Monotype Melmetal (Steel) (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
[SET]
name: Assault Vest (Steel)
move 1: Double Iron Bash
move 2: Earthquake
move 3: Thunder Punch
move 4: Ice Punch
item: Assault Vest
ability: Iron Fist
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 244 SpD / 12 Spe

[SET COMMENTS]
Melmetal con l'Assault Vest funziona come check d'emergenza contro i setup sweeper speciali come Hydreigon, Galarian Moltres e Clefable, i quali rappresentano gravi minacce per i team Steel. Double Iron Bash oblitera le minacce Fairy e Ice, come Tapu Bulu, Clefable e Kyurem, e permette a Melmetal di danneggiare gli utilizzatori di Substitute come Hydreigon, Galarian Moltres e Spectrier. Earthquake colpisce i tipi Steel e Poison come Heatran, Magnezone e Toxapex, che resistono Iron Double Bash. Thunder Punch punisce i tipi Water e Flying come Slowbro, Celesteela e Corviknight, mentre Ice Punch gestisce i tipi Ground e Flying come Landorus-T e Thundurus-T. I 12 EV in Speed permettono a Melmetal di superare e far tentennare Toxapex con Double Iron Bash, mentre i restanti EV sono distribuiti in Attack e Special Defense per massimizzare il suo potenziale offensivo e il suo bulk speciale. Oltre a checkare le minacce già menzionate, la Assault Vest consente a Melmetal di incassare appena gli attacchi superefficaci di avversari come Heatran, Nidoking e Kyurem e di rispondere mandandoli KO. Melmetal è anche capace di checkare Dragonite, Dragapult e Barraskewda grazie al suo buon bulk fisico.

Heatran è un alleato eccezionale, in quanto checka i tipi Fire, come Blacephalon con la Choice Scarf e Volcarona, e indebolisce il team avversario con Toxic e Stealth Rock. Nonostante Melmetal possa reggere i colpi di Pokémon come Urshifu-R con la Choice Scarf e Galarian Zapdos, preferisce preservare la propria salute per checkare minacce maggiori come Volcarona, Galarian Moltres e Hydreigon. Pertanto, i check per queste minacce fisiche come Ferrothorn, Aegislash e Corviknight sono molto apprezzati. Ferrothorn checka i tipi Water e Ground come Barraskewda e Hippowdon oltre a piazzare le entry hazard per indebolire il team avversario. Leech Seed offre a Melmetal anche una forma di recovery passiva. Aegislash assicura un'immunità a Fighting, il che costringe gli avversari bloccati da uno strumento Choice, come Galarian Zapdos, Zeraora e Urshifu-R a pensarci due volte prima di bloccarsi su una mossa Fighting. È anche ottimo per rimuovere wall come Slowbro, Mantine e Ferrothorn. In cambio, Melmetal si occupa dei tipi Dark come Galarian Moltres e Hydreigon, che traggono vantaggio dalla presenza di Aegislash. Gli alleati immuni a Ground, come Celesteela, Corviknight e Skarmory, possono Gestire Excadrill, Garchomp e Landorus-T. Celesteela può anche fronteggiare gli altri tipi Steel, come Ferrothorn, e mette pressione sui team Dragon, mentre Skarmory piazza le entry hazard e può agire da phazer contro minacce come Landorus-T con Bulk Up. Corviknight può trarre vantaggio dalla capacità di Melmetal di rimuovere gli attaccanti speciali, come Nidoking e Galarian Moltres, permettendogli poi di sweepare con i suoi set con Iron Defense, Bulk Up e Power Trip. Excadrill è un compagno immune a Electric che può checkare Tapu Koko e Regieleki e può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin, permettendo a Melmetal di preservare la propria salute per checkare con successo Hydreigon e Galarian Moltres. Bisharp può usare Knock Off per rimuovere il Rocky Helmet e i Leftovers dai check di Melmetal, come Toxapex e Celesteela, e si occupa delle minacce più rapide, come Victini, Blacephalon e Alolan Raichu. Jirachi utilizza i suoi set speciali per gestire i tipi Fighting e Water come Urshifu-R, Kommo-o, Bewear e Gastrodon.

[SET]
name: Substitute (Steel)
move 1: Substitute
move 2: Double Iron Bash
move 3: Thunder Punch / Thunder Wave
move 4: Earthquake / Toxic
item: Leftovers
ability: Iron Fist
nature: Adamant
evs: 252 HP / 100 Atk / 156 SpD / 12 Spe

[SET COMMENTS]
Melmetal con Substitute trae vantaggio dal suo immenso potenziale da wallbreaker, il quale gli permette di forzare varie sostituzioni ai team Poison, Psychic e Steel. Inoltre, Substitute gli permette di evitare Leech Seed e status alterati da wall come Ferrothorn, Slowbro e Galarian Corsola. Thunder Punch minaccia i tipi Water e Flying, come Slowbro e Corviknight, con efficacia. Alternativamente, la combinazione di Thunder Wave e Double Iron Bash può lentamente abbattere wall come Celesteela e Toxapex. Earthquake si occupa dei tipi Steel e Poison, come Jirachi e Toxapex, i quali tendono a entrare per scoutare le mosse di Melmetal. Toxic è un'opzione per indebolire i tipi Ground ed Electric come Swampert, Gastrodon e Rotom-W, che non prendono molti danni dalle mosse di Melmetal. I 12 EV in Speed consentono a Melmetal di superare e utilizzare Substitute di fronte a wall come Toxapex e Galarian Corsola, mentre gli investimenti in bulk assicurano che il Substitute regga Foul Play di Amoonguss e Scald di Slowbro.

Per via della capacità di Melmetal nel forzare sostituzioni, gli alleati capaci di accumulare le entry hazard come Ferrothorn, Heatran e Skarmory rappresentano gli alleati ideali. Ferrothorn può anche checkare i tipi Ground e Water come Swampert e Barraskewda, oltre a poter utilizzare Knock Off per rimuovere il Rocky Helmet da Slowbro e Toxapex, permettendo a Melmetal di usare liberamente Double Iron Bash. Heatran assorbe le mosse Fire di Victini, Clefable e degli Heatran avversari e agisce da phazer davanti a Hydreigon con Nasty Plot e Galarian Moltres. Come alternativa, Heatran può utilizzare un set Choice Scarf per sorprendere minacce come Tapu Bulu e Nidoking. Corviknight è un compagno immune a Ground che può pivotare a favore di Melmetal davanti ai Pokémon che esso può sfruttare, come Toxapex, Ferrothorn e Klefki. È anche capace di checkare i tipi Fighting come Terrakion con la Choice Scarf e Galarian Zapdos e di usare Bulk Up o Iron Defense per affrontare Kommo-o con Iron Defense, il tutto permettendo a Corviknight anche di sweepare i team come Ground e Dark nel late-game. Skarmory piazza le entry hazard e può agire da phazer contro setup sweeper come Landorus-T con bulk up e Tapu Bulu con Swords Dance, mentre Celesteela assicura una recovery passiva con Leech Seed e mette pressione su Kommo-o con Iron Defense usando Air Slash. Aegislash offre un'immunità a Fighting, il che gli permette di checkare minacce come Urshifu-R con la Choice Scarf e Tapu Lele, oltre a indebolire wall come Celesteela e Galarian Slowking con i set Choice Specs o SubToxic. Excadrill con la Choice Scarf si occupa di Heatran con la Choice Scarf, Rotom-W e Nidoking e apprezza la capacità di Melmetal di abbattere i suoi check, come Slowbro e Celesteela. In alternativa, Excadrill con Swords Dance trae beneficio dall'abilità di Melmetal di indebolire i wall più coriacei, come Ferrothorn, Corviknight e Amoonguss, il che gli permette di sweepare i team Steel e Poison nel late-game. Jirachi con le Choice Specs può fronteggiare gli avversari Poison, Dragon e Water come Nidoking, Hydreigon e Gastrodon e apprezza la pressione che Melmetal applica sulle core offensive.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Steel
--------
Superpower può essere utilizzata nel set Assault Vest al posto di Ice Punch per gestire Ferrothorn, ma al costo di non poter mandare KO in un colpo Thundurus-T e Landorus-T. Un set con Substitute, Acid Armor, Body Press e Double Iron Bash consente a Melmetal di agire da sweeper nel late-game una volta che gli attaccanti speciali come Nidoking e Hydreigon sono stati rimossi, agendo quindi da cleaner contro i team Ground, Dark e Dragon. 44 EV in Speed gli permettono di superare e far tentennare Gastrodon, ma la riduzione del bulk o dell'Attack è significativa ed è poco probabile mettere a segno tre tentennamenti di fila per eliminarlo. Melmetal con la Choice Band può optare per giocare 224 EV in Speed per superare Tyranitar difensore speciale, Swampert e Celesteela difensore fisico. Tuttavia, la riduzione del bulk condanna Melmetal a essere eliminato facilmente da Victini e Urshifu-R con la Choice Band. È possibile equipaggiare Melmetal con i Protective Pads, permettendogli così di usare Double Iron Bash senza temere le ripercussioni degli effetti da contatto, ma la perdita dell'Assault Vest significa che può essere checkato da minacce potenziate come Hydreigon e Clefable e rimane vulnerabile alle scottature di Scald di Toxapex e Slowbro.

[CREDITS]
- Written by: [[maroon, 305839], [Neko, 542526]]
- Steel analysis by: [[maroon, 305839], [Neko, 542526]]
- Translated by: [[Giokio, 517038], [WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Milak, 262594], [Magmar54, 568689], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Havens, 391540], [Harpp, 320110], [Conflux, 408641], [AtraX Madara, 513753], [roxie, 481576], [Ashbala, 518038]]
- English grammar checked by: [[Milak, 262594], [Adeleine, 517429], [Rabia, 336073], [UT, 523866]]
 
Last edited:
[SET]
name: Assault Vest (Steel)
move 1: Double Iron Bash
move 2: Earthquake
move 3: Thunder Punch
move 4: Ice Punch
item: Assault Vest
ability: Iron Fist
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 244 SpD / 12 Spe

[SET COMMENTS]
Melmetal con la l'Assault Vest funziona come check d'emergenza contro i setup sweeper speciali come Hydreigon, Galarian Moltres e Clefable, i quali rappresentano gravi minacce per i team Steel. Double Iron Bash oblitera le minacce Fairy e Ice, come Tapu Bulu, Clefable e Kyurem, e permette a Melmetal di danneggiare gli utilizzatori di Substitute come Hydreigon, Galarian Moltres e Spectrier. Earthquake colpisce i tipi Steel e Poison come Heatran, Magnezone e Toxapex, che resistono Iron Double Bash. Thunder Punch punisce i tipi Water e Flying come Slowbro, Celesteela e Corviknight, mentre Ice Punch gestisce i tipi Ground e Flying come Landorus-T e Thundurus-T. I 12 EV in Speed permettono a Melmetal di superare e far tentennare Toxapex con Double Iron Bash, mentre i restanti EV sono distribuiti in Attack e Special Defense per massimizzare il suo potenziale offensivo e il suo bulk speciale. Oltre a checkare le minacce già menzionate, la Assault Vest consente a Melmetal di incassare appena gli attacchi superefficaci di avversari come Heatran, Nidoking e Kyurem e di rispondere mandandoli KO. Melmetal è anche capace di checkare Dragonite, Dragapult e Barraskewda grazie al suo buon bulk fisico.

Heatran è un alleato eccezionale, in quanto checka i tipi Fire, come Blacephalon con la Choice Scarf e Volcarona, e indebolisce il team avversario con Toxic e Stealth Rock. Nonostante Melmetal possa reggere i colpi di Pokémon come Urshifu-R con la Choice Scarf e Galarian Zapdos, preferisce preservare la propria salute per checkare minacce maggiori come Volcarona, Galarian Moltres e Hydreigon. Pertanto, i check per queste minacce fisiche come Ferrothorn, Aegislash e Corviknight sono molto apprezzati. Ferrothorn checka i tipi Water e Ground come Barraskewda e Hippowdon oltre a piazzare le entry hazard per indebolire il team avversario. I Leech Seed offrono offre a Melmetal anche una forma di recovery passiva. Aegislash assicura un'immunità a Fighting, il che costringe gli avversari bloccati da uno strumento Choice, come Galarian Zapdos, Zeraora e Urshifu-R a pensarci due volte prima di bloccarsi su una mossa Fighting. È anche ottimo per rimuovere wall come Slowbro, Mantine e Ferrothorn. In cambio, Melmetal si occupa dei tipi Dark come Galarian Moltres e Hydreigon, che traggono vantaggio dalla presenza di Aegislash. Gli alleati immuni a Ground, come Celesteela, Corviknight e Skarmory, possono Gestire Excadrill, Garchomp e Landorus-T. Celesteela può anche fronteggiare gli altri tipi Steel, come Ferrothorn, e mette pressione sui team Dragon, mentre Skarmory piazza le entry hazard e può agire da phazer contro minacce come Landorus-T con Bulk Up. Corviknight può trarre vantaggio dalla capacità di Melmetal di rimuovere gli attaccanti speciali, come Nidoking e Galarian Moltres, permettendogli poi di sweepare con i suoi set con Iron Defense, Bulk Up e Power Trip. Excadrill è un compagno immune a Electric che può checkare Tapu Koko e Regieleki e può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin, permettendo a Melmetal di preservare la propria salute per checkare con successo Hydreigon e Galarian Moltres. Bisharp può usare Knock Off per rimuovere il Rocky Helmet e i Leftovers dai check di Melmetal, come Toxapex e Celesteela, e si occupa delle minacce più rapide, come Victini, Blacephalon e Alolan Raichu. Jirachi utilizza i suoi set speciali per gestire i tipi Fighting e Water come Urshifu-R, Kommo-o, Bewear e Gastrodon.

[SET]
name: Substitute (Steel)
move 1: Substitute
move 2: Double Iron Bash
move 3: Thunder Punch / Thunder Wave
move 4: Earthquake / Toxic
item: Leftovers
ability: Iron Fist
nature: Adamant
evs: 252 HP / 100 Atk / 156 SpD / 12 Spe

[SET COMMENTS]
Melmetal con Substitute trae vantaggio dal suo immenso potenziale da wallbreaker, il quale gli permette di forzare varie sostituzioni ai team Poison, Psychic e Steel. Inoltre, Substitute gli permette di evitare Leech Seed e status alterati da wall come Ferrothorn, Slowbro e Galarian Corsola. Thunder Punch minaccia i tipi Water e Flying, come Slowbro e Corviknight, con efficacia. Alternativamente, la combinazione di Thunder Wave e Double Iron Bash può lentamente abbattere wall come Celesteela e Toxapex. Earthquake si occupa dei tipi Steel e Poison, come Jirachi e Toxapex, i quali tendono a entrare per scoutare le mosse di Melmetal. Toxic è un'opzione per indebolire i tipi Ground ed Electric come Swampert, Gastrodon e Rotom-W, che non prendono molti danni dalle mosse di Melmetal. I 12 EV in Speed consentono a Melmetal di superare e utilizzare Substitute di fronte a wall come Toxapex e Galarian Corsola, mentre gli investimenti in bulk assicurano che il Substitute regga Foul Play di Amoonguss e Scald di Slowbro.

Per via della capacità di Melmetal nel forzare sostituzioni, gli alleati capaci di accumulare le entry hazard come Ferrothorn, Heatran e Skarmory rappresentano gli alleati ideali. Ferrothorn può anche checkare i tipi Ground e Water come Swampert e Barraskewda, oltre a poter utilizzare Knock Off per rimuovere il Rocky Helmet da Slowbro e Toxapex, permettendo a Melmetal di usare liberamente Double Iron Bash. Heatran assorbe le mosse Fire di Victini, Clefable e degli Heatran avversari e agisce da phazer davanti a Hydreigon con Nasty Plot e Galarian Moltres. Come alternativa, Heatran può utilizzare un set Choice Scarf per sorprendere minacce come Tapu Bulu e Nidoking. Corviknight è un compagno immune a Ground che può pivotare a favore di Melmetal davanti ai Pokémon che possono sfruttare la sua presenza che esso può sfruttare, come Toxapex, Ferrothorn e Klefki. È anche capace di checkare i tipi Fighting come Terrakion con la Choice Scarf e Galarian Zapdos e di usare Bulk Up o Iron Defense per affrontare Kommo-o con Iron Defense, il tutto permettendo a Corviknight anche di sweepare i team come Ground e Dark nel late-game. Skarmory piazza le entry hazard e può phazare i agire da phazer contro setup sweeper come Landorus-T con bulk up e Tapu Bulu con Swords Dance, mentre Celesteela assicura una recovery passiva con Leech Seed e mette pressione su Kommo-o con Iron Defense usando Air Slash. Aegislash offre un'immunità a Fighting, il che gli permette di checkare minacce come Urshifu-R con la Choice Scarf e Tapu Lele, oltre a indebolire wall come Celesteela e Galarian Slowking con i set Choice Specs o SubToxic. Excadrill con la Choice Scarf si occupa di Heatran con la Choice Scarf, Rotom-W e Nidoking e apprezza la capacità di Melmetal di abbattere i suoi check, come Slowbro e Celesteela. In alternativa, Excadrill con Swords Dance trae beneficio dall'abilità di Melmetal di indebolire i wall più coriacei, come Ferrothorn, Corviknight e Amoonguss, permettendogli il che gli permette di sweepare i team Steel e Poison nel late-game. Jirachi con la le Choice Specs può fronteggiare gli avversari Poison, Dragon e Water come Nidoking, Hydreigon e Gastrodon e apprezza la pressione che Melmetal applica sulle core offensive.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Steel
--------
Superpower può essere utilizzata nel set Assault Vest al posto di Ice Punch per gestire Ferrothorn, ma tale scelta costa la possibilità al costo di non poter mandare KO in un colpo Thundurus-T e Landorus-T. Un set con Substitute, Acid Armor, Body Press e Double Iron Bash consente a Melmetal di agire da sweeper nel late-game una volta che gli attaccanti speciali come Nidoking e Hydreigon sono stati rimossi, agendo quindi da cleaner contro i team Ground, Dark e Dragon. 44 EV in Speed gli permettono di superare e far tentennare Gastrodon, ma la riduzione del bulk o dell'Attack è significativa ed è poco probabile mettere a segno tre tentennamenti di fila per eliminarlo. Melmetal con la Choice Band può optare per giocare 224 EV in Speed per superare Tyranitar difensore speciale, Swampert e Celesteela difensore fisico. Tuttavia, la riduzione del bulk condanna Melmetal ad essere eliminato facilmente da Victini e Urshifu-R con la Choice Band. È possibile equipaggiare Melmetal con i Protective Pads, permettendogli così di usare Double Iron Bash senza temere le ripercussioni degli effetti da contatto, ma la perdita della dell'Assault Vest significa che può essere checkato da minacce potenziate come Hydreigon e Clefable e rimane vulnerabile alle scottature di Scald di Toxapex e Slowbro.

[CREDITS]
- Written by: [[maroon, 305839], [Neko, 542526]]
- Steel analysis by: [[maroon, 305839], [Neko, 542526]]
- Translated by: [[Giokio, 517038], [WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Milak, 262594], [Magmar54, 568689], [username, id]]
- Quality checked by: [[Havens, 391540], [Harpp, 320110], [Conflux, 408641], [AtraX Madara, 513753], [roxie, 481576], [Ashbala, 518038]]
- English grammar checked by: [[Milak, 262594], [Adeleine, 517429], [Rabia, 336073], [UT, 523866]]
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[SET]
name: Assault Vest (Steel)
move 1: Double Iron Bash
move 2: Earthquake
move 3: Thunder Punch
move 4: Ice Punch
item: Assault Vest
ability: Iron Fist
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 244 SpD / 12 Spe

[SET COMMENTS]
Melmetal con l'Assault Vest funziona come check d'emergenza contro i setup sweeper speciali come Hydreigon, Galarian Moltres e Clefable, i quali rappresentano gravi minacce per i team Steel. Double Iron Bash oblitera le minacce Fairy e Ice, come Tapu Bulu, Clefable e Kyurem, e permette a Melmetal di danneggiare gli utilizzatori di Substitute come Hydreigon, Galarian Moltres e Spectrier. Earthquake colpisce i tipi Steel e Poison come Heatran, Magnezone e Toxapex, che resistono Iron Double Bash. Thunder Punch punisce i tipi Water e Flying come Slowbro, Celesteela e Corviknight, mentre Ice Punch gestisce i tipi Ground e Flying come Landorus-T e Thundurus-T. I 12 EV in Speed permettono a Melmetal di superare e far tentennare Toxapex con Double Iron Bash, mentre i restanti EV sono distribuiti in Attack e Special Defense per massimizzare il suo potenziale offensivo e il suo bulk speciale. Oltre a checkare le minacce già menzionate, la Assault Vest consente a Melmetal di incassare appena gli attacchi superefficaci di avversari come Heatran, Nidoking e Kyurem e di rispondere mandandoli KO. Melmetal è anche capace di checkare Dragonite, Dragapult e Barraskewda grazie al suo buon bulk fisico.

Heatran è un alleato eccezionale, in quanto checka i tipi Fire, come Blacephalon con la Choice Scarf e Volcarona, e indebolisce il team avversario con Toxic e Stealth Rock. Nonostante Melmetal possa reggere i colpi di Pokémon come Urshifu-R con la Choice Scarf e Galarian Zapdos, preferisce preservare la propria salute per checkare minacce maggiori come Volcarona, Galarian Moltres e Hydreigon. Pertanto, i check per queste minacce fisiche come Ferrothorn, Aegislash e Corviknight sono molto apprezzati. Ferrothorn checka i tipi Water e Ground come Barraskewda e Hippowdon oltre a piazzare le entry hazard per indebolire il team avversario. Leech Seed offre a Melmetal anche una forma di recovery passiva. Aegislash assicura un'immunità a Fighting, il che costringe gli avversari bloccati da uno strumento Choice, come Galarian Zapdos, Zeraora e Urshifu-R a pensarci due volte prima di bloccarsi su una mossa Fighting. È anche ottimo per rimuovere wall come Slowbro, Mantine e Ferrothorn. In cambio, Melmetal si occupa dei tipi Dark come Galarian Moltres e Hydreigon, che traggono vantaggio dalla presenza di Aegislash. Gli alleati immuni a Ground, come Celesteela, Corviknight e Skarmory, possono Gestire Excadrill, Garchomp e Landorus-T. Celesteela può anche fronteggiare gli altri tipi Steel, come Ferrothorn, e mette pressione sui team Dragon, mentre Skarmory piazza le entry hazard e può agire da phazer contro minacce come Landorus-T con Bulk Up. Corviknight può trarre vantaggio dalla capacità di Melmetal di rimuovere gli attaccanti speciali, come Nidoking e Galarian Moltres, permettendogli poi di sweepare con i suoi set con Iron Defense, Bulk Up e Power Trip. Excadrill è un compagno immune a Electric che può checkare Tapu Koko e Regieleki e può rimuovere le entry hazard con Rapid Spin, permettendo a Melmetal di preservare la propria salute per checkare con successo Hydreigon e Galarian Moltres. Bisharp può usare Knock Off per rimuovere il Rocky Helmet e i Leftovers dai check di Melmetal, come Toxapex e Celesteela, e si occupa delle minacce più rapide, come Victini, Blacephalon e Alolan Raichu. Jirachi utilizza i suoi set speciali per gestire i tipi Fighting e Water come Urshifu-R, Kommo-o, Bewear e Gastrodon.

[SET]
name: Substitute (Steel)
move 1: Substitute
move 2: Double Iron Bash
move 3: Thunder Punch / Thunder Wave
move 4: Earthquake / Toxic
item: Leftovers
ability: Iron Fist
nature: Adamant
evs: 252 HP / 100 Atk / 156 SpD / 12 Spe

[SET COMMENTS]
Melmetal con Substitute trae vantaggio dal suo immenso potenziale da wallbreaker, il quale gli permette di forzare varie sostituzioni ai team Poison, Psychic e Steel. Inoltre, Substitute gli permette di evitare Leech Seed e status alterati da wall come Ferrothorn, Slowbro e Galarian Corsola. Thunder Punch minaccia i tipi Water e Flying, come Slowbro e Corviknight, con efficacia. Alternativamente, la combinazione di Thunder Wave e Double Iron Bash può lentamente abbattere wall come Celesteela e Toxapex. Earthquake si occupa dei tipi Steel e Poison, come Jirachi e Toxapex, i quali tendono a entrare per scoutare le mosse di Melmetal. Toxic è un'opzione per indebolire i tipi Ground ed Electric come Swampert, Gastrodon e Rotom-W, che non prendono molti danni dalle mosse di Melmetal. I 12 EV in Speed consentono a Melmetal di superare e utilizzare Substitute di fronte a wall come Toxapex e Galarian Corsola, mentre gli investimenti in bulk assicurano che il Substitute regga Foul Play di Amoonguss e Scald di Slowbro.

Per via della capacità di Melmetal nel forzare sostituzioni, gli alleati capaci di accumulare le entry hazard come Ferrothorn, Heatran e Skarmory rappresentano gli alleati ideali. Ferrothorn può anche checkare i tipi Ground e Water come Swampert e Barraskewda, oltre a poter utilizzare Knock Off per rimuovere il Rocky Helmet da Slowbro e Toxapex, permettendo a Melmetal di usare liberamente Double Iron Bash. Heatran assorbe le mosse Fire di Victini, Clefable e degli Heatran avversari e agisce da phazer davanti a Hydreigon con Nasty Plot e Galarian Moltres. Come alternativa, Heatran può utilizzare un set Choice Scarf per sorprendere minacce come Tapu Bulu e Nidoking. Corviknight è un compagno immune a Ground che può pivotare a favore di Melmetal davanti ai Pokémon che esso può sfruttare, come Toxapex, Ferrothorn e Klefki. È anche capace di checkare i tipi Fighting come Terrakion con la Choice Scarf e Galarian Zapdos e di usare Bulk Up o Iron Defense per affrontare Kommo-o con Iron Defense, il tutto permettendo a Corviknight anche di sweepare i team come Ground e Dark nel late-game. Skarmory piazza le entry hazard e può agire da phazer contro setup sweeper come Landorus-T con bulk up e Tapu Bulu con Swords Dance, mentre Celesteela assicura una recovery passiva con Leech Seed e mette pressione su Kommo-o con Iron Defense usando Air Slash. Aegislash offre un'immunità a Fighting, il che gli permette di checkare minacce come Urshifu-R con la Choice Scarf e Tapu Lele, oltre a indebolire wall come Celesteela e Galarian Slowking con i set Choice Specs o SubToxic. Excadrill con la Choice Scarf si occupa di Heatran con la Choice Scarf, Rotom-W e Nidoking e apprezza la capacità di Melmetal di abbattere i suoi check, come Slowbro e Celesteela. In alternativa, Excadrill con Swords Dance trae beneficio dall'abilità di Melmetal di indebolire i wall più coriacei, come Ferrothorn, Corviknight e Amoonguss, il che gli permette di sweepare i team Steel e Poison nel late-game. Jirachi con le Choice Specs può fronteggiare gli avversari Poison, Dragon e Water come Nidoking, Hydreigon e Gastrodon e apprezza la pressione che Melmetal applica sulle core offensive.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Steel
--------
Superpower può essere utilizzata nel set Assault Vest al posto di Ice Punch per gestire Ferrothorn, ma al costo di non poter mandare KO in un colpo Thundurus-T e Landorus-T. Un set con Substitute, Acid Armor, Body Press e Double Iron Bash consente a Melmetal di agire da sweeper nel late-game una volta che gli attaccanti speciali come Nidoking e Hydreigon sono stati rimossi, agendo quindi da cleaner contro i team Ground, Dark e Dragon. 44 EV in Speed gli permettono di superare e far tentennare Gastrodon, ma la riduzione del bulk o dell'Attack è significativa ed è poco probabile mettere a segno tre tentennamenti di fila per eliminarlo. Melmetal con la Choice Band può optare per giocare 224 EV in Speed per superare Tyranitar difensore speciale, Swampert e Celesteela difensore fisico. Tuttavia, la riduzione del bulk condanna Melmetal a essere eliminato facilmente da Victini e Urshifu-R con la Choice Band. È possibile equipaggiare Melmetal con i Protective Pads, permettendogli così di usare Double Iron Bash senza temere le ripercussioni degli effetti da contatto, ma la perdita dell'Assault Vest significa che può essere checkato da minacce potenziate come Hydreigon e Clefable e rimane vulnerabile alle scottature di Scald di Toxapex e Slowbro.

[CREDITS]
- Written by: [[maroon, 305839], [Neko, 542526]]
- Steel analysis by: [[maroon, 305839], [Neko, 542526]]
- Translated by: [[Giokio, 517038], [WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Milak, 262594], [Magmar54, 568689], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[Havens, 391540], [Harpp, 320110], [Conflux, 408641], [AtraX Madara, 513753], [roxie, 481576], [Ashbala, 518038]]
- English grammar checked by: [[Milak, 262594], [Adeleine, 517429], [Rabia, 336073], [UT, 523866]]

Ty per aver già aggiunto tutti i crediti.
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top