NDPL III Coverage

Scritto da Theia e Kaede. Tradotto da paolode99.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by skrimps

Immagine di skrimps.

Introduzione

La National Dex Premier League, o NDPL, è il più grande torneo a squadre ospitato dal forum National Dex. Con otto squadre e otto slot, la NDPL punta i riflettori su molti dei metagame di National Dex, dove i Pokémon di tutte le generazioni hanno la possibilità di brillare. In questa edizione della NDPL, National Dex RU ha ricevuto uno slot per la prima volta, sostituendo il secondo slot di National Dex Monotype dell'anno scorso, e incluso anche lo slot al meglio di tre vittorie insieme a OU e UU, in sostituzione di AG.

Nessuna delle coppie di manager precedenti è tornata a dirigere in questa NDPL, ma c'erano diversi manager già presenti nelle scorse edizioni. ez, uno dei manager vincenti della NDPL II, è tornato a dirigere i Treehugging Torterras insieme a JP192. Anche la campionessa del National Dex Circuit 2021 Kate è tornata dopo che il suo team ha mancato di poco la vittoria con una sconfitta per 1-2 nello spareggio della finale della NDPL II, ora ha gestito i Vice City Victinis con Isza. Anche sasha stava cercando la redenzione, ora insieme a gum, dopo che il cammino della loro squadra si è concluso in semifinale l'anno scorso. L'ultimo manager che ha fatto ritorno è un giocatore di lunga data in National Dex e autoproclamato miglior giocatore di National Dex, Fc, che sperava di ottenere una prestazione migliore rispetto al sesto posto dell'anno scorso. Il resto dei manager erano nuovi alla gestione della NDPL. Troviamo il leader della tier astralydia insieme all'ex vincitore del National Dex Grand Slam Ryuji con i Galarian Phoenix, il rispettato giocatore UU dunoks e Daruma con i Gangsta Darumakas, DerpyBoi ed eu con i Limitless Lunalas, e il proprietario della National Dex Room, Milo, che gestisce i Wildin' Weaviles insieme a Peap.

Draft

Boots House Down Blacephalons
Managers: sasha, gum
Final Team: Punny, avarice, omicorio, Sage, snaga, jonfilch, Meru, tier, Felines, zee, Revenge Killer, Ducky, dex
Galarian Phoenix
Managers: Ryuji, astralydia
Final Team: Jordy, Clone, pichus, clean, devin, Clementine, gorex, tlenit, Cielau, Mirbro, spoo, Lameflame, Dlayner, Roginald, Jordy004
Gangsta Darumakas
Managers: Daruma, dunoks
Final Team: dunoks, Lily, Trichotomy, bbeeaa, sensei axew, Unowndragon, Magician, Pokémon Trainer 596, Rotten, CMDoge, Phyn
Limitless Lunalas
Managers: DerpyBoi, eu
Final Team: DerpyBoi, MudkipBeans, Raptor, ong, kDCA, Rinda, ADF Test, Dieu Amphibien, Drud, 2020 idm boomer, SpectralThief, zS, Micaiah, Sahki, Axzel, dex, Alkione, Inder
Swagging Summerchus
Managers: Fc, adem
Final Team: Fc, Kyo, Dr. Phd. BJ, Vaboh, DugZa, zioziotrip, Trashuny, Fogbound Lake, Baloor, Dj Breloominati, Career Ended
Treehugging Torterras
Managers: ez, JP192
Final Team: JP192, crying, maroon Nevelle, Lupla, Meminger21, pinorska, R1C3M4N, LBN, AlphaRay01, AtraX Madara, cardinal silver
Vice City Victinis
Managers: Kate, Isza
Final Team: Kate, Isza, AmyQuaris, TJ, Beraldinho, hariyana grande, LORD SAGIS, Royal1604, QWILY, Farce Of The Death, lotiasite, Gray
Wildin' Weaviles
Managers: Milo, peap
Final Team: Will, baconeatinassassin, vstra, ChrisPBacon, Ainzcrad, Spl4sh, Elfuseon, anique, style.css, Reece, Keahi, Ara

La giocatrice più costosa di NDPL III è stata crying con un prezzo sbalorditivo di 35.000 dopo la sua lunga serie di ottimi risultati nei tornei in tutto il sito, incluso il secondo posto nel circuito National Dex del 2021. Il giocatore OU molto apprezzato bbeeaa ha seguito con un prezzo di acquisto di 31,5k. Il decimo vincitore del Grande Slam di Smogon e proprietario di un trofeo rosso dell'ultima SPL, Punny, ha completato il quadro dei primi tre giocatori più costosi a 30.5k.

Prime Settimane

All'inizio del torneo, i Wildin' Weaviles hanno preso subito il comando, con gli Boots House Down Blacephalons dietro le costole al secondo posto. Tre squadre erano a pari merito per il terzo posto, mentre i Vice City Victinis e gli Swagging Summerchus si sono ritrovati a lottare per tenere il passo, riuscendo a mettere insieme solo due vittorie nelle prime quattro settimane del torneo.

Punny ha messo a segno una delle prestazioni migliori nelle prime settimane, andando 4-0 al meglio delle tre partite contro avversari forti come Kate, Crying e Fc. Anche il duo AG Nevelle e lotiasite hanno segnato record di 4-0, e vstra ed Elfuseon hanno portato quattro vittorie ciascuno ai Wildin' Weaviles rispettivamente in OU e UU. D'altra parte, giocatori come maroon, Kyo e dunoks non sono stati all'altezza dei loro alti prezzi, poiché hanno ottenuto un punteggio di 1-3 nella prima metà del torneo.

Midseason Standings

Team Wins Losses Ties Points
Wildin' Weaviles 3 0 1 7
Boots House Down Blacephalons 2 1 1 5
Treehugging Torterras 1 1 2 4
Gangsta Draumakas 2 2 0 4
Limitless Lunalas 1 1 2 4
Galarian Phoenix 0 1 3 3
Vice City Victinis 1 2 1 3
Swagging Summerchus 1 3 0 2

Settimane successive

Entrando nella seconda parte del torneo, i Weaviles hanno continuato a dominare la competizione. I Blacephalons, tuttavia, non hanno mantenuto la stessa costanza e, incapaci di vincere un'altra settimana, sono scivolati dal secondo posto. I Gangsta Darumakas hanno trovato il loro ritmo man mano che il torneo procedeva e sono stati in grado di scalare la classifica fino al secondo posto grazie a una serie di vittorie nelle fasi conclusive. Le ultime squadre hanno continuato a lottare, ma la speranza non era ancora persa. Ogni team aveva ancora la possibilità di arrivare ai playoff nelle battute finali.

Gli Swagging Summerchus dovevano sconfiggere la prima in classifica, i Wildin[B]'[/B] Weaviles, per avere qualche speranza di salire dall'ottavo posto ai playoff. Nonostante gli sforzi di zioziotrip e Trashuny per portare la loro squadra alla vittoria, anique ha segnato il loro destino sconfiggendo Vaboh e portando la serie sul 4-2, eliminando ogni possibilità che i Summerchus avevano di avanzare. I Blacephalons si trovavano in una posizione simile, giocavano contro i Darumakas, a cui era già garantito un posto nei playoff. Anche loro non sono stati in grado di vincere e le loro speranze di andare ai playoff si sono concluse con una sconfitta per 2-6.

Con i Summerchus fuori dai giochi, i Vice City Victinis, che erano rimasti comodamente al settimo posto per quasi l'intero torneo, hanno avuto la possibilità di farsi strada nei playoff. Dovevano giocare contro i Treehugging Torterras, che riuscivano a malapena a mantenere il loro quinto posto. Entrambe le squadre avevano un disperato bisogno di vincere per entrare nei playoff, i Victini sono usciti vittoriosi con una vittoria significativa per 7-1.

I Galarian Phoenix sono stati l'unica squadra incapace di ottenere una singola vittoria nella prima metà del torneo, e le loro lotte nella seconda metà hanno visto solo pareggi, riuscendo solo a sconfiggere i Summerchus. Il loro match nell'ultima settimana contro i Limitless Lunalas, tuttavia, aveva il potenziale per far andare ai playoff per diverse squadre. Continuando la loro serie, anche questa settimana i Galarian Phoenix hanno ottenuto un pareggio, assicurandosi il proprio posto nei playoff e consentendo ai Victini di superare i Lunalas di quattro punti di differenziale per il quarto posto.

Al termine della stagione regolare, due giocatori avevano mantenuto un punteggio perfetto di 7-0: il manager dei Limitless Lunalas DerpyBoi in RU e vstra per i Weaviles in OU. Punny ha continuato la sua corsa impressionante, terminando con un record di 6-1. D'altra parte, i Summerchus e i Torterras avevano solo cinque giocatori con risultati positivi nelle loro squadre alla fine della stagione regolare e, grazie agli sforzi combinati di snaga, zee e tier, lo slot AG dei Blacephalons è andato 0-7 in totale.

Classifica finale

Team Wins Losses Ties Points
Wildin' Weaviles 5 1 1 11
Gangsta Darumakas 5 2 0 10
Galarian Phoenix 1 1 5 7
Vice City Victinis 2 3 2 6
Limitless Lunalas 1 2 4 6
Boots House Down Blacephalons 2 3 2 6
Treehugging Torterras 2 3 2 6
Swagging Summerchus 2 5 0 4

Semifinali

Dopo una corsa serrata per entrare in semifinale, i Vice City Victinis si sono subito trovati faccia a faccia contro i primi classificati, i Wildin 'Weaviles. Il loro ultimo incontro si era concluso con una vittoria per 5-3 per i Weaviles. All'inizio delle semifinali, si prevedeva un'altra vittoria per i Weaviles, dato che si erano portati in vantaggio per 3-2 all'inizio. Tuttavia, Beraldinho e Kate hanno rapidamente riportato la serie a favore dei Victini. lotiasite ha chiuso la settimana con una vittoria in AG contro Will, assicurando ai Victini un posto in finale.

I Gangsta Darumakas erano stati gli unici in grado di battere i Galarian Phoenix durante la stagione, e cercavano di sconfiggerli ancora una volta per guadagnarsi un posto nelle finali. La serie è stata serrata, con le squadre che si scambiano vittorie fino a quando il punteggio si è attestato sul 4-3 a favore dei Galarian Phoenix, ma Magician, battendo gorex nell'ultima partita della settimana, ha pareggiato il punteggio e ha portato a uno spareggio dove i Galarian Phoenix hanno scelto AG e i Darumakas hanno scelto Monotype. Trichotomy ha vinto in Monotype per i Darumakas, ma i Phoenix hanno conseguito due vittorie consecutive grazie a Pichus in AG e Roginald in OU, assicurandosi così un posto nelle finali del torneo.

Finali

Dopo una lunga lotta, due team improbabili si sono ritrovati ad affrontarsi in finale. L'ultimo incontro tra Victinis e Phoenix si era concluso con un pareggio, con molti spettatori che prevedevano un altro pareggio o una vittoria per i Victinis.

La partita delle finali è iniziata in modo uniforme, con Gray, Beraldinho e QWILY che hanno ottenuto vittorie per i Victinis e devin, pichus e Roginald per i Phoenix, mantenendo il punteggio sul 3-3. tlenit, con un po' di fortuna, ha battuto Royal1604 in UU e ha portato i Phoenix in vantaggio. Clementine, che fino ad ora era 0-2, doveva affrontare TJ che era 5-2 nella partita decisiva in OU. La partita è stata frenetica e si è conclusa in meno di 30 turni, con la vittoria di Clementine che ha rivendicato il trofeo della NDPL III per i Galarian Phoenix.

Riassunto dei match

La NDPL è il nostro torneo a squadre principale, quindi naturalmente tira fuori il meglio del metagame e molti grandi match, mostrando il metagame al suo meglio e persino introducendo alcune innovazioni. Ecco una partita clou per ogni tier in questa NDPL per mostrare ogni metagame nel torneo e dare un assaggio della creatività dei partecipanti.

OU - Isza vs vstra

Questa partita ha visto la partecipazione di due famosi giocatori di tornei in National Dex OU. Isza ha portato un team balance per affrontare vstra, che ha scelto invece una squadra offensiva, con entrambi i giocatori a esibire alcuni set innovativi anche a fine della generazione. La star principale di vstra è Mega Garchomp con Substitute, che si è rivelato un problema costante per Isza per tutta la partita, con il supporto di Normal Gem Landorus-T a spazzare via tutti i possibili check. In suo supporto, in squadra era presente anche Magnezon[B]e[/B] per prendersi cura di eventuali uccelli Steel. Isza, d'altra parte, ha portato un team balance per lo più standard con una svolta: Cosmic Power Stored Power Mew! Quest'ultimo si è rivelato problematico a fine partita, ma sfortunatamente non ha avuto alcuna possibilità contro la potenza di Mega Garchomp, portando Vstra a vincere la battaglia.

UU - tlenit vs Meminger21

L'hyper offense è stato un archetipo molto usato in questa stagione nonostante tutti i nerf che ha subito quest'anno, ma il team di astralydia giocato da tlenit qui è perfetto, diventando uno dei migliori sample team attuali in SS National Dex UU. Utilizza in modo creativo Yawn + Flip Turn Swampert per facilitare i suoi compagni di squadra offensivi, fornendo anche un check generale alla maggior parte dei Pokémon offensivi come varie minacce equipaggiate con la Choice Scarf. Nel complesso, questo replay mostra molto bene la sinergia offensiva degli altri compagni di squadra e dà dimostrazione di una delle migliori squadre hyper offense per SS National Dex UU.

RU - devin vs Lily

Mimikyu e Klefki sono completamente scesi nei viability ranking nel meta di Mega Aggron, che è stata una scelta quasi obbligatoria durante gli oltre sette mesi in cui è stato nella tier. Dopo il suo ban, sia Mimikyu che Klefki non avevano avuto un aumento di utilizzo, ma molte partite del precedente Seasonal e in questa NDPL hanno dimostrato che entrambi i Pokémon, specialmente se inseriti in team offensivi, erano tornati come a definire il metagame, dando a devin la sua prima vittoria nella semifinale al meglio delle tre, che ha permesso ai Phoenix di arrivare in finale e vincere il torneo.

Monotype - Cielau vs Trichotomy

I team balance sono sempre solidi in National Dex Monotype; in questa partita entrambi i giocatori hanno usato questo stile di gioco. Il team di Trichotomy in particolare presenta una delle core più famigerate nella storia di Monotype, ossia la core di immunità di Steel. Questa core, unita a Ferrothorn ed Excadrill, conferisce ai team Steel una resistenza o un'immunità alla maggior parte degli attacchi in qualche modo o forma, rendendo il team estremamente difficile da sconfiggere. In genere in Monotype il modo migliore per aggirare questo team è abbattere il wall che influenza il tuo matchup o usare un forte attacco neutrale, in questo caso un attacco di tipo Dark. Per questa partita Cielau aveva bisogno di eliminare Heatran per permettere a Victini di ripulire il resto del team con V-create. Tuttavia, Trichotomy ha gestito bene la pressione, mantenendo in vita Heatran e logorando lentamente il team Psychic avversario, mettendo Mega Scizor nella posizione di vincere la partita. Complessivamente, grazie a un gioco solido e all'uso di un'incredibile core difensiva, Trichotomy prevale in un grande match che mette in mostra il metagame al suo meglio.

AG - lotiasite vs pichus

Le finali della NDPL III hanno riunito due giocatori di National Dex Anything Goes con risultati impressionanti in un incontro che ha dato spettacolo. lotiasiteha portato un team bulky offense incentrato su una core di Zacian-C e Xerneas per individuare e mettere sotto pressione Necrozma-DM. D'altra parte, pichus ha portato un team balance con Toxic Spikes, un revenge killer come Marshadow e wallbreaker come Dragon Dance Zygarde e Double Dance Primal Groudon. Questa è stata una partita clou in cui entrambi i giocatori hanno portato team solidi e hanno giocato bene, il che ha contribuito a ribaltare il vantaggio dei Galarian Phoenix contro i Vice City Victinis.

Considerazioni finali

Dopo una lunga lotta per la vittoria, i Galarian Phoenix sono usciti vincitori dell'ultima NDPL di Gen 8. NDPL III ha mostrato alcune partite fantastiche nei metagame più popolari di National Dex sia dai veterani che dai nuovi arrivati. Per vedere tutte le partite del torneo, dai un'occhiata al NDPL III replay thread e resta sintonizzato per la prossima edizione di NDPL in Gen 9!

HTML di Lumari.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »