BDSP OU Suspect Coverage: Gengar

Scritto da adem. Tradotto da Alpha.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
BDSP OU Suspect Coverage: Gengar art

Immagine di in the hills.

Introduzione

Gengar era un Pokémon incredibilmente controverso nel metagame BDSP OU visto quanto varie erano le opinioni dei giocatori generali rispetto a quelle dei giocatori di alto livello; inoltre, il fatto che non venisse calcolato dalla stragrande maggioranza se non dopo il suspect di Latios ha reso trovare un consenso generale su Gengar ancora più difficile. L'incredibile Speed di base pari a 110 gli permetteva di pareggiare con Latios e Latias e di superare Garchomp e Gliscor, il che gli consentiva di prosperare in una tier così offensiva e di demolire i team più lenti che non possedevano un counter effettivo per Gengar. Come se ciò non bastasse, Gengar poteva usare due diversi set, il che lo rendeva imprevedibile e ogni piccolo errore poteva risultare fatale.


I set

Gengar

Choice Specs Gengar è il set di Gengar più pericoloso del metagame, non avendo pressoché alcuno switch-in sicuro e persino i wall speciali dedicati, come Blissey, cadono da due Focus Blast ben piazzate dopo il danno della Stealth Rock. Shadow Ball assieme a Focus Blast dà a Gengar una coverage neutrale perfetta contro tutto il metagame. Sludge Bomb minaccia i tipi Fairy come Clefable e Togekiss nell'immediato, mentre Energy Ball dissuade Gastrodon dall'entrare in campo per scoutarne il set, oltre che forzare i tipi Water come Feraligatr alla ritirata. L'incremento in potenza immediato fornito dalle Choice Specs e l'accesso ad una mossa di coverage extra rendono Gengar difficile da gestire a livello offensivo, poiché non ha bisogno di un turno per potenziarsi. Inoltre, il solido tipo difensivo del Pokémon ripaga le giocate rischiose, poiché gli permette di entrare su Clefable e Breloom e può sfruttarli a proprio vantaggio per aprire varchi nei team impreparati. Hex è di nicchia, ma è un'opzione efficace in grado di punire Gliscor nell'immediato e ricompensa i team i cui componenti, quali Rotom-W, Jirachi e Breloom, sono soliti infliggere condizioni di stato. Rientrano in questa categoria anche i ben più rari team che sfruttano le Toxic Spikes.

Gengar

Nasty Plot Gengar, d'altra parte, scambia l'immediata potenza di fuoco del set Choice Specs per la libertà di scegliere tra le mosse e ripulire i team avversari dopo un potenziamento. Inoltre, rende Gengar meno dipendente dalle predict e gli permette di sfondare check come Blissey molto più facilmente. Perdere una buona fetta di coverage fornita da Sludge Bomb o Energy Ball significa che non è in grado di forzare alla ritirata, almeno nell'immediato, Pokémon come Clefable e Feraligatr, il che permette loro di minacciarlo di tutta risposta se sufficientemente in salute. Tuttavia, la sua già menzionata utilità difensiva gli consente di rendere Clefable e Blissey setup fodder e di sweepare i team più lenti e passivi una volta che ha l'occasione di potenziarsi. La Life Orb è lo strumento di punta di questo set e serve per demolire più facilmente Blissey, Scizor e Gliscor dopo un potenziamento; tuttavia, la Black Sludge può essere usata con Substitute per dare a Gengar più longevità e renderlo meno dipendente dalle predict, al costo però di una minore potenza di fuoco e coverage.


Altre Opzioni

Un set con la Choice Scarf può permettere a Gengar di superare l'intero metagame non potenziato e di revenge killare minacce come Weavile e Latios, oltre che ripulire i team avversari indeboliti. Destiny Bond può infliggere KO inaspettati come ultimo asso nella manica; tuttavia, questo set è meno efficace rispetto ai due summenzionati, e Gengar in sé non è un utilizzatore di Choice Scarf sorprendente che offre qualcosa ai team rispetto ad opzioni come Garchomp e Rotom-W. Un set con Will-O-Wisp + Hex gli permette di debilitare e punire switch-in come Scizor, Gliscor e Gastrodon, e al contempo può minacciare Garchomp e Azumarill con una scottatura. Tuttavia, richiede parecchio supporto ed è difficile da giustificare all'interno di un team.


Sample Team

Gengar Scizor Gliscor Rotom-Wash Mew Breloom

Gengar @ Choice Specs
Ability: Cursed Body
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Shadow Ball
- Sludge Bomb
- Focus Blast
- Energy Ball


Scizor @ Leftovers
Ability: Technician
EVs: 248 HP / 16 Def / 244 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Spe
- Swords Dance
- Bullet Punch
- Roost
- U-turn


Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 244 HP / 144 Def / 120 Spe
Jolly Nature
- Defog
- U-turn
- Earthquake
- Roost


Rotom-Wash @ Choice Scarf
Ability: Levitate
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Hydro Pump
- Volt Switch
- Nasty Plot
- Trick


Mew @ Kasib Berry
Ability: Synchronize
EVs: 248 HP / 84 Def / 176 Spe
Bold Nature
- Flamethrower
- Stealth Rock
- Earthquake
- Roost


Breloom @ Life Orb
Ability: Technician
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Spore
- Mach Punch
- Bullet Seed
- Swords Dance

Questo team mostra quanto terrificante sia da gestire Gengar quando affiancato a Pokémon offensivi come Swords Dance Breloom e Trick + Nasty Plot Rotom-W, il tutto contornato dalla presenza oppressiva che Gengar esercita nel builder, poiché persino con check relativamente solidi come Scizor e Gliscor, si usa Kasib Berry Mew per attirare e mandare KO Gengar a causa della mancanza di revenge killer consistenti del team. L'obiettivo del team è quello di aprire varchi nelle prime fasi del match con Gengar, sfruttando l'azione da pivoting di Gliscor, Scizor e Rotom-W per mandarlo in campo in sicurezza, e infine potenziarsi con Breloom nel late-game. Gliscor, Scizor e Mew agiscono da core difensiva del team, gestendo minacce come Garchomp, Latios e Heatran con facilità e fornendo il supporto della Stealth Rock e Defog. Mew è di vitale importanza per questo team in virtù della sua capacità di soft-checkare numerose minacce, prime tra tutte Breloom e Heatran. Ciò è di vitale importanza, poiché Gliscor è studiato per essere difensivamente orientato dal lato fisico, mentre Scizor da quello speciale, il che rende per entrambi difficile gestire Heatran e Breloom.


Tesi a favore del ban

La tesi principale a favore del ban era quanto difficile fosse gestire Gengar a causa della mancanza di controgiocate difensive od offensive consistenti. In un metagame così diviso, Gengar prosperava sia contro i team offense e stall che regnano sovrani, poiché entrambi i suoi set forzavano progressi non indifferenti in entrambi gli archetipi. Inoltre, la sua mancanza di risposte difensive consistenti metteva i team stall davanti a un ultimatum: o si sfruttava Gastrodon, una delle poche risposte difensive a Gengar, al rischio però di peggiorare il matchup contro altre minacce, oppure si accettava di perdere. I team stall erano costretti a sfruttare set di nicchia come Shadow Ball Blissey per avere una possibilità contro Gengar senza dover cambiare completamente la loro composizione. D'altra parte, i team offensivi dovevano giocare piuttosto aggressivamente contro i set Nasty Plot ed essere molto cauti contro quelli Choice Specs, senza menzionare il fatto che l'ottima Speed di Gengar lo rendeva ostico da revenge killare. Gengar dissuadeva i team avversari dall'usare comuni wallbreaker come Choice Band Dragonite, col rischio che questi potessero fornire un turno libero a Gengar per potenziarsi. Come se non bastasse, questi set richiedevano controgiocate completamente diverse. Gengar si affiancava bene a solidi wallbreaker come Latios, Heatran e Weavile in virtù della pressione offensiva che questi applicavano sui check condivisi. Infine, Gengar non era un wallbreaker che richiedeva un pivoting lento, poiché il suo bulk decente e il suo typing difensivo gli permettevano di entrare in campo contro Pokémon come Clefable e Breloom. Gengar è niente di meno che il risultato di un metagame offensivo e veloce ove non sono presenti risposte consistenti ai tipi Ghost, il che gli permetteva appunto di dominare indisturbato. Questo si rifletteva anche nel fatto che altri tipi Ghost come Mismagius hanno visto un utilizzo di nicchia proprio in virtù del fatto che il metagame non è pronto a gestire le STAB di tipo Ghost.


Tesi contro il ban

A causa dell'attuale stato del metagame, Gengar è sempre stato considerato gestibile; i team offensivi lo limitavano il più possibile, mentre quelli stall usavano opzioni di nicchia come Gastrodon e persino Muk. Inoltre, la maggior parte dei giocatori era contraria al ban poiché riteneva che Gengar fosse solo una moda passeggera a cui il metagame dovesse semplicemente adattarsi, usando per esempio il già menzionato Muk, oppure l'onnipresente Scizor che poteva soft-checkarlo o ancora Weavile che cresceva in popolarità. I giocatori cominciarono a ritenere che Latios fosse peggiore di Gengar, rendendo l'ultimo il meno problematico. Infine, in molti hanno evidenziato come la poca affidabilità di Focus Blast rendesse soft check come Scizor e Tyranitar ancora più popolari.


Resultati

Come ci si poteva aspettare, Gengar è stato velocemente bannato dalla tier con una maggioranza schiacciante, consolidando l'opinione dei giocatori di alto livello. Con la sua dipartita, playstyle più bulky hanno cominciato ad essere esplorati di più, con il bulky offense che, dapprima di nicchia, ha cominciato a diventare uno dei migliori playstyle della tier, e persino balance ha visto alcuni utilizzi! Inoltre, sia offense che stall hanno molta più libertà, poiché ora possono avere contromisure più idonee per minacce come Weavile e Crawdaunt. A differenza dei recenti suspect di Latios e Manaphy, Gengar ha avuto un risultato molto più unilaterale, il che è sorprendente considerato quanto esplicite fossero le opinioni della community sui primi due. In conclusione, ora che tutte le minacce di punta del metagame sono state testate e, nel caso di Manaphy e Gengar, bannate, il metagame BDSP OU continuerà a splendere e crescere fino a raggiungere una situazione di equilibrio, dove si spera tutti possano divertirsi!

HTML di Ryota Mitarai. | Script di Toast++.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »