UU Tournament Spotlight: Scizor

Scritto da Shiba. Tradotto da iamredmount.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by HotFuzzBall

Immagine di HotFuzzBall.

La storia di Scizor

Con l'introduzione della regione di Johto è anche arrivata l'evoluzione di Scyther, un favorito dei fan, con il nome di Scizor. Per la maggior parte del tempo Scizor è stato in cima a quasi tutti i metagame Smogon OverUsed grazie alla sua abilità di essere un Pokémon a doppio senso, in quanto può essere una grandiosa minaccia sia a livello offensivo che a livello difensivo. Per la maggior parte del tempo nei metagames GSC e ADV, Scizor è stato un Pokémon BL usato di solito come un mediocre Swords Dance sweeper o come Baton Passer a causa del suo scarso movepool in quelle generazioni. Anche se all'inizio l'impatto competitivo di questo potente Pokémon Bug / Steel è stato scarso, il suo posto nel metagame OU è cambiato completamente nell'ultima parte di DPP (Platinum e HGSS), dove ha avuto accesso a mosse eccezionali come Bullet Punch priority, Superpower, Bug Bite, U-turn e Roost, che gli diede una recovery affidabile, e alla sua abilità migliore: Technician. Tutto questo ha trasformato Scizor in un Pokémon devastante su cui contare grazie al suo già alto potere naturale e al suo bulk. Durante tutto il resto di DPP e più tardi in BW e ORAS, il ruolo di regular Scizor nel metagame OU è rimasto più o meno lo stesso. Tuttavia, con l'introduzione di SM, il power creep ha infine inciso su regular Scizor ed è droppato in UnderUsed, dove ora è sostanzialmente diventato l'emblema della tier.

Con il drop in UU, Scizor ha finalmente trovato il suo posto per la 7^ generazione. Per la maggior parte del tempo ha avuto lo stesso ruolo che ha avuto in OU nelle 3 scorse generazioni come uno dei migliori sweeper offensivi e difensivi della tier. Ad ogni modo, i suoi sets individuali sono stati popolari in momenti differenti. La prima volta che Scizor è droppato durante UU beta e durante tutta l'UUPL, il suo set più giocato era quello bulky. Più ci si avvicinava alla Snake Draft e alla Majors, più offensive Scizor iniziava a guadagnare potenza ed è diventato la nuova variabile da tenere in considerazione. Anche se la sua Mega Evolution, con un maggiore bulk e una Speed più alta, non ù presente nella tier, Scizor trova comunque un modo per checkare alcune delle più importanti minacce della tier rimanendone pur sempre una.


Che cosa mantiene Scizor al Top del Metagame UU?

Dando un'occhiata alle sole statistiche di Scizor, con un bulk generale di 70 / 100 / 80 e una statistica di Attack pari a 130, chiunque può facilmente notare che Scizor è già di per sé un ottimo Pokémon. Consideriamo poi queste statistiche assieme al suo fantastico typing Bug / Steel, al suo ottimo movepool che comprende mosse di priority e di momentum, e alla sua abilità Technician, e immediatamente il suo valore in UU sale alle stelle. Con 3 sets principali e molto diversi tra loro, Scizor si adatta perfettamente in qualsiasi tipo di team: offense, bulky offense, balance, stall; quello che preferisci. Calzare in un team è un conto, ma essere in grado di svolgere il proprio compito con la disinvoltura di Scizor è un altro, ed è questo che mantiene questo potente insetto in cima al mondo UU.


Scizor nei Tornei

Offensive Swords Dance

Scizor

Il set offensive Swords Dance di Scizor è quello maggiormente utilizzato nei teams offensive grazie alla sua straordinaria abilità di cleaning per mezzo di una forte priority e un fantastico potere naturale quando viene investito in Attack. In questo replay molto veloce di una partita dello Snake Draft tra McMeghan e Tesung, lo Scizor di McMeghan è in grado di ripulire il team di Tesung efficacemente senza nemmeno boostarsi poiché Tesung decide di sacrificare Moltres, uno dei pochi check di Scizor, all'inizio del match contro il Latias di McMeghan. In questo replay dell'UU Open tra Sacri e Level 56, Scizor dà prova di essere efficace contro il team di Level 56 che è piuttosto debole a Scizor setuppando davanti ad Altaria e spazzando via i restanti 5 membri del team con l'aiuto di un Occa Berry Amoongus e di Nihilego che ha indebolito fin da subito l'Empoleon di Level 56.


Bulky Swords Dance/Defog

Scizor

Il set bulky di Scizor è perlopiù usato su archetipi più difensivi come balance e stall. Ha la fantastica capacità di checkare costantemente le maggiori minacce come Latias, Altaria, Aerodactyl e altri restando comunque una minaccia che può diventare potenzialmente uno sweeper o un hazard cleaner se possiede Defog. Per quanto riguardo l'usage nei tornei, puoi trovare questo tipo di set in una vasta porzione di partite di alto livello. In questo replay della UUPLtra TSR e Lord Esche, TSR ha lasciato che gli unici checks di Scizor, ovvero Tentacruel e Primarina, venissero sconfitti velocemente, il che ha permesso allo Scizor di Lord Esche di boostarsi fino a +6 e da lì sweepare il team di TSR. In questo match dello Snake Draft tra bugzinator e Lcans, Lcans è in grado di eliminare velocemente uno degli unici checks dello stall team di Scizor in Quagsire e quindi procedere a dominare il resto della partita (nonostante Scizor fosse burnato) stallando Alomomola fino a quando non ha esaurito Wish.


Choice Band

Scizor

Il set Choice Band di Scizor è quello maggiormente utilizzato sul bulky offense e sullo hyper offense come wallbreaker e cleaner ad alta potenza. Con una Choice Band, Scizor è in grado di ammaccare continuamente i team più bulky grazie alle sue mosse STAB e alla ottima coverage che possiede in Superpower e Knock Off. Con pochissimi lati negativi che questo set da wallbreaker presenta, Scizor diventa un Pokémon a basso rischio e ad alta ricompensa nelle partite di alto livello. In questo match dello Snake Draft tra HT e Lcans, Lcans riesce ad eliminare due dei tre checks di Scizor che HT aveva nel suo team, Magnetone e Mantine, e poi usa Scizor per mantenere il momentum nelle fasi avanzate della partita utilizzando U-turn su Hippowdon per lasciare il posto a Starmie e quindi eliminare l'ultimo check di Scizor. Scizor viene poi usato per mandare KO Jirachi e Hydreigon, ormai indeboliti. In questo replay della UU Championship tra Sacri e Christo, lo Scizor Choice Band di Sacri, con l'aiuto di Mega Altaria per eliminare l'unico check di Christo, Gliscor, dimostra di essere decisamente troppo. Scizor è in grado di cleanuppare il resto del team, eliminando Alolan Muk e Serperior.


Fuori di qui!

Prova tu stesso alcuni di questi sets di Scizor e speriamo anche di vederti partecipare in alcuni di questi tornei!

HTML di inactive~
« Articolo Precedente Articolo Successivo »