PU Suspect Coverage: Houndoom

Scritto da TJ, Gum e HJAD. Tradotto da Micaiah.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Kaiju Bunny

Immagine di Kaiju Bunny.

Introduzione

Subito dopo essere sceso nella tier PU, Houndoom è stato oggetto di suspect test e di conseguenza bandito dai tornei. Il motivo per cui Houndoom si è ritrovato al centro dall'attenzione è, fondamentalmente, il fatto di essere molto simile ad altri tipi Fire già bannati in passato, come Magmortar e Pyroar. La combinazione di ottimo Special Attack, discreta Speed, eccellente tipo offensivo e accesso a mosse fantastiche come Nasty Plot e Pursuit lo rendevano una forza offensiva dominante nel metagame. Pochissimi Pokémon erano in grado di entrare direttamente in campo contro Houndoom e resistere ai suoi attacchi, tra i quali Regirock, Lanturn e Poliwrath, ma anche questi potevano cedere contro set meno diffusi come Grassium Z. Inoltre, la capacità di Houndoom di ignorare la Colbur Berry grazie alla sua abilità Unnerve lo rendeva un fantastico utilizzatore di Pursuit, che lavorava efficacemente in tandem con tipi Fighting come Gurdurr e Primeape, capaci di sweepare interi team una volta rimossi check come Mesprit o Froslass.

I Set Più Diffusi

Houndoom

Durante il suspect test, uno dei set principali di Houndoom è stato sicuramente quello Pursuit, in grado di eccellere contro praticamente ogni archetipo di team. Questo set era in grado di fornire un immenso supporto ad una vasta gamma di Pokémon, essendo capace di trappare due dei migliori Pokémon della tier, Mesprit e Froslass, grazie alla combinazione di Pursuit e Unnerve per ignorare la Colbur Berry, causando danni sufficienti da metterli fuori gioco per il resto della partita. Perciò, Houndoom divenne presto un fantastico partner offensivo per i tipi Fighting come Primeape e Gurdurr, i cui check in grado di sfuggire alle grinfie del primo erano ben pochi.

I Set di Nicchia

Houndoom

Sebbene la combinazione di STAB di Houndoom fosse quasi perfetta, alcuni Pokémon, come Poliwrath, Carbink, Lanturn, Regirock e Pyukumuku, erano in grado di resistere decentemente sia alle mosse Fire che Dark. Per cogliere questi Pokémon di sorpresa, Houndoom poteva utilizzare la combinazione di Solar Beam e Grassium Z, che gli permetteva di metterli tutti KO, mantenendo intatte le sue qualità da stallbreaker. Tuttavia, l'utilizzo di tale Mossa Z rendeva più difficile fronteggiare Himtonchan e revenge killare Pokémon come Stoutland o Skuntank in piena salute. Inoltre, era necessario sfruttare la Mossa Z con estrema precisione. A dispetto dei numerosi difetti, questo set era comunque abbastanza solido, principalmente per via della sua capacità di sorprendere i suoi check più comuni.

Il Suspect

Argomenti a Favore del Ban

Fin da subito Houndoom si è imposto come una delle forze dominante all'interno di USM PU, dimostrandosi, a detta di molti, uno dei Pokémon più potenti della tier, limitando fortemente le opzioni a livello di costruzione del team, specialmente per i team balance e bulky offense. Questo derivava principalmente dalla mancanza di switch-in affidabili e al contempo viabili in PU; tra i più popolari vi erano Regirock, Lanturn, Poliwrath e soprattutto Hitmonchan, l'unico in grado di fronteggiare tutti i set di Houndoom. Perciò, in molti cominciarono a sostenere l'idea che non vi fossero sufficienti opzioni per gestire Houndoom, e che esso fosse troppo centralizzante per la tier. Check come Assault Vest Alolan Raticate e Monferno, che erano estremamente impopolari e di nicchia prima che Houndoom facesse il suo ingresso nella tier, divennero più diffusi, rafforzando l'idea che fosse necessario ricorrere a mezzi estremi per contrastarlo efficacemente. Un altro argomento portato a favore del ban di Houndoom era che la sua potenza offensiva, in combinazione con la buona Speed, rendeva estremamente difficile gestirlo tramite giocate aggressive, a differenza di altri wallbreaker simili in PU. Pokémon come Aurorus e Jellicent, difficili da wallare, soffrivano tuttavia per via della loro Speed mediocre, riducendone le capacità di wallbreaking, problema che invece Houndoom, che aveva un potere offensivo simile ai primi due, raramente doveva porsi, essendo il wallbreaker più veloce dell'intera tier. Infine, la combinazione di Unnerve e Pursuit gli permetteva di rimuovere senza difficoltà alcuni dei migliori check per i tipi Fighting, tra cui Mesprit e Froslass. Ciò andava solamente ad aggravare le restrizioni a livello di team già citate, obbligando all'utilizzo di Pokémon resistenti a Fighting e al contempo capaci di sfuggire al Pursuit di Houndoom, un'impresa in cui riuscivano ben pochi Pokémon, tra cui Victreebel e Oricorio-E, andando così a potenziare ulteriormente Pokémon già potenti di loro come Gurdurr e Primeape.

Argomenti Contro il Ban

Dall'altra parte della barricata, il principale argomento a sfavore del ban di Houndoom era il fatto che, sebbene potente, non era niente più che un ottimo wallbreaker, che poteva comunque essere checkato facilmente mantenendo alta la pressione offensiva. La sua fragilità difensiva, combinata alla sua vulnerabilità a tutti i tipi entry hazard e a molte delle mosse prioritarie più diffuse, lo rendeva gestibile all'interno del metagame, e rispetto all'altro Pokémon di tipo Fire precedentemente bannato, Pyroar, era decisamente meno oppressivo, per via della sua minore Speed di base. Un altro argomento a sfavore era la presenza di Pokémon di nicchia capaci di counterarlo, come Monferno, Marill e Zweilous, oltre ai numerosi metodi di revenge kill tramite Pokémon offensivi più veloci o dotati di mosse con priorità, come Dodrio, Lycanroc, Alolan Dugtrio, Floatzel, Gurdurr, Kangaskhan e Choice Scarf Primeape, tutti piuttosto viabili. Inoltre, Pokémon come Lanturn, Poliwrath, Hitmonchan e Regirock erano estremamente diffusi all'interno dei team balance e potevano agire occasionalmente come check di Houndoom. Sebbene quest'ultimo fosse versatile, non poteva certo gestire tutti i suoi check con un solo set, rendendo così l'utilizzo di Carbink, ad esempio, come unico suo check più che valido. Inoltre, Pokémon come Lilligant, Alolan Sandslash, Froslass e Mesprit avevano influenzavo pesantemente la struttura tipica dei team balance e l'aggiunta di Houndoom al metagame andava a spezzare quell'equilibrio durato a lungo, essendo in grado di colpire duramente i primi due e trappare gli ultimi due con Pursuit. Infine, alcune persone non era convinte che la tier avesse avuto tempo sufficiente per adattarsi alla presenza di Houndoom e che ci fossero possibili contromisure non ancora esplorate del tutto, come Water Pulse Froslass o Power Gem Alolan Persian.

In conclusione

Per via della sua straordinaria potenza offensiva, ottimo tipo, eccellente Speed di base e incredibile versatilità, Houndoom è stato tempestivamente bannato e confinato in PUBL con una maggioranza del 65% dei votanti.

HTML di The Dutch Plumberjack | Script di HoeenHero.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »