Yay e Yuck: Il meglio e il peggio dei Pokémon cromatici gialli

Scritto da Shadowshocker. Tradotto da Magmar54.
« Articolo Precedente Articolo Successivo »
Art by Swiffix

Immagine di Swiffix.

Introduzione

Di per sé, il giallo non sembra così diverso dagli altri colori che sono stati trattati in The Flying Press. È semplicemente brillante, giusto? Entro certi limiti, il giallo non si vede spesso nei Pokémon ordinari oltre ai tipi Elettro, ma tutto cambia quando si considerano le sfumature dei cromatici. Sebbene il giallo non sia un colore popolare nell'Ovest, ciò non vale a Est, specialmente in Cina, dove le parole per "giallo" e "reale" hanno lo stesso suono in Mandarino. In diverse culture dall'Antica Grecia al Medioriente, la brillantezza del giallo simboleggia spesso intelligenza, calore e abbondanza, grazie alla sua luminosità e all'associazione con l'oro.

Riguardo agli shiny, ci sono molti Pokémon che ricadono in questa categoria; per esperienza personale, dato che ho provato a creare carte Pokémon fanmade con Pokémon cromatici i cui tipi combaciano con il loro colore, ci sono molti Pokémon che ho dovuto riclassificare come tipi Elettro. Quindi sedetevi, giratevi e guardate come i Pokémon luccicano per voi mentre diamo un'occhiata a quelli tutti gialli.

Il Meglio

Shinx Luxio Luxray

Lo schema di colori blu su nero che la linea evolutiva di Shinx presenta è già decente, e mi piace il fatto che interrompa la monotonia del giallo caratterizzante i tipi Electric. Ma d'altronde, giallo e nero è uno schema di colori efficace per l'elettricità, che esprime allo stesso tempo sia la luminosità che i blackout, quindi perché mai riparare ciò che non ė rotto? Shinx, da un cucciolo pieno di elettricità diventa un minaccioso predatore che non vorresti mai che ti osservasse dall'alto della sua giungla urbana. Il giallo rappresenta un minaccioso "stai lontano da me", e la famiglia di Luxray esprime tale messaggio forte e chiaro.

Buizel Floatzel

Il giallo si trova frequentemente nei trasporti pubblici e nei cartellini disciplinari negli sport perché è chiaramente visibile come segnale di avvertimento, e la linea di Buizel lo utilizza efficacemente nella colorazione dei loro cromatici. Non è difficile immaginare questi rapidi nuotatori gettarsi nella mischia, andare incontro alle acque turbolente e salvare le vittime che stanno annegando in caso di necessità. Se i giochi o l'anime presentassero una guardia costiera e un servizio di salvataggio, questi Pokémon sarebbero le loro mascotte, magari con un cappello da marinaio abbinato ai loro galleggianti bianchi, dei pollici all'insù e un sorriso rassicurante.

Hoopa Hoopa-U

Ci sono alcuni Pokémon leggendari con uno schema di colori giallo, ma personalmente direi che entrambe le forme di Hoopa hanno l'aspetto migliore. Ho sentito diversi giocatori di Pokémon Masters Ex affermare che la Sygna Suit di Hoopa di Lear è atroce; in parte perché non gradiscono la colorazione viola e gialla di Hoopa. La colorazione originale di Hoopa è a posto per me, ma l'idea di un genio ladro di tesori che possiede il tocco di Re Mida è una trovata geniale da parte di Gamefreak. L'oro e i geni sono sempre andati di pari passo nella mitologia mediorientale, e se l'ossessione di Hoopa di accumulare oro fosse causata dal suo piacere dell'avarizia e del possesso? I design efficaci sono quelli che possono raccontare storie, e Hoopa è uno dei migliori esempi in questo merito.

Volcarona

Di per sé, Volcarona è magnifico come uno dei successi dei tipi Bug, e un motivo dorato ė appropriato per un insetto che a un certo punto è stato venerato per aver rimpiazzato il sole. È chiaro che l'apparenza di un Pokémon cromatico è piuttosto importante quando hanno dedicato un intero episodio dell'anime ad esso, nel quale Goh deve trovare un Volcarona dalle scaglie dorate per progredire nel suo viaggio per trovare e catturare Mew. L'episodio involve un Larvesta che si evolve e usa la sua piromanzia e Fire Spin per spegnere un violento incendio, prima di premiare Goh con le sue scaglie dorate e scintillanti come ringraziamento per aver salvato un gruppo di uova di Larvesta. Certo, non è uno degli episodi più profondi, nemmeno per gli standard dello show, ma un Pokémon cromatico è sempre uno spettacolo, e hanno fatto un'ottima scelta.

Goomy Sliggoo Goodra

Il giallo crema non è un colore che si vede spesso in un Pokémon cromatico, e anche così si tratta per lo più di un bianco sporco che si vede nella linea di Meowth. Tuttavia, a volte ci sono eccezioni come la famiglia di Goomy, e dato che i tre quasi draghi godono di una reputazione nella fanbase come carini, adorabili e coccolosi, la tonalità pastello aiuta a confermarla. Suvvia, Goomy cromatico sembra una piccola pozza di gelato mezzo sciolto! Certo, probabilmente dissolverebbe la tua lingua qualora provassi a leccarlo, e Goodra ti ricoprirebbe di melma ogni volta che tu lo abbracci, ma non puoi biasimarlo per averci provato.

Menzioni onorevoli

Arcanine Piloswine Galarian Zapdos

Arcanine: Ci sono molti Pokémon cromatici che utilizzano una tonalità dorata per apparire luminosi, felici, regali o qualunque combinazione di essi, che sia tematico o giocoso. Le opinioni su di essi sono varie, così come su quale colore sia meglio sulle specie sulle quali è stato usato il giallo, e onestamente si potrebbe scrivere un trattato su quanto gloriosi questi Pokémon possano apparire. Ho scelto Arcanine per la sua storia da fan favourite; personalmente preferisco Luxray per come utilizza la combinazione di giallo e nero su di esso con effetti migliori, ma Arcanine è comunque piacevole. Si potrebbero anche menzionare Luvdisc, Sirfetch'd, Exeggcute, Altaria, Drifblim, Latias e probabilmente anche Sableye e Lucario in questa categoria, insieme agli altri cromatici gialli che ho inevitabilmente trascurato.

Piloswine: Piloswine è una scelta di nicchia, dato che la sua tonalità di giallo non è una che appare frequentemente, nel mezzo tra la solita sfumatura di giallo e quella color crema della linea di Goomy. Questa gli conferisce un aspetto amichevole e divertente simile a un grande mucchio di fieno sul quale viene voglia di buttarcisi per sentire com'è.

Galarian Zapdos: Galarian Zapdos è un po' un 50 e 50, come per tutti gli uccelli leggendari di Galar a mio avviso. A volte penso che le colorazioni dei cromatici che fanno riferimento ai vecchi Pokémon facciano un ottimo lavoro come nel caso della linea di Grimer, altre volte penso che siano una scappatoia come nel caso di Galarian Articuno cromatico che sembra la mascotte di un dentifricio, ma non riesco a odiare Galarian Zapdos cromatico per quello che sta cercando di fare.

Il Peggio

Misdreavus Mismagius

... bleah. La linea evolutiva di Misdreavus potrebbe essere uno degli esempi più lampanti del perché non si può prendere semplicemente un colore a caso da dare a un Pokémon come colorazione alternativa. Laddove il viola di Mismagius era funereo e sinistro, la versione cromatica di tale Pokémon è spaventosa ma per i motivi sbagliati. Ho l'impressione che qualcuno abbia provato a giochicchiare con i cursori di tonalità e saturazione e abbia deciso che fermarsi a metà strada sarebbe andato bene. Abbiamo così uno schema di colori che ha provato a tenere la tonalità viola originale, e questo è esattamente quello che succede quando si prova a mischiare colori "complementari" e si ottiene un marroncino deludente.

Scraggy

Pokémon con palette cromatiche che praticamente non differiscono da quelle originali sono facili da odiare, ma Scraggy è uno dei casi più lampanti. Scrafty almeno prova a essere diverso con un cappuccio verde neon, la cresta arancione e un giallastro malaticcio, che corrispondono al suo look punk e lo fanno risaltare. Scraggy cromatico non ha nulla di tutto ciò nonostante la sua backstory temeraria e movimentata. Veramente del potenziale sprecato.

Carnivine

Molti tipi Grass hanno una tonalità appassita e decadente quando cromatici, e non mi fanno impazzire. Di sicuro qualcuno apprezzerà il concetto per ragioni poetiche, ma Carnivine è già noto per essere uno dei Pokémon meno interessanti di Sinnoh. Sarebbe stato chiedere troppo uno schema di colori in grado di rendere Carnivine veramente minaccioso, come il predatore che sarebbe dovuto essere? A quanto pare qualcuno ha deciso che sì, Carnivine doveva marcire nella terra di nessuno della mediocrità, non importa con quale colore.

Octillery

La famiglia di Remoraid è diventata una delle note dolenti che ha tormentato la serie sin dalla loro introduzione. Ho l'impressione che da quando gli sprite beta vennero svelati, molti sono stati deluso dal fatto che avremmo potuto avere letteralmente un polpo carro armato e invece abbiamo avuto un generico cefaloide spray per il naso quale Octillery si è rivelato essere. Non mi dispiace Octillery, davvero, ma poi vedi la sua colorazione cromatica e immagini che avrebbe potuto facilmente ottenere un camouflage militare invece della scialba indoratura che ricopre il suo corpo. Octillery è uno di quegli esempi nei quali il colore oro non funziona per la versione cromatica.

Pikachu

Ci sono Pokémon cromatici deludenti e poi c'è Pikachu. Più ci penso, meno ha senso per me. Pichu almeno prova ad assomigliare Pikachu quando cromatico, e posso rispettare quando i diversi stadi evolutivi scambiano colori tra loro. Lo stesso non si può dire per Pikachu, che non sembra nemmeno Raichu normale. Sembra veramente scottato dal sole come se avessero anticipato Alolan Raichu più di un decennio prima. È davvero questo il meglio che Game Freak poteva fare? Temevano forse che Pikachu cromatico avrebbe soppiantato l'originale nel merchandising? Credo che il volto più riconoscibile della serie avrebbe meritato molto meglio.

Menzioni disonorevoli

Kommo-o Abra Onix Zapdos

Kommo-o: Tra tutti i cromatici gialli deludenti, non penso sia difficile concordare che Kommo-o è un mucchio di "Perché?" ed "Eh no eh", ma è stato criticato abbastanza nell'articolo sui Pokémon rosa, perciò gli darò respiro qui.

Abra e Kadabra: I Pokémon Psico sono altri di quegli esempi deludenti che non portano le cose abbastanza in fondo. Alakazam quantomeno diventa notevolmente più scuro e ha un porpora regale che si abbina alla sua maestria telepatica. Abra sembra che abbia l'impostazione di esposizione della macchina fotografica sbagliata, con la sola nota positiva che è abbastanza diverso da non condividere un posto nella Sala del Disonore con Scraggy.

Onix: Onix è un altro di quei Pokémon che ha subito il trattamento "oro sporco" che non gli rende giustizia. Almeno, in un certo senso, è un po' tematico: il grezzo e vetusto Onix si evolve in Steelix e diventa di una brillante lucentezza che riflette la trasformazione in diamante grezzo. Anche se ho sentito diverse opinioni che Steelix e Mega Steelix sembrano colti da una grave intossicazione alimentare, quindi il risultato potrebbe variare.

Zapdos: Zapdos... non ha certo bisogno di un cromatico blando come questo. Considerando che ai suoi tempi era uno di soli quattro leggendari nei giochi originali, Zapdos meritava qualcosa di più a indicare il posto nel pantheon originale quando i cromatici sono diventati disponibili. Ma di nuovo, gli uccelli leggendari originali non mi hanno mai colpito con le loro forme cromatiche, anche il drasticamente diverso Moltres. "Pollo congelato, pollo leggermente cotto, pollo poco cotto" è come li descrivo solitamente.

Conclusione

Il giallo non è un colore che appare spesso in Pokémon, a parte che nel logo e nei tipi Elettro, probabilmente per una ragione, dato che un certo roditore giallo è diventato il volto della serie. Ha comunque una rappresentazione adeguata nelle tonalità dei cromatici, a dire il vero, ma come questo articolo ha dimostrato ciò ha i suoi lati positivi e negativi. Si spera che voi abbiate ottenuto una maggiore consapevolezza e un maggior apprezzamento di questi cromatici. E con questo ci salutiamo, alla prossima!

HTML di Lumari.
« Articolo PrecedenteArticle Articolo Successivo »