Monotype: i Vincitori e i Perdenti

Scritto da Megazard. Tradotto da vakatalesau.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
King Mantyke

Immagine di Bummer.

Introduzione

Abbiamo visto numerosi stravolgimenti con l'arrivo di Sun/Moon Monotype, dall'aggiunta di nuovi Pokémon e forme Alola all'introduzione delle Mosse Z, dall'unban di alcuni Ubers della scorsa generazione al mancato rilascio di alcune Megapietre. Tutti questi cambiamenti hanno contribuito a rendere alcuni tipi notevolmente migliori e altri significativamente peggiori. Oggi daremo un'occhiata ai vincitori e ai vinti di questo nuovo Monotype.


I Vincitori

ToxapexAzumarillMantine

Il Water era già uno dei tipi migliori in ORAS, ma ha comunque ricevuto più miglioramenti di ogni altro tipo con l'arrivo di Sun e Moon. Offensivamente, Greninja è una threat incredibilmente potente in grado di porre molta pressione su qualsiasi team hyper-offensive grazie alla sua ottima Speed e coverage potenziata da Protean (Battle Bond è stata bannata). Il Water ha anche alcuni dei migliori utilizzatori di Z-moves: Z-Belly Drum Azumarill, valida alternativa al set Sitrus Berry, Z-Bounce Gyarados, che riceve una potente mossa Flying capace di abbattere Mega Venusaur e altri Pokémon bulky che resistono Water, e Z-Rain Dance Manaphy, che finalmente ottiene un modo di boostarsi la Speed e lo Special Attack allo stesso tempo, diventando uno sweeper ben più pericoloso. Il Water ha però ricevuto altrettanto, se non di più, sul lato difensivo: Toxapex ha tra le difese migliori che esistano e rende le Toxic Spikes facilmente utilizzabili nei team Water, Tapu Fini è una nuova scelta interessante come Defogger, ma può anche optare per un set offensivo con Calm Mind e infine il nuovo buff di Mantine gli garantisce una longevità decisamente migliore. Anche Mega Slowbro è stato sbannato ed è al momento utilizzabile, e dare a Water uno dei migliori setuppers difensivi che ci siano non fa che renderlo un tipo ancora più forte. Inoltre in caso di bisogno il Water-type ha ancora accesso a Mega Evoluzioni precedentemente diffusissime, come Mega Gyarados e Mega Sharpedo. Menzioni d'onore a Pelipper, che è un rain setter migliore di Politoed, e a Pyukumuku e Araquanid in quanto altre nuove aggiunte interessanti.


GreninjaMega SableyeAlolan Muk

Il Dark-, altro tra i tipi migliori di ORAS, è stato reso più forte con la retrocessione dei precedenti Ubers. Sul lato offensivo, Greninja ha la coverage adatta a decimare team impreparati e riceve ottimo supporto da altri Pokémon come Tyranitar, Bisharp, Mega Sharpedo e Hydreigon. Per quanto riguarda la difesa, l'unban di Mega Sableye compensa pienamente la perdita di Mega Tyranitar; ora infatti il Dark- ha pieno controllo sulle entry hazard (ha dalla sua anche Mandibuzz) e riesce a punire i team più passivi con Calm Mind, oltre ad essere molto più utile contro il Fighting-. Anche Muk Alola è una novità interessante: questo tipo non è mai stato a corto di priority users o Pursuit trappers, ma la combinazione di tipi di Muk Alola è comunque una benedizione contro i Fairy- e il suo bulk gli permette di checkare alcune delle threat offensive introdotte in questa generazione, come Xurkitree, decisamente meglio di Skuntank o Drapion. Il Dark- ha anche ricevuto alcune opzioni di nicchia come Guzzlord e Persian Alola, e con l'introduzione delle Z-moves Pokémon come Weavile riescono ad essere ancora più forti. Anche se c'è da dire che la reintroduzione di Greninja e Mega Sableye mette in ombra queste altre nuove aggiunte.


Tapu KokoAlolan RaichuXurkitree

A differenza dei due tipi citati sopra, l'Electric- non se la cavava molto bene in ORAS perché era molto lento, monodimensionale e aveva matchup orribili anche contro tipi nemmeno superefficaci. Tuttiavia, il nuovo trio formato da Tapu Koko, Alolan Raichu e Xurkitree ha completamente risolto i problemi di Speed e potenza, transformando l'Electric in una threat formidabile. In più Electric Terrain non solo potenzia i danni di tutte le mosse Electric- usate, ma fornisce anche altri privilegi a certi Pokémon. In particolare, Alolan Raichu grazie a Surge Surfer sotto Electric Terrain diventa il Pokémon più veloce del metagame, e se abbinato a Tapu Koko riesce a distruggere rapidamente ogni team senza forti Pokémon immuni come Excadrill. Xurkitree aggiunge ottima pressione offensiva con il suo set Tail Glow, spesso visto insieme a Z-Hypnosis per boostare la propria Speed e diventare uno sweeper ben più pericoloso. In più può anche essere usato con la Choice Scarf per cleanare con devastanti Thunderbolt potenziati da Electric Terrain. Un'altro problema dei team Electric- era la mancanza di Stealth Rock users. Mentre prima soltanto Stunfisk aveva accesso a questa mossa, la nuova generazione ha introdotto Alolan Golem, che può utilizzarla e ha una presenza offensiva decisamente migliore. Alolan Golem è inoltre il miglior wallbreaker fisico a disposizione; può quindi optare per un set interamente dedicato per svolgere al meglio questo ruolo. Non ci sono però solo buone notizie per l'Electric. Ha perso le sue uniche Mega Evoluzioni, Mega Manectric e Mega Ampharos, che avrebbero decisamente apprezzato il supporto fornito da Electric Terrain, e resta comunque uno dei tipi con meno opzioni offensive tra tutti. Nonostante ciò, la nuova pressione offensiva che può applicare, specialmente contro team più offensivi dove la maggior parte dei Pokémon è outspeedata e prende OHKO da Alolan Raichu sotto Electric Terrain, cambia significativamente il ruolo di Electric in Monotype e lo rende un'opzione ben più desiderabile.


Mega Charizard XTorkoalSalazzle

Il Fire- ha ricevuto relativamente poco nel passaggio a Sun e Moon, ma ciò lo ha reso davvero forte. L'aggiunta più rilevante è stata senza dubbio l'unban di Mega Charizard X, uno dei set up sweepers più forti non-Uber che esistano capace di annientare con un soltanto una Dragon Dance team che non hanno buone opzioni per fermarlo, come Normal- e Steel-. Il nuovo accesso di Torkoal a Drought è stato un altro cambiamento significativo: ha ridotto così gli svantaggi apportati dall'usare Mega Charizard X invece di Mega Charizard Y e ha dato un po' di utilità in più a un Pokémon d'obbligo nella gen scorsa, in quanto Torkoal è uno degli unici Hazard removers del Fire-type. Alolan Marowak e Salazzle, sebbene non eccezionali, hanno entrambi i loro usi, e il nerf di Gale Wings con il conseguente unban di Talonflame ha conferito a Fire un'altra solida opzione offensiva. Infine, nonostante il Fire- possa non avere i migliori Pokémon capaci di fare uso di Z-moves, Heatran e Entei possono entrambi cercare di approfittare di una forte coverage di tipo Grass. Il Fire- può non aver ricevuto tantissimo, ma aggiungendo ciò alla lista di Pokémon già esistenti in grado di colpire duro come Victini, Infernape e Volcarona, in questa generazione è uno dei tipi più forti in circolazione.


NihilegoToxapexAlolan Muk

Il Poison- era un interessante tipo di mezza fascia in ORAS, essendo più dedicato a counterteam specifici che altro, ma le sue aggiunte hanno di certo fatto colpo. Nihilego è uno dei migliori Pokémon offensivi che questo tipo ha a disposizione, con ottima coverage in grado di competere con quella di Nidoking accompagnata da una Speed tier decisamente migliore. Ma le novità più grosse sono arrivate sul lato difensivo, con l'immenso bulk di Toxapex e l'incredibile utilità di Alolan Muk contro i vari Psychic-. Entrambi i Pokémon danno al Poison- molta più libertà di scelta, dato che prima aveva opzioni molto limitate ed era spesso forzato ad utilizzare setup molto simili che soffrivano generalmente le stesse threat. In particolare Toxapex può fermare forti setup sweepers che in precedenza potevano dominare questo tipo, come Mega Scizor, grazie a Haze, e può risultare seriamente difficile da buttare giù se abbinato a Mega Venusaur. Salazzle è un'altra novità interessante che aggiunge coverage e Speed di cui il Poison- necessitava disperatamente, anche se il recente ban di Mega Metagross l'ha reso meno indispensabile. Nell'ultima generazione il Poison- ha sofferto molto l'avere troppe poche opzioni, e con i nuovi buff si è guadagnato una posizione ben più rilevante nel metagame.


I Perdenti

BuzzwoleKommo-oCrabominable

Il Fighting- ha ricevuto diverse novità interessanti con l'accesso ad alcuni typing originali tipi secondari mai avuto prima; ciò non basta però a far dimenticare il fatto che né la Medichamite né la Galladite (né la Heracronite, ma questa è meno importante) sono state rilasciate. Entrambe le Mega Evoluzioni, Mega Medicham in particolare, erano essenziali per il tipo fornendo buon wallbreaking, il typing secondario Psychic, e rispettivamente priority forti o una buona Speed tier. Nessuna delle relative forme non Mega Evolute riesce a ricoprire quel ruolo sufficientemente bene, e di conseguenza il Fighting- è diventato molto più debole e presenta grosse difficoltà nel battere Pokémon come Mega Venusaur, Toxapex e Buzzwole. Per quanto riguarda i nuovi Pokémon, il Fighting- ha ottenuto Bewear e Crabominable, entrambi troppo lenti per essere efficaci ad un tipo così offensivo, Buzzwole, il cui bulk aiuta in certi matchup ma è spesso outclassato da Heracross, e Kommo-o, che è un buon sweeper physical, special o mixed ma non risalta al punto da poter trascinare il team sulla vetta. L'altro grosso problema che il Fighting- si è ritrovato ad avere sono i troppi matchup non favorevoli. Flying-, Fairy-, Psychic- ed Electric- sono tutti tipi incredibilmente difficili da superare, specialmente con la presenza dei Tapu nei team Fairy- e la potente core di Electric- composta da Tapu Koko e Alolan Raichu. Sebbene il Fighting- abbia ricevuto nuove combinazioni di tipo uniche con Normal-, Ice- e Dragon-type, la perdita di Mega Evoluzioni e i peggiorati matchup contro Electric- e Fairy- hanno significativamente ridotto l'efficacia dei team di questo tipo.


Porygon-ZBewear

Quando la GameFreak stava distribuendo i nuovi Pokémon, il Normal-type dev'essere arrivato in ritardo; i seguenti esempi non fanno assolutamente niente per dimostrare il contrario. Bewear è l'unica aggiunta decente e ha una buona presenza sia offensiva che difensiva, ma tutti gli altri nuovi Pokémon (tra cui Drampa, Oranguru, Silvally e Komala) non vanno oltre la mediocrità, lasciando così le opzioni a disposizione dei team Normal- pressoché invariate. Swellow e Dodrio hanno ricevuto utili miglioramenti, ma non abbastanza significativi da conferire loro una posizione di rilevanza con Staraptor che è già cruciale sia offensivamente che difensivamente. La novità più importante è Z-Conversion Porygon-Z, che può diventare un setup sweeper incredibilmente pericoloso una volta rimossi eventuali Choice Scarf users più veloci. Tuttavia, il la botta più grossa subita dal Normal- è la perdita di Lopunnite e Pidgeotite. Entrambe le Mega Evoluzioni erano i Pokémon di questo tipo più veloci, i migliori cleaners, e il modo principale per ottenere momentum offensivo allo stesso tempo. Senza alcuna delle due Mega Evoluzioni, il potenziale offensivo dei team Normal- è notevolmente limitato, facendo più pressione su Porygon-Z come principale threat offensiva. L'aspetto migliore su cui il Normal può contare è la core difensiva composta da Chansey, Porygon2 e Staraptor, ma l'introduzione di threat ancora più pericolose come Xurkitree e Araquanid non ha di certo favorito neanche loro. Quando più Mega Stones saranno rilasciate, Normal sarà probabilmente in grado di risalire, ma per ora non può che soffrire per aver perso più di quanto ha guadagnato.


DrampaTurtonatorKommo-o
Tapu BuluDhelmiseNihilegoMinior

Propriamente parlando, nessuno di questi tipi è esattamente un perdente. Sun e Moon non ha cambiato di molto la viabilità di Grass- e Rock-, ma questo è il problema: entrambi erano già considerati terribili nella scorsa generazione. è vero, hanno ricevuto un numero decente di nuovi Pokémon interessanti, ma nessuno di questi è riuscito a migliorare il rispettivo tipo. Il Grass- ha ricevuto Tapu Bulu, Dhelmise, Shiinotic, Decidueye, Alolan Exeggutor e Lurantis, ma mentre tutti questi Pokémon forniscono unici tipi secondari, wallbreaking e hazard control, nessuno di questi aiuta il Grass- nei suoi matchup orribili contro tipi come Ice, Flying, Fire e Bug. Allo stesso modo al Rock- sono stati concessi Minior, Nihilego, Lycanroc e un Gigalith potenziato, ma continua ad avere matchup pessimi contro tipi come Water e Ground. Kartana è stata l'unica grande novità per il Grass-, ma è stato bannato per essere troppo forte nei team Steel-. Il Rock- potrebbe aver avuto maggior fortuna se avesse mantenuto le sue Mega Evoluzioni, ma Diancite, Tiranitarite e Aggronite rimangono non rilasciate; in più, la nuova regola riguardante le Mega Evoluzioni (che permette solamente l'utilizzo di Mega Evoluzioni che mantengono il tipo sia prima che dopo la Mega Evoluzione) renderebbe Mega Aggron illegale nei team Rock sebbene fosse uno dei suoi Pokémon più importanti nella generazione precedente. è evidente che la GameFreak ha provato ad aiutare questi tipi, il Grass- in particolare, ma alla fine nessuna di queste aggiunte può compensare il fatto che questa coppia abbia alcuni dei tipi difensivamente peggiori e di conseguenza i matchup peggiori del gioco. E questo non è per dire che i matchup sulla carta decidano quanto sia forte un tipo, come evidenziato dal fatto che il Dragon è discutibilmente peggiore del Bug-, ma ci vorrà ben più di quanto la GameFreak ha fatto con Sun e Moon per ribaltare la situazione di questi due tipi.


Conclusione

Monotype ha ricevuto enormi cambiamenti nel passaggio alla settima generazione, e ce ne sono molti altri che semplicemente non potevano essere esplorati in un singolo articolo. Perciò prova a sperimentare e scoprili tu stesso!

HTML di Dominatio
« Articolo Precedente Articolo Successivo »