LC Staryu (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/staryu/



[SET]
name: Offensive
move 1: Hydro Pump
move 2: Thunderbolt
move 3: Ice Beam / Psychic
move 4: Recover
item: Eviolite
ability: Analytic
nature: Timid
level: 5
evs: 156 Def / 116 SpA / 236 Spe

[SET COMMENTS]
Staryu è uno dei pochi tipi Water offensivi di LC grazie alla sua Speed elevata, buona coverage e recovery affidabile. Thunderbolt colpisce i tipi Water come Mareanie, Frillish e Staryu avversario, oltre a Natu. Ice Beam danneggia i tipi Grass ed è l'opzione migliore contro Ferroseed, mentre Psychic colpisce Mienfoo e i tipi Poison con danni superefficaci. Questo set può usare anche Rapid Spin al posto dei suoi attacchi di coverage, il che permette a Staryu di supportare i suoi alleati rimuovendo le entry hazard o agendo da cleaner. Analytic permette a Staryu di infliggere danni extra agli switch-in, in particolare raggiungendo un KO in due colpi su Foongus e addirittura su Frillish dopo il danno della Stealth Rock.

Staryu offensivo è un utile soft check per una vasta gamma di avversari, dagli attaccanti speciali passivi come Natu e Mareanie, alle grandi minacce offensive come Mudbray e Ponyta. È importante avere una risposta affidabile per i tipi Grass Bulky come Ferroseed e Foongus per rendere Staryu efficace; Natu è un ottimo compagno in quanto può gestire entrambi gli avversari. Ponyta ha una grande sinergia offensiva e difensiva con Staryu: può infatti affrontare i tipi Grass mentre Staryu abbatte i tipi Water e Onix. Trapinch può intrappolare e rimuovere Ferroseed. Gli alleati deboli a Fire, come Ferroseed e Pawniard, apprezzano la capacità di Staryu di entrare davanti a Ponyta. I tipi Poison come Koffing e Foongus possono gestire Grookey mentre Staryu si occupa dei tipi Ground. Se Staryu è giocato con Rapid Spin, Larvesta è un partner ideale, essendo capace di eliminare i tipi Grass e di trarre beneficio dall'assenza della Stealth Rock.

[SET]
name: Defensive
move 1: Scald
move 2: Thunderbolt / Thunder Wave
move 3: Rapid Spin
move 4: Recover
item: Eviolite
ability: Natual Cure
nature: Timid
level: 5
evs: 116 HP / 156 Def / 236 Spe

[SET COMMENTS]
Staryu difensivo è un remover di entry hazard affidabile e una buona risposta per i tipi Water e Ground. Se il resto del team è già equipaggiato contro i tipi Water, si può considerare Thunder Wave al posto di Thunderbolt per ostacolare Staryu e Abra avversari. 116 EV in HP permettono a Staryu di checkare minacce come Natu se la Stealth Rock è in campo, oltre a evitare il KO in un colpo da Final Gambit di Diglett. Natural Cure garantisce a Staryu una pseudo-immunità agli status alterati da avversari come Frillish e mosse come Scald e Sludge Bomb.

Questo set rimuove la Stealth Rock per supportare alleati come Ponyta. Larvesta in particolare apprezza molto questo supporto in quanto richiede l'assenza della Stealth Rock per essere efficace, ed è uno dei migliori counter dei tipi Grass nel metagame, mentre Staryu copre i tipi Water. Koffing checka i tipi Grass e Mienfoo e apprezza la rimozione delle entry hazard e dei tipi Ground. Natu lavora in coppia con Staryu per respingere le entry hazard e può checkare Ferroseed, Foongus e Grookey.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Staryu può giocare un set con la Life Orb per capitalizzare sulla sua potenza e coverage, ma è estremamente fragile e vulnerabile al trapping di Diglett. Flip Turn o Teleport possono essere usate per pivottare davanti a matchup sfavorevoli; Flip Turn infligge chip damage, mentre Teleport garantisce l'entrata sicura dell'alleato. Infine, Staryu può agire da setter dei dual screen nei team hyper offense, sfruttando la sua Speed più elevata di altri setter comuni come Natu.

Check e Counter
====

**Ferroseed**: Ferroseed resiste tutti gli attacchi di Staryu escluso Ice Beam e può piazzare la Stealth Rock davanti a esso o ostacolare uno dei suoi compagni con Thunder Wave. Può tuttavia essere indebolito nel corso della partita, specie se si accompagnano a Staryu degli attaccanti speciali come Abra e Porygon.

**Grookey**: Grookey può mandare Staryu KO con una singola Grassy Glide e potenziarsi con Swords Dance mentre questo viene sostituito. Tuttavia, viene danneggiato severamente da Ice Beam e teme la scottatura di Scald.

**Foongus**: Foongus può entrare liberamente sugli attacchi STAB di Staryu per poi curarsi con Regenerator, oltre a infliggere gravi danni con Giga Drain o ostacolare uno degli alleati di Staryu con Spore. Può però essere mandato KO con due colpi di Ice Beam o Psychic utilizzando Analytic.

**Frillish**: Frillish non teme la maggior parte degli attacchi di Staryu e può recuperare i danni ricevuti o rispondere con la combinazione di Will-O-Wisp e Hex. È capace di fermare completamente Staryu con Cursed Body. Tuttavia, può essere rimosso con due colpi se questo ha già subito dei danni o se entra su Thunderbolt potenziata da Analytic mentre la Stealth Rock è in campo.

**Attacchi Electric**: Gli attacchi Electric STAB di avversari come Magnemite possono eliminare Staryu in un colpo, mentre le mosse di coverage, come Wild Charge di Ponyta e Thunderbolt di Staryu avversario, possono rendere difficile fungere da check.

**Diglett**: Diglett può intrappolare e rimuovere Staryu indebolito con Earthquake o garantire un KO in un colpo con Final Gambit e minimi danni precedenti. Tuttavia, non può entrare davanti a Staryu in sicurezza e non può revenge killarlo se questo si è potenziato con Rapid Spin.

[CREDITS]
- Written by: [[gali, 107567]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[KSG, 32350], [DC, 449990]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429]]
 
Last edited:
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/staryu/

[SET]
name: Offensive
move 1: Hydro Pump
move 2: Thunderbolt
move 3: Ice Beam / Psychic
move 4: Recover
item: Eviolite
ability: Analytic
nature: Timid
level: 5
evs: 156 Def / 116 SpA / 236 Spe

[SET COMMENTS]

Staryu è uno dei pochi tipi Water offensivi di LC grazie alla sua Speed elevata, buona coverage e recovery affidabile. Thunderbolt colpisce i tipi Water come Mareanie, Frillish e Staryu avversario, oltre a Natu. Ice Beam danneggia i tipi Grass ed è l'opzione migliore contro Ferroseed, mentre Psychic colpisce Mienfoo e i tipi Poison con danni superefficaci. Questo set può usare anche Rapid Spin al posto dei suoi attacchi di coverage, ciò permette a Staryu di supportare i suoi alleati rimuovendo le entry hazard o agendo da cleaner. Analytic permette a Staryu di infliggere danni extra agli switch-in, in particolare raggiungendo un KO in due colpi so su Foongus e addirittura su Frillish dopo il danno della Stealth Rock.

Staryu offensivo è un utile soft check per una vasta gamma di avversari, dagli attaccanti speciali passivi come Natu e Mareanie, alle grandi minacce offensive come Mudbray e Ponyta. È importante avere una risposta affidabile per i team tipi Grass Bulky come Ferroseed e Foongus per rendere Staryu efficace; Natu è un ottimo compagno in quanto può gestire entrambi questi gli avversari. Ponyta ha una grande sinergia offensiva e difensiva con Staryu: può infatti affrontare i tipi Grass mentre Staryu abbatte i tipi Water e Onix. Trapinch può intrappolare e rimuovere Ferroseed. Gli alleati deboli a Fire, come Ferroseed e Pawniard, apprezzano la capacità di Staryu di entrare davanti a Ponyta. I tipi Poison come Koffing e Foongus possono gestire Grookey mentre Staryu si occupa dei tipi Ground. Se Staryu è giocato con Rapid Spin, Larvesta è un partner ideale, essendo capace di eliminare i tipi Grass e di trarre beneficio dall'assenza della Stealth Rock.

[SET]
name: Defensive
move 1: Scald
move 2: Thunderbolt / Thunder Wave
move 3: Rapid Spin
move 4: Recover
item: Eviolite
ability: Natual Cure
nature: Timid
level: 5
evs: 116 HP / 156 Def / 236 Spe

[SET COMMENTS]

Staryu difensivo è un remover di entry hazard affidabile e una buona risposta per i tipi Water e ground Ground. Se il resto del team è già equipaggiato contro i tipi Water, si può considerare Thunder Wave al posto di Thunderbolt per ostacolare Staryu e Abra avversari. 116 EV in HP permettono a Staryu di checkare minacce come Natu se la Stealth Rock è in campo, oltre a evitare il KO in un colpo da Final Gambit di Diglett. Natural Cure garantisce a Staryu una pseudo-immunità agli status alterati da avversari come Frillish e mosse come Scald e Sludge Bomb.

Questo set rimuove la Stealth Rock per supportare alleati come Ponyta. Larvesta in particolare apprezza molto questo supporto in quanto richiede l'assenza della Stealth Rock per essere efficace, ed è uno dei migliori counter di dei tipi Grass nel metagame, mentre Staryu copre i tipi Water. Koffing checka i tipi Grass e Mienfoo e apprezza la rimozione nelle delle entry hazard e l'eliminazione dei tipi Ground. Natu lavora in coppia con Staryu per respingere le entry hazard e può checkare Ferroseed, Foongus e Grookey.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Staryu può giocare un set con la Life Orb per capitalizzare sulla sua potenza e coverage, ma è estremamente fragile e vulnerabile al trapping di Diglett. Flip Turn o Teleport possono essere usate per pivottare davanti a matchup sfavorevoli; Flip Turn infligge chip damage, mentre Teleport garantisce l'entrata sicura dell'alleato. Infine, Staryu può agire da setter dei double dual screen nei team hyper offense, sfruttando la sua Speed più elevata di altri setter comuni come Natu.

Check e Counter
====

**Ferroseed**: Ferroseed resiste tutti gli attacchi di Staryu escluso Ice Beam e può piazzare la Stealth Rock davanti a lui esso o ostacolare uno dei suoi compagni con Thunder Wace Wave. Può tuttavia essere indebolito nel corso della partita, specie se si accompagnano a Staryu degli attaccanti speciali come Abra e Porygon.

**Grookey**: Grookey può mandare Staryu KO con una singola Grassy Glide e potenziarsi con Swords Dance mentre questo viene sostituito. Tuttavia, viene danneggiato severamente da Ice Beam e teme la scottatura di Scald.

**Foongus**: Foongus può entrare liberamente sugli attacchi STAB di Staryu per poi curarsi con Regenerator, oltre a infliggere gravi danni con Giga Drain o ostacolare uno degli alleati di Staryu con Spore. Può però essere mandato KO con due colpi di Ice Beam o Psychic utilizzando Analytic.

**Frillish**: Frillish non teme la maggior parte degli attacchi di Staryu e può recuperare i danni ricevuti o rispondere con la combinazione di Will-O-Wisp e Hex. È capace di fermare completamente Staryu con Cursed Body. Tuttavia, può essere rimosso con due colpi se questo ha già subito dei danni o se entra su Thunderbolt potenziata da Analytic mentre la Stealth Rock è in campo.

**Attacchi Electric**: Gli attacchi Electric STAB di avversari come Magnemite possono eliminare Staryu in un colpo, mentre le mosse di coverage, come Wild Charge di Ponyta e Thunderbolt di Staryu avversario, possono rendere difficile fungere da check.

**Diglett**: Diglett può intrappolare e rimuovere Staryu indebolito con Earthquake o garantire un KO in un colpo con Final Gambit e minimi danni precedenti. Tuttavia, non può entrare davanti a Staryu in sicurezza e non può revenge killarlo se questo si è potenziato con Rapid Spin.

[CREDITS]
- Written by: [[gali, 107567]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [username, id]]
- Quality checked by: [[KSG, 32350], [DC, 449990]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[SET]
name: Offensive
move 1: Hydro Pump
move 2: Thunderbolt
move 3: Ice Beam / Psychic
move 4: Recover
item: Eviolite
ability: Analytic
nature: Timid
level: 5
evs: 156 Def / 116 SpA / 236 Spe

[SET COMMENTS]
Staryu è uno dei pochi tipi Water offensivi di LC grazie alla sua Speed elevata, buona coverage e recovery affidabile. Thunderbolt colpisce i tipi Water come Mareanie, Frillish e Staryu avversario, oltre a Natu. Ice Beam danneggia i tipi Grass ed è l'opzione migliore contro Ferroseed, mentre Psychic colpisce Mienfoo e i tipi Poison con danni superefficaci. Questo set può usare anche Rapid Spin al posto dei suoi attacchi di coverage, ciò il che permette a Staryu di supportare i suoi alleati rimuovendo le entry hazard o agendo da cleaner. Analytic permette a Staryu di infliggere danni extra agli switch-in, in particolare raggiungendo un KO in due colpi su Foongus e addirittura su Frillish dopo il danno della Stealth Rock.

Staryu offensivo è un utile soft check per una vasta gamma di avversari, dagli attaccanti speciali passivi come Natu e Mareanie, alle grandi minacce offensive come Mudbray e Ponyta. È importante avere una risposta affidabile per i tipi Grass Bulky come Ferroseed e Foongus per rendere Staryu efficace; Natu è un ottimo compagno in quanto può gestire entrambi gli avversari. Ponyta ha una grande sinergia offensiva e difensiva con Staryu: può infatti affrontare i tipi Grass mentre Staryu abbatte i tipi Water e Onix. Trapinch può intrappolare e rimuovere Ferroseed. Gli alleati deboli a Fire, come Ferroseed e Pawniard, apprezzano la capacità di Staryu di entrare davanti a Ponyta. I tipi Poison come Koffing e Foongus possono gestire Grookey mentre Staryu si occupa dei tipi Ground. Se Staryu è giocato con Rapid Spin, Larvesta è un partner ideale, essendo capace di eliminare i tipi Grass e di trarre beneficio dall'assenza della Stealth Rock.

[SET]
name: Defensive
move 1: Scald
move 2: Thunderbolt / Thunder Wave
move 3: Rapid Spin
move 4: Recover
item: Eviolite
ability: Natual Cure
nature: Timid
level: 5
evs: 116 HP / 156 Def / 236 Spe

[SET COMMENTS]
Staryu difensivo è un remover di entry hazard affidabile e una buona risposta per i tipi Water e Ground. Se il resto del team è già equipaggiato contro i tipi Water, si può considerare Thunder Wave al posto di Thunderbolt per ostacolare Staryu e Abra avversari. 116 EV in HP permettono a Staryu di checkare minacce come Natu se la Stealth Rock è in campo, oltre a evitare il KO in un colpo da Final Gambit di Diglett. Natural Cure garantisce a Staryu una pseudo-immunità agli status alterati da avversari come Frillish e mosse come Scald e Sludge Bomb.

Questo set rimuove la Stealth Rock per supportare alleati come Ponyta. Larvesta in particolare apprezza molto questo supporto in quanto richiede l'assenza della Stealth Rock per essere efficace, ed è uno dei migliori counter dei tipi Grass nel metagame, mentre Staryu copre i tipi Water. Koffing checka i tipi Grass e Mienfoo e apprezza la rimozione delle entry hazard e dei tipi Ground. Natu lavora in coppia con Staryu per respingere le entry hazard e può checkare Ferroseed, Foongus e Grookey.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Staryu può giocare un set con la Life Orb per capitalizzare sulla sua potenza e coverage, ma è estremamente fragile e vulnerabile al trapping di Diglett. Flip Turn o Teleport possono essere usate per pivottare davanti a matchup sfavorevoli; Flip Turn infligge chip damage, mentre Teleport garantisce l'entrata sicura dell'alleato. Infine, Staryu può agire da setter dei dual screen nei team hyper offense, sfruttando la sua Speed più elevata di altri setter comuni come Natu.

Check e Counter
====

**Ferroseed**: Ferroseed resiste tutti gli attacchi di Staryu escluso Ice Beam e può piazzare la Stealth Rock davanti a esso o ostacolare uno dei suoi compagni con Thunder Wave. Può tuttavia essere indebolito nel corso della partita, specie se si accompagnano a Staryu degli attaccanti speciali come Abra e Porygon.

**Grookey**: Grookey può mandare Staryu KO con una singola Grassy Glide e potenziarsi con Swords Dance mentre questo viene sostituito. Tuttavia, viene danneggiato severamente da Ice Beam e teme la scottatura di Scald.

**Foongus**: Foongus può entrare liberamente sugli attacchi STAB di Staryu per poi curarsi con Regenerator, oltre a infliggere gravi danni con Giga Drain o ostacolare uno degli alleati di Staryu con Spore. Può però essere mandato KO con due colpi di Ice Beam o Psychic utilizzando Analytic.

**Frillish**: Frillish non teme la maggior parte degli attacchi di Staryu e può recuperare i danni ricevuti o rispondere con la combinazione di Will-O-Wisp e Hex. È capace di fermare completamente Staryu con Cursed Body. Tuttavia, può essere rimosso con due colpi se questo ha già subito dei danni o se entra su Thunderbolt potenziata da Analytic mentre la Stealth Rock è in campo.

**Attacchi Electric**: Gli attacchi Electric STAB di avversari come Magnemite possono eliminare Staryu in un colpo, mentre le mosse di coverage, come Wild Charge di Ponyta e Thunderbolt di Staryu avversario, possono rendere difficile fungere da check.

**Diglett**: Diglett può intrappolare e rimuovere Staryu indebolito con Earthquake o garantire un KO in un colpo con Final Gambit e minimi danni precedenti. Tuttavia, non può entrare davanti a Staryu in sicurezza e non può revenge killarlo se questo si è potenziato con Rapid Spin.

[CREDITS]
- Written by: [[gali, 107567]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[KSG, 32350], [DC, 449990]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429]]

Alpha2_Small.gif
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top