Stallbreakers in ORAS OU

Scritto da NotFalse. Immagine di LifeisDANK. Tradotto da Gigo.
Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
Mega Heracross by LifeisDANK

Introduzione

Uno stallbreaker è un Pokémon che minaccia immediatamente stall, non abbattendo i wall, ma impedendo ai Pokémon che si trovano in questa tipologia di teams di mettere in atto i loro schemi di base, intralciando o nullificando la core difensiva del team. Questo articolo analizzerà in dettaglio i più comuni stallbreakers nel metagame ORAS OU.

Mega Gardevoir

Mega Gardevoir

Grazie ad uno Special Attack di base di 165 e alla capacità di poter colpire sia sul lato fisico che su quello speciale, Mega Gardevoir è una minaccia per molti teams difensivi. Hyper Voice potenziata da Pixiliate disintegra tutto quello che non è Chansey o un tipo Steel, soverchiando facilmente Pokémon come Mega Sableye, Slowbro o Hippowdon. Psyshock, d'altro canto, considera la Defense e non la Special Defense, peculiarità utile quando si cerca di abbattere wall speciali come Chansey e, al tempo stesso, permettendo di indebolire Pokémon che resistono Fairy come Mega Venusaur, Amoonguss o Talonflame. Focus Blast completa la coverage offensiva, permettendo a Mega Gardevoir di colpire Pokémon come Ferrothorn, Heatran ed Excadrill.

Taunt permette alla variante stallbreaker di Mega Gardevoir di impedire a Pokémon come Clefable, Chansey o Slowbro di rallentarlo con Thunder Wave o di indebolirlo con Toxic, prevenendogli inoltre la recovery. Una volta sotto l’effetto di Taunt, Mega Gardevoir ha un matchup molto migliore contro questo Pokémon

Pokémon come Mega Scizor, Jirachi o Skarmory sono perfetti per trattare con Mega Gardevoir, in quanto resistono entrambe le sue STAB e, grazie al loro secondo tipo, evitano il 2HKO da Focus Blast.

Talonflame

Talonflame

Taunt, Roost e la capacità di vincere l'uno contro uno con Mega Sableye fanno di Talonflame uno stallbreaker eccezionale. Bulk Up gli permette, al contrario di Swords Dance, di boostarsi senza dover temere un Foul Play da Pokémon come Mandibuzz e Mega Sableye. Combinando quest'ultima abilità con Taunt, Talonflame riesce ad abbattere con facilità molti walls passivi come Clefable, Chansey e Mew.

Will-O-Wisp in combinazione con Taunt non gli consente di battere Mega Sableye, ma gli permette di indebolire bulky Water-types come Quagsire, Slowbro, Suicune e tipi Ground come Hippowdon, Landorus-T e Garchomp.

Suicune e Slowbro, e in generale ogni bulky Water-type, possono minacciare Talonflame con Scald, impededogli di curarsi con Roost. Heatran, immune a Will-O-Wisp, resistente a Flying, e avendo accesso a Stone Edge e Ancient Power, si pone come uno dei più grandi stop a Talonflame. Infine, tipi Ground come Landorus-T e Hippowdon hanno abbastanza bulk ed accesso a Stone Edge per trattare con Talonflame; rischiano però di essere burnati da Will-O-Wisp e non sono per questo la scelta più adatta.

Manaphy

Manaphy

Potendo contare su una delle migliori boosting moves del gioco, Tail Glow, Manaphy può sopraffarre velocemente molte builds difensive, e può così 2HKOare anche il più bulky dei wall speciali, Chansey, con Scald a +6 sotto rain. Nemmeno Pokémon con Unaware hanno possibilità di contrastarlo; la banalissima Special Defense di Quagsire consente a Manaphy di 2HKOarlo con Scald sotto rain e, per quanto riguarda Clefable, la sua bulk speciale gli consente si di avere un matchup leggermente migliore contro Manaphy, ma i burn da Scald sono spesso inevitabili, portando Clefable ad essere facilmente sopraffatto.

Hydration gioca un ruolo fondamentale nello stallbreaking quando si guarda a Rain Dance. Manaphy non potrà quindi essere logorato dagli status se la rain è in campo; molti stall team fanno infatti affidamento a danni passivi (entry hazards, Toxic, Will-O-Wisp, Scald burns, ecc) per la maggior parte dei danni.

Calm Mind Blissey risulta essere quindi l'unico counter a Manaphy: potendosi boostare in sua contemporanea e avendo accesso a Soft-Boiled, riesce a trattare perfettamente con ogni sua variante. Al contrario, Mega Venusaur riesce ad occuparsi egregiamente di ogni variante senza Psychic, così come Ferrothorn di ogni variante senza Hidden Power Fire.

Tornadus-T

Tornadus-T

Combinando il colpire sia sul lato fisico che su quello speciale all'accesso a mosse come Knock Off e Taunt, Tornadus-T è sicuramente una minaccia da non sottovalutare per ogni stall che si rispetti. Hurricane STABbata disintegra i walls fisici, mentre Superpower gli permette di danneggiare Pokémon che altrimenti resisterebbero le sue moves speciali, come Chansey e Heatran.

Taunt facilita lo stallbreaking, impedendo la recovery ai Pokémon più bulky. Knock Off permette, ad esempio, di 2HKOare con Superpower Chansey senza Eviolite, cosa possibile solo rimuovendo prima il suo strumento.

Tipi Electric come Rotom-W o Zapdos sono generalmente ottimi per trattare con Tornadus-T grazie al loro bulk naturale e al loro typing, che gli permette di resistere la sua mossa STAB. Steel-types che non temono Superpower come Jirachi o Doublade sono anch'essi decenti alternative. Inoltre, contando su Regenerator come unica forma di recovery, danni passivi dati dalla Life Orb, dalla sand e dalle Stealth Rock consentono velocemente di indebolirlo.

Mega Heracross

Mega Heracross

Combinando Swords Dance con un Attack base di 185, Mega Heracross si pone in ORAS OU come uno dei più temuti stallbreakers, raggiungendo a +2 l'OHKO sia su Mega Sableye con Pin Missile che su defensive Skarmory con Close Combat.

La coverage Fighting, Bug e Rock gli permette di danneggiare neutralmente quasi tutta la tier, e quasi nulla in uno stall standard può evitare di essere 2HKOato, specialmente dopo danni da Stealth Rock. Potete anche decidere, se una maggiore Speed non vi è necessaria, di investire in bulk, consentendo a Mega Heracross di migliorare le sue prestazioni contro stall o, in generale, contro teams leggermente più difensivi..

Defensive Unaware Clefable e Doublade sono gli unici due Pokémon che possono permettersi di switchare su Mega Heracross. Ignorando grazie ad Unaware ogni suo boost da Swords Dance, resistendo entrambe le sue mosse STAB, avendo accesso ad una forma di recovery affidabile e ad una STAB che gli consente di colpirlo superefficacemente, Clefable diventa spesso molto difficile da oltrepassare per Mega Heracross. Doublade, d'altro canto, resiste tutti i suoi attacchi ed è addirittura immune alla STAB Fighting, rendendo Mega Heracross impotente e dovendo necessitare perciò di molteplici boost anche solo per scalfirlo.

Flying-types come Skarmory e Talonflame sono solitamente ottimi per revengekillare Mega Heracross con la loro mosse STAB.

Togekiss

Togekiss

Giocando Togekiss, non potrete fare altro che abusare della chance del 60% (aumentatagrazie a Serene Grace) di flinchare con Air Slash. Nasty Plot, Heal Bell e Roost gli consentono di setuppare su una moltitudine di Pokémon passivi, come Slowbro o Chansey, e di flincharli a morte con Air Slash.

Nasty Plot consente un rapido boosting, consentendogli di abbattare molti wall passivi dopo solo pochi boost. Heal Bell viene utilizzata per impedire a Togekiss di essere logorato dagli status, mentre Roost per permettergli di curarsi da danni leggeri come Seismic Toss di Chansey o Scald di Suicune.

Bulky Steel-types come Heatran, Jirachi e Skarmory sono le migliori risposte alla variante stallbreaker di Togekiss, in quanto prendono pochissimo danno da Air Slash anche dopo numerosi boost e possono intimorirlo con le STAB Steel. Specially defensive Unaware Clefable è anch'esso molto difficile da abbattere: Unaware ignora i boost di Togekiss e, grazie a Protect, Clefable può guadagnare HP preziosi dai Leftovers, eventualmente stallando i PP di Air Slash.

Heatran

Heatran

Non c'è da stupirsi dell'enorme aumento della popolarità di Magma Storm Heatran, soprattutto quando si guarda alla sua capacità di stallbreaking. Infatti, la possibilità di poter trappare e neutralizzare un Pokémon può completamente cambiare le sorti della partita soprattutto quando si gioca contro stall, in quanto ogni suo singolo componente svolge un ruolo ben preciso e necessario alla vittoria. Heatran potrà anche contare su Power Herb in combinazione con Solar Beam per trappare ed eliminare i bulky Water-types che potrebbero provare a switchare sul set standard da stallbreaker.

Magma Storm trappa e danneggia il target dai quattro ai cinque turni (o finché Heatran non switcherà). Taunt permette di impedire a Pokémon come Chansey di recuperare i danni da Magma Storm, che lo porterebbero altrimenti a perdere l'uno contro uno a causa di Seismic Toss. Toxic viene usato per indebolire facilmente Pokémon come Chansey, ma, anche e soprattutto, per sorprendere bulky Water-types come Slowbro.

Pokémon di tipo Ground e Water, come Hippowdon, Gliscor, Suicune e Slowbro, possono vincere contro Heatran grazie a Scald ed Earthquake; Gliscor, immune a Toxic, è sicuramente la migliore tra le scelte.

Tyranitar

Tyranitar

Tyranitar sfrutta il suo Attack di base di 134, equipaggiato con una Choice Band, per annichilire anche il più resistente dei wall fisici, riuscendo a 2HKOare Skarmory e Quagsire rispettivamente con Stone Edge e Crunch; un problema da non sottovalutare per molti team difensivi, che sono solitamente completamente soverchiati da Tyranitar.

Pokémon come Slowbro, Heatran e Chansey saranno più inclini a switchare di fronte a Tyranitar, temendo di venire mandati KO: Tyranitar potrà così semplicemente utilizzare Pursuit, danneggiandoli duramente.

Ground come Hippowdon e Gliscor sono, in genere, le migliori soluzioni a Choice Band Tyranitar: posseggono un'ottimo bulk fisico che gli consente di switchare ripetutamente sui suoi attacchi, e inoltre possono spaventarlo con Earthquake STABbata. Revengkillare Tyranitar è sicuramente più semplice una volta che si scopre su quale mossa si sarà lockato: basterà infatti switchare su un Pokémon che si sa resistere alla mossa lockata.

Conclusione

Ovviamente, gli stallbreakers sopra riportati non sono le uniche opzioni a disposizione dei giocatori. Vi sono infatti una pletora di Pokémon che brillano specialmente contro team difensivi (Work Up + Refresh Mega Pidgeot, SubSeed Serperior, Mega Garchomp, Belly Drum Azumarill, ecc). Spero che questo articolo vi sia stato utile non solo per individuare i più comuni stallbreaker, ma anche per comprendere meglio come questi ultimi svolgano il proprio ruolo.

Articolo Precedente Home Articolo Successivo »