Monotype [Monotype] Scizor/Mega Scizor (Bug + Steel) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Giokio

#1 Nia simp
is a Site Content Manager Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Community Contributor Alumnusis a Contributor Alumnus
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/scizor/monotype/

[OVERVIEW]

Bug
========

L'utile tipo Steel di Scizor e la possibilità di usare Bullet Punch potenziata da Technician lo rendono un ottimo membro dei team Bug. Il suo typing gli garantisce una neutralità a Flying e una resistenza a Fairy, avvantaggiandolo in quei matchup. Inoltre, ha una resistenza a otto tipi, tra cui Normal e Steel, e ha un bulk naturale sopra la media. La sua longevità gli permette di potenziarsi facilmente con Swords Dance e di effettuare azioni di pivoting. Inoltre, ha accesso ad un ottimo movepool, con mosse come Bullet Punch e Bug Bite, che vengono potenziate dalla sua abilità Technician. Bullet Punch, in quanto mossa prioritaria, permette a Scizor di diventare un check di grandi minacce per i team Bug, come Mega Diancie, Nihilego e Tapu Koko, e lo rende inoltre difficile da revenge killare. Scizor non pecca neanche sul versante utility, con mosse quali Knock Off e U-turn, una mossa di setup quale Swords Dance e una di recovery quale Roost. Inoltre, Mega Scizor ha un ottimo bulk e un Attack mostruoso. Visto che Scizor può utilizzare efficientemente molti set, è spesso imprevedibile, specialmente se accompagnato da Heracross, poiché può diventare difficile capire quale dei due si Mega Evolverà. Tuttavia, se affiancato a Pinsir, diventa ovvio che la Mega Evoluzione non sarà Scizor. Purtroppo, Scizor soffre di una grave debolezza a Fire, che lo rende spesso inutile contro i team di questo tipo. La sua bassa Speed, inoltre, lo rende facilmente revenge killabile da Pokémon più veloci che resistono Bullet Punch, come Keldeo. Mega Scizor è spesso in competizione con le altre Mega Evoluzioni di tipo Bug. È preferibile utilizzare Mega Scizor quando il team ha una buona strategia per intrappolare Victini e gestire i team Water e Poison.

Steel
========

L'ottimo typing Bug / Steel di Mega Scizor, che gli permette di subire danno neutrale da Ground e Fighting, combinato al suo buon bulk e a Swords Dance, lo rendono un setup sweeper fantastico. Il suo bulk gli permette di agire da pivot su molte minacce ai team Steel, come Mega Alakazam, Meloetta e Alolan Raichu. Mega Scizor ha un movepool ampio che include opzioni di coverage come Superpower e Knock Off e una buona recovery in Roost. Può anche fungere da pivot con U-turn per supportare setup sweeper come Bisharp. Inoltre, Mega Scizor ha accesso a Bullet Punch, che venendo potenziata da Technician ed essendo una mossa prioritaria, rende Mega Scizor difficile da revenge killare una volta che si è potenziato. Con tutte le sue opzioni difensive e offensive, Mega Scizor è spesso un setup sweeper imprevedibile. Inoltre, può utilizzare Facade efficientemente per punire i tipi Water bulky utilizzatori di Scald come Mantine e Toxapex, che provano a indebolire i suoi set più comuni. Tuttavia, Mega Scizor ha una debolezza a Fire parecchio sfruttabile, il che significa che Pokémon con coverage di tipo Fire come Garchomp possono facilmente metterlo KO. Il suo tipo Steel inoltre lo rende vulnerabile a Magnezone, poiché quest'ultimo può intrappolarlo e finirlo con Hidden Power Fire. Oltre a questo, i tipi Fire resistono le STAB di Scizor, rendendolo inutile contro il matchup del medesimo tipo. Mega Scizor ha anche una Speed sotto la media, che lo rende facilmente revenge killabile da Pokémon più veloci che resistono Bullet Punch, come Keldeo e Infernape.

[SET]
name: Offensive Swords Dance (Bug)
move 1: Swords Dance
move 2: Bullet Punch
move 3: Bug Bite
move 4: Superpower
item: Scizorite
ability: Light Metal
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance aumenta l'Attack di Scizor a livelli ancora più alti. Bullet Punch è una fantastica STAB prioritaria potenziata da Technician, che gli permette di effettuare facilmente dei cleanup. Bug Bite è la sua seconda STAB più forte e, una volta potenziato, gli permette di demolire check come Rotom-W e Mega Venusaur. Superpower completa la coverage di Scizor, permettendogli di colpire efficacemente i tipi Steel come Excadrill e Skarmory. Superpower è ottima anche contro le minacce difensive dei team Normal, come Chansey e Porygon2. Dopo il danno di Stealth Rock, Superpower di Mega Scizor a +2 è in grado di infliggere un OHKO a Porygon2. Knock Off può essere usata in alternativa per rimuovere strumenti da minacce resistenti, come la core difensiva dei team Normal sopracitata, oltre ad indebolire eventuali switch-in come Heatran e Keldeo.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in Attack e Speed con una natura Adamant permettono a Scizor di colpire il più duramente e velocemente possibile, superando Pokémon come Rotom-W e Mega Venusaur. Light Metal evita che utilizzatori di Trace come Porygon2 ottengano l'abilità Technician, che potrebbe potenziare Hidden Power Fire. La Scizorite consente a Scizor di Mega Evolvere e guadagnare attacco e bulk aggiuntivi. Inoltre, guadagna Technician, che potenzia le sue STAB. La Life Orb si potrebbe utilizzare nel caso in cui si pianifichi di Mega Evolvere un altro Pokémon.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Evolvi subito Scizor in modo tale da guadagnare Attack e bulk. Nel caso in cui Mega Scizor non potesse effettuare un cleanup con Bullet Punch, può essere usato come setup sweeper e wallbreaker in altre occasioni durante il match, aiutando i compagni. Assicurati di tenerlo lontano da eventuali scottature, poiché lo renderebbero praticamente inutile. Cerca di non accumulare troppe entry hazard sul tuo terreno, poiché troppo danno residuo gli toglierebbero la possibilità di potenziarsi e di effettuare un cleanup. Non potenziarti mai contro Pokémon utilizzatori di Foul Play, come Klefki e Porygon2 e nemmeno contro Choice Scarf Magnet Pull Magnezone e minacce più veloci che non verrebbero messe KO da Bullet Punch. Usa Bullet Punch per revenge killare minacce indebolite o vulnerabili. Fai entrare Mega Scizor su Pokémon che verrebbero forzati allo switch, come Mega Lopunny, e sfrutta quell'opportunità per usare Swords Dance.

Opzioni per il Team
========

Armaldo e Forretress aiutano Mega Scizor a liberarsi delle entry hazard con Rapid Spin, impedendo che subisca troppo danno residuo, il che gli permette di potenziarsi più facilmente. Inoltre, sono entrambi ottimi setter di Stealth Rock, che indebolisce il team avversario e spiana la strada allo sweep di Mega Scizor. Armaldo è generalmente preferito, poiché riceve danno neutrale dal tipo Fire. Volcarona gestisce bene le minacce più grandi di Scizor, come Celesteela e i tipi Steel in generale. Mega Scizor, dal canto suo, può entrare su attacchi di tipo Rock, che invece minaccerebbero Volcarona, e sfruttarli per potenziarsi. Volcarona può gestire Pokémon più resistenti sul lato fisico e demolire il team avversario, permettendo a Mega Scizor di eseguire uno sweep in late-game. Allo stesso modo Scizor può demolire Pokémon più resistenti sul lato speciale, creando un'opportunità di sweep per Volcarona. Yanmega può essere usato per occuparsi dei tipi Water e Fighting, in particolare Keldeo e Buzzwole, contro i quali Mega Scizor fatica. L'accesso di Galvantula e Araquanid a Sticky Web controbilancia la Speed mediocre di Mega Scizor e gli permette di superare Heatran offensivo. Heracross, con il suo set Choice Scarf, mette facilmente KO avversari come Charizard Y e Volcarona con Stone Edge. È anche in grado di essere un check per Heatran. Buzzwole può essere usato al posto di Heracross, poiché ha un movepool più ampio e maggiore bulk. Tuttavia, la sua Speed più bassa lo invalida contro altri utilizzatori di Choice Scarf come Togekiss e utilizzatori di Dragon Dance come Gyarados. Ciò nonostante, può occuparsi di tipi Dragon che Mega Scizor non potrebbe altrimenti gestire senza potenziarsi, come Garchomp, Hydreigon senza Choice Scarf e Dragonite. Araquanid aiuta Scizor contro i tipi Fire, mentre quest'ultimo aiuta Araquanid occupandosi dei tipi Rock.

[SET]
name: Choice Band (Bug)
move 1: Bullet Punch
move 2: U-turn
move 3: Superpower
move 4: Knock Of / Pursuit
item: Choice Band
ability: Technician
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Bullet Punch è una forte STAB prioritaria che permette a Scizor di effettuare un cleanup su team e Pokémon indeboliti. U-turn è un'altra forte STAB che permette di acquisire momentum. Inoltre, infligge del chip damage ai Pokémon che lo minaccerebbero. Superpower permette di colpire duramente gli altri tipi Steel come Excadrill. Knock Off aiuta rimuovendo gli strumenti dai Pokémon che normalmente entrerebbero su di lui, come Mantine e Toxapex. Pursuit intrappola e mette KO Victini rallentato dalla Sticky Web e V-create, eliminando una delle minacce maggiori per il team Bug. Può anche intrappolare Heatran.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in Attack e Speed permettono di ottimizzare la capacità offensiva di Scizor e lo rendono più veloce di Rotom-W. La Choice Band rende gli attacchi di Scizor ancora più potenti. La natura Jolly è utilizzata per essere più veloci di Choice Scarf Victini dopo due V-create o dopo V-create e il drop della Sticky Web. Technician potenzia Bullet Punch e Pursuit, soprattutto la prima in quanto sua mossa più utilizzata. Pursuit invece viene potenziata solamente se l'avversario non effettua un cambio.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set è principalmente utilizzato per indebolire i wall con le potenti coverage potenziate dalla Choice Band, in modo tale da preparare il terreno per uno sweep in late game. U-turn è una mossa fantastica per indebolire i wall e punire i vari switch che Scizor forza. Inoltre, regala al team del fantastico momentum, facendo entrare i compagni in sicurezza. Tieni Scizor alla larga dalle scottature, poiché non potrebbe più forzare alcun cambio. Da scottato, infatti, non riuscirebbe nemmeno ad infliggere un OHKO ad un Pokémon fragile come Mega Alakazam dopo il danno di Stealth Rock. Preserva Scizor nei matchup contro Fairy e Ground, in quanto necessario per effettuare un cleanup con Bullet Punch. Grazie ad essa Scizor può revenge killare molte minacce, come Tapu Koko indebolito. Allo stesso tempo, stai attento su quale mossa bloccarti, poiché Scizor potrebbe diventare un opportunità di setup per Pokémon avversari come Gyarados o potrebbe essere intrappolato da Magnezone. Se si sta utilizzando Pursuit, fai entrare Scizor su Victini rallentato dalla Sticky Web e il drop di V-create per intrappolarlo ed eliminarlo. Pursuit può essere usata allo stesso modo per mettere fuori combattimento Heatran indebolito o infliggere danno residuo a Pokémon che provano a battere ritirata per paura di Superpower.

Opzioni per il Team
========

Armaldo e Forretress sono sia in grado di pulire il terreno dalle entry hazard, sia di piazzare la Stealth Rock. Questo è essenziale poiché aiuta Scizor a effettuare un cleanup una volta che gli avversari hanno subito abbastanza danno residuo. Tuttavia, Forretress condivide con Scizor una debolezza 4x al tipo Fire, quindi Armaldo è preferibile. Volcarona gestisce bene i counter di tipo Steel di Scizor, tra cui Celesteela e Skarmory. In cambio, Scizor si prende cura dei tipi Rock che metterebbero altrimenti pressione a Volcarona. Scizor è inoltre in grado di usare U-turn per farlo entrare in sicurezza. Un altro grande punto a favore di Volcarona è che forza Victini ad usare V-create, permettendo a Scizor di intrappolarlo con Pursuit ed inoltre demolisce facilmente i wall fisici. Galvantula può piazzare la Sticky Web, che mitiga lo svantaggio della Speed mediocre di Scizor. Araquanid, oltre a fare ciò, può entrare in sicurezza sui tipi Fire e colpirli duramente grazie alle sue STAB potenziate da Water Bubble. In cambio, Scizor può mettere KO i tipi Rock che lo minacciano come Terrakion. La Sticky Web permette a Scizor di intrappolare meglio Choice Scarf Victini e di superare Heatran offensivo. Mega Pinsir aiuta Scizor nel suo compito di wallbreaker e può effettuare un cleanup dopo che Scizor ha indebolito gli avversari. Come con Volcarona, Scizor può far entrare Mega Pinsir facilmente con U-turn. Heracross è essenziale per mettere fuori combattimento minacce offensive come Mega Charizard Y e Volcarona. Inoltre, con Close Combat è in grado di infliggere un OHKO ai tipi Steel veloci che minacciano Scizor. Se Scizor sta già utilizzando Pursuit, Heracross avrà uno slot mosse libero. Questo lascia anche spazio all'utilizzo di Mega Heracross; tuttavia, funziona meglio come wallbreaker che può annientare i team avversari con il supporto della Sticky Web. Anche Buzzwole è in grado di fare lo stesso, ma essendo più lento, potrebbe incontrare delle difficoltà.

[SET]
name: Offensive Swords Dance (Steel)
move 1: Swords Dance
move 2: Bullet Punch
move 3: Bug Bite
move 4: Superpower
item: Scizorite
ability: Technician
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance permette a Mega Scizor di aumentare il suo attacco a livelli mostruosi. Bullet Punch, potenziata da Technician, è una fantastica mossa prioritaria contro tipi offensivi come Dragon. Bug Bite, anch'essa potenziata da Technician, è la sua altra STAB che gli permette di demolire wall come Hippowdon. Superpower gli permette di colpire gli altri tipi Steel, contro i quali normalmente avrebbe difficoltà. Permette inoltre di demolire check difensivi come Porygon2, contro i quali altrimenti perderebbe.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in Attack e Speed rendono Scizor il più potente e veloce possibile. La natura Jolly gli consente di superare Adamant Diggersby, mentre quella Adamant gli permette di massimizzare il suo potenziale offensivo. Technician potenzia Bullet Punch e Bug Bite.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta Pokémon bloccati da uno strumento Choice, come Latios, per potenziarti. Infliggi del chip damage ad avversari come Fire Blast Garchomp fino a portarli in range di Bullet Punch prima di tentare uno sweep. Allo stesso modo, preoccupati di avversari come Foul Play Mandibuzz prima di tentare uno sweep. Come tutti gli altri attaccanti fisici, stai attento agli status alterati, in particolare alla scottatura, poiché indebolirebbero Mega Scizor. Sfrutta Bug Bite contro Pokémon che di solito tengono una Iapapa Berry, come Rotom-W e Alolan Muk, per ottenere una cura gratuita. È difficile sfruttare bene il fantastico bulk e typing senza Roost, quindi preserva la sua salute in ogni occasione e fallo entrare tramite doppi switch o attraverso pivot come Volt Switch Magnezone.

Opzioni per il Team
========

Heatran gestisce bene i tipi Fire, contro i quali Mega Scizor fatica, e indebolisce counter difensivi come Toxapex e Mandibuzz con Magma Storm, Taunt e potenzialmente Toxic. Toxic di Mold Breaker Excadrill indebolisce check difensivi come Mandibuzz e Mega Sableye. Setter di entry hazard come Ferrothorn, Heatran e Skarmory sono tutti in grado di infliggere danno residuo a risposte difensive con Spikes e Stealth Rock. Volt Switch Magnezone è ottimo per intrappolare e indebolire minacce come Heatran e fa entrare in sicurezza Mega Scizor grazie a Volt Switch. Forti setup sweeper come Bisharp e Lucario possono formare con lui una core di wallbreaker. Celesteela può fornire cure con Leech Seed e infiacchire i wall con Toxic. Z-Happy Hour Jirachi e Mega Scizor formano un'ottima core, demolendo i loro rispettivi check e counter; ad esempio, Jirachi aiuta contro i tipi Poison come Toxapex, contro i quali Mega Scizor fatica. Calm Mind Jirachi è ottimo per indebolire la core difensiva dei team Water che Mega Scizor non riesce a sovrastare.

[SET]
name: Bulky Facade (Steel)
move 1: Bullet Punch
move 2: Facade
move 3: Swords Dance
move 4: Roost
item: Scizorite
ability: Technician
nature: Impish
evs: 248 HP / 72 Atk / 48 Def / 140 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Bullet Punch è la migliore STAB di Mega Scizor, in quanto mossa prioritaria potenziata da Technician in grado di eliminare minacce più veloci come Mega Lopunny e Tapu Koko. Facade permette a Mega Scizor di sfruttare gli status alterati che gli vengono inflitti, specialmente le scottature, in modo da danneggiare meglio alcuni dei suoi check difensivi come Mantine e Toxapex. Swords Dance aumenta l'Attack di Mega Scizor. Roost gli permette di rimanere in salute e aiuta a creare più opportunità per potenziarsi.

Dettagli del Set
========

248 EV in HP e 48 in Defense, combinati alla natura Impish, assicurano a Scizor di evitare il 2HKO da High Jump Kick di Mega Lopunny e di sopravvivere anche a Supersonic Skystrike di Gyarados a +1 dopo il danno di Stealth Rock. 140 EV in Speed servono a renderlo più veloce di minacce come Jolly Azumarill e varianti veloci di Mantine e Mega Venusaur. Gli altri EV sono distribuiti in Attack per aumentare il suo potenziale offensivo. Technician è utilizzata per aumentare la potenza di Bullet Punch.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Scizor dovrebbe utilizzare questo set per sfruttare le scottature, per poi minacciare meglio avversari come Mantine e Toxapex. Mega Scizor dovrebbe provare a utilizzare Swords Dance contro avversari come Suicune e Toxapex, poiché sono quelli che proveranno maggiormente a scottarlo. Dovrebbe inoltre aspettare a rivelare Facade, in modo tale da ferire gravemente i suoi obbiettivi, principalmente i tipi Water bulky. Tuttavia, ci sono alcune occasioni in cui dovrebbe evitare le scottature, poiché Bullet Punch potrebbe tornare utile per liberarsi degli avversari indeboliti come Tapu Koko. Evita gli utilizzatori di Taunt come Gliscor e Mew, poiché impedirebbero a Mega Scizor di potenziarsi e curarsi, dandogli la possibilità di metterlo KO. Si dovrebbe utilizzare Bullet Punch per revenge killare Pokémon indeboliti come Mega Lopunny e Tornadus-T. Utilizza Roost ogni tanto per tenerlo in salute.

Opzioni per il Team
========

L'incredibile abilità di Heatran di fornirgli immunità a Fire, essenziale per i team Steel, lo rende un importante alleato di Mega Scizor. inoltre è un buon check per Ferrothorn e Victini, entrambi check di Scizor. Il typing di Ferrothorn lo rende un check ai tipi Water bulky come Empoleon, che Mega Scizor fatica a gestire. In aggiunta, il suo accesso a Leech Seed e varie entry hazard offre a Scizor più opportunità di demolire l'avversario. Il buon bulk e il typing di Celesteela lo rendono un ottimo compagno per Mega Scizor, poiché è in grado di assorbire attacchi potenti di avversari come Greninja e Landorus. Celesteela può inoltre usare un set con Autotomize con il Metronome per demolire alcuni dei wall di Mega Scizor, come Hippowdon e Porygon2. Choice Scarf Excadrill è in grado di minacciare avversari più veloci che Mega Scizor non è in grado di gestire, come Nidoking e Choice Band Victini. Inoltre, grazie a Mold Breaker, è in grado di fungere da utility lead, potendo sia piazzare e rimuovere le entry hazard, che spargere l'avvelenamento con Toxic; ciò permette a Scizor di gestire meglio avversari come Mandibuzz e Mega Sableye. Choice Scarf Magnezone, grazie a Magnet Pull, può intrappolare i tipi Steel avversari come Celesteela e Ferrothorn, che altrimenti bloccherebbero Scizor. Può inoltre minacciare i suoi check offensivi, come Mega Charizard Y e Keldeo e farlo entrare in sicurezza con Volt Switch. Jirachi può usare il set Z-Happy Hour, che lo rende un ottimo revenge killer contro alcuni dei check di Scizor come Celesteela, Mega Charizard Y e Infernape. Bisharp aiuta Mega Scizor utilizzando Knock Off per indebolire i suoi check difensivi come Porygon2 e Mega Slowbro e, allo stesso tempo, può minacciare avversari come Victini e Mega Gallade con Sucker Punch.

[SET]
name: Defensive Swords Dance (Steel)
move 1: Swords Dance
move 2: Bullet Punch
move 3: Roost
move 4: U-turn
item: Scizorite
ability: Light Metal
nature: Careful
evs: 248 HP / 48 Def / 212 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance aumenta l'attacco di Scizor e aiuta a mantenere la sua presenza offensiva. Bullet Punch è una forte STAB prioritaria che permette a Scizor di finire avversari indeboliti e fare piazza pulita in late-game. Roost permette a Scizor di curarsi in modo efficiente e lo aiuta ad agire da pivot per minacciare avversari come Mega Alakazam più facilmente. U-turn è la sua STAB secondaria che permette a Scizor di sfruttare gli switch forzati e far entrare i compagni. Knock Off è un'opzione alternativa a U-turn che consente a Scizor di rimuovere gli strumenti avversari in procinto di entrare, come Porygon2 e Doublade.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti in HP e Special Defense combinati alla natura Careful permettono a Scizor di entrare su Focus Blast di Modest Mega Alakazam e reggerne anche un secondo una volta Mega Evoluto. Anche Thunderbolt di Life Orb Alolan Raichu non riesce ad infliggere un 2HKO a Mega Scizor, neanche dopo il danno di Stealth Rock. Il resto degli investimenti sono assegnati in Defense per reggere meglio i colpi di Pokémon come Choice Scarf Terrakion. L'abilità scelta è Light Metal, poiché riduce la potenza di Low Kick prima della Mega Evoluzione. Dopo quest'ultima, Scizor guadagna Technician, che aumenta la potenza di Bullet Punch.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega evolvi Scizor il prima possibile in modo tale da guadagnare maggiore bulk e Technician. Usa Mega Scizor principalmente come pivot nell'early-game per indebolire i suoi check e far entrare i compagni in sicurezza. Mega Scizor può entrare su avversari come Mega Alakazam, Life Orb Alolan Raichu e Meloetta e minacciarli con U-turn e Knock Off. Non aver paura di potenziarti ed utilizzare U-turn subito dopo, in quanto potenziarsi con Swords Dance rende il guadagnare momentum con U-turn molto più efficace. Stai attento ad usare U-turn contro Pokémon che utilizzano un Rocky Helmet, come Skarmory e Garchomp, poiché il danno residuo può indebolire facilmente Scizor. Abusa di Bullet Punch verso la fine della partita una volta che i suoi check sono stati abbastanza indeboliti. Se si sta utilizzando Knock Off, usala il più possibile nell'early-game per rimuovere gli strumenti degli avversari. Usa Roost liberamente per mantenere Mega Scizor in salute; così facendo, potrà continuare ad essere un check per minacce come Mega Gardevoir. Evita che Mega Scizor venga scottato, poiché dimezzerebbe il suo Attack e gli impedirebbe di effettuare un cleanup. Stai particolarmente attento a non lasciare un'entrata gratuita a Magnezone, poiché sarebbe in grado di intrappolare Mega Scizor e metterlo KO con Hidden Power Fire. In questa situazione, Mega Scizor dovrebbe utilizzare U-turn sullo switch previsto di Magnezone.

Opzioni per il Team
========

Heatran è un compagno fantastico per Mega Scizor grazie alla sua abilità in grado di farlo entrare in sicurezza su mosse Fire. È inoltre in grado di rimuovere wall come Skarmory. In cambio, Mega Scizor funge da check contro i tipi Fighting che minacciano Heatran, come Terrakion ed Heracross; inoltre, riesce a tenere testa egregiamente anche ai tipi Ground. L'immunità a Ground di Skarmory gli permette di gestire i wallbreaker di tipo Ground come Choice Band Excadrill e Diggersby. Può inoltre piazzare la Stealth Rock e le Spikes, che aiutano Scizor ad effettuare un cleanup. Ferrothorn può piazzare le entry hazard come Spikes e Stealth Rock e funge da check per i tipi Water come Kingdra. Celesteela è in grado di gestire i tipi Steel come Heatran e Ferrothorn con Earthquake e Flamethrower. Può inoltre indebolire i check di Mega Scizor con Leech Seed e Protect. Magnezone intrappola e mette KO i tipi Steel come Skarmory e Celesteela, aiutando Mega Scizor. È anche un check per i tipi Water come Keldeo e forma un'ottima core VoltTurn con Mega Scizor. Excadrill, oltre ad essere un check per i tipi Fire e Electric, può sorprendere Mega Sableye con Toxic e rimuovere le entry hazard con Rapid Spin, permettendo a Mega Scizor di effettuare del pivoting liberamente. Infine, setup sweeper come Bisharp apprezzano la U-turn lenta offerta da Mega Scizor.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Bug
--------

La Iron Plate può essere usata al posto della Scizorite nel set Swords Dance per lasciare posto ad un'altra Mega Evoluzione. Tuttavia, rende Scizor troppo dipendente da Bullet Punch. Defog può essere usata per rimuovere le entry hazard, ma ciò forzerebbe Scizor a perdere un'importante coverage o Swords Dance. Anche il set Swords Dance difensivo può essere usato, ma limita la capacità di Scizor di fungere da sweeper, cosa che potrebbe risultare in una grossa perdita di momentum per i team Bug, che sono generalmente improntati all'offensiva.

Steel
--------

Pursuit è utilizzabile per impedire che gli avversari minacciati da Mega Scizor, come Meloetta e Alolan Raichu, effettuino un cambio. Tuttavia, U-turn e Knock Off sono spesso più utili e quindi preferite a Pursuit. Defog può essere un'opzione; tuttavia, molti team Steel sfruttano molto le entry hazard e utilizzare Defog risulterebbe controproducente. Nel set offensivo, Knock Off si può usare per agevolare Scizor contro core difensive tipiche dei team Water, contro le quali con le altre coverage si troverebbe in difficoltà.

Check e Counter
===================

Bug
--------

**Magnezone**: Magnezone è in grado di intrappolare Scizor con Magnet Pull e sconfiggerlo facilmente con Hidden Power Fire.

**Tipi Fire**: I tipi Fire resistono entrambe le sue STAB e lo minacciano pesantemente con le loro. Inoltre, certi tipi Fire come Mega Charizard X lo possono sfruttare per potenziarsi.

**Volcarona**: Volcarona è una minaccia ancora maggiore degli altri tipi Fire, poiché resiste Superpower e non subisce molto danno da Knock Off a causa dello Z-Crystal. Può inoltre entrare su un attacco di Scizor, indebolirlo con la scottatura causata da Flame Body e usarlo per potenziarsi.

**Coverage di tipo Fire**: Pokémon come Dragonite resistono Bullet Punch e ricambiano infliggendo un OHKO con una mossa di tipo Fire.

**Pokémon resistenti a Steel**: Pokémon come Keldeo e Zapdos resistono Bullet Punch e sono spesso in grado di metterlo KO con un attacco potente.

**Scottature**: Scald e Will-O-Wisp possono rendere Scizor completamente inutile infliggendo una scottatura.

**Pokémon difensivi**: Pokémon difensivi possono incassare facilmente i colpi di Scizor e forzarne lo switch in vari modi. Ad esempio, Porygon2 può metterlo facilmente KO con Hidden Power Fire e i tipi Water difensivi possono scottarlo con Scald.

**Celesteela**: Celesteela incassa facilmente tutti gli attacchi di Scizor e lo mette facilmente KO con Flamethrower.

**Skarmory**: Skarmory blocca completamente Scizor; è allo stesso tempo in grado di infliggere danno residuo con il Rocky Helmet e impedirgli di potenziarsi con Whirlwind.

**Toxapex**: Toxapex resiste tutti gli attacchi di Scizor eccetto Knock Off; è inoltre in grado di scottarlo con Scald e impedirgli di potenziarsi con Haze.

Steel
--------

**Tipi Fire**: I tipi Fire resistono Bullet Punch e subiscono poco danno dalle altre mosse di Mega Scizor. Inoltre, possono infliggergli facilmente un OHKO con le loro STAB super efficaci 4x.

**Skarmory**: Skarmory blocca completamente Scizor; lo può forzare alla ritirata o usarlo come esca per piazzare le Spikes o la Stealth Rock.

**Toxapex**: Toxapex regge facilmente gli attacchi di Mega Scizor e ne rimuove i potenziamenti con Haze. Toxapex può usare ripetutamente Recover mentre aspetta che Scald infligga una scottatura. Tuttavia, se Scizor sta utilizzando Facade e viene scottato, Toxapex viene facilmente battuto.

**Magnezone**: Magnezone può intrappolare Mega Scizor e metterlo KO con Hidden Power Fire

**Tipi Water**: Quasi tutti i tipi Water possono incassare senza problemi una Bullet Punch potenziata. I tipi Water difensivi possono minacciare Scizor con Scald, mentre i wallbreaker come Keldeo possono infliggergli facilmente un 2HKO.

**Pokémon resistenti a Steel**: I tipi Steel ed Electric, come Heatran e Zapdos, possono facilmente incassare una Bullet Punch potenziata e ricambiare infliggendo un KO.

**Coverage superefficace**: Pokémon come Dragonite, Garchomp e Greninja possono incassare una Bullet Punch potenziata e possono o metterlo KO con le loro coverage di tipo Fire, minacciarlo con la scottatura di Scald o forzarlo alla ritirata. Tipi Fairy come Clefable e Togekiss che tengono una Babiri Berry possono sorprendere Mega Scizor e sconfiggerlo con Fire Blast.

**Pokémon difensivi**: Pokémon come Porygon2, Swampert e Hippowdon possono incassare un colpo potenziato di Mega Scizor e, rispettivamente, infliggergli un KO di ritorno con Hidden Power Fire o minacciarlo con la scottatura di Scald e forzarlo all'uscita dal campo. Tuttavia, il set Swords Dance offensivo può facilmente demolire i suddetti wall.

[CREDITS]
- Written by: [[KevinELF, 314540], [roman, 396169]]
- Type analysis by: [[KevinELF, 314540]]
- Type analysis by: [[roman, 396169]]
- Earlier version by: [[Izaya, 311872]]
- Translated by: [[Giokio, 517038]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [Misaka Mikoto, 240969], [iLlama, 296591], [terrors, 279058], [Zarif, 221862], [Eien, 100418], [maroon, 305839], [Havens, 391540]]
- English grammar checked by: [[Fireflame479, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270], [CryoGyro, 331519], [Electrolyte, 148071]]
 
Last edited:

Giokio

#1 Nia simp
is a Site Content Manager Alumnusis a Top Social Media Contributor Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Community Contributor Alumnusis a Contributor Alumnus
Abbastanza bene, come hai notato a rilento perché mi piace concentrarmi sulle cose più nuove, ma mi ci sto comunque dedicando quando ho un po’ di tempo libero, prima o poi la finisco.
 

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Bug
========

L'utile tipo Steel di Scizor e la possibilità di usare Bullet Punch potenziato potenziata da Technician,(RV) lo rendono un ottimo membro dei team Bug. Il suo typing gli garantisce una neutralità a Flying e una resistenza a Fairy, avvantaggiandolo in quei matchup. Inoltre,(AV) ha una resistenza a otto tipi, tra cui Normal e Steel,(AV) e ha un bulk naturale sopra la media. La sua longevità gli permette di potenziarsi facilmente con Swords Dance e di effettuare del pivoting. Inoltre, ha accesso ad un ottimo movepool, con mosse come Bullet Punch e Bug Bite, che vengono potenziate dalla sua abilità Technician. Bullet Punch, in quanto mossa prioritaria, permette a Scizor di diventare un check per grandi minacce per il team Bug, come Mega Diancie, Nihilego e Tapu Koko,(AV) e lo rende inoltre difficile da revenge killare. Scizor non pecca neanche sul versante utility, con mosse quali Knock Off e U-turn, una mossa di setup quale Swords Dance e una di recovery quale Roost. Inoltre, Mega Scizor ha un ottimo bulk e un Attack mostruoso. Visto che Scizor può utilizzare efficientemente molti set, è spesso imprevedibile, specialmente se accompagnato da Heracross, poiché può diventare difficile capire quale dei due si Mega Evolverà. Tuttavia,(AV) se accoppiato con affiancato a Pinsir, diventa ovvio che la Mega Evoluzione non è Scizor. Purtroppo,(AV) Scizor soffre di una grave debolezza a Fire, che lo rende spesso inutile contro i team Fire. La sua bassa Speed,(AV) inoltre, lo rende facilmente revenge killabile da Pokémon più veloci che resistono Bullet Punch,(AV) (rimuovi spazio) come Keldeo. Mega Scizor è spesso in competizione con le altre Mega Evoluzioni di tipo Bug. È preferibile utilizzare Mega Scizor quando il team ha una buona strategia per intrappolare Victini e gestire i team Water e Poison.

Steel
========

L'ottimo typing Bug / Steel di Mega Scizor, che gli permette di subire danno neutrale da Ground e Fighting, combinato al suo buon bulk ed a Swords Dance, lo rendono un setup sweeper fantastico. Il suo bulk gli permette di fungere agire da pivot su molte minacce ai team Steel,(AV) come Mega Alakazam, Meloetta e Alolan Raichu. Mega Scizor ha un movepool ampio che include opzioni di coverage come Superpower e Knock Off e una buona recovery in Roost. Può anche fungere da pivot con U-turn,(RV) per supportare setup sweeper come Bisharp. Inoltre,(AV) Mega Scizor ha accesso a Bullet Punch, che venendo potenziato potenziata da Technician ed essendo una mossa prioritaria, rende Mega Scizor difficile da revenge killare una volta che si è potenziato. Con tutte le sue opzioni difensive e offensive, Mega Scizor è spesso un setup sweeper imprevedibile. Inoltre, può utilizzare Facade efficientemente per punire i Bulky tipi Water bulky utilizzatori di Scald come Mantine e Toxapex, che provano a indebolire i suoi set più comuni. Tuttavia,(AV) Mega Scizor ha una debolezza a Fire parecchio sfruttabile, il che significa che Pokémon con coverage di tipo Fire come Garchomp possono facilmente metterlo KO. Il suo tipo Steel inoltre lo rende vulnerabile a Magnezone, poiché quest'(AA)ultimo può intrappolarlo e finirlo con Hidden Power Fire. Oltre a Questo questo, i tipi Fire resistono le STAB di Scizor, rendendolo inutile contro il matchup Fire del medesimo tipo. Mega Scizor ha anche una speed Speed sotto la media, che lo rende facilmente revenge killabile da Pokémon più veloci che resistono Bullt Punch, come Keldeo e Infernape.

[SET]
name: Offensive Swords Dance Offensivo (Bug)
move 1: Swords Dance
move 2: Bullet Punch
move 3: Bug Bite
move 4: Superpower
item: Scizorite
ability: Light Metal
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance aumenta l'Attack di Scizor a livelli ancora più alti. Bullet Punch è una fantastica STAB prioritaria potenziata da Technician, che gli permette di effettuare facilmente dei cleanup. Bug Bite è la sua seconda STAB più forte e, una volta potenziato, gli permette di demolire check come Rotom-W e Mega Venusaur. Superpower completa la Coverage coverage di Scizor,(AV) permettendogli di colpire efficacemente i tipi Steel come Excadrill e Skarmory. Superpower è ottima anche contro le minacce difensive dei team Normal, come Chansey e Porygon2. Dopo il danno di Stealth Rock, un superpower Superpower di Mega Scizor a +2 è in grado di infliggere un OHKO a Porygon2. Knock Off può essere usata in alternativa per rimuovere oggetti strumenti da minacce resistenti, come la core difensiva del team Normal sopracitata,(AV) oltre ad indebolire eventuali switch-in come Heatran e Keldeo.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in Attack e Speed con Natura una natura Adamant permettono a Scizor di colpire il più forte duramente e velocemente possibile, superando Pokémon come Rotom-W e Mega Venusaur. Light Metal evita che utilizzatori di Trace come Porygon2 ottengano l'abilità Technician, che potrebbe potenziare Hidden Power Fire. La Scizorite consente a Scizor di Mega Evolvere e guadagnare attacco e bulk aggiuntivi. Inoltre,(AV) guadagna Technician, che potenzia le sue STAB. La Life Orb si potrebbe utilizzare nel caso in cui si pianifichi di Mega Evolvere un altro Pokémon.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Evolvi subito Scizor in modo tale da guadagnare Attack e bulk. Nel caso in cui Mega Scizor non potesse effettuare un Cleanup cleanup con Bullet Punch, può essere usato come setup sweeper e wallbreaker in altre occasioni durante il match, aiutando i compagni. Assicurati di tenerlo lontano da eventuali scottature, poiché lo renderebbero praticamente inutile. Cerca di non accumulare troppe entry hazard sul tuo terreno, poiché troppo danno residuo gli toglierebbero la possibilità di potenziarsi e di effettuare un cleanup. Non potenziarti mai contro Pokémon utilizzatori di Foul Play, come Klefki e Porygon2 e nemmeno contro Choice Scarf Magnet Pull Magnezone e minacce più veloci che non verrebbero messe KO da Bullet Punch. Usa Bullet Punch per revenge killare minacce indebolite o vulnerabili. Fai entrare Mega Scizor su Pokémon che verrebbero forzati allo switch,(AV) come Mega Lopunny,(AV) e sfrutta quell'opportunità per usare Swords Dance.

Opzioni per il Team
========

Armaldo e Forretress aiutano Mega Scizor a liberarsi delle entry hazard con Rapid Spin, impedendo che subisca troppo danno residuo, così permettendogli di potenziarsi più facilmente. Inoltre,(AV) entrambi sono entrambi ottimi setter di Stealth Rock, che indebolisce il team avversario e spiana la strada allo sweep di Mega Scizor. Armaldo è generalmente preferito,(AV) poiché resiste riceve danno neutrale dal tipo Fire. Volcarona gestisce bene le minacce più grandi di Scizor,(AV) come Celesteela e i tipi Steel in generale. Mega Scizor,(AV) dal canto suo, può entrare su attacchi di tipo Rock, che invece minaccerebbero Volcarona, e sfruttarli per potenziarsi. Volcarona può gestire Pokémon più resistenti fisicamente sul lato fisico e demolire il team avversario, permettendo a Mega Scizor di eseguire uno sweep in late-(AH)game. Allo stesso modo Scizor può demolire Pokémon più resistenti specialmente sul lato speciale, creando un'(AA)opportunità di sweep per Volcarona. Yanmega può essere usato per occuparsi dei tipi Water e Fighting, in particolare Keldeo e Buzzwole, contro i quali Mega Scizor fatica. L'accesso di Galvantula e Araquanid a Sticky Web controbilancia la speed Speed mediocre di Mega Scizor e gli permette di superare Heatran offensivo. Heracross, con il suo set Choice Scarf, mette facilmente KO avversari come Charizard Y e Volcarona con Stone Edge. È anche in grado di essere un check per Heatran. Buzzwole può essere usato al posto di Heracross, poiché ha un movepool più ampio e maggiore bulk. Tuttavia, la sua speed Speed più bassa lo invalida contro altri utilizzatori di Choice Scarf come Togekiss e utilizzatori di Dragon Dance come Gyarados. Ciò nonostante, può occuparsi di tipi Dragon che Mega Scizor non potrebbe altrimenti gestire senza potenziarsi, come Garchomp, Hydreigon senza Choice Scarf e Dragonite. Araquanid aiuta Scizor contro i tipi Fire.(RP) Mentre Scizor,(AV) mentre quest'ultimo aiuta Araquanid occupandosi dei tipi Rock che altrimenti lo minaccerebbero.

[SET]
name: Choice Band (Bug)
move 1: Bullet Punch
move 2: U-turn
move 3: Superpower
move 4: Knock Of / Pursuit
item: Choice Band
ability: Technician
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Bullet Punch è una forte STAB prioritaria che permette a Scizor di effettuare un cleanup su team allo sfascio e revenge killare Pokémon indeboliti. U-turn è un'(AA)altra forte STAB che permette di acquisire momentum. Inoltre,(AV) infligge danno residuo del chip damage ai Pokémon che lo minaccerebbero. Superpower permette di colpire duramente gli altri tipi Steel come Excadrill. Knock Off aiuta rimuovendo gli strumenti dai Pokémon che normalmente entrerebbero su di lui, come Mantine e Toxapex. Pursuit intrappola e mette KO Victini rallentato dalla Sticky Web e V-create, eliminando una delle minacce maggiori per il team Bug. Può anche intrappolare Heatran.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in Attack e Speed permettono di ottimizzare la capacità offensiva di Scizor e lo rendono più veloce di Rotom-W. La Choice Band rende gli attacchi di Scizor ancora più potenti. La natura Jolly è utilizzata per essere più veloci di Choice Scarf Victini dopo due V-create o dopo V-create e il drop della Sticky web. Technician potenzia Bullet Punch e Pursuit, soprattutto la prima in quanto sua mossa più utilizzata. Pursuit invece viene potenziata solamente se l'avversario non effettua un cambio.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set è principalmente utilizzato per indebolire i wall con le potenti coverage potenziate dalla Choice Band, in modo tale da preparare il terreno ad uno sweep in late game. U-turn è una mossa fantastica per indebolire i wall e punire i vari switch che Scizor forza. Inoltre, regala al team del fantastico momentum, facendo entrare i compagni in sicurezza. Tieni Scizor alla larga dalle scottature, poiché non potrebbe più forzare alcun cambio. Da scottato,(AV) infatti, non riuscirebbe nemmeno ad infliggere lo un OHKO ad un Pokémon fragile come Mega Alakazam dopo il danno di Stealth Rock. Preserva Scizor in nei matchup contro Fairy e Ground, poiché di solito sarebbe in grado di in quanto necessario per effettuare un cleanup con Bullet Punch. Grazie al suo forte Bullet Punch infatti, ad essa Scizor può revenge killare molte minacce,(AV) come Tapu Koko indebolito. Allo stesso tempo, stai attento in su quale mossa bloccarti, poiché Scizor potrebbe diventare un opportunità di setup per Pokémon avversari come Gyarados o potrebbe essere intrappolato da Magnezone. Se si sta utilizzando Pursuit, fai entrare Scizor su Victini rallentato dalla Sticky web Web e il drop di V-create per intrappolarlo ed eliminarlo. Pursuit può essere usata allo stesso modo per mettere fuori combattimento un Heatran indebolito o infliggere danno residuo a Pokémon che provano a cambiare battere ritirata per paura di Superpower.

Opzioni per il Team
========

Armaldo e Forretress sono sia in grado di pulire il terreno dalle entry hazard, sia di piazzare la Stealth Rock. Questo è essenziale poiché aiuta Scizor ad effettuare un cleanup una volta che gli avversari hanno subito abbastanza danno residuo. Tuttavia, Forretress condivide con Scizor una debolezza 4x al tipo Fire, quindi Armaldo è preferibile. Volcarona gestisce bene i counter di tipo Steel di Scizor, tra cui Celesteela e Skarmory. In cambio,(AV) Scizor si prende cura dei tipi Rock che metterebbero altrimenti pressione a Volcarona. Scizor è inoltre in grado di usare U-turn per farlo entrare in sicurezza. Un altro grande punto a favore di Volcarona è che forza Victini ad usare V-create, permettendo a Scizor di intrappolarlo con Pursuit ed inoltre demolisce facilmente gli i wall fisici. Galvantula può piazzare la Sticky Web, che mitiga lo svantaggio della Speed mediocre di Scizor. Araquanid, oltre a fare ciò, può entrare in sicurezza sui tipi Fire e colpirli duramente grazie alle sue STAB potenziate da Water Bubble. In cambio,(AV) Scizor può mettere KO i tipi Rock che lo minacciano come Terrakion. La Sticky web Web permette a Scizor di intrappolare meglio Choice Scarf Victini e di superare Heatran offensivo. Mega Pinsir aiuta Scizor nel suo compito di wallbreaker e può effettuare un cleanup dopo che Scizor ha indebolito gli avversari. Come con Volcarona, Scizor può far entrare Mega Pinsir facilmente con U-turn. Heracross è essenziale per mettere fuori combattimento minacce offensive come Mega Charizard Y e Volcarona. Inoltre, con Close Combat è in grado di infliggere un OHKO ai tipi Steel veloci che minacciano Scizor. Se Scizor sta già utilizzando Pursuit, Heracross avrà uno slot mosse libero. Questo lascia anche spazio all'utilizzo di Mega Heracross; tuttavia, funziona meglio come wallbreaker che può annientare i team avversari con il supporto della Sticky Web. Anche Buzzwole è in grado di fare lo stesso, ma essendo più lento, potrebbe incontrare delle difficoltà.

[SET]
name: Offensive Swords Dance offensivo (Steel)
move 1: Swords Dance
move 2: Bullet Punch
move 3: Bug Bite
move 4: Superpower
item: Scizorite
ability: Technician
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance permette a Mega Scizor di aumentare il suo attacco a livelli mostruosi. Bullet Punch, potenziato potenziata da Technician, è una fantastica mossa prioritaria contro tipi offensivi come Dragon. Bug Bite, anch'essa potenziata da Technician, è la sua altra STAB che gli permette di demolire wall come Hippowdon. Superpower gli permette di colpire gli altri tipi Steel, contro i quali normalmente avrebbe difficoltà. Permette inoltre di demolire check difensivi come Porygon2,(AV) contro i quali altrimenti perderebbe.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in Attack e Speed rendono Scizor il più potente e veloce possibile. LA La natura Jolly gli consente di superare Adamant Diggersby, mentre la natura quella Adamant gli permette di massimizzare il suo potenziale offensivo. Technician potenzia Bullet Punch e Bug Bite.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta Pokémon bloccati da uno strumento choice Choice,(AV) come Latios,(AV) per potenziarti. Infliggi danno residuo del chip damage ad avversari come Fire Blast Garchomp fino a portarli in range di Bullet Punch prima di tentare uno sweep. Allo stesso modo,(AV) preoccupati di avversari come Foul Play Mandibuzz prima di tentare uno sweep. Come tutti gli altri attaccanti fisici, stai attento agli status alterati, in particolare la scottatura, poiché indebolirebbero Mega Scizor. Sfrutta Bug Bite contro Pokémon che di solito tengono una Iapapa Berry,(AV) come Rotom-W e Alolan Muk,(AV) per ottenere una cura gratuita. È difficile sfruttare bene il fantastico bulk e typing senza Roost, quindi preserva la sua salute in ogni occasione e fallo entrare tramite doppi switch o attraverso pivot come Volt Switch Magnezone.

Opzioni per il Team
========

Heatran gestisce bene i tipi Fire, contro i quali Mega Scizor fatica, e indebolisce counter difensivi come Toxapex e Mandibuzz con Magma Storm, Taunt e potenzialmente Toxic. Toxic di Mold Breaker Excadrill indebolisce check difensivi come Mandibuzz e Mega Sableye. Setter di entry hazard come Ferrothorn, Heatran e Skarmory sono tutti in grado di infliggere danno residuo a risposte difensive con Spikes e Stealth Rock. Volt Switch Magnezone è ottimo per intrappolare e indebolire minacce come Heatran e fa entrare in sicurezza Mega Scizor grazie a Volt Switch. Forti setup sweeper come Bisharp e Lucario possono formare con lui una core di wallbreaker. Celesteela può fornire cure con Leech Seed e fiaccare infiacchire i wall con Toxic. Z-Happy Hour Jirachi e Mega Scizor formano un'(AA)ottima core, demolendo i loro rispettivi check e counter; ad esempio, Jirachi aiuta contro i tipi Poison come Toxapex, contro i quali Mega scizor fatica. Calm Mind Jirachi è ottimo per indebolire la core difensiva dei team Water che Mega Scizor non riesce a rompere sovrastare.

[SET]
name: Bulky Facade (Steel)
move 1: Bullet Punch
move 2: Facade
move 3: Swords Dance
move 4: Roost
item: Scizorite
ability: Technician
nature: Impish
evs: 248 HP / 72 Atk / 48 Def / 140 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Bullet Punch è la migliore STAB di Mega Scizor, in quanto mossa prioritaria potenziata da Technician in grado di eliminare minacce più veloci come Mega Lopunny e Tapu Koko. Facade permette a Mega Scizor di sfruttare gli status alterati che gli vengono inflitti, specialmente le scottature, in modo tale da danneggiare meglio alcuni dei suoi Check check difensivi come Mantine e Toxapex. Swords Dance aumenta l'Attack di Mega Scizor. Roost gli permette di rimanere in salute e aiuta a creare più opportunità per potenziarsi.

Dettagli del Set
========

248 EV in HP e 48 in Defense, combinate combinati (EV e IV sono maschili) alla natura Impish, assicurano a scizor Scizor di subire il 2HKO dall'High Jump Kick di Mega Lopunny e di sopravvivere anche alla Supersonic Skystrike di Gyarados a +1 dopo il danno di Stealth Rock. 140 Ev EV in Speed servono a renderlo più veloce di minacce come Jolly Azumarill e varianti veloci di Mantine e Mega Venusaur. Le altre Gli altri EV sono date dati in Attack per aumentare il suo potenziale offensivo. Technician è utilizzata per aumentare la potenza di Bullet Punch.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Scizor dovrebbe utilizzare questo set per sfruttare le scottature, per poi minacciare meglio avversari come Mantine e Toxapex. Mega Scizor dovrebbe provare ad utilizzare Swords Dance contro avversari come Suicune e Toxapex, poiché sono quelli che proveranno maggiormente a scottarlo. Dovrebbe inoltre aspettare a rivelare Facade,(AV) in modo tale da ferire gravemente i suoi obbiettivi, principalmente i tipi Water bulky water. Tuttavia, ci sono alcune occasioni in cui dovrebbe evitare le scottature,(AV) poiché Bullet Punch potrebbe tornare utile per liberarsi degli avversari indeboliti come Tapu Koko. Evita gli utilizzatori di Taunt come Gliscor e Mew, poiché impedirebbero a Mega Scizor di potenziarsi e curarsi, dandogli la possibilità di metterlo KO. Si dovrebbe utilizzare Bullet Punch per revenge killare Pokémon indeboliti come Mega Lopunny e Tornadus-T. Si dovrebbe inoltre usare Utilizza Roost ogni tanto per tenersi tenerlo in salute.

Opzioni per il Team
========

L'incredibile abilità di Heatran in grado di fornirgli immunità a Fire, essenziale per i team Steel, lo rende un importante alleato di Mega Scizor. inoltre è un buon check per Ferrothorn e Victini, entrambi check di Scizor. Il typing di Ferrothorn lo rende un check ai tipi Water bulky water come Empoleon, che Mega Scizor fatica a gestire. In aggiunta, il suo accesso a Leech Seed e varie entry hazard regalano offre a Scizor più opportunità di demolire l'avversario. il buon bulk e il typing di Celesteela lo rendono un ottimo compagno per Mega Scizor, poiché è in grado di assorbire attacchi potenti di avversari come Greninja e Landorus. Celesteela può inoltre usare un set con Autotomize con il Metronome per demolire alcuni dei wall di Mega Scizor,(AV) come Hippowdon e Porygon2. Choice Scarf Excadrill è in grado di minacciare avversari più veloci che Mega Scizor non è in grado di gestire, come Nidoking e Choice Band Victini. Inoltre, grazie a Mold Breaker, è in grado di fungere da utility lead, potendo sia piazzare e rimuovere le entry hazard, che spargere l'avvelenamento con Toxic; ciò permette a Scizor di gestire meglio avversari come Mandibuzz e Mega Sableye. Choice Scarf Magnezone, grazie a Magnet Pull, può intrappolare i tipi Steel avversari come Celesteela e Ferrothorn,(AV) che altrimenti bloccherebbero Scizor. Può inoltre minacciare i suoi check offensivi, come Mega Charizard Y e Keldeo e farlo entrare in sicurezza con Volt Switch. Jirachi può usare il set Z-Happy Hour, che lo rende un ottimo revenge killer contro alcuni dei check di Scizor come Celesteela, Mega Charizard Y e Infernape. Bisharp aiuta Mega Scizor utilizzando Knock Off per indebolire i suoi check difensivi come Porygon2 e Mega Slowbro e, allo stesso tempo, può minacciare avversari come Victini e Mega Gallade con Sucker Punch.

[SET]
name: Defensive Swords Dance difensivo (Steel)
move 1: Swords Dance
move 2: Bullet Punch
move 3: Roost
move 4: U-turn
item: Scizorite
ability: Light Metal
nature: Careful
evs: 248 HP / 48 Def / 212 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance aumenta l'attacco di Scizor e aiuta a mantenere la sua presenza offensiva. Bullet Punch è una forte STAB prioritaria che permette a Scizor di finire avversari indeboliti e fare piazza pulita in late-(AH)game. Roost permette a Scizor di curarsi in modo efficiente e lo aiuta a fungere ad agire da Pivot pivot per minacciare avversari come Mega Alakazam più facilmente. U-turn è la sua STAB secondaria che permette a Scizor di sfruttare gli switch forzati e far entrare i compagni. Knock off Off è un'(AA)opzione alternativa a U-turn che consente a Scizor di rimuovere gli strumenti avversari in procinto di entrare, come Porygon2 e Doublade.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti in HP e Special Defense combinati alla natira natura Careful permettono a Scizor di entrare sul Focus Blast di Modest Mega Alakazam Modest da non trasformato e reggerne anche un secondo una volta trasformato Mega Evoluto. Anche il Thunderbolt di Life Orb Alolan Raichu non riesce ad infliggere un 2HKO a Mega Scizor, neanche dopo il danno di Stealth Rock. il Il resto degli investimenti sono assegnati in Defense per reggere meglio i colpi di Pokémon come Choice Scarf Terrakion. L'abilità Scelta scelta è Light Metal, poiché riduce la potenza di Low Kick prima della Mega Evoluzione. Dopo quest'ultima, Scizor guadagna Technician, che aumenta la potenza di Bullet Punch.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega evolvi Scizor il prima possibile in modo tale da guadagnare maggiore bulk e Technician. Usa Mega Scizor principalmente come Pivot pivot nell'early-(AH)game per indebolire i suoi check e far entrare i compagni in sicurezza, Mega Scizor può entrare su avversari come Mega Alakazam, Life Orb Alolan Raichu e Meloetta e minacciarli con U-turn e Knock Off. Non aver paura di potenziarti ed utilizzare U-turn subito dopo, in quanto potenziarsi con Swords Dance rende il guadagnare momentum con U-turn molto più efficace. Stai attento ad usare U-turn contro Pokémon che tengono un Rocky Helmet,(AV) come Skarmory e Garchomp, poiché il danno residuo può indebolire facilmente Scizor. Abusa di Bullet Punch verso la fine della partita una volta che i suoi check sono stati abbastanza indeboliti. Se si sta utilizzando Knock Off, usala il più possibile nell'early-game per rimuovere gli strumenti degli avversari. Usa Roost liberamente per mantenere Mega Scizor in salute,(RV);(APV) così facendo, potrà continuare ad essere un check per minacce come Mega Gardevoir. Evita che Mega Scizor venga scottato, poiché dimezzerebbe il suo Attack e gli impedirebbe di effettuare un cleanup. Stai particolarmente attento a non lasciare un free switch un'entrata gratuita a Magnezone, poiché sarebbe in grado di intrappolare Mega Scizor e metterlo KO con Hidden Power Fire. In questa situazione, Mega Scizor dovrebbe utilizzare U-turn sullo switch previsto di Magnezone.

Opzioni per il Team
========

Heatran è un compagno fantastico per Mega Scizor grazie alla sua abilità in grado di farlo entrare in sicurezza su mosse Fire. È inoltre in grado di rimuovere wall come Skarmory. In cambio, Mega Scizor funge da check contro i tipi Fighting che minacciano Heatran,(AV) come Terrakion ed Heracross; inoltre,(AV) riesce a tenere testa egregiamente anche ai tipi Ground. L'immunità a Ground di Skarmory gli permette di gestire i wallbreaker di tipo Ground come Choice Band Excadrill e Diggersby. Può inoltre piazzare Stealth rock la Stealth Rock e le Spikes, che aiutano Scizor ad effettuare un cleanup. Ferrothorn può piazzare le entry hazard come Spikes e Stealth Rock e funge da check per i tipi Water come Kingdra. Celesteela è in grado di gestire (spazio) i tipi Steel come Heatran e Ferrothorn con Earthquake e Flamethrower. può Può inoltre indebolire i check di mega Mega Scizor con Leech Seed e Protect. Magnezone intrappola e mette KO i tipi Steel come Skarmory e Celesteela, aiutando Mega Scizor. È anche un check per i tipi water Water come Keldeo e forma un'(AA)ottima core VoltTurn con Mega Scizor. Excadrill, oltre ad essere un check per i tipi Fire e Electric, può sorprendere Mega Sableye con Toxic e rimuovere le entry hazards con Rapid Spin, permettendo a Mega Scizor di effettuare del pivoting liberamente. Infine, setup sweeper come Bisharp apprezzano la U-turn lenta offerta da Mega Scizor.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Bug
--------

La Iron Plate può essere usata al posto della Scizorite nel set Swords Dance per lasciare posto ad un'(AA)altra Mega Evoluzione. tuttavia Tuttavia, rende Scizor troppo dipendente da Bullet Punch. Defog può essere usata per rimuovere le entry hazard, ma ciò forzerebbe Scizor a perdere un'(AA)importante coverage o Swords Dance. Anche il set Swords Dance difensivo può essere usato, ma limita la capacità di Scizor di fungere da sweeper, cosa che potrebbe risultare in una grossa perdita di momentum per il team Bug, che è generalmente improntato all'offensiva.

Steel
--------

Pursuit è utilizzabile per impedire che gli avversari minacciati da Mega Scizor, come Meloetta e Alolan Raichu, effettuino un cambio. Tuttavia, U-turn e Knock Off sono spesso più utili e quindi preferite a Pursuit. Defog può essere un'(AA)opzione; tuttavia,(AV) molti team Steel sfruttano molto le entry hazards,(RV) ed utilizzare Defog risulterebbe controproducente. nel Nel set Offensivo offensivo, Knock Off si può usare per agevolare Scizor contro core difensive tipiche dei team Water, contro i le quali con le altre coverage si troverebbe in difficoltà.

Check e Counter
===================

Bug
--------

**Magnezone**: Magnezone è in grado di intrappolare Scizor con Magnet Pull e sconfiggerlo facilmente con Hidden Power Fire.

**Tipi Fire**: i I tipi Fire resistono entrambe le sue STAB e lo minacciano pesantemente con le loro. Inoltre, certi tipi Fire come Mega Charizard X lo possono sfruttare per potenziarsi.

**Volcarona**: Volcarona è una minaccia ancora maggiore degli altri tipi Fire,(AV) poiché resiste Superpower e non subisce molto danno da Knock Off a causa del Cristallo Z dello Z-Crystal. Può inoltre entrare su un attacco di Scizor, indebolirlo con la scottatura causata da Flame Body e usarlo per potenziarsi.

**Coverage di tipo Fire**: Pokémon come Dragonite resistono Bullet Punch e ricambiano infliggendo un OHKO con una mossa di tipo Fire.

**Pokémon resistenti a Steel**: Pokémon come Keldeo e Zapdos resistono Bullet Punch e sono spesso in grado di metterlo KO con un attacco potente.

**Scottature**: Scald e Will-O-Wisp possono rendere Scizor completamente inutile infliggendo una scottatura.

**Pokémon difensivi**: Pokémon difensivi possono incassare facilmente i colpi di Scizor e forzarne lo switch in vari modi. Ad esempio, Porygon2 può metterlo facilmente KO con Hidden Power Fire e i tipi Water difensivi possono scottarlo con Scald.

**Celesteela**: Celesteela incassa facilmente tutti gli attacchi di Scizor e lo mette facilmente KO con Flamethrower.

**Skarmory**: Skarmory blocca completamente Scizor; è allo stesso tempo in grado di infliggere danno residuo con il Rocky Helmet e impedirgli di potenziarsi con Whirlwind.

**Toxapex**: Toxapex resiste tutti gli attacchi di Scizor eccetto Knock Off; è inoltre in grado di scottarlo con Scald e impedirgli di potenziarsi con Haze.

Steel
--------

**Tipi Fire**: I tipi Fire resistono Bullet Punch e subiscono poco danno dalle altre mosse di Mega Scizor. Inoltre,(AV) possono infliggergli facilmente un OHKO con le loro STAB super(rimuovi spazio)efficaci 4x

**Skarmory**: Skarmory blocca completamente Scizor; lo può forzare fuori alla ritirata o usarlo come esca per piazzare le Spikes o la Stealth Rock.

**Toxapex**: Toxapex regge facilmente gli attacchi di Mega Scizor e ne rimuove i potenziamenti con Haze. Toxapex può usare ripetutamente Recover mentre aspetta che Scald infligga una scottatura. Tuttavia, se Scizor sta utilizzando Facade e viene scottato, Toxapex viene facilmente battuto.

**Magnezone**: Magnezone può intrappolare Mega Scizor e metterlo KO con Hidden Power Fire

**Tipi Water**: Quasi tutti i tipi water Water possono incassare senza problemi una Bullet Punch potenziato potenziata. I tipi Water difensivi possono minacciare Scizor con Scald, mentre i wallbreaker come Keldeo possono infliggergli facilmente un 2HKO.

**Pokémon resistenti a Steel**: I tipi Steel ed Electric, come Heatran e Zapdos, possono facilmente incassare una Bullet Punch potenziato potenziata e ricambiare infliggendo un KO.

**Coverage super(rimuvoi spazio)efficace**: Pokémon come Dragonite, Garchomp e Greninja possono incassare una Bullet Punch potenziato potenziata e possono o metterlo KO con le loro coverage di tipo Fire,(AV) o minacciarlo con la scottatura di Scald o forzarlo fuori alla ritirata. Tipi Fairy come Clefable e Togekiss che tengono una Babiri Berry possono sorprendere Mega Scizor e sconfiggerlo con Fire Blast.

**Pokémon difensivi**: Pokémon come Porygon2, Swampert e Hippowdon possono incassare un colpo potenziato di Mega Scizor e, rispettivamente, o infliggergli un KO di ritorno con Hidden Power Fire,(RV) o minacciarlo con la scottatura di Scald o forzarlo fuori e forzarlo all'uscita dal campo. Tuttavia,(AV) il set Swords Dance offensivo può facilmente demolire i suddetti wall.

[CREDITS]
- Written by: [[KevinELF, 314540],(AV)] and [roman, 396169]]
- Type analysis by: [[KevinELF, 314540]]
- Type analysis by: [[roman, 396169]]
- Earlier version by: [[Izaya, 311872]]
- Translated by: [[Giokio, 517038]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [username, id]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [Misaka Mikoto, 240969], [iLlama, 296591], [terrors, 279058], [Zarif, 221862], [Eien, 100418], [maroon, 305839],(AV) and [Havens, 391540]]
- English grammar checked by: [[Fireflame479, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270], [CryoGyro, 331519],(AV) and [Electrolyte, 148071]]

Buona traduzione; fai solo attenzione agli apostrofi e alle maiuscole/minuscole.
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento


[OVERVIEW]

Bug
========

L'utile tipo Steel di Scizor e la possibilità di usare Bullet Punch potenziata da Technician lo rendono un ottimo membro dei team Bug. Il suo typing gli garantisce una neutralità a Flying e una resistenza a Fairy, avvantaggiandolo in quei matchup. Inoltre, ha una resistenza a otto tipi, tra cui Normal e Steel, e ha un bulk naturale sopra la media. La sua longevità gli permette di potenziarsi facilmente con Swords Dance e di effettuare del azioni di pivoting. Inoltre, ha accesso ad un ottimo movepool, con mosse come Bullet Punch e Bug Bite, che vengono potenziate dalla sua abilità Technician. Bullet Punch, in quanto mossa prioritaria, permette a Scizor di diventare un check per di grandi minacce per il i team Bug, come Mega Diancie, Nihilego e Tapu Koko, e lo rende inoltre difficile da revenge killare. Scizor non pecca neanche sul versante utility, con mosse quali Knock Off e U-turn, una mossa di setup quale Swords Dance e una di recovery quale Roost. Inoltre, Mega Scizor ha un ottimo bulk e un Attack mostruoso. Visto che Scizor può utilizzare efficientemente molti set, è spesso imprevedibile, specialmente se accompagnato da Heracross, poiché può diventare difficile capire quale dei due si Mega Evolverà. Tuttavia, se affiancato a Pinsir, diventa ovvio che la Mega Evoluzione non è sarà Scizor. Purtroppo, Scizor soffre di una grave debolezza a Fire, che lo rende spesso inutile contro i team Fire di questo tipo. La sua bassa Speed, inoltre, lo rende facilmente revenge killabile da Pokémon più veloci che resistono Bullet Punch, come Keldeo. Mega Scizor è spesso in competizione con le altre Mega Evoluzioni di tipo Bug. È preferibile utilizzare Mega Scizor quando il team ha una buona strategia per intrappolare Victini e gestire i team Water e Poison.

Steel
========

L'ottimo typing Bug / Steel di Mega Scizor, che gli permette di subire danno neutrale da Ground e Fighting, combinato al suo buon bulk e a Swords Dance, lo rendono un setup sweeper fantastico. Il suo bulk gli permette di agire da pivot su molte minacce ai team Steel, come Mega Alakazam, Meloetta e Alolan Raichu. Mega Scizor ha un movepool ampio che include opzioni di coverage come Superpower e Knock Off e una buona recovery in Roost. Può anche fungere da pivot con U-turn per supportare setup sweeper come Bisharp. Inoltre, Mega Scizor ha accesso a Bullet Punch, che venendo potenziata da Technician ed essendo una mossa prioritaria, rende Mega Scizor difficile da revenge killare una volta che si è potenziato. Con tutte le sue opzioni difensive e offensive, Mega Scizor è spesso un setup sweeper imprevedibile. Inoltre, può utilizzare Facade efficientemente per punire i tipi Water bulky utilizzatori di Scald come Mantine e Toxapex, che provano a indebolire i suoi set più comuni. Tuttavia, Mega Scizor ha una debolezza a Fire parecchio sfruttabile, il che significa che Pokémon con coverage di tipo Fire come Garchomp possono facilmente metterlo KO. Il suo tipo Steel inoltre lo rende vulnerabile a Magnezone, poiché quest'ultimo può intrappolarlo e finirlo con Hidden Power Fire. Oltre a questo, i tipi Fire resistono le STAB di Scizor, rendendolo inutile contro il matchup del medesimo tipo. Mega Scizor ha anche una Speed sotto la media, che lo rende facilmente revenge killabile da Pokémon più veloci che resistono Bullt Bullet Punch, come Keldeo e Infernape.

[SET]
name: Offensive Swords Dance (Bug)
move 1: Swords Dance
move 2: Bullet Punch
move 3: Bug Bite
move 4: Superpower
item: Scizorite
ability: Light Metal
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance aumenta l'Attack di Scizor a livelli ancora più alti. Bullet Punch è una fantastica STAB prioritaria potenziata da Technician, che gli permette di effettuare facilmente dei cleanup. Bug Bite è la sua seconda STAB più forte e, una volta potenziato, gli permette di demolire check come Rotom-W e Mega Venusaur. Superpower completa la coverage di Scizor, permettendogli di colpire efficacemente i tipi Steel come Excadrill e Skarmory. Superpower è ottima anche contro le minacce difensive dei team Normal, come Chansey e Porygon2. Dopo il danno di Stealth Rock, Superpower di Mega Scizor a +2 è in grado di infliggere un OHKO a Porygon2. Knock Off può essere usata in alternativa per rimuovere strumenti da minacce resistenti, come la core difensiva del dei team Normal sopracitata, oltre ad indebolire eventuali switch-in come Heatran e Keldeo.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in Attack e Speed con una natura Adamant permettono a Scizor di colpire il più duramente e velocemente possibile, superando Pokémon come Rotom-W e Mega Venusaur. Light Metal evita che utilizzatori di Trace come Porygon2 ottengano l'abilità Technician, che potrebbe potenziare Hidden Power Fire. La Scizorite consente a Scizor di Mega Evolvere e guadagnare attacco e bulk aggiuntivi. Inoltre, guadagna Technician, che potenzia le sue STAB. La Life Orb si potrebbe utilizzare nel caso in cui si pianifichi di Mega Evolvere un altro Pokémon.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Evolvi subito Scizor in modo tale da guadagnare Attack e bulk. Nel caso in cui Mega Scizor non potesse effettuare un cleanup con Bullet Punch, può essere usato come setup sweeper e wallbreaker in altre occasioni durante il match, aiutando i compagni. Assicurati di tenerlo lontano da eventuali scottature, poiché lo renderebbero praticamente inutile. Cerca di non accumulare troppe entry hazard sul tuo terreno, poiché troppo danno residuo gli toglierebbero la possibilità di potenziarsi e di effettuare un cleanup. Non potenziarti mai contro Pokémon utilizzatori di Foul Play, come Klefki e Porygon2 e nemmeno contro Choice Scarf Magnet Pull Magnezone e minacce più veloci che non verrebbero messe KO da Bullet Punch. Usa Bullet Punch per revenge killare minacce indebolite o vulnerabili. Fai entrare Mega Scizor su Pokémon che verrebbero forzati allo switch, come Mega Lopunny, e sfrutta quell'opportunità per usare Swords Dance.

Opzioni per il Team
========

Armaldo e Forretress aiutano Mega Scizor a liberarsi delle entry hazard con Rapid Spin, impedendo che subisca troppo danno residuo, così permettendogli il che gli permette di potenziarsi più facilmente. Inoltre, sono entrambi ottimi setter di Stealth Rock, che indebolisce il team avversario e spiana la strada allo sweep di Mega Scizor. Armaldo è generalmente preferito, poiché riceve danno neutrale dal tipo Fire. Volcarona gestisce bene le minacce più grandi di Scizor, come Celesteela e i tipi Steel in generale. Mega Scizor, dal canto suo, può entrare su attacchi di tipo Rock, che invece minaccerebbero Volcarona, e sfruttarli per potenziarsi. Volcarona può gestire Pokémon più resistenti sul lato fisico e demolire il team avversario, permettendo a Mega Scizor di eseguire uno sweep in late-game. Allo stesso modo Scizor può demolire Pokémon più resistenti sul lato speciale, creando un'opportunità di sweep per Volcarona. Yanmega può essere usato per occuparsi dei tipi Water e Fighting, in particolare Keldeo e Buzzwole, contro i quali Mega Scizor fatica. L'accesso di Galvantula e Araquanid a Sticky Web controbilancia la Speed mediocre di Mega Scizor e gli permette di superare Heatran offensivo. Heracross, con il suo set Choice Scarf, mette facilmente KO avversari come Charizard Y e Volcarona con Stone Edge. È anche in grado di essere un check per Heatran. Buzzwole può essere usato al posto di Heracross, poiché ha un movepool più ampio e maggiore bulk. Tuttavia, la sua Speed più bassa lo invalida contro altri utilizzatori di Choice Scarf come Togekiss e utilizzatori di Dragon Dance come Gyarados. Ciò nonostante, può occuparsi di tipi Dragon che Mega Scizor non potrebbe altrimenti gestire senza potenziarsi, come Garchomp, Hydreigon senza Choice Scarf e Dragonite. Araquanid aiuta Scizor contro i tipi Fire, mentre quest'ultimo aiuta Araquanid occupandosi dei tipi Rock.

[SET]
name: Choice Band (Bug)
move 1: Bullet Punch
move 2: U-turn
move 3: Superpower
move 4: Knock Of / Pursuit
item: Choice Band
ability: Technician
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Bullet Punch è una forte STAB prioritaria che permette a Scizor di effettuare un cleanup su team e Pokémon indeboliti. U-turn è un'altra forte STAB che permette di acquisire momentum. Inoltre, infligge del chip damage ai Pokémon che lo minaccerebbero. Superpower permette di colpire duramente gli altri tipi Steel come Excadrill. Knock Off aiuta rimuovendo gli strumenti dai Pokémon che normalmente entrerebbero su di lui, come Mantine e Toxapex. Pursuit intrappola e mette KO Victini rallentato dalla Sticky Web e V-create, eliminando una delle minacce maggiori per il team Bug. Può anche intrappolare Heatran.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in Attack e Speed permettono di ottimizzare la capacità offensiva di Scizor e lo rendono più veloce di Rotom-W. La Choice Band rende gli attacchi di Scizor ancora più potenti. La natura Jolly è utilizzata per essere più veloci di Choice Scarf Victini dopo due V-create o dopo V-create e il drop della Sticky web Web. Technician potenzia Bullet Punch e Pursuit, soprattutto la prima in quanto sua mossa più utilizzata. Pursuit invece viene potenziata solamente se l'avversario non effettua un cambio.

Consigli per l'utilizzo
========

Questo set è principalmente utilizzato per indebolire i wall con le potenti coverage potenziate dalla Choice Band, in modo tale da preparare il terreno ad per uno sweep in late game. U-turn è una mossa fantastica per indebolire i wall e punire i vari switch che Scizor forza. Inoltre, regala al team del fantastico momentum, facendo entrare i compagni in sicurezza. Tieni Scizor alla larga dalle scottature, poiché non potrebbe più forzare alcun cambio. Da scottato, infatti, non riuscirebbe nemmeno ad infliggere un OHKO ad un Pokémon fragile come Mega Alakazam dopo il danno di Stealth Rock. Preserva Scizor nei matchup contro Fairy e Ground, in quanto necessario per effettuare un cleanup con Bullet Punch. Grazie ad essa Scizor può revenge killare molte minacce, come Tapu Koko indebolito. Allo stesso tempo, stai attento su quale mossa bloccarti, poiché Scizor potrebbe diventare un opportunità di setup per Pokémon avversari come Gyarados o potrebbe essere intrappolato da Magnezone. Se si sta utilizzando Pursuit, fai entrare Scizor su Victini rallentato dalla Sticky Web e il drop di V-create per intrappolarlo ed eliminarlo. Pursuit può essere usata allo stesso modo per mettere fuori combattimento un Heatran indebolito o infliggere danno residuo a Pokémon che provano a battere ritirata per paura di Superpower.

Opzioni per il Team
========

Armaldo e Forretress sono sia in grado di pulire il terreno dalle entry hazard, sia di piazzare la Stealth Rock. Questo è essenziale poiché aiuta Scizor ad effettuare un cleanup una volta che gli avversari hanno subito abbastanza danno residuo. Tuttavia, Forretress condivide con Scizor una debolezza 4x al tipo Fire, quindi Armaldo è preferibile. Volcarona gestisce bene i counter di tipo Steel di Scizor, tra cui Celesteela e Skarmory. In cambio, Scizor si prende cura dei tipi Rock che metterebbero altrimenti pressione a Volcarona. Scizor è inoltre in grado di usare U-turn per farlo entrare in sicurezza. Un altro grande punto a favore di Volcarona è che forza Victini ad usare V-create, permettendo a Scizor di intrappolarlo con Pursuit ed inoltre demolisce facilmente i wall fisici. Galvantula può piazzare la Sticky Web, che mitiga lo svantaggio della Speed mediocre di Scizor. Araquanid, oltre a fare ciò, può entrare in sicurezza sui tipi Fire e colpirli duramente grazie alle sue STAB potenziate da Water Bubble. In cambio, Scizor può mettere KO i tipi Rock che lo minacciano come Terrakion. La Sticky Web permette a Scizor di intrappolare meglio Choice Scarf Victini e di superare Heatran offensivo. Mega Pinsir aiuta Scizor nel suo compito di wallbreaker e può effettuare un cleanup dopo che Scizor ha indebolito gli avversari. Come con Volcarona, Scizor può far entrare Mega Pinsir facilmente con U-turn. Heracross è essenziale per mettere fuori combattimento minacce offensive come Mega Charizard Y e Volcarona. Inoltre, con Close Combat è in grado di infliggere un OHKO ai tipi Steel veloci che minacciano Scizor. Se Scizor sta già utilizzando Pursuit, Heracross avrà uno slot mosse libero. Questo lascia anche spazio all'utilizzo di Mega Heracross; tuttavia, funziona meglio come wallbreaker che può annientare i team avversari con il supporto della Sticky Web. Anche Buzzwole è in grado di fare lo stesso, ma essendo più lento, potrebbe incontrare delle difficoltà.

[SET]
name: Offensive Swords Dance (Steel)
move 1: Swords Dance
move 2: Bullet Punch
move 3: Bug Bite
move 4: Superpower
item: Scizorite
ability: Technician
nature: Jolly / Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance permette a Mega Scizor di aumentare il suo attacco a livelli mostruosi. Bullet Punch, potenziata da Technician, è una fantastica mossa prioritaria contro tipi offensivi come Dragon. Bug Bite, anch'essa potenziata da Technician, è la sua altra STAB che gli permette di demolire wall come Hippowdon. Superpower gli permette di colpire gli altri tipi Steel, contro i quali normalmente avrebbe difficoltà. Permette inoltre di demolire check difensivi come Porygon2, contro i quali altrimenti perderebbe.

Dettagli del Set
========

Massimi investimenti in Attack e Speed rendono Scizor il più potente e veloce possibile. La natura Jolly gli consente di superare Adamant Diggersby, mentre quella Adamant gli permette di massimizzare il suo potenziale offensivo. Technician potenzia Bullet Punch e Bug Bite.

Consigli per l'utilizzo
========

Sfrutta Pokémon bloccati da uno strumento Choice, come Latios, per potenziarti. Infliggi del chip damage ad avversari come Fire Blast Garchomp fino a portarli in range di Bullet Punch prima di tentare uno sweep. Allo stesso modo, preoccupati di avversari come Foul Play Mandibuzz prima di tentare uno sweep. Come tutti gli altri attaccanti fisici, stai attento agli status alterati, in particolare la alla scottatura, poiché indebolirebbero Mega Scizor. Sfrutta Bug Bite contro Pokémon che di solito tengono una Iapapa Berry, come Rotom-W e Alolan Muk, per ottenere una cura gratuita. È difficile sfruttare bene il fantastico bulk e typing senza Roost, quindi preserva la sua salute in ogni occasione e fallo entrare tramite doppi switch o attraverso pivot come Volt Switch Magnezone.

Opzioni per il Team
========

Heatran gestisce bene i tipi Fire, contro i quali Mega Scizor fatica, e indebolisce counter difensivi come Toxapex e Mandibuzz con Magma Storm, Taunt e potenzialmente Toxic. Toxic di Mold Breaker Excadrill indebolisce check difensivi come Mandibuzz e Mega Sableye. Setter di entry hazard come Ferrothorn, Heatran e Skarmory sono tutti in grado di infliggere danno residuo a risposte difensive con Spikes e Stealth Rock. Volt Switch Magnezone è ottimo per intrappolare e indebolire minacce come Heatran e fa entrare in sicurezza Mega Scizor grazie a Volt Switch. Forti setup sweeper come Bisharp e Lucario possono formare con lui una core di wallbreaker. Celesteela può fornire cure con Leech Seed e infiacchire i wall con Toxic. Z-Happy Hour Jirachi e Mega Scizor formano un'ottima core, demolendo i loro rispettivi check e counter; ad esempio, Jirachi aiuta contro i tipi Poison come Toxapex, contro i quali Mega scizor Scizor fatica. Calm Mind Jirachi è ottimo per indebolire la core difensiva dei team Water che Mega Scizor non riesce a sovrastare.

[SET]
name: Bulky Facade (Steel)
move 1: Bullet Punch
move 2: Facade
move 3: Swords Dance
move 4: Roost
item: Scizorite
ability: Technician
nature: Impish
evs: 248 HP / 72 Atk / 48 Def / 140 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Bullet Punch è la migliore STAB di Mega Scizor, in quanto mossa prioritaria potenziata da Technician in grado di eliminare minacce più veloci come Mega Lopunny e Tapu Koko. Facade permette a Mega Scizor di sfruttare gli status alterati che gli vengono inflitti, specialmente le scottature, in modo tale da danneggiare meglio alcuni dei suoi check difensivi come Mantine e Toxapex. Swords Dance aumenta l'Attack di Mega Scizor. Roost gli permette di rimanere in salute e aiuta a creare più opportunità per potenziarsi.

Dettagli del Set
========

248 EV in HP e 48 in Defense, combinati alla natura Impish, assicurano a Scizor di subire evitare il 2HKO dall' da High Jump Kick di Mega Lopunny e di sopravvivere anche alla a Supersonic Skystrike di Gyarados a +1 dopo il danno di Stealth Rock. 140 EV in Speed servono a renderlo più veloce di minacce come Jolly Azumarill e varianti veloci di Mantine e Mega Venusaur. Gli altri EV sono dati distribuiti in Attack per aumentare il suo potenziale offensivo. Technician è utilizzata per aumentare la potenza di Bullet Punch.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Scizor dovrebbe utilizzare questo set per sfruttare le scottature, per poi minacciare meglio avversari come Mantine e Toxapex. Mega Scizor dovrebbe provare ad utilizzare Swords Dance contro avversari come Suicune e Toxapex, poiché sono quelli che proveranno maggiormente a scottarlo. Dovrebbe inoltre aspettare a rivelare Facade, in modo tale da ferire gravemente i suoi obbiettivi, principalmente i tipi Water bulky. Tuttavia, ci sono alcune occasioni in cui dovrebbe evitare le scottature, poiché Bullet Punch potrebbe tornare utile per liberarsi degli avversari indeboliti come Tapu Koko. Evita gli utilizzatori di Taunt come Gliscor e Mew, poiché impedirebbero a Mega Scizor di potenziarsi e curarsi, dandogli la possibilità di metterlo KO. Si dovrebbe utilizzare Bullet Punch per revenge killare Pokémon indeboliti come Mega Lopunny e Tornadus-T. Utilizza Roost ogni tanto per tenerlo in salute.

Opzioni per il Team
========

L'incredibile abilità di Heatran in grado di fornirgli immunità a Fire, essenziale per i team Steel, lo rende un importante alleato di Mega Scizor. inoltre è un buon check per Ferrothorn e Victini, entrambi check di Scizor. Il typing di Ferrothorn lo rende un check ai tipi Water bulky come Empoleon, che Mega Scizor fatica a gestire. In aggiunta, il suo accesso a Leech Seed e varie entry hazard offre a Scizor più opportunità di demolire l'avversario. il Il buon bulk e il typing di Celesteela lo rendono un ottimo compagno per Mega Scizor, poiché è in grado di assorbire attacchi potenti di avversari come Greninja e Landorus. Celesteela può inoltre usare un set con Autotomize con il Metronome per demolire alcuni dei wall di Mega Scizor, come Hippowdon e Porygon2. Choice Scarf Excadrill è in grado di minacciare avversari più veloci che Mega Scizor non è in grado di gestire, come Nidoking e Choice Band Victini. Inoltre, grazie a Mold Breaker, è in grado di fungere da utility lead, potendo sia piazzare e rimuovere le entry hazard, che spargere l'avvelenamento con Toxic; ciò permette a Scizor di gestire meglio avversari come Mandibuzz e Mega Sableye. Choice Scarf Magnezone, grazie a Magnet Pull, può intrappolare i tipi Steel avversari come Celesteela e Ferrothorn, che altrimenti bloccherebbero Scizor. Può inoltre minacciare i suoi check offensivi, come Mega Charizard Y e Keldeo e farlo entrare in sicurezza con Volt Switch. Jirachi può usare il set Z-Happy Hour, che lo rende un ottimo revenge killer contro alcuni dei check di Scizor come Celesteela, Mega Charizard Y e Infernape. Bisharp aiuta Mega Scizor utilizzando Knock Off per indebolire i suoi check difensivi come Porygon2 e Mega Slowbro e, allo stesso tempo, può minacciare avversari come Victini e Mega Gallade con Sucker Punch.

[SET]
name: Defensive Swords Dance (Steel)
move 1: Swords Dance
move 2: Bullet Punch
move 3: Roost
move 4: U-turn
item: Scizorite
ability: Light Metal
nature: Careful
evs: 248 HP / 48 Def / 212 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Swords Dance aumenta l'attacco di Scizor e aiuta a mantenere la sua presenza offensiva. Bullet Punch è una forte STAB prioritaria che permette a Scizor di finire avversari indeboliti e fare piazza pulita in late-game. Roost permette a Scizor di curarsi in modo efficiente e lo aiuta ad agire da pivot per minacciare avversari come Mega Alakazam più facilmente. U-turn è la sua STAB secondaria che permette a Scizor di sfruttare gli switch forzati e far entrare i compagni. Knock Off è un'opzione alternativa a U-turn che consente a Scizor di rimuovere gli strumenti avversari in procinto di entrare, come Porygon2 e Doublade.

Dettagli del Set
========

Gli investimenti in HP e Special Defense combinati alla natura Careful permettono a Scizor di entrare sul su Focus Blast di Modest Mega Alakazam e reggerne anche un secondo una volta Mega Evoluto. Anche Thunderbolt di Life Orb Alolan Raichu non riesce ad infliggere un 2HKO a Mega Scizor, neanche dopo il danno di Stealth Rock. Il resto degli investimenti sono assegnati in Defense per reggere meglio i colpi di Pokémon come Choice Scarf Terrakion. L'abilità scelta è Light Metal, poiché riduce la potenza di Low Kick prima della Mega Evoluzione. Dopo quest'ultima, Scizor guadagna Technician, che aumenta la potenza di Bullet Punch.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega evolvi Scizor il prima possibile in modo tale da guadagnare maggiore bulk e Technician. Usa Mega Scizor principalmente come pivot nell'early-game per indebolire i suoi check e far entrare i compagni in sicurezza,(RV).(AP) Mega Scizor può entrare su avversari come Mega Alakazam, Life Orb Alolan Raichu e Meloetta e minacciarli con U-turn e Knock Off. Non aver paura di potenziarti ed utilizzare U-turn subito dopo, in quanto potenziarsi con Swords Dance rende il guadagnare momentum con U-turn molto più efficace. Stai attento ad usare U-turn contro Pokémon che tengono utilizzano un Rocky Helmet, come Skarmory e Garchomp, poiché il danno residuo può indebolire facilmente Scizor. Abusa di Bullet Punch verso la fine della partita una volta che i suoi check sono stati abbastanza indeboliti. Se si sta utilizzando Knock Off, usala il più possibile nell'early-game per rimuovere gli strumenti degli avversari. Usa Roost liberamente per mantenere Mega Scizor in salute; così facendo, potrà continuare ad essere un check per minacce come Mega Gardevoir. Evita che Mega Scizor venga scottato, poiché dimezzerebbe il suo Attack e gli impedirebbe di effettuare un cleanup. Stai particolarmente attento a non lasciare un'entrata gratuita a Magnezone, poiché sarebbe in grado di intrappolare Mega Scizor e metterlo KO con Hidden Power Fire. In questa situazione, Mega Scizor dovrebbe utilizzare U-turn sullo switch previsto di Magnezone.

Opzioni per il Team
========

Heatran è un compagno fantastico per Mega Scizor grazie alla sua abilità in grado di farlo entrare in sicurezza su mosse Fire. È inoltre in grado di rimuovere wall come Skarmory. In cambio, Mega Scizor funge da check contro i tipi Fighting che minacciano Heatran, come Terrakion ed Heracross; inoltre, riesce a tenere testa egregiamente anche ai tipi Ground. L'immunità a Ground di Skarmory gli permette di gestire i wallbreaker di tipo Ground come Choice Band Excadrill e Diggersby. Può inoltre piazzare la Stealth Rock e le Spikes, che aiutano Scizor ad effettuare un cleanup. Ferrothorn può piazzare le entry hazard come Spikes e Stealth Rock e funge da check per i tipi Water come Kingdra. Celesteela è in grado di gestire i tipi Steel come Heatran e Ferrothorn con Earthquake e Flamethrower. Può inoltre indebolire i check di Mega Scizor con Leech Seed e Protect. Magnezone intrappola e mette KO i tipi Steel come Skarmory e Celesteela, aiutando Mega Scizor. È anche un check per i tipi Water come Keldeo e forma un'ottima core VoltTurn con Mega Scizor. Excadrill, oltre ad essere un check per i tipi Fire e Electric, può sorprendere Mega Sableye con Toxic e rimuovere le entry hazards hazard con Rapid Spin, permettendo a Mega Scizor di effettuare del pivoting liberamente. Infine, setup sweeper come Bisharp apprezzano la U-turn lenta offerta da Mega Scizor.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Bug
--------

La Iron Plate può essere usata al posto della Scizorite nel set Swords Dance per lasciare posto ad un'altra Mega Evoluzione. Tuttavia, rende Scizor troppo dipendente da Bullet Punch. Defog può essere usata per rimuovere le entry hazard, ma ciò forzerebbe Scizor a perdere un'importante coverage o Swords Dance. Anche il set Swords Dance difensivo può essere usato, ma limita la capacità di Scizor di fungere da sweeper, cosa che potrebbe risultare in una grossa perdita di momentum per il i team Bug, che è sono generalmente improntato improntati all'offensiva.

Steel
--------

Pursuit è utilizzabile per impedire che gli avversari minacciati da Mega Scizor, come Meloetta e Alolan Raichu, effettuino un cambio. Tuttavia, U-turn e Knock Off sono spesso più utili e quindi preferite a Pursuit. Defog può essere un'opzione; tuttavia, molti team Steel sfruttano molto le entry hazards hazard ed utilizzare Defog risulterebbe controproducente. Nel set offensivo, Knock Off si può usare per agevolare Scizor contro core difensive tipiche dei team Water, contro le quali con le altre coverage si troverebbe in difficoltà.

Check e Counter
===================

Bug
--------

**Magnezone**: Magnezone è in grado di intrappolare Scizor con Magnet Pull e sconfiggerlo facilmente con Hidden Power Fire.

**Tipi Fire**: I tipi Fire resistono entrambe le sue STAB e lo minacciano pesantemente con le loro. Inoltre, certi tipi Fire come Mega Charizard X lo possono sfruttare per potenziarsi.

**Volcarona**: Volcarona è una minaccia ancora maggiore degli altri tipi Fire, poiché resiste Superpower e non subisce molto danno da Knock Off a causa dello Z-Crystal. Può inoltre entrare su un attacco di Scizor, indebolirlo con la scottatura causata da Flame Body e usarlo per potenziarsi.

**Coverage di tipo Fire**: Pokémon come Dragonite resistono Bullet Punch e ricambiano infliggendo un OHKO con una mossa di tipo Fire.

**Pokémon resistenti a Steel**: Pokémon come Keldeo e Zapdos resistono Bullet Punch e sono spesso in grado di metterlo KO con un attacco potente.

**Scottature**: Scald e Will-O-Wisp possono rendere Scizor completamente inutile infliggendo una scottatura.

**Pokémon difensivi**: Pokémon difensivi possono incassare facilmente i colpi di Scizor e forzarne lo switch in vari modi. Ad esempio, Porygon2 può metterlo facilmente KO con Hidden Power Fire e i tipi Water difensivi possono scottarlo con Scald.

**Celesteela**: Celesteela incassa facilmente tutti gli attacchi di Scizor e lo mette facilmente KO con Flamethrower.

**Skarmory**: Skarmory blocca completamente Scizor; è allo stesso tempo in grado di infliggere danno residuo con il Rocky Helmet e impedirgli di potenziarsi con Whirlwind.

**Toxapex**: Toxapex resiste tutti gli attacchi di Scizor eccetto Knock Off; è inoltre in grado di scottarlo con Scald e impedirgli di potenziarsi con Haze.

Steel
--------

**Tipi Fire**: I tipi Fire resistono Bullet Punch e subiscono poco danno dalle altre mosse di Mega Scizor. Inoltre, possono infliggergli facilmente un OHKO con le loro STAB super efficaci 4x.(AP)

**Skarmory**: Skarmory blocca completamente Scizor; lo può forzare alla ritirata o usarlo come esca per piazzare le Spikes o la Stealth Rock.

**Toxapex**: Toxapex regge facilmente gli attacchi di Mega Scizor e ne rimuove i potenziamenti con Haze. Toxapex può usare ripetutamente Recover mentre aspetta che Scald infligga una scottatura. Tuttavia, se Scizor sta utilizzando Facade e viene scottato, Toxapex viene facilmente battuto.

**Magnezone**: Magnezone può intrappolare Mega Scizor e metterlo KO con Hidden Power Fire

**Tipi Water**: Quasi tutti i tipi Water possono incassare senza problemi una Bullet Punch potenziata. I tipi Water difensivi possono minacciare Scizor con Scald, mentre i wallbreaker come Keldeo possono infliggergli facilmente un 2HKO.

**Pokémon resistenti a Steel**: I tipi Steel ed Electric, come Heatran e Zapdos, possono facilmente incassare una Bullet Punch potenziata e ricambiare infliggendo un KO.

**Coverage superefficace**: Pokémon come Dragonite, Garchomp e Greninja possono incassare una Bullet Punch potenziata e possono o metterlo KO con le loro coverage di tipo Fire, minacciarlo con la scottatura di Scald o forzarlo alla ritirata. Tipi Fairy come Clefable e Togekiss che tengono una Babiri Berry possono sorprendere Mega Scizor e sconfiggerlo con Fire Blast.

**Pokémon difensivi**: Pokémon come Porygon2, Swampert e Hippowdon possono incassare un colpo potenziato di Mega Scizor e, rispettivamente, infliggergli un KO di ritorno con Hidden Power Fire o minacciarlo con la scottatura di Scald e forzarlo all'uscita dal campo. Tuttavia, il set Swords Dance offensivo può facilmente demolire i suddetti wall.

[CREDITS]
- Written by: [[KevinELF, 314540], [roman, 396169]]
- Type analysis by: [[KevinELF, 314540]]
- Type analysis by: [[roman, 396169]]
- Earlier version by: [[Izaya, 311872]]
- Translated by: [[Giokio, 517038]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Moosical, 215618], [Misaka Mikoto, 240969], [iLlama, 296591], [terrors, 279058], [Zarif, 221862], [Eien, 100418], [maroon, 305839], [Havens, 391540]]
- English grammar checked by: [[Fireflame479, 231476], [The Dutch Plumberjack, 232216], [martha, 384270], [CryoGyro, 331519], [Electrolyte, 148071]]
 
Last edited:
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top