USM OverUsed nella nona edizione della SPL

Scritto da Teclis. Tradotto da NabboCheTesta.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
LifeisDANK's Clefable + Reuniclus

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

I tornei ufficiali hanno sempre influito pesantemente sull'evoluzione dei metagames di Smogon, e la Smogon Premier League non fa eccezione. Visto che i regolamenti cambiano molto raramente, il compito di esplorare i limiti delle tiers e di creare nuovi trends è lasciato quasi totalmente ai giocatori. Mentre giocare nella ladder richiede una buona conoscenza del metagame del momento e una precisa comprensione del modo in cui si deve giocare con il proprio team per aggirare le threats, competere in tornei di alto livello richiede una attenta preparazione contro lo specifico avversario. Essere preparato contro l'avversario significa trovare un modo per avvantaggiarsi contro una buona porzione se non tutto il metagame, e questo è quello che i giocatori dei tornei, più di tutti gli altri, sono costretti a fare per vincere.

Questo articolo si concentrerà su quello che la nona edizione della Smogon Premier League ci ha fatto imparare riguardo al metagame OverUsed. La prima parte parlerà dei teams utilizzati: mentre il thread dei Logs e dei Replay ha raccolto tutti questi match di alto livello, noi ci concentreremo su specifici teams scelti in ogni archetipo per dare un'idea su quali siano le threats emergenti della tier in questo momento. Comunque, i teams non sono nulla senza giocatori talentuosi che li sappiano utilizzare, e dunque la seconda parte metterà in mostra alcune delle partite più interessanti del torneo. Infine, e visto che molti Pokémon e sets particolari sono stati usati nel corso di questa SPL, parleremo di Reuniclus, la cui performance dimostra la capacità che alcuni titani OverUsed del passato hanno di tornare sulla cresta dell'onda.

I teams

Mega Medicham Latias Landorus-T Ash-Greninja Kartana Magearna (Usato in John vs. Gondra, Settimana 1)

Classico ed efficace, il team offense che John ha usato nella prima settimana della SPL è un perfetto esempio di quanto aggressivi si possa essere nella 7^ Generazione. Mega Medicham, affiancato ad una core VoltTurn, è stato fin da ORAS un nemico molto difficile da battere per via della sua Speed tier decente unita alla pazzesca forza bruta. Landorus-T non è il Pokémon più usato in OU per caso, e la sua grande utility data dalla capacità di settare Stealth Rock e guadagnare momentum lo rende efficace come sempre, specialmente con Medicham che gli copre le spalle. Il secondo membro della core VoltTurn è un altro gigante di OverUsed e probabilmente uno dei Pokémon più fastidiosi da affrontare per gli attackers speciali, Assault Vest Magearna. La sua capacità di incassare colpi speciali con facilità, unita all'accesso a Volt Switch e a potenza e coverage necessarie per rispondere al fuoco nemico, è una benedizione per i teams offensivi, e la squadra di John sfrutta queste caratteristiche al massimo. Dato che il team forza molti switches, le entry hazards possono fare un buon lavoro logorando i Pokémon avversari finché questi non possono essere 2HKOati o OHKOati dagli sweepers, e questa è una delle motivazioni dietro la scelta di Ash-Greninja come quarto membro del team. Non solo esso ha Spikes per mettere ulteriormente il nemico sotto pressione, ma è anche un ottimo wallbreaker capace di sparare Hydro Pump e Dark Pulse potenziati dalle Choice Specs in sicurezza grazie al supporto VoltTurn. Per quanto riguarda gli ultimi due Pokémon, Latias aiuta a mantenere il controllo sui nemici più veloci e possiede Healing Wish, che può ripristinare le condizioni di un Pokémon anche molto indebolito per permettergli di chiudere la partita, mentre Fightinium Z Kartana, che può usare Defog dove necessario, in genere agisce come setup sweeper in grado di indebolire i walls fisici avversari per aiutare Medicham a finire il lavoro, e viceversa. Questa squadra ha trovato posto nel thread dei Sample Teams, quindi non esitare a provarla se desideri!


Tangrowth Heatran Landorus-T Greninja Hawlucha Tapu Koko (Usato in Lednah vs. John, Settimana 4)

Un po' meno aggressivo di quello precedente, questo team bulky offense di John dà mostra di una tipica strategia in cui un solido reparto difensivo viene usato per facilitare uno sweep nel late-game da parte di una core offensiva che comprende Hawlucha e Tapu Koko. La core Fire / Grass / Water formata da Greninja, Tangrowth e Heatran fornisce al team due buoni pivots, capaci di prendere colpi, di utilizzare Stealth Rock e Spikes, e di non dare vita facile agli avversari che vogliano rimuovere le hazards, non solo perché Heatran può affrontare in modo diretto i più comuni spinners e Defoggers, ma anche perché Greninja usa Waterium Z, che gli permette di assestare potentissimi colpi a Pokémon come Mega Sableye, Zapdos e Mew, impedendo che essi svolgano il loro lavoro correttamente. Hidden Power Fire e Gunk Shot permettono di debilitare le altre forme di hazard control dell'avversario come Ferrothorn e Tapu Fini, e anche alcuni switch-ins usati comunemente per arginare Greninja come Assault Vest Tapu Bulu. Landorus-T riveste il ruolo di utilizzatore di Choice Scarf, genera momentum, e può servirsi di Defog quando necessario, mentre Choice Specs Tapu Koko affiancato da Hawlucha è fastidioso come sempre per i teams offensivi che questa squadra è progettata per sconfiggere. Bisogna fare però attenzione, perché la mancanza di veri e propri wallbreakers porta questo team ad avere guai contro buona parte dei Pokémon più difensivi, ma nulla si può togliere alla capacità di questa squadra di travolgere i teams offense.


Zapdos Landorus-T Greninja Zygarde Tapu Bulu Magearna (Usato in TDK vs. Blackoblivion, Settimana 9)

Questo è un altro tipo di team bulky offense, usato dall'ex Tier Leader di OverUsed TDK nella sua partita contro Blackoblivion. A differenza di quelli analizzati in precedenza, questo team cerca di vincere accumulando danni sul nemico in modo graduale, in modo tale da mettere uno degli sweeper in condizioni che gli permettano di chiudere la partita. Zapdos è probabilmente il migliore utilizzatore di Defog nei teams offensivi grazie al suo bulk dignitoso, alla buona Speed tier, e all'accesso ad una mossa di recovery. Inoltre, in teoria Zapdos può PP stallare le mosse che settano hazards dell'avversario con Pressure. Anche se TDK non ha rivelato molto del suo team, si può supporre con sufficiente sicurezza che sia Greninja che Scarf Landorus-T abbiano mosse per settare hazards dove necessario, anche se entrambi sono meglio utilizzati per tenere sotto scacco le threats nemiche più rapide e possono funzionare come buoni Pokémon di utility capaci di sweepare da soli una volta finito il lavoro dei wallbreakers. Parlando di wallbreakers, la core formata da Tapu Bulu e Zygarde è capace di smantellare pressoché ogni core difensiva, fatte salve quelle usate da stall, con Zygarde che può usare Thousand Arrows a ripetizione per supportare Tapu Bulu nel suo setup. Il Pokémon Grass-type adopera un raro set SubSD con Fightinium Z per demolire gli switch-ins comuni come Zapdos e Mega Scizor, o almeno per debilitarli in maniera tale che essi non siano più una minaccia per i compagni. Ultimo ma non meno importante è Assault Vest Magearna con Explosion, che è un buon pivot Steel-type capace di adoperare la sua decente statistica base di 95 in Attack per sorprendere Pokémon come Chansey e Mega Venusaur.


Pelipper Mega Swampert Ash-Greninja Ferrothorn Tapu Lele Hawlucha (Usato in azogue vs. Snou, Settimana 2)

I teams basati sulla rain sono sempre stati una scelta giustificabile nella 7^ Generazione, ma quelli usati in questa SPL dimostrano in maniera evidente quanto l'archetipo si sia evoluto rispetto al famoso team costruito da njnp. Pelipper resta il Pokémon che setta la rain, più che altro per via dell'accesso ad una mossa di recovery affidabile e alla sua abilità di fornire momentum—che è estremamente importante perché i turni di rain sono limitati—con U-Turn. Dicasi lo stesso per Ferrothorn: gli Steel-types sono sempre stati importanti per via della minaccia da parte degli avversari Dragon- o Fairy-type, e Ferrothorn fornisce una buona utility difensiva nella rain, apprezzando anche l'alleviamento della sua debolezza a Fire. Il gran numero di switches a cui questo team costringe l'avversario rende le hazards di Ferrothorn cruciali per logorare i checks e i counters come Tangrowth, Tapu Bulu e simili. Le differenze rispetto alle versioni precedenti dell'archetipo partono dall'utilizzo di Greninja come sweeper ed attacker speciale al posto di Kingdra. Sebbene il primo sia più lento del secondo nella rain, ha comunque un buon Special Attack e un assortimento decente di mosse di coverage. Hawlucha è usato ancora per smantellare offense, ma al suo fianco si trova la new-entry Tapu Lele. Lo Psychic-type utilizza un set con Fightinium Z che aiuta nel matchup contro cores generalmente problematiche per i teams basati sulla rain, specialmente quella composta da Toxapex e Ferrothorn, e che eè un grande strumento per un archetipo che in genere passa dei grossi guai contro i teams balance che usano cores di questo tipo.


Clefable Celesteela Ash-Greninja Landorus-T Mega Venusaur Zygarde (Usato in BKC vs. z0mOG, Semi-finali)

Il team usato da BKC per lo spareggio delle semifinali è la versione più recente di un noto archetipo bulky offense. La core composta di Celesteela, Venusaur e Clefable è problematica per i teams offensivi classici, grazie alla grande sinergia difensiva fra i vari membri. L'utilizzo di Wish da parte di Magic Guard Clefable è una novità interessante; infatti, sia Venusaur che Celesteela hanno un bulk considerevole e una mossa di recovery rispettivamente diretta (Synthesis) e indiretta (Leech Seed), ma essi potrebbero finire i PP oppure necessitare di una recovery immediata. Quindi, la capacità che Clefable ha di passare Wish può essere utile sia a breve che a lungo termine. Anche Zygarde adopera un set non convenzionale con Weakness Policy: considerando che Landorus-T è il Pokémon più usato in OU, trarre vantaggio delle frequenti Hidden Power Ice può diventare decisivo, come la stessa partita ha dimostrato. Gli ultimi due Pokémon sono Choice Scarf Landorus-T, utile come sempre nell'aiuto che dà nel combattere i nemici più rapidi, e che può anche essere curato con Wish di Clefable, e Choice Specs Greninja, un buon wallbreaker speciale capace di settare Spikes quando necessario.


Landorus-T Ferrothorn Reuniclus Latias Clefable Heatran (Usato in Cdumas vs. Eo Ut Mortas, Settimana 5)

Questo team, usato da Cdumas contro Eo Ut Mortus, si colloca a metà strada tra gli archetipi balance e semi-stall. Come l'utilizzatore afferma nella sua intervista, la strategia della squadra consiste nel settare diverse hazards per supportare la Magic Guard core formata da Reuniclus e Clefable. Mega Latias è immune sia a Spikes che a Toxic Spikes, e può sfruttare la sua coverage perfetta per debilitare i teams offensivi. Heatran è invece utilizzato per smantellare il più dei teams passivi, con Protect che lo aiuta a recuperare salute tramite Leftovers e a scoutare le mosse dei Pokémon che adoperano Choice items. Ferrothorn è utilizzato per piazzare Spikes e fornisce un'ottima utility difensiva, mentre Choice Scarf Landorus-T aiuta il team a fermare gli avversari più veloci e vanta un bulk decente. Questo team è eccellente contro offense e può PP stallare la maggior parte dei teams balance, o a volte vincere facilmente usando il solo Reuniclus, ma ha problemi contro l'archetipo di stall puro giocato bene e probabilmente forza un pareggio se i due giocatori continuano a switchare indefinitamente.


Mega Sableye Jirachi Chansey Tangrowth Zapdos Quagsire (Usato in BHARATH_THEBEST vs. Cdumas, Settimana 9)

Parlando di stall, abbiamo visto un paio di rappresentanti di questo archetipo nel torneo. Il primo esempio è un classico team stall puro costruito attorno a Mega Sableye da BHARATH _THEBEST per affrontare Cdumas durante la nona settimana. I ruoli dei vari Pokémon sono abbastanza semplici: la Mega Evolution del Ghost-type, affiancata da Zapdos, è capace di tenere il campo di battaglia del team libero dalle entry hazards, riflettendole con Magic Bounce o usando Defog; Chansey è un classico wall e tiene i teams stall insieme, mentre Jirachi è usato come Steel-type al posto di Skarmory, barattando l'abilità di piazzare Spikes con quella di fornire il migliore counter ai Fairy-types (specialmente Tapu Lele) disponibile nell'archetipo stall. Assault Vest Tangrowth è un altro pivot di qualit&eagrave;, capace di incassare molti colpi e di recuperare la salute persa con Regenerator. È anche lo switch-in principale contro Zygarde ed è di aiuto per fronteggiare Tapu Bulu grazie a Sludge Bomb. Per finire, Quagsire è l'utilizzatore di Unaware, ed è capace di affrontare in sicurezza tutte le varianti di Tapu Koko senza Grass Knot e Mega Charizard X, entrambi avversari temibili per questo genere di teams.


Gliscor Weavile Chansey Zapdos Clefable Mega Venusaur (Usato in Lednah vs. Leftiez, Settimana 5)

Un altro team stall è quello usato da Leftiez per il suo primo match nel torneo contro Lednah. Zapdos e Gliscor formano una core per PP stallare gli hazard setters avversari. Gliscor può anche entrare sul più delle varianti di Heatran, cosa che Skarmory non può fare, ed è un buono status absorber capace in aggiunta di rimuovere gli items avversari con Knock Off. Mega Venusaur fornisce molta utility difensiva, ed è in grado di checkare Magearna, Kartana, Tapu Koko, Tapu Bulu, Mega Mawile e Mega Diancie con disinvoltura, aiutato anche dai Wish di Unaware Clefable. L'ultimo membro del team è Weavile, la cui prima comparsa nei teams stall è dovuta ad ABR in ORAS. È diventato una scelta peggiore col tempo, ma qui è perfetto, grazie alla sua capacità di revenge killare o trappare Pokémon altrimenti pericolosi come Tapu Lele, Swords Dance Landorus-T, Medicham e simili. Questo genere di team stall non si preoccupa tanto quanto altri delle entry hazards, ma arriva alla vittoria logorando lentamente l'avversario con il PP stalling e indebolendo man mano i Pokémon incapaci di curarsi da soli. Questa squadra allungherà molto le partite, ma è estremamente efficace contro i teams (bulky) offense, contro cui spesso ha la vittoria assicurata dopo un paio di turni giocati bene—specialmente con Weavile.

I match più importanti

PoekPoek vs. FlamingVictini FlamingVictini (Settimana 1)

Gli scontri di alto livello si possono trovare già nelle prime fasi delle Smogon Premier Leagues, e questo match ha messo faccia a faccia FlamingVictini, il miglior player della nuova generazione, e Poek, il vincitore della terza edizione dell'Official Ladder Tournament e dello Smogon Snake Draft. Il primo giocatore usa un team aggressivo con l'ormai raro Gengar, due Ground-types in Landorus-T e Zygarde, e una core di pivots assistita da quest'ultimo contenente Magearna, Gyarados e Kartana, mentre il suo avversario preferisce optare per un team bulky offense con una core Fire / Water / Grass, Mega Scizor, Landorus-T e Tyranitar probabilmente equipaggiato con Choice Band per agire come supporter. Il match inizia con una situazione speculare, in cui entrambi i Landorus-T sono schierati come leads. Poek si avvantaggia subito della situazione usando U-Turn per mettere in campo Greninja, che incassa facilmente Hidden Power Ice. FlamingVictini dunque è costretto a permettere a Poek di piazzare Stealth Rock ed uno strato di Spikes, rispondendo solamente con Stealth Rock. Tuttavia, il giocatore riesce ad indebolire il Ferrothorn di Poek evitando un Leech Seed e una Thunder Wave.

Nel turno 11, Poek fa una giocata rischiosa cliccando Tectonic Rage di Heatran contro il Magearna avversario, immaginando un Volt Switch lento o l'entrata diretta in campo di Zygarde, ma FlamingVictini risponde con una mossa cauta mettendo Gyarados in campo, il che fa sprecare all'avversario la Z-Move, e dà a FlamingVictini l'opportunità per setuppare con il Water-type. Poek è costretto a sacrificare Ferrothorn, Mega Scizor e Tyranitar prima di riuscire a mettere Gyarados nel raggio di azione di Water Shuriken, ma l'avversario semplicemente si riprende il momentum mandando in campo Magearna. Lo Zygarde di FlamingVictini riesce a setuppare pochi turni più tardi, resistendo alla Hidden Power Ice di Heatran e recuperando abbastanza HP con l'Aguav Berry da riuscire ad incassarne un'altra da Scarf Landorus-T. FlamingVictini evita poi un altro tentativo di revenge kill da parte di Greninja sacrificando Gyarados a Stealth Rock e risponde con Kartana, che però è vittima di ben cinque colpi di cui un critical hit di Water Shuriken. Il KO permette a Greninja di trasformarsi nella sua forma Ash, ed esso avrebbe potuto sweepare con Dark Pulse dopo il sacrificio di Heatran... ma la mossa viene disabilitata dal Cursed Body di Gengar. Senza altre mosse da selezionare, Greninja è spacciato, e la vittoria in questo match pieno di colpi di scena va a FlamingVictini.


CdumasCdumas vs. Sabella Sabella (Settimana 4)

Uno degli highlights della quarta settimana in OU è stato il match che ha visto opporsi Sabella, finalista dell'Official Ladder Tournament, e Cdumas, giocatore francese emergente con un record di 14-2 nei tornei in squadra. In questa partita, Cdumas schiera un potente team bulky offense composto da Heatran, Ferrothorn, Clefable, Zapdos, Landorus-T probabilmente con Choice Scarf, e Zygarde con Choice Band o Dragon Dance. Sabella sceglie invece una squadra più aggressiva con Tapu Koko, Hawlucha, Landorus-T, Ferrothorn, Greninja, e molto probabilmente Mega Charizard X. Quest'ultimo è la lead scelta da Sabella, che clicca subito su Flare Blitz, attivando però Static dello Zapdos avversario. Ciò è molto fastidioso per il giocatore, in quanto mentre un Charizard X veloce avrebbe messo l'avversario molto in difficoltà, uno lento può essere contrastato con l'uso ripetuto di Roost. Nel settimo turno, Sabella si riprende il momentum rivelando Taunt Tapu Koko, che impedisce al Ferrothorn di Cdumas di piazzare le entry hazards, e fa guadagnare uno switch-in libero a Charizard X.

Non volendo rischiare di indebolire Zapdos abbastanza da permettere all'Hawlucha avversario di sweepare, Cdumas manda in campo Landorus-T direttamente, ma Sabella intuisce la mossa e utilizza Hidden Power Ice, che porta l'avversario nel range di Stealth Rock, e conferma un set offensivo. Nel quattordicesimo turno, Sabella piazza Stealth Rock, ma è costretto ad arginare Heatran con Scarf Greninja, che subisce molti danni da Magma Storm, e si rifà il turno successivo danneggiando Zygarde con Low Kick. Arrivando al turno 26, il Landorus-T di Cdumas è KO, e Zygarde è nel range di Stealth Rock e Spikes, mentre il Landorus-T di Sabella e il suo Charizard X sono molto indeboliti. Il player sacrifica Charizard per usare Tapu Koko contro l'Heatran avversario, ma Gigavolt Havoc non lo mette KO, e il Fire-type restituisce il favore con Magma Storm, che basta per sconfiggere il guardiano di Alola. Sabella dunque sfrutta l'opportunità per far usare ad Hawlucha Swords Dance su un miss di Magma Storm, ma il wrestler, pur riuscendo a sconfiggere Heatran e Clefable sopravvivendo col 9% degli HP, non riesce a ottenere il critical hit necessario per mandare Zapdos KO e viene paralizzato da Static. Sconfitto Hawlucha, Cdumas amministra la situazione utilizzando Zygarde e Ferrothorn per evitare che Zapdos subisca Ice Beam di Greninja, e poi utilizza la magnifica coverage di Discharge, Heat Wave e Hidden Power Ice per chiudere la partita.


BKCBKC vs. z0mOG z0mOG (Semifinali)

Come ci si può aspettare da una partita di spareggio, quello fra BKC e z0mOG è stato un match cruciale e aspettato con ansia da entrambe le fazioni coinvolte. Il team preview rivela l'utilizzo da parte di BKC di un tipico team bulky offense —già descritto in precedenza—molto diffuso tra i giocatori nell'Est degli USA, mentre z0mOG risponde con uno schieramento offensivo con Chansey e un pericoloso wallbreaker in Kyurem-B. Questo viene mandato come primo Pokémon dal giocatore, mentre l'avversario sceglie Landorus-T che subito rivela un set con Choice Scarf usando U-Turn, e manda Greninja ad incassare un Ice Beam non potenziato da Life Orb, che lo colpisce abbastanza duramente e suggerisce Icium Z come strumento di Kyurem-B. A questo punto BKC manda in campo Clefable direttamente, aspettandosi Chansey per checkare Greninja o Fusion Bolt, e poi entrambi i giocatori piazzano Stealth Rock. Un doppio switch-out del turno dopo va ancora a favore di BKC, che trova Magnezone a fronteggiare il suo Mega Venusaur; dopodiché entrambi i giocatori iniziano a scambiarsi switch ed attacchi in cerca di punti deboli dell'avversario. Il Latios di z0mOG si Mega Evolve, e Kartana si rivela essere l'utilizzatore di Choice Scarf del team, mentre si scopre poco sullo Zygarde e sul Greninja di BKC.

Nel turno 21, z0mOG riesce a mandare Kyurem-B contro Mega Venusaur, mettendosi in condizione di sconfiggere un avversario con Subzero Slammer. Avendo già piazzato Stealth Rock ed essendo Chansey e Landorus-T già coperti da Celesteela, il Clefable non vitale ai piani di BKC viene mandato a subire l'attacco. Dopodich´, il giocatore forza lo switch-out di Kyurem-B con Choice Specs Greninja, e manda Zygarde contro il Chansey avversario. Volendo impedire la possibilità di un setup su Chansey di un potenziale Z-Move o Substitute Zygarde, z0mOG manda Landorus-T in campo; questa giocata, che sembra quella migliore nella situazione descritta, è in realtà quella che chiude la partita in favore di BKC. Quando Zygarde è bersagliato da Hidden Power Ice, la sua Weakness Policy viene rivelata, e con i boosts da essa apportati il Dragon-type può facilmente ripulire il team avversario. Questa partita à un esempio da manuale su come portare l'avversario in una posizione da cui non può vincere con giocate caute e un set inaspettato.

TDKTDK vs. ABR ABR (Gran finale)

La partita che ha coinvolto ABR e TDK non è stata "solo" lo scontro tra il Tier Leader di OU attuale e il suo predecessore, ma è stato letteralmente il match più importante del torneo. Il punteggio prima dello spareggio era di 1-1, e il vincitore della partita avrebbe assicurato il trofeo al suo team. I due giocatori avevano già combattuto nelle finali in un match finito in favore di TDK, e questa è stata dunque anche una rivincita anticipata. Entrambi i players mettono sul tavolo interessanti teams bulky offense, con TDK che usa una core di Venusaur, Clefable e Greninja assistita da Tornadus-T, Magnezone e Gliscor. D'altra parte, il team di ABR consiste del classico ma estremamente minaccioso schieramento di Toxapex, Heatran, Clefable e Latios affiancati da Landorus-T e Magearna. Tutti questi Pokémon possono usare molti sets differenti, e questo porterà entrambi i giocatori a stare molto attenti nelle prime fasi del match.

ABR si avvantaggia subito con la sua scelta di mettere Heatran, che fronteggia in lead il Tornadus-T di TDK, e ottiene una chance di burnare Gliscor il turno successivo. Questo tuttavia non succede, e TDK riesce a dimostrare quanto Gliscor possa essere minaccioso setuppando Swords Dance sul Clefable avversario e colpendo Latios duramente. Il turno 5 è probabilmente il più importante della partita, in quanto ABR, non potendo permettersi di perdere Latios, sceglie Ice Beam per colpire il Gliscor nemico che avrebbe subito il OHKO anche con il massimo investimento difensivo speciale. TDK sceglie di rispondere cautamente mandando in campo Magnezone, ma il Pokémon viene freezato. Ciò non solo rende inoffensivo uno dei membri del team di TDK, ma fornisce ad ABR tutto il momentum necessario per permettere a Latios di curarsi.

Dopodiché, entrambi i giocatori iniziano a studiarsi a vicenda, con ABR che rivela Heatran con Lava Plume e Magma Storm. Nel turno 12, il Greninja con Choice Scarf di TDK piazza uno strato di Spikes, mentre ABR fa tornare in panchina il suo Choice Scarf Landorus-T per scoutare il set avversario. Successivamente, TDK prova a mettere l'avversario sotto pressione con Tornadus-T e Greninja, ma alla fine è costretto a sacrificare il suo Magnezone congelato. Poco dopo anche Greninja viene messo KO dal danno accumulato da molteplici switch-ins sulle Stealth Rock piazzate da ABR. Anche il Landorus-T di ABR viene logorato, dovendo continuare a rientrare per rimuovere le hazards avversarie con Defog, e alla fine è usato come vittima sacrificale per garantire un'entrata sicura a Latios contro Gliscor. Le giocate nel late-game sono molto semplici, con Gliscor bloccato dal Clefable avversario e da Mega Latios, capace anche di minacciare il KO diretto, Tornadus-T wallato da Toxapex, e Magearna e Clefable incapaci di sconfiggere Heatran.

La partita finisce poco dopo per lo sfinimento del team di TDK, che non resiste alla pressione causata dal Mega Latios avversario e che non riesce a revenge killarlo per via della capacità che il reparto difensivo di ABR ha di rispondere ad ogni mossa dell'avversario. È piuttosto difficile dire come sarebbe finito il match senza il freeze su Magnezone, ma una cosa è certa: entrambi i giocatori hanno dato del loro meglio, con teams ottimi e giocate al massimo livello del battling competitivo Pokémon, e ciò è di per sé sufficiente.


Sotto i riflettori: Reuniclus nella SPL

Reuniclus

Durante la 5^ Generazione, Reuniclus dimostrò di essere un Pokémon molto fastidioso per gli avversari grazie al suo typing passabile, al suo bulk di 110/75/85, e alla sua ability Magic Guard, che non solo gli permetteva di essere un setup sweeper immune a poison, burn e Leech Seed, ma anche di poter entrare in campo senza doversi minimamente preoccupare delle entry hazards. Queste caratteristiche fecero di Reuniclus una buona scelta per i sand teams incentrati su Spikes, in quanto esso poteva sopravvivere ai suoi checks e counters in una competizione sulle hazards, lasciando a queste ultime il compito di indebolirli man mano. Tuttavia, agli inizi della generazione, Reuniclus non ottenne molta usage, e anche adesso la popolarità di Ash-Greninja e Tyranitar è per lui una problematica. Comunque, la nona edizione della SPL ha mostrato come questo Pokémon si sia riuscito a scavare una nicchia solida in USM OU grazie al suo set con Calm Mind.

La EV spread è piuttosto semplice: visto che Reuniclus ha già accesso a Calm Mind, mossa ottimale per boostare le sue statistiche speciali, investire il massimo possibile in Defense ed HP gli permetterà di incassare colpi fisici abbastanza facilmente, e di agire come check a nemici come Magearna e Mega Medicham. La quantità di EVs allocati in Speed dipende da quali Pokémon è necessario che Reuniclus possa superare in rapidità. Se si vuole massimizzare il bulk, non è necessario alcun investimento; se si vuole fare in modo di poter colpire Toxapex con Psyshock a +1 prima che Reuniclus subisca Haze, allora bisogna investire 48 EVs in Speed. Infine, nel caso in cui Reuniclus divenga più popolare, si potrebbe voler investire degli EVs in Speed per avere maggiori possibilità di uscire vincitori da combattimenti contro altri Reuniclus.

Calcoli rilevanti:

Anche il moveset non è particolarmente innovativo, con Calm Mind e Recover che sono necessari per l'efficacia del setup. Psyshock è utilizzato come STAB al posto di Psychic per vincere più agevolmente contro altri utilizzatori di Calm Mind e contro Chansey, mentre l'ultima mossa è una a scelta fra Focus Blast e Signal Beam, usate per colpire i Dark-types: il primo attacco può essere usato per battere Tyranitar, ma ha meno PP e problemi di accuracy ben noti, mentre il secondo è più affidabile ma ha una potenza molto minore, ed è meno adatto a contrastare l'avversario poco prima menzionato.

Reuniclus in genere è supportato con le entry hazards, che indeboliscono nel tempo i suoi checks e i counters come i suddetti Dark-types. L'immunità a Spikes, Toxic Spikes e Stealth Rock rende il Pokémon una buona aggiunta—come in BW—ai teams balance come quello di Cdumas, già analizzato in precedenza. Compagni di squadra in grado di lurare o rimuovere Tyranitar, specialmente Surf Mega Latias o Earthquake Mega Latios, sono molto apprezzati da Reuniclus, che gradisce anche l'assistenza di stallbreakers e wallbreakers che lo aiutino nel suo lavoro di contrastare i teams stall.


Conclusione

Anche questa nona edizione della Smogon Premier League è giunta a conclusione, con la vittoria del team Wi-fi Wolpack contro il Team Raiders. Come nelle edizioni precedenti, questo torneo ha apportato un cambiamento fondamentale nell'evoluzione del metagame della tier OU, come ci si sarebbe aspettato da una competizione così serrata fra tanti top players. Guardando oltre, l'Official Smogon Tournament è ancora in fase di svolgimento e ci darà sicuramente l'occasione di vedere altre partite e altri teams di alto livello, specialmente negli stadi finali, mentre per i più nostalgici il torneo Smogon Classic è un evento molto atteso che vedrà la messa in atto di ben cinque tornei simili all'OST, e che permetterà ai partecipanti di dare mostra di s´ nelle passate tiers OU. Tutto questo ed altro si trova nella sezione dedicata ai tornei, quindi andate a dimostrare le vostre doti nella competizione per diventare il più forte allenatore di Pokémon!

HTML di ScarfWynaut
« Articolo Precedente Articolo Successivo »