Sotto i riflettori: Mega Sableye in OU

Scritto da False. Immagine di Rocket Grunt. Tradotto da Milak.
« Articolo Precedente Home Articolo Smeuccessivo »
Mega Sableye art

Introduzione

Rilasciato nella terza generazione, Sableye fu subito visto come un Pokèmon dal talento molto intrigante. La sua esclusiva combinazione Dark/Ghost gli consentì subito di avere tre immunità e nessuna debolezza; tuttavia, non è il tipo a rendere un Pokèmon buono. Le sue mediocri statistiche di base in HP, Defense, e Special Defense (rispettivamente corrispondenti a 50/75/65) non permettono a Sableye di reggere bene nemmeno i colpi ricevuti da un tipo neutro. Un movepool piuttosto insignificante e un'abilità totalmente inutile (Keen Eye, ovvero Sguardofermo) non diedero inoltre particolare risalto a Sableye, tanto da non farlo riuscire ad arrivare nemmeno in tier UU nel metagame della terza generazione.

Le cose migliorarono drasticamente per Sableye nella quarta generazione. Will-O-Wisp venne aggiunto al suo movepool, mossa non indifferente considerando il fatto che dispone di ottima e stabile recovery. Purtroppo questo non fu abbastanza, il nuovo arrivato Spiritomb surclassò immediatamente Sableye sotto ogni punto di vista, disponend anche di statistiche offensive e difensive migliori e di un movepool decisamente più vasto. L'unica cosa a sfavore di Spiritomb era l'assenza di recovery affidabile; ma, ad ogni modo, questo non fu abbastanza per Sableye, che rimase perlopiù inusato.

Quando, nella quinta generazione, la sua abilità nascosta Prankster venne rilasciata, per Sableye fu una vera e propria rinascita. Quest'abilità si adattò perfettamente al suo movepool, che comprendeva maggiormente mosse di stato molto utili. Prankster, Will-O-Wisp e Recover permisero a Sableye di gestire decisamente meglio gli attaccanti fisici, mentre Prankster e Taunt impedivano ai Pokèmon offensivi di setuppare e a quelli meno offensivi di usare mosse di recovery o le loro mosse di stato.

Le cose non cambiarono molto nella sesta generazione; l'aumento della potenza di Knock Off e della precisione di Will-O-Wisp controbilanciarono la debolezza di Sableye al nuovo tipo Fairy. Era ancora in UU, ma era senza dubbio un Pokèmon UU pienamente usabile e un buon Pokèmon di nicchia in OU.

Il grande cambiamento per Sableye avvenne in ORAS. Così come Mawile in XY, anche Sableye ottenne una Mega Evoluzione, considerata da subito un ottimo Pokémon in OU. Il riscontro non fu sicuramente tra i migliori; molti erano così entusiasti di Mega Pokèmon come Mega Salamence o Mega Metagross, che Mega Sableye rimase piuttosto in disparte. Potrà sicuramente avere un totale di statistiche di base tra i più bassi di tutti i Mega Pokèmon, ma questo non gli impedisce di essere uno dei tra i migliori del metagame attuale. Mega Sableye è persino riuscito a "sopravvivere" ad un suspect test. Il suspect della Sablenite si è concluso con un risultato del 53.5% pro-ban, non abbastanza per la maggioranza del 60% richiesta dal suspect, e con la sua permanenza in OU, e ora sta nuovamente affrontando un suspect test.

Mega Sableye è persino riuscito a "sopravvivere" ad un suspect test. Il suspect della Sablenite si è concluso con un risultato del 53.5% pro-ban, non abbastanza per la maggioranza del 60% richiesta dal suspect. Sableye rimase quindi in OU, ma ora sta affrontando un nuovo suspect test.

Le qualità di Mega Sableye's

Innanzitutto, Mega Sableye è conosciuto principalmente per la sua abilità, che gli permette di ffrontare molto facilmente Stealth Rock e Spikes users come Hippowdon, Landorus-T, Ferrothorn e Skarmory. E' inoltre uno spinblocker estremamente efficace. Queste due caratteristiche combinate rendono Mega Sableye uno dei pokemon più influenti quando si parla di hazards.

Sableye e la sua Mega possiedono due delle migliori abilità che il gioco possa offrire. Prankster permette di avere la priorità su mosse di stato come Will-O-Wisp, Toxic e anche Calm Mind. Di tanto in tanto, Sableye potrà scegliere di non Mega Rvolvere se si troverà di fronte un team prettamente offensivo, in modo da sfruttare al meglio la priorità su Will-O-Wisp o Recover. Magic Bounce non è da meno, permette di far tornare al mittente mosse di stato, Taunt o persino hazards.

Mega Sableye riceve un enorme incremento delle statistiche difensive. Un aumento di +50 in entrambe le statistiche di base di Defense e Special Defense lo rendono un Pokèmon incredibilmente bulky; immunità, una sola debolezza e l'accesso a mosse come Will-O-Wisp e Calm Mind rendono Mega Sableye un pokemon estremamente difficile da buttare giù. Riceve inoltre un lieve aumento delle statistiche di Attack e Special Attack, a costo della statistica di Speed.

Ottima bulk, combinazione di tipo prettamente difensiva e recovery stabile rendono Mega Sableye uno dei pochi spinblocker veramente efficaci in ORAS OU. Pokèmon come Gengar o Jellicent risultano essere molto meno indicati a questo ruolo, in quanto deboli a spinner parecchio comuni come Starmie o Excadrill.

Mega Sableye è di gran lunga il Pokèmon più bulky che dispone dell'abilità Magic Bounce; a differenza di altri Pokèmon con quest'abilità come ad esempio Mega Diance, Mega Absol o Espeon, Mega Sableye può tranquillamente entrare in campo su svariati Stealth Rock users come Hippowdon, Garchomp, Tyranitar, Landorus-T per impedire loro di settare le hazards.

La sopracitata abilità, capace di respingere le hazards e di spinblockare eccellentemente, lo rende una minaccia impareggiabile nel metagame. Molti team, che si basano soprattutto sull'uso delle Spikes, sono costretti a riorganizzare la loro strategia proprio a causa della presenza di Mega Sableye.

Come usare Mega Sableye

Dal momento che il metagame di ORAS OU è in continuo sviluppo, la prevalenza di Mega Sableye non ha fatto altro che crescere. Il set Utility è stato utilizzato con notevoli risultati in parecchi teams.

Questa variante di Mega Sableye si adatta meglio sui team basati su entry hazards, balance e semistall, dal momento che la sua abilità di spinblockare e respingere le hazards nemiche lo rende un avversario senza pari nel controllare Stealth Rock e Spikes.

Knock Off è usato per rimuovere gli strumenti di diversi switch comuni di Mega Sableye, come Heatran, Clefable, Talonflame e Togekiss. Foul Play è una buona alternativa, eliminando facilmente setup sweepers come Swords Dance Gliscor, Mega Charizard X o Swords Dance Talonflame. Fake Out è un'altra variante piuttosto comune, dato che permette a Mega Sableye di Mega Evolvere in modo sicuro di fronte a dei possibili matchup sfavorevoli come Mega Gardevoir, Keldeo, Charizard, Azumarill, Mega Altaria, Mega Lopunny e Manaphy. La Mega Evoluzione immediata è utile perchè permette a Mega Sableye di entrare in campo a respingere le hazards già dal secondo turno e può garantire un'assenza completa delle Stealth Rock sul proprio campo. Will-O-Wisp è una scelta più che ovvia ed è una mossa utilizzata in ogni set di Mega Sableye; non solo consente di dimezzare l'Attack del Pokèmon nemico, permettendo a Mega Sableye di gestire meglio gli attaccanti fisici, ma riduce la vita del Pokèmon avversario turno dopo turno. Toxic è un'alternativa anch'essa valida, insieme a Will-O-Wisp; è generalmente usata per colpire i tipi Fire, immuni allo status della scottatura, e per buttare giù in modo più rapido Pokèmon come Volcarona, Bulk Up Talonflame, Mega Charizard X, e anche Mega Charizard Y. Toxic è un'ottima variante e può, in aggiunta, risultare utile se l'effetto di Will-O-Wisp non è particolarmente rilevante. Anche Recover è usata in tutti i set di Mega Sableye, essendo una mossa di enorme validità che gli da la possibilità di rimanere in vita più a lungo e di svolgere il suo ruolo in battaglia.

Gli investimenti in Special Defense permettono a Mega Sableye di counterare efficacemente Gengar, prendendo meno del 50% di danno da qualsiasi mossa, ed è particolarmente utile perchè molti balance, semistall e stall teams spesso hanno problemi a gestire Gengar. I restanti EVs sono distribuiti in Defense: questo permette invece a Mega Sableye di reggere al meglio i colpi di Pokèmon come Bisharp, Weavile, Hippowdon e Landorus-T. Infine, I restanti 4 EVs in Speed permettono a Mega Sableye di oustpeedare Ferrothorn.

Se questo articolo fosse stato scritto pochi mesi fa, questo sarebbe stato il set principale. Calm Mind Mega Sableye era il set di gran lunga più popolare nei primi periodi di ORAS; tuttavia, con il progredire del metagame, questo set è caduto nel dimenticatoio ma mantenendo comunque la sua importanza. Calm Mind Mega Sableye non è infatti inferiore al set utility e ci sono alcuni teams, in particolare gli stall, che preferiscono utilizzare questa variante.

Calm Mind Mega Sableye è il Pokémon perfetto per lo stall. Mega Sableye è, come ben noto, una scelta quasi ovvia nella scelta della Mega Evoluzione nello stall, questo grazie alla grande varietà di ruoli che può svolgere: oltre ad essere un ottimo spinblocker ed un facile rimedio alle entry hazards e agli status, Calm Mind Mega Sableye può inoltre essere un'eccellente wincon.

Considerando l'enorme debolezza dello stall alle entry hazards e status, Mega Sableye diventa un'ottima scelta nei teams più bulky in quanto la sua abilità sia in grado di respingere entrambi questi problemi.

La scelta tra Dark Pulse e Shadow Ball è puramente personale. Shadow Ball fornisce una migliore coverage in quanto è resistita solo dal tipo Dark; tuttavia, Shadow Ball non ha effetto sui tipi Normal come Chansey, Mega Lopunny, Diggersby e Mega Pidgeot. Infine, Shadow Ball ha la possibilità di diminuire la Special Defense nemica, il che può tornare utile se Mega Sableye si trova ad affrontare Talonflame o Mega Sableye avversari. Dark Pulse gli permette di colpire i tipi Normal al costo di una coverage più ristretta, tre tipi resistono Dark e sono colpiti più duramente da Ghost.

I massimi investimenti in HP e Defense consentono a Mega Sableye ti essere il più bulky possibile. Il bulk extra in Defense gli permette di gestire meglio alcuni Stealth Rock users offensivi. Il leggero investimento in Special Defense non è necessario in questo caso, poichè Mega Sableye dispone di Calm Mind per aumentare questa statistica. Recover è indispensabile per mantenere Sableye in vita e Will-O-Wisp fornisce un modo per indebolire notevolmente gli attaccanti fisici, infliggendo lieve danno turno dopo turno.

Giocare contro Mega Sableye

Fairy-types come Clefable, Mega Gardevoir, Mega Diance e Mega Altaria gestiscono tutti Mega Sableye molto facilmente. Non solo la maggior parte dei tipi Fairy dispone di mosse STAB superefficaci, ma riesce a resistere a quasi tutti gli attacchi di Mega Sableye, come Knock Off, Dark Pulse e Foul Play.

I Fire-types svolgono un ruolo differente. La loro immunità a Will-O-Wisp gli impedisce di essere neutralizzati e il loro frequente accesso a grandi mosse di setup come Swords Dance e Nasty Plot li rende ottime soluzioni in grado di sconfiggere senza sforzi Mega Sableye.

I wallbreaker si comportano in modo simile. Pokémon come Earth Plate Landorus-T, Choice Band Dragonite, Life Orb Excadrill e Keldeo possono minacciare Mega Sableye con un 2HKO.

Pokémon che non possono essere scottati, come Poison Heal Gliscor, Poison Heal Breloom, Substitute Mega Gyarados, Lum Berry Garchomp e Lum Berry Bisharp, possono setuppare su Mega Sableye senza correre il rischio di essere neutralizzati da Will-O-Wisp e sono perciò eccellenti risposte a questo Pokémon.

Mantenere una pressione costante, specialmente utilizzando forme di danno passivo, è un'altra opzione per gesitre al meglio Mega Sableye, specialmente in teams dove non si dispone di una solida e sicura soluzione. Indebolire Mega Sableye utilizzando le entry hazards, condizioni meteo, e Scald, impedendogli di utilizzare mosse di recovery, può rendere quest'avversario molto meno pericoloso e più facile da sconfiggere. Alcuni teams senza una risposta pronta a Mega Sableye si concentrano soprattutto sul mantenere la pressione usando Scald e buttandolo giù turno dopo turno.

Infine, Mega Sableye non è di certo una risposta universale a tutti gli hazards setters. Pokémon come Clefable, Mold Breaker Excadrill e Heatran riusciranno quasi sempre a settare le Stealth Rock di fronte a Mega Sableye e altri Pokémon più offensivi come Earth Plate Landorus-T e Garchomp potranno minacciare Mega Sableye con mosse in grado di mandarlo KO in due colpi. Quando Mega Sableye si troverà di fronte a questi Pokémon, sarà molto spesso costretto a essere ritirato, permettendo all'avversario di settare le Stealth Rock.

Inserire Mega Sableye in un team

La sua capacità di respingere le entry hazards e di essere un efficace spinblocker rende Mega Sableye una scelta fantastica per molti hazard-stacking teams. Pokémon come Klefki, Ferrothorn e Skarmory sono ottimi Spikes setter che riescono a gestire molto bene tipi Dragon e Fairy, tipi problematici per Mega Sableye. Fire-types come Talonflame e Volcarona sono ottimi partner. Talonflame gradisce l'abilità di Mega Sableye in grado di rimandare al mittente le Stealth Rock e l'uso che questo Pokémon può fare di Knock Off e Will-O-Wisp, mosse in grado di neutralizzare Pokémon problematici per Talonflame come Landorus-T, Heatran e Garchomp. Dall'altro lato, Talonflame gestisce egregiamente Pokémon come Mega Charizard Y, Volcarona e Clefable che danno del filo da torcere a Mega Sableye. Volcarona apprezza il supporto di Magic Bounce, Knock Off e Will-O-Wisp per quasi gli stessi motivi e si occupa inoltre dei tipi Fairy. Altri Pokémon che si prestano in modo eccellente al ruolo di partner sono Kyurem-B e Victini.

Conclusioni

Sebbene Mega Sableye non sia di certo tra le Mega Evoluzioni più impressionanti in OU, si presenta come uno dei più importanti del metagame. Non lasciarti ingannare dalle sue statistiche di base, il piccolo Pokémon Oscurità ha ormai un enorme effetto su tutto il metagame!

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »