Sotto i riflettori: Vullaby in LC

Scritto da Fiend. Tradotto da Alolan Dusky.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Jackii.

Introduzione

Vullaby, durante il suo esordio nell'ormai lontano BW, ha avuto un impatto minimo sulla tier. Considerato come la sorella brutta di Murkrow, questo Pokénon non riusciva a far uso del suo ottimo typing offensivo; e nonostante il tipo e il considerevole bulk abbiano attirato un pizzico d'attenzione, non fu abbastanza per evitare di essere ampiamente ignorato. Tutto questo durò sino al ban di Murkrow, quando finalmente Vullaby fu in grado spiccare il volo. Per un breve periodo eccelse come threat offensiva, in grado di incassare molti fra gli attacchi più comuni. Sfortunatamente, tutto ciò durò ben poco, poiché una volta reinserito Murkrow nella tier, Vullaby tornò ad essere ignorato. Successivamente, Murkrow venne bannato nuovamente, e ciò permise a Vullaby di tornare ad essere ancora una volta una threat di rilievo nel metagame.

XY venne rilasciato e Murkrow, assieme ad altri Pokémon molto potenti, tornò a scorrazzare liberamente nella tier. Di conseguenza, Vullaby tornò di nuovo nell'oscurità, uscendo allo scoperto solo nel caso in cui era necessario un Flying-type difensivo. Un piccolo buff a Overcoat e uno più consistente a Knock Off tasformarono Vullaby in un bulky attacker di buona qualità, tanto da venire sporadicamente impiegato in team di stampo più difensivo. Murkrow venne nuovamente bannato, e Vullaby smise finalmente di vivere nella sua ombra. Una combinazione di STAB resistita dalla bellezza di un unico Pokémon, Pawniard, unita ad un bulk e ad un typing che gli permettevano di checkare gli onnipresenti Grass- e Fighting-types resero Vullaby un pericolo per molti team.
Tuttavia, i suoi set offensivi attirarono l'attenzione solo verso fine generazione, quindi Vullaby dovette aspettare prima di ottenere la fama del potente attacker che conosciamo noi oggi.

L'avvento di SM ha portato due grosse novità per Vullaby: ora Weak Armor aumenta la Speed di 2 stadi anziché di uno quando viene attivata, e Prankster risulta inefficace contro i Dark-types. Entrambi questi buff hanno reso Vullaby una delle threat più pericolose della tier. Inoltre, in SM sono state introdotte le Z-Moves, le quali hanno reso questo Pokémon parecchio imprevedibile; può utilizzare dei set con Supersonic Skystrike, Black Hole Eclipse, o addirittura Z-Mirror Move.
Grazie a tutti questi possibili set e alla sua ottima coverage, Vullaby è assolutamente una forza da non sottovalutare.


Ottimi Sets

Questo era, per buoni motivi, il set standard di Vullaby durante l'era di ORAS. Tra Knock Off e Brave Bird pochi Pokémon possono switchare in campo, e ancora meno possono farlo agevolmente. Quella manciata in grado di farlo viene colpita con facilità da uno U-Turn ben calcolato. Le tendenze di metagame in SM LC preferiscono questo set; Pawniard e Archen erano i principali counters di Vullaby nell'era di ORAS, ma oggi è piú complicato inserirli in un team. Inoltre, il set possiede un ottimo bulk misto, permettendo a Vullaby di colpire duramente senza preoccuparsi troppo degli attacchi avversari. La capacitá di resistere un colpo è ció che rende Vullaby cosí letale, poiché persino outspeedandola non la si puó checkare con successo. Vullaby é indiscutibilmente tra le prime dieci threats in LC quasi unicamente grazie a questo set.

Nasty Plot Vullaby è stato a lungo la nemesi di team più fragili, specialmente di quelli che non abbondavano di priority e Choice Scarf users per tenerlo a bada. Ma a causa del buff di Weak Armor, ora persino quei Choice Scarf users sono diventati risposte inadatte. Sebbene questo set non sia mostruosamente potente, non è difficile indebolire i team avversari e far si che Vullaby diventi pericoloso. Questo è il set da sweeping più comune che Vullaby puó usare, e ciò lo rende un pretendente al titolo di miglior sweeper in LC. È più debole del set con Z-Mirror Move, successivamente descritto, ma la possibilitá di utilizzare come strumento Eviolite (o persino Berry Juice) controbilancia più che dignitosamente la riduzione di potenza. La facilità con cui riesce a setuppare, l'esasperante difficoltà nell'essere revenge-killato e i flinch causati al momento giusto rendono Vullaby il flagello della SM LC.

Z-Mirror Move è un'arma importante per Vullaby: sostanzialmente, il poter setuppare Swords Dance per poi lanciare un attacco appena boostato nello stesso turno è pura follia. Questo è il set più offensivo che Vullaby ha a propria disposizione e praticamente non ha counters, a parte i danni collaterali (Weather, Stealth Rock, e recoil di Brave Bird, ndt). In caso di necessitá, Supersonic Skystrike può essere un'alternativa in grado di trasformare Vullaby nell'equivalente di un missile nucleare della LC. Tuttavia, questo set soffre maggiormente il revenge killing rispetto ad altre varianti di Vullaby, e manca del bulk presente in un Eviolite set; pensandoci bene questo risulta problematico per Vullaby, siccome deve per forza prendere almeno un attacco fisico per boostare la Speed. Ciononostante, la potenza di questo set lo rende utilizzabile, e i lati positivi superano considerevolmente quelli negativi.

Un Choice Scarf set per Vullaby è di discutibile efficacia; tuttavia, questo set è interessante e degno di nota per un buon numero di team, dato che possiede il fattore sorpresa, la possibilità di revenge killare Scraggy dopo un Dragon Dance e la sinergia con alcuni tra i più pericolosi sweepers e wallbreakers. Una combinazione di pura potenza, buone mosse STAB, e un'ottima possibilità di pivot grazie a U-Turn offre una solidità complessiva molto buona, che viene particolarmente apprezzata dai team hyper offense. Tuttavia, Choice Scarf Vullaby ha anche qualche difetto: non può switchare in campo direttamente ed essere usato come un altro set di Vullaby, e trova grande competizione per il posto di Flying-type veloce della squadra.

Defog Vullaby è decisamente l'ultimo dei set che Vullaby può utilizzare; ha comunque un discreto successo. Questo set ha scarso uso, poiché alcuni reputano che sprechi troppo momentum ed altri lo vedono come un bait per Pawniard. Ma in un metagame dominato dalle entry hazards, dove Knock Off è necessario e i Rapid Spin users sono pochi, un Defog user affidabile può trovare spazio in molti team. Inoltre, funziona come wall contro il fastidiosissimo Foongus ed è un blocco totale ai sun teams. L'unica pecca nell'usare Defog Vullaby è che si è costretti a rinunciare ad usare altri suoi set più potenti.


Pessimi Sets

Vullaby può fare molto grazie al suo movepool. Tuttavia, dei set misti di Vullaby devono essere evitati, ad eccezione di Hidden Power Fighting o Heat Wave al posto di Roost o U-Turn in un set atto al pivot. Questa modifica impedirebbe però a Vullaby di recuperare HP o di svolgere bene il suo ruolo principale (il pivoting, ndt), e ciò sarebbe davvero svantaggioso. È difficile giustificare un set misto per Vullaby, poiché optare per una natura che diminuisce una statistica che non sia quella offensiva inutilizzata renderebbe Vullaby meno prestante, e i vantaggi dei set misti sono tipicamente carenti e inutili. I danni aggiuntivi di un set come questo non possono compensare una perdita di bulk, e inoltre peggiorano la sua già mediocre Speed. Allo stesso modo, un set Life Orb è un'opzione inferiore rispetto ad altri set, nonostante l'aumento di potenza che fornisce.


Buone Cores

Vullaby e Diglett erano un duo molto comune nell'era di ORAS e, nonostante sia drasticamente calato di utilizzo, resta sempre una core eccezionale. Vullaby deve necessariamente avere U-Turn, limitando cosí la scelta dei set al Choice Scarf set o al pivot set, ma ció non è un problema poiché Vullaby è un ottimo Pokémon. Diglett trappa praticamente tutto ció contro cui Vullaby ha difficoltá, semplificando le predict e aumentando le possibilitá di wallbreaking.

Questa core si basa principalmente sul pivot set e semplifica il matchup dei Fighting-types contro Foongus. Poison Jab Mienfoo è un compagno specialmente utile; Mienfoo infatti puó usare U-Turn per switchare dentro Vullaby quando Foongus sta entrando in campo, mantenendo Vullaby in salute ed evitandole un avvelenamento da Sludge Bomb. Poison Jab Mienfoo, inoltre, funge da esca ed eliminare i Fairy-types, poiché Vullaby fatica ad affrontare Snubbull e Spritzee. Poison Jab Timburr é un po' meno efficiente come compagno perché non ha accesso a U-Turn; tuttavia, questa core é più difficile da gestire per l'avversario. Anche Scraggy apprezza Vullaby come compagno di squadra per sbarazzarsi di Foongus e per formare una Dark-type core.

Le Flying-type core sono molto potenti in LC, e quelle che includono Vullaby sono particolarmente pericolose. Rufflet, Doduo e Taillow condividono con Vullaby alcuni check, mentre Vullaby puó eliminare i pochi Pokémon che wallano i suddetti Flying-types. Un duo acrobatico puó tranquillamente sconfiggere i Pokémon che resistono il Flying-type, considerando i vari STAB secondari. Il principale problema in questa core è l'accumularsi di debolezze comuni, ma la brutale efficienza sviluppata da essa pareggia i lati negativi.

Un doppio Dark-type è difficile da gestire, sia esso Carvanha-Vullaby, Vullaby-Scraggy, Vullaby-Pawniard, o qualsiasi altra variante. Dei potenti Knock Off, uniti a delle STAB secondarie, possono essere di difficile gestione, e le Dark-type core sono eccezionalmente abili a sconfiggere i Fairy-types presenti nella tier. Persino Mienfoo fatica a gestirle, specialmente quando Vullaby é presente. Una Dark-type core puó utilizzare un qualsiasi set offensivo di Vullaby, facendo uso della sua ottima versatilitá.


Tendenze del Metagame

A cause delle modifiche apportate in seguito al rilascio di SM, Vullaby sta rinvigorendosi nel metagame. Ha le carte in regola per essere un problema per i team bulky, i balance team fanno fatica a gestire molte sue varianti, e gli offensive team devono stare attenti al set di sweeping. In un meta dove i team fanno uso massiccio di priority moves per contrastare Vullaby, l'offensive pivot set fa scintille. Quando il metagame si sarà adattato all'offensive pivot set, il Weak Armor set diventerà molto pericoloso. Con Defog, Vullaby si trova a proprio agio in un metagame più difensivo, mentre con un Choice Scarf set sarà perfetto in un team hyper offensive. Vullaby pòó seguire gli andamenti del metagame grazie alla propria versatilità e flessibilità, anche se i suoi set più comuni potrebbero soffrire le tendenze del metagame.


Conclusioni

Vullaby sta finalmente uscendo dal guscio! Con una gran quantità di set utilizzabili, Vullaby è un incubo da affrontare: i team vengono valutati in base a quanto bene sanno rispondere ai suoi set. Vullaby trova spazio in quasi ogni team, non ci sono scuse per non provarlo. Fidati, non ti deluderà.

Voluto da Fiend | Immagine di Jackii | HTML di coR.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »