Introduzione alla room Ruins of Alph

Scritto da jayi. Tradotto da beatrice.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Ruins of Alph

Immagine di Kolohe.

Introduzione

Le Rovine d'Alfa nei giochi saranno anche spaventose e completamente abbandonate, ma la room di Pokémon Showdown che ne prende il nome, Ruins of Alph, è un luogo piacevole e che brulica di vita e attività! In origine era la room "Old Gens", ma poi ha adottato il nome Ruins of Alph (RoA) verso la fine del 2016 quando Lutra, l'attuale Room Owner e Community Co-Leader su Smogon, ha proposto di rinominarla. A quel tempo, i metagame Old Generations stavano acquisendo popolarità, e la sezione a loro dedicata stava prosperando. Di conseguenza, anche grazie ad alcune iniziative prese da Lutra assieme all'ex Room Owner CZ per sviluppare sia la room che il forum di RoA, la crescita della room è stata esponenziale. Questo articolo tratta della room RoA e del forum ad essa collegato.


Che si fa in questa room?

Appena entrati nella room, la prima cosa che si nota è la Room Intro. È gestita dai Room Owner e serve a fornire un accesso rapido e facile alle nostre risorse, come i team sample della room, il nostro thread OU Sample Team, il server Discord della room che contiene canali diversi per ognuna delle generazioni passate e infine un vasto archivio di risorse relative alle Old Gen. Inoltre, potrete trovare alcuni annunci e le ultime notizie della room, come le ladder mensili o l'opportunità di diventare l'host di una RoA Tour Night.

Forse starete pensando: "tutto molto interessante, ma di che si parla in questa room?". Molto semplicemente si parla di tutti i metagame Old Gen, che si tratti di una tier conosciuta come ORAS OU o di un metagame più strano come GSC 1v1! Le nostre discussioni fanno spazio sia ai giocatori casual che a quelli più competitivi, che potranno ricevere anche un feedback sui loro team, cercare avversari per una lotta Old Gen o anche solo passare il tempo chiacchierando con gli altri. Ci sono anche tantissimi tornei, principalmente Old Gen OU o Random Battles.

RoA Tour Night

Le RoA Tour Night, come le chiamiamo nel forum, sono periodi di tempo nell'arco della giornata (con orari asiatici, europei e americani) nei quali si susseguono tre o quattro tornei consecutivi di una specifica generazione. La domenica c'è sempre uno "Spotlight" su una particolare tier che ospita tornei di tutte le generazioni passate di quest'ultima; per esempio, se lo spotlight è OU, la serata inizia da RBY OU e ripercorre tutte le generazioni fino a SM OU. Questo è il nostro progetto più vasto e infatti è la sezione maggiore della room e del forum. Fare domanda per diventare un host o un assistente host è piuttosto facile. Dovrete semplicemente scrivere un messaggio in questo thread, spiegando in dettaglio di che tour vorreste occuparvi, e uno dei moderatori vi assegnerà uno slot. Fatto ciò, vi verrà dato l'accesso al canale #tournights sul server Discord di RoA, che contiene tutte le informazioni su come essere un bravo host o assistente host, anche se nulla vi vieta di chiedere consigli ai nostri amichevoli host più esperti. Una cosa importante da sottolineare è che avete il diritto di non collegare il vostro nick sul forum ad uno o più alt su PS. Contattate Lutra se avete la necessità di fare questa richiesta (che va fatta per ogni singola Tour Night). Infine, gli unici post concessi nel thread delle Tour Night sono i riassunti scritti da un host. Se volete segnalare un problema riguardo una delle Tour Night, o le Tour Night in generale, è meglio taggare Lutra e l'host di turno su Discord, nella room RoA su Pokémon Showdown! oppure direttamente sui profili Smogon di Lutra o dell'host. In alternativa, potete contattarli in privato in una qualsiasi di queste piattaforme o nel canale #tournights.

RoA Spotlight Community Choice

Ogni mese, gli utenti di Ruins of Alph possono votare le due ladder che vorrebbero vedere su Pokémon Showdown!, nonché la ladder di turno. Questa ladder è sempre UU o Ubers e segue l'ordine delle generazioni; perciò, se il mese attuale ospita DPP Ubers, il mese prossimo ci sarà BW. Per maggiori informazioni su questa ladder, c'è il thread Old Gen Tournaments Calendar di Lutra, che trovate qui. Le votazioni durano dieci giorni e sono suddivise in due fasi di cinque giorni ciascuna. Nella prima fase si vota la generazione. Per cinque giorni, gli utenti possono scegliere tra tutte le generazioni eccetto quella attualmente sospesa, quindi tra RBY, GSC, ADV, DPP, BW, ORAS o SM. Nella seconda fase, invece, si vota il formato. Per cinque giorni si potrà votare tra tutti i formati, eccetto quelli del mese scorso. Ogni formato viene valutato e discusso dallo staff, che cerca sempre di mantenere un equilibrio tra quelli più popolari e quelli meno conosciuti. Questo significa che potranno esserci formati tradizionali come Little Cup e NU, così come metagame meno popolari come STABmons e Balanced Hackmons. Le votazioni della Community Choice sono gestite da Rage e Kris. Se avete qualche problema con il processo di votazione, potete rivolgervi a uno di loro!

Team sample

RoA ha creato un thread di team sample che contiene una lista di sample competitivi, che i nuovi giocatori possono utilizzare per imparare la rispettiva Old Gen o anche solo per giocare con un team valido. Potete trovarlo qui.

Come contribuire?

Questa è una domanda che ci capita spesso, quindi cerchiamo di rispondere in dettaglio dal punto di vista di Ruins of Alph. Le Tour Night sono un ottimo modo per iniziare a contribuire ed è esattamente quello che vi consigliamo. Potrebbe sembrare impegnativo, ma una volta che ci avrete preso la mano sarà semplicissimo. Un altro modo per contribuire alla community è di fare l'host di uno dei tour spotlight che vengono scelti mensilmente dalla RoA Spotlight Community Choice. In alternativa, se quello che sapete fare meglio è chiacchierare, allora la room Ruins of Alph su Pokémon Showdown! è quello che fa per voi. C'è sempre qualche discussione attiva a cui potrete partecipare. E questi sono solo alcuni esempi!


Vi presentiamo i Room Owner

I Room Owner sono utenti con grande personalità e dedizione che si sono impegnati nella room e sul forum. Lutra ed Earthworm sono i Community Leader di RoA su Smogon, mentre Rage e FOMG sono moderatori della sezione. Ecco cosa ci hanno raccontato Lutra, FOMG ed Earthworm sul loro percorso in RoA e su come si sono interessati a questa sezione.

Earthworm (the pirate99)

Nel momento in cui scrivo ho 29 anni, perciò ne avevo 7 quando RBY è stato pubblicato nel mio paese, l'Australia, e ho iniziato a giocare al competitivo online quando la generazione corrente era RSE. RoA ha catturato subito il mio interesse quando sono tornato su Pokémon Showdown e su Smogon un paio di anni fa. È un'ottima community e vale davvero la pena di contribuire alla sua crescita. Non vi pentirete se deciderete di passare del tempo con noi.

FOMG

Ciao, sono FOMG e quando ho scoperto Pokémon Showdown ho giocato alle generazioni di cui possedevo i giochi originali (dalla prima alla quarta), e naturalmente RoA è la room migliore per chi ha questi interessi.

Lutra

Ho ricevuto Pokémon Blue come regalo per il mio ottavo compleanno, anche se non mi sono interessato al gioco competitivo di RBY prima del 2009. Quando RBY è passato da Pokémon Online a Pokémon Showdown!, ho iniziato a passare sempre più tempo nella room Old Gens (ora RoA). Sono stato l'host di vari tornei RBY e altre Old Gen su Smogon e sono diventato driver della room nel 2016. Da allora, la room RoA ha sempre continuato ad organizzare tornei! Tra lo staff della room ci sono tantissime persone che si impegnano per la causa, e la nostra ambizione è di continuare a far divertire i nostri utenti.

HTML di Inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »