Spice UUp Your Game: Hocus Pocus

By avarice. Tradotto da oizys.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art

Art by anundeadboy.

Introduzione

"Dai gUUsto al tuo gioco", la serie di articoli sulla tier UU che mette in mostra i set e i Pokémon meno conosciuti nel metagame, ha fatto ritorno in Sword and Shield! Il metagame si è ormai stabilizzato dopo il rilascio del secondo DLC e i conseguenti cambiamenti. Questa edizione metterà in mostra alcuni spaventosi tipi Dark che sono saliti alla ribalta durante il mese di ottobre.


Belch Hydreigon

Hydreigon

Hydreigon è finalmente ritornato dalla sua gita in OU ed è stato molto sperimentato. Si sono visti set basati sulla Life Orb con Roost, sulle Choice Specs, sulla Choice Scarf... Ma uno dei set che si è distinto dagli altri è sicuramente quello con Belch. In SM UU si utilizzava Z-Belch per attirare ed eliminare i tipi Fairy. Con la perdita delle Z-Move, ora Belch va utilizzata insieme ad una Bacca e bisogna attivarla manualmente, ma il recente accesso di Hydreigon a Nasty Plot è più che sufficiente per compensare. La combinazione di Nasty Plot con la Salac Berry rende possibile lo sweep, anche con Belch che occupa un moveslot. Gli avversari non sono più al sicuro, nemmeno conservando Azumarill e Primarina! Substitute permette a Hydreigon di attivare la Salac Berry in sicurezza e di evitare le mosse di stato come Toxic di Aegislash o Spore di Amoonguss. La Salac Berry è utilissima visto che la Speed tier di Hydreigon lo rende più lento di Pokémon come Jirachi, Latias e Mienshao. Anche se Hydreigon non riesce a portare a termine uno sweep completo a causa della sua scarsa coverage, il fatto che riesca ad eliminare un tipo Fairy è comunque vantaggioso per un compagno di squadra come Keldeo.


ChestoRest Galarian Moltres

Galarian Moltres

Galarian Moltres è già di per sé un ottimo sweeper con Nasty Plot e Agility. Se vi sentite audaci, però, potete rinunciare a Hurricane e optare invece per Rest. Anche se in teoria questo significa che Galarian Moltres può essere wallato dai tipi Fairy e Fighting, nella pratica li può annientare dopo essersi potenziato, oppure semplicemente farli tentennare con Fiery Wrath. Rest aiuta molto nei matchup contro Chansey e Umbreon, perché non riescono più a indebolirlo con Toxic. Dopo aver eliminato questi Pokémon, gli altri sweeper come Clangorous Soul Kommo-o attaccante speciale possono agire più facilmente nel proprio ruolo. La Chesto Berry rende più sicuro l'utilizzo di Rest e crea una catena di potenziamenti basata sull'incassare un colpo, far attivare Berserk e poi curarsi al massimo degli HP con Rest. La Chesto Berry può essere molto utile anche contro Amoonguss per un Nasty Plot gratuito. Questo set di Galarian Moltres si adatta meglio ai team hyper offense con altri sweeper e a Pokémon che piazzano le entry hazard per sopraffare completamente l'avversario.


Sneasel

Sneasel

Anche se in base al suo usage non è nemmeno PU, Sneasel è un wallbreaker sorprendentemente efficiente, soprattutto dopo la dipartita di Buzzwole. Sneasel ha un'ottima Speed tier, superiore a Pokémon comuni come Latias, Salamence e Lycanroc-D. Con la Life Orb riesce a checkare Pokémon come i già menzionati tipi Dragon e anche i classici difensori come Amoonguss e Slowking grazie alla sua combinazione di mosse STAB. Da questa generazione, Inner Focus ha il valore aggiunto di bloccare Intimidate di Salamence e Krookodile, e con Ice Shard riesce ad eliminare gli utilizzatori della Choice Scarf che hanno già subito dei danni, ad esempio Hydreigon o Mienshao. Sneasel è estremamente fragile ma può potenziarsi quando forza gli switch di Pokémon come Aegislash o avversari più passivi come Slowking. Sneasel funziona bene nei team hyper offense che riescono ad annientare Pokémon come Azumarill e Primarina, che altrimenti sarebbero in grado di causare grossi problemi a Sneasel. Choice Band Sneasel con il supporto di Teleport Slowking può funzionare nei team più bulky, ma sarebbe difficile giustificare questa scelta rispetto agli altri possibili wallbreaker.


Pensieri finali

Anche con la presenza nella tier di potenti tipi Fairy e Fighting, questi diabolici tipi Dark sono estremamente utili e continueranno ad esserlo a prescindere dalla presenza di Latias. Provateli tutti!

HTML by Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »