LC Natu (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/natu/



[SET]
name: Bulky Attacker
move 1: Psychic
move 2: Heat Wave
move 3: Roost
move 4: U-turn / Thunder Wave
item: Eviolite
ability: Magic Bounce
nature: Timid
level: 5
evs: 36 HP / 76 Def / 36 SpA / 156 SpD / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Il buon typing di Natu, il suo buon bulk e la coverage eccellente lo rendono uno dei principali pivot offensivi di Little Cup. Psychic colpisce i vari tipi Fighting e Poison con danni superefficaci. Heat Wave elimina in un colpo Grookey e colpisce i tipi Steel come Pawniard e Ferroseed. Roost assicura una recovery affidabile per affrontare più comodamente minacce come Koffing. U-turn aiuta Natu a generare momentum dalle sostituzioni che forza, mentre Thunder Wave ostacola gli switch-in più comuni come Pawniard e Porygon. L'Eviolite permette a Natu di incassare attacchi neutri potenti come Heavy Slam di Mudbray. Magic Bounce blocca Stealth Rock e consente a Natu di entrare liberamente di fronte a Ferroseed e Foongus. Gli EV assegnati prevengono Porygon dall'ottenere un potenziamento dello Special Attack con Download all'entrata.

Nonostante sia un eccellente soft check per i tipi Fighting e Poison, Natu non è indicato per entrar loro davanti, in quanto possono minacciarlo con Knock Off o avvelenarlo con Sludge Bomb. I tipi Poison come Mareanie e Koffing possono entrare su questi attacchi senza problemi, mentre Natu può soft checkare i tipi Psychic e Mudbray per loro conto. I tipi Steel come Ferroseed e Pawniard possono entrare davanti a minacce come Porygon e Abra e piazzare la Stealth Rock. Gli attaccanti speciali che faticano ad abbattere Ferroseed, come Abra e Staryu, apprezzano la capacità di Natu di entrargli davanti. I tipi Fighting come Mienfoo possono incassare Knock Off e forzare Pawniard e Porygon fuori dal campo per Natu.

[SET]
name: Setup Sweeper
move 1: Cosmic Power
move 2: Stored Power
move 3: Heat Wave
move 4: Roost
item: Eviolite
ability: Magic Bounce
nature: Timid
level: 5
evs: 36 HP / 76 Def / 36 SpA / 156 SpD / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set di Natu può potenziarsi davanti ad avversari passivi come Foongus per poi sweepare. Cosmic Power aumenta esponenzialmente il bulk naturale di Natu. Stored Power dovrebbe essere utilizzato in combinazione con Cosmic Power per aumentare i danni inflitti, ma è necessario accumulare alcuni potenziamenti prima. Heat Wave manda KO in due colpi i tipi Steel. Roost assicura una buona recovery che permette a Natu di potenziarsi davanti ad avversari come Mareanie che non possono eliminarlo in due colpi.

Questo set apprezza enormemente l'eliminazione di Pawniard e degli utilizzatori veloci di Knock Off come Mienfoo; Diglett e Trapinch rappresentano quindi degli ottimi compagni. Mienfoo può assorbire la Knock Off indirizzata a Natu e attirare i tipi Poison davanti i quali Natu può potenziarsi dopo essere stato portato in campo con U-turn. I tipi Steel come Ferroseed gestiscono Porygon e Abra avversari supportando anche Natu con Stealth Rock e Thunder Wave. I tipi Poison come Koffing e Mareanie sono in grado di gestire Mienfoo, assicurando quindi il setup di Natu più tardi.

[SET]
name: Dual Screens Support
move 1: Reflect
move 2: Light Screen
move 3: Teleport
move 4: Thunder Wave
item: Light Clay
ability: Magic Bounce
nature: Timid
level: 5
evs: 236 Def / 76 SpD / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set supporta i suoi alleati con Reflect e Light Screen. Teleport garantisce un'entrata sicura a uno dei suoi alleati dopo che gli schermi sono stati piazzati. Thunder Wave ostacola i setup sweeper avversari che provano a sfruttare la passività di Natu. Psychic è un'opzione valida per questo moveslot allo scopo di avere una presenza offensiva se necessaria. Gli EV assegnati permettono a Natu di resistere da vita piena a Knock Off di Mienfoo.

È consigliato un suicide lead capace di piazzare la Stealth Rock, paralizzare l'avversario e sacrificarsi per portare Natu in campo in sicurezza, in quanto Natu può poi assicurare gli schermi. Pawniard con Steel Beam e Diglett con Memento sono ottimi esempi. I setup sweeper come Tyrunt e Grookey con Swords Dance apprezzano il bulk offerto dagli schermi di Natu.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Psychic
move 2: Heat Wave
move 3: Sucker Punch
move 4: Shadow Ball / Substitute
item: Life Orb
ability: Magic Bounce
nature: Naive
level: 5
evs: 116 Atk / 196 SpA / 196 Spe
ivs: 19 HP

[SET COMMENTS]

Questo set rinuncia al bulk e alle opzioni di supporto per avere una presenza offensiva immediata che trasforma Natu in un attaccante speciale terrificante. Con la potenza extra offerta dalla Life Orb, Heat Wave può rimuovere in un colpo la maggior parte degli switch-in per Psychic della maggior parte dei team, in particolare Pawniard con il Berry Juice e Ferroseed. Sucker Punch può finire le minacce più veloci come Abra, anche se Natu deve stare attento a non usarla contro un avversario intenzionato a usare Substitute. Shadow Ball colpisce i Natu avversari e assicura un KO in due colpi su Frillish. Substitute aiuta le previsioni dopo aver forzato alla sostituzione Koffing e Ferroseed allo scopo di evitare Sucker Punch di Pawniard.

Natu è una buona esca per eliminare i tipi Steel avversari, come Pawniard, il che aiuta Abra, Porygon, Carvanha e Galarian Ponyta, essendo questi i loro check più grandi. È utile avere un'altra forma di controllo delle entry hazard, come Staryu, Drilbur o Timburr con Defog, in quanto Natu non sarà in grado di contrastare le entry hazard ripetutamente vista la sua fragilità. Gli attaccanti veloci come Ponyta e Staryu possono forzare Natu alla sostituzione, quindi avere delle solide risposte difensive, come Mareanie e Ferroseed, può aiutare a checkare ed entrare davanti a queste minacce. Natu apprezza anche i pivot come Mienfoo per entrare in sicurezza, in quanto non può entrare su molti colpi senza incassare danni pesanti.

[STRATEGY COMMENTS]

Calm Mind è un'opzione per il set bulky attacker per incrementare le capacità da wallbreaker di Natu e permettergli di mandare KO Pawniard a +1. Shadow Ball permette a Natu di colpire i tipi Psychic avversari con danni superefficaci, ma è più situazionale delle altre opzioni di Natu. Giga Drain garantisce un KO contro i rari Onix e rappresenta la migliore opzione a disposizione di Natu per danneggiare Mudbray e Staryu. Substitute è un'opzione valida nei set che mirano a potenziarsi, capace di rendere le previsioni più semplici e permettendogli di evitare Sucker Punch di Pawniard. Natu può giocare un set Life Orb nei team hyper offense, ma è spesso surclassato da Abra nel ruolo date le maggiori statistiche di Speed e Special Attack.

Check e Counter
====

**Tipi Psychic**: Natu avversario è uno degli switch-in migliori per Natu, essendo capace di bloccare Thunder Wave e incassando bene i suoi attacchi. Abra e Galarian Ponyta possono minacciarlo con coverage superefficace, ma temono Thunder Wave. Tutti questi Pokémon sono colpiti duramente da Shadow Ball.

**Stealth Rock**: La Stealth Rock danneggia Natu e rende più difficile entrare sulle minacce avversarie. Tuttavia, Magic Bounce permette a Natu di impedire agli avversari come Ferroseed di piazzarla.

**Knock Off*: Gli utilizzatori di Knock Off possono eliminare Natu in due colpi, per alcuni come Mienfoo e Grookey basta una singola Knock Off per eliminarlo, dopo che questo ha subito del chip damage. Pokémon come Mareanie e Ferroseed che dovrebbero essere gestiti da Natu, possono arrecargli gravi danni con Knock Off.

**Porygon**: Porygon offensivo supera ed elimina Natu con uno dei suoi attacchi potenziati da Download, ma non gradisce subire Thunder Wave. Porygon difensivo riceve pochi danni da Natu e copia Magic Bounce con Trace per rispedire Thunder Wave al mittente.

**Pawniard**: Pawniard manda KO in un colpo Natu con le sue STAB Dark e può piazzare la Stealth Rock mentre forza Natu a ritirarsi. Tuttavia, detesta essere paralizzato e viene mandato KO da due Heat Wave.

**Onix**: Onix può ignorare qualsiasi attacco di Natu con il Berry Juice, forzarlo a uscire dal campo con i suoi attacchi Rock STAB e piazzare la Stealth Rock. Tuttavia, teme la rara Giga Drain.

**Attacchi Electric**: Thunderbolt da avversari come Koffing e Staryu può danneggiare Natu severamente, mentre i tipi Electric, come Magnemite, possono mandarlo direttamente KO in un colpo.

[CREDITS]
- Written by: [[gali, 107567], [Charis_Akins, 588203]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Magmar54, 568689]]
- Quality checked by: [[DC, 449990], [KSG, 32350], [Fiend, 208173]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429], [Lunaflare, 430518], [UT, 523866]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[SET]
name: Bulky Attacker
move 1: Psychic
move 2: Heat Wave
move 3: Roost
move 4: U-turn / Thunder Wave
item: Eviolite
ability: Magic Bounce
nature: Timid
level: 5
evs: 36 HP / 76 Def / 36 SpA / 156 SpD / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Il buon typing di Natu, il suo buon bulk e la coverage eccellente lo rendono uno dei principali pivot offensivi di Little Cup. Psychic colpisce i vari tipi Fighting e Poison di Little Cup con danni superefficaci. Heat Wave elimina in un colpo Grookey e colpisce i tipi Steel come Pawniard e Ferroseed. Roost assicura una recovery affidabile per affrontare più comodamente minacce come Koffing. U-turn aiuta Natu a generare momentum dalle sostituzioni che forza, mentre Thunder Wave ostacola gli switch-in più comuni come Pawniard e Porygon. L'Eviolite permette a Natu di incassare attacchi neutri potenti come Heavy Slam di Mudbray. Magic Bounce blocca Stealth Rock e consente a Natu di entrare liberamente di fronte a Ferroseed e Foongus. Gli EV assegnati prevengono Porygon dall'ottenere un potenziamento dello Special Attack con Download all'entrata.

Nonostante sia un eccellente soft check per i tipi Fighting e Poison, Natu non è indicato per entrargli davanti, in quanto possono minacciarlo con Knock Off o avvelenarlo con Sludge Bomb. I tipi Poison come Mareanie e Koffing possono entrare su questi attacchi senza problemi, mentre Natu può soft checkare i tipi Psychic e Mudbray per loro conto. I tipi Steel come Ferroseed e Pawniard possono entrare davanti a minacce come Porygon e Abra e piazzare la Stealth Rock. Gli attaccanti speciali che faticano ad abbattere Ferroseed, come Abra e Staryu, apprezzano la capacità di Natu di entrargli davanti. I tipi Fighting come Mienfoo possono incassare Knock Off e forzare Pawniard e Porygon fuori dal campo per Natu.

[SET]
name: Setup Sweeper
move 1: Cosmic Power
move 2: Stored Power
move 3: Heat Wave
move 4: Roost
item: Eviolite
ability: Magic Bounce
nature: Timid
level: 5
evs: 36 HP / 76 Def / 36 SpA / 156 SpD / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set di Natu può potenziarsi davanti ad avversari passivi come Foongus per poi sweepare. Cosmic Power aumenta esponenzialmente il bulk naturale di Natu. Stored Power dovrebbe essere utilizzato in combinazione con Cosmic Power per aumentare i danni inflitti, ma è necessario accumulare alcuni potenziamenti prima. Heat Wave manda KO in due colpi i tipi Steel. Roost assicura una buona recovery che permette a Natu di potenziarsi davanti ad avversari come Mareanie che non possono eliminarlo in due colpi.

Questo set apprezza enormemente l'eliminazione di Pawniard e degli utilizzatori veloci di Knock Off come Mienfoo; Diglett e Trapinch rappresentano quindi degli ottimi compagni. Mienfoo può assorbire la Knock Off indirizzata a Natu e attirare i tipi Poison davanti i quali Natu può potenziarsi dopo essere stato portato in campo con U-turn. I tipi Steel come Ferroseed gestiscono Porygon e Abra avversari supportando anche Natu con Stealth Rock e Thunder Wave. I tipi Poison come Koffing e Mareanie sono in grado di gestire Mienfoo, assicurando quindi il setup di Natu più tardi.

[SET]
name: Dual Screens Support
move 1: Reflect
move 2: Light Screen
move 3: Teleport
move 4: Thunder Wave
item: Light Clay
ability: Magic Bounce
nature: Timid
level: 5
evs: 236 Def / 76 SpD / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set supporta i suoi alleati con Reflect e Light Screen. Teleport garantisce un'entrata sicura a uno dei suoi alleati dopo che gli schermi sono stati piazzati. Thunder Wave ostacola i setup sweeper avversari che provano a sfruttare la passività di Natu. Psychic è un'opzione valida per questo moveslot allo scopo di avere una presenza offensiva se necessaria. Gli EV assegnati permettono a Natu di resistere da vita piena a Knock Off di Mienfoo.

È consigliato una suicide lead capace di piazzare la Stealth Rock, paralizzare l'avversario e sacrificarsi per portare Natu in campo in sicurezza, in quanto Natu può poi assicurare gli schermi. Pawniard con Steel Beam e Diglett con Memento memento sono ottimi esempi. I setup sweeper come Tyrunt e Grookey con Swords Dance apprezzano il bulk offerto dagli schermi di Natu.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Psychic
move 2: Heat Wave
move 3: Sucker Punch
move 4: Shadow Ball / Substitute
item: Life Orb
ability: Magic Bounce
nature: Naive
level: 5
evs: 116 Atk / 196 SpA / 196 Spe
ivs: 19 HP

[SET COMMENTS]

Questo set rinuncia al bulk e alle opzioni di supporto per avere una presenza offensiva immediata che trasforma Natu in un attaccante speciale terrificante. Con la potenza extra offerta dalla Life Orb, Heat Wave può rimuovere in un colpo la maggior parte degli switch-in per Psychic della maggior parte dei team, in particolare Pawniard con il Berry Juice e Ferroseed. Sucker Punch può finire le minacce più veloci come Abra, anche se Natu deve stare attento a non usarla contro un avversario intenzionato a usare Substitute. Shadow Ball colpisce i Natu avversari e assicura un KO in due colpi su Frillish. Substitute aiuta le previsioni dopo aver forzato alla sostituzione Koffing e Ferroseed allo scopo di evitare Sucker Punch di Pawniard.

Natu è una buona esca per eliminare i tipi Steel avversari, come Pawniard, il che aiuta Abra, Porygon, Carvanha e Galarian Ponyta, essendo questi i loro check più grandi. È utile avere un'altra forma di controllo delle entry hazard, come Staryu, Drilbur o Timburr con Defog, in quanto Natu non sarà in grado di contrastare le entry hazard ripetutamente vista la sua fragilità. Gli attaccanti veloci come Ponyta e Staryu possono forzare Natu alla sostituzione, quindi avere delle solide risposte difensive, come Mareanie e Ferroseed, può aiutare a checkare ed entrare davanti a queste minacce. Natu apprezza anche i pivot come Mienfoo per entrare in sicurezza, in quanto non può entrare su molti colpi senza incassare danni pesanti.

[STRATEGY COMMENTS]
Calm Mind è un'opzione per il set bulky attacker per incrementare le capacità da wallbreaker di Natu e permettergli di mandare KO Pawniard a +1. Shadow Ball permette a Natu di colpire i tipi Psychic avversari con danni superefficaci, ma è più situazionale delle altre opzioni di Natu. Giga Drain garantisce un KO contro i rari Onix e rappresenta la migliore opzione a disposizione di Natu per danneggiare Mudbray e Staryu. Substitute è un'opzione valida nei set che mirano a potenziarsi, capace di rendere le previsioni più semplici e permettendogli di evitare Sucker Punch di Pawniard. Natu può giocare un set Life Orb nei team hyper offense, ma è spesso surclassato da Abra nel ruolo date le maggiori statistiche di Speed e Special Attack.
====

Testo

Check e Counter
====

**Tipi Psychic**: Natu avversario e uno degli switch-in migliori per Natu, essendo capace di bloccare Thunder Wave e incassando bene i suoi attacchi. Abra e Galarian Ponyta possono minacciarlo con coverage superefficace, ma temono Thunder Wave. Tutti questi Pokémon sono colpiti duramente da Shadow Ball.

**Stealth Rock**: La Stealth Rock danneggia Natu e rende più difficile entrare sulle minacce avversarie. Tuttavia, Magic Bounce permette a Natu di prevenire gli avversari come Ferroseed dal piazzarla.

**Knock Off*: Gli utilizzatori di Knock Off possono eliminare Natu in due colpi, per alcuni come Mienfoo e Grookey basta una singola Knock Off per eliminarlo, dopo che questo ha subito del chip damage. Pokémon come Mareanie e Ferroseed che dovrebbero essere gestiti da Natu, possono arrecargli gravi danni con Knock Off.

**Porygon**: Porygon offensivo supera ed elimina Natu con uno dei suoi attacchi potenziati da Download, ma non gradisce subire Thunder Wave. Porygon difensivo riceve pochi danni da Natu e copia Magic Bounce con Trace per rispedire Thunder Wave al mittente.

**Pawniard**: Pawniard manda KO in un colpo Natu con le sue STAB Dark e può piazzare la Stealth Rock mentre forza Natu a ritirarsi. Tuttavia, detesta essere paralizzato e viene mandato KO da due Heat Wave.

**Onix**: Onix può ignorare qualsiasi attacco di Natu con il Berry Juice, forzarlo a uscire dal campo con i suoi attacchi Rock STAB e piazzare la Stealth Rock. Tuttavia, teme la rara Giga Drain.

**Attacchi Electric**: Thunderbolt da avversari come Koffing e Staryu possono danneggiare Natu severamente, mentre i tipi Electric, come Magnemite, possono mandarlo direttamente KO in un colpo.

[CREDITS]
- Written by: [[gali, 107567], [Charis_Akins, 588203]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[DC, 449990], [KSG, 32350], [Fiend, 208173]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429], [Lunaflare, 430518], [UT, 523866]]

Alpha_Small.gif
 
[SET]
name: Bulky Attacker
move 1: Psychic
move 2: Heat Wave
move 3: Roost
move 4: U-turn / Thunder Wave
item: Eviolite
ability: Magic Bounce
nature: Timid
level: 5
evs: 36 HP / 76 Def / 36 SpA / 156 SpD / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Il buon typing di Natu, il suo buon bulk e la coverage eccellente lo rendono uno dei principali pivot offensivi di Little Cup. Psychic colpisce i vari tipi Fighting e Poison con danni superefficaci. Heat Wave elimina in un colpo Grookey e colpisce i tipi Steel come Pawniard e Ferroseed. Roost assicura una recovery affidabile per affrontare più comodamente minacce come Koffing. U-turn aiuta Natu a generare momentum dalle sostituzioni che forza, mentre Thunder Wave ostacola gli switch-in più comuni come Pawniard e Porygon. L'Eviolite permette a Natu di incassare attacchi neutri potenti come Heavy Slam di Mudbray. Magic Bounce blocca Stealth Rock e consente a Natu di entrare liberamente di fronte a Ferroseed e Foongus. Gli EV assegnati prevengono Porygon dall'ottenere un potenziamento dello Special Attack con Download all'entrata.

Nonostante sia un eccellente soft check per i tipi Fighting e Poison, Natu non è indicato per entrargli entrar loro davanti, in quanto possono minacciarlo con Knock Off o avvelenarlo con Sludge Bomb. I tipi Poison come Mareanie e Koffing possono entrare su questi attacchi senza problemi, mentre Natu può soft checkare i tipi Psychic e Mudbray per loro conto. I tipi Steel come Ferroseed e Pawniard possono entrare davanti a minacce come Porygon e Abra e piazzare la Stealth Rock. Gli attaccanti speciali che faticano ad abbattere Ferroseed, come Abra e Staryu, apprezzano la capacità di Natu di entrargli davanti. I tipi Fighting come Mienfoo possono incassare Knock Off e forzare Pawniard e Porygon fuori dal campo per Natu.

[SET]
name: Setup Sweeper
move 1: Cosmic Power
move 2: Stored Power
move 3: Heat Wave
move 4: Roost
item: Eviolite
ability: Magic Bounce
nature: Timid
level: 5
evs: 36 HP / 76 Def / 36 SpA / 156 SpD / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set di Natu può potenziarsi davanti ad avversari passivi come Foongus per poi sweepare. Cosmic Power aumenta esponenzialmente il bulk naturale di Natu. Stored Power dovrebbe essere utilizzato in combinazione con Cosmic Power per aumentare i danni inflitti, ma è necessario accumulare alcuni potenziamenti prima. Heat Wave manda KO in due colpi i tipi Steel. Roost assicura una buona recovery che permette a Natu di potenziarsi davanti ad avversari come Mareanie che non possono eliminarlo in due colpi.

Questo set apprezza enormemente l'eliminazione di Pawniard e degli utilizzatori veloci di Knock Off come Mienfoo; Diglett e Trapinch rappresentano quindi degli ottimi compagni. Mienfoo può assorbire la Knock Off indirizzata a Natu e attirare i tipi Poison davanti i quali Natu può potenziarsi dopo essere stato portato in campo con U-turn. I tipi Steel come Ferroseed gestiscono Porygon e Abra avversari supportando anche Natu con Stealth Rock e Thunder Wave. I tipi Poison come Koffing e Mareanie sono in grado di gestire Mienfoo, assicurando quindi il setup di Natu più tardi.

[SET]
name: Dual Screens Support
move 1: Reflect
move 2: Light Screen
move 3: Teleport
move 4: Thunder Wave
item: Light Clay
ability: Magic Bounce
nature: Timid
level: 5
evs: 236 Def / 76 SpD / 196 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set supporta i suoi alleati con Reflect e Light Screen. Teleport garantisce un'entrata sicura a uno dei suoi alleati dopo che gli schermi sono stati piazzati. Thunder Wave ostacola i setup sweeper avversari che provano a sfruttare la passività di Natu. Psychic è un'opzione valida per questo moveslot allo scopo di avere una presenza offensiva se necessaria. Gli EV assegnati permettono a Natu di resistere da vita piena a Knock Off di Mienfoo.

È consigliato un suicide lead capace di piazzare la Stealth Rock, paralizzare l'avversario e sacrificarsi per portare Natu in campo in sicurezza, in quanto Natu può poi assicurare gli schermi. Pawniard con Steel Beam e Diglett con Memento sono ottimi esempi. I setup sweeper come Tyrunt e Grookey con Swords Dance apprezzano il bulk offerto dagli schermi di Natu.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Psychic
move 2: Heat Wave
move 3: Sucker Punch
move 4: Shadow Ball / Substitute
item: Life Orb
ability: Magic Bounce
nature: Naive
level: 5
evs: 116 Atk / 196 SpA / 196 Spe
ivs: 19 HP

[SET COMMENTS]

Questo set rinuncia al bulk e alle opzioni di supporto per avere una presenza offensiva immediata che trasforma Natu in un attaccante speciale terrificante. Con la potenza extra offerta dalla Life Orb, Heat Wave può rimuovere in un colpo la maggior parte degli switch-in per Psychic della maggior parte dei team, in particolare Pawniard con il Berry Juice e Ferroseed. Sucker Punch può finire le minacce più veloci come Abra, anche se Natu deve stare attento a non usarla contro un avversario intenzionato a usare Substitute. Shadow Ball colpisce i Natu avversari e assicura un KO in due colpi su Frillish. Substitute aiuta le previsioni dopo aver forzato alla sostituzione Koffing e Ferroseed allo scopo di evitare Sucker Punch di Pawniard.

Natu è una buona esca per eliminare i tipi Steel avversari, come Pawniard, il che aiuta Abra, Porygon, Carvanha e Galarian Ponyta, essendo questi i loro check più grandi. È utile avere un'altra forma di controllo delle entry hazard, come Staryu, Drilbur o Timburr con Defog, in quanto Natu non sarà in grado di contrastare le entry hazard ripetutamente vista la sua fragilità. Gli attaccanti veloci come Ponyta e Staryu possono forzare Natu alla sostituzione, quindi avere delle solide risposte difensive, come Mareanie e Ferroseed, può aiutare a checkare ed entrare davanti a queste minacce. Natu apprezza anche i pivot come Mienfoo per entrare in sicurezza, in quanto non può entrare su molti colpi senza incassare danni pesanti.

[STRATEGY COMMENTS]

Calm Mind è un'opzione per il set bulky attacker per incrementare le capacità da wallbreaker di Natu e permettergli di mandare KO Pawniard a +1. Shadow Ball permette a Natu di colpire i tipi Psychic avversari con danni superefficaci, ma è più situazionale delle altre opzioni di Natu. Giga Drain garantisce un KO contro i rari Onix e rappresenta la migliore opzione a disposizione di Natu per danneggiare Mudbray e Staryu. Substitute è un'opzione valida nei set che mirano a potenziarsi, capace di rendere le previsioni più semplici e permettendogli di evitare Sucker Punch di Pawniard. Natu può giocare un set Life Orb nei team hyper offense, ma è spesso surclassato da Abra nel ruolo date le maggiori statistiche di Speed e Special Attack.

Check e Counter
====

**Tipi Psychic**: Natu avversario e è uno degli switch-in migliori per Natu, essendo capace di bloccare Thunder Wave e incassando bene i suoi attacchi. Abra e Galarian Ponyta possono minacciarlo con coverage superefficace, ma temono Thunder Wave. Tutti questi Pokémon sono colpiti duramente da Shadow Ball.

**Stealth Rock**: La Stealth Rock danneggia Natu e rende più difficile entrare sulle minacce avversarie. Tuttavia, Magic Bounce permette a Natu di prevenire impedire agli avversari come Ferroseed dal di piazzarla.

**Knock Off*: Gli utilizzatori di Knock Off possono eliminare Natu in due colpi, per alcuni come Mienfoo e Grookey basta una singola Knock Off per eliminarlo, dopo che questo ha subito del chip damage. Pokémon come Mareanie e Ferroseed che dovrebbero essere gestiti da Natu, possono arrecargli gravi danni con Knock Off.

**Porygon**: Porygon offensivo supera ed elimina Natu con uno dei suoi attacchi potenziati da Download, ma non gradisce subire Thunder Wave. Porygon difensivo riceve pochi danni da Natu e copia Magic Bounce con Trace per rispedire Thunder Wave al mittente.

**Pawniard**: Pawniard manda KO in un colpo Natu con le sue STAB Dark e può piazzare la Stealth Rock mentre forza Natu a ritirarsi. Tuttavia, detesta essere paralizzato e viene mandato KO da due Heat Wave.

**Onix**: Onix può ignorare qualsiasi attacco di Natu con il Berry Juice, forzarlo a uscire dal campo con i suoi attacchi Rock STAB e piazzare la Stealth Rock. Tuttavia, teme la rara Giga Drain.

**Attacchi Electric**: Thunderbolt da avversari come Koffing e Staryu possonopuò danneggiare Natu severamente, mentre i tipi Electric, come Magnemite, possono mandarlo direttamente KO in un colpo.

[CREDITS]
- Written by: [[gali, 107567], [Charis_Akins, 588203]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Magmar54, 568689]]
- Quality checked by: [[DC, 449990], [KSG, 32350], [Fiend, 208173]]
- English grammar checked by: [[Adeleine, 517429], [Lunaflare, 430518], [UT, 523866]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top