Dissotterrando il Metagame post-Zygarde

Scritto da Jordy and Mellow. Tradotto da AlphaWittem.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
art

Immagine di Kaiju Bunny.

Introduzione

A seguito del ban di Zygarde, molti Pokémon ne hanno tratto beneficio, mentre altri hanno perso la loro utilità. In questo articolo, tratteremo dei vincitori e dei perdenti del metagame post-Zygarde.


I Vincitori

ferro amoonguss

Prima del ban di Zygarde, era nettamente più difficile giustificare la presenza di un tipo Grass che non resistesse alle mosse di tipo Ground. Tuttavia, dopo il suo ban altri check dei tipi Ground come Rotom-W e Celesteela possono essere efficaci, perció i tipi Grass tra cui scegliere si ampliarono. Ferrothorn è attualmente il tipo Grass più facile da inserire all'interno di un team. Il suo tipo gli fornisce resistenze chiave agli attacchi di tipo Water, Fairy ed Electric, il che gli permette di checkare Pokémon come Ash-Greninja, Tapu Koko, Magearna e Tapu Lele con uno strumento Choice. Inoltre, fornisce il supporto delle Spikes, necessarie in un metagame più bulky. In modo simile, anche Amoonguss ha beneficiato del ban di Zygarde, diventando sempre più comune. È in grado di fornire un'ottima utility grazie a Spore, Stun Spore e l'avvelenamento causato da Sludge Bomb, il che gli permette di mettere sotto costante pressione il team avversario. È particolarmente utile contro i tipi Flying e Psychic come Tornadus-T e Mega Alakazam. Inoltre, Amoonguss non deve sprecare turni preziosi per curarsi poiché possiede Regenerator, il che vuol dire che può generare facilmente momentum in suo favore. A differenza di Ferrothorn, Amoonguss può checkare Pokémon come Kartana e Tapu Bulu. Infine, vi è Mega Venusaur, diventato più comune dopo il ban di Zygarde. È in grado di fornire ottima utility grazie al suo typing e al suo bulk, che gli permettono di checkare Pokémon come Ash-Greninja, Mega Mawile e Tapu Koko. In modo simile ad Amoonguss, dà del filo da torcere ai team avversari con Sludge Bomb e Leech Seed. Sebbene sia molto simile ad Amoonguss, Mega Venusaur si distanzia di una spanna da questo in virtù del suo bulk migliore, che gli permette di checkare Mega Mawile e Megearna in modo più affidabile, e della sua potenza offensiva.

celesteela toxapex

Celesteela e Toxapex formano una delle più classiche core difensive dei team balance in grado di sconfiggere alcune delle minacce più pericolose della tier, come Ash-Greninja, Magearna, Landorus-T e Mega Alakazam. Il ban di Zygarde non ha fatto altro che renderla ancora più solida, dal momento che non richiede più compagni di squadra come Tangrowth, Clefable o Reuniclus per gestire Zygarde, e ciò dà più libertà nella composizione del team.

garchomp gliscor

I Pokémon fino ad ora menzionati hanno tratto beneficio dal ban di Zygarde a causa del loro pessimo matchup contro di questi. Garchomp e Gliscor ne hanno invece giovato poiché la competizione come tipi Ground di punta nei team si è drasticamente ridotta. Non solo, ma Gliscor non ha più bisogno di avere eccessivi investimenti in Speed, Ice Fang e/o investimenti in Attack per rompere il Substitute di Zygarde con Earthquake. Più in generale, entrambi apprezzano che Pokémon come Clefable, Tangrowth e Curse Mega Scizor non siano più così tanto utilizzati a seguito del ban di Zygarde, oltre che altri piccoli cambiamenti come un minore utilizzo di Hidden Power Ice su Landorus-T.

rotom

Precedentemente infastidito dalla presenza di Zygarde, fattore primario che ostacolava la sua utilità, ora Rotom-W non ha più nulla di cui preoccuparsi. A seguito del ban di Zygarde, Rotom-W è diventanto uno dei Pokémon principali del team VoltTurn, dal momento che Volt Switch non può essere bloccata grazie a Hydro Pump. A livello difensivo, la sua resistenza ai tipi Flying e Fire è estremamente utile per entrare liberamente in campo contro gli onnipresenti Tornadus-T e Heatran. Inoltre, l'immunità ai tipi Ground fornita da Levitate gli permette di essere una minaccia per Pokémon come Landorus-T, Garchomp e Gliscor. Non solo, ma Rotom-W ha anche tratto beneficio dalla decaduta di Tangrowth e dall'ascesa di Ferrothorn, poiché quest'ultimo può essere pesantemente debilitato da Will-O-Wisp.


I Perdenti

tangrowth

Durante il metagame di Zygarde, Tangrowth era il tipo Grass bulky di punta per i team bulky offense e balance, in quanto poteva gestire i più comuni set di Zygarde in modo consistente, a differenza di altri tipi Grass come Tapu Bulu, Ferrothorn e Amoonguss. Dopo il suo ban, Tangrowth non è più così presente come lo era in precedenza, e ora svariati team preferiscono optare per le alternative appena menzionate. È però bene puntualizzare che Tangrowth è ancora un Pokémon degno di essere utilizzato, nonostante la maggiore competizione che deve affrontare. È un ottimo check di svariati titani offensivi della tier come Ash-Greninja, Landorus-T, Mega Alakazam e Tapu Koko.

avalugg buzzwole

A seguito del ban di Zygarde, i Pokémon che erano studiati per checkarlo non sono più necessari. Questo è stato un duro colpo per Avalugg e Buzzwole, due Pokémon la cui nicchia di utilizzo era proprio legata al fatto di essere una risposta a Zygarde. Ora come ora, questi Pokémon non sono completamente inutili, dal momento che possono checkare alcune minacce per stall come Mega Mawile nel caso di Avalugg, e Landorus-T, Gliscor e Kartana. Tuttavia, la compressione dei ruoli è fondamentale in un team stall, perció è difficile giustificare la presenza di questi due Pokémon all'interno di un team.

slowbro slowbro

Slowbro e la sua Mega Evoluzione hanno velocemente fatto parlare di sé in OU. La ragione principale di tale popolarità era legata al fatto di essere check affidabili di Zygarde. Tuttavia, dopo il suo ban, Slowbro ha perso gran parte della sua utilità. Fortunatamente, le capacità di Slowbro sono state esplorate più a fondo ed è attualmente utiizzato per checkare alcuni dei wallbreaker più pericolosi della tier, come Mega Medicham, Mega Lopunny e Protean Greninja senza Dark Pulse.


Pensieri Finali

Ora che sai quali Pokémon sono migliorati o peggiorati, ti invitiamo caldamente a provarli!

HTML di inactive
« Articolo Precedente Articolo Successivo »