Sotto i Riflettori: Pyukumuku in OU

Scritto da GMars. Tradotto da NabboCheTesta.
« Articolo precedente Articolo Successivo»
Art by LifeisDANK

Art by LifeisDANK.

Introduzione

Pyukumuku, un Pokémon famoso per non avere attacchi (a parte Counter e Bide), non riserva sorprese sulla gamma di ruoli che può assumere, e infatti si trova solo nei team difensivi. Pyukumuku inizialmente era un membro di supporto nei team, grazie alla sua capacità di usare Baton Pass per fornire boost di Curse a wall speciali come Chansey o Blissey, con l'opzione di supportare anche wall fisici come Skarmory per far compiere loro imprese memorabili. Tuttavia, con l'introduzione di Magearna e Necrozma i team con Baton Pass diventarono troppo affidabili e minacciosi—anche considerando le pesanti restrizioni già in vigore—con conseguenze sulla salute del metagame che portarono al completo ban della mossa. Pyukumuku passò dunque un periodo di irrilevanza in OU, trovando posto solo in alcune squadre stall di nicchia. Con l'arrivo di USUM però i giocatori di stall iniziarono a rivalutare il cetriolo di mare, concentrandosi sulla sua capacità di trappare gli avversari permanentemente con Block, utile per eliminare alcune delle maggiori minacce contro gli stall team grazie a strategie con Toxic e Spite. In questo nuovo ruolo Pyukumuku ha fatto bella mostra di sé nella Pokémon World Cup, diventando addirittura conosciuto come il migliore utilizzatore di Unaware, preferibile anche ad una colonna portante del metagame come Clefable. Pyukumuku ha trovato una casa in OU come presenza stabile negli stall teams, ed ha portato ad una nuova stagione di sperimentazioni e creatività nell'archetipo, come evidenziato dall'arrivo in scena di altri nuovi attori come Avalugg e Moltres.


I Set

pyukumuku

Questo è il set per cui Pyukumuku è meglio conosciuto. Unaware e un investimento massimo in Defense permettono a Pyukumuku di affrontare potenti wallbreaker come Mega Pinsir e Mega Swampert, e la minaccia di Block mette in fuga molti avversari pericolosi per stall come Clefable, Manaphy, Swords Dance Landorus-T e Gliscor senza Taunt. Spite aiuta a ridurre i PP dell'avversario, ed è necessario in questo set per via dei PP relativamente scarsi di Recover e Block. Rest aiuta a gestire i problemi di status, può sprecare una buona quantità di PP dell'avversario, e permette a Pyukumuku di sopravvivere a Mega Sableye se questo riesce a riflettere Block sullo switch-in grazie a Magic Bounce. Taunt è un'altra buona alternativa per accelerare ancora il processo di PP stalling, permettendo di mettere fuori uso certe mosse di status con molti PP che potrebbero sopravvivere ai 16 PP di Spite, ma è inefficace nel prevenire condizioni di stato per via della terribile Speed di base di Pyukumuku.

pyukumuku

In alternativa alla sua solita strategia di PP stalling, il Pokémon in esame può utilizzare una combinazione di Toxic e Soak. Soak priva gli avversari delle loro STAB permettendo a Pyukumuku di gestirli più facilmente, e rende gli Steel e i Poison-type vulnerabili a Toxic. Nonostante i suoi problemi contro Pokémon come Gliscor e Clefable e contro le condizioni di stato, che lo rendono meno popolare del precedente, questo set è capace di debilitare switch-in come Tapu Koko e Tapu Bulu con l'avvelenamento, aiutando quindi il suo team anche nel caso in cui non riesca ad effettuare un buon Block.


Other Options

pyukumuku

Questo set è molto raro, e onestamente può sembrare un po' strano a prima vista. L'obiettivo del set è quello di sfruttare Innards Out per eliminare wallbreaker pericolosissimi come Hoopa-U, rimuovendo una minaccia inarrestabile a partita. Per riuscire nell'intento, si massimizzano gli HP e si minimizzano le capacità difensive per aumentare le chance di Pyukumuku di essere messo KO in un solo colpo, tant'è che anche il livello è ridotto a 96 per aumentare il danno subito senza far scendere gli HP massimi sotto la soglia di 301 —il minimo per mandare Hoopa-U KO, ammesso che questi non abbia investimenti e che Pyukumuku sia perfettamente in salute. Ridurre il livello potrebbe però dare troppe informazioni all'avversario, quindi si può scegliere di non farlo per bluffare un set con Unaware, a costo di un po' di ottimizzazione. Aguav Berry permette a Pyukumuku di recuperare una buona parte dei suoi HP se un attacco non riesce a metterlo KO, aumentando l'efficacia di Innards Out, e il moveset è quello con Soak e Toxic per colpire meglio gli switch-in, visto che il bulk di questa variante di Pyukumuku non è sufficiente per far funzionare la strategia di PP stalling.


Team Spotlight

pyukumuku celesteela sableye chansey tangrowth gliscor

Pyukumuku @ Leftovers
Ability: Unaware
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Bold Nature
- Soak
- Toxic
- Recover
- Block


Celesteela @ Leftovers
Ability: Beast Boost
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD
Sassy Nature
- Leech Seed
- Protect
- Heavy Slam
- Flamethrower


Sableye-Mega @ Sablenite
Ability: Magic Bounce
EVs: 248 HP / 8 Def / 252 SpD
Careful Nature
- Knock Off
- Will-O-Wisp
- Recover
- Protect


Chansey @ Eviolite
Ability: Natural Cure
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Stealth Rock
- Seismic Toss
- Soft-Boiled
- Heal Bell


Tangrowth @ Rocky Helmet
Ability: Regenerator
EVs: 248 HP / 212 Def / 48 SpD
Relaxed Nature
- Giga Drain
- Knock Off
- Hidden Power Fire
- Grass Knot


Gliscor @ Toxic Orb
Ability: Poison Heal
EVs: 244 HP / 152 SpD / 112 Spe
Jolly Nature
- Earthquake
- Roost
- Defog
- Toxic


Trosko Stall è stata una delle prime varianti di stall con Pyukumuku a guadagnare una certa popolarità, arrivando addirittura a figurare fra i Sample Team di OU. Avendo incluso Celesteela per gestire Clefable, il team ha potuto usare la variante di Pyukumuku con Soak e Toxic, che aiuta i compagni mettendo sotto pressione switch-in altrimenti pericolosi come Tapu Koko. Questo team è stato usato nella Smogon Premier League dallo stesso Trosko, facente parte proprio della fazione che ha vinto poi il torneo. Ecco un replay della Sesta Settimana della SPL che dimostra l'efficacia del team.

pyukumuku moltres chansey zapdos sableye hippowdon

Pyukumuku @ Leftovers
Ability: Unaware
EVs: 252 HP / 240 Def / 16 SpD
Bold Nature
IVs: 0 Atk
- Block
- Spite
- Recover
- Rest


Moltres @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 208 HP / 60 Def / 240 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
- Substitute
- Roost
- Flamethrower
- Defog


Chansey @ Eviolite
Ability: Natural Cure
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SpD
Bold Nature
IVs: 0 Atk / 30 Spe
- Protect
- Seismic Toss
- Soft-Boiled
- Heal Bell


Zapdos @ Leftovers
Ability: Pressure
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Bold Nature
IVs: 0 Atk / 30 Spe
- Thunderbolt
- Roost
- Protect
- Defog


Sableye-Mega @ Sablenite
Ability: Prankster
EVs: 248 HP / 164 Def / 96 SpD
Impish Nature
IVs: 30 Spe
- Protect
- Knock Off
- Toxic
- Recover


Hippowdon @ Rocky Helmet
Ability: Sand Force
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Impish Nature
- Stealth Rock
- Earthquake
- Slack Off
- Toxic


Questo team è in genere considerato quello che ha portato al riconoscimento di Pyukumuku come scelta legittima nell'archetipo OU stall da parte della community. La squadra è stata utilizzata da bro fist in occasione dello spareggio delle finali della World Cup of Pokémon, che decretò la vittoria della sua fazione, US Northeast. Pyukumuku ha giocato un ruolo fondamentale nella battaglia, trappando Clefable ed eliminandolo con Spite e Rest. Questo è il replay della partita.


Pyukumuku non è che un esempio dell'importanza della creatività durante il teambuilding, notevole anche in un archetipo spesso considerato formulaico. Tieni gli occhi aperti, perché a breve ci saranno delle novità!

HTML di inactive | Script di Toast++.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »