Tendenze recenti dal Release Tour di SV OU

Scritto da hamiltonion. Tradotto da paolode99.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Alcor

Immagine di Alcor.

Introduzione

Una nuova generazione di OU ha preso il via con una lunga tradizione di Smogon: il torneo generazionale di rilascio di OU. I tornei di rilascio spesso innescano un rapido sviluppo del metagame, il che porta alla scoperta mosse specifiche, strumenti o scelte del tipo della Tera per consentire ai Pokémon di battere determinati check, come Covert Cloak Gholdengo per battere Garganacl, e l'ottimizzazione dei set di mosse esistenti. Durante i primi giorni di una nuova generazione, il metagame si evolve a un ritmo vertiginoso, su una scala temporale che va da pochi giorni a una settimana. Un risultato di questo rapido sviluppo sta a significare che le statistiche sull'utilizzo mensile possono spesso subire rapidi cambiamenti nel metagame come l'ascesa di Hatterene nel corso di questo torneo. A questo proposito, i tornei di rilascio offrono un'opportunità unica per aiutarci a documentare l'evoluzione iniziale del metagame. Un ulteriore vantaggio delle statistiche basate sui tornei è che ci consentono di calcolare le percentuali di vincita. Ciò è particolarmente utile all'inizio di un metagame per prevedere le tendenze future, poiché sempre più team iniziano a incorporare Pokémon e core con alto tasso di vittoria. Il torneo di rilascio può essere approssimativamente suddiviso in tre meta distinti: un meta iniziale dopo che Flutter Mane e Houndstone sono stati bannati, un meta post-Palafin e Iron Bundle e infine il meta con il suspect del fenomeno Teracristal dove vediamo che il metagame inizia a stabilizzarsi. In questo articolo, approfondiamo ciascuno di questi tre meta, esaminando le statistiche sull'utilizzo, identificando i valori anomali del tasso di vittoria e analizzando i replay che mostrano i team influenti.

flutter-mane houndstone

Round 1: Fluttermane and Houndstone Ban Meta

Total battles: 429
Rank Pokémon RawUsage Usage % Win%
1 Gholdengo 343 0.400 0.519
2 Great Tusk 260 0.303 0.554
3 Corviknight 236 0.275 0.581
4 Chien-Pao 190 0.221 0.484
5 Dragapult 190 0.221 0.589
6 Palafin 186 0.217 0.516
7 Chi-Yu 184 0.214 0.565
8 Dragonite 182 0.212 0.577
9 Iron Bundle 182 0.212 0.533
10 Iron Valiant 175 0.204 0.491

La Top 10

Questo è stato il selvaggio West del meta SV OU. Flutter Mane e Houndstone erano stati bannati dalla tier; tuttavia, il consenso generale era che Game Freak avesse scatenato la maggiore potenza media generazionale dai tempi di BW OU, forse anche superandola. Ad aggiungere benzina sul fuoco è stata la trovata della generazione, la Terastallizzazione, che ha generato attacchi STAB devastanti e contromisure difensive attraverso i cambi di tipo. I team offensivi erano i piùì diffusi, con Palafin, Iron Bundle, Chi-Yu e Chien-Pao che rendevano la maggior parte delle risposte difensive irrilevanti grazie alla loro incredibile potenza, Speed e coverage. Dopo un Bulk Up, Palafin era in grado di battere la maggior parte dei team che non utilizzavano Dragonite o Toxapex, bloccando quest'ultimo con Taunt. Iron Bundle, d'altra parte, usava la sua combinazione di STAB non resistita, Freeze-Dry e Hydro Pump, per sfondare la maggior parte dei team. Chi-Yu e Chien-Pao hanno alzato l'asticella per quanto riguarda le capacità delle minacce offensive di OU; grazie alle loro rispettive abilità Ruin, alle incredibili statistiche e al loro typing, erano entrambi incredibilmente difficili da wallare e, allo stesso tempo, erano in grado di usare diversi set. Con Tera Fire, Overheat di Modest Specs Chi-Yu può mandare KO 248 HP/ 252+ SpD Clodsire e danneggiare almeno del 77% 252 HP/ 252+ SpD Ting-Lu. Chien-Pao era una controparte fisica altrettanto terrificante, poteva mandare KO in due colpi Corviknight e Dondozo con Tera Dark Crunch. Gholdengo è stato un ulteriore vantaggio per l'offensiva con la capacità di eliminare completamente qualsiasi rimozione di entry hazard pur possedendo un typing, un'abilità e una coverage incredibili. Tra il tipo Ghost / Steel e Good as Gold, Gholdengo rende inutili mosse come Defog, Rapid Spin e Mortal Spin, i 3 strumenti di rimozione delle hazard più comuni. Inoltre, Dragonite è emerso come un potente utilizzatore di Tera, utilizzando STAB Extreme Speed per sweepare. Tuttavia, nonostante la saturazione delle minacce offensive, i Pokémon difensivi hanno comunque mostrato un alto usage con Great Tusk e Corviknight che si sono piazzati nella top 10. Ciò era in gran parte dovuto al fatto che questi due erano le migliori opzioni per la rimozione delle hazard che non venivano bloccate da Gholdengo. Ironia della sorte, l'ascesa dei team basati sull'accumulo delle Spikes con Gholdengo hanno reso la rimozione delle hazard ancora più critica del solito. Great Tusk potrebbe minacciare un potenziale Gholdengo che tenta di bloccare Rapid Spin con Earthquake o Knock Off, mentre Corviknight potrebbe mantenere il momentum con U-turn.

Vincitori e Sconfitti

Nonostante la vasta gamma di minacce offensive introdotte in questa generazione, la percentuale di vittorie più alta è stata ottenuta da una stella già nota in OU. In un metagame infestato da attacchi offensivi, Dragapult ha prosperato, riprendendo il suo ruolo di principale da revenge killer offensivo di SS OU. Grazie alla sua eccellente Speed base di 142, Dragapult poteva superare l'intera tier capitalizzando su una potenza e coverage sufficienti per revenge killare le principali minacce. Dragapult potrebbe anche utilizzare una varietà di set che vanno da Choiced (Specs o Band) agli Heavy Duty Boots Wisp + Hex set, ognuno dei quali richiede risposte diverse. Sorprendentemente, nonostante il predominio delle minacce offensive, Corviknight e Great Tusk hanno entrambi mostrato percentuali di vittoria elevate. Entrambi offrono un'enorme compressione dei ruoli, poiché in grado di agire come check difensivi, fornire sufficienti opzioni offensive e rimuovere le entry hazard senza essere un peso contro Gholdengo. Altri Pokémon con utilizzo e percentuali di vittoria simili erano Chi-Yu e Dragonite. Chi-Yu potrebbe diventare un wallbreaker quasi infallibile grazie al suo set Choice Specs o agire da potente cleaner con il suo set Choice Scarf. Dragonite, d'altra parte, utilizzando Tera Normal Extreme Speed insieme a Multiscale e Dragon Dance, può divenare una imitazione convincente di Extreme Killer Arceus. Come menzioni d'onore, Glimmora e Scizor, anche se al di fuori della top 10, vantano percentuali di vittoria molto rispettabili del 58 e del 54%. Glimmora abilitava potenti strategie di hazard stacking insieme all'abilità di Gholdengo di bloccare la rimozione delle hazard, mentre la potente mossa prioritaria di Scizor contro avversari come Iron Valiant, Iron Bundle e Chi-Yu lo rendeva un importante check offensivo per minacce chiave.

chi-yu iron-valiant corviknight clodsire chien-pao great-tusk Replay in primo piano: Shade1x vs Freezai palafin gholdengo glimmora great-tusk iron-bundle dragonite

Questo replay mette in evidenza la Speed e l'intensità delle prime partite di offense contro offense di SV OU. Freezai piazza la Stealth Rock e le Spikes contro Shade1x ed è in grado di mantenerle in campo con il suo Tera Psychic Gholdengo, che mette anche KO a sorpresa Clodsire con Psyshock. Alcuni scambi dopo, Freezai è in grado di far entrare in campo il suo Dragonite contro Choice Scarf Chi-Yu. Con Corviknight sufficientemente indebolito dalla Stealth Rock, Dragonite lo elimina con Thunder Punch e riesce a battere il resto della squadra di Shade1x.

palafin iron-bundle

Round 2/3 - Palafin e Iron Bundle Ban Meta

Total battles: 469
Rank Pokémon RawUsage Usage % Win%
1 Gholdengo 454 0.484 0.522
2 Great Tusk 300 0.320 0.533
3 Corviknight 283 0.302 0.498
4 Chi-Yu 267 0.285 0.558
5 Chien-Pao 253 0.270 0.534
6 Iron Valiant 252 0.269 0.544
7 Dragonite 234 0.249 0.530
8 Ting-Lu 207 0.221 0.570
9 Dragapult 203 0.216 0.448
10 Garchomp 188 0.200 0.511

La Top 10

Dopo settimane di intenso controllo, Palafin e Iron Bundle sono stati finalmente bannati da SV OU. L'abbandono delle principali minacce offensive ha permesso alla tier di respirare un po', con l'hyperoffense che ha ceduto il passo alle build più bulky. L'offense rimaneva ancora lo stile di gioco dominante, con Chi-Yu, Chien-Pao e Iron Valiant che cercavano di riempire il vuoto lasciato dal ban di Iron Bundle e Palafin. Gholdengo ha ulteriormente consolidato il suo ruolo centrale nel meta con un utilizzo strabiliante del 48%. Con l'evoluzione del metagame, i nuovi set di Gholdengo, come Air Balloon Nasty Plot, hanno iniziato a crescere in popolarità per battere le sue risposte comuni. Nello specifico, switch-in comuni come Clodsire e Ting-Lu non potevano più toccare Gholdengo, con lo strumento che permetteva uno spinblock assicurato contro Great Tusk e Iron Treads. Pokémon difensivi come Corviknight e Great Tusk hanno mantenuto i loro posto nella top 10, mentre l'utilizzo di Ting Lu è aumentato vertiginosamente rispetto ai round precedenti (+13%) grazie alla sua capacità di checkare Chi-Yu. Grazie a Vessel of Ruin e alla sua resistenza a Dark, Ting-Lu poteva assorbire alcuni colpi di Chi-Yu mentre piazzava le entry hazard. Tuttavia, era ben lontano dall'essere un counter, in quanto la mancanza di recovery al di fuori dei Leftovers lo rende facile da indebolire. L'utilizzo di Dragonite è rimasto costante grazie alla potenza di Tera Normal Extreme Speed. Un altro volto familiare della precedente generazione OU, Garchomp si è intrufolato al decimo posto. Grazie al nuovo accesso a Spikes, Garchomp è stato utilizzato come un bulky dual hazard setter ed è stato anche in grado di phazare i Pokémon avversari con Dragon Tail.

Vincitori e sconfitti

Il detto "la difesa fa vincere le partite" risulta ancora attuale, poiché Ting-Lu ha mostrato una percentuale di vittorie più alta del 57%. L'accesso alla Stealth Rock e alle Spikes oltre che a Whirlwind, STAB Earthquake e Ruination ha reso Ting-Lu utile e solido, checkando allo stesso tempo Chi-Yu. Anche le potenze offensive Chi-Yu, Chien-Pao e Iron Valiant avevano un alta percentuale di vittoria. Al di fuori della top 10, Hatterene vantava un'impressionante percentuale di vittorie del 58%, essendo emerso come una potente scelta anti-meta. Magic Bounce ha permesso a Hatterence di prevenire le entry hazard, permettendogli di supportare giganti offensivi come Choice Specs Chi-Yu e Choice Band Chien-Pao. Grazie al suo bulk e alla sua coverage offensiva, Hatterene può utilizzare un set Calm Mind con Mystical Fire per punire tipi Steel o optare per un set più utility con Nuzzle. Tuttavia, sebbene fosse una minaccia nel metagame pre-ban, con l'avvento di check più bulky come Ting-Lu la percentuale di vittorie di Dragapult ne ha risentito gravemente (-14%).

annihilape lokix ting-lu dachsbun corviknight chi-yu Replay in primo piano: crying vs Star hatterene ting-lu gholdengo chien-pao rotom-wash dragapult

Questa partita tra due veterani del torneo dimostra il potere del posizionamento nelle partite offensive. Il match inizia con crying che ottiene un KO su Rotom-W con il suo Tera Grass Choice Scarf Chi-Yu. Con Rotom fuori dai giochi, Choice Band Lokix di crying diventa un problema per la squadra di Star. crying sfrutta magistralmente questa debolezza, usando Chi-Yu per attirare il Ting-Lu di Star e facendo entrare il suo Lokix. Star è costretto a difendere con Choice Scarf Gholdengo, la sua unica riposta affidabile a Leech Life. Questa sequenza di gioco crea una situazione molto spiacevole per Star. Mandare KO Lokix con Make it Rain permette a crying di far entrare il suo Annihilape, mentre Shadow Ball non ottiene nemmeno un 3HKO a causa della guarigione di Leech Life. Bloccato tra l'incudine e il martello, Star sceglie di adottare un approccio aggressivo, passando al suo Chien-Pao per cogliere una potenziale sostituzione a favore di Ting-Lu. crying rimane semplicemente dentro con Lokix e mette KO Chien-Pao con Leech Life. Questa giocata gli permette di vincere immediatamente la partita con Ting-Lu che ostacola qualsiasi minaccia come Choice Specs Dragapult. Star fa un ultimo disperato tentativo con il suo Calm Mind Hatterene, ma Bulk Up Corviknight e Lokix sono sufficienti per eliminarlo.

gholdengo chi-yu chien-pao

Round 4/5/6/7 - Fenomeno Teracristal Suspect Test Meta

Total battles: 200
Rank Pokémon RawUsage Usage % Win%
1 Gholdengo 167 0.417 0.515
2 Corviknight 135 0.338 0.511
3 Ting-Lu 125 0.312 0.504
4 Great Tusk 116 0.290 0.440
5 Chi-Yu 113 0.282 0.522
6 Chien-Pao 107 0.268 0.542
7 Iron Valiant 100 0.250 0.550
8 Dragonite 98 0.245 0.490
9 Hatterene 93 0.233 0.559
10 Dragapult 88 0.220 0.500

La Top 10

Finalmente possiamo notare come il metagame inizia a stabilizzarsi negli ultimi round del torneo. Gholdengo regnava ancora supremo come il Pokémon più utilizzato, anche se con un utilizzo leggermente inferiore. I pilastri difensivi della tier come Corviknight, Ting-Lu e Great Tusk hanno mostrato una forte presenza nel metagame con circa il 30% di utilizzo. Ting-Lu, in particolare, ha visto il suo utilizzo crescere ulteriormente rispetto alle settimane precedenti con un altro aumento del 10%. Le minacce offensive più comuni, come Chi-Yu, Chien-Pao, Iron Valiant e Dragonite, sono rimaste le scelte migliori. In accordo con la sua fantastica percentuale di vincite nelle settimane precedenti, Hatterene ha visto un enorme picco nell'utilizzo, aumentando del 10% ed entrando nella top 10 per la prima volta. Le forze del metagame che guidavano l'utilizzo di Hatterene erano le stesse dell'ultima volta, con Great Tusk e Hatterene che supportavano wallbreaker deboli alle entry hazard come Chi-Yu e Chien-Pao. Dragapult ha continuato a perdere popolarità in tandem con la sua scarsa percentuale di vittorie delle settimane precedenti.

Vincitori e sconfitti

Man mano che il metagame si stabilizza, troviamo che le percentuali di vincita dei Pokémon più usati tendono verso il 50% con pochi valori anomali. Sorprendentemente, Hatterene è emerso come il Pokémon con la percentuale di vittorie più alta tra i primi 10, vicina al 56%. Ciò è stato probabilmente possibile dalla forza della core Great Tusk / Hatterene / wallbreaker che hanno iniziato a dominare. Tra le minacce offensive, Iron Valiant e Chien-Pao hanno ottenuto le percentuali di vittoria più alte con circa il 55%, con Chi-Yu leggermente inferiore al 52%, suggerendo che il meta si stava evolvendo per contrastare l'onnipresente minaccia di Chi-Yu. Per la prima volta, anche la percentuale di vittorie di Great Tusk è scesa al di sotto del 50%, sebbene la causa del calo non fosse del tutto chiara. Si potrebbe ipotizzare che l'ascesa di Hatterene possa aver contribuito. Sorprendentemente, tra tutti i Pokémon con più del 5% di utilizzo, Scizor ha avuto il più alto tasso di vincita al 61%, suggerendo che potrebbe essere una gemma nascosta nell'attuale meta.

annihilape hatterene ting-lu skeledirge iron-valiant espathra Replay in primo piano: crying vs xavgb chi-yu slowking maushold iron-treads toxapex dragonite

In questa partita, xavgb utilizza scelte non molto convenzionali come Encore Maushold e Choice Specs Slowking per battere il team bulky offense di crying. xavgb ha ottenuto un vantaggio iniziale, poiché crying non si aspettava che Surf potenziato dalle Choice Specs di Slowking facesse il 54% a Ting-Lu, mettendolo in range di KO in due colpi da parte di Choice Scarf Chi-Yu Flamethrower. crying tenta di difendersi da Slowking con Annihilape, ma è ancora una volta sorpreso da Encore Maushold di xavgb. Il resto della partita vede xavgb in cerca di opportunità per portare il suo Choice Scarf Chi-Yu in campo per ripulire il team di crying. Alla fine, crying cerca di attuare uno sweep con Espathra, ma Encore Maushold ancora una volta pone fine a tutto ciò e crying getta la spugna.

Considerazioni finali

Il metagame SV OU mostra tutti i tratti distintivi dell'innovazione e della vivacità che rendono le battaglie competitive di inizio generazione così divertenti. Anche se sembrava che il meta stesse iniziando a stabilizzarsi entro la fine del torneo, il rilascio di Cinderace in OU fa si che i team offensive dominanti che fanno affidamento sull'accumulo di hazard con Gholdengo ora hanno un potente nemico grazie a Court Change. Con la Tera che rimane senza restrizioni e con il ban Chi-Yu, Annihilape e Cyclizar, il metagame continuerà ad evolversi con l'ascesa di nuovi Pokémon dominanti e strutture di team. Ci attendono tempi entusiasmanti!

HTML di Lumari.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »