Sotto i riflettori: Magnemite in LC

Scritto Holiday. Immagine di Tikitik. Tradotto da Fatalitatis.
« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »
LC Spotlight: Magnemite

La storia di Magnemite

In DPP Magnemite, grazie alla combinazione del suo enorme Special Attack, un typing difensivamente solido e l'abilità Magnet Pull, aveva un suo ruolo di nicchia nel trappare gli Steel-type, mentre Choice Scarf gli permetteva di essere un efficiente revenge killer ed un late-game sweeper. Nonostante la competizione con Elekid e Chinchou, che, al tempo, rappresentavano i migliori Electric-type in LC, Magnemite riuscì a mantenere il suo livello di presenza nel metagame. L'introduzione di Eviolite in BW gli ha permesso di trappare ancora più efficacemente gli Steel-type fastidiosi, come Bronzor e Ferroseed; inoltre, l'aumento considerevole di usage di Magnet Rise, gli consentì di evitare gli infasti attacchi di tipo Ground indirizzategli contro. Volt Switch contribuì a renderlo anche un decente pivot. La prevalenza degli attacchi Flying-type in ORAS, così come l'unban di Berry Juice, concesse a Magnemite un potentissimo set basato sulla combinazione di Sturdy e Recycle, che gli permetteva di checkare ripetutamente Pokémon come Fletchling e Drifloon. L'introduzione dei Pokémon di tipo Fairy ha conferito ancora più usage a Magnemite, in quanto quest'ultimo può rappresentare una grossa minaccia, grazie alla STAB Flash Cannon. In aggiunta, Analytic si attiva sugli switch-ins, il che rende Choice Scarf Magnemite un potente pivot e persino un pericoloso avversario nel late-game. Nel complesso, Magnemite è sempre stato un Pokémon solido che, col passare delle generazioni, è solo migliorato.


Le qualità di Magnemite

L'eccellente typing di Magnemite, sia dal punto di vista difensivo che da quello offensivo, lo fa spiccare fra tutti gli Electric-type, ed il potere delle sue mosse STAB che si aggiungono al team, lo rende un pivot eccellente. Grazie alla disponibilità di tre grandi abilità, Magnemite si può facilmente adattare alle esigenze del team. Ha anche accesso al desideratissimo Volt Switch e ne rappresenta il miglior utilizzatore della tier. Grazie alla sua capacità di guadagnare momentum, Magnemite è diventato fondamentale nei team LC basati sulle VoltTurn core; inoltre, la combinazione di Sturdy + Endure + Recycle gli permette di stallare e checkare molti sweeper come mixed Fletchling e Shell Smashers.


Playing with Magnemite

Sturdy + Berry Juice

Magnemite

Conseguentemente all'unban di Berry Juice da LC, Magnemite è diventato uno dei migliori check degli Shell Smash sweeper grazie alla combinazione di Sturdy e Berry Juice. Volt Switch si rivela utile in quanto potente STAB che permette a Magnemite di trarre vantaggio dal momentum che questa mossa fa ottenere, mentre Flash Cannon gli consente di danneggiare gravemente i Fairy-types ed rapprensenta il meglio giocabile in caso non si voglia switchare. Recycle ripristina continuamente l'utilizzo di Berry Juice, così da far tornare Magnemite a vita piena per sopravvivere a qualsiasi altro colpo grazie a Sturdy. Endure gli permette di sopravvivere ad un colpo indipendentemente dal suo ammontare di HP ed è può essere considerata la preferibile come quarta mossa nel set, mentre Hidden Power Ground gli dà la possiblità di colpire Magnemite avversari o Chinchou; infine, Thunderbolt serve come potente STAB che non comporta che Magnemite lasci il campo. Le EVs massimizzano il potere offensivo e la Speed e, sebbene la natura Timid potrebbe essere usata per il punto in più sulla Speed, la natura Modest è preferibile se si vuole un potere offensivo aggiunto. Sturdy, ovviamente, è l'unica abilità per questo set, in quanto permette a Magnemite di checkare continuamente i suoi nemici.


Choice Scarf

Magnemite

Con Choice Scarf, Magnemite outspeeda tutti i Pokémon della tier LC a velocità non potenziata. La capacità naturale di questo Pokémon di forzare switches funziona molto bene in combinazione con l'abilità Analytic, la quale potenzia tutti gli attacchi del 30%. In questo modo, Magnemite diventa un devastante attaccante che mantiene una Speed tier comunque elevata. Volt Swich è il principale attacco di Magnemite, ti ritroverai spesso ad usarla nelle prime fasi di una partita per guadagnare momentum. Flash Cannon è la sua Steel-type STAB che gli permette di punire i Ground-type che provano a bloccare il Volt Switch e i Fairy-type, come Spritzee e Cottonee. Thunderbolt è l'attacco più potente presente nel set e conferisce a Magnemite una mossa Electric-type che non lo obbliga a dover essere ritirato, è principalmente usata quando si tenta lo sweep nel late-game. Hidden Power Ground colpisce Chinchou e gli altri Magnemite sullo switch in, ma richiede una decente capacità di prevederne l'entrata. Anche in questo caso, gli EVs massimizzano la Speed e lo Special Attack e la natura Timid si usa per outspeedare tutti i Pokémon con Speed di 14 a +1, ma si può usare la natura Modest se si vuole arrecare un danno potenziato.


Magnet Pull

Magnemite

Mentre gli altri due set di Magnemite si concentrano sul guadagnare momentum e colpire duramente, questo set permette a Magnemite di trappare ed eliminare gli Steel-type che possono infastidire il team. Volt Switch provvede sempre a guadagnare momentum, ma in questo caso la capacità di sopportare numerosi colpi grazie ad Eviolite, gli permette di usare questa mossa in sicurezza anche dopo aver incassato un colpo avversario. Hidden Power Fighting elimina Pawniard ed infligge un danno considerevole a Ferroseed e ai Magnemite nemici. Flash Cannon e Thunderbolt servono come forti STAB quando non si sta tentanto di trappare uno Steel-type. L'EV spread massimizza il bulk, permettendo quindi a Magnemite di sopravvivere a Knock off seguito da Sucker Punch da Eviolite Pawniard, anche dopo i danni di Stealth Rock, a Brick Break da Adamant Life Orb Pawniard dopo il danno di Stealth Rock e a Hidden Power Fighting da Life Orb Abra. Magnet Pull è obbligatoria per permettere a Magnemite di trappare gli Steel-type, che è ciò su cui il set è basato.


Giocare contro Magnemite

A causa di Volt Absorb, Chinchou recupera HP quando entra sugli attacchi Electric-type di Magnemite ed ha una resistenza x4 al tipo Steel. Ad ogni modo, Hidden Power Ground potrebbe infliggere un danno considerevole ma deve essere previsto correttamente un suo switch in. I Ground-type sono immuni agli attacchi elettrici di Magnemite e possono seriamente minacciarlo con le loro potenti STAB. Diglett è particolarmente pericoloso, visto che può trappare Magnemite, in caso sia choice-locked in una delle due mosse di tipo Electric. Magnemite dipende pesantamente dallo strumento che utilizza, pertanto utilizzare Knock Off contro di esso può largamente limitare la sua presenza offensiva. Wall speciali come Munchlax e Porygon reggono molto bene le mosse d'attacco di Magnemite, ammesso che tengano ancora l'Eviolite o che stiano entrando su un attacco di Magnemite, potenziato da Analytic. In generale, il modo migliore per fronteggiare Magnemite è essere capaci di incassare i suoi attacchi oppure outspeedarlo e colpirlo con un attacco superefficace.


Inserire Magnemite in un team

Il set Sturdy + Berry Juice funziona meglio nei team che necessitano fortemente di rimuovere dal gioco i setup-sweeper, ovvero gli Shell Smasher. Un buon hazard control è da apprezzarsi poichè lascerà intatto Sturdy più spesso, alleviando così la pressione esercitata su Magnemite, quando questo dovrà predictare ed usare correttamente Endure. Pokémon con U-Turn o Volt Switch, come Mienfoo, Chinchou, Larvesta, Fletchling ed Archen, possono mantenere il momentum e formare una VoltTurn core con Magnemite. Allo stesso modo, il set Choice Scarf apprezza il momentum fornito dai Pokémon già menzionati, ma fa anche buona coppia con i Fighting-type che apprezzano particolarmente la rimozione dei Fairy-type. Per il set Magnet Pull, Fletchling e Vullaby risultano essere buoni compagni di squadra, in quanto possono usare U-Turn per far entrare Magnemite contro Pawniard per permettergli quindi di trapparlo e di mandarlo KO grazie ad Hidden Power Fighting, ed essi stessi apprezzano l'assenza di Pawniard. Tutti i set di Magnemite apprezzano l'assenza di Chinchou e di Porygon, quindi Diglett è generalmente un buon partner.


Provalo anche tu!

Magnemite è senza dubbio il miglior Volt Switch user nella tier, ed il momentum che riesce ad ottenere lo ha consolidato come uno dei Pokémon migliori in LC. Con la prevalenza dei Flying-types, Magnemite rimarrà uno dei Pokémon più pericolosi anche per le generazioni a seguire. Prevedere le mosse dell'avversario è la chiave quando lo si utilizza, ma quando viene usato in modo appropriato, troverai in lui uno dei Pokémon migliori in qualsiasi team lo inserirai.

« Articolo Precedente Home Articolo Successivo »