UU Suspect Coverage: Mienshao

Scritto da Monky25. Tradotto da Alpha.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »

Introduzione

Mienshao si è affermato come una presenza costantemente in crescita nel metagame SS UU. Nei metagame passati, il suo set Life Orb era difficile da giustificare vista la mancanza di utilità difensiva e la Speed facilmente sfruttabile, il che lasciava Mienshao principalmente come utilizzatore di Choice Scarf in grado di revenge killare minacce di punta come Dragon Dance Gyarados e Meteor Beam Nihilego. Tuttavia, non poteva in alcun modo scalfire Buzzwole e Amoonguss. Ora, invece, la popolarità del set Life Orb è schizzata alle stelle grazie ai cambiamenti del metagame, come l'ascesa di Buzzwole, un comune counter difensivo, in OU. Inoltre, i ban di Latias e Kommo-o non hanno fatto altro che giovare a Mienshao, poiché hanno rimosso dalla tier una minaccia onnipresente e più veloce in grado di mandarlo KO senza problemi e un'agguerrita competizione in qualità di wallbreaker di tipo Fighting. Dopo diverse settimane di completa dominazione e potere da wallbreaker ineguagliabile dimostrati nell'UU Snake Draft, vantando ben il 50% di usage con una winrate del 58.3% nella Week 4 del torneo, il concilio UU ha deciso di indire un suspect test per Mienshao.


I set

UU Suspect Coverage: Mienshao artwork

Immagine di Albatross.


Il famigerato set Life Orb di Mienshao è il suo set più pericoloso, poiché vanta di una potenza incredibile, ottima coverage ed eccellente Speed. Il vero punto forte è Regenerator, che permette a Mienshao di recuperare tutti i danni da recoil di Life Orb e di sferrare potenti Close Combat senza essere indebolito. Mantiene inoltre Mienshao in salute dopo il danno causato dal Rocky Helmet e le Spikes. Knock Off è ottima per indebolire check come Moltres e Salamence, mentre U-turn attiva Regenerator e gli permette di fuggire contro Pokémon che non sarebbe in grado di mandare KO, come Primarina difensore fisico a piena vita. Una Speed base pari a 105 è eccellente in UU, poiché gli permette di superare i colossi della tier più comuni quali Hydreigon, Thundurus-T e Nihilego. Con pochi revenge killer rimanenti nella tier, molti giocatori hanno ritenuto che Mienshao fosse troppo da gestire. Non è tutto; Mienshao è molto versatile nel suo quarto moveslot e ciò gli permette di scegliere i propri check. Sebbene Poison Jab sia la mossa più comune per gestire minacce come Primarina, Azumarill e Tapu Bulu, anche altre mosse di coverage, come Stone Edge e Blaze Kick, hanno fatto la loro comparsa, eliminando risposte difensive come Moltres e Amoonguss rispettivamente. Tuttavia, Mienshao deve affidarsi al supporto fornito dal proprio team per compensare le mancanze che la scelta di una determinata mossa di coverage comporta. Ad ogni modo, il fatto che gli Amoonguss avversari venissero presi a calci in faccia da Blaze Kick non ha fatto altro che convincere i giocatori che la potenza, la Speed, la longevità e la coverage di Mienshao fossero troppo da gestire per la tier.


Oltre al set Life Orb, Mienshao può sfruttare un set Choice Scarf, agendo così da potente revenge killer per minacce comuni quali Azelf, Zygarde-10%, Dragon Dance Gyarados e persino per altri utilizzatori di Choice Scarf, come Hydreigon. L'equipaggiamento con una Choice Scarf comporta una difficoltà maggiore da parte di minacce più veloci naturalmente, come Zygarde-10%, nel checkare Mienshao. Stone Edge è pressoché obbligatoria per mandare KO in modo affidabile il summenzionato Gyarados, oltre che altre minacce come Dragon Dance Salamence e Thundurus-T. Una U-turn veloce permette a Mienshao di uscire dal campo di fronte a matchup sfavorevoli e di rigenerare la propria salute. Molti giocatori di UU vedono questo set come benevolo nella tier, dal momento che rappresenta uno dei pochi utilizzatori di Choice Scarf.


Altre opzioni

Mienshao può sfruttare un set con Swords Dance, incrementando il suo Attack a livelli ingestibili, così da poter annientare wall fisici come Amoonguss, Tangrowth e Primarina con facilità. Swords Dance è spesso affiancata da High Jump Kick, Blaze Kick e Stone Edge, la prima delle quali viene potenziata da Reckless; questa combinazione permette a Mienshao di demolire pressoché tutti i Pokémon della tier. In alternativa, può utilizzare un set con l'Assault Vest per pivottare su minacce come Hydreigon e forzarle allo switch. Tuttavia, il calo in potenza è drastico se paragonato agli altri set.


Sample team

Questo sample team, creato da Askov e Juno, è incentrato su Life Orb Mienshao. Questi è affiancato da Azelf, un altro pivot veloce e potente, in modo che uno possa sfruttare a proprio vantaggio i check dell'altro. Azelf manda KO Amoonguss e Skarmory, mentre Mienshao rimuove Chansey e Umbreon. Swampert fornisce il supporto delle entry hazard e checka Thundurus-T e Starmie grazie alla sua EV spread da difensore speciale. Mandibuzz e Celesteela formano una linea difensiva solida in grado di checkare minacce come Aegislash e Gyarados. Amoonguss può debilitare i nemici con Spore ed entrare in campo contro Mienshao e Primarina.


Il dibattito

Tesi a favore del ban

Mienshao ha un'ampia gamma di mosse di coverage che rendono estremamente difficili gli switch-in. Check come Primarina, Moltres e Amoonguss possono tutti perire alle mosse di coverage di Mienshao se non adeguatamente scoutate, il che lascia poche controgiocate sicure. Mienshao ha inoltre pochi check comuni e più veloci, con solo Azelf, Zygarde-10%, Starmie e Cobalion che rientrano in questa categoria, in quanto altre minacce più veloci, come Keldeo e Lycanroc-D, hanno un utilizzo più limitato. Mienshao è inoltre quasi impossibile da indebolire a causa del suo accesso a Regenerator, che nullifica il danno passivo e lo rende più difficile da eliminare, nonostante il bulk minore, rispetto ai comuni wallbreaker. Mienshao ha poi portato al predominio dei team VoltTurn in UU, affiancandosi ad un'altra minaccia della tier quale Thundurus-T per pivottare e sopraffare la tier in toto. L'abbondanza di altri pivot come Zarude, Swampert e Mandibuzz ha permesso a Mienshao di entrare in tutta sicurezza contro i loro check, quali Tapu Bulu, Hydreigon e Nihilego, risolvendo de facto le difficoltà di entrata in campo con la sua fragilità.

Tesi contro il ban

Nonostante la sua longevità, Mienshao fornisce pressoché zero utilità difensiva, il che può lasciare i team vulnerabili a wallbreaker come Zygarde-10%, Starmie e Mamoswine. Sebbene un singolo check difensivo non sia sufficiente per sconfiggere Mienshao, le combinazioni di Pokémon comuni e di spicco, quali Amoonguss, Primarina, Salamence, Slowking, Moltres e Galarian Weezing sono tutti efficaci per contrastarlo. Ad esempio, sebbene Amoonguss non apprezzi Blaze Kick, un altro partner come Salamence può scoutare la suddetta mossa, e rilevare la mancanza di Stone Edge permette a Salamence di giocare in modo più aggressivo. Minacce più veloci come il già menzionato Zygarde-10%, Starmie e Azelf hanno un buon matchup contro i team VoltTurn dove Mienshao fa da protagonista, e limitano i suoi progressi superandolo in velocità e mandandolo KO.


Risultati

Mienshao è stato infine bannato con un risultato di 17-13 a favore del ban, uno dei suspect test più combattuti di questa generazione. Ora che non è più un problema, Pokémon come Tapu Bulu, Excadrill e Chansey assistono ad una rapida ascesa, mentre lo stesso non può dirsi per Thundurus-T e Galarian Weezing, ormai in rapida discesa.


HTML di oizys
« Articolo Precedente Articolo Successivo »