Sotto i riflettori: Volcarona

Scritto da sedertz. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Shaymoo

Immagine di Shaymoo.

Introduzione

Quando fu introdotto in BW, Volcarona fu subito messo da parte agli inizi. Considerando quanto la 4^ Generazione ruotasse attorno Stealth Rock, Volcarona fu deriso per la paralizzante debolezza 4x alle Stealth Rock e la vulnerabilità alle Spikes, valendo a dire che avrebbe potuto perdere il 75% della sua vita non appena avrebbe switchato in campo. Questo non cambiò mai, ma Volcarona aveva qualche asso nella manica. L’orgoglioso accesso alla rara Quiver Dance, che boosta Special Attack, Special Defense e Speed dell’utilizzatore di uno stadio, è riuscito a piazzare Volcarona come uno dei migliori setup sweeper in BW OU, grazie al suo spaventoso Special Attack di base 135 ed uno stratosferico typing offensivo in Bug/Fire, che gli ha permesso di acchiappare superefficacemente top metagame threats come Tyranitar e Jirachi. La ciliegina sulla torta fu che Volcarona resisteva alla maggior parte delle comuni priority, come al Mach Punch di Breloom e al Bullet Punch di Scizor, permettendogli di continuare la sua furia senza alcun ostacolo.

Sfortunatamente, non tutto fu così roseo per Volcarona nel corso della 6^ Generazione. Precipitò in BL a causa di una combinazione di diversi fattori. Ad esempio, le top metagame threats come Azumarill e Talonflame lo revenge killavano facilmente con le loro potenti priority, e Volcarona faceva molta fatica a setuppare con tutti gli status che venivano lanciati attorno alla tier. Volcarona era una scelta decente, ma era ormai ben lontano dall’essere il terrificante sweeper che annichiliva i teams durante BW.

Tuttavia, ora Volcarona è tornato per vendicarsi, diventando uno dei migliori setup sweepers all’interno della tier. Tutto sembra andare a favore di Volcarona in SM OU, con una mancanza generale di priority grazie al popolare Psychic Terrain, a Thunder Wave che è scomparso dalla tier ed un grande aumento di Pokémon sui quali Volcarona ama setuppare. Molti targets di Bug Buzz dalla 5^ Generazione e 6^ sono diminuiti moltissimo in popolarità, liberando un moveslot aggiuntivo per Volcarona su cui poterci lavorare e impedendo che il suo sweep venisse fermato da Pokémon come Heatran e persino Toxapex. Le Z-Moves sono una manna dal cielo per Volcarona, permettendogli di distruggere i Pokémon più bulky con la pura potenza di un +1 Inferno Overdrive, oppure farsi largo attraverso un potenziale check in Toxapex con un +1 Shattered Psyche. Volcarona non ha neanche bisogno di una Z-Move per brillare, dal momento che i sets anti-meta come quello Charti Berry gli permettono di sopravvivere ai tentativi di revenge kill da parte dei veloci Choice Scarf Pokémon come Stone Edge Keldeo. Volcarona si è sicuramente piazzato come uno dei migliori Pokémon in SM OU.


Sets scottanti

Volcarona
Volcarona

Offensive Quiver Dance è il pane quotidiano di Volcarona in SM OU. Uno o l’altro set può setuppare una o due Quiver Dance dopo che i checks di Volcarona sono stati eliminati, ed usare le sue potenti STAB e le opzioni di coverage per ripulire il team avversario. Il set di Volcarona dovrebbe essere adattato a seconda delle esigenze del team. Un team particolarmente debole a Toxapex potrebbe optare per Psychium Z per eliminarlo dopo un solo Quiver Dance. Un team invece che fa fatica contro Pokémon quali Zygarde o Choice Scarf Keldeo può scegliere Hidden Power Ice e Charty Berry, rispettivamente, per gestirsi meglio questi Pokémon. Infine, un team che ha bisogno della forza bruta di Inferno Overdrive per spezzare Pokémon come Mega Charizard Y potrebbe optare per il Firium-Z. Volcarona è piuttosto diretto, ma è comunque un cleaner spaventoso.


Sets non comuni

Volcarona

Bulky Volcarona è un set non molto comune che approfitta del typing difensivo di Volcarona per checkare threats all’inizio del gioco senza sacrificare l’abilità di sweepare in un secondo momento. L’EV spread permette a Volcarona di outspeedare Adamant Tapu Bulu e Timid Magearna, così come Greninja quando è a +1, preservando nel frattempo quanto più bulk possibile—Speed aggiuntiva può essere usata per threats come Jolly Bisharp e persino Jolly Tapu Bulu. Fiery Dance è preferita a Fire Blast come un consistente attacco STAB, dal momento che la potenza non è richiesta. Flamethrower è un’ulteriore opzione per i PP extra, permettendo a Volcarona di sconfiggere Chansey che non abbiano Toxic. Sfortunatamente, bulky Volcarona è tramontato a partire dal ban di Mega Metagross, sul quale era in grado svolgere il ruolo di pivot e potenzialmente scottarlo grazie a Flame Body.


Tendenze del Metagame

Volcarona ha rimodellato il metagame di Sun e Moon. Praticamente tutti i Choice Scarf utilizzabili in SM OU si sono adattati per essere in grado di revenge killare Volcarona. Ad esempio Keldeo ha Stone Edge ed una natura Hasty su i suoi sets Choice Scarf affinchè possa fare OHKO su Volcarona anche dopo una Quiver Dance. Choice Scarf Garchomp all’inizio usava Rock Slide per occuparsi di Volcarona, ma con il set Charty Berry in ascesa, Garchomp ha dovuto invece convertirsi alla meno precisa Stone Edge per per gestirsi il Pokémon. Altri Choice Scarf users sono sorti per occuparsi di Volcarona, come Choice Scarf Latios per fare 2HKO con STAB Psyshock e Choice Scarf Protean Rock Slide Greninja. La popolarità di questi Choice Scarf users è indice del dominio di Volcarona, e dimostra come Volcarona sia una threat importante al quale ogni teambuilder deve prepararsi.


Buone cores

Volcarona + Dugtrio

Volcarona

Volcarona e Dugtrio formano una core assolutamente terrificante. Dugtrio, che ha scampato per poco il ban nel secondo suspect di SM OU, trappa ed elimina Pokémon come Heatran, Tyranitar e Toxapex, che potrebbero wallare questo set particolare di Volcarona. Volcarona è quindi libero di avere mosse come Giga Drain e Hidden Power Ice per farsi largo attraverso bulky Water-types, Zygarde e Garchomp. L’EV spread permette a Volcarona di incassare qualsiasi attacco da parte di Choice Scarf users come Stone Edge Keldeo e Stone Edge Garchomp, così che Volcarona possa usare Quiver Dance al loro switch in, un’altra volta Quiver Dance non appena sopravvive ad un potenziale colpo e quindi sweepare il team avvversario con +2 in Special Attack e +2 in Speed. I 216 EVs e la natura Timid permettono a Volcarone di outspeedare Choice Scarf Tapu Lele. I giocatori possono inoltre optare per il set Firium Z—in questo caso, Volcarona dovrebbe avere la spread precedentemente menzionata nell’articolo. Questa core dovrebbe essere idealmente abbinata con Defog users come Mew e Mega Scizor.


Fuori da qui!

Volcarona ha velocemente reclamato la sua posizione in OU come Regina dei Setup Sweepers, e sweeperà facilmente un team non preparato a sufficienza. Anche se non uscirai da qui e lo userai, fai attenzione o Volcarona potrebbe tranquillamente setuppare quella singola Quiver Dance e mandare KO tutti e sei i tuoi Pokémon!

HTML di Kris.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »