Monotype [Monotype] Porygon-Z (Normal) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Normal
========

Porygon-Z è uno dei migliori Pokémon in grado di potenziarsi nei team di tipo Normal grazie a Z-Conversion, che gli conferisce +1 in tutte le statistiche; può risultare uno sweeper straordinario se viene utilizzato in late-game. Z-Conversion gli consente di cambiare il suo tipo, il che può rivelarsi importante in diversi matchup. In particolare, cambiare il suo typing in Ghost fornisce un'importante immunità contro i tipi Fighting. Ciò viene completato dal suo Special Attack e dalle mosse coverage, in particolare la combinazione BoltBeam, che gli consente di colpire la maggior parte dei Pokémon con danno neutro. La coverage BoltBeam consente a Porygon-Z di avere la meglio nei matchup contro i tipi Flying, così da sweepare interi team di questo tipo dopo aver usato Z-Conversion. Adaptability migliora ulteriormente le abilità di Porygon-Z per agire come sweeper dopo essersi potenziato, aumentando la potenza di Shadow Ball. Ha anche accesso a Recover, che gli dà sostegno dopo essersi potenziato e gli permette di mantenersi in vita durante tutto il match. Tuttavia, Porygon-Z fa sostanzialmente affidamento sul potenziamento delle sue statistiche per essere minaccioso in una partita, il che lo rende vulnerabile agli attaccanti più veloci come Landorus e Keldeo a causa di un bulk e una Speed mediocri che limitano la sua capacità di potenziarsi e sweepare. La sua mediocre Speed lo rende suscettibile ai Pokémon che utilizzano Choice Scarf anche dopo essersi potenziato Z-Conversion, come Greninja e Victini. Porygon-Z si affida anche ai suoi compagni di squadra per indebolire i nemici ed eliminare i suoi check prima di potenziarsi e sweepare le squadre avversarie. Anche se può cambiare la partita migliorando tutte le statistiche, Porygon-Z può farlo solo una volta, quindi scegliere il momento giusto per farlo è fondamentale in un match. Nei team balance, Porygon-Z ha difficoltà ad inserirsi poiché deve affrontare la concorrenza con l'incredibile wallbreaker fisico Diggersby.

[SET]
name: Z-Conversion Sweeper (Normal)
move 1: Shadow Ball
move 2: Conversion
move 3: Thunderbolt
move 4: Recover / Ice Beam
item: Normalium Z
ability: Adaptability
nature: Timid
evs: EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shadow Ball diventa la mossa più usata da Porygon-Z dopo aver utilizzato Z-Conversion grazie ad Adaptability e alla capacità di colpire la stragrande maggioranza dei tipi in modo neutro. Conversion viene utilizzata in combinazione con il Normalium Z per aumentare tutte le sue statistiche e cambiare il suo typing con la prima mossa del suo slot. Thunderbolt è una fantastica mossa coverage in grado di minacciare in modo superefficace i tipi Flying e Water come Mantine e Celesteela. Recover gli conferisce una recovery affidabile, la quale gli garantisce una certa longevità per tutto il match e riduce al minimo la sua dipendenza dall'evitare il chip damage. In alternativa, Ice Beam è un'ottima mossa in combinazione con Thunderbolt per minacciare un gran numero di Pokémon, in particolare i tipi Ground e Dragon come Diggersby, Garchomp e Dragonite.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Special Attack e Speed, con la natura Timid, massimizzano la presenza offensiva di Porygon-Z e gli permettono di superare sia le minacce come Mega Altaria e Gyarados sia i comuni Pokémon che utilizzano Choice Scarf, come Excadrill. Il Normalium Z gli permette di utilizzare Z-Conversion, che aumenta tutte le sue statistiche di +1 e cambia il suo typing in Ghost. Adaptability massimizza i danni delle sue mosse STAB, il che potenzia Shadow Ball dopo aver usato Z-Conversion.

Consigli per l'utilizzo
========

Porygon-Z funziona meglio come sweeper in late-game dopo che i suoi check più veloci, come Choice Scarf Blacephalon e Sand Rush Excadrill, sono stati eliminati. Indebolisci i check difensivi di Porygon-Z prima di potenziarlo, come Toxapex e Tyranitar, in modo che possa poi attuare facilmente un cleanup. Approfitta dell'immunità del tipo Ghost contro il tipo Fighting per limitare la minaccia di Pokémon offensivi come Keldeo e Terrakion dopo che Porygon-Z ha cambiato il suo tipo tramite Z-Conversion. Porygon-Z ha un bulk mediocre, quindi dovrebbe evitare di entrare sugli attacchi avversari. Allo stesso modo, dovrebbe cercare il momento giusto per utilizzare Z-Conversion, così da non essere indebolito troppo o messo KO, poiché può potenziarsi solo una volta. Sfrutta l'abilità di Porygon-Z di forzare gli switch per utilizzare Recover e curare la salute persa mentre i suoi check sono ancora sani, così da prolungare la sua durata per tutta la partita prima di usare Z-Conversion. Recover dovrebbe essere utilizzata anche dopo che si è potenziato, così da curare il chip damage inflitto dai Pokémon difensivi per logorarlo. L'utilizzo corretto di Recover aiuterà anche a portare Porygon-Z fuori dalla portata degli attacchi da parte degli utilizzatori comuni di mosse priority, come Bullet Punch di Scizor. Non piazzarlo contro i Pokémon che utilizzano comunemente mosse come Haze o i phazer, come Mantine e Hippowdon, poiché potenziarlo davanti a loro può portare alla rimozione di tutti i miglioramenti ottenuti, sprecando così la sua Mossa Z. Porygon-Z dovrebbe temere gli status alterati e le entry hazard poiché lo logorano, lo rendono vulnerabile ai revenge killer più veloci e riducono al minimo la sua capacità di potenziarti. La paralisi gli impedisce di svolgere efficacemente il ruolo di sweeper in late-game, poiché ha bisogno di superare le minacce più veloci per eliminarle.

Opzioni per il Team
========

Chansey supporta Porygon-Z utilizzando sia Thunder Wave sia Stealth Rock. Thunder Wave aiuta a rallentare i Pokémon avversari come Keldeo e Terrakion, il che offre a Porygon-Z maggiori opportunità di potenziarsi e gli consente di superare i suoi check comuni, mentre la Stealth Rock infligge chip damage ai Pokémon avversari e consente a Porygon-Z di sweepare facilmente in late-game contro i nemici indeboliti. Porygon2 forma una incredibile core difensiva con Chansey e supporta Porygon-Z grazie a Toxic, il che indebolisce ulteriormente i Pokémon avversari da mandare KO in late-game. Staraptor rimuove le entry hazard dal campo e abbassa l'Attack dei Pokémon avversari con Intimidate, il che gli permette di agire come un wall fisico. Può anche agire da pivot con U-turn, così da portare Porygon-Z in sicurezza per iniziare lo sweep. Ditto aiuta Porygon-Z a checkare i setup sweeper avversari e i Pokémon offensivi più veloci, il che garantisce maggiori opportunità di sweepare in late-game. Mega Lopunny e Diggersby sono entrambi dei Pokémon offensivi potenti che possono aiutare ad abbattere i wall speciali comuni e i tipi Dark che checkano Porygon-Z, come Alolan Muk, Chansey e Bisharp. Smeargle piazza la Sticky Web per Poyrgon-Z, così da permettergli di superare efficacemente tutti i Pokémon che non levitano dopo un boost di Z-Conversion nei team più offensivi. Inoltre, Smeargle può sia addormentare sia paralizzare gli avversari con Spore e Nuzzle, il che aumenta le opportunità di Porygon-Z per potenziarsi in sicurezza.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Normal
--------

L'utilizzo di Thunderbolt nel primo slot consente a Porygon-Z di cambiare il suo typing in Electric dopo aver usato Z-Conversion, il che è utile per prevenire la paralisi e aiutare maggiormente nei matchup contro i tipi Steel. Tuttavia, perde l'immunità al tipo Fighting che gli garantisce il tipo Ghost e diventa incapace di sfruttare la debolezza complessiva dei Pokémon a Shadow Ball. Questo set dovrebbe anche utilizzare Hidden Power Fire al posto di Shadow Ball per aiutare a sconfiggere i fastidiosi tipi Steel, come Excadrill, dopo aver preso del chip damage. Nasty Plot potrebbe essere utilizzata per migliorare ulteriormente lo Special Attack di Porygon-Z, il che gli permette di eliminare anche la maggior parte dei suoi check difensivi comuni. Tuttavia, senza Z-Conversion, Porygon-Z non ha la Speed necessaria per gestire i suoi check offensivi comuni.

Check e Counter
===================

Normal
--------

**Wall speciali**: I wall speciali, come Chansey e Alolan Muk, sono in grado di reggere gli attacchi di Porygon-Z potenziato e logorarlo con le mosse di stato mentre subiscono pochi danni dalle sue mosse.

**Tipi Dark**: I tipi Dark come Tyranitar e Bisharp resistono a Shadow Ball di Porygon-Z e gli impediscono di utilizzare Z-Conversion in modo efficace. Minacciano anche Porygon-Z dopo che si è potenziato grazie alla loro resistenza a Shadow Ball e alla capacità di contrattaccarlo duramente con le loro mosse STAB.

**Revenge killer**: L'imbarazzante Speed tier di Porygon Z lo rende vulnerabile ai più comuni utilizzatori di Choice Scarf come Victini e Blacephalon, che possono revenge killarlo anche dopo un suo potenziamento con Z-Conversion.

**Haze e mosse da phazer**: I Pokémon che minacciano di rimuovere i potenziamenti di Porygon-Z con Haze, come Toxapex, o mosse come Whirlwind e Roar, come Swampert, limitano il suo ruolo da sweeper, poiché può potenziarsi solo una volta.

**Paralisi**: La paralisi impedisce a Porygon-Z di agire al meglio come sweeper contro le squadre avversarie a causa della Speed ridotta, che lo rende incapace di superare la maggior parte dei Pokemon offensivi.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618]]
- Normal analysis by: [[Moosical, 215618]]
- Earlier version by: [[Misaka Mikoto, 240969]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Kev, 314540], [Tyke, 243751], [Eien, 100418], [Vid, 239907], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Rakan, 45152], [Fireflame, 231476]]

[/QUOTE]
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Normal
========

Porygon-Z è uno dei migliori a potenziarsi Pokémon in grado di potenziarsi nei team di tipo Normal grazie a Z-Conversion, che gli conferisce +1 in tutte le statistiche; può risultare uno sweeper straordinario se viene utilizzato in late-game. Z-Conversion gli consente di cambiare il suo tipo, il quale che può rivelarsi importante in diversi matchup. In particolare, cambiare il suo typing in Ghost fornisce un'importante immunità contro i tipi Fighting. Ciò viene completato dal suo Special Attack e dalle mosse coverage, in particolare BoltBeam, che gli consentono di colpire la maggior parte dei Pokémon per danni neutri. La coverage BoltBeam consente a Porygon-Z di avere la meglio nei matchup contro i tipi Flying, così da sweepare interi team di questo tipo dopo una aver usato Z-Conversion. Adaptability migliora ulteriormente le abilità di Porygon-Z per agire come sweeper dopo essersi potenziato, aumentando così la potenza della sua di Shadow Ball. Ha anche accesso a Recover, che gli dà sostegno dopo essersi potenziato e gli permette di mantenersi in vita durante tutto il match. Tuttavia, Porygon-Z fa sostanzialmente affidamento sul potenziamento delle sue statistiche per essere minaccioso in una partita, avendo un bulk e una Speed mediocri,(RV) lo rendono il che lo rende vulnerabile agli attaccanti più veloci come Landorus e Keldeo a causa di un bulk e una Speed mediocri,(RV)il che limitano la sua capacità di potenziarsi e sweepare. La sua mediocre Speed lo rende suscettibile ai Pokémon che utilizzano Choice Scarf anche dopo aver usato la Z-Conversion, come Greninja e Victini. Porygon-Z si affida anche ai suoi compagni di squadra per indebolire i nemici ed eliminare i suoi check prima di potenziarsi e sweepare le squadre avversarie. Anche se può cambiare la partita migliorando tutte le statistiche, Porygon-Z può farlo solo una volta, quindi scegliere il momento giusto per farlo è fondamentale in un match. Nei team balance, Porygon-Z ha difficoltà ad inserirsi poiché ha deve affrontare la concorrenza con l'incredibile wallbreaker fisico Diggersby.

[SET]
name: Z-Conversion Sweeper (Normal)
move 1: Shadow Ball
move 2: Conversion
move 3: Thunderbolt
move 4: Recover / Ice Beam
item: Normalium Z
ability: Adaptability
nature: Timid
evs: EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shadow Ball diventa la mossa più usata da Porygon-Z dopo aver utilizzato Z-Conversion grazie ad Adaptability e alla capacità di colpire la stragrande maggioranza dei tipi in modo neutro. Conversion viene utilizzata in combinazione con il Normalium Z per aumentare tutte le sue statistiche e cambiare il suo typing con la prima mossa del suo slot. Thunderbolt è una fantastica mossa coverage, in grado di minacciare in modo superefficace i tipi Flying e Water come Mantine e Celesteela. Recover gli conferisce una recovery affidabile, la quale gli garantisce una certa longevità per tutto il match e riduce al minimo la sua dipendenza dall'evitare i chip damage. In alternativa, Ice Beam è un'ottima mossa in combinazione con Thunderbolt per minacciare un gran numero di Pokémon, in particolare i tipi Ground e Dragon come Diggersby, Garchomp e Dragonite.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Special Attack e Speed, con la natura Timid, massimizzano la presenza offensiva di Porygon-Z,(RV) il che e gli permettono di superare sia le minacce come Mega Altaria e Gyarados sia i comuni Pokémon che utilizzano Choice Scarf, come Excadrill. Il Normalium Z gli permette di utilizzare Z-Conversion, che aumenta tutte le sue statistiche di +1 e cambia il suo typing in Ghost. Adaptability massimizza i danni della sua mossa STAB, il che migliora la sua potenzia Shadow Ball dopo aver usato Z-Conversion.

Consigli per l'utilizzo
========

Porygon-Z funziona meglio come sweeper in late-game dopo che i suoi check più veloci, come Choice Scarf Blacephalon e Sand Rush Excadrill, sono stati eliminati. Indebolisci i check difensivi di Porygon-Z prima di potenziarlo, come Toxapex e Tyranitar, attraverso la squadra rimanente,(RV) in modo che possa poi attuare facilmente un cleanup. Approfitta dell'immunità del tipo Ghost contro il tipo Fighting per limitare la minaccia dei di Pokémon offensivi,(RV) come Keldeo e Terrakion, dopo che Porygon-Z ha cambiato il suo tipo tramite Z-Conversion. Porygon-Z ha un bulk mediocre, quindi dovrebbe evitare di entrare sugli attacchi avversari. Allo stesso modo, Porygon-Z (ripetizione) dovrebbe cercare i tempi opportuni il momento giusto per utilizzare Z-Conversion, così da non essere indebolito troppo o messo KO,(AV) nel suo turno di piazzamento poiché può potenziarsi solo una volta. Prendi vantaggio con l'abilità di Porygon-Z per di forzare i cambi usando per utilizzare Recover e curare la salute persa mentre i suoi check sono ancora sani, così da prolungare la sua durata per tutta la partita prima di usare Z-Conversion. Recover dovrebbe essere utilizzato utilizzata anche dopo che si è potenziato, così da curare i chip damage che gli vengono inflitti dai Pokémon difensivi per logorarlo. L'utilizzo corretto di Recover aiuterà anche a portare Porygon-Z fuori dalla portata degli attacchi da parte degli utilizzatori comuni di mosse priority, come la Bullet Punch di Scizor. Non piazzarlo contro i Pokémon che utilizzano comunemente mosse come Haze o i phazer, come Mantine e Hippowdon, poiché potenziarlo davanti a loro può portare alla rimozione di tutti i miglioramenti ottenuti, sprecando così la sua Mossa Z. Porygon-Z dovrebbe temere gli status alterati e le entry hazard poiché lo logorano, il che lo rendono vulnerabile ai revenge killer più veloci e riducono al minimo la sua capacità di piazzarsi al meglio potenziarti. La paralisi gli impedisce di svolgere efficacemente il ruolo di sweeper in late-game, poiché ha bisogno di superare le minacce più veloci per eliminarle.

Opzioni per il Team
========

Chansey supporta Porygon-Z utilizzando sia Thunder Wave sia Stealth Rock. Thunder Wave aiuta a rallentare i Pokémon avversari come Keldeo e Terrakion, il che offre a Porygon-Z maggiori opportunità di potenziarsi e la capacità gli consente di superare i suoi check comuni, mentre la Stealth Rock infligge i chip damage ai Pokémon avversari e consente a Porygon-Z di sweepare facilmente in late-game contro i nemici indeboliti. Porygon2 forma una incredibile core difensiva con Chansey e supporta Porygon-Z grazie a Toxic, il che gli riduce indebolisce ulteriormente i Pokémon avversari da mandare KO in late-game. Staraptor gli rimuove le entry hazard dal campo e abbassa le statistiche di l'Attack dei Pokémon avversari con Intimidate, il che gli permettono permette di agire come un wall fisico. Può anche agire da pivot con U-turn, così da portare Porygon-Z in sicurezza per avviare iniziare lo sweep. Ditto aiuta Porygon-Z a checkare i setup sweeper avversari e i Pokémon offensivi più veloci, il che garantisce maggiori opportunità di sweepare in late-game. Mega Lopunny e Diggersby sono entrambi dei Pokémon offensivi potenti,(RV) che possono aiutare ad abbattere i wall speciali comuni e i tipi Dark che checkano Porygon-Z, come Alolan Muk, Chansey e Bisharp. Smeargle piazza la Sticky Web per Poyrgon-Z, così da permettergli di superare efficacemente tutti i Pokémon terreni che non levitano dopo un boost di Z-Conversion nei team più offensivi. Inoltre, Smeargle può sia addormentare sia paralizzare gli avversari con Spore e Nuzzle, il che danno a Porygon-Z più aumenta le opportunità di Porygon-Z per potenziarsi in sicurezza.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Normal
--------

L'utilizzo di Thunderbolt nel primo slot consente a Porygon-Z di cambiare il suo typing in Electric dopo aver usato Z-Conversion, il che è utile per prevenire la paralisi e aiutare maggiormente nei matchup contro i tipi Steel. Tuttavia, perde l'immunità al tipo Fighting che gli garantisce il tipo Ghost e diventa incapace di sfruttare la debolezza complessiva dei Pokémon a Shadow Ball. Questo set dovrebbe anche utilizzare Hidden Power Fire al posto di Shadow Ball per aiutare a sconfiggere i fastidiosi tipi Steel, come Excadrill, dopo aver preso dei chip damage. Nasty Plot potrebbe essere utilizzato utilizzata per migliorare ulteriormente la lo Special Attack di Porygon-Z, il che gli permette di eliminare anche la maggior parte dei suoi check difensivi comuni. Tuttavia, senza Z-Conversion, Porygon-Z non ha la Speed necessaria per gestire i suoi check offensivi comuni.

Check e Counter
===================

Normal
--------

**Wall difensivi speciali**: I wall difensivi speciali, come Chansey e Alolan Muk, sono in grado di reggere gli attacchi di Porygon-Z potenziato e logorarlo con le mosse di stato mentre subiscono pochi danni dalle sue mosse.

**Tipi Dark**: I tipi Dark, come Tyranitar e Bisharp, resistono alla a Shadow Ball di Porygon-Z e gli impediscono di utilizzare la Z-Conversion in modo efficace. Minacciano anche Porygon-Z dopo che si è potenziato grazie alla loro resistenza a Shadow Ball e alla capacità di contrattaccarlo duramente con le loro mosse STAB di tipo Dark.

**Revenge killer**: L'imbarazzante Speed tier di Porygon Z lo rende vulnerabile ai più comuni utilizzatori di Choice Scarf come Victini e Blacephalon, che possono revenge killarlo anche dopo un suo potenziamento con Z-Conversion.

**Haze e mosse da phazer**: I Pokémon che minacciano di rimuovere i potenziamenti di Porygon-Z con Haze, come Toxapex, o mosse come Whirlwind e Roar, come Swampert, annullano efficacemente limitano il suo ruolo da sweeper, poiché può potenziarsi solo una volta.

**Paralisi**: La paralisi impedisce a Porygon-Z di agire al meglio come sweeper contro le squadre avversarie a causa della Speed ridotta, che lo rende incapace di superare la maggior parte dei Pokemon offensivi.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618]]
- Normal analysis by: [[Moosical, 215618]]
- Earlier version by: [[Misaka Mikoto, 240969]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [username, id]]
- Quality checked by: [[Kev, 314540], [Tyke, 243751], [Eien, 100418], [Vid, 239907], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Rakan, 45152], [Fireflame, 231476]]
Buona trad :blobthumbsup:
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Normal
========

Porygon-Z è uno dei migliori Pokémon in grado di potenziarsi nei team di tipo Normal grazie a Z-Conversion, che gli conferisce +1 in tutte le statistiche; può risultare uno sweeper straordinario se viene utilizzato in late-game. Z-Conversion gli consente di cambiare il suo tipo, il che può rivelarsi importante in diversi matchup. In particolare, cambiare il suo typing in Ghost fornisce un'importante immunità contro i tipi Fighting. Ciò viene completato dal suo Special Attack e dalle mosse coverage, in particolare la combinazione BoltBeam, che gli consentono consente di colpire la maggior parte dei Pokémon per danni neutri con danno neutro. La coverage BoltBeam consente a Porygon-Z di avere la meglio nei matchup contro i tipi Flying, così da sweepare interi team di questo tipo dopo aver usato Z-Conversion. Adaptability migliora ulteriormente le abilità di Porygon-Z per agire come sweeper dopo essersi potenziato, aumentando la potenza di Shadow Ball. Ha anche accesso a Recover, che gli dà sostegno dopo essersi potenziato e gli permette di mantenersi in vita durante tutto il match. Tuttavia, Porygon-Z fa sostanzialmente affidamento sul potenziamento delle sue statistiche per essere minaccioso in una partita, il che lo rende vulnerabile agli attaccanti più veloci come Landorus e Keldeo a causa di un bulk e una Speed mediocri che limitano la sua capacità di potenziarsi e sweepare. La sua mediocre Speed lo rende suscettibile ai Pokémon che utilizzano Choice Scarf anche dopo aver usato essersi potenziato Z-Conversion, come Greninja e Victini. Porygon-Z si affida anche ai suoi compagni di squadra per indebolire i nemici ed eliminare i suoi check prima di potenziarsi e sweepare le squadre avversarie. Anche se può cambiare la partita migliorando tutte le statistiche, Porygon-Z può farlo solo una volta, quindi scegliere il momento giusto per farlo è fondamentale in un match. Nei team balance, Porygon-Z ha difficoltà ad inserirsi poiché deve affrontare la concorrenza con l'incredibile wallbreaker fisico Diggersby.

[SET]
name: Z-Conversion Sweeper (Normal)
move 1: Shadow Ball
move 2: Conversion
move 3: Thunderbolt
move 4: Recover / Ice Beam
item: Normalium Z
ability: Adaptability
nature: Timid
evs: EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Shadow Ball diventa la mossa più usata da Porygon-Z dopo aver utilizzato Z-Conversion grazie ad Adaptability e alla capacità di colpire la stragrande maggioranza dei tipi in modo neutro. Conversion viene utilizzata in combinazione con il Normalium Z per aumentare tutte le sue statistiche e cambiare il suo typing con la prima mossa del suo slot. Thunderbolt è una fantastica mossa coverage,(RV) in grado di minacciare in modo superefficace i tipi Flying e Water come Mantine e Celesteela. Recover gli conferisce una recovery affidabile, la quale gli garantisce una certa longevità per tutto il match e riduce al minimo la sua dipendenza dall'evitare il chip damage. In alternativa, Ice Beam è un'ottima mossa in combinazione con Thunderbolt per minacciare un gran numero di Pokémon, in particolare i tipi Ground e Dragon come Diggersby, Garchomp e Dragonite.

Dettagli del Set
========

I 252 EV in Special Attack e Speed, con la natura Timid, massimizzano la presenza offensiva di Porygon-Z e gli permettono di superare sia le minacce come Mega Altaria e Gyarados sia i comuni Pokémon che utilizzano Choice Scarf, come Excadrill. Il Normalium Z gli permette di utilizzare Z-Conversion, che aumenta tutte le sue statistiche di +1 e cambia il suo typing in Ghost. Adaptability massimizza i danni della sua mossa delle sue mosse STAB, il che potenzia Shadow Ball dopo aver usato Z-Conversion.

Consigli per l'utilizzo
========

Porygon-Z funziona meglio come sweeper in late-game dopo che i suoi check più veloci, come Choice Scarf Blacephalon e Sand Rush Excadrill, sono stati eliminati. Indebolisci i check difensivi di Porygon-Z prima di potenziarlo, come Toxapex e Tyranitar, in modo che possa poi attuare facilmente un cleanup. Approfitta dell'immunità del tipo Ghost contro il tipo Fighting per limitare la minaccia di Pokémon offensivi come Keldeo e Terrakion,(RV) dopo che Porygon-Z ha cambiato il suo tipo tramite Z-Conversion. Porygon-Z ha un bulk mediocre, quindi dovrebbe evitare di entrare sugli attacchi avversari. Allo stesso modo, dovrebbe cercare il momento giusto per utilizzare Z-Conversion, così da non essere indebolito troppo o messo KO, poiché può potenziarsi solo una volta. Prendi vantaggio con Sfrutta l'abilità di Porygon-Z di forzare i cambi gli switch per utilizzare Recover e curare la salute persa mentre i suoi check sono ancora sani, così da prolungare la sua durata per tutta la partita prima di usare Z-Conversion. Recover dovrebbe essere utilizzata anche dopo che si è potenziato, così da curare i chip damage che gli vengono inflitti il chip damage inflitto dai Pokémon difensivi per logorarlo. L'utilizzo corretto di Recover aiuterà anche a portare Porygon-Z fuori dalla portata degli attacchi da parte degli utilizzatori comuni di mosse priority, come Bullet Punch di Scizor. Non piazzarlo contro i Pokémon che utilizzano comunemente mosse come Haze o i phazer, come Mantine e Hippowdon, poiché potenziarlo davanti a loro può portare alla rimozione di tutti i miglioramenti ottenuti, sprecando così la sua Mossa Z. Porygon-Z dovrebbe temere gli status alterati e le entry hazard poiché lo logorano, lo rendono vulnerabile ai revenge killer più veloci e riducono al minimo la sua capacità di potenziarti. La paralisi gli impedisce di svolgere efficacemente il ruolo di sweeper in late-game, poiché ha bisogno di superare le minacce più veloci per eliminarle.

Opzioni per il Team
========

Chansey supporta Porygon-Z utilizzando sia Thunder Wave sia Stealth Rock. Thunder Wave aiuta a rallentare i Pokémon avversari come Keldeo e Terrakion, il che offre a Porygon-Z maggiori opportunità di potenziarsi e gli consente di superare i suoi check comuni, mentre la Stealth Rock infligge chip damage ai Pokémon avversari e consente a Porygon-Z di sweepare facilmente in late-game contro i nemici indeboliti. Porygon2 forma una incredibile core difensiva con Chansey e supporta Porygon-Z grazie a Toxic, il che indebolisce ulteriormente i Pokémon avversari da mandare KO in late-game. Staraptor rimuove le entry hazard dal campo e abbassa l'Attack dei Pokémon avversari con Intimidate, il che gli permette di agire come un wall fisico. Può anche agire da pivot con U-turn, così da portare Porygon-Z in sicurezza per iniziare lo sweep. Ditto aiuta Porygon-Z a checkare i setup sweeper avversari e i Pokémon offensivi più veloci, il che garantisce maggiori opportunità di sweepare in late-game. Mega Lopunny e Diggersby sono entrambi dei Pokémon offensivi potenti che possono aiutare ad abbattere i wall speciali comuni e i tipi Dark che checkano Porygon-Z, come Alolan Muk, Chansey e Bisharp. Smeargle piazza la Sticky Web per Poyrgon-Z, così da permettergli di superare efficacemente tutti i Pokémon che non levitano dopo un boost di Z-Conversion nei team più offensivi. Inoltre, Smeargle può sia addormentare sia paralizzare gli avversari con Spore e Nuzzle, il che aumenta le opportunità di Porygon-Z per potenziarsi in sicurezza.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Normal
--------

L'utilizzo di Thunderbolt nel primo slot consente a Porygon-Z di cambiare il suo typing in Electric dopo aver usato Z-Conversion, il che è utile per prevenire la paralisi e aiutare maggiormente nei matchup contro i tipi Steel. Tuttavia, perde l'immunità al tipo Fighting che gli garantisce il tipo Ghost e diventa incapace di sfruttare la debolezza complessiva dei Pokémon a Shadow Ball. Questo set dovrebbe anche utilizzare Hidden Power Fire al posto di Shadow Ball per aiutare a sconfiggere i fastidiosi tipi Steel, come Excadrill, dopo aver preso dei del chip damage. Nasty Plot potrebbe essere utilizzata per migliorare ulteriormente lo Special Attack di Porygon-Z, il che gli permette di eliminare anche la maggior parte dei suoi check difensivi comuni. Tuttavia, senza Z-Conversion, Porygon-Z non ha la Speed necessaria per gestire i suoi check offensivi comuni.

Check e Counter
===================

Normal
--------

**Wall speciali**: I wall speciali, come Chansey e Alolan Muk, sono in grado di reggere gli attacchi di Porygon-Z potenziato e logorarlo con le mosse di stato mentre subiscono pochi danni dalle sue mosse.

**Tipi Dark**: I tipi Dark,(RV) come Tyranitar e Bisharp,(RV) resistono a Shadow Ball di Porygon-Z e gli impediscono di utilizzare Z-Conversion in modo efficace. Minacciano anche Porygon-Z dopo che si è potenziato grazie alla loro resistenza a Shadow Ball e alla capacità di contrattaccarlo duramente con le loro mosse STAB.

**Revenge killer**: L'imbarazzante Speed tier di Porygon Z lo rende vulnerabile ai più comuni utilizzatori di Choice Scarf come Victini e Blacephalon, che possono revenge killarlo anche dopo un suo potenziamento con Z-Conversion.

**Haze e mosse da phazer**: I Pokémon che minacciano di rimuovere i potenziamenti di Porygon-Z con Haze, come Toxapex, o mosse come Whirlwind e Roar, come Swampert, limitano il suo ruolo da sweeper, poiché può potenziarsi solo una volta.

**Paralisi**: La paralisi impedisce a Porygon-Z di agire al meglio come sweeper contro le squadre avversarie a causa della Speed ridotta, che lo rende incapace di superare la maggior parte dei Pokemon offensivi.

[CREDITS]
- Written by: [[Moosical, 215618]]
- Normal analysis by: [[Moosical, 215618]]
- Earlier version by: [[Misaka Mikoto, 240969]]
- Translated by: [[Dragonjarl, 392441]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Milak, 262594]]
- Quality checked by: [[Kev, 314540], [Tyke, 243751], [Eien, 100418], [Vid, 239907], [terrors, 279058]]
- English grammar checked by: [[The Dutch Plumberjack, 232216], [Rakan, 45152], [Fireflame, 231476]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top