Una guida per principianti in SS Monotype

Scritto da mushamu e roxiee. Tradotto da oizys.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
A Beginner's Guide to SS Monotype art

Immagine di anundeadboy.

Introduzione

Avete voglia di provare la tier Monotype ma non sapete bene da dove iniziare? Non preoccupatevi, siamo qui apposta. Allacciate le cinture, si parte!

La prima cosa da sapere su Monotype prima di cominciare a fare sul serio è che non bisogna dare troppo peso ai matchup tra i tipi. Anche se in alcuni casi il matchup tra alcuni tipi può risultare effettivamente un problema, come nel caso di Fire contro Grass, altre volte il risultato potrebbe essere l'esatto contrario di quanto vi potreste aspettare, come con Flying contro Rock! I Pokémon che sono immuni alle debolezze del tipo, come Gastrodon o Seismitoad alle mosse di tipo Water per i team Ground, sono essenziali per ribaltare la situazione in matchup altrimenti sfavorevoli.

Anche se ha una certa influenza, ciò che conta davvero in Monotype non è necessariamente il numero di debolezze e resistenze che un tipo può avere. La qualità più importante di un tipo sta nei Pokémon disponibili per l'utilizzo. Molto spesso potrete semplicemente scegliere il vostro tipo preferito, a meno che non sia tra quei pochi che non sono esattamente validi.

Perciò, bando alle ciance e cerchiamo di scegliere un tipo!


Scegliete il tipo che fa per voi!

Anche se non possiamo permetterci il lusso di analizzare a fondo ciascun tipo, cercheremo di spiegare brevemente quali sono i tipi che dovreste assolutamente provare. Li abbiamo suddivisi tra team balance e offense (e li abbiamo ordinati in base alla loro viability all'interno del gruppo), quindi scegliete quello che vi sembra più divertente da giocare!

I team balance hanno una prima linea offensiva e una struttura difensiva di supporto. L'obiettivo di questi team è di mettere pressione agli avversari con una minaccia offensiva, ritirarsi con un pivot difensivo e poi tornare alla carica con un'altra minaccia offensiva. Il nome di questo archetipo deriva proprio dal fatto di bilanciare l'attacco e la difesa invece di puntare tutto sull'uno o sull'altra.

I team offense si concentrano sull'attaccare spesso, velocemente e in maniera pesante. Solitamente faticano a incassare i colpi avversari, ma in cambio riescono a infliggere un gran numero di danni. Usano Pokémon veloci con la speranza di colpire per primi, evitando così di dover subire dei danni. Questo tipo di team ha l'obiettivo di sopraffare l'avversario generando momentum e tenendo alta la pressione.

Balance

Steel

Il tipo Steel è una delle scelte più comuni per i team balance perché riesce a coprire un certo numero di matchup. Compensa difensivamente la sua debolezza al tipo Fighting grazie ad Aegislash, Celesteela, Corviknight e Skarmory, ai tipi Water e Ground grazie a Ferrothorn e infine al tipo Fire grazie a Heatran. Il classico team Steel è composto da una core difensiva costituita da Heatran, Ferrothorn, Aegislash e uno dei già menzionati tipi Flying. Anche i compagni offensivi possono gestire qualche matchup, ad esempio Aegislash e Jirachi possono occuparsi dei tipi Fighting, Melmetal e Scizor di quelli Flying, Bisharp di Ghost e Psychic e infine Excadrill di quelli Fire ed Electric. Notoriamente, i team di tipo Steel riempiono il campo avversario di entry hazard grazie a Pokémon come Heatran, Ferrothorn e Skarmory, il che aiuta gli alleati più offensivi ad attuare un cleanup verso la fine della partita. Se vi piace infliggere danni residui con le entry hazard, Leech Seed e le condizioni di stato per poi ripulire l'avversario con uno sweeper come Excadrill, allora il tipo Steel fa proprio al caso vostro!

Dark

I team balance di tipo Dark consistono in due opzioni difensive come Mandibuzz e Tyranitar e altri quattro compagni offensivi. Mandibuzz svolge un ruolo incredibile in quanto difensore fisico di supporto, capace di attuare un pivot lento per portare in campo gli alleati più veloci con U-turn nonché di fornire il prezioso supporto di Defog. Tyranitar, invece, è un wall speciale che può piazzare la Stealth Rock, debilitare i Pokémon più veloci con Thunder Wave ed eliminare i tipi Bug con le sue STAB di tipo Rock. Volendo, Sableye può checkare i Pokémon con una coverage di tipo Fighting come Galarian Zapdos e Zeraora. Compagni offensivi come Hydreigon, Weavile e Zarude sono di cruciale importanza. Hydreigon annienta i Pokémon difensivi grazie a Nasty Plot o alle Choice Specs, Weavile checka i team di tipo Flying, Dragon e Ground, mentre Zarude aiuta contro i team di tipo Water e Ground. Anche Drapion e Bisharp sono buone opzioni per un matchup migliore contro i team Fairy. Il tipo Dark è famoso anche per i team offensivi con i doppi schermi, ma resta comunque una valida scelta se vi piace giocare balance.

Psychic

Psychic è un tipo ottimo per i team balance in quanto i suoi Pokémon offensivi e difensivi di punta conferiscono una vasta coverage. Il team balance standard è costituito da una core fatta da Teleport Slowbro, Victini e Tapu Lele. Grazie allo Psychic Terrain di Tapu Lele, gli utilizzatori di priority come Azumarill, Bisharp e Mimikyu hanno meno opportunità di revenge kill. Pokémon difensivi come Jirachi o Bronzong piazzano la Stealth Rock, Slowbro è un check degli attaccanti fisici, mentre Galarian Slowking assorbe le Toxic Spikes e checka gli attaccanti speciali. I team Psychic, inoltre, hanno ottime opzioni offensive come Victini per coprire i matchup contro Bug e Steel, Tapu Lele e Hatterene per il tipo Dark e infine Celebi e Latios per i team di tipo Water. In più, Mew può ricoprire più di un ruolo, come quelli di stallbreaker, setup sweeper o anche utility. Infine, l'accesso a un modo affidabile di generare momentum grazie a U-turn Jirachi e Teleport Slowbro, unito alla presenza di alleati offensivi di un certo calibro, fa del tipo Psychic un'ottima scelta per l'archetipo balance.

Flying

Il tipo Flying è uno dei più affidabili del metagame per i team balance grazie alle numerose opzioni disponibili che garantiscono comunque di coprire un po' di tutto, sia sul lato difensivo che su quello offensivo. Il classico team balance di tipo Flying ha una core difensiva composta da Landorus-T e da un tipo Steel come Celesteela, Corviknight o Skarmory. Per coprire le debolezze del tipo Flying ci sono i suddetti tipi Steel e Mantine per i matchup contro Ice, Dragonite, Thundurus-T e Landorus-T contro i team Electric e infine Landorus-T e i tipi Steel per coprire i team di tipo Rock. Al di fuori della tipica core difensiva, i team Flying hanno accesso a una grande varietà di opzioni offensive di coverage. Alcuni buoni esempi sono Thundurus-T contro i team di tipo Flying e Water, Galarian Zapdos contro Ice e Dark e infine Galarian Moltres contro i team Psychic e altri team balance come Steel e Poison. Tutto sommato, la vasta gamma di opzioni disponibili, la flessibilità e l'indiscutibile consistenza fanno del tipo Flying uno dei migliori per i team balance nel metagame Monotype.


Offense

Water

Water è un pericolosissimo tipo offensivo se prendiamo in considerazione la coredi rain sweeper promossa da Drizzle Pelipper. L'esempio più comune è Swift Swim Barraskewda, che sotto la pioggia supera l'intero metagame, seguito da wallbreaker potenti come Urshifu-R e Keldeo. Altre opzioni per i team rain possono essere Kingdra per coprire i matchup contro Dragon o altri team offense, Crawdaunt per i team Psychic e i team balance, oppure Tapu Fini, in quanto il Misty Terrain protegge il resto del team dalle condizioni di stato e costituisce comunque un'altra arma contro i tipi Dragon. Tuttavia, nonostante i team rain di tipo Water abbiano una naturale propensione offensiva, non è raro vedere al loro interno anche Pokémon difensivi: Swampert supporta il team con la Stealth Rock, l'immunità al tipo Electric e la possibilità di generare momentum con Flip Turn, mentre Teleport Slowking oltre a tenere alto il momentum può infastidire l'avversario con Future Sight in accoppiata con Close Combat di Urshifu-R. Infine, Toxapex può essere usato come supporto difensivo grazie al suo typing incredibile e al suo ottimo bulk, e può addirittura sfruttare l'Eject Button per agire da pivot e portare in campo un pericolosissimo rain sweeper. Se volete provare un team offense basato sul meteo, Water rain è la scelta migliore.

Electric

Al contrario del tipo Water, i team Electric offense non si affidano a una condizione meteorologica, ma girano attorno all'Electric Terrain evocato da Tapu Koko. Nonostante i Pokémon siano quasi sempre gli stessi sei, i team di tipo Electric sono famosi per essere incredibilmente consistenti in Monotype grazie alla potenza della loro core offensiva e alla sinergia difensiva di Rotom-W e Magnezone. Tapu Koko e Alolan Raichu da soli riescono a mettere una pressione offensiva devastante sul team avversario; Tapu Koko evoca l'Electric Terrain per il team e vince nei matchup col tipo Dragon, mentre Alolan Raichu supera e revenge killa l'intero metagame, eccezion fatta per Barraskewda sotto la pioggia. Se aggiungiamo anche Zeraora con il suo incredibile potenziale da wallbreaker e Choice Specs Zapdos che è praticamente impossibile da wallare grazie alla mancanza di switch-in affidabili per Hurricane, ecco che abbiamo messo assieme una pericolosissima core offensiva capace di spaventare l'intero metagame. Anche Magnezone ha i suoi meriti offensivi, in quanto può intrappolare alcune minacce alla core offensiva del team come Ferrothorn e Celesteela, oltre a Choice Scarf Excadrill quando non è bloccato su Earthquake, senza dimenticarsi del suo tipo Steel che offre al team molte resistenze. Se vi ispira un gioco offensivo basato su un Terrain capace di prendere il totale controllo del momentum con lo spam di Volt Switch, allora vi consigliamo di iniziare con un team Electric, in quanto è un tipo incredibilmente consistente oltre che davvero forte anche nei tornei.

Fairy

Il punto di forza dei team offense di tipo Fairy è che sono in grado di sfruttare i doppi schermi alla perfezione. Questo tipo ha accesso a numerosi Pokémon offensivi pericolosi come tutti i Tapu, Azumarill, Togekiss e Mimikyu, che vanno a coprire praticamente qualsiasi matchup. Tuttavia, la vera chiave del loro successo è Klefki, che spalanca le porte anche alle minacce più fragili supportandole con un'immunità chiave al tipo Poison oltre a poter evocare gli schermi con Prankster, piazzare le Spikes e distribuire Thunder Wave. Gli schermi tornano particolarmente utili per supportare i setup sweeper del team. Clefable è un ottimo setter della Stealth Rock che fornisce il supporto di Knock Off e funziona anche da wall. Il tipo Fairy è una scelta sicuramente di nicchia per l'archetipo offense, ma resta comunque un'ottima scelta per chi vuole concentrarsi su uno stile di gioco aggressivo basato sugli schermi e sulle entry hazard.

Dragon

Solitamente, i team Dragon si basano su Garchomp che piazza la Stealth Rock affiancato da quattro o cinque alleati offensivi. Dragalge funziona bene nei matchup contro Fairy e Psychic grazie alle Toxic Spikes e insieme a Garchomp costituisce una core basata sulle entry hazard, facilitando il lavoro a compagni offensivi come Dragapult, Hydreigon e Kyurem che vogliono mandare KO gli avversari. Inoltre, Dragapult è essenziale in quanto con la sua elevata Speed e le sue ottime statistiche offensive gli consentono di ricoprire diversi ruoli, tra cui setup sweeper con Dragon Dance, wallbreaker con le Choice Specs o addirittura speed control con la Choice Scarf. Latias crea occasioni di generare momentum per i suoi compagni offensivi grazie a Defog e a Healing Wish. Il tipo Dragon è ottimo per i principianti interessati a wallbreaker potenti e setup sweeper e che vogliono provare l'ebbrezza di spammare Draco Meteor.


Come avrete notato, non c'è una sezione per lo stall. Anche se tecnicamente lo stall esiste in Monotype e se usato bene può essere davvero potente, è molto difficile da giocare e ha alcuni matchup impossibili da vincere. Water è l'unico tipo dove si riesce a buildare un team stall abbastanza valido, ma se state iniziando vi consigliamo di scegliere uno degli altri stili di gioco.

Vi abbiamo inondato di informazioni, ma speriamo che siate comunque riusciti a farvi un'idea sul tipo che volete giocare. Nella maggior parte dei casi vi abbiamo indicato il modo migliore per buildare su quel tipo, ma alcuni tipi come il Water sono abbastanza versatili e potranno essere giocati in tanti modi diversi. Avrete sicuramente notato che non abbiamo elencato tutti i tipi. Alcuni di quelli mancanti hanno troppo spesso matchup sfavorevoli, come nel caso del tipo Rock, oppure non hanno molti Pokémon validi, come il tipo Normal. Gli altri sono comunque abbastanza buoni, e quasi tutti i tipi possono essere validi, soprattutto se si gioca ad alti livelli. Tuttavia, vi consigliamo di cominciare con quelli elencati qui, e rimandare la vostra esplorazione dei tipi più difficili da usare a quando vi sarete fatti le ossa!


Come iniziare

La prima cosa da fare è sicuramente familiarizzare con le nostre risorse. Ce ne sono davvero tante nel subforum di Monotype, e tra le più utili ci sono sicuramente i Viability Ranking. La community di Monotype fa un grande sforzo per tenerli aggiornati, perciò potrete scoprire quali sono i migliori Pokémon del metagame in ogni momento. Vi basterà cercare la sezione dedicata al tipo che avete scelto; i Pokémon migliori di quel tipo saranno in cima, e nella maggior parte dei casi vi basterà riempire il vostro team con le minacce di rank S e A per ottenere un risultato che vi aiuterà a iniziare a immergervi nella tier.

Forse vi starete domandando... ma questi Pokémon funzioneranno davvero bene insieme? Fortunatamente, abbiamo anche altre risorse per voi! Il thread con i Sample Team contiene una lista di team che abbiamo creato proprio per voi. Potete usarli voi stessi oppure confrontarli con i team che avete creato. Molti di questi team usano delle core ben rodate e di successo nel metagame Monotype, perciò sentitevi liberi di scopiazzare! Se il vostro team ha qualche vaga somiglianza a un sample team, probabilmente siete già sulla buona strada. Lo scopo dei sample team è di aiutare i nuovi giocatori a capire come funziona il processo di teambuilding in Monotype e anche di imparare a giocare un team già testato, perciò vi incoraggiamo a provarli.

Inoltre, potete visionare lo Smogon Strategy Pokédex per scoprire analisi e set specifici di Monotype. Quasi tutti i Pokémon che hanno un rank elevato nel thread dei Viability Ranking hanno un'analisi sul sito. Queste analisi sono scritte da giocatori bravissimi e la loro qualità viene controllata prima che vengano caricate, perciò non dovrete preoccuparvi che possano essere inaccurate o inaffidabili! Nelle analisi troverete i set migliori, i consigli di utilizzo e le opzioni di team building per conoscere tutte le sfaccettature di ogni Pokémon. Sfruttate queste risorse al massimo e imparate tutto ciò che potete!

Se avete difficoltà ad adattarvi ai set particolari e agli utilizzatori di Choice Scarf del metagame Monotype, allora la risorsa che fa per voi è il thread SS Monotype Speed Tiers. Qui troverete tutte le statistiche di Speed suddivise in tier, ed è un ottimo modo per capire quanti EV in Speed dovrete assegnare a un Pokémon.

Come fare a ricordarsi di tutti questi link? Beh, non ce n'è bisogno, perché li potete trovare tutti nel nostro Forum Index insieme ad altre informazioni importanti.


Dove trovare aiuto

Questa guida non copre tutti gli aspetti del metagame e sicuramente avrete altri dubbi, il che è un'ottima cosa! Saremo felici di rispondere a tutti i vostri quesiti. Ecco dove potrete porre le vostre domande e trovare aiuto:


Conclusione

Speriamo che questo articolo vi possa essere d'aiuto per iniziare con Monotype, e che vi abbia fornito una buona introduzione alle moltissime risorse disponibili. Non temete! Non c'è bisogno di essere un giocatore veterano di Monotype per prendere parola nella room o nei vari canali, perciò non abbiate paura di partecipare alle discussioni che vi interessano. Una volta buildato il vostro team, quando avrete preso un po' di confidenza, date un'occhiata ai nostri tornei più competitivi! La tier Monotype è famosa anche per i team tournament, come la Monotype Premier League (MPL), la Monotype Winter Premier League (MWP), la Monotype World Cup (MWCOP) e il Monotype Best Leaderboard Tournament (BLT). Il Monotype BLT è un torneo perfetto per i principianti che vogliono iniziare a integrarsi nel mondo dei tornei interfacciandosi con i vari room auth come manager per tutta la durata del torneo. Da parte dello staff e della community di Monotype, benvenuti in questo metagame; speriamo che vi divertirete un mondo a giocare con noi!

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »