Sotto i riflettori: Fletchinder in ORAS RU

Scritto da Rollout Shuckle. Immagine di FellFromtheSky. Tradotto da PunkRick75.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
Art by FellFromtheSky

Il background storico di Fletchinder

Fletchinder è stato creato in XY come parte della linea evolutiva di Talonflame, famosa per avere accesso a Gale Wings come abilità nascosta. In quanto evoluzione intermedia della sua linea, il suo corpo di fuoco e il suo sguardo sicuro di sé lo rendono nettamente migliore di Fletchling. Ciò nonostante, Fletchinder era un Pokémon piuttosto trascurato e inizialmente non era considerato dal punto di vista competitivo, in parte a causa della potenza tremenda presente in OU/UU, ma soprattutto perchè le evoluzioni intermedie non sono esattamente conosciute per le loro qualità in competitivo.

Il peggiore errore che si può commettere in una battaglia in RU è sottovalutare un Fletchinder. Questo piccolo Pokémon non è classificato come A nei viability rankings senza un motivo. Dopo la creazione della tier RU, i giocatori erano alla ricerca di un Pokémon con le caratteristiche simili a quelle di Talonflame, la loro scelta è ricaduta su Fletchinder. Il resto è storia. Avere accesso a una mossa con 110 di potenza base e priorità è assurdo; inoltre, la scarsa potenza e il carente bulk di Fletchinder possono essere gestiti rispettivamente grazie a Swords Dance e alle sue resistenze. Fletchinder ha iniziato così ad essere frequente in Rarely Used, dopo una breve parentesi in XY NU, tier in cui era presente Virizion. Sebbene la sua popolarità sia calata nel maggio dello scorso anno, facendolo scendere in NU, è riuscito a ritornare in RU dopo tre mesi ed è rimasto una vera e propria forza sin da quel momento.


Le qualità di Fletchinder

Molto semplicemente, L'abilità Gale Wings ed una mossa STAB da 110 di potenza base che la sfrutta sono ciò che rendono questo Pokémon un nemico davvero pericoloso per il quale bisogna essere preparati, non un qualunque set gimmick che puoi trovare nelle profondità della ladder RU. Questa speciale abilità, che permette al Pokémon di infliggere pesanti danni e allo stesso tempo di poter agire prima della maggior parte dei Pokémon, è aiutata dal fatto che effettivamente solo pochi tipi resistono al Flying-type: solamente Electric, Rock e Steel. Molti dei check più solidi di Fletchinder, come Rhyperior, Jolteon e Blastoise, peccano di una recovery affidabile; ciò significa che i compagni di squadra di Fletchinder possono indebolirli gravemente. Alternativamente, Fletchinder stesso può gestire i suoi check, ed Aerodactyl, che non apprezza una scottatura, con i suoi Will-O-Wisp o con ripetuti Acrobatics.

Adesso che abbiamo analizzato ciò, possiamo dare uno sguardo alle altre qualità di Fletchinder. L'accesso sia a Swords dance sia a Roost aiuta Fletchinder a trarre il maggior vantaggio da Acrobatics, in quanto la prima aumenta di molto il suo Attack e la seconda lo mantiene in vita . Il typing Fire/Flying di Fletchinder è ottimo, poichè gli dà la possibilità di setuppare davanti ai tipi Fire, Grass, Bug, Fighting e ai tipi Ground locked su Earthquake. In altre parole, Fletchinder fa da check o sconfigge una grossa porzione dei Pokémon più pericolosi della tier, specialmente i Pokémon di tipo Grass o Fighting, come Virizion, Venusaur, Medicham, Emboar e Hitmonlee; ciò gli concede lo status di "anti-meta" (più che altro una buona selezione di Pokémon che può revengkillare). Infine, l'accesso a Will-O-Wisp lo aiuta sia a indebolire i suoi check che a boostarsi; per esempio, Escavalier può essere un setup fodder per Fletchinder solo dopo che è stato scottato, altrimenti sarebbe in grado di sconfiggerlo.

Sfortunatamente, come per ogni Pokémon di tipo Fire/Flying, Fletchinder possiede una debolezza X4 a Stealth Rock. Questa debolezza rende necessario avere un buon hazard support nel team. Ma non è tutto; con Acrobatics come unica mossa di tipo Flying utilizzabile, Fletchinder non può tenere uno strumento per facilitare il suo sweep (per esempio Sharp Beak o Eviolite) poiché la potenza di Acrobatics sarebbe dimezzata. Inoltre, questo Pokémon non ha a disposizione nessuna mossa STAB di tipo Fire decente per colpire Registeel, Bronzong e Magneton. A proposito di Magneton, la sua recente ascesa non ha aiutato per nulla Fletchinder, in quanto resiste X4 a Acrobatics e non viene infastidito in modo particolare da una scottatura. Per di più, la fragilità di Fletchinder lo rende ancora più difficile da utilizzare. Gli aspetti negativi, tuttavia, possono essere aggirati se si conosce a fondo Il Pokémon e se si riesce a costruirci un team intorno. Alla fine, è molto appagante vedere Fletchinder svolgere il proprio ruolo egregiamente e vincere un match nel late-game.


Il set che rende tutto possibile!

Fletchinder

TQuesto è l'unico set di Fletchinder utilizzabile, sebbene questo Pokémon non abbia bisogno di altro. Partendo dalle mosse, Acrobatics è la mossa di tipo Flying più forte disponibile e si sposa abbastanza bene con il ruolo di Fletchinder. Swords Dance gli permette di aumentare il suo 73 di base Attack in qualcosa di più sfruttabile. Roost è obbligatorio per consentire a Fletchinder di curarsi in modo sicuro; senza di essa, Fletchinder sarebbe molto meno utile. Come ultima mossa, Will-O-Wisp è la migliore opzione per infastidire e logorare i suoi check, favorisce inoltre il set up contro alcuni Pokémon, come Scrafty, Granbull e Escavalier.

U-Turn è un'altra valida opzione che concede al team un po' di momentum, dal momento che Fletchinder forza spesso gli switch. Natural Gift è un'alternativa effettivamente ottima, ma solo contro una ristretta cerchia di nemici. Sostanzialmente, Natural Gift dà l'opportunità a Fletchinder, per una volta sola, di sfruttare una mossa di tipo Grass di 100 BP grazie alla Liechi Berry e di conseguenza di bypassare Rhyperior e, in alcuni casi, Diancie. Una volta utilizzata, Acrobatics acquisisce nuovamente il massimo della potenza, anche se questo set deve usare prima Natural Gift per poter sfruttare al meglio Acrobatics. Il miglior modo per lurare Rhyperior e Diancie è usare Swords Dance mentre l'avversario switcha e poi colpire con Natural Gift; nonostante ciò, Rhyperior dovrà essere stato precedentemente danneggiato del 10% per essere mandato certamente KO dopo il danno di Stealth Rock e la recovery di Leftovers, mentre Diancie dovrà essere danneggiato per il 18,15% per essere mandato KO in modo certo. Infine, Steel Wing è un'opzione per sorprendere i Diancie nemici dopo un boost, ma di solito non vale la pena utilizzare uno slot per questa mossa in quanto non colpisce nient'altro. Anche se queste opzioni sono tutte buone e da provare, Will-O-Wisp rimane la mossa più affidabile.

L'EV spread massimizza l'Attack di Fletchinder, gli permette di entrare due volte su Stealth Rock, gli dà abbastanza Special Defense per incassare i colpi di Alomomola e Leaf Storm di Specs Tangrowth e si assicura che Choice Band Escavalier non mandi KO in due colpi Fletchinder con nessuna delle sue mosse. Gli EVs in HP e Special Defense permettono inoltre a Fletchinder di sopravvivere ad uno Scald di Blastoise (79-95%) a vita piena. Mantenere lo slot dello strumento vuoto è solitamente la opzione più saggia per poter colpire duramente fin da subito con Acrobatics. Ovviamente, se utilizzerete Natural Gift, dovrete dare a Fletchinder la Liechi Berry.


Giocare con Fletchinder

Fletchinder, a volte, è un Pokémon problematico da usare a causa della sua fragilità, ma fortunatamente ci sono alcuni punti chiave che dovreste seguire quando lo giocate. Nell' early-game, Fletchinder può essere utilizzato per switchare, se ne avete bisogno, su mosse che resiste inflitte da Venusaur, Escavalier, Hitmonlee e Scrafty se necessario (state attenti a Sludge Bomb di Venusaur!). Da questa posizione di vantaggio, dovrete solitamente cliccare Will-O-Wisp per indebolire gli switch-in o tentare un double switch per guadagnare momentum. Fletchinder ricopre generalmente due ruoli in un team: revenge killer e sweeper, entrambi i quali possono essere messi in atto nel mid- e late-game. I Pokémon che revenge killa al meglio sono Virizion, Delphox indebolito, Emboar, Sneasel, Medicham, Scrafty, Gallade, Sigilyph, Flygon indebolito e Venusaur; pertanto, Fletchinder deve essere salvaguardato per queste occasioni (consiglio: non lasciate Fletchinder andare KO fino al late-game). è consigliabile tenere Fletchinder alla larga da Toxic.

