UU Tornadus (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
[OVERVIEW]

Tornadus è un pivot offensivo capace di minacciare molti avversari con la sua potente Acrobatics e le sue opzioni di coverage, Knock Off e Heat Wave. Può superare Pokémon comuni come Keldeo, Zarude e Cobalion, essendo quindi in grado di agire da pivot davanti a essi o di rimuovere gli strumenti di switch-in comuni come Salamence e Rotom-W con Knock Off. Grazie a Defiant, può punire l'uso di Defog da parte di Salamence e Mandibuzz, oltre che Intimidate del primo, guadagnando molto potenziale offensivo e un buon posto nei team basati sull'accumulo di entry hazard. Tornadus Choice Specs è anche un wallbreaker temibile nei team rain, dove si guadagna un posto garantito per via della sua potente Hurricane al 100% di precisione, capace di spazzare via la maggior parte dei wall. Nessuno dei set di Tornadus può permettersi di giocare gli Heavy-Duty Boots, motivo per cui necessita di alleati con solide opzioni di rimozione delle entry hazard. I set fisici trovano difficile affrontare Pokémon come Celesteela e Rotom-W a inizio partita, data la scarsa efficacia di Acrobatics e la difficoltà nell'entrare in campo per via della sua fragilità. Questa fragilità spesso costringe Tornadus a ritirarsi di fronte agli avversari veloci come Azelf e Zygarde-10%, agli utilizzatori di mosse di priorità come Scizor e Mamoswine e agli avversari bulky, come Slowking e Celesteela, che sono capaci di incassare un colpo e rispondere con danni enormi.

[SET]
name: Mixed Offensive Pivot
move 1: Acrobatics
move 2: U-turn
move 3: Knock Off
move 4: Heat Wave
item: No Item
ability: Defiant
nature: Naive
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Acrobatics diventa una mossa spaventosa senza uno strumento, capace di colpire con danni pesanti Pokémon come Amoonguss, Keldeo e Conkeldurr. Assicura anche una solida coverage contro Pokémon difensivi come Salamence, Slowking e Hatterene, in particolare Salamence attiva Defiant con Intimidate. U-turn consente a Tornadus di pivotare via dai matchup sfavorevoli come contro Rotom-W e Nihilego, portando in campo wallbreaker o check difensivi per affrontarli. Inoltre, indebolisce questi Pokémon e, nel caso di avversari come Excadrill e Celesteela, permette a Tornadus di tornare in campo più tardi per mandarli KO. Knock Off è cruciale per accumulare progressi contro Pokémon come Rotom-H, Primarina e Nihilego, tutti avversari dipendenti dai loro strumenti per mantenere la loro longevità, oltre che a rimuovere il Rocky Helmet di Hippowdon e Cobalion, riducendo i danni residui subiti da Tornadus. Heat Wave permette a Tornadus di sbarazzarsi di Excadrill, Scizor, Cobalion e Skarmory, altrimenti capaci di checkarlo. Defiant è l'abilità consigliata, in quanto consente a Tornadus di punire i Defogger come Salamence e Mandibuzz, essendo particolarmente efficace contro il primo per via di Intimidate. Ricorrere a una natura Naive al posto di Jolly può rivelarsi utile per rendere Heat Wave abbastanza potente da spaventare minacce come Excadrill. Inoltre, il bulk di Tornadus è così scarso che ridurlo ancora di più non fa molta differenza.

Tornadus viene spesso utilizzato nei team bulky offense e nei team basati sull'accumulo di entry hazard che necessitano di un pivot veloce capace di negare le principali opzioni di rimozione delle entry hazard e di esercitare abbastanza pressione da poter portare in campo i wallbreaker alleati in sicurezza. È consigliato avere dei remover di entry hazard affidabili in squadra, come Rotom-W ed Excadrill, in quanto Tornadus necessita la mancanza della Stealth Rock in campo. I cleaner da late-game come Scizor e Nihilego possono abbattere avversari come Rotom-W, Slowking e Hippowdon dopo che Tornadus li ha indeboliti a sufficienza. Entrambi traggono beneficio dalla capacità di Tornadus di attirare Scizor, Excadrill e Celesteela per poi infliggere loro gravi danni con Heat Wave. I wallbreaker come Keldeo, Hydreigon e Zygarde-10% possono mettere molta pressione sull'avversario e apprezzano la presenza di Tornadus per affrontare Tangrowth e Zarude, l'essere portati in campo con U-turn davanti a Rotom-W e Celesteela e il supporto di Knock Off contro Tangrowth, Salamence e Primarina. Rotom-W forma una temibile core VoltTurn con Tornadus, in quanto può uscire dal campo davanti a Pokémon come Zarude, Tangrowth, Amoonguss e Chansey, tutti Pokémon che Tornadus può minacciare oppure ostacolare con Knock Off. Zarude è un altro pericoloso pivot complementare che può checkare Nihilego, Rotom-W e Hippowdon per Tornadus. I setter di entry hazard come Cobalion, Nihilego e Skarmory sono spesso troppo utili per non usarli, in quanto Tornadus rimuove spesso gli Heavy-Duty Boots di avversari come Salamence, Rotom-H e Slowking, il che permette alle entry hazard e a U-turn di accumulare danni in fretta. Tornadus è anche ottimo per dissuadere dall'utilizzo di Defog. Cobalion può checkare Scizor per Tornadus, mentre Nihilego mette ancora più pressione su Celesteela e checka Thundurus-T e Rotom-H. Skarmory in particolare può piazzare le Spikes, le quali incrementano significativamente il potenziale offensivo di Tornadus. Può anche essere portato in campo davanti a Mamoswine, che altrimenti può sbarazzarsi facilmente di Tornadus. I Pokémon difensivi come Tangrowth, Primarina e Amoonguss possono entrare davanti ad altri revenge killer comuni come Raikou, Noivern, Hydreigon con la Choice Scarf e Zygarde-10%

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Hurricane
move 2: Knock Off
move 3: U-turn
move 4: Focus Blast / Weather Ball
item: Choice Specs
ability: Defiant
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Sotto la pioggia, Hurricane diventa un attacco incredibilmente difficile da contenere, essendo capace di mandare KO in due colpi anche Pokémon come Slowking, Hippowdon e Primarina quando potenziata dalle Choice Specs. Knock Off ostacola gli switch-in come Chansey, Celesteela e Nihilego, anche se non è desiderabile bloccarsi su di essa per via della scarsa potenza. U-turn consente a Tornadus di pivotare davanti a switch-in come Rotom-W, Celesteela e Chansey. Focus Blast danneggia gli avversari resistenti a Flying come Rotom-W e Nihilego. Può addirittura mandare KO in due colpi Chansey se questo ha già perso l'Eviolite. Weather Ball è un'opzione per infliggere danni superefficaci a Rotom-H e Nihilego sotto pioggia. Le Choice Specs sono necessarie per raggiungere i KO importanti sopra citati e per massimizzare il potenziale da wallbreaker di Tornadus.

Tornadus con le Choice Specs eccelle principalmente nei team rain. Perciò, Politoed è un alleato imprescindibile, in quanto capace di evocare la pioggia e di punire avversari come Rotom-W con la scottatura di Scald. È importante avere degli altri Pokémon che capitalizzano sulla pioggia per coprire le spalle a Tornadus. Keldeo e Kingdra sono ottimi per affrontare le core avversarie con la loro potenza soverchiante, oltre a costringere alla sostituzione Nihilego e Rotom-H, con il secondo anche capace di tenere a bada minacce veloci come Zygarde-10%, Azelf e Hydreigon con la Choice Scarf grazie a Swift Swim. Azumarill e Gyarados possono abbattere i difensori speciali come Chansey e Celesteela e apprezzano avere Tornadus a occuparsi dei tipi Grass come Tangrowth e Zarude. Possono anche lavorare insieme a Tornadus per eliminare Rotom-W. Excadrill è in grado di utilizzare e rimuovere le entry hazard, piazzando la Stealth Rock per incrementare il potenziale da wallbreaker di Tornadus mantenendo allo stesso tempo la sua longevità rimuovendo la Stealth Rock dal proprio campo con Rapid Spin. Excadrill può anche checkare Nihilego, Rotom-W e Chansey per Tornadus. Amoonguss supporta i team rain con le sue capacità difensive che gli permettono di incassare i colpi di Primarina e di check veloci di Tornadus, come Raikou.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Sia nei team rain che non, Tornadus può ricorrere a un set con Nasty Plot, Hurricane, Focus Blast e Heat Wave o Weather Ball in base al team per agire da setup sweeper con attacchi potenti. Tuttavia, la fragilità di Tornadus lo rende incapace di spendere turni a potenziarsi se non prevedendo una sostituzione dell'avversario, il che rende la potenza immediata del set Choice Specs la soluzione preferita nei team rain. Fuori dai team rain, Tornadus può trovare Hurricane e Focus Blast incostanti come attacchi principali, il che rende altri attaccanti speciali, come Azelf, più allettanti. Tornadus può sfruttare mosse di utility come Defog e Taunt in combinazione con Prankster per supportare il team, ma lo scarso bulk e la poca longevità non permettono il loro utilizzo costante.

Check e Counter
===================

**Stealth Rock**: Entrambi i set non sono provvisti degli Heavy-Duty Boots, il che rende Tornadus estremamente vulnerabile alla Stealth Rock. Quindi, Tornadus richiede grande supporto di rimozione delle entry hazard per poter svolgere il suo ruolo.

**Tipi Electric**: Rotom-W e Rotom-H possono entrare tranquillamente sulle STAB Flying di Tornadus e forzarlo alla sostituzione, ma ricevono danni ingenti da Focus Blast o dalle ripetute Knock Off e U-turn. Raikou e Thundurus-T possono mandare Tornadus KO con una singola STAB Electric, e Raikou in particolare può anche superarlo.

**Minacce più veloci e mosse di priorità**: Le minacce pi&ygrave; veloci, come Azelf, Crobat, Zygarde-10%, Diggersby con la Choice Scarf e Hydreigon con la Choice Scarf possono tutte trarre vantaggio dalla fragilità di Tornadus per revenge killarlo con facilità. Lycanroc-D e Mamoswine possono mandarlo KO in un colpo con le loro mosse di priorità, mentre altri utilizzatori di mosse prioritarie come Scizor e Azumarill possono dargli il colpo di grazia dopo che ha subito alcuni danni.

**Difensori speciali**: Chansey può incassare senza sforzo gli attacchi di Tornadus potenziati dalle Choice Specs e può ostacolarlo con status alterati o portando in campo un check offensivo con Teleport. Nihilego è un solido check per il set Choice Specs di Tornadus, in quanto capace di reggere bene Hurricane e limitare il suo spam, ma teme Weather Ball sotto pioggia. Tuttavia, entrambi faticano a entrare per checkare il set misto di Tornadus, in quanto può indebolirli con Knock Off e danneggiarli con U-turn e Acrobatics finché non si trovano in range di un KO. Similarmente, Celesteela può affrontare il set Choice Specs e può ricorrere a Leech Seed per recuperare gli HP persi, anche se detesta la rimozione dei suoi Leftovers con Knock Off, seppur meno degli altri due. D'altro canto, Hippowdon può gestire il set misto, assumendo che non abbia Grass Knot, ma non è in grado di affrontare Hurricane potenziata dalle Choice Specs.

[CREDITS]
- Written by: [[Band, 301217], [Sulo, 528036]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [KM, 180416], [Twilight, 344575], [Estarossa, 461329]]
- English grammar checked by: [[DC, 449990], [Adeleine, 517429]]
 
Last edited:
[OVERVIEW]

Tornadus è un pivot offensivo capace di minacciare molti avversari con la sua potente Acrobatics e le sue opzioni di coverage, Knock Off e Heat Wave. Può superare Pokémon comuni come Keldeo, Zarude e Cobalion, essendo quindi in grado di agire da pivot davanti a loro essi o di rimuovere gli strumenti di switch-in comuni come Salamence e Rotom-W con Knock Off. Grazie a Defiant, può punire l'uso di Defog da parte di Salamence e Mandibuzz, oltre che Intimidate del primo, guadagnando molto potenziale offensivo molto e un buon posto nei team basati sull'accumulo di entry hazard. Tornadus Choice Specs è anche un wallbreaker temibile nei team rain, dove si guadagna un posto garantito per via della sua potente Hurricane al 100% di precisione, capace di spazzare via la maggior parte dei wall. Nessuno dei set di Tornadus può permettersi di giocare gli Heavy-Duty Boots, motivo per cui necessita di alleati con solide opzioni di rimozione delle entry hazard. I set fisici trovano difficile affrontare Pokémon come Celesteela e Rotom-W a inizio partita, data la scarsa efficacia di Acrobatics e la difficoltà nell'entrare in campo per via della sua fragilità. Questa fragilità spesso costringe Tornadus a ritirarsi di fronte agli avversari veloci come Azelf e Zygarde-10%, agli utilizzatori di mosse di priorità come Scizor e Mamoswine e agli avversari bulky, come Slowking e Celesteela, che sono capaci di incassare un colpo e rispondere con danni massicci enormi.

[SET]
name: Mixed Offensive Pivot
move 1: Acrobatics
move 2: U-turn
move 3: Knock Off
move 4: Heat Wave
item: No Item
ability: Defiant
nature: Naive
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Acrobatics diventa una mossa spaventosa senza uno strumento, capace di colpire con danni massivi pesanti Pokémon come Amoonguss, Keldeo e Conkeldurr. Assicura anche una solida coverage contro Pokémon difensivi come Salamence, Slowking e Hatterene, in particolare Salamence attiva Defiant con Intimidate. U-turn consente a Tornadus di pivotare via dai matchup sfavorevoli come Rotom-W e Nihilego, portando in campo wallbreaker o check difensivi per affrontarli. Inoltre, indebolisce questi Pokémon e, nel caso di avversari come Excadrill e Celesteela, permette a Tornadus di tornare in campo più tardi per mandarli KO. Knock Off è cruciale per accumulare progressi contro Pokémon come Rotom-H, Primarina e Nihilego, tutti avversari dipendenti dai loro strumenti per mantenere la loro longevità, oltre che a rimuovere il Rocky Helmet di Hippowdon e Cobalion, riducendo i danni residui subiti da Tornadus. Heat Wave permette a Tornadus di sbarazzarsi di Excadrill, Scizor, Cobalion e Skarmory, altrimenti capaci di checkarlo. Defiant è l'abilità consigliata, in quanto consente a Tornadus di punire i Defogger come Salamence e Mandibuzz, essendo particolarmente efficace contro il primo per via di Intimidate. Ricorrere a una natura Naive al posto di Jolly può rivelarsi utile per rendere Heat Wave abbastanza potente da spaventare minacce come Excadrill. Inoltre, il bulk di Tornadus è così scarso che ridurlo ancora di più non fa molta differenza.

Tornadus viene spesso utilizzato nei team bulky offense e nei team basati sull'accumulo di entry hazard che necessitano di un pivot veloce capace di negare le principali opzioni di rimozione delle entry hazard e di esercitare abbastanza pressione da poter portare in campo i wallbreaker alleati in sicurezza. È consigliato avere dei remover di entry hazard affidabili in squadra, come Rotom-W ed Excadrill, in quanto Tornadus necessita la mancanza della Stealth Rock in campo. I cleaner da late-game come Scizor e Nihilego possono abbattere avversari come Rotom-W, Slowking e Hippowdon dopo che Tornadus gli ha indeboliti a sufficienza. Entrambi traggono beneficio dalla capacità di Tornadus di attirare Scizor, Excadrill e Celesteela per poi infliggere loro gravi danni con Heat Wave. I wallbreaker come Keldeo, Hydreigon e Zygarde-10% possono mettere molta pressione sull'avversario e tutti loro apprezzano la presenza di Tornadus per affrontare Tangrowth e Zarude, l'essere portati in campo con U-turn davanti a Rotom-W e Celesteela e il supporto di Knock Off contro Tangrowth, Salamence e Primarina. Rotom-W forma una temibile core VoltTurn con Tornadus, in quanto può uscire dal campo davanti a Pokémon come Zarude, Tangrowth, Amoonguss e Chansey, tutti Pokémon che Tornadus può minacciare oppure ostacolare con Knock Off. Zarude è un altro pericoloso pivot complementare che può checkare Nihilego, Rotom-W e Hippowdon per Tornadus. I setter di entry hazard come Cobalion, Nihilego e Skarmory sono spesso troppo utili per non usarli in quanto Tornadus rimuove spesso gli Heavy-Duty Boots di avversari come Salamence, Rotom-H e Slowking, il che permette alle entry hazard e a U-turn di accumulare danni in fretta. Tornadus è anche ottimo per dissuadere dall'utilizzo di Defog. Cobalion può checkare Scizor per Tornadus, mentre Nihilego mettere ancora più pressione su Celesteela e checka Thundurus-T e Rotom-H. Skarmory in particolare può piazzare le Spikes, le quali incrementano significativamente il potenziale offensivo di Tornadus. Può anche essere portato in campo davanti a Mamoswine, che altrimenti può sbarazzarsi facilmente di Tornadus. I Pokémon difensivi come Tangrowth, Primarina e Amoonguss possono entrare davanti ad altri revenge killer comuni come Raikou, Noivern, Hydreigon con la Choice Scarf e Zygarde-10%

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Hurricane
move 2: Knock Off
move 3: U-turn
move 4: Focus Blast / Weather Ball
item: Choice Specs
ability: Defiant
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Sotto la pioggia, Hurricane diventa un attacco attaccante incredibilmente difficile da contenere, essendo capace di mandare KO in due colpi anche Pokémon come Slowking, Hippowdon e Primarina quando potenziata dalle Choice Specs. Knock Off ostacola gli switch-in come Chansey, Celesteela e Nihilego, anche se non è desiderabile bloccarsi su di essa per via della scarsa potenza. U-turn consente a Tornadus di pivotare davanti a switch-in come Rotom-W, Celesteela e Chansey. Focus Blast danneggia gli avversari resistenti a Flying come Rotom-W e Nihilego. Può addirittura mandare KO in due colpi Chansey se questo ha già perso l'Eviolite. Weather Ball è un'opzione per infliggere danni superefficaci a Rotom-H e Nihilego sotto pioggia. Le Choice Specs sono necessarie per raggiungere i KO importanti sopra citati e per massimizzare il potenziale da wallbreaker di Tornadus.

Tornadus con le Choice Specs eccelle principalmente nei team rain. Perciò, Politoed è un alleato imprescindibile, in quanto capace di evocare la pioggia e di punire avversari come Rotom-W con la scottatura di Scald. È importante avere degli altri Pokémon che capitalizzano sulla pioggia per coprire le spalle a Tornadus. Keldeo e Kingdra sono ottimi per affrontare le core avversarie con la loro potenza soverchiante, oltre a costringere alla sostituzione Nihilego e Rotom-H, con il secondo anche capace di tenere a bada minacce veloci come Zygarde-10%, Azelf e Hydreigon con la Choice Scarf grazie a Swift Swim. Azumarill e Gyarados possono abbattere i difensori speciali come Chansey e Celesteela e apprezzano avere Tornadus a prendersi cura occuparsi dei tipi Grass come Tangrowth e Zarude. Possono anche lavorare insieme a Tornadus per eliminare Rotom-W. Excadrill è in grado di utilizzare e rimuovere le entry hazard, piazzando la Stealth Rock per incrementare il potenziale da wallbreaker di Tornadus mantenendo allo stesso tempo la sua longevità rimuovendo la Stealth Rock dal proprio campo con Rapid Spin. Excadrill può anche checkare Nihilego, Rotom-W e Chansey per Tornadus. Amoonguss supporta i team rain con le sue capacità difensive che gli permettono di incassare i colpi di Primarina e di check veloci di Tornadus, come Raikou.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Sia nei team rain che non, Tornadus può ricorrere a un set con Nasty Plot, Hurricane, Focus Blast e Heat Wave o Weather Ball in base al team per agire da setup sweeper con attacchi potenti. Tuttavia, la fragilità di Tornadus lo rende incapace di spendere turni a potenziarsi se non prevedendo una sostituzione dell'avversario, il che rende la potenza immediata del set Choice Specs la soluzione preferita nei team rain. Fuori dai team rain, Tornadus può trovare Hurricane e Focus Blast incostanti come attacchi principali, il che rende altri attaccanti speciali, come Azelf, più allettanti. Tornadus può sfruttare mosse di utility come Defog e Taunt in combinazione con Prankster per supportare il team, ma lo scarso bulk e la poca longevità non permettono il loro utilizzo costante.

Check e Counter
===================

**Stealth Rock**: Entrambi i set non sono provvisti degli Heavy-Duty Boots, il che rende Tornadus estremamente vulnerabile alla Stealth Rock. Quindi, Tornadus richiede grande supporto di rimozione delle entry hazard per poter svolgere il suo ruolo.

**Tipi Electric**: Rotom-W e Rotom-H possono entrare tranquillamente sulle STAB Flying di Tornadus e forzarlo alla sostituzione, ma ricevono danni ingenti da Focus Blast o dalla dalle ripetute Knock Off e U-turn. Raikou e Thundurus-T possono mandare Tornadus KO con una singola STAB Electric, Raikou in particolare può anche superarlo.

**Minacce più veloci e mosse di priorità**: Le minacce più veloci, come Azelf, Crobat, Zygarde-10%, Diggersby con la Choice Scarf e Hydreigon con la Choice Scarf possono tutti tutte trarre vantaggio dalla fragilità di Tornadus per revenge killarlo con facilità. Lycanroc-D e Mamoswine possono mandarlo KO in un colpo con le loro mosse di priorità, mentre altri utilizzatori di mosse prioritarie come Scizor e Azumarill possono dargli il colpo di grazia dopo che ha subito alcuni danni.

**Difensori speciali**: Chansey può incassare senza sforzo gli attacchi di Tornadus potenziati dalle Choice Specs e può ostacolarlo con status alterati o portando in campo un check offensivo con Teleport. Nihilego è un solido check per il set Choice Specs di Tornadus, in quanto capace di reggere bene Hurricane e limitare il suo spam, ma teme Weather Ball sotto pioggia. Tuttavia, entrambi faticano a entrare per checkare il set misto di Tornadus, in quanto può indebolirli con Knock Off e danneggiarli con U-turn e Acrobatics finché non si trovano in range di un KO. Similarmente, Celesteela può affrontare il set Choice Specs e può ricorrere a Leech Seed per recuperare gli HP persi, anche se detesta la rimozione dei suoi Leftovers con Knock Off, anche seppur meno degli altri due. D'altro canto, Hippowdon può gestire il set misto, assumendo che non abbia Grass Knot, ma non è in grado di affrontare Hurricane potenziato potenziata dalle Choice Specs.

[CREDITS]
- Written by: [[Band, 301217], [Sulo, 528036]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [username, id]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [KM, 180416], [Twilight, 344575], [Estarossa, 461329]]
- English grammar checked by: [[DC, 449990], [Adeleine, 517429]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Tornadus è un pivot offensivo capace di minacciare molti avversari con la sua potente Acrobatics e le sue opzioni di coverage, Knock Off e Heat Wave. Può superare Pokémon comuni come Keldeo, Zarude e Cobalion, essendo quindi in grado di agire da pivot davanti a essi o di rimuovere gli strumenti di switch-in comuni come Salamence e Rotom-W con Knock Off. Grazie a Defiant, può punire l'uso di Defog da parte di Salamence e Mandibuzz, oltre che Intimidate del primo, guadagnando molto potenziale offensivo e un buon posto nei team basati sull'accumulo di entry hazard. Tornadus Choice Specs è anche un wallbreaker temibile nei team rain, dove si guadagna un posto garantito per via della sua potente Hurricane al 100% di precisione, capace di spazzare via la maggior parte dei wall. Nessuno dei set di Tornadus può permettersi di giocare gli Heavy-Duty Boots, motivo per cui necessita di alleati con solide opzioni di rimozione delle entry hazard. I set fisici trovano difficile affrontare Pokémon come Celesteela e Rotom-W a inizio partita, data la scarsa efficacia di Acrobatics e la difficoltà nell'entrare in campo per via della sua fragilità. Questa fragilità spesso costringe Tornadus a ritirarsi di fronte agli avversari veloci come Azelf e Zygarde-10%, agli utilizzatori di mosse di priorità come Scizor e Mamoswine e agli avversari bulky, come Slowking e Celesteela, che sono capaci di incassare un colpo e rispondere con danni enormi.

[SET]
name: Mixed Offensive Pivot
move 1: Acrobatics
move 2: U-turn
move 3: Knock Off
move 4: Heat Wave
item: No Item
ability: Defiant
nature: Naive
evs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Acrobatics diventa una mossa spaventosa senza uno strumento, capace di colpire con danni pesanti Pokémon come Amoonguss, Keldeo e Conkeldurr. Assicura anche una solida coverage contro Pokémon difensivi come Salamence, Slowking e Hatterene, in particolare Salamence attiva Defiant con Intimidate. U-turn consente a Tornadus di pivotare via dai matchup sfavorevoli come contro Rotom-W e Nihilego, portando in campo wallbreaker o check difensivi per affrontarli. Inoltre, indebolisce questi Pokémon e, nel caso di avversari come Excadrill e Celesteela, permette a Tornadus di tornare in campo più tardi per mandarli KO. Knock Off è cruciale per accumulare progressi contro Pokémon come Rotom-H, Primarina e Nihilego, tutti avversari dipendenti dai loro strumenti per mantenere la loro longevità, oltre che a rimuovere il Rocky Helmet di Hippowdon e Cobalion, riducendo i danni residui subiti da Tornadus. Heat Wave permette a Tornadus di sbarazzarsi di Excadrill, Scizor, Cobalion e Skarmory, altrimenti capaci di checkarlo. Defiant è l'abilità consigliata, in quanto consente a Tornadus di punire i Defogger come Salamence e Mandibuzz, essendo particolarmente efficace contro il primo per via di Intimidate. Ricorrere a una natura Naive al posto di Jolly può rivelarsi utile per rendere Heat Wave abbastanza potente da spaventare minacce come Excadrill. Inoltre, il bulk di Tornadus è così scarso che ridurlo ancora di più non fa molta differenza.

Tornadus viene spesso utilizzato nei team bulky offense e nei team basati sull'accumulo di entry hazard che necessitano di un pivot veloce capace di negare le principali opzioni di rimozione delle entry hazard e di esercitare abbastanza pressione da poter portare in campo i wallbreaker alleati in sicurezza. È consigliato avere dei remover di entry hazard affidabili in squadra, come Rotom-W ed Excadrill, in quanto Tornadus necessita la mancanza della Stealth Rock in campo. I cleaner da late-game come Scizor e Nihilego possono abbattere avversari come Rotom-W, Slowking e Hippowdon dopo che Tornadus li ha indeboliti a sufficienza. Entrambi traggono beneficio dalla capacità di Tornadus di attirare Scizor, Excadrill e Celesteela per poi infliggere loro gravi danni con Heat Wave. I wallbreaker come Keldeo, Hydreigon e Zygarde-10% possono mettere molta pressione sull'avversario e apprezzano la presenza di Tornadus per affrontare Tangrowth e Zarude, l'essere portati in campo con U-turn davanti a Rotom-W e Celesteela e il supporto di Knock Off contro Tangrowth, Salamence e Primarina. Rotom-W forma una temibile core VoltTurn con Tornadus, in quanto può uscire dal campo davanti a Pokémon come Zarude, Tangrowth, Amoonguss e Chansey, tutti Pokémon che Tornadus può minacciare oppure ostacolare con Knock Off. Zarude è un altro pericoloso pivot complementare che può checkare Nihilego, Rotom-W e Hippowdon per Tornadus. I setter di entry hazard come Cobalion, Nihilego e Skarmory sono spesso troppo utili per non usarli,(AV) in quanto Tornadus rimuove spesso gli Heavy-Duty Boots di avversari come Salamence, Rotom-H e Slowking, il che permette alle entry hazard e a U-turn di accumulare danni in fretta. Tornadus è anche ottimo per dissuadere dall'utilizzo di Defog. Cobalion può checkare Scizor per Tornadus, mentre Nihilego mette ancora più pressione su Celesteela e checka Thundurus-T e Rotom-H. Skarmory in particolare può piazzare le Spikes, le quali incrementano significativamente il potenziale offensivo di Tornadus. Può anche essere portato in campo davanti a Mamoswine, che altrimenti può sbarazzarsi facilmente di Tornadus. I Pokémon difensivi come Tangrowth, Primarina e Amoonguss possono entrare davanti ad altri revenge killer comuni come Raikou, Noivern, Hydreigon con la Choice Scarf e Zygarde-10%

[SET]
name: Choice Specs
move 1: Hurricane
move 2: Knock Off
move 3: U-turn
move 4: Focus Blast / Weather Ball
item: Choice Specs
ability: Defiant
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Sotto la pioggia, Hurricane diventa un attaccante attacco incredibilmente difficile da contenere, essendo capace di mandare KO in due colpi anche Pokémon come Slowking, Hippowdon e Primarina quando potenziata dalle Choice Specs. Knock Off ostacola gli switch-in come Chansey, Celesteela e Nihilego, anche se non è desiderabile bloccarsi su di essa per via della scarsa potenza. U-turn consente a Tornadus di pivotare davanti a switch-in come Rotom-W, Celesteela e Chansey. Focus Blast danneggia gli avversari resistenti a Flying come Rotom-W e Nihilego. Può addirittura mandare KO in due colpi Chansey se questo ha già perso l'Eviolite. Weather Ball è un'opzione per infliggere danni superefficaci a Rotom-H e Nihilego sotto pioggia. Le Choice Specs sono necessarie per raggiungere i KO importanti sopra citati e per massimizzare il potenziale da wallbreaker di Tornadus.

Tornadus con le Choice Specs eccelle principalmente nei team rain. Perciò, Politoed è un alleato imprescindibile, in quanto capace di evocare la pioggia e di punire avversari come Rotom-W con la scottatura di Scald. È importante avere degli altri Pokémon che capitalizzano sulla pioggia per coprire le spalle a Tornadus. Keldeo e Kingdra sono ottimi per affrontare le core avversarie con la loro potenza soverchiante, oltre a costringere alla sostituzione Nihilego e Rotom-H, con il secondo anche capace di tenere a bada minacce veloci come Zygarde-10%, Azelf e Hydreigon con la Choice Scarf grazie a Swift Swim. Azumarill e Gyarados possono abbattere i difensori speciali come Chansey e Celesteela e apprezzano avere Tornadus a occuparsi dei tipi Grass come Tangrowth e Zarude. Possono anche lavorare insieme a Tornadus per eliminare Rotom-W. Excadrill è in grado di utilizzare e rimuovere le entry hazard, piazzando la Stealth Rock per incrementare il potenziale da wallbreaker di Tornadus mantenendo allo stesso tempo la sua longevità rimuovendo la Stealth Rock dal proprio campo con Rapid Spin. Excadrill può anche checkare Nihilego, Rotom-W e Chansey per Tornadus. Amoonguss supporta i team rain con le sue capacità difensive che gli permettono di incassare i colpi di Primarina e di check veloci di Tornadus, come Raikou.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Sia nei team rain che non, Tornadus può ricorrere a un set con Nasty Plot, Hurricane, Focus Blast e Heat Wave o Weather Ball in base al team per agire da setup sweeper con attacchi potenti. Tuttavia, la fragilità di Tornadus lo rende incapace di spendere turni a potenziarsi se non prevedendo una sostituzione dell'avversario, il che rende la potenza immediata del set Choice Specs la soluzione preferita nei team rain. Fuori dai team rain, Tornadus può trovare Hurricane e Focus Blast incostanti come attacchi principali, il che rende altri attaccanti speciali, come Azelf, più allettanti. Tornadus può sfruttare mosse di utility come Defog e Taunt in combinazione con Prankster per supportare il team, ma lo scarso bulk e la poca longevità non permettono il loro utilizzo costante.

Check e Counter
===================

**Stealth Rock**: Entrambi i set non sono provvisti degli Heavy-Duty Boots, il che rende Tornadus estremamente vulnerabile alla Stealth Rock. Quindi, Tornadus richiede grande supporto di rimozione delle entry hazard per poter svolgere il suo ruolo.

**Tipi Electric**: Rotom-W e Rotom-H possono entrare tranquillamente sulle STAB Flying di Tornadus e forzarlo alla sostituzione, ma ricevono danni ingenti da Focus Blast o dalle ripetute Knock Off e U-turn. Raikou e Thundurus-T possono mandare Tornadus KO con una singola STAB Electric, e Raikou in particolare può anche superarlo.

**Minacce più veloci e mosse di priorità**: Le minacce pi&ygrave; veloci, come Azelf, Crobat, Zygarde-10%, Diggersby con la Choice Scarf e Hydreigon con la Choice Scarf possono tutte trarre vantaggio dalla fragilità di Tornadus per revenge killarlo con facilità. Lycanroc-D e Mamoswine possono mandarlo KO in un colpo con le loro mosse di priorità, mentre altri utilizzatori di mosse prioritarie come Scizor e Azumarill possono dargli il colpo di grazia dopo che ha subito alcuni danni.

**Difensori speciali**: Chansey può incassare senza sforzo gli attacchi di Tornadus potenziati dalle Choice Specs e può ostacolarlo con status alterati o portando in campo un check offensivo con Teleport. Nihilego è un solido check per il set Choice Specs di Tornadus, in quanto capace di reggere bene Hurricane e limitare il suo spam, ma teme Weather Ball sotto pioggia. Tuttavia, entrambi faticano a entrare per checkare il set misto di Tornadus, in quanto può indebolirli con Knock Off e danneggiarli con U-turn e Acrobatics finché non si trovano in range di un KO. Similarmente, Celesteela può affrontare il set Choice Specs e può ricorrere a Leech Seed per recuperare gli HP persi, anche se detesta la rimozione dei suoi Leftovers con Knock Off, seppur meno degli altri due. D'altro canto, Hippowdon può gestire il set misto, assumendo che non abbia Grass Knot, ma non è in grado di affrontare Hurricane potenziata dalle Choice Specs.

[CREDITS]
- Written by: [[Band, 301217], [Sulo, 528036]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [KM, 180416], [Twilight, 344575], [Estarossa, 461329]]
- English grammar checked by: [[DC, 449990], [Adeleine, 517429]]

Alpha2_Small.gif
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top