Sotto i riflettori: Mesprit in ORAS NU

By erisia. Art by FellFromtheSky. Tradotto da Milak.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
Art by FellFromtheSky

La storia di Mesprit

Mesprit apparve per la prima volta nei giochi di quarta generazione come un membro del trio dei laghi e, così come Uxie, finì inizialmente in UU, differenziandosi dal suo compagno più bulky e da quello più veloce in quanto disponeva di migliori stats offensive e un movepool più ampio. Nonostante la Speed relativamente bassa, Mesprit era comunque veloce abbastanza da poter utilizzare efficaci set da lead con Choice Scarf e Trick o Leftovers con una spread più bulky, approfittando della sua fantastica presenza offensiva attraverso U-turn, tanto potente da rompere Substitutes, potenti mosse STAB come Psychic e Zen Headbutt e ottime mosse di coverage come Ice Beam e Thunnderbolt. I set offensivi erano anch'essi popolari e molto vari, con potenti Choice Band e Choice Specs set, ottimi Calm Mind set e persino pericolosi Trick Room set. La versatilità di Mesprit raggiunse il suo picco nella sua prima generazione.

In BW, l'introduzione della Team Preview ridusse l'efficacia del set da lead di Mesprit e lo fece scendere in RU assieme al compagno Uxie. Mesprit era comunque capace di distinguersi grazie ai suoi potenti Stealth Rock set, con Thunderbolt per colpire avversari come Sigilyph e Slowking o Hidden Power Fire per gestire al meglio nemici come Escavalier e Ferroseed, insieme al semi-esclusivo Healing Wish, in grado di ripristinare la vita dei suoi compagni di squadra nel late-game dopo aver settato le Stealth Rock. I set offensivi con Calm Mind rimasero popolari, ma con l'aggiunta della nuova mossa Psyshock in grado di colpire nemici come Cryogonal e Clefable, e i set con Choice Specs si rivelerano pericolosamente minacciosi. Tuttavia, i set fisici che si vedevano in DPP diventarono meno comuni a causa della forte presenza di potenti wall come Steelix.

Adesso in ORAS, Mesprit ha lasciato definitivamente Uxie e si è stabilito in NU insieme a molti dei Pokémon comuni in BW RU, come Steelix, Ferroseed e Aggron, i quali hanno reso i set fisici ancora più rari. Mesprit deve anche avere a che fare con Skuntank, un ottimo check. Tuttavia, ora che la competizione con Uxie è finita, Mesprit è il re della sua tier ed è uno dei Pokémon più visti e comuni grazie al vasto numero di ruoli offensivi e difensivi che può ricoprire.


Le qualità di Mesprit

Molte delle qualità che Mesprit possedeva in BW RU sono rimaste in ORAS NU. La sua distribuzione delle stat è una delle migliori della tier, può vantare ottime capacità difensive, potenti stat offensive e un'ottima Speed tier per un Pokémon difensivo o un wallbreaker. Sebbene il suo 105 di base in Attack sia raramente usato nel metagame attuale, a causa della presenza di molti check ai set fisici di Mesprit, gli permette comunque di colpire duramente con U-turn o persino con mosse più rare come Zen Headbutt e Knock Off. L'egual Special Attack ha molto più uso ed è abbastanza alto da poter mandare KO in due colpi numerosi Pokémon della tier se combinato con uno strumento di boosting e ottime opzioni di coverage, come Ice Beam e Signal Beam. La particolarità di Mesprit è che è uno dei pochi Stealth Rock user a resistere il tipo Fighting e Ground, e ciò lo rende un'ottima scelta nei team che non possono permettersi di avere troppe debolezze utilizzando Steelix, Rhydon o altri Pokémon. Inoltre, è uno dei più affidabili Healing Wish user, grazie alla sua ottima bulk e Speed decente che gli permettono di dare una seconda occasione di sweeping a Pokémon come Samurott e Rhydon per poter vincere il match. Levitate è estremamente utile come abilità, in quanto fornisce opportunità di switch in e immunità a Spikes e Toxic Spikes, rendendo Mesprit molto più difficile da buttare giù.


Giocare con Mesprit

Offensive Stealth Rock

Mesprit

Il set più comune di Mesprit è quello offensivo con Stealth Rock che può settare le hazards nell'early-game e utilizzare Healing Wish nel late-game per supportare i suoi compagni di squadra, sempre mantenendo la sua potenza impressionante. Colbur Berry è una scelta piuttosto comune, in quanto permette a Mesprit di gestire i Knock Off users, come Malamar e Gurdurr, molto più facilmente, e Psychic è tanto potente da minacciare molti Pokémon offensivi anche senza uno strumento di boosting. Mesprit può utilizzare qualsiasi mossa di coverage il team desideri e può persino sorprendere alcuni nemici; Signal Beam danneggia gravemente Malamar e altri Dark-types, mentre Ice Beam colpisce Xatu piuttosto duramente e Energy Ball si occupa di Pokémon come Rhydon e Gastrodon, ed entrambe le ultime due mosse danneggiano anche Steelix molto pesantemente se utilizzate con Life Orb. Contemporaneamente, Healing Wish consente a Mesprit di rimettere in salute un suo compagno di squadra una volta svolti i suoi ruoli primari, gli permette di dare una seconda chance a potenti sweeper come Rhydon, o più opportunità di spammare attacchi a wallbreaker come Samurott. U-turn può essere usata al posto della mossa precedentemente citata, in quanto permette a compagni di squadra come Aggron di poter entrare in campo in modo sicuro grazie agli switch che Mesprit forza.


All-out attacker

Mesprit

Per i team che dispongono già di un Stealth Rock user, Mesprit è libero di utilizzare set più offensivi che accentuano la sua eccellente potenza, la sua ottima STAB Psychic e le numerose opzioni di coverage per sorprendere i check più comuni. Con Choice Specs o Life Orb equipaggiate, i nemici che solitamente sono in grado di entrare in campo di fronte ad un set difensivo o uno offensivo con Colbur Berry verranno mandati KO molto velocemente attraverso l'uso ripetuto di attacchi. Signal Beam danneggia pesantemente la maggior parte dei tipi Psychic o Dark, mentre Ice Beam offre opportunità di poter colpire molti altri nemici, edè infatti in grado di mandare KO in due colpi Steelix e Skuntank dopo il danno di Stealth Rock. Hidden Power Ground permette di colpire i suddetti Pokémon e Aggron, ma fornisce meno coverage neutrale in generale. Energy Ball è un'eccellente opzione che permette a Mesprit di gestire bulky Ground-types, come Rhydon e Gastrodon, oltre a colpire Lanturn molto più duramente rispetto a Grass Knot. Thunderbolt è anch'essa una valida opzione per colpire Mantine, ma non ha molti altri Pokémon di cui occuparsi. Mesprit solitamente dispone della coverage necessaria in tre mosse, in modo che possa utilizzare anche mosse di supporto nell'ultimo slot, come Healing Wish e U-turn, per mantenere i suoi compagni di squadra in vita o per scoutare l'avversario.


Defensive Stealth Rock

Mesprit

TQuesto set si focalizza maggiormente sull'eccellente bulk di Mesprit e sul suo typing difensivo in grado di checkare Fighting-types come Hariyama, Hitmonchan, Gurdurr e molti altri attaccanti fisici in generale. Thunder Wave è una mossa eccellente, indebolisce Pokémon offensivi che non sono in grado di sconfiggere Mesprit in tempo, permette a compagni di squadra wallbreaker, come Magmortar o Aggron, di gestire al meglio i Pokémon offensivi già citati impedendo anche ai setup sweepers di approfittare di Mesprit. U-turn è particolarmente utile in questo set, in quanto permette a Mesprit di essere un ottimo pivot in grado di switchare su attaccanti più veloci, consentendo quindi a Pokémon come Jynx e Swellow di entrare liberamente in campo e di rispondere in modo efficace a Xatu, se questo tenta di bloccare il vostro Stealth Rock o Thunder Wave. Colbur Berry dovrebbe essere usata se Mesprit è la vostra unica risposta ai tipi Fighting, dato che Leftovers fornisce una recovery passiva molto utile. Questo set può anche adattarsi bene ai team weather, con Heat Rock o Damp Rock e Sunny Day o Rain Dance nell'ultimo slot, insieme ad un lento U-turn che permette ai weather sweeper di entrare tranquillamente in campo godendo di ogni turno di weather possibile.


Offensive Calm Mind

Mesprit

Sebbene Mesprit sia spesso usato come Pokémon di supporto o come wallbreaker, può anche essere un efficace setup sweeper grazie al suo accesso a Calm Mind, alla sua decente Speed e al buon bulk. Mesprit è in grado di forzare switch piuttosto facilmente grazie alla sua presenza difensiva e offensiva, questo gli concede molte opportunità di setup mentre l'avversario manda in campo la sua risposta. è da notare come Skuntank e Steelix siano mandati KO in un colpo da Life Orb Hidden Power Ground a +1, e Mesprit è anche in grado di reggere un Sucker Punch del primo per poter sferrare il suo attacco. Tutto ciò rende questo set un ottimo partner di altri tipi Psychic, come Stored Power Musharna, che preferiscono che questi Pokemon siano rimossi prima di sweepare nel modo opportuno. Nonostante la maggior parte dei set Calm Mind di Mesprit utilizzino la sua eccellente coverage di tre mosse per mettere pressione sull'avversario, una variante con Substitute e Leftovers risulta essere molto più utile contro i team bulky che tenteranno di forzare Mesprit allo switch attraverso mosse di stato, come Toxic di Mantine. Inoltre, Substitute permette a Mesprit di gestire ancora meglio i Sucker Punch user e di poter setuppare con più facilità per poter poi colpire i nemici con Signal Beam, tutto questo se si predicta nel modo corretto.


Altre opzioni

Considerato uno dei Pokémon più versatili della tier, Mesprit dispone di ulteriori set che sono meno comuni ma che possono risultare utili in alcune situazioni. Un set speciale con Choice Scarf può essere ottimo per revenge killare e sorprendere avversari come Swellow e Archeops mandandoli KO in un colpo, mentre una variante con Zen Headbutt, U-turn, Trick e Healing Wish può fornire più supporto. Altrimenti, un set con Choice Band può essere usato in modo simile a quello di DPP, con l'aggiunta di Fire Punch e una più potente Knock Off come mossa di coverage; tuttavia, questo set viene gestito molto facilmente da tipi Rock come Regirock e Aggron, sebbene Mesprit possa usare U-turn per mandare in campo la risposta adatta. Un set difensivo con Calm Mind, Rest e Sleep Talk può essere usato, viene utilizzato in modo simile al set Calm Mind + Heal Bell di Musharna scambiando i problemi di PP e debolezza alle Toxic Spikes con la casualità di Sleep Talk ed una migliore Speed. Il set con Trick Room è oramai surclassato da Musharna, ma Mesprit può comunque fare uso del set dual screens grazie alla sua Speed e all'accesso a Stealth Rock, Thunder Wave o U-turn. Future Sight è un'opzione estremamente potente se usata nel modo adatto, mentre Magic Coat può essere utilizzata per bloccare le entry hazards.


Giocare contro Mesprit

Mesprit può essere alquanto difficile da checkare in modo costante, a causa della moltitudine di set che può utilizzare e della sua capacità di sfuggire ai Pursuit trappers, come Skutank, attraverso un U-turn più lento. Utilizzare Pokémon resistenti a Psychic è sempre un'ottima idea, sebbene Choice Specs Mesprit sia in grado di colpire questi Pokémon con le sue mosse di coverage, ci penserà due volte prima di utilizzare Psychic di fronte ai vostri altri Pokémon, permettendovi quindi di poterlo vincere e danneggiare. Tipi Dark come Skuntank, Shiftry e Liepard sono solitamente ottime scelte, dato che possono mandare KO offensive Mesprit con le loro mosse STAB se entrano in campo in modo sicuro. Mentre Steelix viene danneggiato gravemente da Ice Beam e Aggron è mandato KO in due colpi da Choice Specs Psychic, Klinklang teme solamente Hidden Power Ground, può utilizzare Substitute per bloccare Thunder Wave e iniziare a setuppare in modo sicuro di fronte alle varianti difensive di Mesprit. Scyther può anch'esso entrare in campo su tutto fuorchè Ice Beam o Thunder Wave e forzare Mesprit allo switch con un potente U-turn, guadagnando momentum indipendentemente dal fatto che venga ritirato o no. Ci sono molti Pokémon che possono checkare Mesprit, ma prima di fare una mossa sbagliata è molto importante capire quale set stia utilizzando. Se il team possiede un altro Stealth Rock user, come Steelix, molto probabilmente si tratterà di una variante offensiva, mentre i team senza un Stealth Rock user utilizzeranno Mesprit quasi sicuramente per quel ruolo. Se vedete Mesprit nella Team Preview, queste sono le prime cose che dovete tenere a mente per evitare di essere sorpresi da una potente mossa di coverage o da un potenziale sweep di Calm Mind.


Inserire Mesprit in un team

Mesprit è un Pokémon che viene spesso aggiunto nei team come opzione di supporto che copre ruoli di nicchia grazie al suo typing e movepool, e generalmente non richiede grande supporto. Team che usano Pokémon deboli al tipo Fighting, come Aggron, Aurorus e Shiftry, apprezzano la presenza di Mesprit, la sua capacità di reggere i Knock Off con Colbur Berry, e quella di utilizzare Stealth Rock. Dall'altro lato, alcuni potranno anche aver bisogno di un potente wallbreaker che spiani la strada ai compagni sweeper o cleaner, come Barbaracle o Swellow, e sceglieranno perciò la variante offensiva. Mesprit è inoltre un ottimo partner di altri tipi Psychic se utilizza il set con Calm Mind, può svolgere il ruolo di lure di checks come Skuntank e Steelix colpendoli con Hidden Power Ground o Ice Beam. I team weather godono delle stat difensive e del ruolo di bulky weather setter di Mesprit; in particolare, è una scelta ottimale nei rain team, mentre setup sweepers e wallbreaker più lenti apprezzano il supporto che Mesprit è in grado di fornire con Healing Wish e U-turn. Altri pivot, come Lanturn e Scyther, si prestano in modo ottimo al ruolo di partner, sono infatti in grado di formare una catena di pivot estremamente difficile da gestire. I set di Mesprit senza Stealth Rock apprezzano un altro user della mossa, ovvero Rhydon o Steelix, che fornisca hazard support necessario per mandare KO alcuni Pokémon.


Provalo anche tu!

In definitiva, Mesprit si sente molto più a casa in una tier dove la competizione con Uxie non si fa sentire, ed è uno dei Pokémon più comuni in NU per ottime ragioni! Mesprit dovrebbe essere quasi sempre considerato indipendentemente dalla struttura del vostro team, sia come valido partner o come minaccia per la quale essere preparati.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »