UU Scizor (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
[OVERVIEW]

Con il suo potente typing difensivo, grande utility con Knock Off e U-turn, recovery affidabile con Roost e un'utile abilità come Technician per potenziare Bullet Punch, Scizor è uno dei cleaner e pivot più spaventosi di UU. La fama di Scizor deriva dalla versatilità dei suoi set e dalla capacità di adeguarsi a qualsiasi playstyle da hyper offense a balance. Il set con 3 attacchi + Roost assicura un'utility da pivot impareggiabile capace di accumulare progressi ostacolando gli switch-in come Salamence e Celesteela con Knock Off e di debilitare minacce come Azelf con l'uso di U-turn, il tutto potendo recuperare nel corso della partita con Roost per mantenere la pressione esercitata su Tangrowth e Zarude. Diversamente, Scizor bulky con Swords Dance è noto per essere un potente cleaner che sfrutta la presenza di Pokémon comuni come Zarude, Chansey e Hippowdon per incrementare il suo Attack, oltre a essere un ottimo revenge killer per Zygarde-10% e Nihilego e ad avere una buona longevità per restare in salute fino all'eliminazione dei suoi check come Celesteela, trovando poi spazio per uno sweep al momento propizio. Il set offensivo con Swords Dance si concentra invece nel massimizzare l'Attack di Scizor e demolire i Pokémon difensivi come Tangrowth e Chansey, oltre a poter eliminare anche altre minacce come Hydreigon e Mamoswine dopo un potenziamento. Tutti questi fattori rendono Scizor difficile da modellare in fase di teambuilding, avendo il potenziale di generare momentum con U-turn davanti a Skarmory e Cobalion e sopravvivere fino all'eliminazione dei suoi check principali, come Salamence. Tuttavia, Scizor non è privo di debolezze. La sua povera Speed e la Special Defense nella media lo lasciano vulnerabile agli attaccanti speciali più potenti, come Keldeo e Thundurus-T. Bullet Punch non è in grado di fare un cleanup contro i team ricchi di Pokémon più veloci resistenti a Steel, come Cobalion, Rotom-W e i già menzionati Keldeo e Thundurus-T, relegando Scizor a un ruolo di remover di strumenti e pivot nell'early- e mid-game. Scizor ha anche una devastante debolezza agli attacchi Fire, spesso andando KO anche da mosse di coverage da parte di Galarian Slowbro, Celesteela, Azelf e Salamence. I comuni Pokémon difensivi, come Skarmory e Amoonguss, possono essere usati per scoutare quasi tutte le mosse di Scizor, rendendo facile il riconoscimento del set. Scizor fatica a comprimere tutte le mosse vantaggiose da usare, volendo sia il potenziale da sweeper offerto da Swords Dance, Knock Off per ostacolare gli switch-in e U-turn per fuggire dai matchup sfavorevoli.

[SET]
name: 3 Attacks + Roost
move 1: Bullet Punch
move 2: U-turn
move 3: Knock Off
move 4: Roost
item: Heavy-Duty Boots
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 248 HP / 16 Atk / 104 Def / 140 Spe

[SET COMMENTS]

U-turn permette a Scizor di generare momentum costantemente, forzando Tangrowth e Slowking alla sostituzione e portando i propri alleati, come Rotom-W, davanti a Skarmory e Cobalion. Knock Off ostacola gli switch-in come Celesteela, Moltres e Salamence. Permette anche a Scizor di minacciare Chansey e di rimuovere il Rocky Helmet da Cobalion e Skarmory per limitare i danni passivi; tuttavia, è rischioso attivare Justified di Cobalion. Dual Wingbeat è un'opzione al posto di U-turn per attirare e rimuovere Amoonguss e Keldeo. Roost offre a Scizor la longevità necessaria per gestire Zarude, Hippowdon e Nihilego. Gli Heavy-Duty Boots rappresentano l'opzione preferibile per evitare i danni residui di Stealth Rock e Spikes. Il Rocky Helmet è un'alternativa per punire i pivot come Zarude e Crobat e le minacce come Diggersby e Zygarde-10% bloccate da uno strumento Choice su Body Slam, Outrage o altre mosse di contatto. Gli EV assegnati permettono a Scizor di evitare un KO in due colpi da Darkest Lariat di Zarude e da Power Gem di Nihilego standard. Garantisce anche di sopravvivere a una Meteor Beam di Nihilego.

Questo set di Scizor opera al meglio nei team VoltTurn e bulky offense che includono altri pivot per creare delle core basate sul momentum. I wallbreaker come Conkeldurr, Keldeo e Zygarde-10% apprezzano il supporto pivot di Scizor e rimuovono le minacce del calibro di Cobalion, Moltres e Rotom-H. I tipi Electric come Thundurus-T e Rotom-W formano una potente core VoltTurn con Scizor, attirando i tipi Grass come Tangrowth e Zarude, oltre che Chansey, per consentire a Scizor di sfruttare la loro presenza, checkando in cambio i tipi Flying come Skarmory, Mandibuzz e Moltres. Altri pivot come Azelf e Zarude sono potenziali compagni di qualità; il primo in grado di minacciare i tipi Steel come Skarmory e Cobalion e il secondo capace di gestire Amoonguss e fare da counter per Rotom-W, apprezzando la rimozione del Rocky Helmet di Skarmory. Hippowdon, Nihilego e Nidoqueen piazzano la Stealth Rock per Scizor allo scopo di indebolire Amoonguss e Rotom-W. La capacità di Scizor nel rimuovere gli Heavy-Duty Boots dai check come Salamence e la capacità dei setter di mantenere la Stealth Rock in campo aumenta drasticamente il valore di tale mossa. Hippowdon e Nihilego possono anche gestire alcuni avversari pericolosi per Scizor, come Thundurus-T e Salamence. I wall difensivi come Amoonguss e Slowking possono aiutare contro avversari come Keldeo e Salamence, oltre a essere utili per evitare che Scizor venga sopraffatto da Zarude e Nihilego. Slowking può anche agire da pivot lento con Teleport e portare in campo Scizor in sicurezza contro Pokémon come Tangrowth.

[SET]
name: Bulky Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Bullet Seed
move 3: Knock Off / U-turn
move 4: Roost
item: Heavy-Duty Boots
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 248 HP / 16 Atk / 244 Def

[SET COMMENTS]

Swords Dance + Bullet Punch trasforma Scizor in un revenge killer e late-game sweeper capace di finire minacce veloci come Nihilego, Zygarde-10% e Azelf con una potente priority. Knock Off è essenziale per ostacolare Celesteela, Moltres e Salamence, rimuovendo la loro recovery passiva o rendendoli vulnerabili alla Stealth Rock, il che permette a Scizor di surclassarli nel tempo. U-turn può essere scelta al posto di Knock Off per pivotare infliggendo molti danni pur sempre mantenendo il potenziale da sweeper, il che esercita una forte pressione su Amoonguss e rende semplice portare in campo alleati come Azelf capaci di contrastare Skarmory e Cobalion. Tuttavia, Scizor dovrà essere affiancato a un altro utilizzatore di Knock Off, come Tangrowth o Diggersby. Inoltre, il set Swords Dance + U-turn viene wallato da minacce come Celesteela e Salamence, che non temono più di entrare su Knock Off e possono affrontare Scizor facilmente. Roost mantiene alta la longevità di Scizor, permettendogli di checkare Nihilego, Zarude, Tangrowth e Mamoswine mentre si prepara a uno sweep. Ha anche benefici nello stallare i PP di Foul Play di Amoonguss. Gli Heavy-Duty Boots prevengono i danni delle entry hazard che forzerebbero l'uso di Roost. Alternativamente, il Rocky Helmet infligge ottimi chip damage a Zarude, Cobalion e Diggersby, mentre i Safety Goggles gli permettono di agire come switch-in per Amoonguss negando Spore e Stun Spore per poi batterlo in un 1v1, ma hanno poche altre applicazioni. Gli alti investimenti in HP e Defense permettono a Scizor di potenziarsi incassando i colpi di attaccanti fisici del calibro di Zarude, Excadrill e Zygarde-10%. Riducono anche i danni di Foul Play di Amoonguss e permettono a Scizor di sfruttare Cobalion senza Swords Dance.

Scizor bulky con Swords Dance è particolarmente adatto ai team bulky offense, VoltTurn e balance che apprezzano la presenza di uno sweeper capace anche di garantire una utility difensiva contro avversari come Tangrowth e Mamoswine. I setter di Stealth Rock, come Nihilego e Hippowdon, sono alleati inestimabili non solo per i chip damage inflitti ad Amoonguss e Celesteela, ma anche per abbattere i check di Scizor come Moltres, Rotom-H e Salamence. Gli attaccanti speciali come Hydreigon e Keldeo apprezzano la capacità di Scizor nel counterare Chansey e in cambio possono mandare in frantumi i wall quali Mandibuzz e Skarmory che bloccano la via a Scizor. Rotom-W e Thundurus-T sono validi compagni per mettere pressione sui tipi Flying quali Celesteela, Mandibuzz e Skarmory. I pivot veloci come Azelf, Crobat e Raikou possono affrontare i revenge killer che minacciano Scizor, come Keldeo e Cobalion; in particolare, apprezzano l'essere portati in campo da Scizor con U-turn. Questi Pokémon offrono una buona Speed generale al team di Scizor in quanto Bullet Punch infligge danni irrisori se prima Scizor non si è potenziato.

[SET]
name: Offensive Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Bullet Punch
move 3: Knock Off / Quick Attack
move 4: Dual Wingbeat / Superpower / Bug Bite
item: Life Orb
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Bullet Punch copre i soliti target di Scizor, come Nihilego, Togekiss e Mamoswine. Dopo una Swords Dance, Scizor è capace di rimuovere facilmente minacce veloci come Hydreigon e Zygarde-10% come avversari più bulky quali Hatterene e Salamence offensivo, dopo che quest'ultimo ha subito dei chip damage minimi. Il resto delle mosse possono essere selezionate per adeguarsi ai bisogni del team. Knock Off infastidisce Slowking e Thundurus-T, oltre a essere una buona opzione neutrale contro Hippowdon e Scizor avversario. Punisce anche Moltres e Rotom-H allo switch-in. Quick Attack potenziato da Technician permette a Scizor di rimuovere i Pokémon resistenti a Bullet Punch, quali Thundurus-T, Keldeo e Rotom-W, anche se questi devono aver prima subito danni ingenti. Dual Wingbeat infligge danni pesanti sui tipi Grass come Amoonguss, Tangrowth e Zarude, mandandoli KO in un turno dopo essersi potenziato; può anche coprire efficacemente Hippowdon. Superpower permette a Scizor di abbattere i tipi Steel come Celesteela, Cobalion e Skarmory, mentre Bug Bite è un attacco superefficace su Tangrowth e Zarude capace di colpire duramente anche Slowking e Umbreon, ma il suo utilizzo permette a Cobalion di wallare Scizor. La Life Orb consente a Scizor di massimizzare il suo potenziale da wallbreaker data la sua longevità già ridotta di base.

Questo set dà il suo meglio nei team hyper offense che apprezzano il potenziale da cleaner nel late-game e l'abilità di revenge killare minacce più veloci come Azelf anche a pochi HP rimasti, oltre alla sua possibilità di prevenire a minacce rapide come Lycanroc-D, Zygarde-10% e Hydreigon Choice Scarf dallo spadroneggiare contro i team hyper offense. Il supporto delle entry hazard offerte da Excadrill, Froslass e Scolipede è la chiave per ammorbidire Celestela e Primarina, permettendo così a Scizor di rimuoverli. Excadrill può anche rimuovere le entry hazard avversarie con Rapid Spin, mentre Scolipede infligge grandi chip damage a Cobalion con Endeavor. Gyarados è un partner eccellente per Scizor, capace di trarre vantaggio da Keldeo e Moltres attirati da Scizor per potenziarsi. Similarmente, Nihilego con Meteor Beam può eliminare avversari fastidiosi per Scizor, quali Skarmory, Mandibuzz e Rotom-H. Necrozma è in grado di sfruttare la presenza delle classiche risposte per Scizor, come Cobalion, Skarmory e Rotom-H, per potenziarsi. I wallbreaker e sweeper come Thundurus-T e Celesteela con Autotomize possono soverchiare Mandibuzz, Salamence e Hippowdon per Scizor. Azelf, in particolare, può revenge killare molte minacce che Scizor teme, come Cobalion e Keldeo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Scizor può usare un set con la Choice Band per più avere potenza immediata, indebolendo Amoonguss e Keldeo con una potente U-turn e revenge killando Azelf più facilmente con Bullet Punch, ma Scizor richiede un supporto estensivo per evitare di essere indebolito dalle entry hazard o dal Rocky Helmet di Skarmory, Hippowdon e Cobalion. Superpower nel set Swords Dance bulky permette a Scizor di danneggiare Cobalion, counter comune, ma generalmente preferisce l'utility offerta da Knock Off e U-turn. Defog è un'opzione per i set bulky nei team stall come Defogger secondario data la sua resistenza ai setter comuni come Swampert e all'utilità difensiva offerta dal suo tipo Steel. Tuttavia, questo set risulterà davvero passivo e stall in genere preferisce Defogger come Salamence o Articuno.

Check e Counter
===================

**Tipi Steel**: Skarmory e Cobalion sono ottimi switch-in per Scizor, in quanto resistono Bullet Punch e U-turn, e possono indebolirlo con il Rocky Helmet. Sia Skarmory con Iron Defense che Cobalion con Swords Dance possono sconfiggere le varianti bulky di Scizor potenziandosi. Celesteela detesta subire Knock Off, ma elimina Scizor senza sforzi con Flamethrower.

**Tipi e coverage Fire**: Moltres e Rotom-H superano e rimuovono Scizor in un colpo, ma devono stare attenti a Knock Off per non perdere gli Heavy-Duty Boots. Le coverage Fire da parte di Salamence, Azelf, Hydreigon, Nidoqueen e Galarian Slowbro con la Colbur Berry possono tutte incenerire Scizor.

**Tipi Electric**: Thundurus-T, Rotom-H e Raikou resistono tutti a Bullet Punch e possono colpire duramente in risposta. Rotom-W può indebolire Scizor con Will-O-Wisp,, ma perde contro le varianti con Swords Dance.

**Tipi Water**: I tipi water offensivi come Keldeo e Starmie resistono a Bullet Punch e possono revenge killare Scizor colpendolo duramente con i loro attacchi STAB, anche se, per avere successo, il secondo ha bisogno di trovare Scizor già danneggiato o rischia di subire una potente Knock Off. Anche Gyarados resiste a Bullet Punch e può potenziarsi con Dragon Dance forzando Scizor alla sostituzione. Scizor è anche a rischio di essere scottato dalla Scald degli avversari che cerca di eliminare, come Swampert e Primarina RestTalk, a causa della sua incapacità nell'eliminarli immediatamente.

[CREDITS]
- Written by: [[Monky25, 515132]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Mystras Leoxses, 530118], [avarice, 346653], [Sage, 132277]]
- English grammar checked by: [[Lumari, 232216]]
 
Last edited:
[OVERVIEW]

Con il suo potente typing difensivo, grande utility con Knock Off e U-turn, recovery affidabile con Roost e un'utile abilità come Technician per potenziare Bullet Punch, Scizor è uno dei cleaner e pivot più spaventosi di UU. La fama di Scizor deriva dalla versatilità dei suoi set e dalla capacità di adeguarsi a qualsiasi playstyle da hyper offense a balance. Il set con 3 attacchi + Roost assicura una utility da pivot impareggiabile capace di accumulare progressi ostacolando gli switch-in come Salamence e Celesteela con Knock Off e di debilitare minacce come Azelf con l'uso di U-turn, il tutto potendo recuperare nel corso della partita con Roost per mantenere la pressione esercitata su Tangrowth e Zarude. Diversamente, Scizor bulky con Swords Dance è noto per essere un potente cleaner che sfrutta la presenza di Pokémon comuni come Zarude, Chansey e Hippowdon per incrementare il suo Attack, oltre a essere un ottimo revenge killer per Zygarde-10% e Nihilego e ad avere una buona longevità per restare in salute fino all'eliminazione dei suoi check come Celesteela, trovando poi spazio per uno sweep al momento propizio. Il set offensivo con Swords Dance si concentra invece nel massimizzare l'Attack di Scizor e demolire i Pokémon difensivi come Tangrowth e Chansey, oltre a poter eliminare anche altre minacce come Hydreigon e Mamoswine dopo un potenziamento. Tutti questi fattori rendono Scizor difficile da modellare in fase di teambuilding, avendo il potenziale di generare momentum con U-turn davanti a Skarmory e Cobalion e sopravvivere fino all'eliminazione dei suoi check principali, come Salamence. Tuttavia, Scizor non è privo di debolezze. La sua povera Speed e la Special Defense nella media lo lasciano vulnerabile agli attaccanti speciali più potenti, come Keldeo e Thundurus-T. Bullet Punch non è in grado di fare un cleanup contro i team ricchi di Pokémon più veloci resistenti a Steel, come Cobalion, Rotom-W e i già menzionati Keldeo e Thundurus-T, relegando Scizor a un ruolo di rimovitore remover di strumenti e pivot nell'early- e mid-game. Scizor ha anche una devastante debolezza agli attacchi Fire, spesso andando KO anche da mosse di coverage da parte di Galarian Slowbro, Celesteela, Azelf e Salamence. I comuni Pokémon difensivi, come Skarmory e Amoonguss, possono essere usati per scoutare quasi tutte le mosse di Scizor, rendendo facile il riconoscimento del set. Scizor fatica a comprimere tutte le mosse vantaggiose da usare, volendo sia il potenziale da sweeper offerto da Swords Dance, Knock Off per ostacolare gli switch-in e U-turn per fuggire dai matchup sfavorevoli.

[SET]
name: 3 Attacks + Roost
move 1: Bullet Punch
move 2: U-turn
move 3: Knock Off
move 4: Roost
item: Heavy-Duty Boots
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 248 HP / 16 Atk / 104 Def / 140 Spe

[SET COMMENTS]

U-turn permette a Scizor di generare momentum costantemente, forzando Tangrowth e Slowking alla sostituzione e portando i propri alleati, come Rotom-W, davanti a Skarmory e Cobalion. Knock Off ostacola gli switch-in come Celesteela, Moltres e Salamence. Permette anche a Scizor di minacciare Chansey e di rimuovere il Rocky Helmet da Cobalion e Skarmory per limitare i danni passivi; tuttavia, è rischioso attivare Justified di Cobalion. Dual Wingbeat è un'opzione al posto di U-turn per attirare e rimuovere Amoonguss e Keldeo. Roost offre a Scizor la longevità necessaria per gestire Zarude, Hippowdon e Nihilego. Gli Heavy-Duty Boots rappresentano l'opzione preferibile per evitare i danni residui di Stealth Rock e Spikes. Il Rocky Helmet è un'alternativa per punire i pivot come Zarude e Crobat e le minacce come Diggersby e Zygarde-10% bloccate da uno strumento Choice su Body Slam, Outrage o altre mosse di contatto. Gli EV assegnati permettono a Scizor di evitare un KO in due colpi da Darkest Lariat di Zarude e da Power Gem di Nihilego standard. Garantisce anche di sopravvivere a una Meteor Beam di Nihilego.

Questo set di Scizor opera al meglio nei team VoltTurn e bulky offense che includono altri pivot per creare delle core basate sul momentum. I wallbreaker come Conkeldurr, Keldeo e Zygarde-10% apprezzano il supporto pivot di Scizor e rimuovono le minacce del calibro di Cobalion, Moltres e Rotom-H. I tipi Electric come Thundurus-T e Rotom-W formano una potente core VoltTurn con Scizor, attirando i tipi Grass come Tangrowth e Zarude, oltre che Chansey, per consentire a Scizor di sfruttare la loro presenza, checkando in cambio i tipi Flying come Skarmory, Mandibuzz e Moltres. Altri pivot come Azelf e Zarude sono potenziali compagni di qualità; il primo in grado di minacciare i tipi Steel come Skarmory e Cobalion e il secondo capace di gestire Amoonguss e fare da counter per Rotom-W, apprezzando la rimozione del Rocky Helmet di Skarmory. Hippowdon, Nihilego e Nidoqueen piazzano la Stealth Rock per Scizor allo scopo di indebolire Amoonguss e Rotom-W. La capacità di Scizor nel rimuovere gli Heavy-Duty Boots dai check come Salamence e la capacità dei setter di mantenere la Stealth Rock in campo aumenta drasticamente il valore di Stealth Rock tale mossa. Hippowdon e Nihilego possono anche gestire alcuni avversari pericolosi per Scizor, come Thundurus-T e Salamence. I wall difensivi come Amoonguss e Slowking possono aiutare contro avversari come Keldeo e Salamence, oltre a essere utile utili per evitare che Scizor venga sopraffatto da Zarude e Nihilego. Slowking può anche agire da pivot lento con Teleport e portare in campo Scizor in sicurezza contro Pokémon come Tangrowth.

[SET]
name: Bulky Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Bullet Seed
move 3: Knock Off / U-turn
move 4: Roost
item: Heavy-Duty Boots
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 248 HP / 16 Atk / 244 Def

[SET COMMENTS]

Swords Dance + Bullet Punch trasforma Scizor in un revenge killer e late-game sweeper capace di finire minacce veloci come Nihilego, Zygarde-10% e Azelf con una potente priority. Knock Off è essenziale per ostacolare Celesteela, Moltres e Salamence, rimuovendo la loro recovery passiva o rendendoli vulnerabili alla Stealth Rock, il che permette a Scizor di surclassarli nel tempo. U-turn può essere scelta al posto di Knock Off per pivotare infliggendo molti danni pur sempre mantenendo il potenziale da sweeper, ciò esercita una forte pressione su Amoonguss e rende semplice portare in campo alleati come Azelf capaci di contrastare Skarmory e Cobalion. Tuttavia, Scizor dovrà essere affiancato ad un altro utilizzatore di Knock Off, come Tangrowth o Diggersby. Inoltre, il set Swords Dance + U-turn viene wallato da minacce come Celesteela e Salamence, che non temono più di entrare su Knock Off e possono affrontare Scizor facilmente. Roost mantiene alta la longevità di Scizor, permettendogli di checkare Nihilego, Zarude, Tangrowth e Mamoswine mentre si prepara a uno sweep. Ha anche benefici nello stallare i PP di Foul Play di Amoonguss. Gli Heavy-Duty Boots prevengono i danni delle entry hazard che forzerebbero l'uso di Roost. Alternativamente, il Rocky Helmet infligge ottimi chip damage a Zarude, Cobalion e Diggersby, mentre i Safety Goggles gli permettono di agire come switch-in per Amoonguss negando Spore e Stun Spore per poi batterlo in un 1v1, ma hanno poche altre applicazioni. Gli alti investimenti in HP e Defense permettono a Scizor di potenziarsi incassando i colpi di attaccanti fisici del calibro di Zarude, Excadrill e Zygarde-10%. Riducono anche i danni di Foul Play di Amoonguss e permettono a Scizor di sfruttare Cobalion senza Swords Dance.

Scizor bulky con Swords Dance è particolarmente adatto ai team bulky offense, VoltTurn e balance che apprezzano la presenza di uno sweeper capace anche di garantire una utility difensiva contro avversari come Tangrowth e Mamoswine. I setter di Stealth Rock, come Nihilego e Hippowdon, sono alleati inestimabili non solo per i chip damage inflitti ad Amoonguss e Celesteela, ma anche per abbattere i check di Scizor come Moltres, Rotom-H e Salamence. Gli attaccanti speciali come Hydreigon e Keldeo apprezzano la capacità di Scizor nel counterare Chansey e in cambio possono mandare in frantumi i wall quali Mandibuzz e Skarmory che bloccano la via a Scizor. Rotom-W e Thundurus-T sono validi compagni per mettere pressione sui tipi Flying quali Celesteela, Mandibuzz e Skarmory. I pivot veloci come Azelf, Crobat e Raikou possono affrontare i revenge killer che minacciano Scizor, come Keldeo e Cobalion; in particolare, apprezzano l'essere portati in campo da Scizor con U-turn. Questi Pokémon offrono una buona Speed generale al team di Scizor in quanto Bullet Punch infligge danni irrisori se prima Scizor non si è potenziato.

[SET]
name: Offensive Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Bullet Punch
move 3: Knock Off / Quick Attack
move 4: Dual Wingbeat / Superpower / Bug Bite
item: Life Orb
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Bullet Punch copre i soliti target di Scizor, come Nihilego, Togekiss e Mamoswine. Dopo una Swords Dance, Scizor è capace di rimuovere facilmente minacce veloci come Hydreigon e Zygarde-10% come avversari più bulky quali Hatterene e Salamence offensivo, dopo che quest'ultimo ha subito dei chip damage minimi. Il resto delle mosse possono essere selezionate per adeguarsi ai bisogni del team. Knock Off infastidisce Slowking e Thundurus-T, oltre a essere una buona opzione neutrale contro Hippowdon e Scizor avversario. Punisce anche Moltres e Rotom-H allo switch-in. Quick Attack potenziato da Technician permette a Scizor di rimuovere i Pokémon resistenti a Bullet Punch, quali Thundurus-T, Keldeo e Rotom-W, anche se questi devono aver prima subito danni ingenti. Dual Wingbeat infligge danni pesanti sui tipi Grass come Amoonguss, Tangrowth e Zarude, mandandoli KO in un turno dopo essersi potenziato; può anche coprire efficacemente Hippowdon. Superpower permette a Scizor di abbattere i tipi Steel come Celesteela, Cobalion e Skarmory, mentre Bug Bite è un attacco superefficace su Tangrowth e Zarude capace di colpire duramente anche Slowking e Umbreon, ma il suo utilizzo rende permette a Cobalion di wallare Scizor wallato da Cobalion. La Life Orb consente a Scizor di massimizzare il suo potenziale da wallbreaker data la sua longevità già ridotta di base.

Questo set dà il suo meglio nei team hyper offense che apprezzano il potenziale da cleaner nel late-game e l'abilità di revenge killare minacce più veloci come Azelf anche a pochi HP rimasti, oltre alla sua possibilità di prevenire a minacce rapide come Lycanroc-D, Zygarde-10% e Hydreigon Choice Scarf dallo spadroneggiare contro i team hyper offense. Il supporto delle entry hazard offerte da Excadrill, Froslass e Scolipede è la chiave per ammorbidire Celestela e Primarina, permettendo così a Scizor di rimuoverli. Excadrill può anche rimuovere le entry hazard avversarie con Rapid Spin, mentre Scolipede infligge grandi chip damage a Cobalion con Endeavor. Gyarados è un partner eccellente per Scizor, capace di trarre vantaggio da Keldeo e Moltres attirati da Scizor per potenziarsi. Similarmente, Nihilego con Meteor Beam può eliminare avversari fastidiosi per Scizor, quali Skarmory, Mandibuzz e Rotom-H. Necrozma è in grado di sfruttare la presenza delle classiche risposte per Scizor, come Cobalion, Skarmory e Rotom-H, per potenziarsi. I wallbreaker e sweeper come Thundurus-T e Celesteela con Autotomize possono soverchiare Mandibuzz, Salamence e Hippowdon per Scizor. Azelf,(AV) in particolare, può revenge killare molte minacce che Scizor teme, come Cobalion e Keldeo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Scizor può usare un set con la Choice Band per più avere potenza immediata, indebolendo Amoonguss e Keldeo con una potente U-turn e revenge killando Azelf più facilmente con Bullet Punch, ma Scizor richiede un supporto estensivo per evitare di essere indebolito dalle entry hazard o dal Rocky Helmet di Skarmory, Hippowdon e Cobalion. Superpower nel set Swords Dance bulky permette a Scizor di danneggiare Cobalion, counter comune, ma generalmente preferisce l'utility offerta da Knock Off e U-turn. Defog è un'opzione per i set bulky nei team stall come Defogger secondario data la sua resistenza ai setter comuni come Swampert e all'utilità difensiva offerta dal suo tipo Steel. Tuttavia, questo set risulterà davvero passivo e stall in genere preferisce Defogger come Salamence o Articuno.

Check e Counter
===================

**Tipi Steel**: Skarmory e Cobalion sono ottimi switch-in per Scizor, in quanto resistono Bullet Punch e U-turn, e possono indebolirlo con il Rocky Helmet. Entrambi Sia Skarmory con Iron Defense che Cobalion con Swords Dance possono sconfiggere le varianti bulky di Scizor potenziandosi. Celesteela detesta subire Knock Off ma elimina Scizor senza sforzi con Flamethrower.

**Tipi e coverage Fire**: Moltres e Rotom-H superano e rimuovono Scizor in un colpo, ma devono stare attenti a Knock Off per non perdere gli Heavy-Duty Boots. Le mosse coverage Fire di coverage da parte di Salamence, Azelf, Hydreigon, Nidoqueen e Galarian Slowbro con la Colbur Berry possono tutte incenerire Scizor.

**Tipi Electric**: Thundurus-T, Rotom-H e Raikou resistono tutti a Bullet Punch e possono colpire duramente in risposta. Rotom-W può indebolire Scizor con Will-O-Wisp ma perde contro le varianti con Swords Dance.

**Tipi Water**: I tipi water offensivi come Keldeo e Starmie resistono a Bullet Punch e possono revenge killare Scizor colpendolo duramente con i loro attacchi STAB, anche se, per avere successo, il secondo ha bisogno di trovare Scizor già danneggiato o rischia di subire una potente Knock Off. Anche Gyarados resiste a Bullet Punch e può potenziarsi con Dragon Dance forzando Scizor alla sostituzione. Scizor è anche a rischio di essere scottato dalla Scald degli avversari che cerca di eliminare, come Swampert e Primarina RestTalk, a causa della sua incapacità nell'eliminarli immediatamente.

[CREDITS]
- Written by: [[Monky25, 515132]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [username, id]]
- Quality checked by: [[Mystras Leoxses, 530118], [avarice, 346653], [Sage, 132277]]
- English grammar checked by: [[Lumari, 232216]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Con il suo potente typing difensivo, grande utility con Knock Off e U-turn, recovery affidabile con Roost e un'utile abilità come Technician per potenziare Bullet Punch, Scizor è uno dei cleaner e pivot più spaventosi di UU. La fama di Scizor deriva dalla versatilità dei suoi set e dalla capacità di adeguarsi a qualsiasi playstyle da hyper offense a balance. Il set con 3 attacchi + Roost assicura una un'utility da pivot impareggiabile capace di accumulare progressi ostacolando gli switch-in come Salamence e Celesteela con Knock Off e di debilitare minacce come Azelf con l'uso di U-turn, il tutto potendo recuperare nel corso della partita con Roost per mantenere la pressione esercitata su Tangrowth e Zarude. Diversamente, Scizor bulky con Swords Dance è noto per essere un potente cleaner che sfrutta la presenza di Pokémon comuni come Zarude, Chansey e Hippowdon per incrementare il suo Attack, oltre a essere un ottimo revenge killer per Zygarde-10% e Nihilego e ad avere una buona longevità per restare in salute fino all'eliminazione dei suoi check come Celesteela, trovando poi spazio per uno sweep al momento propizio. Il set offensivo con Swords Dance si concentra invece nel massimizzare l'Attack di Scizor e demolire i Pokémon difensivi come Tangrowth e Chansey, oltre a poter eliminare anche altre minacce come Hydreigon e Mamoswine dopo un potenziamento. Tutti questi fattori rendono Scizor difficile da modellare in fase di teambuilding, avendo il potenziale di generare momentum con U-turn davanti a Skarmory e Cobalion e sopravvivere fino all'eliminazione dei suoi check principali, come Salamence. Tuttavia, Scizor non è privo di debolezze. La sua povera Speed e la Special Defense nella media lo lasciano vulnerabile agli attaccanti speciali più potenti, come Keldeo e Thundurus-T. Bullet Punch non è in grado di fare un cleanup contro i team ricchi di Pokémon più veloci resistenti a Steel, come Cobalion, Rotom-W e i già menzionati Keldeo e Thundurus-T, relegando Scizor a un ruolo di remover di strumenti e pivot nell'early- e mid-game. Scizor ha anche una devastante debolezza agli attacchi Fire, spesso andando KO anche da mosse di coverage da parte di Galarian Slowbro, Celesteela, Azelf e Salamence. I comuni Pokémon difensivi, come Skarmory e Amoonguss, possono essere usati per scoutare quasi tutte le mosse di Scizor, rendendo facile il riconoscimento del set. Scizor fatica a comprimere tutte le mosse vantaggiose da usare, volendo sia il potenziale da sweeper offerto da Swords Dance, Knock Off per ostacolare gli switch-in e U-turn per fuggire dai matchup sfavorevoli.

[SET]
name: 3 Attacks + Roost
move 1: Bullet Punch
move 2: U-turn
move 3: Knock Off
move 4: Roost
item: Heavy-Duty Boots
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 248 HP / 16 Atk / 104 Def / 140 Spe

[SET COMMENTS]

U-turn permette a Scizor di generare momentum costantemente, forzando Tangrowth e Slowking alla sostituzione e portando i propri alleati, come Rotom-W, davanti a Skarmory e Cobalion. Knock Off ostacola gli switch-in come Celesteela, Moltres e Salamence. Permette anche a Scizor di minacciare Chansey e di rimuovere il Rocky Helmet da Cobalion e Skarmory per limitare i danni passivi; tuttavia, è rischioso attivare Justified di Cobalion. Dual Wingbeat è un'opzione al posto di U-turn per attirare e rimuovere Amoonguss e Keldeo. Roost offre a Scizor la longevità necessaria per gestire Zarude, Hippowdon e Nihilego. Gli Heavy-Duty Boots rappresentano l'opzione preferibile per evitare i danni residui di Stealth Rock e Spikes. Il Rocky Helmet è un'alternativa per punire i pivot come Zarude e Crobat e le minacce come Diggersby e Zygarde-10% bloccate da uno strumento Choice su Body Slam, Outrage o altre mosse di contatto. Gli EV assegnati permettono a Scizor di evitare un KO in due colpi da Darkest Lariat di Zarude e da Power Gem di Nihilego standard. Garantisce anche di sopravvivere a una Meteor Beam di Nihilego.

Questo set di Scizor opera al meglio nei team VoltTurn e bulky offense che includono altri pivot per creare delle core basate sul momentum. I wallbreaker come Conkeldurr, Keldeo e Zygarde-10% apprezzano il supporto pivot di Scizor e rimuovono le minacce del calibro di Cobalion, Moltres e Rotom-H. I tipi Electric come Thundurus-T e Rotom-W formano una potente core VoltTurn con Scizor, attirando i tipi Grass come Tangrowth e Zarude, oltre che Chansey, per consentire a Scizor di sfruttare la loro presenza, checkando in cambio i tipi Flying come Skarmory, Mandibuzz e Moltres. Altri pivot come Azelf e Zarude sono potenziali compagni di qualità; il primo in grado di minacciare i tipi Steel come Skarmory e Cobalion e il secondo capace di gestire Amoonguss e fare da counter per Rotom-W, apprezzando la rimozione del Rocky Helmet di Skarmory. Hippowdon, Nihilego e Nidoqueen piazzano la Stealth Rock per Scizor allo scopo di indebolire Amoonguss e Rotom-W. La capacità di Scizor nel rimuovere gli Heavy-Duty Boots dai check come Salamence e la capacità dei setter di mantenere la Stealth Rock in campo aumenta drasticamente il valore di tale mossa. Hippowdon e Nihilego possono anche gestire alcuni avversari pericolosi per Scizor, come Thundurus-T e Salamence. I wall difensivi come Amoonguss e Slowking possono aiutare contro avversari come Keldeo e Salamence, oltre a essere utili per evitare che Scizor venga sopraffatto da Zarude e Nihilego. Slowking può anche agire da pivot lento con Teleport e portare in campo Scizor in sicurezza contro Pokémon come Tangrowth.

[SET]
name: Bulky Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Bullet Seed
move 3: Knock Off / U-turn
move 4: Roost
item: Heavy-Duty Boots
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 248 HP / 16 Atk / 244 Def

[SET COMMENTS]

Swords Dance + Bullet Punch trasforma Scizor in un revenge killer e late-game sweeper capace di finire minacce veloci come Nihilego, Zygarde-10% e Azelf con una potente priority. Knock Off è essenziale per ostacolare Celesteela, Moltres e Salamence, rimuovendo la loro recovery passiva o rendendoli vulnerabili alla Stealth Rock, il che permette a Scizor di surclassarli nel tempo. U-turn può essere scelta al posto di Knock Off per pivotare infliggendo molti danni pur sempre mantenendo il potenziale da sweeper, ciò il che esercita una forte pressione su Amoonguss e rende semplice portare in campo alleati come Azelf capaci di contrastare Skarmory e Cobalion. Tuttavia, Scizor dovrà essere affiancato a un altro utilizzatore di Knock Off, come Tangrowth o Diggersby. Inoltre, il set Swords Dance + U-turn viene wallato da minacce come Celesteela e Salamence, che non temono più di entrare su Knock Off e possono affrontare Scizor facilmente. Roost mantiene alta la longevità di Scizor, permettendogli di checkare Nihilego, Zarude, Tangrowth e Mamoswine mentre si prepara a uno sweep. Ha anche benefici nello stallare i PP di Foul Play di Amoonguss. Gli Heavy-Duty Boots prevengono i danni delle entry hazard che forzerebbero l'uso di Roost. Alternativamente, il Rocky Helmet infligge ottimi chip damage a Zarude, Cobalion e Diggersby, mentre i Safety Goggles gli permettono di agire come switch-in per Amoonguss negando Spore e Stun Spore per poi batterlo in un 1v1, ma hanno poche altre applicazioni. Gli alti investimenti in HP e Defense permettono a Scizor di potenziarsi incassando i colpi di attaccanti fisici del calibro di Zarude, Excadrill e Zygarde-10%. Riducono anche i danni di Foul Play di Amoonguss e permettono a Scizor di sfruttare Cobalion senza Swords Dance.

Scizor bulky con Swords Dance è particolarmente adatto ai team bulky offense, VoltTurn e balance che apprezzano la presenza di uno sweeper capace anche di garantire una utility difensiva contro avversari come Tangrowth e Mamoswine. I setter di Stealth Rock, come Nihilego e Hippowdon, sono alleati inestimabili non solo per i chip damage inflitti ad Amoonguss e Celesteela, ma anche per abbattere i check di Scizor come Moltres, Rotom-H e Salamence. Gli attaccanti speciali come Hydreigon e Keldeo apprezzano la capacità di Scizor nel counterare Chansey e in cambio possono mandare in frantumi i wall quali Mandibuzz e Skarmory che bloccano la via a Scizor. Rotom-W e Thundurus-T sono validi compagni per mettere pressione sui tipi Flying quali Celesteela, Mandibuzz e Skarmory. I pivot veloci come Azelf, Crobat e Raikou possono affrontare i revenge killer che minacciano Scizor, come Keldeo e Cobalion; in particolare, apprezzano l'essere portati in campo da Scizor con U-turn. Questi Pokémon offrono una buona Speed generale al team di Scizor in quanto Bullet Punch infligge danni irrisori se prima Scizor non si è potenziato.

[SET]
name: Offensive Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Bullet Punch
move 3: Knock Off / Quick Attack
move 4: Dual Wingbeat / Superpower / Bug Bite
item: Life Orb
ability: Technician
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Bullet Punch copre i soliti target di Scizor, come Nihilego, Togekiss e Mamoswine. Dopo una Swords Dance, Scizor è capace di rimuovere facilmente minacce veloci come Hydreigon e Zygarde-10% come avversari più bulky quali Hatterene e Salamence offensivo, dopo che quest'ultimo ha subito dei chip damage minimi. Il resto delle mosse possono essere selezionate per adeguarsi ai bisogni del team. Knock Off infastidisce Slowking e Thundurus-T, oltre a essere una buona opzione neutrale contro Hippowdon e Scizor avversario. Punisce anche Moltres e Rotom-H allo switch-in. Quick Attack potenziato da Technician permette a Scizor di rimuovere i Pokémon resistenti a Bullet Punch, quali Thundurus-T, Keldeo e Rotom-W, anche se questi devono aver prima subito danni ingenti. Dual Wingbeat infligge danni pesanti sui tipi Grass come Amoonguss, Tangrowth e Zarude, mandandoli KO in un turno dopo essersi potenziato; può anche coprire efficacemente Hippowdon. Superpower permette a Scizor di abbattere i tipi Steel come Celesteela, Cobalion e Skarmory, mentre Bug Bite è un attacco superefficace su Tangrowth e Zarude capace di colpire duramente anche Slowking e Umbreon, ma il suo utilizzo permette a Cobalion di wallare Scizor. La Life Orb consente a Scizor di massimizzare il suo potenziale da wallbreaker data la sua longevità già ridotta di base.

Questo set dà il suo meglio nei team hyper offense che apprezzano il potenziale da cleaner nel late-game e l'abilità di revenge killare minacce più veloci come Azelf anche a pochi HP rimasti, oltre alla sua possibilità di prevenire a minacce rapide come Lycanroc-D, Zygarde-10% e Hydreigon Choice Scarf dallo spadroneggiare contro i team hyper offense. Il supporto delle entry hazard offerte da Excadrill, Froslass e Scolipede è la chiave per ammorbidire Celestela e Primarina, permettendo così a Scizor di rimuoverli. Excadrill può anche rimuovere le entry hazard avversarie con Rapid Spin, mentre Scolipede infligge grandi chip damage a Cobalion con Endeavor. Gyarados è un partner eccellente per Scizor, capace di trarre vantaggio da Keldeo e Moltres attirati da Scizor per potenziarsi. Similarmente, Nihilego con Meteor Beam può eliminare avversari fastidiosi per Scizor, quali Skarmory, Mandibuzz e Rotom-H. Necrozma è in grado di sfruttare la presenza delle classiche risposte per Scizor, come Cobalion, Skarmory e Rotom-H, per potenziarsi. I wallbreaker e sweeper come Thundurus-T e Celesteela con Autotomize possono soverchiare Mandibuzz, Salamence e Hippowdon per Scizor. Azelf, in particolare, può revenge killare molte minacce che Scizor teme, come Cobalion e Keldeo.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Scizor può usare un set con la Choice Band per più avere potenza immediata, indebolendo Amoonguss e Keldeo con una potente U-turn e revenge killando Azelf più facilmente con Bullet Punch, ma Scizor richiede un supporto estensivo per evitare di essere indebolito dalle entry hazard o dal Rocky Helmet di Skarmory, Hippowdon e Cobalion. Superpower nel set Swords Dance bulky permette a Scizor di danneggiare Cobalion, counter comune, ma generalmente preferisce l'utility offerta da Knock Off e U-turn. Defog è un'opzione per i set bulky nei team stall come Defogger secondario data la sua resistenza ai setter comuni come Swampert e all'utilità difensiva offerta dal suo tipo Steel. Tuttavia, questo set risulterà davvero passivo e stall in genere preferisce Defogger come Salamence o Articuno.

Check e Counter
===================

**Tipi Steel**: Skarmory e Cobalion sono ottimi switch-in per Scizor, in quanto resistono Bullet Punch e U-turn, e possono indebolirlo con il Rocky Helmet. Sia Skarmory con Iron Defense che Cobalion con Swords Dance possono sconfiggere le varianti bulky di Scizor potenziandosi. Celesteela detesta subire Knock Off,(AV) ma elimina Scizor senza sforzi con Flamethrower.

**Tipi e coverage Fire**: Moltres e Rotom-H superano e rimuovono Scizor in un colpo, ma devono stare attenti a Knock Off per non perdere gli Heavy-Duty Boots. Le coverage Fire da parte di Salamence, Azelf, Hydreigon, Nidoqueen e Galarian Slowbro con la Colbur Berry possono tutte incenerire Scizor.

**Tipi Electric**: Thundurus-T, Rotom-H e Raikou resistono tutti a Bullet Punch e possono colpire duramente in risposta. Rotom-W può indebolire Scizor con Will-O-Wisp,,(AV) ma perde contro le varianti con Swords Dance.

**Tipi Water**: I tipi water offensivi come Keldeo e Starmie resistono a Bullet Punch e possono revenge killare Scizor colpendolo duramente con i loro attacchi STAB, anche se, per avere successo, il secondo ha bisogno di trovare Scizor già danneggiato o rischia di subire una potente Knock Off. Anche Gyarados resiste a Bullet Punch e può potenziarsi con Dragon Dance forzando Scizor alla sostituzione. Scizor è anche a rischio di essere scottato dalla Scald degli avversari che cerca di eliminare, come Swampert e Primarina RestTalk, a causa della sua incapacità nell'eliminarli immediatamente.

[CREDITS]
- Written by: [[Monky25, 515132]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Mystras Leoxses, 530118], [avarice, 346653], [Sage, 132277]]
- English grammar checked by: [[Lumari, 232216]]

Alpha2_Small.gif
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top