LC Ponyta (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/ponyta/

[SET]
name: Berry Juice Attacker
move 1: Flare Blitz
move 2: Wild Charge
move 3: Flame Charge
move 4: High Horsepower
item: Berry Juice
ability: Flame Body / Flash Fire
nature: Jolly
level: 5
evs: 36 HP / 236 Atk / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Ponyta Berry Juice è un wallbreaker pericoloso grazie alla sua peculiare combinazione di potenza, Speed e coverage. Wild Charge colpisce i tipi Water come Staryu, Frillish e Mareanie con danni superefficaci. Flame Charge permette a Ponyta di agire da cleaner nel late-game ed evitare di essere revenge killato da Diglett. High Horsepower colpisce i tipi Rock come Onix e Tyrunt, così come i tipi Fire avversari. Il Berry Juice viene usato per incrementare la longevità di Ponyta, in quanto accumula danni in fretta dalla Stealth Rock e dai contraccolpi dei suoi attacchi. Flame Body punisce gli utilizzatori di mosse prioritarie, come Mienfoo e Grookey e permette a Ponyta di evitare di essere wallato da Porygon con Trace. Flash Fire è un'alternativa che garantisce un'utile immunità a Fire, potenzia le sue mosse STAB e offre a Ponyta un ottimo matchup contro i team sun.

Questo set di Ponyta può essere usato come wallbreaker nel mid-game o cleaner nel late-game, in particolare quest'ultimo ruolo mitiga la sua vulnerabilità ai chip damage. Grookey è un ottimo partner, in quanto può checkare i tipi Water e Ground per Ponyta e indebolire Earthquake di Diglett e Trapinch; apprezza anche la capacit&agrave, di Ponyta di abbattere le core difensive più comuni, come Ferroseed e Mareanie. I tipi Water veloci hanno una buona sinergia offensiva con Ponyta, il quale gestisce Grookey per loro conto; Carvanha può attirare avversari sfruttabili, come Ferroseed, portando Ponyta in campo in sicurezza con Flip Turn, mentre Staryu può minacciare gli avversari come Mareanie e Onix e offrire supporto con Rapid Spin. Knock Off di Mienfoo, Pawniard e Ferroseed indebolisce i soft check come Mareanie per aiutare Ponyta a sweepare nel late-game. Ponyta viene usato spesso nei team sun accompagnato da Vulpix e Charmander, poiché il suo supporto è fondamentale per eliminare i loro check comuni grazie alla sua potenza e la vasta coverage. Un alleato in grado di contrastare Diglett avversario, come Trapinch, Diglett Air Balloon o Porygon Trace, offre a Ponyta maggiore flessibilità contro i team con Diglett; Diglett alleato può anche intrappolare Staryu e Mareanie. Infine, Natu è un buon compagno in quanto dissuade l'avversario dal piazzare la Stealth Rock.

[SET]
name: Eviolite
move 1: Flare Blitz
move 2: Will-O-Wisp
move 3: Morning Sun
move 4: Flame Charge / High Horsepower
item: Eviolite
ability: Flame Body
nature: Jolly
level: 5
evs: 76 Atk / 156 Def / 76 SpD / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set combina bulk e Speed per checkare una varietà di minacce come Grookey e Mienfoo. Will-O-Wisp permette a Ponyta di ostacolare gli avversari, in particolare i suoi check come Onix e i revenge killer come Trapinch. Morning Sun lo mantiene in salute per sopravvivere ai suoi check una volta scottati. Flame Charge rende Ponyta difficile da checkare offensivamente e neutralizza Diglett. High Horsepower fornisce una coverage completa contro Mareanie e Onix. Flame Body è preferita in quanto punisce gli attacchi fisici come Fake Out e U-turn di Mienfoo e Grassy Glide di Grookey.

Ponyta Eviolite è una delle risposte più efficaci per Grookey; pertanto, trova posto nei team deboli a Grookey con Pokémon come Staryu, Carvanha e Abra. Grookey sfrutta i tipi Ground e Water che minacciano Ponyta. Staryu può gestire questi avversari e offrire supporto con Rapid Spin. Alleati come Tyrunt e Porygon offensivo apprezzano la capacità di Ponyta di scottare gli avversari come Mienfoo, Grookey e Onix. Natu aiuta a tenere fuori dal campo la Stealth Rock. I counter-trapper come Trapinch, Diglett Air Balloon e Porygon Trace possono rimuovere Diglett avversario.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Solar Blade è giocata nei team sun per la potenza contro i tipi Water e Onix. Hypnosis può debilitare completamente un avversario, ma non è affidabile e Ponyta non vuole generalmente rinunciare a una mossa per questo.

Check e Counter
====

**Trapper**: Ponyta è estremamente vulnerabile ai trapper data la debolezza a Ground e il bulk appena passabile. Diglett è in grado di superare Ponyta e mandarlo KO in un colpo, ma non è capace di revenge killarlo dopo che ha aumentato la sua Speed con Flame Charge. Trapinch può incassare uno dei suoi attacchi ed eliminarlo in un colpo, ma teme Will-O-Wisp.

**Onix**: Onix può incassare una High Horsepower, riceve pochi danni dagli altri attacchi di Ponyta e può rispondere con i suoi attacchi STAB superefficaci. Tuttavia, non può entrare ripetutamente su High Horsepower, è indebolito da Will-O-Wisp e non può checkare Ponyta nei team sun, in quanto utilizza Solar Blade.

**Tipi Water Bulky**: I tipi Water come Staryu, Mareanie e Frillish sono alcuni dei pochi Pokémon resistenti a Fire nel metagame e possono forzare Ponyta alla sostituzione con i loro attacchi STAB superefficaci. Tuttavia, tutti e tre temono Wild Charge e Mareanie è anche vulnerabile a High Horsepower.

**Chip Damage**: Anche con il Berry Juice, Ponyta viene indebolito velocemente dalla combinazione dei contraccolpi delle sue mosse, del danno della Stealth Rock e delle mosse prioritarie come Fake Out di Mienfoo.

[CREDITS]
- Written by: [[gali, 107567]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[paolode99, 568718], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[KSG, 32350], [DC, 449990]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429]]
 
Last edited:

paolode99

A Creature Of The Night
is a Top Social Media Contributoris a Tiering Contributoris a Contributor to Smogonis a Smogon Media Contributor
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento


[SET]
name: Berry Juice Attacker
move 1: Flare Blitz
move 2: Wild Charge
move 3: Flame Charge
move 4: High Horsepower
item: Berry Juice
ability: Flame Body / Flash Fire
nature: Jolly
level: 5
evs: 36 HP / 236 Atk / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Ponyta Berry Juice è un wallbreaker pericoloso con unagrazie alla sua peculiare combinazione di potenza, Speed e coverage. Wild Charge colpisce i tipi Water, come Staryu, Frillish e Mareanie con danni superefficaci. Flame Charge permette a Ponyta di agire da cleaner nel late-gamea fine partita ed evitare di essere revenge killato da Diglett. High Horsepower colpisce i tipi Rock come Onix e Tyrunt, oltre a coprirecosì come i tipi Fire avversari. Il Berry Juice viene usato per incrementare la longevità di Ponyta, in quanto accumula danni in fretta dalla Stealth Rock e dai contraccolpi dei suoi attacchi. Flame Body punisce gli utilizzatori dellei mosse di prioritàarie, come Mienfoo e Grookey e permette a Ponyta di evitare di essere wallato da Porygon con Trace. Flash Fire è un'alternativa che garantisce un'utile immunità a Fire, (AV) che potenzia le sue mosse STAB e offre a Ponyta un ottimo matchup contro i team sun.

Questo set di Ponyta può essere usato come wallbreaker nel mid-gamea metà partita o cleaner nel late-gamea fine partita (io te li cambio perchè a mio parere è corretto ma anche lasciarli così non è un errore), in particolare quest'ultimo ruolo mitiga la sua vulnerabilità ai chip damagepiccoli danneggiamenti. Grookey è un ottimo partner, in quanto può checkare i tipi Water e Ground per Ponyta e indebolire Earthquake di Diglett e Trapinch; apprezza anche la capacità di Ponyta di abbattere le core difensive più comuni, come Ferroseed +e Mareanie. I tipi Water veloci hanno una buona sinergia offensiva con Ponyta, il quale gestisce Grookey per loro conto; Carvanha può attirare avversari sfruttabili, come Ferroseed, portando Ponyta in campo in sicurezza con Flip Turn, mentre Staryu può minacciare gli avversari come Mareanie e Onix e offrire supporto con Rapid Spin. Knock Off di Mienfoo, Pawniard e Ferroseed indebolisce i soft check come Mareanie per aiutare Ponyta a sweepare nel late-gamea fine partita. Ponyta aiuta ad abbattere viene usato spesso visto nei team sun accompagnato da Vulpix e Charmander, dove Ponyta aiuta contro ipoiché il suo supporto è fondamentale per eliminare i loro check comuni congrazie alla sua potenza e la vasta coverage. Un alleato capace di contro-intrappolarein grado di contrastare Diglett avversario, come Trapinch, Diglett Air Balloon o Porygon Trace, offre a Ponyta maggiore flessibilità contro i team con Diglett; Diglett alleato può anche intrappolare Staryu e Mareanie. Infine, Natu è un buon compagno in quanto previenepersuade l'avversario dal piazzare la Stealth Rock.

[SET]
name: Eviolite
move 1: Flare Blitz
move 2: Will-O-Wisp
move 3: Morning Sun
move 4: Flame Charge / High Horsepower
item: Eviolite
ability: Flame Body
nature: Jolly
level: 5
evs: 76 Atk / 156 Def / 76 SpD / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set combina bulk e Speed per checkare una varietà di minacce come Grookey e Mienfoo. Will-O-Wisp permette a Ponyta di ostacolare gli avversari, in particolare i suoi check come Onix e i revenge killer come Trapinch. Morning Sun lo mantiene in salute per sopravvivere ai suoi check una volta scottati. Flame Charge rende Ponyta difficile da checkare offensivamente e neutralizza Diglett. High Horsepower è un'alternativa per avere degli strumentifornisce una coverage completa contro Mareanie e Onix. Flame Body è preferita in quanto punisce gli attacchi fisici come Fake Out e U-turn di Mienfoo e Grassy Glide di Grookey.

Ponyta Eviolite è una delle risposte più efficaci per Grookey; pertanto, trova posto nei team deboli a Grookey con Pokémon come Staryu, Carvanha e Abra. Grookey sfrutta i tipi Ground e Water che minacciano Ponyta. Staryu può gestire questi avversari e offrire supporto con Rapid Spin. Alleati come Tyrunt e Porygon offensivo apprezzano la capacità di Ponyta di scottare gli avversari come Mienfoo, Grookey e Onix. Natu aiuta a tenere fuori dal campo la Stealth Rock. I counter-trapper come Trapinch, Diglett Air Balloon e Porygon Trace possono rimuovere Diglett avversario.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Solar Blade è giocata nei team sun per la potenza contro i tipi Water e Onix. Hypnosis può debilitare completamente un avversario, ma non è affidabile e Ponyta non vuole generalmente rinunciare a una mossa per questo.

Check e Counter
====

**Trapper**: Ponyta è estremamente vulnerabile ai trapper data la debolezza a Ground e il bulk appena passabile. Diglett loè in grado di superare naturalmentePonyta e lo mandarlo KO in un colpo, ma non è capace di revenge killarlo dopo che ha aumentato la sua Speed con Flame Charge. Trapinch può incassare uno dei suoi attacchi ed eliminarlo in un colpo, ma teme Will-O-Wisp.

**Onix**: Onix può incassare una High Horsepower, riceve pochi danni dagli altri attacchi di Ponyta e può rispondere con i suoi attacchi STAB superefficaci. Tuttavia, non può entrare ripetutamente su High Horsepower, è indebolito da Will-O-Wisp e non può checkare Ponyta nei team sun, in quanto utilizza Solar Blade.

**Tipi Water Bulky**: I tipi Water come Staryu, Mareanie e Frillish sono alcuni dei pochi Pokémon resistenti a Fire nel metagame e possono forzare Ponyta alla sostituzione con i loro attacchi STAB superefficaci. Tuttavia, tutti e tre temono Wild Charge e Mareanie è anche vulnerabile a High Horsepower.

**Chip Damage**: Anche con il Berry Juice, Ponyta viene indebolito velocemente dalla combinazione dei contraccolpi delle sue mosse, del danno della Stealth Rock e delle mosse prioritarie come Fake Out di Mienfoo.

[CREDITS]
- Written by: [[gali, 107567]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[paolode99, 568718], [username, id]]
- Quality checked by: [[KSG, 32350], [DC, 449990]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[SET]
name: Berry Juice Attacker
move 1: Flare Blitz
move 2: Wild Charge
move 3: Flame Charge
move 4: High Horsepower
item: Berry Juice
ability: Flame Body / Flash Fire
nature: Jolly
level: 5
evs: 36 HP / 236 Atk / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Ponyta Berry Juice è un wallbreaker pericoloso grazie alla sua peculiare combinazione di potenza, Speed e coverage. Wild Charge colpisce i tipi Water,(RV) come Staryu, Frillish e Mareanie con danni superefficaci. Flame Charge permette a Ponyta di agire da cleaner nel late-game ed evitare di essere revenge killato da Diglett. High Horsepower colpisce i tipi Rock come Onix e Tyrunt, così come i tipi Fire avversari. Il Berry Juice viene usato per incrementare la longevità di Ponyta, in quanto accumula danni in fretta dalla Stealth Rock e dai contraccolpi dei suoi attacchi. Flame Body punisce gli utilizzatori di mosse prioritarie, come Mienfoo e Grookey e permette a Ponyta di evitare di essere wallato da Porygon con Trace. Flash Fire è un'alternativa che garantisce un'utile immunità a Fire, potenzia le sue mosse STAB e offre a Ponyta un ottimo matchup contro i team sun.

Questo set di Ponyta può essere usato come wallbreaker nel mid-game o cleaner nel late-game, in particolare quest'ultimo ruolo mitiga la sua vulnerabilità ai chip damage. Grookey è un ottimo partner, in quanto può checkare i tipi Water e Ground per Ponyta e indebolire Earthquake di Diglett e Trapinch; apprezza anche la capacit&agrave, di Ponyta di abbattere le core difensive più comuni, come Ferroseed e Mareanie. I tipi Water veloci hanno una buona sinergia offensiva con Ponyta, il quale gestisce Grookey per loro conto; Carvanha può attirare avversari sfruttabili, come Ferroseed, portando Ponyta in campo in sicurezza con Flip Turn, mentre Staryu può minacciare gli avversari come Mareanie e Onix e offrire supporto con Rapid Spin. Knock Off di Mienfoo, Pawniard e Ferroseed indebolisce i soft check come Mareanie per aiutare Ponyta a sweepare nel late-game. Ponyta viene usato spesso nei team sun accompagnato da Vulpix e Charmander, poiché il suo supporto è fondamentale per eliminare i loro check comuni grazie alla sua potenza e la vasta coverage. Un alleato in grado di contrastare Diglett avversario, come Trapinch, Diglett Air Balloon o Porygon Trace, offre a Ponyta maggiore flessibilità contro i team con Diglett; Diglett alleato può anche intrappolare Staryu e Mareanie. Infine, Natu è un buon compagno in quanto dissuade l'avversario dal piazzare la Stealth Rock.

[SET]
name: Eviolite
move 1: Flare Blitz
move 2: Will-O-Wisp
move 3: Morning Sun
move 4: Flame Charge / High Horsepower
item: Eviolite
ability: Flame Body
nature: Jolly
level: 5
evs: 76 Atk / 156 Def / 76 SpD / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set combina bulk e Speed per checkare una varietà di minacce come Grookey e Mienfoo. Will-O-Wisp permette a Ponyta di ostacolare gli avversari, in particolare i suoi check come Onix e i revenge killer come Trapinch. Morning Sun lo mantiene in salute per sopravvivere ai suoi check una volta scottati. Flame Charge rende Ponyta difficile da checkare offensivamente e neutralizza Diglett. High Horsepower fornisce una coverage completa contro Mareanie e Onix. Flame Body è preferita in quanto punisce gli attacchi fisici come Fake Out e U-turn di Mienfoo e Grassy Glide di Grookey.

Ponyta Eviolite è una delle risposte più efficaci per Grookey; pertanto, trova posto nei team deboli a Grookey con Pokémon come Staryu, Carvanha e Abra. Grookey sfrutta i tipi Ground e Water che minacciano Ponyta. Staryu può gestire questi avversari e offrire supporto con Rapid Spin. Alleati come Tyrunt e Porygon offensivo apprezzano la capacità di Ponyta di scottare gli avversari come Mienfoo, Grookey e Onix. Natu aiuta a tenere fuori dal campo la Stealth Rock. I counter-trapper come Trapinch, Diglett Air Balloon e Porygon Trace possono rimuovere Diglett avversario.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Solar Blade è giocata nei team sun per la potenza contro i tipi Water e Onix. Hypnosis può debilitare completamente un avversario, ma non è affidabile e Ponyta non vuole generalmente rinunciare a una mossa per questo.

Check e Counter
====

**Trapper**: Ponyta è estremamente vulnerabile ai trapper data la debolezza a Ground e il bulk appena passabile. Diglett è in grado di superare Ponyta e mandarlo KO in un colpo, ma non è capace di revenge killarlo dopo che ha aumentato la sua Speed con Flame Charge. Trapinch può incassare uno dei suoi attacchi ed eliminarlo in un colpo, ma teme Will-O-Wisp.

**Onix**: Onix può incassare una High Horsepower, riceve pochi danni dagli altri attacchi di Ponyta e può rispondere con i suoi attacchi STAB superefficaci. Tuttavia, non può entrare ripetutamente su High Horsepower, è indebolito da Will-O-Wisp e non può checkare Ponyta nei team sun, in quanto utilizza Solar Blade.

**Tipi Water Bulky**: I tipi Water come Staryu, Mareanie e Frillish sono alcuni dei pochi Pokémon resistenti a Fire nel metagame e possono forzare Ponyta alla sostituzione con i loro attacchi STAB superefficaci. Tuttavia, tutti e tre temono Wild Charge e Mareanie è anche vulnerabile a High Horsepower.

**Chip Damage**: Anche con il Berry Juice, Ponyta viene indebolito velocemente dalla combinazione dei contraccolpi delle sue mosse, del danno della Stealth Rock e delle mosse prioritarie come Fake Out di Mienfoo.

[CREDITS]
- Written by: [[gali, 107567]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[paolode99, 568718], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[KSG, 32350], [DC, 449990]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429]]

Alpha_Small.gif
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top