Sotto i riflettori: Kartana in OU

Articolo di Diopantine. Tradotto da Megagr.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art

Immagine di LifeisDANK.

Introduzione

Una battuta ricorrente nella community di Pokémon dice che gli sviluppatori alla Game Freak prendano un oggetto domestico, ci attacchino qualche occhio sopra e lo chiamino Pokémon. Nel 2016 posarono lo sguardo su un semplice foglio di carta. Mentre uno sviluppatore lo stava esaminando, si tagliò e, mentre si medicava, si illuminò una lampadina sulla sua testa e nacque così Kartana.

Questo piccolo samurai fatto di origami ha triturato il metagame OU. Non molti Pokémon possono entrare direttamente su un Pokémon con un Attack base pari a 180, e una Speed di base 109 non è da sottovalutare. I team difensivi detestano affrontare una Mossa Z potenziata da Swords Dance proveniente da questa Ultracreatura o una Leaf Blade potenziata dalla Choice Band e dal Grassy Terrain, e i team offensivi si ritrovano ad essere sopraffatti dalla sua variante Choice Scarf. La ciliegina sulla torta è che, con ogni KO che Kartana ottiene, la sua abilità Beast Boost gli permette di affilare le sue lame e di ottenere un boost di +1 in Attack (o in Speed, ma ne parleremo dopo). Con un movepool decente, statistiche mostruose e un'ottima sinergia con Pokémon comuni nel metagame USUM OU, Kartana è un ottimo Pokémon e una forza della natura da non sottovalutare.


I Set

Kartana è abbastanza versatile da avere un numero non indifferente di set diversi. Ci sono due ruoli che i set di Kartana sono adatti a ricoprire: wallbreaker o cleaner di fine partita. Ecco alcuni esempi:

Kartana Grass-type Steel-type

Swords Dance| Grassium Z Fightinium Z Steelium Z

Questo set è probabilmente il motivo per il quale il vincitore della Smogon Premier League ABR ha deciso di dare al suo Ferrothorn HP Fire. Questo set walla completamente Ferrothorn (sebbene scoutare per Thunder Wave sia una scelta saggia), rimuove le hazard che questi piazza e lo minaccia. Inoltre, è molto utile per abbattere Pokémon difensivi come Celesteela e Skarmory se si opta per il Fightium Z, o mandare KO l'onnipresente Landorus-T con la sua variante Grassium Z. Infine, lo Steelium Z è un'opzione che ha visto incrementare il suo utilizzo recentemente, poiché permette a Kartana di distruggere i comuni Mega Latios e Latias (dopo del chip damage) quando entrano in campo.

Choice Band | Choice Band

Con questo set ha un Attack più alto di Mega Medicham. Senza il bisogno di setuppare, Kartana ottiene potenza fin dall'inizio rinunciando alla possibilità di cambiare mossa. Poiché il metagame sta diventando sempre più bulky ed orientato verso i team bilanciati, i giocatori incominciano a preferire maggiore potenza al posto della velocità per il loro Kartana. Knock Off potenziato da Choice Band non è da sottovalutare, poiché infligge un 2HKO a Zapdos se la Stealth Rock è già presente sul campo, il che rende Kartana un ottimo partner di Pinsir. In sostanza, molti team hanno difficoltà a switchare sul samurai di carta.

Choice Scarf | Choice Scarf

Il set Choice Scarf era il più usato, ma ha visto una notevole riduzione del suo impiego, poiché si è iniziata a preferire la forza bruta alla velocità per abbattere i popolari team balance. L'ascesa di Mega Latios e di bulky Tornadus-T è stata fondamentale per questa scelta. Sacred Sword è una necessaria mossa di coverage, dato che permette a Kartana di abbattere Heatran e colpire gli altri tipi Steel più efficacemente di quanto farebbe con Leaf Blade. Anche Knock Off è ottima, dato che Pokémon difensivi che tentano di switchare su di lui come Celesteela, Magearna, Landorus-T e Tangrowth temono la rimozione del loro strumento. Smart Strike è presente come STAB secondaria e può essere la mossa più forte da usare contro Pokémon come Magearna o Mega Mawile, ma non è necessaria. Defog è una buona opzione di supporto, poiché Kartana può forzare numerosi switch per poi utilizzare la mossa. Questo Kartana dà il meglio di sé contro team offensivi grazie al suo alto Attack e ottima statistica di Speed che gli permettono di revenge killare setup sweeper comuni come Mega Gyarados. Ha svolto il suo ruolo da cleaner contro molti team lungo il corso di USUM . Apprezza inoltre molto il supporto di Pokémon offensivi che gli permettono di svolgere il suo compito, come Greninja e Heatran.


Core efficaci

Tapu Bulu | Leftovers

Il Pokémon più comune con cui vedrai Kartana è Tapu Bulu. Questo perchè il Grassy Terrain aumenta la potenza delle mosse di tipo Grass di 1.5x, il che rende molto più facile per Kartana fare breccia nei team con Choice Scarf e Leaf Blade, oppure abbattere wall con Bloom Doom.

Magnezone | Choice Scarf

In team più offensivi, Magnezone è una buona scelta come compagno, poiché può trappare quei Pokémon che potrebbero eventualmente fermare Kartana, come Celesteela e Mega Scizor. Magnezone può inoltre trappare e sbarazzarsi di un Kartana nemico, che altrimenti minaccerebbe di revenge killare il proprio Kartana, dato che Magnezone con Choice Scarf outspeeda un Kartana non boostato in Speed.

Ash-Greninja | Choice Specs

Ash-Greninja è stato un ottimo partner di Kartana. La sua abilità di piazzare le Spikes limita gli switch-in di Kartana, che con il suo potere offensivo è in grado di distruggere Pokémon quali Tangrowth, Toxapex e Ferrothorn, pericolosi per Greninja.


Sample Team

Tapu Bulu @ Leftovers
Ability: Grassy Surge
EVs: 248 HP / 188 SpD / 72 Spe
Careful Nature
- Swords Dance
- Horn Leech
- Superpower
- Protect

Heatran @ Grassium Z
Ability: Flash Fire
EVs: 252 SpA / 6 SpD / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
- Magma Storm
- Earth Power
- Solar Beam
- Taunt

Tyranitar-Mega @ Tyranitarite
Ability: Sand Stream
EVs: 168 HP / 252 Atk / 88 Spe
Adamant Nature
- Stealth Rock
- Stone Edge
- Crunch
- Pursuit

Kartana @ Choice Band
Ability: Beast Boost
EVs: 252 Atk / 6 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Knock Off
- Leaf Blade
- Smart Strike
- Sacred Sword

Landorus-Therian @ Choice Scarf
Ability: Intimidate
EVs: 228 Atk / 80 Def / 200 Spe
Naive Nature
- Defog
- U-turn
- Earthquake
- Hidden Power Ice

Zapdos @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 248 HP / 220 Def / 20 SpD / 20 Spe
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Roost
- Discharge
- Heat Wave
- Hidden Power Ice

Manaphy @ Leftovers
Ability: Hydration
EVs: 252 SpA / 6 SpD / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Surf
- Psychic
- Tail Glow
- Hidden Power Fire

Shuckle @ Mental Herb
Ability: Sturdy
EVs: 252 HP / 168 Def / 88 SpD
Relaxed Nature
IVs: 0 Spe
- Encore
- Sticky Web
- Stealth Rock
- Final Gambit

Kartana @ Steelium Z
Ability: Beast Boost
EVs: 252 Atk / 6 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Leaf Blade
- Smart Strike
- Sacred Sword
- Swords Dance

Pinsir-Mega @ Pinsirite
Ability: Hyper Cutter
Happiness: 0
EVs: 252 Atk / 6 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
- Swords Dance
- Frustration
- Earthquake
- Quick Attack

Zygarde @ Weakness Policy
Ability: Aura Break
EVs: 204 Atk / 88 SpD / 216 Spe
Adamant Nature
- Dragon Dance
- Thousand Arrows
- Extreme Speed
- Iron Tail

Magearna @ Iapapa Berry
Ability: Soul-Heart
EVs: 72 HP / 252 SpA / 184 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Shift Gear
- Calm Mind
- Focus Blast
- Fleur Cannon

Diancie-Mega @ Diancite
Ability: Magic Bounce
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Hasty Nature
- Moonblast
- Diamond Storm
- Hidden Power Fire
- Stealth Rock

Zygarde @ Leftovers
Ability: Aura Break
EVs: 236 HP / 160 SpD / 112 Spe
Jolly Nature
IVs: 0 SpA
- Thousand Arrows
- Substitute
- Coil
- Glare

Jirachi @ Leftovers
Ability: Serene Grace
EVs: 248 HP / 240 SpD / 20 Spe
Careful Nature
IVs: 0 SpA
- Wish
- Protect
- Iron Head
- U-turn

Tapu Bulu @ Fightinium Z
Ability: Grassy Surge
EVs: 112 HP / 252 Atk / 144 Spe
Adamant Nature
IVs: 0 SpA
- Swords Dance
- Wood Hammer
- Superpower
- Horn Leech

Vegan Gains (Kartana) @ Choice Scarf
Ability: Beast Boost
EVs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
IVs: 0 SpA
- Leaf Blade
- Smart Strike
- Sacred Sword
- Knock Off

Zapdos @ Leftovers
Ability: Static
EVs: 248 HP / 176 Def / 20 SpD / 64 Spe
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Discharge
- Heat Wave
- Defog
- Roost


Considerazioni Finali e Percorso durante il Metagame

Kartana fu trascurato quando uscirono Sun e Moon. Probabilmente questo accadde a causa di minacce più forti in OU, come Pheromosa, Mega Metagross e Dugtrio stall. Dopo una serie di ban, Kartana ha iniziato ad essere riconosciuto sia come potente breaker, sia come cleaner di fine partita verso la fine di Sun e Moon e all'inizio di Ultra Sun e Ultra Moon. L'ottenimento di Knock Off è stato inoltre utile per Kartana, dato che gli ha conferito la possibilità di rimuovere i Leftovers da suoi più comuni switch-in, come Zapdos e Celesteela o Assault Vest da Tangrowth. L'aumento di usage di Tapu Bulu (dopo esser stato all'inizio considerato il peggiore dei Tapu) ha solamente aiutato Kartana come compagno e come avversario. Basta dare un solo sguardo ai Viability Rankings di OU basta per capire quanto Kartana sia rispettato in questo metagame.

HTML di Naziel | Immagine ufficiale di Pokémon Shuffle
« Articolo Precedente Articolo Successivo »