Ovviamente, sweepare un team indebolito è nello stile di Fletchinder, se si riesce a trovare l'opportunità per farlo. Fletchinder può forzare allo switch Pokémon come Emboar, Virizion, Hitmonlee e usare Swords Dance sullo switch. Un altro modo per ottenere questo boost chiave di Swords Dance é quello di trovare un Pokémon su cui Fletchinder può tranquillamente setuppare (come Aromatisse, Granbull e Escavalier) e, da questa situazione, aumentare l'Attack. Infine, Fletchinder può utilizzare Pokémon choice-locked (come Flygon bloccato su Earthquake, Rotom-C su Leaf Storm e Delphox su Fire Blast) come setup bait. Va inoltre menzionato un ulteriore modo per sweepare contro i team offensivi: se Fletchinder ha una chiara occasione per sweepare e se per farlo gli occorre solamente un boost, esso può usare Swords Dance contro Pokémon come Choice-Locked Emboar, Medicham bloccato su High Jump Kick, Mega Camerupt, Life Orb Delphox e Houndoom, che dovrebbe normalmente evitare. In questo caso, sebbene Fletchinder riceva molto danno nel processo di boosting, ne vale la pena, poichè può quindi attuare uno sweep in modo efficace. Di solito questa tecnica dovrebbe essere evitata, ma contro alcuni team offensivi può essere la chiave per il successo.

La maggior parte delle volte, le Stealth Rock devono essere rimosse prima che Fletchinder scenda in campo. Nonostante sia in grado di revengkillare nemici come Hitmonlee e Hitmonchan, dovrebbe attendere che Pokémon come Magneton, Diancie, Registeel, Bronzong, Rhyperior, Blastoise e Slowking siano indeboliti prima di andare per lo sweep completo. Fletchinder va usato in modo prudente durante il mid- e late-game, il momento in cui esso mostrerà il suo vero valore.


Inserire Fletchinder in un team

Fletchinder ha bisogno di molto supporto per funzionare bene contro qualsiasi giocatore competente. Tuttavia, questo non è un male perché di solito si viene ricompensati. Il primo ingrediente chiave è rimuovere le entry hazards, con Flygon, Blastoise o Hitmonlee come opzioni più viabili. Questo perché ovviamente Fletchinder non gradisce avere i suoi HP dimezzati quando entra in campo. Stealth Rock è però abbastanza utile anche per Fletchinder, dal momento che indebolisce i check offensivi (e difensivi) e aiuta il team. Uxie con Stealth Rock e U-turn è particolarmente utile per Fletchinder; inoltre, lo aiuta a gestire meglio i tipi Fighting e a reggere i loro colpi, che altrimenti graverebbero solo sulle spalle di Fletchinder. Il compito seguente è indebolire i Water-types più resistenti (tra cui Jellicent, Alomomola, Blastoise e Slowking): Grass-types come Rotom-C, Venusaur, Tangrowth e Virizion sono utili per questo scopo, anche comuni wallbreaker, come Sawk e Meloetta, possono sortire lo stesso effetto. Magneton può anche mandare KO i Water-type favorendo un'entrata sicura a Fletchinder grazie a Volt Switch, ma soprattutto, è in grado di mandare KO in un colpo solo Diancie con Flash Cannon e in generale di esercitare pressione sulle core difensive.

I Pokémon di tipo Steel e Rock più resistenti restano fra i check più validi di Fletchinder; pertanto, partners che riescono a far fronte a Registeel, Rhyperior, Diancie, Bronzong e Magneton sono decisamente indispensabili. Flygon colpisce duramente tutti questi eccetto Bronzong, ma può comunque utilizzare U-Turn per permettere ad un altro Pokémon di entrare in campo, se si trova a fronteggiare il suddetto Pokémon. Delphox può sconfiggere tranquillamente i tipi Steel, e anche Rhyperior grazie a Grass Knot, ma fatica contro Diancie. Houndoom può demolire i fastidiosi Pokémon Steel-type e può lurare e indebolire i Pokémon Rock-type grazie a Power Herb + Solar Beam ma, ancora una volta, non riesce a battere Diancie in un uno contro uno. I Water-type, come Alomomola, Jellicent, Slowking e Blastoise lavorano generalmente bene con Fletchinder, dal momento che quest'ultimo è in grado di entrare in campo sulle mosse dei Grass-type, mentre i Water-type supportano Fletchinder indebolendo i tipi Rock e Steel e facendo fronte a pericolose minacce grazie alle loro capacità difensive.

L'ultimo elemento per il team fondamentale per Fletchinder è...(rullo di tamburi, per favore) i wallbreakers! Fletchinder non può sweepare se prima il team avversario non è stato indebolito. Alcuni wallbreakers, come Hitmonlee, Choice Band Flygon, Magneton, Exploud, Meloetta, Medicham, Mega Glalie, Emboar, Sawk e Venusaur sono indispensabili. Come si può notare, molti di questi si intrecciano con i ruoli che avevamo precedentemente citato (hazard remover, bulky Water breaker, Rock e Steel-type breaker, Electric check). La capacità di un Pokémon di fornire molteplici aiuti al proprio team è solitamente importante, in particolare nei teams con Fletchinder.


Giocare contro Fletchinder

Counterare Fletchinder non è così facile come si possa pensare. Dando un'occhiata alle sue statistiche, sembrerebbe che Fletchinder sia un Pokèmon facile da gestire, ma dispone di alcune peculiarità uniche; può mandare KO o infliggere molti danni a molti Pokémon offensivi, ed alcuni Pokémon difensivi (Fairy-types, Grass-types, etc.) non possono fronteggiarlo. Ciò nonostante, Fletchinder possiede numerosi check che solitamente non riesce a sconfiggere. Il primo, e anche il più importante, è costituito da Stealth Rock: disporle sul campo per poi esercitare pressione sugli hazard remover, come Flygon o Blastoise, è uno dei metodi migliori per impedire a Fletchinder di trarre vantaggio dal team. Rock- e Steel-type difensivi, come Rhyperior, Diancie, Aggron, Bronzong e Registeel, subiscono poco danno da Acrobatics e, nei primi tre casi, possono mandarlo KO, altrimenti indebolirlo lentamente con Toxic. State attenti a Will-O-Wisp però, tutti i Pokémon precedentemente citati, ad eccezione di Diancie, vengono notevolemente indeboliti da questa mossa. Diancie è molto probabilmente il miglior check per Fletchinder dal momento che è in grado di mandarlo KO con Diamond Storm anche dopo aver subito una scottatura e può curarsi da questa utilizzando Heal Bell; tuttavia, Diancie può essere eroso da ripetuti danni da parte di Fletchinder poiché non possiede una recovery affidabile. Provate a preservare i vostri check di Fletchinder per il late game ed evitate di farli indebolire.

Anche Magneteon è un altro solido check di Fletchinder, dal momento che resiste X4 a Acrobatics e può mandare Fletchinder KO in un colpo con una mossa di tipo Electric a vostra discrezione. In generale, questo Pokémon può esercitare pressione su tutto il team avversario grazie alla sua potenza offensiva ed è quindi in grado di indebolire tutti i suoi nemici. I Water-types più robusti in RU (Jellicent, Slowking, Alomomola, Blastoise) possono fungere ottimamente da check. Tutti, eccetto Blastoise, hanno accesso ad una recovery efficace, Slowking, Jellicent e Blastoise possono mandare KO Fletchinder se è stato leggermente danneggiato, mentre Alomomola può indebolirlo con Toxic. Questi Pokémon, però, possono essere sconfitti da Acrobatics o Natural Gift, se indeboliti, quindi fate attenzione a conservarli con cura.

Ti starai chiedendo: "Ah, tutto qua?", beh, fino qui abbiamo parlato solo dei check difensivi, ma non scordiamoci che esiste un altro modo per mettere in difficoltà Fletchinder che non andrebbe ignorato: la pressione offensiva. Mantenere pressione costante e fare in modo che Fletchinder non abbia una occasione per setuppare è un ottimo metodo per tenerlo sotto controllo. Alcuni esempi sono Meloetta, Mega Glalie, Rhyperior, Exploud, Jolteon, Manectric, Braviary e Magneton; la loro presenza sul campo impedisce a Fletchinder di entrare in battaglia e sweepare. Con attaccanti poderosi, combinati a difensori che non temono il Flying-type, checkare Fletchinder diventa un compito fattibile. Gli attackers speciali sono maggiormente efficaci contro Fletchinder, poichè quelli fisici potrebbero essere compromessi dalla scottatura di Will-O-Wisp.


Provalo anche tu!

Con le sue uniche e divertenti qualità, con la sua potente priority e la sua grande abilità nello sweepare, Fletchinder sarà un temibile Pokémon in RU per molti mesi a venire. Sotto la sua apparenza di NFE si nasconde un potente uccello che, nonostante le sue imperfezioni, riesce a rimanere rilevante nel metagame grazie alla sua capacità di checkare molti dei pericoli più comuni di RU, come Virizion, Venusaur e Medicham. Spero che quest'articolo vi sia stato d'aiuto e che abbiate imparato che Fletchinder non deve essere sottovalutato, affinché tu non venga sweepato nell'ardente fiammata di una furia acrobatica!

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »