Monotype [Monotype] Stakataka (Steel) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Steel
========

L'elevato Attack di Stakataka, la sua bassa Speed e l'accesso a Trick Room lo rendono un ottimo sweeper per le squadre di tipo Steel. Il typing secondario offre una coverage utile in diversi matchup, per esempio sui tipi Flying e Fire e conferisce a Stakataka una neutralità alle mosse di quest'ultimo tipo e lo aiuta a potenziarsi contro di loro, anche di fronte a Victini bloccato su V-create. In questo metagame, Stakataka è il miglior utilizzatore di Gyro Ball, il che limita il numero di Pokémon che possono entrarci contro. Stakataka supera quasi tutti i Pokémon del gioco nella Trick Room, il che lo rende una minaccia offensiva dopo che l'ha piazzata. Per questo motivo, Stakataka brilla anche contro i tipi in genere più offensivi, come i tipi Dragon e Psychic, i quali non hanno molti Pokémon che possono affrontarli con costanza. Il resto viene completato dalla sua abilità Beast Boost, che gli permette di prendere rapidamente il controllo del match contro molte squadre dopo essersi potenziato l'Attack mettendo KO un Pokémon. Stakataka fa un uso eccellente della mossa STAB Stone Edge in tandem con Rockium Z, in quanto gli consente di battere i Pokémon difensivi come Celesteela e Skarmory dopo un potenziamento. Stakataka, oltre alla sua grande abilità offensiva, ha anche un bulk di 61/211/101 di tutto rispetto, il che gli dà molte possibilità di piazzare la Trick Room durante il match. Tuttavia, il suo bulk è meno grande di quanto possa sembrare, poiché Stakataka ha bisogno di 15 IV in Defense e della natura Lonely affinché Beast Boost aumenti il suo Attack e non la Defense. Sebbene Stakataka abbia un buon typing offensivo, pecca notevolmente a livello difensivo contro i tipi Fighting e Ground, debolezze che i team di tipo Steel non apprezzano che vengano ulteriormente accentuate. Inoltre, è molto facile da chekare al di fuori della Trick Room poiché molti Pokémon possono superarlo, sfruttare i suoi punti deboli e il suo bulk speciale non particolarmente elevato. Nonostante sia una pericolosa minaccia per le squadre offensive, Stakataka viene checkato dai wall difensivi comuni, come Ferrothorn e Swampert, e fa troppo spesso affidamento su Continental Crush per ottenere un potenziamento in Attack, poiché senza questo miglioramento ha poca potenza per agire da wallbreaker. Inoltre, Stakataka è molto prevedibile e di solito si sa come viene giocato, per questo il nemico saprà facilmente quando verrà messo in campo per piazzare la Trick Room. La sua dipendenza da quest'ultima mossa può anche danneggiare i compagni di squadra più veloci, come Excadrill, e ciò rende difficile da inserire Stakataka in determinate squadre.

[SET]
name: Trick Room Sweeper (Steel)
move 1: Trick Room
move 2: Gyro Ball
move 3: Stone Edge
move 4: Earthquake
item: Rockium Z
ability: Beast Boost
nature: Lonely
evs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
ivs: 15 Def / 0 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Trick Room consente a Stakataka di superare quasi tutti i Pokémon per cinque turni, il che lo rende una minaccia costante per le squadre offensive. Gyro Ball è la sua mossa STAB principale, poiché la potenza base della mossa rimane sempre elevata grazie alla sua Speed molto bassa e ciò la rende molto usata contro la maggior parte delle squadre. Stone Edge è usata come mossa STAB secondaria e gli permette di colpire i tipi Flying come Zapdos e Mega Charizard Y. Può anche servire per utilizzare Continental Crush, in modo da danneggiare molti Pokémon che altrimenti potrebbero agire da switch-in con facilità, come Landorus-T difensivo. Earthquake è la sua mossa di coverage preferita, in quanto può colpire i Pokémon che altrimenti agirebbero da wall contro di lui, come Toxapex, Magnezone e Stakataka avversario.

Dettagli del Set
========

Il massimo investimento in Attack è necessario affinché Stakataka colpisca il più duramente possibile. Gli HP al massimo migliorano il bulk e gli danno l'opportunità di piazzare la Trick Room. Sono necessari 15 IV in Defense con la natura Lonely affinché Beast Boost aumenti la statistica in Attack ogni volta che Stakataka mette KO un avversario. 0 IV in Speed lo rendono il più lento possibile per massimizzare il danno di Gyro Ball e il numero di Pokémon che può superare nella Trick Room. Il Rockium Z gli consente di usare la sua potente Mossa Z, il che aumenta le sue capacità offensive e limita le entrate difensive avversarie. Beast Boost gli permette di essere uno sweeper ancora più letale, il che limita ulteriormente i check difensivi avversari dopo un solo potenziamento.

Consigli per l'utilizzo
========

Usa il bulk e il typing di Stakataka per piazzare la Trick Room contro minacce come Zapdos, Latios e Victini con uno strumento Choice. Tuttavia, non permettere che Stakataka subisca danni inutili poiché non ha modo di recuperare gli HP. Stakataka forza spesso all'uscita gli avversari grazie al suo potere offensivo immediato, quindi apprezza il supporto delle entry hazard, come Stealth Rock e Spikes, per logorare le entrate nemiche prima di piazzare la Trick Room. Stakataka può essere facilmente attirato ed eliminato dalle mosse coverage di tipo Ground e di tipo Fighting da parte di Pokémon come Earthquake Celesteela e Focus Blast Victini, quindi è importante tenere a mente ciò e scoutare queste mosse prima di provare a piazzare la Trick Room davanti a questi Pokemon. Inoltre, subire una scottatura da mosse come Scald e Will-O-Wisp può limitare gravemente Stakataka, poiché con l'Attack dimezzato sarà molto più facile da limitare difensivamente per l'avversario. Usa la sua Mossa Z nelle situazioni in cui un attacco normale non è in grado di intaccare il nemico, come contro Celesteela e Mega Scizor dopo un potenziamento in Attack. Inoltre, sebbene Stakataka possa facilmente piazzare la Trick Room contro la maggior parte dei wall fisici, fatica a lottare contro molti di loro se non subiscono prima dei chip damage. In generale, la potenza costantemente elevata e la precisione del 100% di Gyro Ball lasciano intendere che verrà utilizzata molto nella maggior parte delle partite. Infine, mantienilo sano nei matchup contro i tipi Flying e Dragon, poiché la combinazione delle sue mosse STAB, in tandem con la mancanza di risposte difensive da parte di questi tipi, lo rendono un ottimo sweeper.

Opzioni per il Team
========

Dal momento che Stakataka agisce da sweeper in late-game, apprezza i compagni di squadra bulky che possano sopportare i chip damage delle entry hazard avversarie, in modo da sweepare con più efficienza e logorare le entrate nemiche. Ferrothorn vanta una certa resistenza al tipo Water, una neutralità al tipo Ground e la capacità di piazzare le hazard per Stakataka al fine di indebolire i Pokémon avversari. La bassa Speed di Ferrothorn va anche di pari passo con l'uso della Trick Room da parte di Stakataka. Celesteela è un grande compagno di squadra, in quanto agisce da check difensivo di molti Pokémon che minacciano Stakataka, come Greninja e i tipi Ground come Garchomp. Skarmory funziona come check per i vari tipi Ground e Fighting che Stakataka non può affrontare, come Landorus-T e Heracross. A differenza di Celesteela, Skarmory può svolgere i ruoli di setter e remover di entry hazard, il che lo rendono un compagno di squadra adatto. Mega Scizor, con il suo bulk e la sua capacità di checkare i nemici più veloci anche sotto la Trick Room grazie al suo accesso alle mosse priority forti, è un ottimo compagno di squadra per Stakataka. Il suo supporto con U-turn gli consente anche di portarlo in campo in sicurezza, il che gli dà maggiori opportunità per potenziarsi. Sebbene Heatran abbia gli stessi punti deboli di Stakataka, è un attaccante speciale di alto livello che può facilmente affrontare i Pokémon difensivi e le minacce offensive, come Volcarona e Mega Charizard Y, grazie alla sua utile immunità al tipo Fire. I dual screen di Klefki supportano al meglio Stakataka, in quanto gli forniscono ancora più opportunità per potenziarsi tranquillamente con la Trick Room. Jirachi è un buon compagno di squadra offensivo, il quale può battere i Pokémon problematici come Toxapex essendo anche di tipo Psychic. Infine, Bronzong è un altro utilizzatore della Trick Room che condivide con Stakataka sia la bassa statistica in Speed sia il tipo Steel, aiutando lui e il resto della squadra grazie alla sua immunità al tipo Ground e la neutralità al tipo Fighting, il che gli permette di piazzare la Trick Room davanti a tipi con cui Stakataka potrebbe avere molti problemi, come i già citati tipi Fighting e Ground.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Steel
--------

La Life Orb può essere usata al posto del Rockium Z nelle squadre che hanno già un utilizzatore della Mossa Z, come Bisharp.

Check e Counter
===================

Steel
--------

**Tipi Ground**: Quasi tutti i tipi Ground come Excadrill, Landorus o Garchomp possono superare Stakataka al di fuori della Trick Room e metterlo KO con le loro mosse STAB.

**Tipi Fighting**: Allo stesso modo, i Pokémon di tipo Fighting come Keldeo, Terrakion e Heracross trovano facile sfruttare le debolezze di Stakataka e metterlo KO con le loro mosse STAB. Gli utilizzatori di Mach Punch come Breloom e Infernape possono gestire efficacemente Stakataka anche con la Trick Room attiva.

**Tipi Water**: I tipi Water come Swampert e Hydro Pump Greninja possono battere senza problemi Stakataka con le loro mosse STAB superefficaci. Inoltre, Stakataka teme la scottatura dagli utilizzatori di Scald come Toxapex e Suicune, il che permette a questi Pokémon di forzare la sua uscita dal campo.

**Pokémon difensivi fisici**: Diversi wall fisici come Porygon2, Ferrothorn e Mega Slowbro possono tranquillamente entrare su Stakataka e wallarlo.

[CREDITS]
- Written by: [[Haaku., 194098]]
- Steel analysis by: [[Haaku., 194098]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [Tyke, 243751], [[Eien, 100418]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Steel
========

L'elevato Attack di Stakataka, la sua bassa Speed e l'accesso a Trick Room lo rendono un ottimo sweeper per le squadre di tipo Steel. Il suo secondo typing secondario offre una coverage utile in diversi matchup, per esempio sui tipi Flying e Fire e,(RV) soprattutto su quest'ultimo,(RV) conferisce a Stakataka una neutralità alle mosse con questo di quest'ultimo tipo e lo aiuta a potenziarsi contro di loro, anche di fronte a Victini bloccato su V-create. In questo metagame, Stakataka è il miglior utilizzatore della di Gyro Ball, il che limita il numero di Pokémon che possono entrarci contro. Stakataka supera quasi tutti i Pokémon del gioco nella Trick Room, il che lo rende una minaccia offensiva veloce dopo che l'ha piazzata. Per questo motivo, Stakataka brilla anche contro i tipi in genere più offensivi, come i tipi Dragon e Psychic, i quali non hanno molti Pokémon che possono entrarci contro con costanza. Il resto viene completato dalla sua abilità Beast Boost, che gli permette di prendere rapidamente il controllo del match contro molte squadre dopo essersi potenziato l'Attack mettendo KO un Pokémon. Stakataka fa un uso eccellente della mossa STAB Stone Edge in tandem con Rockium Z, in quanto gli consente di battere i Pokémon difensivi come Celesteela e Skarmory dopo un potenziamento. Stakataka, oltre alla sua grande abilità offensiva, ha anche un bulk di 61/211/101 di tutto rispetto, il che gli dà molte possibilità di piazzare la Trick Room durante il match. Tuttavia, inizialmente il suo bulk è meno grande di quanto sembri possa sembrare, poiché Stakataka ha bisogno di 15 IV in Defense e della natura Lonely affinché Beast Boost aumenti il suo Attack e non la Defense. Sebbene Stakataka abbia un buon typing offensivo, pecca notevolmente a livello difensivo contro il tipo i tipi Fighting e Ground, debolezze che i team di tipo Steel non apprezzano che vengano ulteriormente accentuate. Inoltre,(AV) è È molto facile da checkarlo chekare al di fuori della Trick Room poiché molti Pokémon possono superarlo, sfruttare i suoi punti deboli comuni e il suo bulk speciale non particolarmente elevato. Nonostante sia una pericolosa minaccia per le squadre offensive, Stakataka viene checkato dai wall difensivi comuni, come Ferrothorn e Swampert, e fa troppo spesso affidamento su Continental Crush per ottenere un potenziamento in Attack, poiché senza questo miglioramento ha poca potenza per agire da wallbreaker. Inoltre, Stakataka è molto prevedibile e di solito si sa come viene giocato, per questo il nemico saprà facilmente quando verrà messo in campo per piazzare la Trick Room. La sua dipendenza dalla Trick Room quest'ultima mossa può anche danneggiare i compagni di squadra più veloci, come Excadrill, e ciò rende difficile da inserire Stakataka in determinate squadre.

[SET]
name: Trick Room Sweeper (Steel)
move 1: Trick Room
move 2: Gyro Ball
move 3: Stone Edge
move 4: Earthquake
item: Rockium Z
ability: Beast Boost
nature: Lonely
evs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
ivs: 15 Def / 0 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Trick Room consente a Stakataka di superare quasi tutti i Pokémon per cinque turni, il che lo rende una minaccia costante per le squadre offensive. Gyro Ball è la sua mossa STAB principale, poiché la potenza base della mossa rimane sempre elevata grazie alla sua Speed molto bassa e ciò lo rende molto usato la rende molto usata contro la maggior parte delle squadre. Stone Edge agisce come una è usata come mossa STAB secondaria e gli permette di colpire i tipi Flying come Zapdos e Mega Charizard Y. Può anche servire per utilizzare Continental Crush, che può in modo da danneggiare molti Pokémon che altrimenti potrebbero entrargli contro agire da switch-in con facilità, come Landorus-T difensivo. Earthquake è la sua mossa di coverage preferita, in quanto può colpire i Pokémon che altrimenti agirebbero da wall contro di lui, come Toxapex, Magnezone e Stakataka avversario.

Dettagli del Set
========

Il massimo investimento in Attack è necessario affinché Stakataka colpisca il più duramente possibile. Gli HP al massimo migliorano il bulk di Stakataka e gli danno l'opportunità di piazzare la Trick Room. Sono necessari 15 IV in Defense con la natura Lonely affinché Beast Boost gli aumenti la statistica in Attack ogni volta che Stakataka mette KO un avversario. 0 IV in Speed lo rendono il più lento possibile per massimizzare il danno della di Gyro Ball e il numero di Pokémon che può superare nella Trick Room. Il Rockium Z gli consente di usare la sua potente Mossa Z, il che aumenta le sue capacità offensive e limita le entrate difensive avversarie. Beast Boost gli permette di essere uno sweeper ancora più letale, il che limita ulteriormente i check difensivi avversari dopo un solo potenziamento.

Consigli per l'utilizzo
========

Usa il bulk e il typing di Stakataka per piazzare la Trick Room contro le minacce come Zapdos, Latios e Victini con la uno strumento Choice. Tuttavia, non permettere a Stakataka di fargli subire dei che Stakataka subisca danni inutili e in modo sconsiderato, poiché non ha modo di recuperare gli HP. Stakataka forza spesso i cambi all'uscita gli avversari grazie al suo potere offensivo immediato, quindi apprezza il supporto delle entry hazard, come Stealth Rock e Spikes, per logorare le entrate nemiche prima di piazzare la Trick Room. Stakataka può essere facilmente attirato ed eliminato dalle mosse coverage di tipo Ground e di tipo Fighting da parte di Pokémon come Earthquake Celesteela e Focus Blast Victini, quindi è importante tenere a mente ciò e scoutare queste mosse prima di provare a potenziarlo su piazzare la Trick Room davanti a questi Pokemon. Inoltre, farsi scottare dalle subire una scottatura da mosse come Scald e Will-O-Wisp possono limitare gravemente Stakataka, poiché con l'Attack dimezzato sarà molto più facile da contrattaccarlo limitare difensivamente per l'avversario. Usa la sua Mossa Z nelle situazioni in cui un attacco normale non è in grado di intaccare il nemico, come contro Celesteela e Mega Scizor dopo un potenziamento in Attack. Inoltre, sebbene Stakataka può facilmente piazzare la Trick Room contro la maggior parte dei wall fisici, fatica a lottare contro molti di loro se non subiscono prima dei chip damage. In generale, la potenza costantemente elevata e la precisione del 100% di Gyro Ball significano che verrà facilmente utilizzata molto nella maggior parte delle partite. Infine, mantienilo sano nei matchup contro i tipi Flying e Dragon poiché la combinazione delle sue mosse STAB, in tandem con la mancanza di risposte difensive da parte di questi tipi, lo rendono un ottimo sweeper contro di loro.

Opzioni per il Team
========

Dal momento che Stakataka funziona come agisce da sweeper in late-game, apprezza i compagni di squadra bulky che possano sopportare i chip damage delle entry hazard avversarie, in modo che possa sweepare con più efficienza e logorare le entrate nemiche. Ferrothorn vanta una certa resistenza al tipo Water, una neutralità al tipo Ground e la capacità di piazzare le hazard per Stakataka al fine di indebolire i Pokémon avversari. La bassa Speed di Ferrothorn va anche di pari passo con l'uso della Trick Room da parte di Stakataka. Celesteela è un grande compagno di squadra, il quale fornisce un in quanto agisce da check difensivo a di molti Pokémon che minacciano Stakataka, come Greninja e i tipi Ground come Garchomp. Skarmory funziona come check per i vari tipi Ground e Fighting che Stakataka non può affrontare, come Landorus-T e Heracross. A differenza di Celesteela, Skarmory può svolgere i ruoli di hazard setter e hazard remover di entry hazard, il che lo rendono un compagno di squadra adatto. Mega Scizor, con il suo bulk e la sua capacità di checkare i nemici più veloci anche sotto la Trick Room grazie al suo accesso alle mosse priority forti, lo rendono è un ottimo compagno di squadra per Stakataka. Il suo supporto con U-turn gli consente anche di portarlo in campo in sicurezza, il che gli dà maggiori opportunità per potenziarsi. Sebbene Heatran abbia gli stessi punti deboli di Stakataka, è un attaccante speciale di alto livello che può facilmente affrontare i Pokémon difensivi e le minacce offensive, come Volcarona e Mega Charizard Y, grazie alla sua utile immunità al tipo Fire. I Ddual screen di Klefki supportano al meglio Stakataka, in quanto gli forniscono ancora più opportunità per potenziarsi tranquillamente con la Trick Room. Jirachi è un buon compagno di squadra offensivo, il quale può battere i Pokémon problematici come Toxapex essendo anche di tipo Psychic. Infine, Bronzong è un altro utilizzatore della Trick Room che condivide con Stakataka sia la bassa statistica in Speed sia un typing il tipo Steel, aiutando lui e il resto della squadra grazie alla sua immunità al tipo Ground e la neutralità al tipo Fighting, il che danno a Stakataka l'opportunità di potenziarsi contro i gli permette di piazzare la Trick Room davanti a tipi con cui Stakataka potrebbe avere molti problemi, come i già citati tipi Fighting e Ground.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Steel
--------

La Life Orb può essere usata al posto della del Rockium Z sulle nelle squadre che hanno già un utilizzatore della Mossa Z, come Bisharp.

Check e Counter
===================

Steel
--------

**Tipi Ground**: Quasi tutti i tipi Ground come Excadrill, Landorus o Garchomp possono superare Stakataka al di fuori della Trick Room e metterlo KO con le loro mosse STAB.

**Tipi Fighting**: Allo stesso modo, i Pokémon di tipo Fighting come Keldeo, Terrakion e Heracross trovano facile sfruttare le debolezze di Stakataka e metterlo KO con le loro mosse STAB. Gli utilizzatori di Mach Punch come Breloom e Infernape possono gestire efficacemente Stakataka anche con la Trick Room attiva.

**Tipi Water**: I tipi Water come Swampert e Hydro Pump Greninja possono battere senza problemi Stakataka con le loro mosse STAB superefficaci. Inoltre, Stakataka teme di venir scottato dagli utilizzatori di Scald come Toxapex e Suicune, il che permette a questi Pokémon di forzare la sua uscita dal campo.

**Pokémon difensivi fisici**: Diversi wall fisici come Porygon2, Ferrothorn e Mega Slowbro possono tranquillamente entrare su Stakataka e murarlo wallarlo.

[CREDITS]
- Written by: [[Haaku., 194098]]
- Steel analysis by: [[Haaku., 194098]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [username, id]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [Tyke, 243751], [[Eien, 100418]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Steel
========

L'elevato Attack di Stakataka, la sua bassa Speed e l'accesso a Trick Room lo rendono un ottimo sweeper per le squadre di tipo Steel. Il typing secondario offre una coverage utile in diversi matchup, per esempio sui tipi Flying e Fire e conferisce a Stakataka una neutralità alle mosse di quest'ultimo tipo e lo aiuta a potenziarsi contro di loro, anche di fronte a Victini bloccato su V-create. In questo metagame, Stakataka è il miglior utilizzatore di Gyro Ball, il che limita il numero di Pokémon che possono entrarci contro. Stakataka supera quasi tutti i Pokémon del gioco nella Trick Room, il che lo rende una minaccia offensiva dopo che l'ha piazzata. Per questo motivo, Stakataka brilla anche contro i tipi in genere più offensivi, come i tipi Dragon e Psychic, i quali non hanno molti Pokémon che possono entrarci contro affrontarli con costanza. Il resto viene completato dalla sua abilità Beast Boost, che gli permette di prendere rapidamente il controllo del match contro molte squadre dopo essersi potenziato l'Attack mettendo KO un Pokémon. Stakataka fa un uso eccellente della mossa STAB Stone Edge in tandem con Rockium Z, in quanto gli consente di battere i Pokémon difensivi come Celesteela e Skarmory dopo un potenziamento. Stakataka, oltre alla sua grande abilità offensiva, ha anche un bulk di 61/211/101 di tutto rispetto, il che gli dà molte possibilità di piazzare la Trick Room durante il match. Tuttavia, il suo bulk è meno grande di quanto possa sembrare, poiché Stakataka ha bisogno di 15 IV in Defense e della natura Lonely affinché Beast Boost aumenti il suo Attack e non la Defense. Sebbene Stakataka abbia un buon typing offensivo, pecca notevolmente a livello difensivo contro i tipi Fighting e Ground, debolezze che i team di tipo Steel non apprezzano che vengano ulteriormente accentuate. Inoltre, è molto facile da chekare al di fuori della Trick Room poiché molti Pokémon possono superarlo, sfruttare i suoi punti deboli e il suo bulk speciale non particolarmente elevato. Nonostante sia una pericolosa minaccia per le squadre offensive, Stakataka viene checkato dai wall difensivi comuni, come Ferrothorn e Swampert, e fa troppo spesso affidamento su Continental Crush per ottenere un potenziamento in Attack, poiché senza questo miglioramento ha poca potenza per agire da wallbreaker. Inoltre, Stakataka è molto prevedibile e di solito si sa come viene giocato, per questo il nemico saprà facilmente quando verrà messo in campo per piazzare la Trick Room. La sua dipendenza da quest'ultima mossa può anche danneggiare i compagni di squadra più veloci, come Excadrill, e ciò rende difficile da inserire Stakataka in determinate squadre.

[SET]
name: Trick Room Sweeper (Steel)
move 1: Trick Room
move 2: Gyro Ball
move 3: Stone Edge
move 4: Earthquake
item: Rockium Z
ability: Beast Boost
nature: Lonely
evs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
ivs: 15 Def / 0 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Trick Room consente a Stakataka di superare quasi tutti i Pokémon per cinque turni, il che lo rende una minaccia costante per le squadre offensive. Gyro Ball è la sua mossa STAB principale, poiché la potenza base della mossa rimane sempre elevata grazie alla sua Speed molto bassa e ciò la rende molto usata contro la maggior parte delle squadre. Stone Edge è usata come mossa STAB secondaria e gli permette di colpire i tipi Flying come Zapdos e Mega Charizard Y. Può anche servire per utilizzare Continental Crush, in modo da danneggiare molti Pokémon che altrimenti potrebbero agire da switch-in con facilità, come Landorus-T difensivo. Earthquake è la sua mossa di coverage preferita, in quanto può colpire i Pokémon che altrimenti agirebbero da wall contro di lui, come Toxapex, Magnezone e Stakataka avversario.

Dettagli del Set
========

Il massimo investimento in Attack è necessario affinché Stakataka colpisca il più duramente possibile. Gli HP al massimo migliorano il bulk e gli danno l'opportunità di piazzare la Trick Room. Sono necessari 15 IV in Defense con la natura Lonely affinché Beast Boost aumenti la statistica in Attack ogni volta che Stakataka mette KO un avversario. 0 IV in Speed lo rendono il più lento possibile per massimizzare il danno di Gyro Ball e il numero di Pokémon che può superare nella Trick Room. Il Rockium Z gli consente di usare la sua potente Mossa Z, il che aumenta le sue capacità offensive e limita le entrate difensive avversarie. Beast Boost gli permette di essere uno sweeper ancora più letale, il che limita ulteriormente i check difensivi avversari dopo un solo potenziamento.

Consigli per l'utilizzo
========

Usa il bulk e il typing di Stakataka per piazzare la Trick Room contro minacce come Zapdos, Latios e Victini con uno strumento Choice. Tuttavia, non permettere che Stakataka subisca danni inutili poiché non ha modo di recuperare gli HP. Stakataka forza spesso all'uscita gli avversari grazie al suo potere offensivo immediato, quindi apprezza il supporto delle entry hazard, come Stealth Rock e Spikes, per logorare le entrate nemiche prima di piazzare la Trick Room. Stakataka può essere facilmente attirato ed eliminato dalle mosse coverage di tipo Ground e di tipo Fighting da parte di Pokémon come Earthquake Celesteela e Focus Blast Victini, quindi è importante tenere a mente ciò e scoutare queste mosse prima di provare a piazzare la Trick Room davanti a questi Pokemon. Inoltre, subire una scottatura da mosse come Scald e Will-O-Wisp possono può limitare gravemente Stakataka, poiché con l'Attack dimezzato sarà molto più facile da limitare difensivamente per l'avversario. Usa la sua Mossa Z nelle situazioni in cui un attacco normale non è in grado di intaccare il nemico, come contro Celesteela e Mega Scizor dopo un potenziamento in Attack. Inoltre, sebbene Stakataka può possa facilmente piazzare la Trick Room contro la maggior parte dei wall fisici, fatica a lottare contro molti di loro se non subiscono prima dei chip damage. In generale, la potenza costantemente elevata e la precisione del 100% di Gyro Ball significano lasciano intendere che verrà facilmente utilizzata molto nella maggior parte delle partite. Infine, mantienilo sano nei matchup contro i tipi Flying e Dragon,(AV) poiché la combinazione delle sue mosse STAB, in tandem con la mancanza di risposte difensive da parte di questi tipi, lo rendono un ottimo sweeper.

Opzioni per il Team
========

Dal momento che Stakataka agisce da sweeper in late-game, apprezza i compagni di squadra bulky che possano sopportare i chip damage delle entry hazard avversarie, in modo che possa da sweepare con più efficienza e logorare le entrate nemiche. Ferrothorn vanta una certa resistenza al tipo Water, una neutralità al tipo Ground e la capacità di piazzare le hazard per Stakataka al fine di indebolire i Pokémon avversari. La bassa Speed di Ferrothorn va anche di pari passo con l'uso della Trick Room da parte di Stakataka. Celesteela è un grande compagno di squadra, in quanto agisce da check difensivo di molti Pokémon che minacciano Stakataka, come Greninja e i tipi Ground come Garchomp. Skarmory funziona come check per i vari tipi Ground e Fighting che Stakataka non può affrontare, come Landorus-T e Heracross. A differenza di Celesteela, Skarmory può svolgere i ruoli di setter e remover di entry hazard, il che lo rendono un compagno di squadra adatto. Mega Scizor, con il suo bulk e la sua capacità di checkare i nemici più veloci anche sotto la Trick Room grazie al suo accesso alle mosse priority forti, è un ottimo compagno di squadra per Stakataka. Il suo supporto con U-turn gli consente anche di portarlo in campo in sicurezza, il che gli dà maggiori opportunità per potenziarsi. Sebbene Heatran abbia gli stessi punti deboli di Stakataka, è un attaccante speciale di alto livello che può facilmente affrontare i Pokémon difensivi e le minacce offensive, come Volcarona e Mega Charizard Y, grazie alla sua utile immunità al tipo Fire. I dual screen di Klefki supportano al meglio Stakataka, in quanto gli forniscono ancora più opportunità per potenziarsi tranquillamente con la Trick Room. Jirachi è un buon compagno di squadra offensivo, il quale può battere i Pokémon problematici come Toxapex essendo anche di tipo Psychic. Infine, Bronzong è un altro utilizzatore della Trick Room che condivide con Stakataka sia la bassa statistica in Speed sia il tipo Steel, aiutando lui e il resto della squadra grazie alla sua immunità al tipo Ground e la neutralità al tipo Fighting, il che gli permette di piazzare la Trick Room davanti a tipi con cui Stakataka potrebbe avere molti problemi, come i già citati tipi Fighting e Ground.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Steel
--------

La Life Orb può essere usata al posto del Rockium Z nelle squadre che hanno già un utilizzatore della Mossa Z, come Bisharp.

Check e Counter
===================

Steel
--------

**Tipi Ground**: Quasi tutti i tipi Ground come Excadrill, Landorus o Garchomp possono superare Stakataka al di fuori della Trick Room e metterlo KO con le loro mosse STAB.

**Tipi Fighting**: Allo stesso modo, i Pokémon di tipo Fighting come Keldeo, Terrakion e Heracross trovano facile sfruttare le debolezze di Stakataka e metterlo KO con le loro mosse STAB. Gli utilizzatori di Mach Punch come Breloom e Infernape possono gestire efficacemente Stakataka anche con la Trick Room attiva.

**Tipi Water**: I tipi Water come Swampert e Hydro Pump Greninja possono battere senza problemi Stakataka con le loro mosse STAB superefficaci. Inoltre, Stakataka teme di venir scottato la scottatura dagli utilizzatori di Scald come Toxapex e Suicune, il che permette a questi Pokémon di forzare la sua uscita dal campo.

**Pokémon difensivi fisici**: Diversi wall fisici come Porygon2, Ferrothorn e Mega Slowbro possono tranquillamente entrare su Stakataka e wallarlo.

[CREDITS]
- Written by: [[Haaku., 194098]]
- Steel analysis by: [[Haaku., 194098]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [iamredmount, 396390]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [Tyke, 243751], [[Eien, 100418]
- English grammar checked by: [[lotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top