Ubers Obstagoon (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
[OVERVIEW]

Il peculiare typing Normal / Dark di Obstagoon lo rende immune agli attacchi Ghost e Psychic, permettendogli di coprire la nicchia unica di Pokémon evoluto immune agli attacchi STAB di Calyrex-S. Il suo buon Attack, combinato a Guts e a Facade STAB potenziata, lo rende una presenza offensiva significativa. Mosse di coverage come Knock Off, Switcheroo e Ice Punch gli permettono di minacciare anche altre delle minacce principali del metagame, come Yveltal, Necrozma-DM e Lunala. Obstagoon viene severamente limitato dalla suscettibilità ai chip damage dalla scottatura e dalle entry hazard. Inoltre, la mancanza di resistenze rilevanti al di fuori della sua nicchia, combinata alla sua Speed non eccezionale, lo rende facile preda di molte delle minacce della tier, spesso capaci di eliminarlo in uno o due colpi. Pertanto, è in stretta competizione con molti degli attaccanti fisici della tier, tra cui Marshadow, Zekrom e Rayquaza, capaci di trovare occasioni per entrare e minacciare l'avversario più facilmente. Obstagoon è inoltre sconsigliato come unica risposta per i tipi Ghost in un team, il che limita le opzioni di teambuilding.

[SET]
name: Physical Attacker
move 1: Knock Off
move 2: Facade
move 3: Ice Punch / Fire Punch / Parting Shot
move 4: Switcheroo / Bulk Up
item: Flame Orb
ability: Guts
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Knock Off ha una buona possibilità di mandare KO in due colpi Necrozma-DM difensore speciale, in un singolo colpo Calyrex-S e di rimuovere gli strumenti dell'avversario, come gli Heavy-Duty Boots di Ho-oh e Yveltal, rendendoli suscettibili alla Stealth Rock. Facade diventa uno strumento terrificante mentre Obstagoon è scottato, capace di mandare KO in due turni quasi tutti gli avversari che non la resistono, come Eternatus, Yveltal, Xerneas difensivo e Ho-Oh difensore fisico. Switcheroo gli permette di scambiare la Flame Orb dopo la sua attivazione con uno strumento più utile come i Leftovers, ottimi in quanto mitigano i danni della scottatura, aumentando drasticamente la sua longevità. Inoltre, Obstagoon può usare Bulk Up davanti ai tipi Ghost che non riescono a danneggiarlo, come Calyrex-S senza Focus Sash, Giratina-O attaccante fisico e Shedinja, il che rende Obstagoon un pericolo per molti wall fisici; a +1, Ice Punch rimuove Zygarde prima dell'attivazione di Power Construct, mentre Fire Punch oblitera Ferrothorn. Obstagoon può optare per Parting Shot, diventando un pivot offensivo. Una natura Adamant massimizza la sua presenza offensiva e, una volta potenziato, diventa capace di eliminare Lunala con una singola Knock Off e ha una buona possibilità di rimuovere in un colpo Yveltal e Necrozma-DM difensore speciale rispettivamente con Facciata potenziata e Knock Off. Una natura Jolly gli permette di andare in Speed tie con Rayquaza e superare sempre gli avversari con meno di 95 di Speed base, come Groudon, Kyogre, Zekrom e Ho-Oh; tuttavia, Obstagoon preferisce spesso il potenziale da wallbreaker offerto dalla natura Adamant.

Obstagoon viene utilizzato principalmente nei team bulky offense, dove la sua capacità di minacciare presenze offensive comuni, come Xerneas, Lunala, Kyogre e Yveltal, viene apprezzata dai cleaner offensivi quali Marshadow con Bulk Up, Zekrom con Dragon Dance e Necrozma-DM con Dragon Dance. Inoltre, questi possono affrontare Eternatus più facilmente di Obstagoon; in cambio, Obstagoon può offrire ai suoi compagni l'occasione di potenziarsi con Parting Shot o indebolire i check dei propri alleati con le sue mosse STAB. Rappresenta anche un'ottima risposta per Calyrex-S bloccato dallo strumento Choice: oltre a essere immune a entrambe le STAB Psychic e Ghost, può indebolire ulteriormente Calyrex-S consegnandoli la sua Flame Orb se questo prova a usare Trick, per poi debilitare un altro avversario scambiandogli lo strumento Choice con Switcheroo. È necessario prestare estrema attenzione ai possibili utilizzatori di Knock Off prima dell'attivazione della Flame Orb mentre si gioca Obstagoon, altrimenti rischia di diventare un peso morto. Yveltal trae beneficio dalla presenza di Obstagoon nel suo team, dato che può usare set più offensivi con la Life Orb, Hone Claws o addirittura uno strumento Choice. Obstagoon riceve gravi danni dalle entry hazard, quindi apprezza il supporto di Defog: Ho-Oh, in particolare, elimina i setter di entry hazard come Ferrothorn e Necrozma-DM, oltre a offrire supporto usando Thunder Wave contro Eternatus e Yveltal, il che permette a Obstagoon di superarli e rimuoverli con due Facade. Clefable e Blissey offrono supporto con Wish, aumentando la longevità di Obstagoon. Blissey può anche usare Thunder Wave contro avversari come Marshadow e Yveltal anticipando la loro entrata, permettendo a Obstagoon di capitalizzare sulla loro Speed ridotta. Zygarde con Glare è un altro ottimo dispensatore di paralisi capace anche di entrare su Marshadow per Obstagoon, mentre un set con Substitute + Dragon Dance trae vantaggio dalla scottatura su Yveltal, Necrozma-DM e Groudon per piazzare il Substitute. Calyrex-S SubSeed e Calyrex-I SubSeed apprezzano la scottatura su Yveltal e Necrozma-DM per mettere pressione sul team avversario; inoltre, possono eliminare Eternatus in un colpo con le loro mosse STAB. Il secondo in particolare giova della presenza di Obstagoon nel team allo scopo di checkare Calyrex-S. Obstagoon vede utilizzo anche nei team basati sulla Sticky Web, i quali compensano per la sua Speed mediocre e rendono Obstagoon potenziato da Guts estremamente difficile da contrastare. In cambio, Obstagoon è uno switch-in eccellente per Calyrex-S, una delle migliori controffensive capaci di revenge killare gli alleati di Obstagoon. Minaccia anche gli utilizzatori di Defog più comuni della tier, come Yveltal, Ho-Oh e Lunala, ma non può entrare davanti a loro ripetutamente.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Una distribuzione alternativa di 168 HP / 248 Atk / 92 Spe permette a Obstagoon di incassare Draining Kiss a +2 di Calyrex-S e aumenta il bulk generale rimanendo più veloce di Dracovish Adamant, ma la perdita di Speed è significativa e può renderlo più lento di minacce comuni come Ho-Oh offensivo, Kyogre offensivo con Calm Mind, Groudon e Zygarde. È possibile optare per Fling per avere una possibilità di affrontare Calyrex-S con il Focus Sash in un uno-contro-uno, il quale ha la possibilità del 75% di rimuovere Calyrex-S grazie al danno da scottatura.

Check e Counter
===================

**Tipi Steel**: Ferrothorn è uno dei check migliori di Obstagoon: nonostante non apprezzi subire Fire Punch potenziata da Guts, Ferrothorn difensore fisico può incassare Knock Off e rimuovere Obstagoon con una singola Body Press o prosciugare i suoi HP con i chip damage delle entry hazard e di Iron Barbs. Skarmory e Corviknight possono mitigare qualsiasi danno ricevuto da Obstagoon con Roost e mandarlo KO con Body Press. Infine, Zamazenta-C resiste le mosse STAB di Obstagoon e Fire Punch non riesce a mandarlo KO in tre colpi; esso può quindi usare Obstagoon come setup fodder.

**Chip Damage**: Tutte le forme di chip damage sono un grave pericolo per Obstagoon, in quanto non possiede alcuna forma di recovery e la sua salute si riduce passivamente per via della bruciatura; detto ciò, la sua longevità risulta compromessa se costretto a incassare il danno del Rocky Helmet, di Iron Barbs e dei Leech Seed che avversari come Toxapex, Tangrowth e Ferrothorn possono infliggere. Nonostante Calyrex-S SubSeed non possa danneggiare Obstagoon direttamente con le sue mosse STAB, la combinazione di Leech Seed e Substitute con il danno della scottatura consuma gli HP di Obstagoon estremamente in fretta, costringendolo alla sostituzione.

**Attaccanti veloci**: Obstagoon risulta relativamente fragile per gli standard di Ubers ed è pertanto minacciato da molte delle mosse neutrali della tier, come Bolt Strike di Zekrom, Dynamax Cannon di Eternatus e Oblivion Wing di Yveltal.

**Zygarde**: Nonostante non apprezzi ricevere la Flame Orb e non possa incassare Ice Punch a +1 potenziato da Guts, Zygarde walla completamente Obstagoon se questo manca delle opzioni citate, trasformandolo in un setup fodder.

**Minacce più veloci**: Data la sua Speed mediocre e le statistiche difensive insufficienti, Obstagoon risulta estremamente fragile per qualsiasi avversario capace di superarlo. Ad esempio, Marshadow è immune a Facade e lo elimina con Low Kick o Close Combat, anche se deve stare attento a Knock Off, mentre Eternatus con la Life Orb danneggia pesantemente Obstagoon e può incassare alcuni colpi grazie a Recover.

**Coverage superefficace**: Nonostante non voglia subire Facade, Yveltal con U-turn indebolisce Obstagoon severamente e porta in campo un alleato capace di forzarlo alla sostituzione. Calyrex-S bloccato dallo strumento Choice è spesso wallato da Obstagoon, ma Calyrex-S con Nasty Plot può rimuoverlo facilmente con Draining Kiss a +2 e alcune varianti, come i set con Pollen Puff e Choice Specs, possono sorprendere Obstagoon e mandarlo KO.

[CREDITS]
- Written by: [[Eledyr, 415367]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[FatFighter2, 526363], [Lasen, 273339], [Aberforth, 249382]]
- English grammar checked by: [[Isaiah, 375662], [UT, 523866]]
 
Last edited:
[OVERVIEW]

Il peculiare typing Normal / Dark di Obstagoon lo rende immune agli attacchi Ghost e Psychic, permettendogli di coprire la nicchia unica di Pokémon evoluto immune agli attacchi STAB di Calyrex-S. Il suo buon Attack, combinato a Guts e a Facade STAB potenziata, lo rende una presenza offensiva significativa. Mosse di coverage come Knock Off, Switcheroo e Ice Punch gli permettono di minacciare anche altre delle minacce principali del metagame, come Yveltal, Necrozma-DM e Lunala. Obstagoon viene severamente limitato dalla suscettibilità ai chip damage dalla scottatura e dalle entry hazard. Inoltre, la mancanza di resistenze rilevanti al di fuori della sua nicchia, combinata alla sua Speed non eccezionale, lo rende facile preda di molte delle minacce della tier, spesso capaci di eliminarlo in uno o due colpi. Pertanto, partecipa è in una stretta competizione con molti degli attaccanti fisici della tier, tra cui Marshadow, Zekrom e Rayquaza, capaci di trovare occasioni per entrare e minacciare l'avversario più facilmente. Obstagoon è inoltre sconsigliato come unica risposta per i tipi Ghost in un team, il che limita le opzioni di teambuilding.

[SET]
name: Physical Attacker
move 1: Knock Off
move 2: Facade
move 3: Ice Punch / Fire Punch / Parting Shot
move 4: Switcheroo / Bulk Up
item: Flame Orb
ability: Guts
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Knock Off ha una buona possibilità di rimuovere mandare KO in due colpi Necrozma-DM difensore speciale, in un singolo colpo Calyrex-S e di rimuovere gli strumenti dell'avversario, come gli Heavy-Duty Boots di Ho-oh e Yveltal, lasciandoli rendendoli suscettibili alla Stealth Rock. Facade diventa uno strumento terrificante mentre Obstagoon è scottato, capace di mandare KO in due turni quasi tutti gli avversari che non le sono resistenti la resistono, come Eternatus, Yveltal, Xerneas difensivo e Ho-Oh difensore fisico. Switcheroo gli permette di scambiare la Flame Orb dopo la sua attivazione con uno strumento più utile come i Leftovers, ottimi in quanto mitigano i danni della scottatura, aumentando drasticamente la sua longevità. Inoltre, Obstagoon può usare Bulk Up davanti ai tipi Ghost che non riescono a danneggiarlo, come Calyrex-S senza Focus Sash, Giratina-O attaccante fisico e Shedinja, il che rende Obstagoon un pericolo per molti wall fisici; a +1, Ice Punch rimuove Zygarde prima dell'attivazione di Power Construct, mentre Fire Punch oblitera Ferrothorn. Obstagoon può optare per Parting Shot, diventando un pivot offensivo. Una natura Adamant massimizza la sua presenza offensiva e, una volta potenziato, diventa capace di eliminare Lunala con una singola Knock Off e ha una buona possibilità di rimuovere in un colpo Yveltal e Necrozma-DM difensore speciale rispettivamente con Facciata potenziata e Knock Off. Una natura Jolly gli permette di andare in Speed tie con Rayquaza e superare sempre gli avversari con meno di 95 di Speed base, come Groudon, Kyogre, Zekrom e Ho-Oh; tuttavia, Obstagoon preferisce spesso il potenziale da wallbreaker offerto dalla natura Adamant.

Obstagoon viene utilizzato principalmente nei team bulky offense, dove la sua capacità di minacciare presenze offensive comuni, come Xerneas, Lunala, Kyogre e Yveltal, viene apprezzata dai cleaner offensivi quali Marshadow con Bulk Up, Zekrom con Dragon Dance e Necrozma-DM con Dragon Dance. Inoltre, questi possono affrontare Eternatus con più facilmente di Obstagoon; in cambio, Obstagoon può offrire ai suoi compagni l'occasione di potenziarsi con Parting Shot o indebolire i check dei propri alleati con le sue mosse STAB. Rappresenta anche un'ottima risposta per Calyrex-S bloccato dallo strumento Choice: oltre a essere immune a entrambe le STAB Psychic e Ghost, può indebolire ulteriormente Calyrex-S consegnandoli la sua Flame Orb se questo prova a usare Trick, per poi debilitare un altro avversario scambiandogli lo strumento Choice con Switcheroo. È necessario prestare estrema attenzione ai possibili utilizzatori di Knock Off prima dell'attivazione della Flame Orb mentre si gioca Obstagoon, altrimenti rischia di diventare un peso morto. Yveltal trae beneficio dalla presenza di Obstagoon nel suo team, potendo dato che può usare set più offensivi con la Life Orb, Hone Claws o addirittura uno strumento Choice. Obstagoon riceve gravi danni dalle entry hazard, quindi apprezza il supporto di Defog: Ho-Oh, in particolare, elimina i setter di entry hazard come Ferrothorn e Necrozma-DM, oltre a offrire supporto usando Thunder Wave contro Eternatus e Yveltal, il che permette a Obstagoon di superarli e rimuoverli con due Facade. Clefable e Blissey offrono supporto con Wish, aumentando la longevità di Obstagoon. Blissey può anche usare Thunder Wave contro avversari come Marshadow e Yveltal anticipando la loro entrata, permettendo a Obstagoon di capitalizzare sulla loro Speed ridotta. Zygarde con Glare è un altro ottimo dispensatore di paralisi capace anche di entrare su Marshadow per Obstagoon, mentre un set con Substitute + Dragon Dance trae vantaggio dalla scottatura su Yveltal, Necrozma-DM e Groudon per piazzare il Substitute. Calyrex-S SubSeed e Calyrex-I SubSeed apprezzano la scottatura su Yveltal e Necrozma-DM per mettere pressione sul team avversario; inoltre, possono eliminare Eternatus in un colpo con le loro mosse STAB. Il secondo in particolare giova della presenza di Obstagoon nel team allo scopo di checkare Calyrex-S. Obstagoon vede utilizzo anche nei team basati sulla Sticky Web, i quali compensano per la sua Speed mediocre e rendono Obstagoon potenziato da Guts estremamente difficile da contrastare. In cambio, Obstagoon è uno switch-in eccellente per Calyrex-S, una delle migliori controffensive capaci di revenge killare gli alleati di Obstagoon. Minaccia anche gli utilizzatori di Defog più comuni della tier, come Yveltal, Ho-Oh e Lunala, ma non può entrare davanti a loro ripetutamente.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Una distribuzione alternativa di 168 HP / 248 Atk / 92 Spe permette a Obstagoon di incassare Draining Kiss a +2 di Calyrex-S e aumenta il bulk generale rimanendo più veloce di Dracovish Adamant, ma la perdita di Speed è significativa e può renderlo più lento di minacce comuni come Ho-Oh offensivo, Kyogre offensivo con Calm Mind, Groudon e Zygarde. È possibile optare per Fling per avere una possibilità di affrontare Calyrex-S con il Focus Sash in un uno-contro-uno, il quale ha la possibilità del 75% di rimuovere Calyrex-S con il grazie al danno da scottatura.

Check e Counter
===================

**Tipi Steel**: Ferrothorn è uno dei check migliori di Obstagoon: nonostante non apprezzi subire Fire Punch potenziata da Guts, Ferrothorn difensore fisico può incassare Knock Off e rimuovere Obstagoon con una singola Body Press o prosciugare i suoi HP con i chip damage delle entry hazard e di Iron Barbs. Skarmory e Corviknight possono mitigare qualsiasi danno ricevuto da Obstagoon con Roost e mandarlo KO con Body Press. Infine, Zamazenta-C resiste le mosse STAB di Obstagoon e Fire Punch non riesce a mandarlo KO in tre colpi; Zamazenta-C esso può quindi usare Obstagoon come setup fodder.

**Chip Damage**: Tutte le forme di chip damage sono un grave pericolo per Obstagoon, in quanto non possiede alcuna forma di recovery e la sua salute si riduce passivamente per via della bruciatura; detto ciò, la sua longevità risulta compromessa se costretto a incassare il danno del Rocky Helmet, di Iron Barbs e dei Leech Seed che avversari come Toxapex, Tangrowth e Ferrothorn possono infliggere. Nonostante Calyrex-S SubSeed non possa danneggiare Obstagoon direttamente con le sue mosse STAB, la combinazione di Leech Seed e Substitute con il danno della scottatura consuma gli HP di Obstagoon estremamente in fretta, costringendolo alla sostituzione.

**Attaccanti veloci**: Obstagoon risulta relativamente fragile per gli standard di Ubers ed è pertanto minacciato da molte delle mosse neutrali della tier, come Bolt Strike di Zekrom, Dynamax Cannon di Eternatus e Oblivion Wing di Yveltal.

**Zygarde**: Nonostante non apprezzi ricevere la Flame Orb e non possa incassare Ice Punch a +1 potenziato da Guts, Zygarde walla completamente Obstagoon se questo manca delle opzioni citate, trasformandolo in un setup fodder.

**Minacce più veloci**: Data la sua Speed mediocre e le statistiche difensive insufficienti, Obstagoon risulta estremamente fragile per qualsiasi avversario capace di superarlo. Ad esempio, Marshadow è immune a Facade e lo elimina con Low Kick o Close Combat, anche se deve stare attento a Knock Off, mentre Eternatus con la Life Orb danneggia pesantemente Obstagoon e può incassare alcuni colpi grazie a Recover.

**Coverage superefficace**: Nonostante non voglia ricevere subire Facade, Yveltal con U-turn indebolisce Obstagoon severamente e porta in campo un alleato capace di forzarlo alla sostituzione. Calyrex-S bloccato dallo strumento Choice è spesso wallato da Obstagoon, ma Calyrex-S con Nasty Plot può rimuoverlo facilmente con Draining Kiss a +2 e alcune varianti, come i set con Pollen Puff e Choice Specs, possono sorprendere Obstagoon e mandarlo KO.

[CREDITS]
- Written by: [[Eledyr, 415367]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [username, id]]
- Quality checked by: [[FatFighter2, 526363], [Lasen, 273339], [Aberforth, 249382]]
- English grammar checked by: [[Isaiah, 375662], [UT, 523866]]
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Il peculiare typing Normal / Dark di Obstagoon lo rende immune agli attacchi Ghost e Psychic, permettendogli di coprire la nicchia unica di Pokémon evoluto immune agli attacchi STAB di Calyrex-S. Il suo buon Attack, combinato a Guts e a Facade STAB potenziata, lo rende una presenza offensiva significativa. Mosse di coverage come Knock Off, Switcheroo e Ice Punch gli permettono di minacciare anche altre delle minacce principali del metagame, come Yveltal, Necrozma-DM e Lunala. Obstagoon viene severamente limitato dalla suscettibilità ai chip damage dalla scottatura e dalle entry hazard. Inoltre, la mancanza di resistenze rilevanti al di fuori della sua nicchia, combinata alla sua Speed non eccezionale, lo rende facile preda di molte delle minacce della tier, spesso capaci di eliminarlo in uno o due colpi. Pertanto, è in stretta competizione con molti degli attaccanti fisici della tier, tra cui Marshadow, Zekrom e Rayquaza, capaci di trovare occasioni per entrare e minacciare l'avversario più facilmente. Obstagoon è inoltre sconsigliato come unica risposta per i tipi Ghost in un team, il che limita le opzioni di teambuilding.

[SET]
name: Physical Attacker
move 1: Knock Off
move 2: Facade
move 3: Ice Punch / Fire Punch / Parting Shot
move 4: Switcheroo / Bulk Up
item: Flame Orb
ability: Guts
nature: Adamant / Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Knock Off ha una buona possibilità di mandare KO in due colpi Necrozma-DM difensore speciale, in un singolo colpo Calyrex-S e di rimuovere gli strumenti dell'avversario, come gli Heavy-Duty Boots di Ho-oh e Yveltal, rendendoli suscettibili alla Stealth Rock. Facade diventa uno strumento terrificante mentre Obstagoon è scottato, capace di mandare KO in due turni quasi tutti gli avversari che non la resistono, come Eternatus, Yveltal, Xerneas difensivo e Ho-Oh difensore fisico. Switcheroo gli permette di scambiare la Flame Orb dopo la sua attivazione con uno strumento più utile come i Leftovers, ottimi in quanto mitigano i danni della scottatura, aumentando drasticamente la sua longevità. Inoltre, Obstagoon può usare Bulk Up davanti ai tipi Ghost che non riescono a danneggiarlo, come Calyrex-S senza Focus Sash, Giratina-O attaccante fisico e Shedinja, il che rende Obstagoon un pericolo per molti wall fisici; a +1, Ice Punch rimuove Zygarde prima dell'attivazione di Power Construct, mentre Fire Punch oblitera Ferrothorn. Obstagoon può optare per Parting Shot, diventando un pivot offensivo. Una natura Adamant massimizza la sua presenza offensiva e, una volta potenziato, diventa capace di eliminare Lunala con una singola Knock Off e ha una buona possibilità di rimuovere in un colpo Yveltal e Necrozma-DM difensore speciale rispettivamente con Facciata potenziata e Knock Off. Una natura Jolly gli permette di andare in Speed tie con Rayquaza e superare sempre gli avversari con meno di 95 di Speed base, come Groudon, Kyogre, Zekrom e Ho-Oh; tuttavia, Obstagoon preferisce spesso il potenziale da wallbreaker offerto dalla natura Adamant.

Obstagoon viene utilizzato principalmente nei team bulky offense, dove la sua capacità di minacciare presenze offensive comuni, come Xerneas, Lunala, Kyogre e Yveltal, viene apprezzata dai cleaner offensivi quali Marshadow con Bulk Up, Zekrom con Dragon Dance e Necrozma-DM con Dragon Dance. Inoltre, questi possono affrontare Eternatus più facilmente di Obstagoon; in cambio, Obstagoon può offrire ai suoi compagni l'occasione di potenziarsi con Parting Shot o indebolire i check dei propri alleati con le sue mosse STAB. Rappresenta anche un'ottima risposta per Calyrex-S bloccato dallo strumento Choice: oltre a essere immune a entrambe le STAB Psychic e Ghost, può indebolire ulteriormente Calyrex-S consegnandoli la sua Flame Orb se questo prova a usare Trick, per poi debilitare un altro avversario scambiandogli lo strumento Choice con Switcheroo. È necessario prestare estrema attenzione ai possibili utilizzatori di Knock Off prima dell'attivazione della Flame Orb mentre si gioca Obstagoon, altrimenti rischia di diventare un peso morto. Yveltal trae beneficio dalla presenza di Obstagoon nel suo team, dato che può usare set più offensivi con la Life Orb, Hone Claws o addirittura uno strumento Choice. Obstagoon riceve gravi danni dalle entry hazard, quindi apprezza il supporto di Defog: Ho-Oh, in particolare, elimina i setter di entry hazard come Ferrothorn e Necrozma-DM, oltre a offrire supporto usando Thunder Wave contro Eternatus e Yveltal, il che permette a Obstagoon di superarli e rimuoverli con due Facade. Clefable e Blissey offrono supporto con Wish, aumentando la longevità di Obstagoon. Blissey può anche usare Thunder Wave contro avversari come Marshadow e Yveltal anticipando la loro entrata, permettendo a Obstagoon di capitalizzare sulla loro Speed ridotta. Zygarde con Glare è un altro ottimo dispensatore di paralisi capace anche di entrare su Marshadow per Obstagoon, mentre un set con Substitute + Dragon Dance trae vantaggio dalla scottatura su Yveltal, Necrozma-DM e Groudon per piazzare il Substitute. Calyrex-S SubSeed e Calyrex-I SubSeed apprezzano la scottatura su Yveltal e Necrozma-DM per mettere pressione sul team avversario; inoltre, possono eliminare Eternatus in un colpo con le loro mosse STAB. Il secondo in particolare giova della presenza di Obstagoon nel team allo scopo di checkare Calyrex-S. Obstagoon vede utilizzo anche nei team basati sulla Sticky Web, i quali compensano per la sua Speed mediocre e rendono Obstagoon potenziato da Guts estremamente difficile da contrastare. In cambio, Obstagoon è uno switch-in eccellente per Calyrex-S, una delle migliori controffensive capaci di revenge killare gli alleati di Obstagoon. Minaccia anche gli utilizzatori di Defog più comuni della tier, come Yveltal, Ho-Oh e Lunala, ma non può entrare davanti a loro ripetutamente.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Una distribuzione alternativa di 168 HP / 248 Atk / 92 Spe permette a Obstagoon di incassare Draining Kiss a +2 di Calyrex-S e aumenta il bulk generale rimanendo più veloce di Dracovish Adamant, ma la perdita di Speed è significativa e può renderlo più lento di minacce comuni come Ho-Oh offensivo, Kyogre offensivo con Calm Mind, Groudon e Zygarde. È possibile optare per Fling per avere una possibilità di affrontare Calyrex-S con il Focus Sash in un uno-contro-uno, il quale ha la possibilità del 75% di rimuovere Calyrex-S grazie al danno da scottatura.

Check e Counter
===================

**Tipi Steel**: Ferrothorn è uno dei check migliori di Obstagoon: nonostante non apprezzi subire Fire Punch potenziata da Guts, Ferrothorn difensore fisico può incassare Knock Off e rimuovere Obstagoon con una singola Body Press o prosciugare i suoi HP con i chip damage delle entry hazard e di Iron Barbs. Skarmory e Corviknight possono mitigare qualsiasi danno ricevuto da Obstagoon con Roost e mandarlo KO con Body Press. Infine, Zamazenta-C resiste le mosse STAB di Obstagoon e Fire Punch non riesce a mandarlo KO in tre colpi; esso può quindi usare Obstagoon come setup fodder.

**Chip Damage**: Tutte le forme di chip damage sono un grave pericolo per Obstagoon, in quanto non possiede alcuna forma di recovery e la sua salute si riduce passivamente per via della bruciatura; detto ciò, la sua longevità risulta compromessa se costretto a incassare il danno del Rocky Helmet, di Iron Barbs e dei Leech Seed che avversari come Toxapex, Tangrowth e Ferrothorn possono infliggere. Nonostante Calyrex-S SubSeed non possa danneggiare Obstagoon direttamente con le sue mosse STAB, la combinazione di Leech Seed e Substitute con il danno della scottatura consuma gli HP di Obstagoon estremamente in fretta, costringendolo alla sostituzione.

**Attaccanti veloci**: Obstagoon risulta relativamente fragile per gli standard di Ubers ed è pertanto minacciato da molte delle mosse neutrali della tier, come Bolt Strike di Zekrom, Dynamax Cannon di Eternatus e Oblivion Wing di Yveltal.

**Zygarde**: Nonostante non apprezzi ricevere la Flame Orb e non possa incassare Ice Punch a +1 potenziato da Guts, Zygarde walla completamente Obstagoon se questo manca delle opzioni citate, trasformandolo in un setup fodder.

**Minacce più veloci**: Data la sua Speed mediocre e le statistiche difensive insufficienti, Obstagoon risulta estremamente fragile per qualsiasi avversario capace di superarlo. Ad esempio, Marshadow è immune a Facade e lo elimina con Low Kick o Close Combat, anche se deve stare attento a Knock Off, mentre Eternatus con la Life Orb danneggia pesantemente Obstagoon e può incassare alcuni colpi grazie a Recover.

**Coverage superefficace**: Nonostante non voglia subire Facade, Yveltal con U-turn indebolisce Obstagoon severamente e porta in campo un alleato capace di forzarlo alla sostituzione. Calyrex-S bloccato dallo strumento Choice è spesso wallato da Obstagoon, ma Calyrex-S con Nasty Plot può rimuoverlo facilmente con Draining Kiss a +2 e alcune varianti, come i set con Pollen Puff e Choice Specs, possono sorprendere Obstagoon e mandarlo KO.

[CREDITS]
- Written by: [[Eledyr, 415367]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[FatFighter2, 526363], [Lasen, 273339], [Aberforth, 249382]]
- English grammar checked by: [[Isaiah, 375662], [UT, 523866]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top