Monotype [Monotype] Alolan Ninetales (Ice) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
https://www.smogon.com/dex/sm/pokemon/ninetales-alola/monotype/

[OVERVIEW]

Ice
========

Alolan Ninetales è una tra le migliori opzioni di supporto per i team Ice grazie all'accesso alla combinazione di Snow Warning e Aurora Veil, la quale incrementa le possibilità di sopravvivenza dei compagni contro attaccanti fisici e speciali. La sua Speed tier gli permette di superare minacce come Terrakion e Keldeo, il che è estremamente importante per i team Ice. Il suo typing Fairy gli consente di checkare minacce come Mega Sableye, Buzzwole e Keldeo. Grazie a Snow Warning, Alolan Ninetales è il partner principale per Pokémon con Slush Rush come Alolan Sandslash e Beartic. L'accesso a Encore gli permette di limitare i setter di entry hazard come Forretress e Torkoal, così come setup sweeper come Volcarona e Bisharp. Tuttavia, il suo mediocre Special Attack non gli consente di mettere pressione a Pokémon che non colpisce con un danno superefficace, come Clefable e Mew. A causa del suo typing Ice / Fairy, è colpito duramente dai comuni attacchi di tipo Fire e Poison e ha una debolezza 4x al tipo Steel. È anche debole alla Stealth Rock, il che lo rende davvero facile da indebolire. Inoltre, un movepool offensivo limitato alle sue mosse STAB lo porta a essere completamente wallato da comuni tipi Fire e Steel come Torkoal, Heatran e Celesteela. Infine, ha una bassa Defense senza Aurora Veil, il che lo rende suscettibile a revenge killer come Excadrill e Choice Scarf Heracross.

[SET]
name: Offensive Support (Ice)
move 1: Aurora Veil
move 2: Freeze-Dry
move 3: Moonblast
move 4: Encore / Blizzard / Hidden Power Fire
item: Light Clay
ability: Snow Warning
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Aurora Veil aumenta le possibilità di sopravvivenza dell'intero team di Alolan Ninetales contro le mosse fisiche e speciali. Freeze-Dry è la mossa di tipo Ice STAB scelta grazie alla sua abilità nel colpire tipi Water come Swampert, Mantine e Pelipper con un danno superefficace. Moonblast è la mossa STAB di tipo Fairy più potente di Alolan Ninetales e gli consente di colpire duramente tipi Dark e Fighting come Mega Sableye, Buzzwole e Keldeo. Encore è utilizzata per limitare i setter di entry hazard come Forretress e Torkoal, così come setup sweeper come Bisharp e Volcarona. Blizzard può essere utilizzata per avere una STAB di tipo Ice più potente che non può fallire in presenza della grandine e che può mandare KO in un colpo Mega Pinsir e ottenere un 2HKO su Skarmory. Hidden Power Fire è un'altra alternativa per evitare un possibile potenziamento di Mega Scizor e per colpire in modo significativo Ferrothorn.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Special Attack e Speed consentono ad Alolan Ninetales di essere il più forte e veloce possibile. Una natura Timid gli permette di superare Terrakion, Keldeo e Mega Pinsir. Snow Warning è fondamentale per piazzare l'Aurora Veil e raddoppiare la velocità di Pokémon con Slush Rush come Alolan Sandslash e Beartic. La Light Clay è utilizzata per aumentare a otto turni la durata dell'Aurora Veil.

Consigli per l'utilizzo
========

Prova a mandare in campo spesso Alolan Ninetales per piazzare l'Aurora Veil e aumentare le possibilità di sopravvivenza dei compagni. Mantieni le entry hazard come la Stealth Rock e le Spikes il più lontane possibile dal terreno, in quanto indeboliscono velocemente Alolan Ninetales e ne limitano il numero di entrate in campo. A causa della sua alta Speed, Alolan Ninetales perde la maggior parte dei matchup contro altri setter di condizioni climatiche come Torkoal e Tyranitar, il che può impedire il piazzamento dell'Aurora Veil e causare una grande perdita di momentum; dunque, è preferibile non leaddare con Alolan Ninetales in queste situazioni. Nelle altre circostanze, potrebbe essere invece una buona idea leaddare con lui, in modo da piazzare il più velocemente possibile l'Aurora Veil. Se hai optato per Encore nel movepool, prova a entrare su utilizzatori di Rapid Spin o Defog come Forretress e Mandibuzz o su mosse di setup di Bisharp e Clefable per limitarli e avere la possibilità di piazzare l'Aurora Veil. Inoltre, è ottimo mandarlo in campo quando l'avversario prova a piazzare la Stealth Rock, in modo da bloccarlo con Encore senza subire il danno delle hazard. Mantieni Alolan Ninetales il più lontano possibile dagli status alterati, in quanto la paralisi può dimezzare la sua Speed e l'avvelenamento può indebolirlo lentamente ogni turno.

Opzioni per il Team
========

Tutti i Pokémon di tipo Ice apprezzano l'abilità di Alolan Ninetales di aumentare le possibilità di sopravvivenza dei compagni grazie ad Aurora Veil, così come la sua abilità di checkare tipi Fighting come Buzzwole e Keldeo. Avalugg è un eccellente partner che può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin ed entrare su pericolosi attaccanti fisici come Jirachi, Excadrill e Alolan Muk. In cambio, Alolan Ninetales può checkare offensivamente attaccanti speciali che minacciano Avalugg, come Landorus e Hydreigon. Piloswine e Mamoswine possono piazzare la Stealth Rock, subiscono danno neutrale dagli attacchi di tipo Rock e Fire grazie al loro typing e a Thick Fat e resistono al tipo Poison. Piloswine è in grado di affrontare Pokémon con mosse di priority come Mega Scizor e Azumarill; inoltre, può entrare su pericolosi attaccanti speciali come Heatran e Nihilego. D'altro canto, Mamoswine è in grado di checkare offensivamente non solo setter di condizioni climatiche come Torkoal e Tyranitar, ma anche tipi Steel e Poison come Heatran, Magnezone e Alolan Muk. In cambio, Alolan Ninetales può gestire tipi Water bulky come Slowbro e Swampert. Kyurem-B può avere la meglio su wall speciali come Empoleon, Celesteela e Heatran, mentre Alolan Ninetales può rimuovere tipi Water immuni a Fusion Bolt di Kyurem-B come Swampert e Seismitoad, così come entrare sugli attacchi di tipo Dragon. Lapras e Walrein possono entrare su attacchi di tipo Fire e Steel per Alolan Ninetales. Inoltre, possono checkare Pokémon di tipo Fire e Steel come Heatran, Alolan Marowak, Ferrothorn e specialmente Mega Scizor, che rappresenta il più potente counter di Alolan Ninetales. Weavile può intrappolare con Pursuit tipi Ghost e Psychic che minacciano Alolan Ninetales come Gengar, Victini e Jirachi, rimuovere gli strumenti avversari con Knock Off e avere la meglio sui wall speciali. In cambio, Alolan Ninetales può gestire i tipi Water fisici difensivi come Swampert e Toxapex. Cloyster apprezza l'Aurora Veil di Alolan Ninetales, in quanto gli offre maggiori opportunità di potenziamento con Shell Smash. Cloyster può eliminare tipi Fire, Steel e Rock che minacciano Alolan Ninetales come Victini, Excadrill e Nihilego dopo un potenziamento. Alolan Sandslash e Beartic traggono grande beneficio dall'abilità Snow Warning di Alolan Ninetales, in quanto raddoppia la loro Speed, il che li rende pericolosi sweeper; inoltre, possono avere la meglio su wall speciali contro cui Alolan Ninetales fa fatica. Alolan Sandslash può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin, oltre a offrire una neutralità agli attacchi di tipo Rock e Steel e un'immunità al tipo Poison. Beartic è in grado di eliminare wall speciali come Chansey e Ferrothorn, così come può superare e revenge killare Mega Charizard Y e Volcarona in presenza della grandine con Stone Edge.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ice
--------

L'Icy Rock può essere utilizzata per aumentare la durata della grandine, il che dà più turni ad Alolan Sandslash e Beartic per poter sweepare. Tuttavia, l'aumento della durata di Aurora Veil con la Light Clay è molto più preziosa. Un set Choice Scarf può essere utilizzato per superare altri utilizzatori di Choice Scarf di tipo Fighting e Dark come Heracross, Terrakion e Hydreigon. Tuttavia, questo significa perdere la possibilità di supportare il team con Aurora Veil.

Check e Counter
===================

Ice
--------

**Mega Scizor**: Mega Scizor può facilmente potenziarsi con Swords Dance su Alolan Ninetales, in quanto resiste alle sue mosse STAB e ha una recovery affidabile in Roost. Tuttavia, deve fare attenzione alla rara Hidden Power Fire.

**Tipi Steel**: Tipi Steel come Heatran, Ferrothorn e Celesteela subiscono poco danno dalle mosse STAB di Alolan Ninetales e possono minacciarlo con i loro attacchi STAB. Tuttavia, se Heatran e Ferrothorn provano a piazzare le entry hazard, diventano suscettibili e dunque limitati da Encore. Inoltre, Ferrothorn deve preoccuparsi di una possibile Hidden Power Fire.

**Tipi Fire**: Tipi Fire come Torkoal, Mega Charizard Y e Alolan Marowak reggono facilmente gli attacchi STAB di Alolan Ninetales e possono minacciarlo con le loro mosse STAB. Torkoal e Mega Charizard Y meritano una speciale menzione, in quanto possono rimuovere la grandine con Drought, il che non permette ad Alolan Ninetales di piazzare l'Aurora Veil.

**Tipi Rock**: Tipi Rock come Nihilego, Tyranitar e Mega Aerodactyl Possono mandare KO in un colpo Alolan Ninetales con le loro mosse STAB.

**Wall difensivi speciali**: A causa della mediocre presenza offensiva di Alolan Ninetales, wall difensivi speciali come Empoleon, Chansey e Jirachi possono facilmente trarne vantaggio. Tuttavia, devono aver paura di essere debilitati con Encore se provano a piazzare la Stealth Rock.

**Tipi Poison**: Sweeper di tipo Poison come Choice Scarf Nihilego, Gengar e Scolipede sono in grado di superare Alolan Ninetales e mandarlo KO in un colpo con le loro mosse STAB.

**Revenge Killer**: Revenge killer come Tapu Koko e Greninja, così come utilizzatori di Choice Scarf come Victini superano e possono mandare KO Alolan Ninetales.

**Danni Residui**: Alolan Ninetales è davvero facile da indebolire con la Stealth Rock e status alterati come l'avvelenamento, il che limita il numero di volte che può entrare in campo per piazzare l'Aurora Veil.

[CREDITS]
- Written by: [[smub, 397606]]
- Ice analysis by: [[smub, 397606]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [Vid, 239907]]
- English grammar checked by: [[Iotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

iamredmount

fammi sentire che sono solo mie piccole paure
is a Site Content Manager Alumnusis a Forum Moderator Alumnusis a Contributor Alumnusis a Smogon Media Contributor Alumnus
[OVERVIEW]

Ice
========

Alolan Ninetales è una della migliore tra le migliori opzioni di supporto per i team Ice grazie all'accesso alla combinazione di Snow Warning e Aurora Veil, la quale incrementa le possibilità di sopravvivenza dei compagni contro attaccanti fisici e speciali. La sua Speed tier gli permette di superare minacce come Terrakion e Keldeo, il che è estremamente importante per i team Ice. Il suo typing Fairy gli consente di checkare minacce come Mega Sableye, Buzzwole e Keldeo. Grazie a Snow Warning, Alolan Ninetales è il partner principale per Pokémon con Slush Rush come Alolan Sandslash e Beartic. L'accesso a Encore gli permette di limitare i setter di entry hazard come Forretress e Torkoal, così come setup sweeper come Volcarona e Bisharp. Tuttavia, il suo mediocre Special Attack non gli consente di mettere pressione a Pokémon che non colpisce con un danno superefficace, come Clefable e Mew. A causa del suo typing Ice / Fairy è colpito duramente dai comuni attacchi di tipo Fire e Poison e ha una debolezza 4x al tipo Steel. È anche debole alla Stealth Rock, il che lo rende davvero facile da indebolire. Inoltre, un movepool offensivo limitato alle sue mosse STAB lo porta a essere completamente wallato da comuni tipi Fire e Steel come Torkoal, Heatran e Celesteela. Infine, ha una bassa Defense senza Aurora Veil, il che lo rende suscettibile a revenge killer come Excadrill e Choice Scarf Heracross.

[SET]
name: Offensive Support (Ice)
move 1: Aurora Veil
move 2: Freeze-Dry
move 3: Moonblast
move 4: Encore / Blizzard / Hidden Power Fire
item: Light Clay
ability: Snow Warning
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Aurora Veil aumenta le possibilità di sopravvivenza dell'intero team di Alolan Ninetales contro le mosse fisiche e speciali. Freeze-Dry è la mossa di tipo Ice STAB scelta per la grazie alla sua abilità di nel colpire tipi Water come Swampert, Mantine e Pelipper con un danno superefficace. Moonblast è la mossa STAB di tipo Fairy più potente di Alolan Ninetales e gli consente di colpire duramente tipi Dark e Fighting come Mega Sableye, Buzzwole e Keldeo. Encore è utilizzata per limitare i setter di entry hazard come Forretress e Torkoal,(AV) così come setup sweeper come Bisharp e Volcarona. Blizzard può essere utilizzata per avere una STAB di tipo Ice più potente che non può fallire in presenza della grandine e che può mandare KO in un colpo Mega Pinsir e ottenere un 2HKO su Skarmory. Hidden Power Fire è un'altra alternativa per evitare un possibile potenziamento di Mega Scizor e per colpire in modo significativo Ferrothorn.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Special Attack e Speed consentono ad Alolan Ninetales di essere il più forte e veloce possibile. Una natura Timid gli permette di superare Terrakion, Keldeo e Mega Pinsir. Snow Warning è fondamentale per piazzare l'Aurora Veil e raddoppiare la velocità di Pokémon con Slush Rush come Alolan Sandslash e Beartic. La Light Clay è utilizzata per aumentare a otto turni la durata dell'Aurora Veil.

Consigli per l'utilizzo
========

Prova a mandare in campo spesso Alolan Ninetales per piazzare l'Aurora Veil e aumentare le possibilità di sopravvivenza dei compagni. Mantieni le entry hazard come la Stealth Rock e le Spikes lontane il più lontane possibile dal terreno entry hazard come Stealth Rock e Spikes, in quanto indeboliscono velocemente Alolan Ninetales e ne limitano il numero di entrate in campo. A causa della sua alta Speed, Alolan Ninetales perde la maggior parte dei matchup contro altri setter di condizioni climatiche come Torkoal e Tyranitar, il che può impedire il piazzamento dell'Aurora Veil e causare una grande perdita di momentum; dunque, è preferibile non leaddare con Alolan Ninetales in queste situazioni. Nelle altre circostanze, potrebbe essere invece una buona idea leaddare con Alolan Ninetales per lui, in modo da piazzare il può più velocemente possibile l'Aurora Veil. Se hai optato per Encore nel movepool, prova a entrare su utilizzatori di Rapid Spin o Defog come Forretress e Mandibuzz o su mosse di setup di Bisharp e Clefable per limitarli e avere la possibilità di piazzare l'Aurora Veil. Inoltre, è ottimo mandarlo in campo quando l'avversario prova a piazzare la Stealth Rock,(AV) in modo da bloccarlo con Encore senza subire il danno delle hazard. Mantieni Alolan Ninetales il più lontano possibile Alolan Ninetales lontano dagli status alterati, in quanto la paralisi può dimezzare la sua Speed e l'avvelenamento può indebolirlo lentamente ogni turno.

Opzioni per il Team
========

Tutti i Pokémon di tipo Ice apprezzano l'abilità di Alolan Ninetales di aumentare le possibilità di sopravvivenza dei compagni grazie ad Aurora Veil, così come la sua abilità di checkare tipi Fighting come Buzzwole e Keldeo. Avalugg è un eccellente partner che può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin ed entrare su pericolosi attaccanti fisici come Jirachi, Excadrill e Alolan Muk. In cambio, Alolan Ninetales può checkare offensivamente attaccanti speciali che minacciano Avalugg, come Landorus e Hydreigon. Piloswine e Mamoswine possono piazzare la Stealth Rock, subiscono danno neutrale dagli attacchi di tipo Rock e Fire grazie al loro typing e a Thick Fat e resistono al tipo Poison. Piloswine è in grado di affrontare Pokémon con mosse di priority come Mega Scizor e Azumarill, così come inoltre può entrare su pericolosi attaccanti speciali come Heatran e Nihilego. D'altro canto, Mamoswine è in grado di checkare offensivamente non solo setter di condizioni climatiche come Torkoal e Tyranitar, ma anche tipi Steel e Poison come Heatran, Magnezone e Alolan Muk. In cambio, Alolan Ninetales può gestire tipi Water bulky come Slowbro e Swampert. Kyurem-B può avere la meglio su wall speciali come Empoleon, Celesteela e Heatran, mentre Alolan Ninetales può rimuovere tipi Water immuni a Fusion Bolt di Kyurem-B come Swampert e Seismitoad, così come entrare sugli attacchi di tipo Dragon. Lapras e Walrein possono entrare su attacchi di tipo Fire e Steel per Alolan Ninetales. Inoltre, possono checkare Pokémon di tipo Fire e Steel come Heatran, Alolan Marowak, Ferrothorn e specialmente Mega Scizor, che rappresenta il più potente counter di Alolan Ninetales. Weavile può intrappolare con Pursuit tipi Ghost e Psychic che minacciano Alolan Ninetales come Gengar, Victini e Jirachi, rimuovere gli strumenti avversari con Knock Off e avere la meglio sui wall speciali. In cambio, Alolan Ninetales può gestire i tipi Water fisici difensivi come Swampert e Toxapex. Cloyster apprezza l'Aurora Veil di Alolan Ninetales, in quanto gli offre maggiori opportunità di potenziamento con Shell Smash. Cloyster può eliminare tipi Fire, Steel e Rock che minacciano Alolan Ninetales come Victini, Excadrill e Nihilego dopo un potenziamento. Alolan Sandslash e Beartic traggono grande beneficio dall'abilità Snow Warning di Alolan Ninetales, in quanto raddoppia la loro Speed, il che li rende pericolosi sweeper; inoltre, possono avere la meglio su wall speciali contro cui Alolan Ninetales fa fatica. Alolan Sandslash può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin, così come può oltre a offrire una neutralità agli attacchi di tipo Rock e Steel e un'immunità al tipo Poison. Beartic è in grado di eliminare wall speciali come Chansey e Ferrothorn, così come può superare e revenge killare Mega Charizard Y e Volcarona in presenza della grandine con Stone Edge.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ice
--------

L'Icy Rock può essere utilizzata per aumentare la durata della grandine, il che dà più turni ad Alolan Sandslash e Beartic per poter sweepare. Tuttavia, l'aumento della durata di Aurora Veil con la Light Clay è molto più preziosa. Un set Choice Scarf può essere utilizzato per superare altri utilizzatori di Choice Scarf di tipo Fighting e Dark come Heracross, Terrakion e Hydreigon. Tuttavia, questo significa perdere la possibilità di supportare il team con Aurora Veil.

Check e Counter
===================

Ice
--------

**Mega Scizor**: Mega Scizor può facilmente potenziarsi con Swords Dance su Alolan Ninetales, in quanto resiste alle sue mosse STAB e ha una recovery affidabile in Roost. Tuttavia, deve fare attenzione alla rara Hidden Power Fire.

**Tipi Steel**: Tipi Steel come Heatran, Ferrothorn e Celesteela subiscono poco danno dalle mosse STAB di Alolan Ninetales e possono minacciarlo con i loro attacchi STAB. Tuttavia, se Heatran e Ferrothorn provano a piazzare le entry hazard, diventano suscettibili e dunque limitati da Encore. Inoltre, Ferrothorn deve preoccuparsi di una possibile Hidden Power Fire.

**Tipi Fire**: Tipi Fire come Torkoal, Mega Charizard Y e Alolan Marowak reggono facilmente gli attacchi STAB di Alolan Ninetales e possono minacciarlo con le loro mosse STAB. Torkoal e Mega Charizard Y meritano una speciale menzione, in quanto possono rimuovere la grandine con Drought, il che non permette ad Alolan Ninetales di piazzare l'Aurora Veil.

**Tipi Rock**: Tipi Rock come Nihilego, Tyranitar e Mega Aerodactyl Possono mandare KO in un colpo Alolan Ninetales con le loro mosse STAB.

**Wall difensivi speciali**: A causa della mediocre presenza offensiva di Alolan Ninetales, wall difensivi speciali come Empoleon, Chansey e Jirachi possono facilmente trarne vantaggio. Tuttavia, devono aver paura di essere debilitati con Encore se provano a piazzare la Stealth Rock.

**Tipi Poison**: Sweeper di tipo Poison come Choice Scarf Nihilego, Gengar e Scolipede sono in grado di superare Alolan Ninetales e mandarlo KO in un colpo con le loro mosse STAB.

**Revenge Killer**: Revenge killer come Tapu Koko e Greninja, così come utilizzatori di Choice Scarf come Victini superano e possono mandare KO Alolan Ninetales.

**Danni Residui**: Alolan Ninetales è davvero facile da indebolire con la Stealth Rock e status alterati coem come l'avvelenamento, il che limita il numero di volte che può entrare in campo per piazzare l'Aurora Veil.

[CREDITS]
- Written by: [[smub, 397606]]
- Ice analysis by: [[smub, 397606]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [username, id]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [Vid, 239907]]
- English grammar checked by: [[Iotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto/corretto (AP=aggiunto punto, AV= aggiunto virgola, APV= aggiunto punto e virgola, ADP= aggiunto due punti)
rosso=rimosso (RP=rimosso punto, RV=rimosso virgola, RPV=rimosso punto e virgola, RDP=rimosso due punti)
(verde=commento)

[OVERVIEW]

Ice
========

Alolan Ninetales è una tra le migliori opzioni di supporto per i team Ice grazie all'accesso alla combinazione di Snow Warning e Aurora Veil, la quale incrementa le possibilità di sopravvivenza dei compagni contro attaccanti fisici e speciali. La sua Speed tier gli permette di superare minacce come Terrakion e Keldeo, il che è estremamente importante per i team Ice. Il suo typing Fairy gli consente di checkare minacce come Mega Sableye, Buzzwole e Keldeo. Grazie a Snow Warning, Alolan Ninetales è il partner principale per Pokémon con Slush Rush come Alolan Sandslash e Beartic. L'accesso a Encore gli permette di limitare i setter di entry hazard come Forretress e Torkoal, così come setup sweeper come Volcarona e Bisharp. Tuttavia, il suo mediocre Special Attack non gli consente di mettere pressione a Pokémon che non colpisce con un danno superefficace, come Clefable e Mew. A causa del suo typing Ice / Fairy,(AV) è colpito duramente dai comuni attacchi di tipo Fire e Poison e ha una debolezza 4x al tipo Steel. È anche debole alla Stealth Rock, il che lo rende davvero facile da indebolire. Inoltre, un movepool offensivo limitato alle sue mosse STAB lo porta a essere completamente wallato da comuni tipi Fire e Steel come Torkoal, Heatran e Celesteela. Infine, ha una bassa Defense senza Aurora Veil, il che lo rende suscettibile a revenge killer come Excadrill e Choice Scarf Heracross.

[SET]
name: Offensive Support (Ice)
move 1: Aurora Veil
move 2: Freeze-Dry
move 3: Moonblast
move 4: Encore / Blizzard / Hidden Power Fire
item: Light Clay
ability: Snow Warning
nature: Timid
evs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]
Mosse
========

Aurora Veil aumenta le possibilità di sopravvivenza dell'intero team di Alolan Ninetales contro le mosse fisiche e speciali. Freeze-Dry è la mossa di tipo Ice STAB scelta grazie alla sua abilità nel colpire tipi Water come Swampert, Mantine e Pelipper con un danno superefficace. Moonblast è la mossa STAB di tipo Fairy più potente di Alolan Ninetales e gli consente di colpire duramente tipi Dark e Fighting come Mega Sableye, Buzzwole e Keldeo. Encore è utilizzata per limitare i setter di entry hazard come Forretress e Torkoal, così come setup sweeper come Bisharp e Volcarona. Blizzard può essere utilizzata per avere una STAB di tipo Ice più potente che non può fallire in presenza della grandine e che può mandare KO in un colpo Mega Pinsir e ottenere un 2HKO su Skarmory. Hidden Power Fire è un'altra alternativa per evitare un possibile potenziamento di Mega Scizor e per colpire in modo significativo Ferrothorn.

Dettagli del Set
========

I massimi investimenti in Special Attack e Speed consentono ad Alolan Ninetales di essere il più forte e veloce possibile. Una natura Timid gli permette di superare Terrakion, Keldeo e Mega Pinsir. Snow Warning è fondamentale per piazzare l'Aurora Veil e raddoppiare la velocità di Pokémon con Slush Rush come Alolan Sandslash e Beartic. La Light Clay è utilizzata per aumentare a otto turni la durata dell'Aurora Veil.

Consigli per l'utilizzo
========

Prova a mandare in campo spesso Alolan Ninetales per piazzare l'Aurora Veil e aumentare le possibilità di sopravvivenza dei compagni. Mantieni le entry hazard come la Stealth Rock e le Spikes il più lontane possibile dal terreno, in quanto indeboliscono velocemente Alolan Ninetales e ne limitano il numero di entrate in campo. A causa della sua alta Speed, Alolan Ninetales perde la maggior parte dei matchup contro altri setter di condizioni climatiche come Torkoal e Tyranitar, il che può impedire il piazzamento dell'Aurora Veil e causare una grande perdita di momentum; dunque, è preferibile non leaddare con Alolan Ninetales in queste situazioni. Nelle altre circostanze, potrebbe essere invece una buona idea leaddare con lui, in modo da piazzare il più velocemente possibile l'Aurora Veil. Se hai optato per Encore nel movepool, prova a entrare su utilizzatori di Rapid Spin o Defog come Forretress e Mandibuzz o su mosse di setup di Bisharp e Clefable per limitarli e avere la possibilità di piazzare l'Aurora Veil. Inoltre, è ottimo mandarlo in campo quando l'avversario prova a piazzare la Stealth Rock, in modo da bloccarlo con Encore senza subire il danno delle hazard. Mantieni Alolan Ninetales il più lontano possibile dagli status alterati, in quanto la paralisi può dimezzare la sua Speed e l'avvelenamento può indebolirlo lentamente ogni turno.

Opzioni per il Team
========

Tutti i Pokémon di tipo Ice apprezzano l'abilità di Alolan Ninetales di aumentare le possibilità di sopravvivenza dei compagni grazie ad Aurora Veil, così come la sua abilità di checkare tipi Fighting come Buzzwole e Keldeo. Avalugg è un eccellente partner che può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin ed entrare su pericolosi attaccanti fisici come Jirachi, Excadrill e Alolan Muk. In cambio, Alolan Ninetales può checkare offensivamente attaccanti speciali che minacciano Avalugg, come Landorus e Hydreigon. Piloswine e Mamoswine possono piazzare la Stealth Rock, subiscono danno neutrale dagli attacchi di tipo Rock e Fire grazie al loro typing e a Thick Fat e resistono al tipo Poison. Piloswine è in grado di affrontare Pokémon con mosse di priority come Mega Scizor e Azumarill,(RV);(APV) inoltre,(AV) può entrare su pericolosi attaccanti speciali come Heatran e Nihilego. D'altro canto, Mamoswine è in grado di checkare offensivamente non solo setter di condizioni climatiche come Torkoal e Tyranitar, ma anche tipi Steel e Poison come Heatran, Magnezone e Alolan Muk. In cambio, Alolan Ninetales può gestire tipi Water bulky come Slowbro e Swampert. Kyurem-B può avere la meglio su wall speciali come Empoleon, Celesteela e Heatran, mentre Alolan Ninetales può rimuovere tipi Water immuni a Fusion Bolt di Kyurem-B come Swampert e Seismitoad, così come entrare sugli attacchi di tipo Dragon. Lapras e Walrein possono entrare su attacchi di tipo Fire e Steel per Alolan Ninetales. Inoltre, possono checkare Pokémon di tipo Fire e Steel come Heatran, Alolan Marowak, Ferrothorn e specialmente Mega Scizor, che rappresenta il più potente counter di Alolan Ninetales. Weavile può intrappolare con Pursuit tipi Ghost e Psychic che minacciano Alolan Ninetales come Gengar, Victini e Jirachi, rimuovere gli strumenti avversari con Knock Off e avere la meglio sui wall speciali. In cambio, Alolan Ninetales può gestire i tipi Water fisici difensivi come Swampert e Toxapex. Cloyster apprezza l'Aurora Veil di Alolan Ninetales, in quanto gli offre maggiori opportunità di potenziamento con Shell Smash. Cloyster può eliminare tipi Fire, Steel e Rock che minacciano Alolan Ninetales come Victini, Excadrill e Nihilego dopo un potenziamento. Alolan Sandslash e Beartic traggono grande beneficio dall'abilità Snow Warning di Alolan Ninetales, in quanto raddoppia la loro Speed, il che li rende pericolosi sweeper; inoltre, possono avere la meglio su wall speciali contro cui Alolan Ninetales fa fatica. Alolan Sandslash può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin, oltre a offrire una neutralità agli attacchi di tipo Rock e Steel e un'immunità al tipo Poison. Beartic è in grado di eliminare wall speciali come Chansey e Ferrothorn, così come può superare e revenge killare Mega Charizard Y e Volcarona in presenza della grandine con Stone Edge.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Ice
--------

L'Icy Rock può essere utilizzata per aumentare la durata della grandine, il che dà più turni ad Alolan Sandslash e Beartic per poter sweepare. Tuttavia, l'aumento della durata di Aurora Veil con la Light Clay è molto più preziosa. Un set Choice Scarf può essere utilizzato per superare altri utilizzatori di Choice Scarf di tipo Fighting e Dark come Heracross, Terrakion e Hydreigon. Tuttavia, questo significa perdere la possibilità di supportare il team con Aurora Veil.

Check e Counter
===================

Ice
--------

**Mega Scizor**: Mega Scizor può facilmente potenziarsi con Swords Dance su Alolan Ninetales, in quanto resiste alle sue mosse STAB e ha una recovery affidabile in Roost. Tuttavia, deve fare attenzione alla rara Hidden Power Fire.

**Tipi Steel**: Tipi Steel come Heatran, Ferrothorn e Celesteela subiscono poco danno dalle mosse STAB di Alolan Ninetales e possono minacciarlo con i loro attacchi STAB. Tuttavia, se Heatran e Ferrothorn provano a piazzare le entry hazard, diventano suscettibili e dunque limitati da Encore. Inoltre, Ferrothorn deve preoccuparsi di una possibile Hidden Power Fire.

**Tipi Fire**: Tipi Fire come Torkoal, Mega Charizard Y e Alolan Marowak reggono facilmente gli attacchi STAB di Alolan Ninetales e possono minacciarlo con le loro mosse STAB. Torkoal e Mega Charizard Y meritano una speciale menzione, in quanto possono rimuovere la grandine con Drought, il che non permette ad Alolan Ninetales di piazzare l'Aurora Veil.

**Tipi Rock**: Tipi Rock come Nihilego, Tyranitar e Mega Aerodactyl Possono mandare KO in un colpo Alolan Ninetales con le loro mosse STAB.

**Wall difensivi speciali**: A causa della mediocre presenza offensiva di Alolan Ninetales, wall difensivi speciali come Empoleon, Chansey e Jirachi possono facilmente trarne vantaggio. Tuttavia, devono aver paura di essere debilitati con Encore se provano a piazzare la Stealth Rock.

**Tipi Poison**: Sweeper di tipo Poison come Choice Scarf Nihilego, Gengar e Scolipede sono in grado di superare Alolan Ninetales e mandarlo KO in un colpo con le loro mosse STAB.

**Revenge Killer**: Revenge killer come Tapu Koko e Greninja, così come utilizzatori di Choice Scarf come Victini superano e possono mandare KO Alolan Ninetales.

**Danni Residui**: Alolan Ninetales è davvero facile da indebolire con la Stealth Rock e status alterati come l'avvelenamento, il che limita il numero di volte che può entrare in campo per piazzare l'Aurora Veil.

[CREDITS]
- Written by: [[smub, 397606]]
- Ice analysis by: [[smub, 397606]]
- Translated by: [[Mihowk, 461046]]
- Italian grammar checked by: [[iamredmount, 396390], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Eien, 100418], [Misaka Mikoto, 240969], [Vid, 239907]]
- English grammar checked by: [[Iotiasite, 302985], [The Dutch Plumberjack, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top