Il tipo Dragon in USM Monotype

Scritto da maroon. Tradotto da Marrano.
« Articolo Precedente Next Article »
art

Immagine di DatHeatmor.

Introduzione

Nei giochi, i tipi Dragon sono quasi sempre creature estremamente potenti, e includono nei loro ranghi un numero di pseudo-leggendari maggiore di qualsiasi altro tipo. In Monotype tuttavia il tipo Dragon si trova spesso in difficoltà per via dei suoi matchup sfavorevoli contro alcuni dei tipi migliori, come Psychic e l'onnipresente Fairy. D'altro canto, ha anche un ottimo matchup contro tipi diffusi come Flying e Water, e l'aggiunta di Clangorous Soulblaze in USM ha reso Kommo-o un'opzione viabile, donando al tipo Dragon un'ulteriore risorsa contro Normal. In questo articolo, andremo ad analizzare le varie opzioni del tipo Dragon e il suo posto all'interno del metagame Monotype.


Mega Viabili

Ci sono solamente due Mega Pokémon che il tipo Dragon può realisticamente utilizzare, ed entrambi sono ottimi setup sweeeper con elevato bulk e accesso a Refresh, che permette loro di rimuovere le condizioni di status e che obbliga l'avversario a gestire questi Pokémon offensivamente piuttosto che difensivamente. L'utilizzo di quest'ultima tuttavia riduce le loro opzioni di coverage e rende obbligatorio eliminare o indebolire i loro check tramite i loro compagni di squadra prima di poter tentare uno sweep. Può capitare quindi che due Pokémon siano praticamente inutili in alcuni matchup, come Mega Latias contro il tipo Dark e Mega Altaria contro i tipi Poison e Steel. Detto questo, le loro qualità hanno più valore dei loro difetti, rendendo questi due Pokémon un'aggiunta preziosa a qualsiasi team Dragon.

latias

Mega Latias è una delle due migliori Mega Evoluzioni Dragon e ricopre il ruolo di bulky Calm Mind sweeper. Grazie al suo naturale bulk e l'abilità Levitate, Mega Latias è facilmente in grado di boostarsi con Calm Mind, mantenendosi in piena salute con Roost. Dopo una manciata di Calm Mind, Mega Latias diventa uno sweeper estremamente difficile da contenere persino per il tipo Fairy, se Klefki è stato precedentemente mandato KO. Le varianti con Refresh possono persino fronteggiare il suddetto e altri Pokémon con mosse di status. Refresh è solitamente l'opzione più quotata, permettendo a Mega Latias di battere i team Normal senza preoccuparsi della Toxic di Chansey. Thunderbolt è un'altra possibile opzione che permette di battere più facilmente Pokémon come Celesteela. In ogni caso, Mega Latias ha bisogno di supporto per riuscire ad aggirare tipi Dark-come Mega Sharpedo e Mega Sableye, essendo facilmente mandata KO in un colpo o wallata da essi.

altaria
  • altarianite Altaria @ Altarianite
  • Ability: Natural Cure
  • EVs: 252 HP / 80 Def / 176 Spe
  • Jolly Nature
  • - Body Slam
  • - Defog
  • - Refresh
  • - Roost
  • altarianite Altaria @ Altarianite
  • Ability: Natural Cure
  • EVs: 248 HP / 8 Def / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Dragon Dance
  • - Return
  • - Roost
  • - Refresh
  • altarianite Altaria @ Altarianite
  • Ability: Natural Cure
  • EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
  • Jolly Nature
  • - Return
  • - Dragon Dance
  • - Roost
  • - Earthquake

Mega Altaria è un fantastico setup sweeper che, con un paio di boost, può facilmente demolire una buona fetta di team, come Dark, Dragon e Fighting. Il suo tipo secondario, Fairy, gli dona un'importante immunità al tipo Dragon, e il naturale bulk misto, combinato con l'accesso a Roost, permette a Mega Altaria di ottenere facilmente molteplici boost da Dragon Dance. Refresh permette di ignorare gli status e setuppare impunemente su Pokémon come Chansey. Tuttavia, Mega Altaria deve guardarsi bene dall'utilizzare Dragon Dance se Ditto è presente nel team avversario, visto che quest'ultimo, copiando i boost di Mega Altaria, diventa praticamente impossibile da contenere. Earthquake permette a Mega Altaria di colpire duramente i tipi Poison e Steel come Toxapex ed Heatran; tuttavia, per utilizzare Earthquake è necessario rinunciare a Refresh, lasciando a Garchomp o Kyurem-B il compito di eliminare Pokémon con mosse di status. Inoltre, va ricordato che Mega Altaria ha bisogno di ben tre boost di Dragon Dance per superare Choice Scarf Greninja, uno dei Pokémon più fastidiosi per i team Dragon. Mega Altaria può inoltre fare efficacemente uso di Defog; l'accesso a Roost e Refresh gli permette di entrare impunemente su Pokémon come Toxapex e rimuovere le entry hazard in sicurezza. Il set Defog è nato in risposta alla grande diffusione nel metagame di tipi Steel e Poison come Celesteela e Toxapex, che rendono Dragon Dance Mega Altaria spesso impossibilitato ad incidere sul match. Tuttavia, nonostante il matchup molto difficile con qualunque Pokémon resista Fairy, Mega Altaria rimane un'aggiunta fantastica a qualsiasi team Dragon.


Setter di Hazard

Garchomp e Dragalge sono gli unici tipi Dragon viabili in grado di settare le entry hazards. Garchomp è una scelta praticamente obbligata, provvedendo alla necessità della Stealth Rock e agendo allo stesso tempo da immunità alla diffusa Volt Switch. Dragalge, al contrario, è un Pokémon più di nicchia, solitamente molto utile nel matchup contro i team Fairy e Normal. Grazie alle Toxic Spikes, Dragalge può mettere rapidamente sotto pressione il tipico team Fairy oltre che tenere testa a Mega Diancie, una qualità estremamente apprezzabile per un team Dragon. Bisogna tuttavia considerare che l'utilizzo di Dragalge preclude quello di un altro Pokémon generalmente più utile, come Kommo-o o addirittura una Mega, e valutare se il matchup migliore contro Fairy valga un matchup peggiore contro molti altri team.

garchomp

Garchomp è una scelta popolare per i team Dragon, grazie al suo accesso a Stealth Rock, la sua immunità ad Electric e la possibilità di checkare Mega Diancie in extremis con l'utilizzo di Focus Sash ed Earthquake. Garchomp è inoltre molto utile nel matchup contro Steel grazie alla sua combinazione di Earthquake e Fire Blast, che va a colpire molti popolari tipi Steel come Jirachi e Mega Scizor. Stone Edge permette di colpire più duramente i tipi Flying e mettere pressione alla maggior parte degli utilizzatori Defog. Outrage intimidisce Pokémon come Zapdos e Crobat, limitando le loro capacità di rimuovere le hazard. In quanto lead, nella maggior parte delle partite Garchomp sarà, con tutta probabilità, il primo Pokémon ad andare KO; tuttavia, è bene preservarlo in alcuni matchup, come ad esempio contro Electric.

dragalge

Dragalge è un'opzione invece più di nicchia, e la sua utilità principale risiede nel chip damage inflitto dalle Toxic Spikes che piazza e nella sua capacità di checkare i tipi Fairy grazie al suo tipo secondario, Poison. Il suo bulk naturale gli consente di setuppare le Toxic Spikes con relativa facilità e nel contempo mandare a segno qualche attacco. Le Toxic Spikes sono particolarmente utili contro i team Fairy e Normal, andando a debilitare molti dei loro Pokémon più usati; inoltre, l'utilizzatore di Defog principale dei team Normal, Staraptor, non può utilizzare Defog direttamente contro Dragalge o rischia di subire un OHKO. All'infuori di questi due matchup, Dragalge non è tuttavia particolarmente utile, e solitamente è preferibile utilizzare altri Pokémon Dragon più versatili. Draco Meteor e Sludge Wave sono le due STAB principali di Dragalge, mentre Hidden Power Fire consente di danneggiare pesantemente Pokémon che lo wallano come Scizor. Poison Barb aumenta considerevolmente le chance di infliggere un OHKO a Mega Diancie con Sludge Wave, mentre Dragon Fang rende Draco Meteor un 2HKO su Toxapex, permettendo a Dragalge di mettere pressione ai team Poison.


Opzioni Offensive Viabili

Esistono quattro Pokémon che appaiono praticamente in qualunque team Dragon che si rispetti, e per ovvi motivi. Essi sono devastanti wallbreaker con coverage perfetta o quasi; Kommo-o può anche agire da stallbreaker grazie a Taunt, e Latios eccelle anche nel ruolo di revenge killer. Le loro qualità li rendono utili in quasi ogni matchup e li pongono ad un livello superiore rispetto ad opzioni di nicchia come Dragalge o Hydreigon.

kommo-o
  • kommonium z Kommo-o @ Kommonium Z
  • Ability: Soundproof
  • EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
  • Naive Nature
  • - Clanging Scales
  • - Dragon Dance
  • - Earthquake / Poison Jab
  • - Close Combat / Earthquake
  • kommonium z Kommo-o @ Kommonium Z
  • Ability: Soundproof
  • EVs: 56 HP / 200 SpA / 252 Spe
  • Hasty Nature
  • - Drain Punch
  • - Taunt
  • - Clanging Scales
  • - Flamethrower

Sin dall'aggiunta di Clangorous Soulblade con il rilascio di USM, Kommo-o è diventato un prezioso membro di ogni team Dragon. La combinazione di Dragon Dance e Clangorous Soulblaze gli permette di superare qualsiasi Pokémon a +2 Speed, incluso Choice Scarf Greninja. Il suo tipo secondario Fight lo rende inoltre molto utile nel matchup contro Normal e Steel, un aiuto apprezzato contro il secondo sia da Mega Altaria che da Mega Latias. Kommo-o ha comunque alcuni difetti, in particolare l'orribile matchup contro i tipi Fairy, immuni a Dragon, resistenti a Fight e capaci di infliggere un OHKO con praticamente ogni mossa dell'omonimo tipo. Nonostante tutto, Kommo-o riesce occasionalmente a fare la sua parte nel suddetto matchup, tenendo testa ad alcuni Pokémon come Klefki e Tapu Bulu.

kyurem-black

Kyurem-B è un'altra opzione popolare per i team Dragon per via della sua coverage BoltBeam corredata da Earth Power, che lo rende un pericoloso attaccante misto. Kyurem è in grado di mettere enorme pressione a molti team, come Water e Flying, che non possono checkarlo difensivamente e si vedono quindi costretti a sacrificare un Pokémon per gestirlo. Il suo bulk naturale gli permette inoltre di utilizzare Roost con una certa libertà, approfittando di Pokémon offensivamente deboli come Toxapex. Earth Power permette di colpire duramente tipi Steel come Heatran, nonché Rotom-W grazie all'abilità Teravolt. Hidden Power Fire è una possibile opzione al posto di Earth Power o Roost che va a colpire alcuni Pokémon pericolosi per i team Dragon, come Mega Scizor. Earth Power rimane comunque generalmente l'opzione migliore e più versatile.

dragonite

Dragonite è il migliore wallbreaker fisico disponibile per un team Dragon, capace persino di mettere pressione alle core Eviolite grazie a Superpower. Ha inoltre accesso ad Extreme Speed, che gli permette di revenge killare Pokémon fragili come Greninja con un minimo di danno precedente. Superpower e Fire Punch gli permettono di lavorare in tandem con Kommo-o per mettere pressione ai team Steel. Choice Band Outrage danneggia gravemente anche i Pokémon più resistenti, infliggendo oltre il 60% a titani difensivi come Toxapex e Chansey. Tuttavia, l'efficacia di Dragonite dipende molto da Multiscale; se quest'ultima viene meno, ad esempio a causa di Stealth Rock, Dragonite può essere facilmente revenge killato da Pokémon offensivi comuni come Greninja o Nihilego.

latios

Latios è senza dubbio il miglior utilizzatore di Choice Scarf per un team Dragon. La sua elevata Speed gli consente di superare Pokémon come Mega Sharpedo dopo un boost e Mega Diancie senza boost. Il suo Defog veloce è particolarmente apprezzato dai suoi compagni di team Kyurem-B e Dragonite, entrambi vulnerabili a Stealth Rock. Trick gli permette di debilitare permanentemente Pokémon difensivi come Alolan Muk e Chansey, nonchè di creare opportunità di setup per Kommo-o e di entrata per Kyurem-B su Pokémon bloccati in mosse sfavorevoli. Choice Specs rende Latios un potente wallbreaker, capace di danneggiare Pokémon come Celesteela con Thunderbolt. Memento gli permette infine di creare opportunità di setup per Kommo-o, Mega Altaria e Mega Latias. Latios è inoltre particolarmente utile nel mirror matchup, in quanto Draco Meteor infligge un OHKO ad ogni Pokémon di un tipico Dragon team ad eccezione di Mega Altaria.


Altre Opzioni

Questi Pokémon svolgono alcune particolari funzioni per un team Dragon, ma rispetto ai maggiori Dragon non sono ugualmente efficienti e sono pertanto più difficili da inserire in un team.

hydreigon

Sebbene Hydreigon non sia più diffuso come prima del rilascio di USM e del Kommonium Z, rimane comunque una buona scelta per ogni team. La sua nicchia principale risiede nel suo tipo secondario Dark, che lo rende molto efficace contro Psychic. L'immunità alla Genesis Supernova di Mew è particolarmente utile, in quanto i team Dragon si trovano spesso in difficoltà contro questo Pokémon. La sua ampia coverage è di grande aiuto contro tipi Steel- e Poison, come Mega Scizor e Mega Venusaur—una qualità molto apprezzata da altri tipi Dragon come Mega Altaria e Mega Latias.

latias

Latias è un altro possibile utlizzatore di Choice Scarf all'interno di un Dragon team. Rispetto a Latios, l'unico vero vantaggio che Latias offre è Healing Wish, che permette di ripristinare completamente Pokémon come Mega Altaria per tentare nuovamente uno sweep. A parte ciò, Latios è superiore, principalmente per il suo molto più elevato Special Attack, che lo rende molto più efficace come revenge killer. Latias tende ad essere più facilmente terreno di setup per Pokémon come Mega Tyranitar dopo il drop di Draco Meteor. Non c'è veramente ragione di utilizzare Latias se non per Healing Wish, a meno di non voler utilizzare Mega Latios, una scelta non esattamente ottimale.


Team Esemplificativo

Latias-Mega @ Latiasite
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Calm Mind
- Stored Power
- Roost
- Refresh


Kommo-o @ Kommonium Z
Ability: Soundproof
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Clanging Scales
- Dragon Dance
- Close Combat
- Earthquake


Kyurem-Black @ Life Orb
Ability: Teravolt
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Ice Beam
- Fusion Bolt
- Earth Power
- Roost


Garchomp @ Focus Sash
Ability: Rough Skin
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- Outrage
- Fire Blast


Latios @ Choice Scarf
Ability: Levitate
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Draco Meteor
- Psychic
- Defog
- Hidden Power Steel

Dragonite @ Choice Band
Ability: Multiscale
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Adamant Nature
- Outrage
- Extreme Speed
- Fire Punch
- Superpower


Lo scopo finale del team è chiudere la partita con uno sweep di Latias o Kommo-o, due Pokémon che lavorano bene insieme in quanto si indeboliscono a vicenda i check. Mega Latias è in grado di sweepare molti team Fairy dopo un paio di Calm Mind e può entrare confortevolmente su attacchi come Genesis Supernova di Mew. Similmente, Kommo-o è in grado di sfruttare i tipi Dark che impediscono lo sweep di Stored Power Mega Latias per causare danni. Choice Scarf Latios trova posto nel team come revenge killer, cleaner e Defogger in unico slot. Hidden Power Steel permettere di infliggere un OHKO a Mega Diancie, tutte qualità apprezzate da Kyurem-B e Dragonite. Garchomp agisce da lead e hazard setter; la coverage di Fire Blast ed Earthquake va a colpire un ampio raggio di tipi Steel, rendendo più facile lo sweep di Mega Latias. Dragonite svolge perfettamente il suo ruolo di wallbreaker in questo team, andando ad infliggere un 2HKO alla maggior parte dei Pokémon difensivi con Choice Band Outrage e al contempo aiutando nel late-game con Extreme Speed. Kyurem-B infine utilizza Fusion Bolt e la STAB Ice per mettere pressione alla maggior parte dei tipi Flying- e Water, nonché Defogger come Mantine e Mandibuzz, ed Earth Power completa la coverage.


Conclusione

Dragon è un tipo piuttosto solido, con matchup favorevole contro la maggior parte del metagame; tuttavia, le grosse difficoltà contro alcuni dei migliori tipi, come Fairy e Psychic, gli impedisce di dominare. Senza dubbio Dragon rimane comunque un tipo molto stimolante da utilizzare, con un un paio di assi nella manica. Forza, prova anche tu ad usare il tipo Dragon in Monotype!

HTML di inactive | Script di Toast++.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »