Monotype [Monotype] Mega Steelix (Ground) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
[OVERVIEW]

Ground
========

Mega Steelix viene utilizzato nei team Ground che non sfruttano la tempesta di sabbia come un potente setup sweeper che, tramite Curse, aiuta contro matchup problematici come Dragon, Fairy e Normal. Il suo stellare bulk fisico gli permette di incassare senza problemi colpi come Aqua Jet di Adamant Azumarill a +6 e, dopo un potenziamento con Curse, anche Close Combat a +2 di Mega Gallade. Inoltre, grazie al typing secondario Steel, Mega Steelix fornisce ai team Ground una neutralità al tipo Grass, cruciale perché questo Pokémon è uno dei pochi check validi di qualsiasi set di Tapu Bulu, e gli garantisce la capacità di checkare tipi Ice come Kyurem-B e Alolan Ninetales. Tuttavia, dato che possiede un solo attacco, può risultare controproducente in matchup come Steel e Water. Sebbene il bulk fisico di Mega Steelix sia incredibile, quello speciale può essere sfruttato facilmente da sweeper speciali come Keldeo e Volcarona. In più, deve affidarsi a Rest come forma di recovery, il che può lasciarlo vulnerabile a potenti attaccanti speciali come Landorus e Nidoking.

[SET]
name: Curse (Ground)
move 1: Curse
move 2: Heavy Slam
move 3: Rest
move 4: Sleep Talk
item: Steelixite
ability: Sturdy
nature: Impish
evs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Curse porta l'Attack e la Defense di Mega Steelix ad alti livelli. Dopo un solo utilizzo, questo Pokémon riesce a sopravvivere a potenti attacchi come Close Combat di Mega Gallade dopo Swords Dance. Heavy Slam è l'unico attacco di Mega Steelix, ma è incredibilmente efficace grazie all'elevato peso di questo Pokémon e l'aumento in potenza fornito dalla STAB, e gli consente di mandare KO dopo un potenziamento wall come Curse Alolan Muk o Porygon2. Rest gli permette di potenziarsi su avversari come Mew e Mega Sableye, i quali devono affidarsi alla scottatura per checkare Mega Steelix, al tempo stesso guarendolo completamente. Sleep Talk viene usata assieme a Rest per consentire a questo Pokémon di continuare a potenziarsi con Curse e attaccare con potenti Heavy Slam anche da addormentato.

Dettagli del Set
========

Mega Steelix possiede già un bulk fisico d'eccezione, quindi investi EV in HP e Special Defense per massimizzarne il bulk speciale. Una natura Impish migliora ulteriormente la già eccellente Defense di Mega Steelix, aumentando considerevolmente l'efficacia dei potenziamenti di Curse.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Steelix può agire da late-game sweeper incredibilmente bulky grazie a Curse che potenzia il suo già devastante Heavy Slam, ma solo dopo la rimozione di check come Keldeo e Nidoking. Conservalo il più possibile contro i team Fairy, in quanto avversari come Azumarill e Tapu Bulu possono sweepare i team Ground se Mega Steelix è esausto. Lo stesso vale contro Kyurem-B, incredibile minaccia in grado di distruggere da sola interi team di questo tipo. Dato che questo Pokémon possiede un unico attacco in Heavy Slam, può risultare inutile in molti matchup, come contro Water e Steel; in questi casi, usalo per assorbire gli status diretti ai suoi compagni o come sacrificio per la loro entrata in campo. Cerca sempre di evitare utilizzatori di Taunt bulky come Gliscor e Mew, in quanto impediscono a Mega Steelix di attuare un setup o recuperare salute. Rest può anche fungere come forma di PP stalling, il che può essere particolarmente efficace, se non necessario, contro team che spesso si affidano ai danni residui per sconfiggere gli avversari, come i Normal e Dark. Questo Pokémon, inoltre, ha la capacità di decidere come utilizzare i suoi turni di sonno rimanenti; può attaccare gli avversari o potenziarsi con Curse tramite Sleep Talk oppure rimanere addormentato e non sprecare alcun PP.

Opzioni per il Team
========

Landorus può sfruttare il suo incredibile potenziale di wallbreaking ottenuto da Sheer Force e dalla Life Orb per minacciare numerosi nemici di Mega Steelix, come Ferrothorn, Heatran e Toxapex. Gastrodon fornisce una cruciale immunità al tipo Water e può gestire facilmente avversari problematici come Greninja, Mantine e Suicune grazie anche al suo buon bulk e una recovery affidabile. La potenza e la Speed superiori di Garchomp lo rendono un buon check di pericolosi tipi Dragon come Kyurem-B e Hydreigon e gli consentono di neutralizzare Pokémon bulky come Mantine e Swampert grazie alla combinazione di Swords Dance e una Mossa Z. Mamoswine può gestire problematici tipi Dragon e Flying come Kommo-o e Zapdos con le sue mosse STAB di tipo Ice; in più, con Ice Shard può eliminare avversari veloci come Mega Gallade e Mega Lopunny, molto pericolosi per Mega Steelix. Gliscor possiede diverse opzioni di utility apprezzate dal suo compagno, spaziando da Defog per rimuovere le entry hazard e arrivando a Knock Off per ostacolare le recovery avversarie. Choice Scarf Excadrill può revenge killare Pokémon minacciosi per Mega Steelix, come Mega Charizard Y e Nidoking; inoltre, il suo accesso a Rapid Spin torna utile per estendere leggermente la longevità del suo compagno. Nidoking, grazie ai suoi attacchi potenziati da Sheer Force, checka numerose minacce per Mega Steelix, come Celesteela, Ferrothorn, Gliscor e Heatran. Dugtrio supporta il suo compagno con la sua capacità di intrappolare e rimuovere dal gioco nemici problematici contro cui quest'ultimo sarebbe in difficoltà, come Nidoking e Toxapex.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ground
--------

Una natura Careful potrebbe essere utilizzata al posto di una Impish per consentire a Mega Steelix di incassare meglio colpi speciali da avversari come Kyurem-B, rinunciando però all'enorme potenziamento in Defense.

Check e Counter
===================

Ground
--------

**Switch-in per i tipi Steel**: Dato che Heavy Slam è l'unico attacco di Mega Steelix, diversi switch-in al tipo Steel come Celesteela, Ferrothorn, Mega Slowbro e Torkoal riescono facilmente a sfruttare questo Pokémon.

**Tipi Water**: Numerosi tipi Water come Keldeo e Suicune possono obbligare Mega Steelix a uscire dal campo, in quanto potrebbero potenziarsi approfittando del fatto di doversi scontrare solo con Heavy Slam.

**Taunt**: Utilizzatori di Taunt bulky come Gliscor e Mew impediscono a Mega Steelix di potenziarsi con Curse e recuperare la propria salute.

**Wallbreaker speciali**: Nonostante gli investimenti di Mega Steelix in Special Defense, potenti attaccanti speciali come Hydreigon, Landorus e Volcarona riescono a mandarlo KO in uno o 2 colpi con le loro devastanti mosse speciali.

**Wall Fisici**: Avversari fisicamente bulky come Celesteela, Hippowdon e Porygon2 incassano facilmente Heavy Slam di Mega Steelix, per poi recuperare subito le energie.

**Haze e Phazer**: Utilizzatori di Haze comuni come Mantine e Toxapex e phazer come Hippowdon e Skarmory obbligano Mega Steelix a uscire dal campo, annullando di conseguenza ogni potenziamento di Curse.

[CREDITS]
- Written by: [[Havens, 391540]]
- Ground analysis by: [[Havens, 391540]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Decem, 362454], [maroon, 305839], [Eien, 100418]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Milak

Stoïque fierté
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Community Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Ground
========

Mega Steelix viene utilizzato nei team Ground che non si avvalgono della sfruttano la tempesta sabbia come un potente setup sweeper che,(AV) tramite Curse e ,(AV) aiuta contro matchup problematici come Dragon, Fairy e Normal. Il suo stellare Bulk.(RP) bulk fisico gli permette di incassare senza problemi colpi come Aqua Jet di Adamant Azumarill a +6 e, dopo un setup di potenziamento con Curse, un Close Combat potenziato da Swords Dance anche Close Combat a +2 di Mega Gallade. Inoltre, grazie al typing secondario Steel, Mega Steelix fornisce ai team Ground una neutralità al tipo Grass, cruciale anche perché questo Pokémon è uno dei pochi check validi di qualsiasi set di Tapu Bulu in ogni suo set, e che gli garantisce la capacità di checkare tipi Ice come Kyurem-B e Alolan Ninetales. Tuttavia, dato che possiede un solo attacco, può risultare dannoso controproducente in matchup come Steel e Water. Inoltre,(RV) mentre Sebbene il bulk fisico di Mega Steelix è sia incredibile, quello speciale può essere sfruttato facilmente da sweeper speciali come Keldeo e Volcarona. In più, deve affidarsi a Rest come forma di recovery, il che può lasciarlo vulnerabile a potenti attaccanti speciali come Landorus e Nidoking.

[SET]
name: Curse (Ground)
move 1: Curse
move 2: Heavy Slam
move 3: Rest
move 4: Sleep Talk
item: Steelixite
ability: Sturdy
nature: Impish
evs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Curse porta l'Attack e la Defense di Mega Steelix ad alti livelli. Dopo un solo utilizzo, questo Pokémon riesce a sopravvivere a potenti attacchi come Close Combat di Mega Gallade dopo uno Swords Dance. Heavy Slam è l'unico attacco di Mega Steelix, ma è incredibilmente efficace grazie all'elevato peso di questo Pokémon e l'aumento in potenza fornito dalla STAB, e gli consente di mandare KO dopo un setup potenziamento wall come Curse Alola Muk o Porygon2. Rest gli permette di setuppare potenziarsi su avversari come Mew e Mega Sableye, i quali devono affidarsi alla scottatura per checkare Mega Steelix, al tempo stesso guarendo guarendolo (il soggetto è Rest) completamente. Sleep Talk viene usata assieme a Rest per consentire a questo Pokémon di continuare a potenziati potenziarsi con Curse e attaccare con potenti Heavy Slam anche da addormentato.

Dettagli del Set
========

Mega Steelix possiede già un bulk fisico d'eccezione, quindi investi EV in HP e Special Defense per massimizzarne il bulk speciale. Una natura Impish migliora ulteriormente la già eccellente Defense di Mega Steelix, aumentando considerevolmente l'efficacia dei potenziamenti di Curse.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Steelix è un può agire da late-game sweeper incredibilmente bulky grazie a Curse che potenzia il suo già devastante Heavy Slam, ma solo dopo la rimozione di check come Keldeo e Nidoking. Conservalo il più possibile contro i team Fairy, in quanto avversari come Azumarill e Tapu Bulu possono sweepare i team Ground se Mega Steelix è esausto. Lo stesso vale contro Kyurem-B, incredibile minaccia in grado di distruggere da sola interi team di questo tipo / Ground. Dato che questo Pokémon possiede un unico attacco in Heavy Slam, può risultare inutile in molti matchup, come contro Water e Steel; in questi casi, usalo per assorbire gli status diretti ai suoi compagni o come sacrificio per la loro entrata in campo. Cerca sempre di evitare utilizzatori di Taunt bulky come Gliscor e Mew, in quanto impediscono a Mega Steelix di attuare un setup o recuperare salute. Rest può anche fungere come forma di PP stalling, il che può essere particolarmente efficace, se non necessario, contro team che spesso si affidano ai danni residui per sconfiggere gli avversari, come i Normal e Dark. Questo Pokémon, inoltre, ha la capacità di decidere come utilizzare i suoi turni di sonno rimanenti; può attaccare gli avversari o potenziarsi con Curse tramite Sleep Talk oppure rimanere addormentato e non sprecare alcun PP.

Opzioni per il Team
========

Landorus può sfruttare il suo incredibile potenziale di wallbreaking ottenuto da Sheer Force e la dalla Life Orb per minacciare numerosi nemici di Mega Steelix,(AV) come Ferrothorn, Heatran e Toxapex. Gastrodon fornisce una cruciale immunità al tipo Water e può gestire facilmente avversari problematici come Greninja, Mantine e Suicune grazie anche al suo buon bulk e una recovery affidabile. La potenza e la Speed superiori di Garchomp lo rendono un buon check di pericolosi tipi Dragon come Kyurem-B e Hydreigon e gli consentono di neutralizzare Pokémon bulky come Mantine e Swampert grazie alla combinazione di Swords Dance e una Mossa Z. Mamoswine può gestire problematici tipi Dragon e Flying come Kommo-o e Zapdos con le sue mosse STAB di tipo Ice; in più, con Ice Shard può eliminare avversari veloci come Mega Gallade e Mega Lopunny, molto pericolosi per Mega Steelix. Gliscor possiede diverse opzioni di utility apprezzate dal suo compagno, spaziando da Defog per rimuovere le entry hazard e arrivando a Knock Off per ostacolare le recovery avversarie. Choice Scarf Excadrill può revenge killare Pokémon minacciosi per Mega Steelix, come Mega Charizard Y e Nidoking; inoltre, il suo accesso a Rapid Spin torna utile per estendere leggermente la longevità del suo compagno. Nidoking, grazie ai suoi attacchi potenziati da Sheer Force, checka numerose minacce per Mega Steelix, come Celesteela, Ferrothorn, Gliscor e Heatran. Dugtrio supporta il suo compagno con la sua capacità di intrappolare e rimuovere dal gioco nemici problematici contro cui quest'ultimo sarebbe in difficoltà, come Nidoking e Toxapex.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ground
--------

Una natura Careful potrebbe essere utilizzata al posto di una Impish per consentire a Mega Steelix di incassare meglio colpi speciali da avversari come Kyurem-B, rinunciando però all'enorme potenziamento in Defense fornito dalla Impish.

Check e Counter
===================

Ground
--------

**Switch-in al Tipo per i tipi Steel**: Dato che Heavy Slam è l'unico attacco di Mega Steelix, diversi switch-in al tipo Steel come Celesteela, Ferrothorn, Mega Slowbro e Torkoal riescono facilmente a sfruttare questo Pokémon.

**Tipi Water**: Numerosi tipi Water come Keldeo e Suicune possono obbligare Mega Steelix a uscire dal campo, in quanto potrebbero setuppare potenziarsi approfittando del fatto di doversi scontrare solo con Heavy Slam.

**Taunt**: Utilizzatori di Taunt bulky come Gliscor e Mew impediscono a Mega Steelix di potenziarsi con Curse e recuperare la.(RP) propria salute.

**Wallbreaker Speciali speciali**: Nonostante gli investimenti di Mega Steelix in Special Defense, potenti attaccanti speciali come Hydreigon, Landorus e Volcarona riescono a mandarlo KO in uno o 2 colpi con le loro devastanti mosse speciali.

**Wall Fisici**: Avversari fisicamente bulky come Celesteela, Hippowdon e Porygon2 incassano facilmente Heavy Slam di Mega Steelix, per poi recuperare subito le energie.

**Haze e Phazer**: Utilizzatori di Haze comuni come Mantine e Toxapex e phazer come Hippowdon e Skarmory obbligano Mega Steelix a uscire dal campo, annullando di conseguenza ogni potenziamento di Curse.

[CREDITS]
- Written by: [[Havens, 391540]]
- Ground analysis by: [[Havens, 391540]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [username, id]]
- Quality checked by: [[Decem, 362454], [maroon, 305839], [Eien, 100418]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Ground
========

Mega Steelix viene utilizzato nei team Ground che non sfruttano la tempesta di sabbia come un potente setup sweeper che, tramite Curse, aiuta contro matchup problematici come Dragon, Fairy e Normal. Il suo stellare bulk fisico gli permette di incassare senza problemi colpi come Aqua Jet di Adamant Azumarill a +6 e, dopo un potenziamento con Curse, anche Close Combat a +2 di Mega Gallade. Inoltre, grazie al typing secondario Steel, Mega Steelix fornisce ai team Ground una neutralità al tipo Grass, cruciale perché questo Pokémon è uno dei pochi check validi di qualsiasi set di Tapu Bulu, che e gli garantisce la capacità di checkare tipi Ice come Kyurem-B e Alolan Ninetales. Tuttavia, dato che possiede un solo attacco, può risultare controproducente in matchup come Steel e Water. Sebbene il bulk fisico di Mega Steelix sia incredibile, quello speciale può essere sfruttato facilmente da sweeper speciali come Keldeo e Volcarona. In più, deve affidarsi a Rest come forma di recovery, il che può lasciarlo vulnerabile a potenti attaccanti speciali come Landorus e Nidoking.

[SET]
name: Curse (Ground)
move 1: Curse
move 2: Heavy Slam
move 3: Rest
move 4: Sleep Talk
item: Steelixite
ability: Sturdy
nature: Impish
evs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpD

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Curse porta l'Attack e la Defense di Mega Steelix ad alti livelli. Dopo un solo utilizzo, questo Pokémon riesce a sopravvivere a potenti attacchi come Close Combat di Mega Gallade dopo Swords Dance. Heavy Slam è l'unico attacco di Mega Steelix, ma è incredibilmente efficace grazie all'elevato peso di questo Pokémon e l'aumento in potenza fornito dalla STAB, e gli consente di mandare KO dopo un potenziamento wall come Curse Alolan Muk o Porygon2. Rest gli permette di potenziarsi su avversari come Mew e Mega Sableye, i quali devono affidarsi alla scottatura per checkare Mega Steelix, al tempo stesso guarendolo completamente. Sleep Talk viene usata assieme a Rest per consentire a questo Pokémon di continuare a potenziarsi con Curse e attaccare con potenti Heavy Slam anche da addormentato.

Dettagli del Set
========

Mega Steelix possiede già un bulk fisico d'eccezione, quindi investi EV in HP e Special Defense per massimizzarne il bulk speciale. Una natura Impish migliora ulteriormente la già eccellente Defense di Mega Steelix, aumentando considerevolmente l'efficacia dei potenziamenti di Curse.

Consigli per l'utilizzo
========

Mega Steelix può agire da late-game sweeper incredibilmente bulky grazie a Curse che potenzia il suo già devastante Heavy Slam, ma solo dopo la rimozione di check come Keldeo e Nidoking. Conservalo il più possibile contro i team Fairy, in quanto avversari come Azumarill e Tapu Bulu possono sweepare i team Ground se Mega Steelix è esausto. Lo stesso vale contro Kyurem-B, incredibile minaccia in grado di distruggere da sola interi team di questo tipo. Dato che questo Pokémon possiede un unico attacco in Heavy Slam, può risultare inutile in molti matchup, come contro Water e Steel; in questi casi, usalo per assorbire gli status diretti ai suoi compagni o come sacrificio per la loro entrata in campo. Cerca sempre di evitare utilizzatori di Taunt bulky come Gliscor e Mew, in quanto impediscono a Mega Steelix di attuare un setup o recuperare salute. Rest può anche fungere come forma di PP stalling, il che può essere particolarmente efficace, se non necessario, contro team che spesso si affidano ai danni residui per sconfiggere gli avversari, come i Normal e Dark. Questo Pokémon, inoltre, ha la capacità di decidere come utilizzare i suoi turni di sonno rimanenti; può attaccare gli avversari o potenziarsi con Curse tramite Sleep Talk oppure rimanere addormentato e non sprecare alcun PP.

Opzioni per il Team
========

Landorus può sfruttare il suo incredibile potenziale di wallbreaking ottenuto da Sheer Force e dalla Life Orb per minacciare numerosi nemici di Mega Steelix, come Ferrothorn, Heatran e Toxapex. Gastrodon fornisce una cruciale immunità al tipo Water e può gestire facilmente avversari problematici come Greninja, Mantine e Suicune grazie anche al suo buon bulk e una recovery affidabile. La potenza e la Speed superiori di Garchomp lo rendono un buon check di pericolosi tipi Dragon come Kyurem-B e Hydreigon e gli consentono di neutralizzare Pokémon bulky come Mantine e Swampert grazie alla combinazione di Swords Dance e una Mossa Z. Mamoswine può gestire problematici tipi Dragon e Flying come Kommo-o e Zapdos con le sue mosse STAB di tipo Ice; in più, con Ice Shard può eliminare avversari veloci come Mega Gallade e Mega Lopunny, molto pericolosi per Mega Steelix. Gliscor possiede diverse opzioni di utility apprezzate dal suo compagno, spaziando da Defog per rimuovere le entry hazard e arrivando a Knock Off per ostacolare le recovery avversarie. Choice Scarf Excadrill può revenge killare Pokémon minacciosi per Mega Steelix, come Mega Charizard Y e Nidoking; inoltre, il suo accesso a Rapid Spin torna utile per estendere leggermente la longevità del suo compagno. Nidoking, grazie ai suoi attacchi potenziati da Sheer Force, checka numerose minacce per Mega Steelix, come Celesteela, Ferrothorn, Gliscor e Heatran. Dugtrio supporta il suo compagno con la sua capacità di intrappolare e rimuovere dal gioco nemici problematici contro cui quest'ultimo sarebbe in difficoltà, come Nidoking e Toxapex.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ground
--------

Una natura Careful potrebbe essere utilizzata al posto di una Impish per consentire a Mega Steelix di incassare meglio colpi speciali da avversari come Kyurem-B, rinunciando però all'enorme potenziamento in Defense.

Check e Counter
===================

Ground
--------

**Switch-in per i tipi Steel**: Dato che Heavy Slam è l'unico attacco di Mega Steelix, diversi switch-in al tipo Steel come Celesteela, Ferrothorn, Mega Slowbro e Torkoal riescono facilmente a sfruttare questo Pokémon.

**Tipi Water**: Numerosi tipi Water come Keldeo e Suicune possono obbligare Mega Steelix a uscire dal campo, in quanto potrebbero potenziarsi approfittando del fatto di doversi scontrare solo con Heavy Slam.

**Taunt**: Utilizzatori di Taunt bulky come Gliscor e Mew impediscono a Mega Steelix di potenziarsi con Curse e recuperare la propria salute.

**Wallbreaker speciali**: Nonostante gli investimenti di Mega Steelix in Special Defense, potenti attaccanti speciali come Hydreigon, Landorus e Volcarona riescono a mandarlo KO in uno o 2 colpi con le loro devastanti mosse speciali.

**Wall Fisici**: Avversari fisicamente bulky come Celesteela, Hippowdon e Porygon2 incassano facilmente Heavy Slam di Mega Steelix, per poi recuperare subito le energie.

**Haze e Phazer**: Utilizzatori di Haze comuni come Mantine e Toxapex e phazer come Hippowdon e Skarmory obbligano Mega Steelix a uscire dal campo, annullando di conseguenza ogni potenziamento di Curse.

[CREDITS]
- Written by: [[Havens, 391540]]
- Ground analysis by: [[Havens, 391540]]
- Translated by: [[Kuaga, 337256]]
- Italian grammar checked by: [[Milak, 262594], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Decem, 362454], [maroon, 305839], [Eien, 100418]]
- English grammar checked by: [[Estronic, 240732], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top