PU Suspect Coverage: Alolan Exeggutor

Scritto da TJ, StickingGum e UberSkitty. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
art

Immagine di h_n_g_m_n.

Introduzione

Nonostante fossero già note le capacità offensive di Alolan Exeggutor, le recenti tendenze del metagame e i cambiamenti all'interno della tier non hanno fatto altro che incrementare la sua potenza al punto in cui il concilio PU ritenne che Alolan Exeguttor fosse meritevole di un suspect test. Ad esempio, con l'arrivo di Jellicent in PU, l'utilità di Alolan Exeggutor crebbe notevolmente e, tra le migliori contro-risposte al recente drop, si dimostrò essere quella più efficace, vista la sua abilità di approfittarsi di Jellicent se questi era bloccato su mosse come Water Spout o Shadow Ball. Allo stesso tempo, traeva vantaggio da Pokémon come Mudsdale e dai team balance, che erano sempre più frequenti ma altamente suscettibili al set Choice Specs di Alolan Exeguttor. Tutti questi fattori gli diedero numerose opportunità per dominare il metagame a livello offensivo. Nonostante Pokémon come Audino e Clefairy potessero gestire il set offensive Trick Room, questi non avevano alcuna speranza contro quello Choice Specs, considerando inoltre il fatto che l'usage di Clefairy era drasticamente diminuita. Invece, nonostante Pokémon come Skuntank e Aurorus potessero revenge killare il set Choice Specs, perdevano dal set OTR, il che rese Alolan Exeggutor piuttosto imprevedibile e arduo da gestire. Infine, a differenza degli altri wallbreaker e cleaner della tier, il Pokémon Nocecocco possedeva un solido typing difensivo che, affiancato da un bulk discreto, lo rendeva piuttosto difficile da revenge killare. Inoltre, durante questo periodo, il metagame si era evoluto, rendondo il set bulky OTR migliore vista la mancanza di controgiocate difensive adeguate.


Sets

alola

OTR Alolan Exeguttor era il set che in molti ritenavo fosse il più difficile da gestire e quello più centralizzante. L'enorme potere del Pokémon derivava dal suo ottimo typing, il buon bulk, e da uno Special Attack elevato di base 125, ulteriormente risaltato dal Dragonium Z. Agendo principalmente da sweeper di metà o fine partita o persino da wallbreaker in grado di eliminare i propri counter, una volta che Alolan Exeggutor fosse riuscito a setuppare Trick Room, avrebbe demolito i team offensivi e balance con facilità, vista la mancanza di revenge killer adeguati. Inoltre, aveva numerosi possibilità di setup contro Pokémon come Mudsdale, che venivano forzati allo switch. Il Dragonium Z era lo strumento più comune, poiché gli permetteva di sfondare i titani bulky della tier: Audino e Articuno. Giga Drain gli donava una forma di recovery abbastanza affidabile, Draco Meteor infliggeva danni ingenti a Pokémon come Eelektross e Roselia, e Flamethrower gli forniva una buona coverage contro i tipi Steel come Alolan Sandslash.

alola

Il set Choice Specs di Alolan Exeguttor è considerato meno potente rispetto alla sua controparte Trick Room, ma non ha niente da invidiare a quest'ultimo. Un totale investimento in Special Attack, una natura Modest e la Choice Specs lo rendono un wallbreaker estremamente pericoloso, in grado di colpire molto duramente senza che sia necessario l'intervento della Z-Move. Il suo ottimo movepool include Draco Meteor e Leaf Storm STAB, oltre che un'ottima coverage in Flamethrower per colpire Pokémon come Alolan Sandslash e Metang. Il suo discreto bulk e la recovery in Giga Drain lo rendevano difficile da indebolire. Nonostante avesse una Speed pessima, 44 EV nell'appena citata statistica gli permettevano di cogliere di sorpresa Pokémon come Regirock, mentre massimi investimenti in Speed gli davano la possibilità di gestire check come Roselia. Se da un lato essere bloccati su una mossa lo poteva rendere vulnerabile e facile preda degli avversari, che potevano scoprire di che tipo di set stesse utilizzando con Protect e Substitute, dall'altro lo stesso scouting era rischioso per l'avversario, in quanto vi era la possibilità che Alolan Exeggutor stesse utilizzando il suo set Trick Room. Inoltre, il Pokémon aveva davvero pochi switch-in affidabili visto il suo potente movepool.


Il suspect

Ragioni a favore del ban

Come precedentemente menzionato, Alolan Exeggutor aveva un'eccellente versatilità tra il suo set Trick Room e quello Choice Specs. La tesi a favore del ban sosteneva che questa sua qualità, unita ad un elevato Special Attack e un buon bulk, rendesse la preparazione ad Alolan Exeggutor piuttosto limitante, dal momento che poteva setuppare contro una miriade di Pokémon che forzava allo switch e reclamare dei OHKO con facilità, poiché molti Pokémon non potevano permettersi di entrare per incassare uno dei potenti attacchi STAB e la coverage pressoché irresistita. Questo portò le controgiocate offensive ad essere piuttosto limitate e lo stesso Alolan Exeggutor arduo da revenge killare. Un'altra tesi, portata avanti dal corteo pro-ban che mirava a sottolineare la sua estrema centralizzazione, dimostrava come Regirock si fosse dovuto adattare ad Alolan Exeggutor inserendo all'interno del suo set Ice Punch, mentre Lilligant ed Eelektross optarono per Hidden Power Ice, mossa che aveva un'utilità pressoché inesistente al di fuori di colpire Alolan Exeguttor. Sebbene la sua Speed fosse pessima, questa gli permettava di sfruttare al massimo Trick Room e di outspeedare i possibili wall presenti nel team dell'avversario. La Trick Room era diventata così pericolosa che molte persone cominciarano ad adottare misure estreme come Alolan Exeggutor al livello 99-97 al fine di outspeedare quest'ultimo all'interno della Trick Room. Diversamente, Alolan Exeggutor era in grado di demolire i team con relativa facilità se riusciva a settarla, poiché obbligava l'avversario a sacrificare uno o due Pokémon solo per stallare i turni di Trick Room. L'altra alternativa era quella di switchare constantemente i propri Pokémon nella speranza che Alolan Exeggutor facesse la mossa sbagliata, ma anche questa strategia non impediva al Pokémon di settare la Trick Room in seguito. Se da un lato era il set OTR di Alolan Exeguttor ad essere considerato dannoso per la tier, dall'altro quello Choice Specs era ciò che rendeva un wallbreaker già terrificante imprevedibile, poiché poteva smantellare senza difficoltà le core balance, permettendogli di usare liberamente i suoi attacchi STAB e mandare KO in due colpi persino i Pokémon che gli resistevano. In generale, Alolan Exeggutor, in virtù della sua potenza spaventosa, del suo movepool incredibile, del suo bulk sopra la media per un cleaner e della sua versatilità, centralizzava in maniera estrema la tier al punto in cui molti ritennero che fosse troppo dannoso per la tier e che dovesse essere bannato.

Ragioni contro il ban

La tesi principale di coloro contro il ban sosteneva che Alolan Exeggutor non fosse eccessivamente potente a causa del suo typing, che gli conferiva numerose e comuni debolezze, e poiché si poteva checkare piuttosto facilmente con una pressione offensiva adeguata. Sebbene il set Trick Room fosse un problema, utilizzatori di priority come Kangaskhan e Abomasnow potevano facilmente gestire un Alolan Exeggutor indebolito, potendolo mettere sotto pressione per non fargli setuppare Trick Room. Questa era la parte fondamentale della tesi, poiché Alolan Exeggutor non risultava così pericoloso al di fuori della Trick Room. Il set Choice Specs aveva i suoi difetti, in particolare doveva prestare attenzione a quei team che possedevano switch-in a tutte le sue mosse. Era inoltre facilmente sfruttato dai Pokémon avversari una volta che si era bloccato su una mossa, il che poteva risultare nella perdita di momentum prezioso e di guadagno, da parte dell'avversario, di opportunità di setup. Il metagame si era inoltre adattato alla sua presenza, con set come Destiny Bond Qwilfish, Roar Mudsdale e Hidden Power Ice Lilligant che videro maggiore usage per impedire che Alolan Exeggutor girasse a pié libero, mentre Pokémon come Specially Defensive Alolan Sandslash e Metang era diventati piuttosto comuni nei team balance per checkarlo efficacemente. Infine, si ritenne che Alolan Exeggutor fosse semplicemente un altro ottimo wallbreaker come Stoutland e Drampa.


Conclusione

Adesso che Alolan Exeggutor ha lasciato la tier PU, creare un team non sarà più così limitante e difficile. Pokémon come Quagsire e Mudsdale, facili prede di Alolan Exeggutor, ora sono più forti che mai. Sia i team offense che balance, estremamente suscettibili ai set OTR e Choice Specs rispettivamente, non devono più temere il Pokémon Nocecocco. L'albero è stato definitavamente abbattuto, e il metagame sembrerebbe essere più bilanciato che mai.

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »