Sotto i riflettori: Diglett in LC

Scritto da Fiend. Immagine di Sparkl3y. Tradotto da -Snow.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
Diglett by Sparkl3y

La storia di Diglett

Diglett era uno dei migliori Pokémon nella tier non ufficiale ADV Little Cup. Senza la Team Preview, Choice Scarf, o un gran numero di mosse di priority nel metagame, Diglett era relativamente incontrastabile grazie alla sua incredibile Speed. Questo Pokémon era una vera e propria forza nel metagame; era estremamente valido come revenge killer, lead e perfino come Pokémon di supporto. Grazie all'abilità Arena Trap e all'utilizzo di Choice Band, Diglett era in grado di trappare e mandare KO un gran numero di Pokémon e, nella maggior parte dei casi, senza alcuna possibilità di ritorsione. Per diverso tempo un buon numero di team aveva cercato di combattere in modo adatto Diglett, tanto che si giunse al suo suspect test. Ad ogni modo, Diglett rimase alla fine in ADV LC, anche se il metagame virò dai fragili e potenti team costituiti da mosse in grado di colpire duramente i Pokémon dell'avversario, a team offensivi più bulky, a causa della minaccia che Diglett rappresentava.

Con la decisione di ufficializzare Little Cup come metagame di Smogon in Diamante e Perla, Diglett venne quasi totalmente eclissato da Gligar, sia come Pokémon offensivo sia come supporto. Diglett venne quasi totalmente eclissato da Gligar, sia come Pokémon offensivo sia come di supporto. Diglett fu comunque in grado di scavarsi una piccola nicchia nel metagame come potente revenge killer e discreto lead grazie alla sua mostruosa Speed ed al suo accesso ad Arena Trap. Tuttavia, la combinazione della massiccia presenza di Gligar, la quantità di Pokémon con Choice Scarf e la vulnerabilità di Diglett alle comuni mosse di priority lo lasciarono spesso dimenticato al posto di altri Pokémon, spesso Choice Scarf users più resistenti o lo stesso offensive Gligar.

In Bianco e Nero e successivamente in Bianco e Nero 2, l'avvento della Team Preview distrusse l'utilità di Diglett come lead dedicato. Diglett si ritrovò in un metagame incentrato sui weather team; con Choice Scarf Snover e Sand Rush Drillbur diventati ormai dilaganti, Diglett dovette contendere il suo slot in squadra con una miscela di estremamente comuni revenge killers. A peggiorare la situazione, i più efficaci sweepers del metagame non avevano particolari problemi con i Pokémon che Diglett trappava. Nonostante ciò, Diglett aveva una minima nicchia nei balance teams, dove riusciva a trappare con semplicità alcuni membri chiave dei VolTurn teams, in modo particolare Chinchou e Larvesta e talvolta anche Abra. Inoltre, Diglett si dimostrò decentemente utile nell'aiutare attaccanti veloci come Nasty Plot Misdreavus o Life Orb Abra a sweepare con più facilità, avvelenando Lileep e Porygon.

In ORAS LC, Diglett ha radicalmente cambiato quello che era il suo passato.Invece di essere un Pokémon di nicchia difficilmente tenuto in considerazione per un team, è stato oggetto di ben due suspect test. Ora Diglett è uno dei Pokémon più efficaci nella tier e si ritrova in molti team semplicemente grazie alla sua utilità nel trappare e alla sua reputazione di miglior revenge killer. Col rilascio di XY, le condizioni climatiche non erano più permamenti, il che consentì a più Pokémon di poter essere usati come setup sweepers, in quanto non avrebbero più dovuto avere paura di essere outspeedati da potenti weather sweepers. In più, Knock Off venne potenziata e diventò immediatamente un punto fermo per ogni tipo di team, in quanto consentiva a più sweeper di distruggere i wall più resistenti di Little Cup. Entrambi i cambiamenti portarono ad un aumento dell'utilità di Diglett nel metagame, il quale adesso aveva a disposizione una più vasta fetta di efficaci sweeper da supportare, oltre a non soffirire più la competizione come Ground-type veloce. In questo metagame, più adatto a Diglett e più incentrato sugli sweepers, questo Pokémon viene impiegato per supportare un gran numero di sweepers. Inoltre, può essere utilizzato appositamente per trappare e rimuovere specifici Pokémon, come Cottonee con Sludge Bomb o Abra con Beat Up; è infatti in grado di coprire le debolezze di un team, essendo capace di rimuovere checks per uno specifico sweeper. La presenza di Diglett è profondamente radicata in questo metagame e lo sarà per il tutto il tempo rimanente di questa generazione.

Le qualità di Diglett

Diglett possiede un incredibile Speed ed un Attack nella media, mentre tutto il resto è piuttosto scadente. Ad ogni modo, questo risulta più utile di quanto possa sembrare; Diglett è uno dei tre Pokémon in Little Cup in grado di raggiungere 20 in Speed, il valore più alto del metagame senza contare eventuali boost. La sua eccelsa speed, insieme all'accesso ad Arena Trap, gli permette di trappare e far fuori alcuni Pokémon piuttosto rognosi in Little Cup. A causa della flessibile e particolarmente problematica natura di Chinchou, Larvesta, Croagunk, Skrelp e molti altri bersagli comuni di Diglett, sia i team offense che i balance trovano spazio per Diglett. Una volta rimossi questi irritanti Pokémon, Diglett può usare Memento per dare allo sweeper che sta supportando una possibilità di setup. Le capacità di Diglett di rimuovere in modo specifico i counters di un grosso numero di sweeper e di consentire quindi una opportunità di setup fanno di lui l'indiscusso miglior Pokémon da supporto, specialmente per Zigzagoon, Magby e Fletchling./p>

Grazie alle sue statistiche, Diglett è costretto ad usare un set offensivo, di solito con Focus Sash o ancora più spesso con Life Orb, al fine di trappare e rimuovere il Pokémon chiave del team avversario. Tuttavia, in casi più rari, Diglett può tenere l'Eviolite per resistere a specifici attacchi quando è in piena salute come, ad esempio, un Flash Cannon di Magnemite o un Sucker Punch di Pawniard, e successivamente nandare KO il nemico. Allo stesso modo, anche Choice Scarf Diglett è usato di rado per revenge killare altri Pokèmon con Choice Scarf e Ponyta a +1 in Speed. Ad ogni modo, sia Choice Scarf Diglett, sia Eviolite Diglett, sono set assolutamente specifici e meno efficaci comparati ad i set Life Orb e Focus Sash.

Come usare Diglett

Come già ribadito nei precedenti paragrafi, Diglett ha diverse variazioni del suo set principale, anche se tutti i set si concentrano per realizzare i medesimi obiettivi; perciò, tutti i set di Diglett sono grossomodo identici, invertendo solo lo strumento o le opzioni di coverage al fine di trappare un Pokémon piuttosto che un altro.

Diglett

Questo è il set più comune che Diglett utilizza ed è generalmente il migliore. Il numero e la varietà di Pokémon trappabili da Diglett - e di conseguenza l'applicabilità del Pokémon- sono limitati, a causa della combinazione del suo scarso Attack e patetico bulk. Ad ogni modo, l'alta potenza base di Earthquake, insieme alla buona combinazione con Rock Slide e Sucker Punch, aiuta Diglett a superare i suoi fattori limitanti, specialmente quando queste mosse sono potenziate da Life Orb. La coverage fornita dalle mosse scelte per questo set garantisce a Diglett l'abilità di abbattere minacce più fragili con un decente ammontare di PS; la priorità di Sucker Punch aumenta ancora l'utilità di Diglett, in quanto gli consente di mandare KO o indebolire pesantemente Pokémon con Choice Scarf, come Magnemite, Chinchou, Gothita e Drilbur.Il quarto slot è generalmente dedicato ad una scelta fra Substitute o Memento; la prima mossa garantisce a Diglett la possibiltà di trarre il massimo vantaggio dall'entrata su Volt Switch usata da Choice Scarf Magnemite o Chinchou, l'abilità di revenge killare potenzialmente Berry Juice Magnemite e la capacità di trappare Pokèmon che usano Sucker Punch come Pawniard e Houndour, mentre l'altra opzione offre le opportunità di setup allo sweeper che Diglett sta supportando. Focus Sash Diglett è un'opzione leggermente meno comune ma assolutamente utilizzabile con efficacia; il set utilizzato è parecchio simile al corrispondente con Life Orb, sebbene di solito abbia Stealth Rock al posto di Rock Slide o Sucker Punch e Memento come scelta del quarto slot.

Ad ogni modo, Life Orb Diglett può scegliere di utilizzare diverse mosse al fine di spianare la strada a molti sweepers. Sludge Bomb, sebbene sia poco comune, può essere utilizzata efficacemente per sconfiggere Cottonee e le sue ostiche priorità di Encore e Stun Spore. In aggiunta, team particolarmente deboli ad Abra possono usare Diglett con Beat Up per eliminare questo fastidio, grazie alla sua Focus Sash. Pursuit può trovare una limitata utilità su Life Orb Diglett, sebbene sia usata solo per un potenziale lieve danno su Archen o per trappare e sconfiggere ignari Gastly. Allo stesso modo, Focus Sash ed Eviolite Diglett possono rendere inefficiente Porygon con Toxic prima di essere mandati KO.

Per quanto riguarda l'utilizzo di Diglett, la prima cosa di cui hai bisogno è capire che cosa deve trappare e rimuovere o rendere inutilizzabile per far sì che il tuo team abbia successo. La seconda parte è quella più difficile: come fare entrare Diglett contro questi Pokémon?

Il modo più sicuro di giocare Diglett implica l'ausilio di lenti Volt Switch, U-turn e Baton Pass users. Per esempio, per trappare Ponyta, Diglet può spesso entrare in modo libero se Mienfoo usa U-turn su un Ponyta che entra in campo per counterarlo. Ad ogni modo, altrettanto comune come la precedente strategia, i doppi switch e il sacrificio di Pokémon sulle hazards sono spesso impiegati per fare in modo che Diglett entri contro il Pokémon giusto. Il modo più rischioso per fare entrare Diglett su un bersaglio da trappare è mandarlo in campo su una mossa di tipo Electric, cosa che può terminare in modo orribile o risultare un Diglett in perfette condizioni di salute con a disposzione turni liberi per setuppare potenzialmente con Substitute.

Giocare contro Diglett

Per giocare adeguatamente contro Diglett è importante capire qual'è il suo ruolo; se Fletchling e Diglett, Shellder e Diglett, Vullaby e Diglett, o un qualsiasi altro numero di sweeper e Diglett sono insieme nello stesso team, dovrai giocare in modo piuttosto cauto con i tuoi checks dello sweeper dell'avversario. Questo vale a maggior ragione se il tuo team fa affidamento su Pokémon come Ponyta per tenere a bada molti nemici nel metagame. Tuttavia, questa non è sempre un'opzione valida, nè impedisce a Diglett di revenge killare il Pokémon più importante. Al contrario, puoi utilizzare mosse ed abilità, come Flame Charge su Ponyta o Endure su Magnemite, al fine di proteggerli dall'essere trappati da Diglett.

Inserire Diglett in un team

Diglett adora essere in squadra con un setup sweeper e può sicuramente star bene con facilità in team incentrati su Fletchling, Shellder, Zigzagoon, Maby, Snivy o anche Scraggy. Ad ogni modo, Diglett è un ottimo partner di molti altri veloci wallbreakers, come Abra, Aipom, Amaura e Houndour, grazie sia alla flessibilità che l'abilità di Diglett fornisce e sia alla sua capacità di trappare i counter principali di questi Pokémon. A dirla tutta, Diglett può risultare utile e dare benefici alla maggior parte dei teams a patto che non condivida debolezze con il resto del team. Indipendentemente dallo stile del team, alcuni VolTurn Pokémon come Chinchou, Vullaby e Mienfoo sono parecchio apprezzati per fare entrare Diglett in sicurezza, specialmente considerando che i counter più comuni di questi Pokémon sono propensi ad essere trappati.

I team con Diglett devono stare attenti a Snivy e Scraggy, in quanto questi Pokémon sono capaci di fare del trapping di Diglett la loro chance di setup; hanno problemi rispettivamente con Choice Scarf Pawniard e Choice Scarf Mienfoo rispettivamente ed entrambi sono deboli alla priorità Acrobatics di Fletchling e possono essere tuttavia essere giustificati. Ad ogni modo, nessuno di questi Pokémon gradisce particolarmente entrare su un attacco, è perciò nell'interesse di chi usa Diglett rimanere dentro e subire danni contro queste minacce, permettendo un più semplice revenge kill di questi Pokémon.

Provalo anche tu!

Diglett è più forte che mai ed ha un vasto assortimento di Pokémon che stanno incredibilmente bene con lui. E nonostante sia visto come un Pokémon fastidioso per molti, è ciò nondimeno molto efficace. Ogni team Little Cup dovrebbe essere preparato a giocare contro Diglett, il principale trapper di LC. è una solida aggiunta alla maggior parte dei team offensivi, grazie alla sua eccezionale Speed ed alla sua media potenza, e dovresti davvero considerare di utilizzarlo per il tuo prossimo Little Cup team.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »