SV OU Suspect Coverage: Teracristallizzazione

Scritto da Finchinator. Tradotto da WigglyTree.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Thread del Suspect | Annuncio dei risultati | Thread Policy Review | Thread della votazione
Art by Pissog

Immagine di Pissog.

Introduzione

La nona generazione ci ha portato la nuova meccanica della Teracristallizzazione! Questa feature è stata particolarmente discussa nei primi mesi del metagame Overused di Scarlet e Violet, in quanto cambia il tipo di approccio che i giocatori devono adottare in battaglia. La Teracristallizzazione è diventata presto uno degli argomenti di discussione più polarizzanti nella storia di Smogon, in quanto molti utenti la considerano uno strumento che aggiunge valore e complessità alla partita, mentre altri sminuiscono la sua natura competitiva per il nostro metagame. Data la natura controversa dell’argomento, il council di SV OU ha raccolto le opinioni della community nei metodi qui riportati:

Dopo aver raccolto le opinioni della community e nelle discussioni interne, il council ha deciso che bandire un suspect test pubblico sarebbe stato il modo migliore per procedere. Data l’importanza della meccanica generazionale, le differenze in opinioni presenti nella community e la natura peculiare della meccanica nel contesto dei giochi, il council ha organizzato una struttura di voto unica con più domande. La prima domanda sarebbe stata sulla necessità o meno di prendere provvedimenti per limitare la Teracristallizzazione; per agire su di essa sarebbe stato necessario un voto positivo del 60% dei votanti, in quanto è tipicamente necessaria l’uniformità della stragrande maggioranza dei voti per cambiare lo stato del metagame. Da qui, è stato richiesto indicare quali azioni sarebbero state più consone da adottare in questa situazione, assumendo di raggiungere il 60% di votanti a favore:

Una volta stabilita questa struttura, Smogon ha visto cominciare quello che potrebbe essere il più grande suspect test della storia!

Teracristallizzazione in Scarlet & Violet Overused

La Teracristallizzazione ha assunto molte forme nel metagame OU. Alcune puramente a scopo offensivo, mentre altre mirano a potenziamenti difensivi; alcune strategie possono addirittura includere elementi di entrambi gli stili. Qui sotto riporteremo alcuni utilizzi comuni della meccanica in OU grazie a dei sample set di vecchie conoscenze o nuovi volti da questa generazione.

dragonite

Dragonite è stato una presenza costante sin dai tempi di RBY e ha visto vari momenti di gloria nella storia del competitivo Pokémon, e la Teracristallizzazione è una manna dal cielo per lo pseudo-leggendario originale! Durante la quinta generazione, ha guadagnato l’abilità Multiscale, che gli hanno permesso di brillare di nuova luce nel metagame OU. Durante l’ottava generazione, gli Heavy-Duty Boots sono diventati il suo strumento scelto, in quanto rimuovevano la fastidiosa debolezza alla Stealth Rock una volta per tutte. Infine, la Teracristallizzazione viene utilizzata per portare Extreme Speed a livelli precedentemente visti solo da Arceus in Ubers.

Questa premessa, accompagnata dalla combinazione di Dragon Dance e una mossa di coverage a propria scelta, rendono Dragonite uno dei Pokémon più difficili da gestire per i team offensivi, mentre i team difensivi sono costretti a ricorrere a Unaware per contenerlo. Adottare il tipo Normal è un grande miglioramento difensivo, in quanto si sbarazza delle debolezze a Ice, Rock, Dragon e Fairy, trasformandole in neutralità. Inoltre, in pochi si azzarderanno a scagliare subito un attacco Fighting su Dragonite, in quanto normalmente sono resistiti; come conseguenza, Dragonite guadagna spesso un turno gratis durante il turno della Teracristallizzazione, rendendo il potenziamento più comodo. Inoltre, può anche optare per Roost al posto della coverage per incrementare la longevità e le possibilità di potenziamento. Dragonite è uno degli utilizzatori della Teracristallizzazione e una delle più grandi presenze offensive del metagame.

skeledirge

Skeledirge è il nuovo starter Fire e si è costruito velocemente una certa fama nel metagame OverUsed! Nonostante in molti siano interessati alla sua mossa peculiare, Torch Song, o al typing Fire / Ghost peculiare per uno starter, la Teracristallizzazione è ciò che ha resto Skeledirge una gemma di SV OU. Come presenza principalmente difensiva che utilizza opzioni come Will-O-Wisp e Slack Off per sfruttare al meglio Unaware, Skeledirge apprezza la possibilità di cambiare il proprio tipo in Fairy per perdere la vulnerabilità agli attacchi comuni di setup sweeper, come Crunch di Roaring Moon, Earthquake di Dragonite, Liquidation di Azumarill, Crunch di Chien-Pao e Kowtow Cleave di Kingambit.

Avere un Pokémon con Unaware capace di assumere un tipo completamente diverso e di rigirare le carte in tavola può rivelarsi una strategia vincente contro le potenti core offensive costruite sui setup sweeper, e Skeledirge è uno dei migliori in questo. Diventare un tipo Fairy garantisce anche dei turni gratis per ostacolare gli avversari con gli status alterati e potenziarsi con Torch Song, diventando una presenza minacciosa nonostante il suo ruolo principale sia essere un wall. Tutto sommato, Skeledirge è uno dei migliori utilizzatori della Teracristallizzazione difensiva dell’intero metagame!

dragapult

Dragapult è stato una delle mascotte di OU nella scorsa generazione, e non sembra voler abbandonare il titolo di superstar neanche in SV OU! Questa volta, il classico Dragapult veloce e potente con le Choice Specs ha un nuovo giocattolo a disposizione con la Teracristallizzazione. Sfruttando un teratipo Ghost, Dragapult può ottenere un potenziamento simile a quello di Adaptability per il suo attacco più spammabile, Shadow Ball. Data la relativa mancanza di tipi Normal e Dark nel metagame, Shadow Ball è già di base un’opzione davvero potente, ma con la Teracristallizzazione può renderla letale! Perdere il tipo Dragon permette anche di sbarazzarsi delle debolezze a Ice, Dragon e Fairy.

La potenza extra potrebbe sembrare più un lusso che una necessità a prima vista, e in alcuni casi è sicuramente vero. Ma contro le core più bilanciate, Dragapult ha sempre trovato difficoltà. Ora è capace di abbattere Pokémon come Toxapex e Corviknight a prescindere dai loro set, diventando un’opzione più dinamica in molti matchup comuni, oltre a diventare praticamente inarrestabile contro i team offensivi. Potresti non essere capace di sweepare direttamente i team avversari o di fermare i tentativi di sweep avversari, ma avere accesso a una potenza simile è sicuramente un tratto inestimabile per un Pokémon veloce come Dragapult.

garganacl

Garganacl è il nostro ultimo, ma non per importanza, esempio. Garganacl si è consolidato come una delle maggiori presenze difensive del metagame, traendo beneficio dalla Teracristallizzazione per mitigare i punti deboli del tipo Rock. Purifying Salt è un’abilità eccellente, che ignora tutti gli status alterati e riduce i danni di tutti gli attacchi Ghost in arrivo. Salt Cure è una nuova mossa fantastica che permette a Garganacl di infliggere chip damage consistenti nel corso della battaglia. È poi possibile aggiungere anche la combinazione di Iron Defense e Body Press o opzioni di supporto come Stealth Rock se il proprio team ne ha bisogno, il che non fa che aggiungere valore a questo Pokémon.

Per quanto riguarda la Teracristallizzazione, Garganacl viene spesso utilizzato con teratipo Water o Fairy, che gli permettono di guadagnare svariate neutralità e alcune resistenze importanti. Ciò gli permette di affrontare attaccanti speciali prima inattaccabili come Gholdengo se si utilizza un teratipo Water o Dragapult se si è optato per un teratipo Fairy, oltre a permettergli di potenziarsi davanti a minacce come Great Tusk. Inoltre, il typing più neutro e sicuro rende più semplice sprecare turni accumulando i danni di Salt Cure o per sweepare con Body Press potenziata a seconda delle circostanze. Tutto ciò rende Garganacl una delle migliori opzioni di Teracristallizzazione a scopo difensivo per migliorare le capacità di un wall e logorare lentamente il team avversario.

Questi sono solo alcuni dei molti esempi di Teracristallizzazione strategica visti comunemente nel metagame!

Verdetto e considerazioni finali

La Teracristallizzazione si è provata un punto focale di tutte le partite in SV OU e molte volte sfruttando il fattore sorpresa. Tuttavia, alcuni giocatori hanno dimostrato di sapersi adattare e prevedere la Teracristallizzazione dell’avversario, il che ha reso le partite più gestibili ai loro occhi. Con il tempo è diventato chiaro in quali teratipi i Pokémon più comuni tendevano a cambiare, il che ha portato anche alla creazione del Tera Type Index. Detto ciò, rimane comunque un certo grado di imprevedibilità e potenziali strategie incontrastabili causate dalla meccanica, il che ha reso la decisione sui provvedimenti da farsi molto difficile per la community. A seguito di ciò, abbiamo visto il più grande numero di utenti a superare i requisiti per votare nella storia di Smogon!

Nonostante la maggioranza si è dimostrata favorevole a qualche tipo di azione, con la rivelazione dei teratipi in Team Preview come opzione più popolare, tale maggioranza ha fallito nel raggiungere il 60%:

59.25% pro—per cambiare l'utilizzo della Teracristallizzazione era necessario il 60% pro.

La maggioranza non è stata sufficiente. La Teracristallizzazione è rimasta completamente legale nel metagame SV OU per l’immediato futuro, e la nona generazione si è aperta con i più eccitante suspect test di apertura che abbiamo mai visto. La Teracristallizzazione rimarrà a plasmare il nostro metagame in vari modi, non perdere l’occasione di provarla!

HTML di Lumari.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »