Cose da fare durante la quarantena

Scritto da Estronic. Tradotto da oizys.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by tiki

Immagine di tiki.

Introduzione

La quarantena è una gran rottura di scatole. Difficilmente qualcuno vorrà negarlo. È piuttosto interessante che, non appena qualcuno ci obbliga a restare chiusi in casa lontani da amici e parenti, le attività che svolgiamo normalmente e che ci piace fare da soli comincino a risultare noiose e ripetitive. Purtroppo, dobbiamo aspettare ancora un po' per riprendere le attività sociali, e quindi cosa possiamo fare nel frattempo? Beh, il fantastico mondo di Pokémon non ha confini, e fortunatamente ci regala infiniti modi di giocare e di divertirci. Perciò, se siete in quarantena, o semplicemente vi state annoiando, date un'occhiata a questo elenco di attività che vi aiuteranno sicuramente a far passare il tempo più velocemente!


Attività secondarie nei giochi

Queste attività sono perfette per chi vuole soltanto rilassarsi e divertirsi giocando a qualcosa che già conosce e ama, ma con un pizzico di novità.

Rigiocate ai vostri titoli preferiti... con qualcosa in più

Sicuramente tutti hanno il proprio gioco Pokémon preferito, ma sareste capaci di rigiocarlo più e più volte senza mai annoiarvi? È molto probabile che vi annoiereste già al secondo tentativo. Allora perché non cambiare un po' le cose, modificando le regole del gioco? Il fatto di autoimporsi delle regole, dei requisiti e in generale qualcosa di più di seguire semplicemente la storia, può rendere il vostro gioco preferito molto più divertente e motivarvi a finirlo ancora una volta. Per esempio, le nuzlocke hanno la regola fondamentale di considerare un Pokémon "morto" e inutilizzabile una volta che perde tutti i PS. Ci sono anche altre possibilità per rendere il gioco più entusiasmante: per esempio, si può decidere di utilizzare solo Pokémon dello stesso tipo, ridurre l'utilizzo del Centro Pokémon o degli strumenti di cura in generale, oppure cercare di fare una speedrun. Ci sono davvero tanti nuovi modi di approcciarsi al proprio gioco Pokémon preferito e si possono anche mescolare tra di loro per creare un numero infinito di giochi diversi!

Andate alla ricerca di un Pokémon Cromatico

A tutti piace mettere in mostra i propri Pokémon Cromatici, specialmente se sono frutto di una propria cattura! Tuttavia, possono essere molto difficili da trovare, specialmente dalle Uova: schiudere un Pokémon Cromatico è un processo che può richiedere diverse ore e centinaia di Uova per ottenere finalmente il Pokémon desiderato. Ora, considerando che in quarantena il tempo non ci manca, lo possiamo passare alla ricerca di Pokémon Cromatici senza doverci preoccupare di altri impegni. Se non avete voglia di schiudere centinaia di Uova, potete comunque utilizzare altri metodi: in Spada e Scudo, per esempio, combattere o catturare lo stesso Pokémon aumenta le possibilità di trovarne uno Cromatico; in Ultrasole e Ultraluna si può viaggiare nell'Ultramondo e trovare un varco che porta a un Pokémon Cromatico; invece, in Rubino Omega e Zaffiro Alpha, il NaviDex può aumentare la probabilità di incontrare un Pokémon Cromatico, nonché di trovarne uno con mosse Uovo, IV perfetti e anche un'abilità speciale. Ovviamente, pur avendo tanto tempo a disposizione, la ricerca dei Pokémon Cromatici può diventare noiosa, ma è un'attività che si presta bene ad accompagnare altri passatempi come guardare la propria serie preferita o chiacchierare online con i propri amici. Comunque sia, tutta la fatica fatta per vedere il vostro Pokémon scintillare sarà sempre ben spesa!

Scoprite tutte le funzionalità esclusive dei giochi

Vi siete mai presi il tempo di giocare a tutti i possibili mini giochi sparsi per i vari giochi Pokémon della serie principale? No? Nemmeno noi, e questo sembra il momento perfetto per provarci! Sorprendentemente, ci sono tantissimi gioiellini nascosti in molti giochi Pokémon e sono tutti diversi l'uno dall'altro. Per esempio, potreste farvi un viaggetto all'Arena Pokéathlon di Oro HeartGold e Argento SoulSilver, dove i vostri Pokémon potranno competere in gare olimpiche come Corsostacoli, Spaccalastra o Piattello. Se vi impegnate abbastanza in queste sfide, potrete guadagnare una medaglia da far sfoggiare ai vostri Pokémon. Volete qualcosa di più impegnativo e che porti via tutto il tempo della vostra quarantena? Provate a far ottenere al vostro Dugtrio la medaglia Agilità! A proposito di medaglie, Nero 2 e Bianco 2 hanno introdotto un interessante sistema di traguardi dove si possono guadagnare delle medaglie portando a termine degli obiettivi come camminare per un certo numero di passi, scoprire oggetti nascosti nel gioco e perfino salvare per un certo numero di volte. In tutta onestà, comunque, Nero 2 e Bianco 2 sono i giochi perfetti per esplorare queste piccole chicche esclusive dei giochi, come il Pokémon World Tournament o gli studi di Pokéwood, quindi il consiglio è quello di partire proprio da questi giochi se si vuole cominciare ad esplorare le funzionalità esclusive.

Competitivo

Siete più interessati a migliorare le vostre capacità in battaglia? Date un'occhiata qui!

Datevi al competitivo su console

Solitamente è un po' difficile affrontare il competitivo nei giochi fisici a causa dell'immane lavoro necessario ad ottenere i Pokémon che si vogliono utilizzare. Certo, vi potreste affidare ai Pokémon a nolo, ma magari non c'è esattamente la squadra che vorreste, e poi è molto più divertente costruirla da zero. Ora che avete un sacco di tempo da impiegare, perché allora non dedicarvi al competitivo e cominciare a cercare i Pokémon che vi servono? Il processo per ottenerli con metodi come le Uova non è così complicato, e anche quegli elementi che potevano essere difficili o fastidiosi sono stati semplificati in Spada e Scudo, come gli IV perfetti e l'Allenamento Pro. Tuttavia, una parte abbastanza lunga del processo è l'acquisto dei vari tipi di Menta, che sono accessibili soltanto con i Punti Lotta alla Torre Lotta, per la somma non certo esigua di 50 PL. Ma con tutto il tempo che avete a disposizione in questo momento non avrete problemi a dedicarvi alle lotte per ottenere tutti gli strumenti Menta che vi servono, senza il timore di sottrarre tempo prezioso ad altre attività. E ovviamente sarà difficile migliorare senza fare pratica, quindi sfruttate il vostro tempo anche per combattere con i vostri nuovi Pokémon per migliorare sempre di più!

Imparate una tier di Smogon

Come alternativa ai formati ufficiali, Smogon mette a disposizione tantissimi metagame diversi anche grazie al suo sistema di tiering che separa i Pokémon in base alle loro statistiche di utilizzo. OU è sempre stata la tier più popolare di Smogon e anche con l'ottava generazione non fa eccezione, perciò questo è il momento ideale per allenarsi in OU. Se siete già maestri in OU non vi dovete preoccupare, perché ci sono davvero tante tier e tanti metagame diversi da provare! Abbracciate il bambino di dieci anni che è in voi e giocate in Ubers con un team pieno di leggendari, date una chance alle "schifezze" che invece sono incredibili in PU, oppure mettete assieme sei Pokémon del vostro tipo preferito in Monotype. Se avete paura di non sapere bene come muovervi in una nuova tier, niente paura! Ogni tier ha tantissime risorse e le community di Smogon e di Pokémon Showdown! sono sempre disponibili a dare una mano.

Altro

Se i giochi principali e il competitivo vi hanno stufato, provate qualcosa di diverso.

Inventate un nuovo Pokémon

Siamo certi che tutti, almeno una volta nella vita, abbiano provato a scarabocchiare un nuovo Pokémon sui margini di un quaderno, quindi perché non riprovarci in modo più strutturato adesso che avete tutto il tempo del mondo? Inventare un nuovo Pokémon può essere divertente e dare una spinta alla propria creatività e alle proprie capacità artistiche. Non importa se non vi considerate "bravi" a disegnare, tutti possono migliorare ed è la pratica che ci aiuta a diventare bravi! Iniziate a disegnare tutte le vostre idee e vedrete che molto presto inizierete a vedere dei miglioramenti. Non importa se scegliete di disegnare in digitale o con un metodo tradizionale, o se preferite disegnare Pokémon carini o complessi. Il punto di questa attività è di rilassarsi e di passare il tempo migliorando le proprie doti artistiche. Se invece avete la certezza di essere negati per il disegno, potete divertirvi con Theorymon, creando un Pokémon a partire dalle sue statistiche, abilità e mosse! Prendete spunto dal progetto CAP di Smogon e ideate un Pokémon che si adatti perfettamente al vostro metagame preferito, ma senza renderlo troppo potente! Che si tratti di disegnare o di basarsi su un metagame, inventare il proprio Pokémon lascia comunque la porta aperta a moltissime possibilità di sfogare il vostro lato creativo.

Provate uno spinoff

Alla lunga, i combattimenti e le storie dei giochi Pokémon della serie principale possono diventare ripetitivi, quindi come fare per non annoiarsi? Beh, se non siete stanchi di Pokémon in generale, potreste provare uno dei tantissimi spinoff del franchise che meritano più attenzioni e popolarità. Certo, tutti ricordiamo spinoff iconici come la serie di Mystery Dungeon, ma quelli meno famosi? Prendete Pokémon Conquest, per esempio, un crossover impensabile tra Pokémon e Nobunaga's Ambition. Questo titolo introduce un sistema di combattimento vagamente simile agli scacchi, un po' come quello di Fire Emblem, perciò se vi piace questo tipo di giochi dovete assolutamente dargli una chance. Se invece volete provare qualcosa di più recente e preferite i giochi di lotta, Pokkén Tournament DX prende in prestito molti aspetti di Tekken e vi permette di far combattere i vostri Pokémon, beh... in un vero e proprio combattimento! Bruciate la competizione con Blaziken, mettete a nanna i vostri avversari con Darkrai e fate soffrire tutti quanti con... Croagunk? Beh, che dire, questo gioco ha davvero tutto. Ci sarebbe molto da dire sui vari spinoff minori come Pokémon Ranger, Pokémon Picross, Pokémon Art Academy, Pokémon Shuffle, Pokémon Magikarp Jump, Pokémon Rumble e tanti altri, ma vi lasciamo il piacere di scoprire qualcosa che faccia al caso vostro!


Conclusione

Speriamo che questa lista vi sia d'ispirazione per passare la vostra quarantena a provare qualcosa di nuovo, mantenendo viva la vostra passione per il mondo di Pokémon. Se anche doveste leggere questo articolo fuori dalla quarantena, siamo certi che vi tornerà utile ogni qualvolta sarete annoiati e avrete voglia di rilassarvi un po' e scoprire qualcosa di nuovo da fare. Speriamo di uscire presto da questa situazione, ma fino ad allora... #StaySafe!

HTML di Naziel.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »