UU Suspect Coverage: Latias

Scritto da Lilburr. Tradotto da oizys.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by ausma

Art by ausma.

All'inizio di ottobre ci sono stati grandi cambiamenti in UU; finalmente sono scesi dalla tier OU alcuni Pokémon fondamentali come Excadrill e Mandibuzz, e hanno fatto ritorno anche delle vecchie conoscenze di UU come Swampert e Hydreigon. Allo stesso tempo, abbiamo perso Pokémon importanti come Buzzwole, mentre Thundurus è stato bannato recentemente; di conseguenza, il council di UU ha deciso di sguinzagliare nella tier un ulteriore Pokémon, Latias, con la promessa di valutare la sua presenza dopo due settimane di playtest. Dopo un secondo voto del council, Latias è stato quickbannato per essere testato nuovamente; la decisione era abbastanza controversa da necessitare di un voto della community, ma tutti erano d'accordo sul fatto che nel frattempo Latias avrebbe dovuto restare illegale nei tornei. Vediamo come viene utilizzato solitamente, e quali sono le tesi a favore e contro il suo ban.

I Set

Questo set mette in mostra la coverage eccellente di Latias. Contrariamente all'ultima volta che è stato in UU molti mesi fa, Latias non ha più bisogno della sua STAB di tipo Psychic; generalmente, Thunderbolt è molto più utile per annientare i Pokémon difensivi come Celesteela, Primarina, Mandibuzz e Slowking. Draco Meteor, ovviamente, è una fortissima mossa STAB con un'ottima coverage neutrale, che riesce a indebolire anche i Pokémon che resistono al tipo Dragon, come Excadrill e Skarmory. Mystical Fire completa la coverage colpendo duramente i tipi Steel, abbattendo Aegislash, Excadrill e Jirachi, mentre l'ultimo moveslot è occupato da Recover, necessaria a mantenere Latias in salute e a compensare al contraccolpo della Life Orb e al danno delle entry hazard. La potenza di Latias e la sua elevata Speed gli consentono di agire da wallbreaker e da check di Pokémon veloci come Mienshao e Thundurus-T, perciò questo set è utilizzabile nei team più svariati.

Indossare la Choice Scarf significa due cose per Latias: la prima è che sarà vestito molto alla moda, mentre la seconda è che così riesce a supportare i suoi compagni di squadra con la sua incredibile Speed che gli consente di revenge killare Pokémon come Clangorous Soul Kommo-o, Dragon Dance Gyarados e Dragon Dance Salamence. Solitamente, questo set può rinunciare alla coverage, perché il suo scopo è principalmente quello di revenge killare e infastidire gli avversari, ma Mystical Fire resta comunque un'opzione valida al posto di Trick o di Healing Wish se il team di Latias ha bisogno di aiuto contro Pokémon come Swords Dance Excadrill o Autotomize Celesteela. Tuttavia, Trick permette a Latias di debilitare gli switch-in bulky come Chansey, Celesteela difensivo o Mandibuzz, mentre Healing Wish supporta gli alleati nei team offensivi ripristinando la loro salute, in particolare nel caso di wallbreaker come Swords Dance Excadrill e Conkeldurr, che solitamente devono rinunciare a una porzione significativa dei propri HP per riuscire ad agire in questo ruolo.

Calm Mind aumenta sensibilmente la pericolosità di Latias, poiché gli consente di reggere la maggior parte degli attaccanti speciali potenziando al tempo stesso il suo aspetto offensivo. Con questo set, Latias può sfruttare la collaudata combinazione di attacchi di tipo Dragon e Fire, che riesce a colpire con un danno neutrale tutti i Pokémon rilevanti in UU ad eccezione di Primarina, Azumarill e Diancie; tuttavia, Primarina non riesce ad annientare Latias neanche con il proprio potenziamento dato da Calm Mind, mentre Diancie è piuttosto raro in UU. Latias può anche optare per la classica combinazione BoltBeam, che colpisce con danno neutrale l'intera tier eccetto Mamoswine e Rotom-H e gli consente di mettere pressione anche a risposte che altrimenti sarebbero relativamente in sicurezza, come Azumarill e Celesteela, anche se farebbe molta più fatica contro Excadrill bulky ed Aegislash.

Sample Team

Heracross Swampert Latias Tapu Bulu Aegislash Mandibuzz

Heracross @ Flame Orb
Ability: Guts
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Close Combat
- Facade
- Knock Off
- Swords Dance


Swampert @ Leftovers
Ability: Torrent
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Relaxed Nature
- Stealth Rock
- High Horsepower
- Flip Turn
- Yawn


Latias (F) @ Choice Scarf
Ability: Levitate
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Draco Meteor
- Psychic
- Trick
- Healing Wish


Tapu Bulu @ Leftovers
Ability: Grassy Surge
EVs: 120 HP / 252 Atk / 136 Spe
Adamant Nature
- Swords Dance
- Horn Leech
- Close Combat
- Darkest Lariat


Aegislash @ Leftovers
Ability: Stance Change
EVs: 252 HP / 16 SpA / 104 SpD / 136 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- King's Shield
- Shadow Ball
- Flash Cannon
- Toxic


Mandibuzz (F) @ Heavy-Duty Boots
Ability: Overcoat
EVs: 248 HP / 164 SpD / 96 Spe
Careful Nature
- Knock Off
- U-turn
- Defog
- Roost

Questo team si basa su una minaccia sottovalutata come Heracross, un Pokémon che viene supportato in maniera eccellente da Latias; non solo apprezza moltissimo il supporto di Healing Wish, ma Latias può revenge killare i Pokémon fastidiosi come Mienshao ed Entei. I check del team per Latias avversario sono Mandibuzz difensore speciale, Aegislash e Tapu Bulu; tutti e tre sono vulnerabili ad alcune opzioni di coverage, ma solitamente riescono a rimanere sul campo abbastanza a lungo. Inoltre, la pressione offensiva generata da questo team mette in gran difficoltà Latias avversario che non riesce a trovare l'occasione di entrare in campo. Il ruolo di Latias come check di un po' tutti i Pokémon offensivi veloci è fondamentale per questo team, in particolare contro i Pokémon in grado di potenziarsi come Kommo-o e Gyarados.

Tesi a favore del ban

Gli unici switch-in davvero affidabili contro Latias sono di fatto Slowking, Chansey, Mandibuzz difensore speciale, Umbreon e infine i tipi Fairy di nicchia come Sylveon e Diancie, e anche questi non sono infallibili perché alcuni di loro non riescono a vincere contro i set con Calm Mind. Questo rende molto restrittive le opzioni di team building; non solo è difficile rispondere difensivamente a Latias, ma non è nemmeno così facile da revenge killare, perché è veloce, bulky e tende a restare sul campo molto a lungo grazie a Recover. Molti giocatori sostengono che siano troppe cose da tenere in considerazione; anche se non reputano che Latias di per sé sia troppo potente, è comunque troppo difficile tenerne conto quando si devono gestire anche Pokémon come Hydreigon e Kommo-o, perché la sua Speed è superiore a quella dei check offensivi degli altri due tipi Dragon, come Salamence e Thundurus-T.

Tesi contro il ban

È difficile trovare un counter per Latias, ma ha moltissimi soft check, come Excadrill, Aegislash, Assault Vest Tangrowth, tutti i counter già menzionati, e altri Pokémon come Primarina, Azumarill, Umbreon, Celesteela, Assault Vest Galarian Slowbro e Krookodile; tutti questi Pokémon sono perfettamente in grado di causargli grandi problemi. In più, i Pokémon con la Choice Scarf come Hydreigon, Mienshao e Jirachi riescono a gestirlo grazie alle proprie resistenze ad alcuni dei suoi attacchi, e/o alla capacità di minacciarlo con U-turn o con le proprie mosse STAB. Anche se Latias è bulky ed è in grado di entrare in campo contro Pokémon difensivi come Skarmory, Rotom-H e Rotom-W, sempre se non hanno una mossa di stato con cui minacciarlo o, nel caso di Rotom-W e Rotom-H, se hanno Will-O-Wisp al posto di Thunder Wave, purtroppo non trova molte occasioni di entrare in campo contro i Pokémon offensivi, in quanto la maggior parte di essi ha una coverage contro di lui a prescindere dalla sua presenza; per esempio, Mienshao e Conkeldurr hanno sempre Knock Off, Keldeo ha Icy Wind mentre Kommo-o ha spesso Scale Shot oppure Clanging Scales. Inoltre, Latias perde molti turni a curarsi con Recover invece di attaccare; perciò, non è esattamente un wallbreaker eccellente.

Conclusione

Latias è rimasto bannato con una buona maggioranza, con 18 votanti su 35 qualificati che hanno espresso la decisione di rimetterlo in UUBL. Latias ha avuto vita breve questa volta, perciò è improbabile che la sua dipartita influenzerà particolarmente il metagame UU; però, ci si può aspettare che alcuni Pokémon migliorino un po', come nel caso di Thundurus-T e Skarmory, mentre gli altri tipi Dragon come Kommo-o e Hydreigon troveranno spazio molto più facilmente ora che non sono più in competizione con Latias.

HTML di Lumari.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »