OU [OU] Zapdos (Revamp) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]
Le ottime statistiche base e il typing difensivo di Zapdos gli permettono di checkare Pokémon di spicco come Kartana, Tornadus-T e Sand Rush Excadrill. Le utili abilità Static e Pressure migliorano l'utilità di Zapdos indebolendo molti attaccanti fisici, come Mega Medicham, Kartana e Mega Lopunny con la paralisi o stallando i setter di entry hazard come Ferrothorn e Clefable. In aggiunta, le sue eccezionali mosse di coverage come Hidden Power Ice e Heat Wave impediscono ad avversari del calibro di Landorus-T, Garchomp e Ferrothorn di sfruttarlo come setup fodder. Sfortunatamente, la debolezza a Stealth Rock riduce le proprietà difensive di Zapdos e spesso lo obbliga a sprecare turni utilizzando Roost. Per di più, molti Pokémon dispongono di misure adatte a sconfiggerlo, come Garchomp con Continental Crush e Kartana con Breakneck Blitz potenziato da Swords Dance.

[SET]
name: Defensive
move 1: Discharge
move 2: Heat Wave
move 3: Hidden Power Ice
move 4: Roost
item: Leftovers / Rocky Helmet
ability: Static
nature: Bold
evs: 252 HP / 184 Def / 72 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Discharge è l'opzione favorita rispetto a Thunderbolt poiché ha una maggiore possibilità di paralizzare, un vantaggio utile ad indebolire i check comuni come Heatran e Tyranitar. Volt Switch è un'opzione valida che permette a Zapdos di agire da pivot e uscire dal campo nei matchup sfavorevoli; tuttavia, questa mossa gli impedisce di sconfiggere minacce come Hawlucha. Heat Wave colpisce i tipi Grass e Steel come Ferrothorn, Magearna, Kartana e Mega Scizor, in grado di reggere piuttosto bene Discharge. Defog può essere utilizzata nei team più difensivi in coppia con Pressure o se non disponi di un altro Defogger nella squadra, ma obbliga Zapdos a rinunciare alla sua preziosa coverage. Hidden Power Ice compensa la coverage di Zapdos colpendo Garchomp, Landorus-T e Gliscor, tutti in grado di piazzare la Stealth Rock liberamente. Roost è obbligatoria per mantenere Zapdos in vita durante la partita e permettergli di checkare nemici del calibro di Tornadus-T e Kartana in maniera più affidabile.

Dettagli del Set
========

I 72 EV in Speed gli permettono di outspeedare Modest Heatran. La natura Timid può essere sostituita a quella Bold per outspeedare anche le varianti Timid di Heatran. I Leftovers garantiscono a Zapdos maggiore longevità compensando i danni che esso subisce. Rocky Helmet, d'altro canto, indebolisce i nemici che usano mosse di contatto come Kartana e Mega Medicham, ma rende Zapdos più facile da indebolire. Static minaccia i Pokémon già citati con la paralisi rendendoli più semplici da gestire. Pressure, invece, è utilizzata principalmente nei team stall e si accoppia bene con Defog poiché permette a Zapdos di stallare i più comuni setter di entry hazard come Ferrothorn.

Consigli per l'utilizzo
========

Il principale obbiettivo di Zapdos è entrare in campo su nemici che è in grado di checkare, come Tornadus-T, Kartana e Mega Scizor. Mantienilo in vita durante tutto il match utilizzando Roost per occuparsi dei propri nemici più tranquillamente, soprattutto se utilizzi Rocky Helmet al posto dei Leftovers. Fai attenzione a potenti attacchi ed opzioni di coverage come Breakneck Blitz di Kartana. Discharge è quasi sempre la mossa principale, poiché può causare paralisi. Non aver paura di predictare se ti trovi ad affrontare nemici come Garchomp e Landorus-T che non apprezzano le mosse di coverage di Zapdos.

Opzioni per il Team
========

Zapdos si adatta bene a diversi archetipi, dal bulky offense allo stall, grazie alla sua capacità di checkare numerosi nemici e alla totale assenza di passività. I tipi Water e Grass più resistenti possono formare con Zapdos delle core difensive molto robuste: i tipi Water come Tapu Fini e Gastrodon possono occuparsi di Heatran e apprezzano l'abilità di Zapdos nel checkare i tipi Grass come Kartana e Tapu Bulu, mentre gli alleati di tipo Grass come Tangrowth e Tapu Bulu possono aiutarlo a fronteggiare i nemici di tipo Ground, oltre ad apprezzarne il ruolo di check di Landorus-T. Pokémon con una Speed tier piuttosto mediocre, tra cui Mega Medicham, Mega Mawile e Tapu Lele, gradiscono la paralisi inflitta da Zapdos, il quale può inoltre mandarli in campo liberamente con Volt Switch. I tipi Steel più bulky come Magearna e Mega Scizor possono occuparsi di nemici come Tyranitar e Kyurem-B, entrambi in grado di sconfiggere Zapdos. Magearna apprezza soprattutto l'immunità al tipo Ground di Zapdos.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con Electrium Z e moveset composto da Thunderbolt, Heat Wave, Hidden Power Ice e Roost può essere utilizzato, sebbene diminuisca la proprietà difensive di Zapdos. Toxic può essere sfruttata per indebolire gli avversari difensivi come Tangrowth, Mega Latias e Gastrodon; tuttavia, Zapds fa fatica ad inserire questa mossa nel set. La Chilan Berry gli permette di sconfiggere Normalium Z Kartana, ma al di fuori di questo matchup è totalmente inutile ed inferiore rispetto ai Leftovers o Rocky Helmet. In aggiunta, questo set può essere fermato da Knock Off di Tornadus-T, un comune alleato di Kartana.

Check e Counter
===================

**Pokémon e mosse di coverage Rock**: Nemici del calibro di Tyranitar, Mega Diancie, Rockium Z Garchomp e Rockium Z Landorus-T possono demolire Zapdos con le loro mosse di tipo Rock superefficaci. Ad ogni modo, Tyranitar e Mega Diancie non gradiscono la paralisi e Zapdos può persino stallare Stone Edge di Tyranitar con Pressure e Roost, mentre Garchomp e Landorus-T sono minacciati da Hidden Power Ice.

**Ice-type**: Kyurem-B e Weavile possono danneggiare pesantemente Zapdos con le loro mosse STAB. Tuttavia, non sopportano la paralisi e, nel caso di Weavile, Heat Wave.

**Dragon-type**: Pokémon come Mega Latias, Mega Latios, Mega Charizard X e Hydreigon incassano bene i colpi di Zapdos e possono minacciarlo con mosse superefficaci come Ice Beam, o semplicemente attacchi potenti di natura. Nonostante ciò, nessuno di questi gradisce la paralisi.

**Ground-type**: I tipi Ground sono immuni alle STAB di tipo Electric e possono entrare in campo più liberamente. Gastrodon e Hippowdon sono dei counter di Zapdos degni di nota, poiché ignorano qualsiasi suo attacco e possono indebolirlo con Toxic.

**Attacchi potenti**: Mosse come Inferno Overdrive di Heatran e Breakneck Blitz potenziata di Kartana possono mettere Zapdos in ginocchio o addirittura mandarlo KO.

**Chansey**: Chansey è in grado di wallare Zapdos grazie al suo incredibile bulk speciale e può stallarlo facilmente.

[CREDITS]
- Written by: [[Egor, 439341]]
- Earlier version by: [[Ash Borer, 12179], [Mellow, 423226]]
- Translated by: [[Milak, 262584]]
- Earlier translation by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [GMars, 273636], [Mannat, 144451]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Rabia, 336073]]
 
Last edited by a moderator:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Le ottime statistiche base e il typing difensivo di Zapdos gli permettono di checkare Pokémon di spicco come Kartana, Tornadus-T e Sand Rush Excadrill. Le utili abilità Static e Pressure migliorano l'utilità di Zapdos indebolendo molti attaccanti fisici, come Mega Medicham, Kartana, Mega Lopunny,(RV) con la paralisi o stallando i setter di entry hazard come Ferrothorn e Clefable. In aggiunta, le sue eccezionali mosse di coverage come Hidden Power Ice e Heat Wave impediscono ad avversari del calibro di Landorus-T, Garchomp e Ferrothorn di sfruttarlo come setup fodder. Sfortunatamente, la debolezza a Stealth Rock riduce le proprietà difensive di Zapdos e spesso lo obbliga a sprecare turni utilizzando Roost. Per di più, molti Pokémon dispongono di misure adatte a sconfiggere Zapdos sconfiggerlo, come Garchomp con Continental Crush e Kartana con Breakneck Blitz potenziato da Swords Dance.

[SET]
name: Defensive
move 1: Discharge
move 2: Heat Wave
move 3: Hidden Power Ice
move 4: Roost
item: Leftovers / Rocky Helmet
ability: Static
nature: Bold

evs: 252 HP / 184 Def / 72 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Discharge è l'opzione favorita rispetto a Thunderbolt poiché ha una maggiore possibilità di paralizzare, un vantaggio utile ad indebolire i check comuni come Heatran e Tyranitar. Volt Switch è un'opzione valida che permette a Zapdos di agire da pivot e uscire dal campo nei matchup sfavorevoli; tuttavia, questa mossa gli impedisce di sconfiggere minacce come Hawlucha. Heat Wave colpisce i tipi Grass e Steel come Ferrothorn, Magearna, Kartana e Mega Scizor, in grado di reggere piuttosto bene Discharge. Defog può essere utilizzata nei team più difensivi in coppia con Pressure, o se non disponi di un altro Defogger nella squadra, ma obbliga Zapdos a rinunciare alla sua preziosa coverage. Hidden Power Ice compensa la coverage di Zapdos colpendo Garchomp, Landorus-T e Gliscor, tutti in grado di piazzare la Stealth Rock liberamente. Roost è obbligatoria per mantenere Zapdos in vita durante la partita e permettergli di checkare nemici del calibro di Tornadus-T e Kartana in maniera più affidabile.

Dettagli del Set
========

I 72 EV in Speed gli permettono di outspeedare Modest Heatran. La natura Timid può essere sostituita a quella Bold per outspeedare anche le varianti Timid di Heatran. I Leftovers garantiscono a Zapdos maggiore longevità compensando i danni che esso subisce. Rocky Helmet, d'altro canto, indebolisce i nemici che usano mosse di contatto come Kartana e Mega Medicham, ma rende Zapdos più facile da indebolire. Static minaccia i Pokémon già citati con la paralisi rendendoli più semplici da gestire. Pressure, invece, è utilizzata principalmente nei team stall e si accoppia bene con Defog poiché permette a Zapdos di stallare i più comuni setter di entry hazard come Ferrothorn.

Consigli per l'utilizzo
========

Il principale obbiettivo di Zapdos è entrare in campo su nemici che è in grado di checkare, come Tornadus-T, Kartana e Mega Scizor. Mantienilo in vita durante tutto il match utilizzando Roost per occuparsi dei propri nemici più tranquillamente, soprattutto se utilizzi Rocky Helmet al posto dei Leftovers. Fai attenzione a potenti attacchi ed opzioni di coverage come Breakneck Blitz di Kartana. Discharge è quasi sempre la mossa principale,(AV) poiché può causare paralisi. Non aver paura di predictare se ti trovi ad affrontare nemici come Garchomp e Landorus-T che non apprezzano le mosse di coverage di Zapdos.

Opzioni per il Team
========

Zapdos si adatta bene a diversi archetipi, dal bulky offense allo stall, grazie alla sua capacità di checkare numerosi nemici e alla totale assenza di passività. I tipi Water e Grass più resistenti possono formare con Zapdos delle core difensive molto robuste: i tipi Water come Tapu Fini e Gastrodon possono occuparsi di Heatran e apprezzano l'abilità di Zapdos nel checkare i tipi Grass come Kartana e Tapu Bulu, mentre gli alleati di tipo Grass come Tangrowth e Tapu Bulu possono aiutarlo a fronteggiare i nemici di tipo Ground, oltre ad apprezzarne il ruolo di check di Landorus-T da parte di Zapdos. Pokémon con una Speed tier piuttosto mediocre, tra cui Mega Medicham, Mega Mawile e Tapu Lele, gradiscono la paralisi inflitta da Zapdos, il quale può inoltre mandarli in campo liberamente con Volt Switch. I tipi Steel più bulky come Magearna e Mega Scizor possono occuparsi di nemici come Tyranitar e Kyurem-B, entrambi in grado di sconfiggere Zapdos. Magearna apprezza soprattutto l'immunità al tipo Ground di Zapdos.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con Electrium Z e moveset composto da Thunderbolt, Heat Wave, Hidden Power Ice e Roost può essere utilizzato, sebbene diminuisca la proprietà difensive di Zapdos. Toxic può essere sfruttata per indebolire gli avversari difensivi come Tangrowth, Mega Latias e Gastrodon; tuttavia, Zapds fa fatica ad inserire questa mossa nel set. La Chilan Berry gli permette di sconfiggere Normalium Z Kartana, ma al di fuori di questo matchup è totalmente inutile ed inferiore rispetto ai Leftovers o Rocky Helmet. In aggiunta, questo set può essere fermato da Knock Off di Tornadus-T, un comune alleato di Kartana.

Check e Counter
===================

**Pokémon e mosse di coverage Rock**: Nemici del calibro di Tyranitar, Mega Diancie, Rockium Z Garchomp e Rockium Z Landorus-T possono demolire Zapdos con le loro mosse di tipo Rock superefficaci. Ad ogni modo, Tyranitar e Mega Diancie non gradiscono la paralisi e Zapdos può persino stallare Stone Edge di Tyranitar con Pressure e Roost, mentre Garchomp e Landorus-T sono minacciati da Hidden Power Ice.

**Ice-type**: Kyurem-B e Weavile possono danneggiare pesantemente Zapdos con le loro mosse STAB. Tuttavia, non sopportano la paralisi e, nel caso di Weavile, Heat Wave.

**Dragon-type**: Pokémon come Mega Latias, Mega Latios, Mega Charizard X e Hydreigon incassano bene i colpi di Zapdos e possono minacciarlo con mosse superefficaci come Ice Beam, o semplicemente attacchi potenti di natura. Nonostante ciò, nessuno di questi gradisce la paralisi.

**Ground-type**: I tipi Ground sono immuni alle STAB di tipo Electric e possono entrare in campo più liberamente. Gastrodon e Hippowdon sono dei counter di Zapdos degni di nota,(AV) poiché ignorano qualsiasi suo attacco e possono indebolirlo con Toxic.

**Attacchi potenti**: Mosse come Inferno Overdrive di Heatran e Breakneck Blitz potenziata di Kartana possono mettere Zapdos in ginocchio o addirittura mandarlo KO.

**Chansey**: Chansey è in grado di wallare Zapdos grazie al suo incredibile bulk speciale e può stallarlo facilmente.

[CREDITS]
- Written by: [[Egor, 439341]]
- Earlier version by: [[Ash Borer, 12179], [Mellow, 423226]]
- Translated by: [[Milak, 262584]]
- Earlier translation by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [GMars, 273636], [Mannat, 144451]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [, ]]
 

Megagr

CRAB CRAB CRAB CRAB CRAB
is a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
finito
[OVERVIEW]
Le ottime statistiche base e il typing difensivo di Zapdos gli permettono di checkare Pokémon di spicco come Kartana, Tornadus-T e Sand Rush Excadrill. Le utili abilità Static e Pressure migliorano l'utilità di Zapdos indebolendo molti attaccanti fisici, come Mega Medicham, Kartana,(RV) e Mega Lopunny con la paralisi o stallando i setter di entry hazard come Ferrothorn e Clefable. In aggiunta, le sue eccezionali mosse di coverage come Hidden Power Ice e Heat Wave impediscono ad avversari del calibro di Landorus-T, Garchomp e Ferrothorn di sfruttarlo come setup fodder. Sfortunatamente, la debolezza a Stealth Rock riduce le proprietà difensive di Zapdos e spesso lo obbliga a sprecare turni utilizzando Roost. Per di più, molti Pokémon dispongono di misure adatte a sconfiggerlo, come Garchomp con Continental Crush e Kartana con Breakneck Blitz potenziato da Swords Dance.

[SET]
name: Defensive
move 1: Discharge
move 2: Heat Wave
move 3: Hidden Power Ice
move 4: Roost
item: Leftovers / Rocky Helmet
ability: Static
nature: Bold
evs: 252 HP / 184 Def / 72 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Discharge è l'opzione favorita rispetto a Thunderbolt poiché ha una maggiore possibilità di paralizzare, un vantaggio utile ad indebolire i check comuni come Heatran e Tyranitar. Volt Switch è un'opzione valida che permette a Zapdos di agire da pivot e uscire dal campo nei matchup sfavorevoli; tuttavia, questa mossa gli impedisce di sconfiggere minacce come Hawlucha. Heat Wave colpisce i tipi Grass e Steel come Ferrothorn, Magearna, Kartana e Mega Scizor, in grado di reggere piuttosto bene Discharge. Defog può essere utilizzata nei team più difensivi in coppia con Pressure,(RV) o se non disponi di un altro Defogger nella squadra, ma obbliga Zapdos a rinunciare alla sua preziosa coverage. Hidden Power Ice compensa la coverage di Zapdos colpendo Garchomp, Landorus-T e Gliscor, tutti in grado di piazzare la Stealth Rock liberamente. Roost è obbligatoria per mantenere Zapdos in vita durante la partita e permettergli di checkare nemici del calibro di Tornadus-T e Kartana in maniera più affidabile.

Dettagli del Set
========

I 72 EV in Speed gli permettono di outspeedare Modest Heatran. La natura Timid può essere sostituita a quella Bold per outspeedare anche le varianti Timid di Heatran. I Leftovers garantiscono a Zapdos maggiore longevità compensando i danni che esso subisce. Rocky Helmet, d'altro canto, indebolisce i nemici che usano mosse di contatto come Kartana e Mega Medicham, ma rende Zapdos più facile da indebolire. Static minaccia i Pokémon già citati con la paralisi rendendoli più semplici da gestire. Pressure, invece, è utilizzata principalmente nei team stall e si accoppia bene con Defog poiché permette a Zapdos di stallare i più comuni setter di entry hazard come Ferrothorn.

Consigli per l'utilizzo
========

Il principale obbiettivo di Zapdos è entrare in campo su nemici che è in grado di checkare, come Tornadus-T, Kartana e Mega Scizor. Mantienilo in vita durante tutto il match utilizzando Roost per occuparsi dei propri nemici più tranquillamente, soprattutto se utilizzi Rocky Helmet al posto dei Leftovers. Fai attenzione a potenti attacchi ed opzioni di coverage come Breakneck Blitz di Kartana. Discharge è quasi sempre la mossa principale, poiché può causare paralisi. Non aver paura di predictare se ti trovi ad affrontare nemici come Garchomp e Landorus-T che non apprezzano le mosse di coverage di Zapdos.

Opzioni per il Team
========

Zapdos si adatta bene a diversi archetipi, dal bulky offense allo stall, grazie alla sua capacità di checkare numerosi nemici e alla totale assenza di passività. I tipi Water e Grass più resistenti possono formare con Zapdos delle core difensive molto robuste: i tipi Water come Tapu Fini e Gastrodon possono occuparsi di Heatran e apprezzano l'abilità di Zapdos nel checkare i tipi Grass come Kartana e Tapu Bulu, mentre gli alleati di tipo Grass come Tangrowth e Tapu Bulu possono aiutarlo a fronteggiare i nemici di tipo Ground, oltre ad apprezzarne il ruolo di check di Landorus-T. Pokémon con una Speed tier piuttosto mediocre, tra cui Mega Medicham, Mega Mawile e Tapu Lele, gradiscono la paralisi inflitta da Zapdos, il quale può inoltre mandarli in campo liberamente con Volt Switch. I tipi Steel più bulky come Magearna e Mega Scizor possono occuparsi di nemici come Tyranitar e Kyurem-B, entrambi in grado di sconfiggere Zapdos. Magearna apprezza soprattutto l'immunità al tipo Ground di Zapdos.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Un set con Electrium Z e moveset composto da Thunderbolt, Heat Wave, Hidden Power Ice e Roost può essere utilizzato, sebbene diminuisca la proprietà difensive di Zapdos. Toxic può essere sfruttata per indebolire gli avversari difensivi come Tangrowth, Mega Latias e Gastrodon; tuttavia, Zapds fa fatica ad inserire questa mossa nel set. La Chilan Berry gli permette di sconfiggere Normalium Z Kartana, ma al di fuori di questo matchup è totalmente inutile ed inferiore rispetto ai Leftovers o Rocky Helmet. In aggiunta, questo set può essere fermato da Knock Off di Tornadus-T, un comune alleato di Kartana.

Check e Counter
===================

**Pokémon e mosse di coverage Rock**: Nemici del calibro di Tyranitar, Mega Diancie, Rockium Z Garchomp e Rockium Z Landorus-T possono demolire Zapdos con le loro mosse di tipo Rock superefficaci. Ad ogni modo, Tyranitar e Mega Diancie non gradiscono la paralisi e Zapdos può persino stallare Stone Edge di Tyranitar con Pressure e Roost, mentre Garchomp e Landorus-T sono minacciati da Hidden Power Ice.

**Ice-type**: Kyurem-B e Weavile possono danneggiare pesantemente Zapdos con le loro mosse STAB. Tuttavia, non sopportano la paralisi e, nel caso di Weavile, Heat Wave.

**Dragon-type**: Pokémon come Mega Latias, Mega Latios, Mega Charizard X e Hydreigon incassano bene i colpi di Zapdos e possono minacciarlo con mosse superefficaci come Ice Beam, o semplicemente attacchi potenti di natura. Nonostante ciò, nessuno di questi gradisce la paralisi.

**Ground-type**: I tipi Ground sono immuni alle STAB di tipo Electric e possono entrare in campo più liberamente. Gastrodon e Hippowdon sono dei counter di Zapdos degni di nota, poiché ignorano qualsiasi suo attacco e possono indebolirlo con Toxic.

**Attacchi potenti**: Mosse come Inferno Overdrive di Heatran e Breakneck Blitz potenziata di Kartana possono mettere Zapdos in ginocchio o addirittura mandarlo KO.

**Chansey**: Chansey è in grado di wallare Zapdos grazie al suo incredibile bulk speciale e può stallarlo facilmente.

[CREDITS]
- Written by: [[Egor, 439341]]
- Earlier version by: [[Ash Borer, 12179], [Mellow, 423226]]
- Translated by: [[Milak, 262584]]
- Earlier translation by: [[regalpearl, 465963]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Megagr, 456193]]
- Quality checked by: [[Jordy, 395754], [GMars, 273636], [Mannat, 144451]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [, ]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top