L'ascesa di Arghonaut nel metagame CAP

Scritto da dex e Mx. Tradotto da oizys.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
The Rise of Arghonaut art

Immagine di Iyarito.

Introduzione

Il nostro pirata preferito ha visto una rapida impennata del suo usage. Prima del DLC The Crown Tundra, Arghonaut era soltanto una scelta marginale; tuttavia, con i cambiamenti nel metagame avvenuti dopo il rilascio del DLC e i conseguenti ban, Arghonaut ha vissuto un'inattesa rinascita nel metagame CAP, e ad oggi è considerato uno dei migliori CAP esistenti. Come è successo? E perché Arghonaut ora funziona così bene rispetto al metagame prima del DLC?


Perché Arghonaut non era così usato?

Fino al rilascio di The Crown Tundra, Arghonaut era al più una scelta di nicchia. Il metagame di quel tempo era dominato da Slowking, che aiutava minacce come Urshifu-S ad annientare Arghonaut facilmente grazie a Future Sight. Inoltre, Tomohawk era decisamente migliore di Arghonaut nel ruolo di check di Urshifu-S, perché resisteva ad entrambe le sue mosse STAB. Anche la viability di Astrolotl ha limitato l'utilizzo di Arghonaut, perché era un setter di Spikes molto più affidabile. Infine, Unaware non era molto utile contro i setup sweeper più rilevanti del metagame, con l'unica eccezione di Cawmodore, perché i Pokémon come Swords Dance Rillaboom e Nasty Plot Hydreigon erano comunque in grado di battere Arghonaut nell'uno contro uno.

Dopo l'arrivo del DLC, il metagame ha subito dei cambiamenti drastici, ma durante i primi mesi Arghonaut non ha dato molto nell'occhio. Astrolotl era un setter di Spikes molto più versatile, Tomohawk era ancora onnipresente, e Arghonaut non era altrettanto efficace di Toxapex nel checkare Cinderace. Quest'ultimo poteva andare KO dopo due colpi di Zen Headbutt di Arghonaut, che però rischiava di essere pesantemente indebolito da U-turn. Nonostante ciò, man mano che il metagame si è sviluppato e hanno iniziato ad arrivare i primi ban, la fortuna di Arghonaut ha iniziato a girare. Per primo è arrivato il ban di Urshifu-S, che ha reso Tomohawk molto meno utile, visto che il suo ruolo principale era proprio di checkarlo. Subito dopo, Astrolotl è stato nerfato, perdendo l'accesso a Knock Off e a Wish, il che ha fatto scendere notevolmente la popolarità del setter di Spikes più comune del formato. Infine, soltanto pochi giorni dopo, Magearna, un Pokémon che aveva un matchup assolutamente favorevole contro Arghonaut, è stato quickbannato da OU. Anche dopo tutti questi cambiamenti, è servito del tempo perché i player iniziassero a capire quanto Arghonaut potesse essere utile.


Come Arghonaut è diventato fondamentale

La rinascita di Arghonaut ha avuto inizio con l'ascesa di Garchomp alla cima del metagame dopo tutti i ban, perché grazie ad Unaware, che consentiva ad Arghonaut di incassare colpi che avrebbero annientato qualsiasi altro tipo Water bulky, questo Pokémon era in grado di gestire i set Swords Dance di Garchomp. Allo stesso tempo, l'utilizzo di Tomohawk ha iniziato a precipitare perché non era più necessario checkare Urshifu-S, e questo ha lasciato più spazio ad Arghonaut come setter di Spikes e utilizzatore di Knock Off senza doversi preoccupare che Tomohawk rimuovesse le entry hazard o assorbisse i suoi colpi. Tuttavia, Slowking e Slowbro erano ancora molto utilizzati, ed erano in competizione con Arghonaut come tipo Water bulky; inoltre, con la combinazione di Future Sight e Teleport, mettevano i loro compagni di squadra nella condizione di mandare Arghonaut KO.

Ma l'ascesa di Arghonaut non si era ancora fermata. Weavile è diventato sempre più rilevante perché riusciva a punire Slowking, Dragapult e Garchomp. Così, Arghonaut è stato sempre più utilizzato perché il suo typing resisteva ad entrambe le mosse STAB di Weavile, e anche perché Unaware gli evitava di essere sopraffatto da Swords Dance. Inoltre, minacciava di mandarlo KO in un colpo con Circle Throw! La capacità di Arghonaut di entrare in campo facilmente contro Weavile senza ripercussioni oltre a perdere i suoi Leftovers (alcune varianti, addirittura, sceglievano il Rocky Helmet proprio per questo motivo) lo ha reso un'opzione valida per completare un team balance che altrimenti avrebbe faticato contro Weavile. Il calo di utilizzo di Slowking a causa dell'onnipresenza di Weavile e dei tipi Ghost, oltre all'incremento di utilizzo di Galarian Slowking, significava che c'erano meno team con Future Sight, il che ha aiutato Arghonaut che poteva entrare liberamente in campo per checkare gli attaccanti fisici. Inoltre, Arghonaut aveva un matchup più favorevole contro la variante regionale Galarian Slowking, perché era indebolito facilmente dalle Spikes di Arghonaut e temeva di più Knock Off rispetto a Slowking. Al di là dei matchup contro Weavile e Garchomp, l'incredibile bulk fisico di Arghonaut e il suo ottimo typing difensivo gli hanno permesso di essere usato come switch-in per Surging Strikes di Urshifu-R e come check situazionale di Heatran. Il calo di utilizzo di wallbreaker come Rillaboom, Kerfluffle e Dracozolt ha aiutato Arghonaut a consolidarsi come una delle risposte migliori agli attaccanti fisici. Un altro punto a favore di Arghonaut è stata la sua capacità di annientare in poco tempo i team hyper offense. Unaware e Circle Throw costringevano Pokémon comunissimi nei team hyper offense, come Cawmodore e Hawlucha, a lasciare il campo perdendo i loro potenziamenti, e allo stesso tempo Arghonaut riusciva a sopravvivere al danno superefficace di Acrobatics, ed era in grado così di mettere la parola fine al loro sweep. Tutti questi fattori hanno portato questo Pokémon a diventare uno dei CAP più potenti del metagame attuale.


Come utilizzare Arghonaut

Arghonaut

Nonostante queste qualità eccezionali, Arghonaut trova ancora molta competizione come tipo Water difensivo. Toxapex ha un bulk simile, l'accesso a Regenerator e le resistenze chiave ai tipi Fairy e Fighting, mentre Tapu Fini è immune agli status alterati, può intrappolare gli avversari con Whirlpool, agire da sweeper con Calm Mind oppure offrire speed control grazie alla Choice Scarf. Tuttavia, anche Arghonaut ha una vasta scelta di utili opzioni di supporto che lo distinguono dai suddetti contendenti. Dà il meglio di sé come wall fisico, capace di piazzare le Spikes per poi indebolire il team avversario con Circle Throw e Knock Off. Questo rende Arghonaut meno passivo di Toxapex, mentre l'accesso a Recover gli dà una longevità maggiore rispetto a Tapu Fini. Qui sotto potete trovare il suo set standard.


Pensieri finali

Nel complesso, Arghonaut ha tratto molti più benefici dal metagame post DLC rispetto agli altri CAP. Ha un matchup eccellente contro i Pokémon offensivi del metagame attuale, e anche se fatica contro alcuni Pokémon comuni come Tapu Lele, Tapu Koko, Tornadus-T e Jumbao, il supporto che fornisce al suo team in qualità di opzione difensiva compensa le sue debolezze. Se state buildando un team in CAP e vi serve un componente difensivo per completarlo, Arghonaut dovrebbe essere in cima alla vostra lista di opzioni da valutare.

HTML di Ryota Mitarai.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »