Introduzione a GSC UU

Scritto da Diophantine. Tradotto da Averardo.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
art

Immagine di internet.

Introduzione

La tier Gold / Silver / Crystal UnderUsed non sarà di certo la più popolare, ma è sicuramente molto interessante. Come ogni altra tier, ha le sue meccaniche, dinamiche e Pokémon che la rendono unica. GSC UU è stata giocata in tornei come la Der Domme Cup, la Ruins of Alph Olympics; è stata usata recentemente in alcuni tour non ufficiali gestiti da Earthworm e da Diophantine ed è stata inclusa per la prima volta nella UU Premier League del 2018. Sarà inoltre presente nell'UU Classic per la prima volta quest'anno. A partire da questi tour più recenti, la tier ha iniziato ad evolversi sia come metagame che come playerbase.

In questo articolo vi parlerò delle dinamiche della tier, vi mostrerò dei replay dai tornei più recenti e includerò alcuni team esemplificativi, così che possiate provare questo meraviglioso formato di nicchia.


La regina e il suo regno

Qui potrete trovare i viability rankings per GSC UU.

nidoqueen

Ogni tier ha un Pokémon centralizzante, e GSC UU non fa eccezione; l'imperatrice di questa tier è Nidoqueen. Storicamente, Nidoqueen faceva ciò che Nidoking faceva in OU: addormentare i Pokémon avversari con Lovely Kiss e infliggere, nel peggiore dei casi, un 3HKO a tutta la tier grazie al suo accesso ad una coverage Ice / Ground / Electric. Tuttavia, col passare del tempo le cose cambiarono: ora Nidoqueen utilizza solitamente Fire Blast al posto di Ice Beam e Moonlight al posto di Lovely Kiss. Il primo cambiamento permette di battere più facilmente Scyther e Bellossom, mentre il secondo è dovuto al fatto che Nidoqueen applica troppa pressione offensiva per permettere che venga indebolita. Nidoqueen possiede un bulk di tutto rispetto, che le permette di incassare i colpi a lei inferti e di contrattaccare di rimando. Moonlight permette all'utilizzatore di Nidoqueen di poter giocare più aggressivamente, creandosi occasioni per recuperare in seguito gli HP persi. Lovely Kiss e Moonlight non sono compatibili nello stesso moveset, quindi sarai obbligato a scegliere tra l'utilità della prima o la longevità della seconda.

Nidoqueen non è certamente priva di contromisure, e le partite non si riducono ad un semplice "chi vince la Speed tie con la propria Regina". È comunque messa sotto pressione dalle sue debolezze e dalla sua relativa mancanza di Speed, che può essere oltretutto ridotta da mosse di paralisi come Stun Spore. Inoltre, Granbull è sia una minaccia che un valoroso avversario per Nidoqueen, poiché può trarne vantaggio per setuppare con Curse e curarsi con RestTalk, una combinazione contro la quale Nidoqueen non vuole avere niente a che fare. Ci sono parecchi contendenti al trono di Nidoqueen. Scyther e Granbull in particolare sono Pokémon estremamente validi, poiché applicano pesanti restrizioni al processo di teambuilding. Granbull può agire da pivot contro Nidoqueen, assorbire gli status, setuppare e demolire ogni cosa, mentre Scyther può utilizzare Swords Dance per sweepare o per passare i boost con Baton Pass ad altri compagni come Nidoqueen o Granbull stessi.

Il fatto che Nidoqueen sia il miglior Pokémon in GSC ha un impatto enorme nella tier, rendendo i tipi Fighting e la maggior parte dei tipi Poison irrilevanti, riducendo l'utilità di mosse come Toxic e Thunder Wave, la viabilità dei tipi Electric e definendo la più importante Speed tier del metagame. La sola esistenza di Nidoqueen rende i tipi Water molto più viabili.


I differenti playstile in GSC UU:

Ci sono diversi playstyle viabili nella tier, nessuno dei quali sembrerebbe essere quello dominante. Inizierò parlando di quello più controverso per i giocatori delle generazioni più avanzate: Baton Pass.

Baton Pass presume che il giocatore riesca a trovare la corretta opportunità per setuppare con uno dei proprio Baton Passer, per poi passare tutti i boost ad un compagno pronto a demolire il team avversario. Avrà sempre una lead dedicata (molte volte suicida) come Electrode con Explosion, Thunder Wave e Reflect + Light Screen, o Mr. Mime con Thief, Batton Pass e l'abilità di infliggere paralisi o sonno per applicare pressione offensiva. I team Baton Pass avranno poi, chiaramente, dei Baton Passer. Girafarig è in grado di passare Speed e Special Defense, mentre Scyther Attack e Speed (oltre che poter sweepare lui stesso). I compagni saranno solitamente Pokémon bulky in grado di sfruttare al meglio i boost passati per distruggere il team avversario. Pokémon che soddisfano questi criteri sono, ad esempio Nidoqueen, Quagsire e Poliwrath. Infine, si avrà uno slot filler, che può essere occupato o da un setter di Spikes, da un Pokémon in grado di spargere status e con presenza offensiva o un Pokémon con Explosion: tutti saranno in grado di indebolire il team avversario e di facilitare lo sweep.

Baton Pass tuttavia è tutto tranne che invincibile. L'intero playstyle può essere fermato da un singolo Pokémon con Haze o Roar. È inoltre molto debole contro i team basati sulla paralisi e sul sonno. Sebbene non onnipresente come in OU, Haze rimane un'ottima mossa su Pokémon come Crobat e Qwilfish.

Anche stall è viabile in questa tier. La presenza di Nidoqueen aiuta Pokémon di tipo Water bulky come Blastoise, Slowking e Slowbro in quanto limita la viabilità dei tipi Electric. Dunque, non sarà raro trovare più di un tipo Water all'interno di un team stall (il che giova al team stall stesso, in quanto vi sono molti tipi Water ottimi a livello difensivo). In questo archetipo, utilizzatori di Rapid Spin come Blastoise o Graveler sono necessari, come lo sono modi per poter battere Baton Pass, quindi Pokémon come Encore Jumpluff sono molto utili poiché sono in grado di outspeedare la maggioranza della tier. Avrà inoltre contromisure adatte a wallare le minacce offensive più pericolose, come Nidoqueen, Ampharos e Granbull. Molte varianti presentano uno sweeper nel sesto slot, così da poter cleanuppare una volta indebolito il team avversario.

GSC UU ha team viabili che ricadono tra stall e hyper offense. Il playstyle più diffuso in UU è un approccio balanced con Nidoqueen, Scyther, Qwilfish con Spikes, uno tra Slowking e Slowbro e un Pokémon più offensivo come Granbull o Electabuzz. Bellossom è inoltre un'ottima scelta per rallentare il gioco, secondo il parere di Lavos. Questi team sembrerebbero formare il playstyle più consistente della tier. Utilizzare Rapid Spin sarà sempre più difficile nel corso della partita, ostacolando così stall, mentre i team balance avranno varie contromisure contro i Baton Pass hyper offense.


Replay di alcuni tornei


Team esplificativi


Considerazioni Finali

GSC UU è una tier dove ogni playstyle è bilanciato con un discreto numero di Pokémon viabili. L'onnipresenza di Nidoqueen non restringe troppo il teambuilding e agisce in modo simile alla Regina negli scacchi—le sue Speed tie non sono forzate come molti di voi potrebbero pensare. Playstyle controversi come stall o Baton Pass non sono opprimenti. Apprezzo molto questa tier e spero che anche tu possa fare altrettanto. Non vedo l'ora di poterla giocare nell'UU Classic!

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »