National Dex Suspect Coverage: Dragapult

Scritto da pannuracotta. Tradotto da Alpha.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
NatDex Suspect Coverage: Dragapult artwork

Immagine di wixi.

Introduzione

Dragapult ha un passato controverso in National Dex come sweeper terrificante con Dragon Dance in grado di obliterare istantaneamente gli avversari grazie al suo accesso alle Mosse Z. La sua elevata Speed lo rende quasi impossibile da revenge killare se non si dispone di un utilizzatore di mosse prioritarie come Mega Lopunny, Weavile o Mega Mawile. Non è neanche fragile, poiché il suo solido typing difensivo gli permette di piazzare un Substitute contro avversari come Blissey, Slowbro e Amoonguss, sfruttandoli poi come setup fodder. Tenendo infine a mente la sua abilità di utilizzare set offensivi speciali come Choice Specs e Z-Thunder + Hex e quanto fosse restrittivo a livello di teambuilding a causa del numero limitato di check, Dragapult è stato bannato durante i mesi finali del 2020. Tuttavia, di recente i giocatori hanno ritenuto che il metagame fosse cambiato al punto da tentare un retest di Dragapult, e il concilio NatDex ha acconsentito a tale richiesta.

I Set

Questo è il set di Dragapult più famoso: SubDD. Dragon Dance è ciò che permette a Dragapult di brillare in National Dex, poiché la sua alta Speed e l'ottimo tipo lo rendono pressoché inarrestabile una volta che si è potenziato. Substitute gli permette di usare come setup fodder quei Pokémon che si affidano agli status, come Blissey, Rotom-W e Toxapex, oltre che quelli bloccati dallo strumento Choice, come Kartana e Greninja. Si preferisce una natura Jolly per poter superare avversari come Ash-Greninja, Mega Lopunny e Tapu Koko. Tuttavia, anche una natura Adamant può fare il suo sporco lavoro, dal momento che Dragapult non ha bisogno della Speed extra per sweepare una volta che si è potenziato.

Altre opzioni

I set speciali come Choice Specs e Hex sono cominciato ad emergere per sfruttare a proprio vantaggio i Pokémon difensori fisici che possono checkare il set Dragon Dance, come Melmetal, Unaware Clefable e Ferrothorn. I set speciali sono spesso affiancati a compagni come Kartana, Mega Lopunny e Weavile che apprezzano che i suddetti wall fisici vengano indeboliti. Il fatto che le core Fairy + Normal come Chansey + Clefable e Tapu Fini + Mega Lopunny potessero wallare Dragapult se la Mossa Z era già stata utilizzata ha fatto sì che si optasse per Infestation al posto di Substitute. Questo era possibile per Dragapult poiché i Pokémon che di solito usava come setup fodder, come Topapex e Slowbro, iniziarano a usare mosse come Knock Off e Ice beam per impedirgli di potenziarsi.

Sample Team

Questo team hyper offense, ideato da Avery, è stato usato da molti utenti durante il suspect test. Costruito attorno a Dragapult, mostra come questo drago spettrale sia una minaccia. Lead Landorus-T e Choice Scarf Final Gambit Victini dovrebbero essere in grado di mandare KO un Pokémon a testa, forzando dunque l'avversario ad affrontare il resto del tuo team con soli 4 Pokémon. Weavile, Volcarona e Mega Scizor sono in grado di indebolire ulteriormente i check di Dragapult, quali Melmetal, Mega Tyranitar e Clefable, in modo da permettergli di sweepare il team avversario.

Il dibattito

Tesi a favore del ban

Tesi contro il ban

Risultati

Alla fine, Dragapult è stato considerato troppo difficile da gestire in virtù della sua Speed stellare, mosse STAB contro lo quali era difficile entrare e la diversità dei suoi set. Di conseguenza, Dragapult resta bannato dopo una votazione conclusasi con 71 voti a favore e 20 contrari.


HTML di beatrice.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »