LC Suspect Coverage: Drifloon

Scritto da Berks. Immagine di Tikitik. Tradotto da fran17.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
Art by Tikitik

Introduzione

Se 5 mesi fa fossi andato in giro per la community LC a dire che Drifloon meritava il ban, saresti stato chiamato "idiota", "pazzo" o "un completo lunatico e stupido". Tuttavia, durante quest'ultima SPL, le richieste di un ban di Drifloon hanno avuto più senso. Utilizziando Recycle, Berry Juice, Substitute e Will-O-Wisp, si è scoperto che Drifloon avesse il potenziale di stallare la maggior parte dei Pokémon LC. Durante la sua stagione in SPL, mad0ka ha popolarizzato questo set, introducendo per la prima volta in LC un Pokémon offensivo che svolge al meglio il suo compito difensivamente. La capacità di Drifloon di battere molti dei propri checks e una grossa porzione del metagame ha portato la community a richiedere un suspect, al quale il Council LC ha acconsentito.


Sample sets

Drifloon

Questo è il set che ha reso Drifloon degno di suspect. La sua buona Speed e il suo bulk non indifferente anche senza Eviolite lo rendono più veloce di parecchi Pokémon della tier e difficile da eliminare in un colpo; lasciandolo libero di usare il Berry Juice e ricevere l'incremento di Speed derivante da Unburden. A questo punto è libero di scottare il Pokémon avversario per poi stallarlo con Substitute e Recycle fino a quando non va KO. Il set comprende anche Acrobatics per colpire Pokémon che non risentono della scottatura, come Timburr e Snivy. In realtà gli unici counter di questo set di Drifloon sono tipi Fire ed Electric come Ponyta e RestTalk Chinchou. Teams senza solidi checks per Drifloon finiscono per essere battuti con semplicità, come si può vedere in questo replay, che presenta un match tra atomicllamas e Berks. Anche se questo non è l'unico set che Drifloon può utilizzare, si tratta di sicuro del più problematico.


Drifloon

Buona parte del potenziale di Drifloon proviene dalla combinazione di Berry Juice, Recycle e Will-O-Wisp, la quale gli permette di battere i propri checks in grado di utilizzare mosse fisiche. L'aggiunta di Calm Mind al set consente a Drifloon di eliminare anche i propri checks speciali, dato che a +1 Drifloon regge un Volt Switch di Magnemite. Calm Mind Drifloon perde un paio di buoni matchups (come quelli contro Vullaby e Porygon) per avere abbastanza potenza da battere interi teams. Hex permette a Drifloon di sfruttare maggiormente Will-O-Wisp, ma Shadow Ball è un'opzione per chi non ha molta fiducia nella precisione di Will-O-Wisp. Calm Mind Drifloon è capace di battere checks del Recycle Stall Set come Chinchou.


Argomentazioni pro ban

Durante le discussioni in merito al ban di Drifloon, gli utenti hanno semplicemente esaminato le qualità che lo hanno portato al suspect; la buona Speed, l'ottima abilità, un movepool ampio ed un typing unico. E' stato affermato che Drifloon fosse troppo centralizzante, in quanto è in grado di entrare in campo e sconfiggere molti Pokémon. Inoltre, il suo ottimo Typing gli permette di essere utilizzato anche come Spinblocker, limitando di molto il potenziale di Pokémon come Drilbur e Staryu. Un altro punto che va mezionato è che molti checks di Drifloon vengono facilmente trappati da Diglett, un altro Pokémon che si è guadgnato il titolo di broken nella tier. In aggiunta, è stato citato l'incredibile rapporto vittorie/sconfitte di Drifloon in tornei come SPL e LCPL.


Argomentazioni contro il ban

Alcuni pensavano che Drifloon non fosse broken, e quindi non meritevole di un ban, perché la community non aveva ancora pensato a delle soluzioni valide come Flame Charge Ponyta, Choice Scarf Amaura e Snarl Houndor. Inoltre, Drifloon era diventato una minaccia per il metagame da poco tempo e questa fu l'argomentazione contro-ban principale; infatti, soltanto l'ultima SPL ha portato alla luce e reso pubblico Recycle Drifloon. Ciò significa che in un periodo di soli 2 o 3 mesi la community ha deciso di suspectare Drifloon. Per questa ragione, gli utenti non favorevoli al ban pensavano che il metagame dovesse solamente adattarsi a questo Pokèmon, che in fondo era così diverso da qualsiasi altro.


Conclusion

Nonostante tutti gli sforzi di mad0ka, Drifloon è stato bannato dalla tier Little Cup. Sebbene avesse bisogno di una semplice maggioranza del 51% per essere bannato, ha ottenuto il 62% dei voti. Durante il suspect, la community LC ha avuto la possibilità di osservare ed esaminare gli effetti della Speed, degli status e della recovery nel metagame; un suspect totalmente differente dagli ultimi 3, che si sono concentrati su Baton Pass e il trapping. Drifloon si lascerà alle spalle un metagame che non è molto cambiato, un metagame in cui Pokémon come Pawniard e Mienfoo non temono affatto questo tremendo palloncino viola!

Ora che Little Cup è senza da Drifloon, perché non provare subito qualcosa di nuovo? Ecco un team di trash che contiene Mienfoo, Pawniard e Shellder, tutti Pokémon che hanno tratto beneficio dall'assenza di Drifloon. Provalo tu stesso e continua a giocare in LC!

Shellder Diglett Spritzee Archen Mienfoo Pawniard

Shellder @ Eviolite
Ability: Skill Link
Level: 5
EVs: 36 HP / 236 Atk / 36 Def / 196 Spe
Adamant Nature
- Icicle Spear
- Rock Blast
- Ice Shard
- Shell Smash


Diglett @ Life Orb
Ability: Arena Trap
Level: 5
EVs: 36 HP / 236 Atk / 236 Spe
Jolly Nature
- Substitute
- Rock Slide
- Earthquake
- Memento


Spritzee @ Eviolite
Ability: Aroma Veil
Level: 5
EVs: 212 HP / 196 Def / 12 SpA / 76 SpD / 12 Spe
Bold Nature
- Wish
- Protect
- Moonblast
- Calm Mind


Archen @ Eviolite
Ability: Defeatist
Level: 5
EVs: 76 HP / 20 Atk / 76 Def / 76 SpD / 196 Spe
Jolly Nature
- Roost
- Earthquake
- Stone Edge
- Defog


Mienfoo @ Eviolite
Ability: Regenerator
Level: 5
EVs: 156 HP / 116 Def / 196 SpD
Impish Nature
- Knock Off
- Poison Jab
- Drain Punch
- U-turn


Pawniard @ Eviolite
Ability: Defiant
Level: 5
EVs: 156 Atk / 36 Def / 116 SpD / 196 Spe
Jolly Nature
- Knock Off
- Sucker Punch
- Iron Head
- Stealth Rock

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »