Ubers Eternatus (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
[OVERVIEW]

Eternatus è uno dei tre colossi principali in Ubers grazie alla sua capacità di chekcare Yveltal e per questa ragione lo si trova nella stragrande maggioranza dei team. In aggiunta, è il principale check di Kyogre grazie al suo typing, ottimo bulk, Speed, recovery affidabile e accesso a potenti mosse di danno nonché opzioni di supporto. È capace di svolgere più ruoli contemporaneamente e di soft-checkare una grande varietà di minacce, tra cui Ho-Oh e Marshadow. Eternatus è anche un Pokémon dalla spaventosa presenza offensiva grazie alle sue alte statistiche offensive e potenti attacchi come Dynamax Cannon, Sludge Bomb, Flamethrower e Meteor Beam. Avendo accesso a Toxic, Toxic Spikes e Sludge Bomb, Eternatus è anche uno dei migliori mezzi per diffondere avvelenamento; è anche immune a Toxic e rimuove le Toxic Spikes avversarie. Nonostante Pressure sia per la maggior parte un'abilità inutile, Eternatus ha il potenziale per fare PP stalling se utilizzato contro un team difensivo. Alla fine dei conti Eternatus è un Pokémon molto malleabile capace di adattarsi a diversi moveset, strumenti e spread degli EV per compensare le debolezze del team. Tuttavia, tralasciando la resistenza a Water e l’immunità a Toxic, il suo typing non eccelle difensivamente; incassa infatti danni pesanti dalle mosse Psychic, Ground, Ice e Dragon, tutte molto comuni.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Recover
move 2: Toxic / Sludge Bomb
move 3: Mystical Fire / Flamethrower
move 4: Dynamax Cannon / Draco Meteor
item: Heavy-Duty Boots / Eject Pack
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 164 HP / 252 SpD / 92 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set funge da solido wall speciale, capace di checkare Yveltal e Kyogre. Mystical Fire colpisce i tipi Steel, i quali sono immuni a Toxic e resistono le mosse STAB Dragon di Eternatus. Mystical Fire è tipicamente preferito a Flamethrower per impedire agli attaccanti speciali di abbattere Eternatus; tuttavia, si può tralasciare se Eternatus è accompagnato da alleati come Ferrothorn difensore speciale e Blissey con Confide. Sludge Bomb impedisce a Xerneas di potenziarsi davanti a Eternatus e può avvelenare gli avversari che entrano su di essa, ad esempio Ho-Oh. Toxic Spikes può essere preferibile a Sludge Bomb come un metodo di nicchia per spargere avvelenamenti mentre Eternatus non è in campo. Siccome Eternatus entra spesso davanti a Yveltal, andrà spesso a subire Knock Off, limitando l’utilità di certi strumenti. Gli Heavy-Duty Boots possono essere usati per eliminare l'impatto delle entry hazard su Eternatus senza dover ricorrere a dei remover di entry hazard. Una combinazione di Draco Meteor ed Eject Pack può essere utile per guadagnare in fretta momentum offensivo. Draco Meteor permette a Eternatus una maggiore potenza, utile specialmente contro Marshadow, e rappresenta un'opzione contro i trapper, come Kyogre con Block e Dugtrio. I 92 EV in Speed con una Natura Timid assicurano a Eternatus di superare Marshadow Adamant, oltre ad altre minacce chiave come Kyogre senza Choice Scarf, Yveltal, Landorus e Palkia; gli EV restanti sono investiti allo scopo di massimizzare il bulk speciale per affrontare al meglio Yveltal e Kyogre. È possibile lavorare ancora sugli EV in Speed, in particolare 24 EV in Speed con natura Timid consentono a Eternatus di superare comunque Landorus investendo di più nel suo bulk speciale. Shuca Berry, Haban Berry e Sitrus Berry sono tutti strumenti consumabili adatti alla tendenza nell'assorbire Knock Off e limitare il potenziale di Marshadow con Poltergeist, permettendo anche a Eternatus di resistere più a lungo contro certe minacce offensive. La Black Sludge può essere utile per diminuire la possibilità di essere mandati KO in due colpi e riduce gli effetti delle entry hazard nel tempo.

Eternatus difensore speciale è uno dei compressori di ruoli più importanti nella tier e trova il suo spazio in un'ampia varietà di team senza richiedere il supporto di nessun alleato specifico. Altri Pokémon difensivi come Necrozma-DM, Yveltal e Xerneas si trovano naturalmente affiancati a Eternatus nei team bulky offense e balance. I pilastri dei team basati sul sole come Groudon e Ho-Oh hanno sempre bisogno di risposte valide per Kyogre ed Eternatus è il primo della lista.

[SET]
name: Meteor Beam
move 1: Sludge Bomb / Substitute
move 2: Flamethrower
move 3: Meteor Beam
move 4: Dynamax Cannon
item: Power Herb
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Meteor Beam richiede l'uso della Power Herb ma permette a Eternatus di demolire Ho-Oh e Yveltal, entrambi Defogger comuni, oltre potenziare il suo Special Attack aumentando il suo potenziale da cleaner e wallbeaker. Sludge Bomb colpisce i tipi Fairy, principalmente Xerneas, il che può risultare particolarmente importante per i team offense che faticano a impedirgli di entrare e potenziarsi. Sludge Wave è scambiabile con Sludge Bomb, essendo leggermente una STAB leggermente più potente con una minore possibilità di infliggere avvelenamento; è importante notare come il veleno sia particolarmente efficace contro Yveltal, Kyogre e Lunala e il calo di potenza non impedisce a Sludge Bomb di mancare nessun KO importante. Substitute funziona bene con gli utilizzatori di Thunder Wave, specialmente Necrozma-DM, permettendo a Eternatus di agire da Setup Sweeper. Flamethrower è un'importante mossa di coverage per colpire i comuni tipi Steel che resistono a Dynamax Cannon, come Necrozma-DM, Ferrothorn ed Excadrill; può anche servire ad abbattere altri Pokémon difensivi quali Tangrowth, Shedinja, Skarmory, Magearna e Corviknight. Toxic Spikes può essere giocata nel primo slot per spargere avvelenamenti o accumulare entry hazard.

Eternatus con Meteor Beam è tipicamente limitato ai team hyper offense che mantengono momentum, specialmente nelle guerra delle entry hazard, e che non richiedono un Eternatus più resistente e reattivo per tenere in scacco Pokémon come Kyogre, Yveltal e Ho-Oh. Inoltre, Eternatus è un Pokémon importante che trova il suo posto in molti team e che non richiede nessun supporto specifico per dare il meglio di sé. Questo set con Meteor Beam si troverà praticamente sempre affiancato a Yveltal per coprire offensivamente Calyrex-S, uno dei pochi Pokémon capaci di revenge killare Eternatus. Necrozma-DM con Thunder Wave è un altro compagno naturale offensivo. Altri ottimi alleati sono rappresentati dalle maggiori minacce offensive come Calyrex-S, Kyogre e Zygarde-C, capaci di trarre vantaggio dalla compressione di ruoli praticata da Eternatus. Remover di entry hazard offensivi, come Cloyster e Aerodactyl, sono apprezzati per rimuovere la Sticky Web, la quale impedisce a Eternatus di agire da cleaner.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Recover
move 2: Flamethrower
move 3: Sludge Bomb
move 4: Dynamax Cannon
item: Life Orb
ability: Pressure
nature: Timid / Modest
evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

La Life Orb offre a Eternatus un immediato e affidabile potenziale da wallbreaker, permettendogli di funzionare come un wallbreaker versatile e un cleaner allo stesso tempo. Recover è una mossa importante anche in un set Life Orb per consentire a Eternatus di entrare in campo più spesso e restare in salute, fattore particolarmente importante essendo Eternatus un check offensivo per Kyogre. Tuttavia, nei team hyper offense è possibile giocare Meteor Beam e Sludge Bomb invece di Recover. Flamethrower è una mossa di coverage importante per i comuni tipi Steel che resistono a Dynamax Cannon, come Necrozma-DM, Ferrothorn ed Excadrill; inoltre, gli permette di abbattere altri Pokémon difensivi come Tangrowth, Shedinja, Skarmory, Magearna e Corviknight. Sludge Bomb colpisce i tipi Fairy, specialmente Xerneas, i quali sono spesso problematici per i team offense. Sludge Wave è interscambiabile con Sludge Bomb essendo un'opzione STAB leggermente più potente con una minore possibilità di avvelenare, anche se questo status è d'aiuto contro Yveltal, Kyogre e Lunala e la diminuzione di potenza non impedisce a Sludge Bomb di mancare nessun KO importante. Toxic Spikes può essere utilizzata al posto della mossa Poison o di Meteor Beam nei team che capitalizzano sullo spargimento di avvelenamento o nell'accumulo di entry hazard. Gli EV assegnati massimizzano lo Special Attack permettendogli comunque di superare Palkia e di mantenere un buon bulk speciale per checkare Kyogre offensivamente.

Eternatus con la Life Orb è tipicamente limitato ai team hyper offense o bulky offense capaci di mantenere momentum e che non richiedono un Eternatus più resistente e reattivo per tenere in scacco Pokémon come Kyogre, Yveltal e Ho-Oh. Oltre a questo, Eternatus è un Pokémon importante che trova il suo posto in molti team e non richiede alcun compagno di supporto specifico per funzionare al meglio. Eternatus con la Life Orb eccelle sotto il sole e con supporto delle Spikes per abbattere il suo check più pericoloso, Necrozma-DM; pertanto, Groudon e i setter di Spikes offensivi sono tra gli alleati migliori per Eternatus. Eternatus si troverà sempre affiancato da Yveltal, il quale è usato in quasi tutti i team offensivi per coprire Calyrex-S, uno dei pochi Pokémon capaci di revenge killare Eternatus. Le maggiori potenze offensive della tier come Calyrex-S, Kyogre e Zygarde-C sono partner naturali di Eternatus, capaci di capitalizzare sulla compressione dei ruoli che incorpora. Anche i remover di entry hazard, in particolare Cloyster e Aerodactyl offensivi, sono apprezzati per ridurre l'impatto della Life Orb e la frequenza in cui Eternatus dovrà utilizzare Recover; rimuove inoltre la Sticky Web, la quale è particolarmente dannosa per Eternatus.

[SET]
name: Difensore fisico
move 1: Recover
move 2: Toxic / Toxic Spikes
move 3: Flamethrower
move 4: Dynamax Cannon
item: Heavy-Duty Boots
ability: Pressure
nature: Bold
evs: 48 HP / 244 Def / 216 Spe

[SET COMMENTS]

Rinunciando alla capacità di checkare Kyogre e i set standard di Yveltal, Eternatus può investire in Defense per checkare al meglio Ho-Oh con la Choice Band, Yveltal con i Black Glasses o la Choice Band, Marshadow e altre minacce offensive di nicchia come Urshifu e Dracovish. Flamethrower è preferibile rispetto a Mystical Fire in quanto Eternatus difensore fisico dovrebbe essere affiancato a un buon check di Kyogre e Flamethrower infligge danni maggiori a tipi Steel offensivi, oltre ad avere la possibilità di scottare. Mystical Fire colpisce duramente i tipi Steel e previene gli attaccanti speciali dall'abbattere Eternatus se non si usano dei difensori speciali dedicati come Blissey e Ferrothorn. Gli Heavy-Duty Boots sono utilizzati per eliminate l’impatto delle entry hazard su Eternatus senza dover usare un remover di entry hazard. La Black Sludge può essere usata per rendere più difficile mandare KO Eternatus in due colpi e riduce l'effetto delle entry hazard nel tempo. I 216 EV in Speed assicurano ad Eternatus di superare Marshadow con natura neutra; gli EV rimanenti sono investiti allo scopo di massimizzare il bulk fisico recuperando il più possibile con la Black Sludge. Una distribuzione alternativa come 176 HP / 240 Def / 92 Spe con natura Timid riduce di poco il bulk fisico di Eternatus guadagnando nel mentre un sostanziale aumento del bulk speciale per checkare meglio Kyogre.

Con Eternatus dedicato al bulk fisico un altro check di Kyogre è necessario, alcuni sono Ferrothorn, Palkia e Blissey. Blissey è ottimo come check generale per la maggior parte degli attaccanti speciali, i quali potrebbero mettere Eternatus in difficoltà; in cambio, Eternatus si occupa di molti check fisici. Giratina è un partner di rilievo per i team difensivi; insieme, Giratina ed Eternatus formano una forte core basata sul PP stalling. Inoltre, Eternatus difensore fisico assicura un'importante compressione di ruoli, trovando spazio in un'ampia gamma di team senza richiedere alcun alleato o supporto specifico.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Meteor Beam può essere usata nei set difensivi con Cosmic Power per aumentare gradualmente lo Special Attack, ma richiede dei matchup specifici per essere efficace. Un set offensivo con Agility può essere utile come cleaner bulky in quanto, dopo un turno di potenziamento, può superare l'intera tier, includendo Calyrex-S con Choice Scarf. Dragon Tail è un'opzione per phazare i seetup sweeper e altri switch-in speciali comuni come Ho-Oh e Blissey.

Check e Counter
===================

**Necrozma-DM**: Necrozma-DM è immune all'avvelenamento, resiste Dynamax Cannon e incassa le coverage Fire grazie a Prism Armor, rendendolo un check eccezionale per Eternatus.

**Minacce offensive veloci **: Pokémon come Calyrex-S, Mewtwo, Eternatus avversari e utilizzatori di Choice Scarf come Galarian Darmanitan, Dugtrio e Ditto hanno la Speed, potenza e vantaggio di tipo per superare e mandare KO Eternatus.

**Blissey**: Blissey si cura dall'avvelenamento di Eternatus con Natural Cure e Aromatherapy e il suo massiccio bulk speciale gli assicura di incassare facilmente tutti gli attacchi di Eternatus.

**Tyranitar**: Con il suo elevato bulk speciale nella tempesta di sabbia, Tyranitar è un check efficace per Eternatus offensivo e può paralizzarlo con Thunder Wave.

**Heatran**: Nonostante sia un'opzione di nicchia, Heatran è capace di entrare in campo su qualsiasi mossa che Eternatus gioca comunemente.

**Sticky Web e paralisi **: Gran parte delle capacità di Eternatus di checkare le minacce offensive è annullata quando se la sua Speed è diminuita, rendendo la Sticky Web e le paralisi delle ottime risposte ad esso.

[CREDITS]
- Written by: [[Minority, 222996]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Manaphy, 50695], [SiTuM, 274590]]
- English grammar checked by: [[dex, 277988], [Rabia, 336073]]
 
Last edited:

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Eternatus è uno delle tre potenze dei tre colossi principali in Ubers grazie alla sua capacità di chekcare Yveltal e per questa ragione lo si trova nella stragrande maggioranza dei team. In aggiunta, è il principale check di Kyogre grazie al suo typing, ottimo bulk, Speed, recovery affidabile e accesso a potenti mosse di danno nonché opzioni di supporto. È capace di svolgere più ruoli contemporaneamente e di soft-checkare una grande varietà di minacce, tra cui Ho-Oh e Marshadow. Eternatus è anche un Pokémon dalla spaventosa presenza offensiva grazie alle sue alte statistiche offensive e potenti attacchi come Dynamax Cannon, Sludge Bomb, Flamethrower e Meteor Beam. Avendo accesso a Toxic, Toxic Spikes e Sludge Bomb, Eternatus è anche uno dei migliori spargitori mezzi per diffondere avvelenamento; è anche immune a Toxic e rimuove le Toxic Spikes avversarie. Nonostante Pressure sia per la maggior parte un'abilità inutile, Eternatus ha il potenziale per fare PP stalling se utilizzato contro un team difensivo. Alla fine dei conti Eternatus è un Pokémon molto malleabile capace di adattarsi a diversi moveset, strumenti e spread degli EV per compensare le debolezze del team. Tuttavia, tralasciando la resistenza a Water e l’immunità a Toxic, il suo typing non eccelle difensivamente; incassa infatti danni pesanti dalle mosse Psychic, Ground, Ice e Dragon, tutte molto comuni.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Recover
move 2: Toxic / Sludge Bomb
move 3: Mystical Fire / Flamethrower
move 4: Dynamax Cannon / Draco Meteor
item: Heavy-Duty Boots / Eject Pack
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 164 HP / 252 SpD / 92 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set funge da solido wall speciale, capace di checkare Yveltal e Kyogre. Mystical Fire colpisce i tipi Steel, i quali sono immuni a Toxic e resistono le mosse STAB Dragon di Eternatus. Mystical Fire è tipicamente preferito a Flamethrower per impedire agli attaccanti speciali di abbattere Eternatus; tuttavia, si può tralasciare se Eternatus è accompagnato da alleati come Ferrothorn difensore speciale e Blissey con Confide. Sludge Bomb impedisce a Xerneas di potenziarsi davanti a Eternatus e può avvelenare gli avversari che entrano su di essa, ad esempio Ho-Oh. Toxic Spikes può essere preferibile a Sludge Bomb come un metodo di nicchia per spargere avvelenamenti mentre Eternatus non è in campo. Siccome Eternatus entra spesso davanti a Yveltal, andrà spesso a subire Knock Off, limitando l’utilità di certi strumenti. Gli Heavy-Duty Boots possono essere usati per eliminare l'impatto delle entry hazard su Eternatus senza dover ricorrere a dei remover di entry hazard. Una combinazione di Draco Meteor ed Eject Pack può essere utile per guadagnare in fretta momentum offensivo. Draco Meteor permette a Eternatus una maggiore potenza, utile specialmente contro Marshadow, e rappresenta un'opzione contro i trapper, come Kyogre con Block e Dugtrio. I 92 EV in Speed con una Natura Timid assicurano a Eternatus di superare Marshadow Adamant, oltre ad altre minacce chiave come Kyogre senza Choice Scarf, Yveltal, Landorus e Palkia; gli EV restanti sono investiti allo scopo di massimizzare il bulk speciale per affrontare al meglio Yveltal e Kyogre. È possibile lavorare ancora sugli EV in Speed, in particolare 24 EV in Speed con natura Timid consentono a Eternatus di superare comunque Landorus investendo di più nel suo bulk speciale. Shuca Berry, Haban Berry e Sitrus Berry sono tutti strumenti consumabili adatti alla tendenza nell'assorbire Knock Off e limitare il potenziale di Marshadow con Poltergeist, permettendo anche a Eternatus di resistere più a lungo contro certe minacce offensive. La Black Sludge può essere utile per diminuire la possibilità di essere mandati KO in due colpi e riduce gli effetti delle entry hazard nel tempo.

Eternatus difensore speciale è uno dei compressori di ruoli più importanti nella tier e trova il suo spazio in un'ampia varietà di team senza richiedere il supporto di nessun alleato specifico. Altri Pokémon difensivi come Necrozma-DM, Yveltal e Xerneas si trovano naturalmente affiancati a Eternatus nei team bulky offense e balance. I pilastri dei team basati sul sole come Groudon e Ho-Oh hanno sempre bisogno di risposte valide per Kyogre ed Eternatus è il primo della lista.

[SET]
name: Meteor Beam
move 1: Sludge Bomb / Substitute
move 2: Flamethrower
move 3: Meteor Beam
move 4: Dynamax Cannon
item: Power Herb
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Meteor Beam richiede l'uso della Power Herb ma permette a Eternatus di demolire Ho-Oh e Yveltal, entrambi Defogger comuni, oltre potenziare il suo Special Attack aumentando il suo potenziale da cleaner e wallbeaker. Sludge Bomb colpisce i tipi Fairy, principalmente Xerneas, il che può risultare particolarmente importante per i team offense che faticano a impedirgli di entrare e potenziarsi. Sludge Wave è scambiabile con Sludge Bomb, essendo leggermente una STAB leggermente più potente con una minore possibilità di infliggere avvelenamento; è importante notare come il veleno sia particolarmente efficace contro Yveltal, Kyogre e Lunala e la diminuzione il calo di potenza non impedisce a Sludge Bomb di mancare nessun KO importante. Substitute funziona bene con gli utilizzatori di Thunder Wave, specialmente Necrozma-DM, permettendo a Eternatus di agire da Setup Sweeper. Flamethrower è un'importante mossa di coverage per colpire i comuni tipi Steel che resistono a Dynamax Cannon, come Necrozma-DM, Ferrothorn ed Excadrill; può anche servire ad abbattere altri Pokémon difensivi quali Tangrowth, Shedinja, Skarmory, Magearna e Corviknight. Toxic Spikes può essere giocata nel primo slot per spargere avvelenamenti o accumulare entry hazard.

Eternatus con Meteor Beam è tipicamente limitato ai team hyper offense che mantengono momentum, specialmente nelle guerra delle entry hazard, e che non richiedono un Eternatus più resistente e reattivo per tenere in scacco Pokémon come Kyogre, Yveltal e Ho-Oh. Inoltre, Eternatus è un Pokémon importante che trova il suo posto in molti team e che non richiede nessun supporto specifico per dare il meglio di sé. Questo set con Meteor Beam si troverà praticamente sempre affiancato a Yveltal per coprire offensivamente Calyrex-S, uno dei pochi Pokémon capaci di revenge killare Eternatus. Necrozma-DM con Thunder Wave è un altro compagno naturale offensivo. Altri ottimi alleati sono rappresentati dalle maggiori minacce offensive come Calyrex-S, Kyogre e Zygarde-C, capaci di trarre vantaggio dalla compressione di ruoli praticata da Eternatus. Remover di entry hazard offensivi, come Cloyster e Aerodactyl, sono apprezzati per rimuovere la Sticky Web, la quale impedisce a Eternatus di agire da cleaner.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Recover
move 2: Flamethrower
move 3: Sludge Bomb
move 4: Dynamax Cannon
item: Life Orb
ability: Pressure
nature: Timid / Modest
evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

La Life Orb offre a Eternatus un immediato e affidabile potenziale da wallbreaker, permettendogli di funzionare come un wallbreaker versatile e un cleaner allo stesso tempo. Recover è una mossa importante anche in un set Life Orb per consentire a Eternatus di entrare in campo più spesso e restare in salute, fattore particolarmente importante essendo Eternatus un check offensivo per Kyogre. Tuttavia, nei team hyper offense è possibile giocare Meteor Beam e Sludge Bomb invece di Recover. Flamethrower è una mossa di coverage importante per i comuni tipi Steel che resistono a Dynamax Cannon, come Necrozma-DM, Ferrothorn ed Excadrill; inoltre, gli permette di abbattere altri Pokémon difensivi come Tangrowth, Shedinja, Skarmory, Magearna e Corviknight. Sludge Bomb colpisce i tipi Fairy, specialmente Xerneas, i quali sono spesso problematici per i team offense. Sludge Wave è interscambiabile con Sludge Bomb essendo un'opzione STAB leggermente più potente con una minore possibilità di avvelenare, anche se questo status è d'aiuto contro Yveltal, Kyogre e Lunala e la diminuzione di potenza non impedisce a Sludge Bomb di mancare nessun KO importante. Toxic Spikes può essere utilizzata al posto della mossa Poison o di Meteor Beam nei team che capitalizzano sullo spargimento di avvelenamento o nell'accumulo di entry hazard. Gli EV assegnati massimizzano lo Special Attack permettendogli comunque di superare Palkia e di mantenere un buon bulk speciale per checkare Kyogre offensivamente.

Eternatus con la Life Orb è tipicamente limitato ai team hyper offense o bulky offense capaci di mantenere momentum e che non richiedono un Eternatus più resistente e reattivo per tenere in scacco Pokémon come Kyogre, Yveltal e Ho-Oh. Oltre a questo, Eternatus è un Pokémon importante che trova il suo posto in molti team e non richiede alcun compagno di supporto specifico per funzionare al meglio. Eternatus con la Life Orb eccelle sotto il sole e con supporto delle Spikes per abbattere il suo check più pericoloso, Necrozma-DM; pertanto, Groudon e i setter di Spikes offensivi sono tra gli alleati migliori per Eternatus. Eternatus si troverà sempre affiancato da Yveltal, il quale è usato in quasi tutti i team offensivi per coprire Calyrex-S, uno dei pochi Pokémon capaci di revenge killare Eternatus. Le maggiori potenze offensive della tier come Calyrex-S, Kyogre e Zygarde-C sono partner naturali di Eternatus, capaci di capitalizzare sulla compressione dei ruoli che incorpora. Anche i remover di entry hazard, in particolare Cloyster e Aerodactyl offensivi, sono apprezzati per ridurre l'impatto della Life Orb e la frequenza in cui Eternatus dovrà utilizzare Recover; rimuove inoltre la Sticky Web, la quale è particolarmente dannosa per Eternatus.

[SET]
name: Difensore fisico
move 1: Recover
move 2: Toxic / Toxic Spikes
move 3: Flamethrower
move 4: Dynamax Cannon
item: Heavy-Duty Boots
ability: Pressure
nature: Bold
evs: 48 HP / 244 Def / 216 Spe

[SET COMMENTS]

Rinunciando alla capacità di checkare Kyogre e i set standard di Yveltal, Eternatus può investire in Defense per checkare al meglio Ho-Oh con la Choice Band, Yveltal con i Black Glasses o la Choice Band, Marshadow e altre minacce offensive di nicchia come Urshifu e Dracovish. Flamethrower è preferibile rispetto a Mystical Fire in quanto Eternatus difensore fisico dovrebbe essere affiancato a un buon check di Kyogre e Flamethrower infligge danni maggiori a tipi Steel offensivi, oltre ad avere la possibilità di scottare. Mystical Fire colpisce duramente i tipi Steel e previene gli attaccanti speciali dall'abbattere Eternatus se non si usano dei difensori speciali dedicati come Blissey e Ferrothorn. Gli Heavy-Duty Boots sono utilizzati per eliminate l’impatto delle entry hazard su Eternatus senza dover usare un remover di entry hazard. La Black Sludge può essere usata per rendere più difficile mandare KO Eternatus in due colpi e riduce l'effetto delle entry hazard nel tempo. I 216 EV in Speed assicurano ad Eternatus di superare Marshadow con natura neutra; gli EV rimanenti sono investiti allo scopo di massimizzare il bulk fisico recuperando il più possibile con la Black Sludge. Una distribuzione alternativa come 176 HP / 240 Def / 92 Spe con natura Timid riduce di poco il bulk fisico di Eternatus guadagnando nel mentre un sostanziale aumento del bulk speciale per checkare meglio Kyogre.

Con Eternatus dedicato al bulk fisico un altro check di Kyogre è necessario, alcuni sono Ferrothorn, Palkia e Blissey. Blissey è ottimo come check generale per la maggior parte degli attaccanti speciali, i quali potrebbero mettere Eternatus in difficoltà; in cambio, Eternatus si occupa di molti check fisici. Giratina è un partner di rilievo per i team difensivi; insieme, Giratina ed Eternatus formano una forte core basata sul PP stalling. Inoltre, Eternatus difensore fisico assicura un'importante compressione di ruoli, trovando spazio in un'ampia gamma di team senza richiedere alcun alleato o supporto specifico.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Meteor Beam può essere usata nei set difensivi con Cosmic Power per aumentare gradualmente lo Special Attack, ma richiede dei matchup specifici per essere efficace. Un set offensivo con Agility può essere utile come cleaner bulky in quanto, dopo un turno di potenziamento, può superare l'intera tier, includendo Calyrex-S con Choice Scarf. Dragon Tail è un'opzione per phazare i seetup sweeper e altri switch-in speciali comuni come Ho-Oh e Blissey.

Check e Counter
===================

**Necrozma-DM**: Necrozma-DM è immune all'avvelenamento, resiste Dynamax Cannon e incassa le coverage Fire grazie a Prism Armor, rendendolo un check eccezionale per Eternatus.

**Minacce offensive veloci **: Pokémon come Calyrex-S, Mewtwo, Eternatus avversari e utilizzatori di Choice Scarf come Galarian Darmanitan, Dugtrio e Ditto hanno la Speed, potenza e vantaggio di tipo per superare e mandare KO Eternatus.

**Blissey**: Blissey si cura dall'avvelenamento di Eternatus con Natural Cure e Aromatherapy e il suo massiccio bulk speciale gli assicura di incassare facilmente tutti gli attacchi di Eternatus.

**Tyranitar**: Con il suo elevato bulk speciale nella tempesta di sabbia, Tyranitar è un check efficace per Eternatus offensivo e può paralizzarlo con Thunder Wave.

**Heatran**: Nonostante sia un'opzione di nicchia, Heatran è capace di entrare in campo su qualsiasi mossa che Eternatus gioca comunemente.

**Sticky Web e paralisi **: Gran parte delle capacità di Eternatus di checkare le minacce offensive è annullata quando se la sua Speed è diminuita, rendendo la Sticky Web e le paralisi delle ottime risposte ad esso.

[CREDITS]
- Written by: [[Minority, 222996]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [username, id]]
- Quality checked by: [[Manaphy, 50695], [SiTuM, 274590]]
- English grammar checked by: [[dex, 277988], [Rabia, 336073]]

Trad fantastica come sempre, apostrofi cambiati come sempre :p
 

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
GIURO CHE ADESSO L'HO CAMBIATO L'APOSTROFO, per qualche oscura ragione si era impostato quello sbagliato anche sul PC, da ora in poi non ci dovrebbero più essere questi problemi
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Eternatus è uno dei tre colossi principali in Ubers grazie alla sua capacità di chekcare Yveltal e per questa ragione lo si trova nella stragrande maggioranza dei team. In aggiunta, è il principale check di Kyogre grazie al suo typing, ottimo bulk, Speed, recovery affidabile e accesso a potenti mosse di danno nonché opzioni di supporto. È capace di svolgere più ruoli contemporaneamente e di soft-checkare una grande varietà di minacce, tra cui Ho-Oh e Marshadow. Eternatus è anche un Pokémon dalla spaventosa presenza offensiva grazie alle sue alte statistiche offensive e potenti attacchi come Dynamax Cannon, Sludge Bomb, Flamethrower e Meteor Beam. Avendo accesso a Toxic, Toxic Spikes e Sludge Bomb, Eternatus è anche uno dei migliori mezzi per diffondere avvelenamento; è anche immune a Toxic e rimuove le Toxic Spikes avversarie. Nonostante Pressure sia per la maggior parte un'abilità inutile, Eternatus ha il potenziale per fare PP stalling se utilizzato contro un team difensivo. Alla fine dei conti Eternatus è un Pokémon molto malleabile capace di adattarsi a diversi moveset, strumenti e spread degli EV per compensare le debolezze del team. Tuttavia, tralasciando la resistenza a Water e l’immunità a Toxic, il suo typing non eccelle difensivamente; incassa infatti danni pesanti dalle mosse Psychic, Ground, Ice e Dragon, tutte molto comuni.

[SET]
name: Specially Defensive
move 1: Recover
move 2: Toxic / Sludge Bomb
move 3: Mystical Fire / Flamethrower
move 4: Dynamax Cannon / Draco Meteor
item: Heavy-Duty Boots / Eject Pack
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 164 HP / 252 SpD / 92 Spe

[SET COMMENTS]

Questo set funge da solido wall speciale, capace di checkare Yveltal e Kyogre. Mystical Fire colpisce i tipi Steel, i quali sono immuni a Toxic e resistono le mosse STAB Dragon di Eternatus. Mystical Fire è tipicamente preferito a Flamethrower per impedire agli attaccanti speciali di abbattere Eternatus; tuttavia, si può tralasciare se Eternatus è accompagnato da alleati come Ferrothorn difensore speciale e Blissey con Confide. Sludge Bomb impedisce a Xerneas di potenziarsi davanti a Eternatus e può avvelenare gli avversari che entrano su di essa, ad esempio Ho-Oh. Toxic Spikes può essere preferibile a Sludge Bomb come un metodo di nicchia per spargere avvelenamenti mentre Eternatus non è in campo. Siccome Eternatus entra spesso davanti a Yveltal, andrà spesso a subire Knock Off, limitando l’utilità di certi strumenti. Gli Heavy-Duty Boots possono essere usati per eliminare l'impatto delle entry hazard su Eternatus senza dover ricorrere a dei remover di entry hazard. Una combinazione di Draco Meteor ed Eject Pack può essere utile per guadagnare in fretta momentum offensivo. Draco Meteor permette a Eternatus una maggiore potenza, utile specialmente contro Marshadow, e rappresenta un'opzione contro i trapper, come Kyogre con Block e Dugtrio. I 92 EV in Speed con una Natura Timid assicurano a Eternatus di superare Marshadow Adamant, oltre ad altre minacce chiave come Kyogre senza Choice Scarf, Yveltal, Landorus e Palkia; gli EV restanti sono investiti allo scopo di massimizzare il bulk speciale per affrontare al meglio Yveltal e Kyogre. È possibile lavorare ancora sugli EV in Speed, in particolare 24 EV in Speed con natura Timid consentono a Eternatus di superare comunque Landorus investendo di più nel suo bulk speciale. Shuca Berry, Haban Berry e Sitrus Berry sono tutti strumenti consumabili adatti alla tendenza nell'assorbire Knock Off e limitare il potenziale di Marshadow con Poltergeist, permettendo anche a Eternatus di resistere più a lungo contro certe minacce offensive. La Black Sludge può essere utile per diminuire la possibilità di essere mandati KO in due colpi e riduce gli effetti delle entry hazard nel tempo.

Eternatus difensore speciale è uno dei compressori di ruoli più importanti nella tier e trova il suo spazio in un'ampia varietà di team senza richiedere il supporto di nessun alleato specifico. Altri Pokémon difensivi come Necrozma-DM, Yveltal e Xerneas si trovano naturalmente affiancati a Eternatus nei team bulky offense e balance. I pilastri dei team basati sul sole come Groudon e Ho-Oh hanno sempre bisogno di risposte valide per Kyogre ed Eternatus è il primo della lista.

[SET]
name: Meteor Beam
move 1: Sludge Bomb / Substitute
move 2: Flamethrower
move 3: Meteor Beam
move 4: Dynamax Cannon
item: Power Herb
ability: Pressure
nature: Timid
evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Meteor Beam richiede l'uso della Power Herb ma permette a Eternatus di demolire Ho-Oh e Yveltal, entrambi Defogger comuni, oltre potenziare il suo Special Attack aumentando il suo potenziale da cleaner e wallbeaker. Sludge Bomb colpisce i tipi Fairy, principalmente Xerneas, il che può risultare particolarmente importante per i team offense che faticano a impedirgli di entrare e potenziarsi. Sludge Wave è scambiabile con Sludge Bomb, essendo leggermente una STAB leggermente più potente con una minore possibilità di infliggere avvelenamento; è importante notare come il veleno sia particolarmente efficace contro Yveltal, Kyogre e Lunala e il calo di potenza non impedisce a Sludge Bomb di mancare nessun KO importante. Substitute funziona bene con gli utilizzatori di Thunder Wave, specialmente Necrozma-DM, permettendo a Eternatus di agire da Setup Sweeper. Flamethrower è un'importante mossa di coverage per colpire i comuni tipi Steel che resistono a Dynamax Cannon, come Necrozma-DM, Ferrothorn ed Excadrill; può anche servire ad abbattere altri Pokémon difensivi quali Tangrowth, Shedinja, Skarmory, Magearna e Corviknight. Toxic Spikes può essere giocata nel primo slot per spargere avvelenamenti o accumulare entry hazard.

Eternatus con Meteor Beam è tipicamente limitato ai team hyper offense che mantengono momentum, specialmente nelle guerra delle entry hazard, e che non richiedono un Eternatus più resistente e reattivo per tenere in scacco Pokémon come Kyogre, Yveltal e Ho-Oh. Inoltre, Eternatus è un Pokémon importante che trova il suo posto in molti team e che non richiede nessun supporto specifico per dare il meglio di sé. Questo set con Meteor Beam si troverà praticamente sempre affiancato a Yveltal per coprire offensivamente Calyrex-S, uno dei pochi Pokémon capaci di revenge killare Eternatus. Necrozma-DM con Thunder Wave è un altro compagno naturale offensivo. Altri ottimi alleati sono rappresentati dalle maggiori minacce offensive come Calyrex-S, Kyogre e Zygarde-C, capaci di trarre vantaggio dalla compressione di ruoli praticata da Eternatus. Remover di entry hazard offensivi, come Cloyster e Aerodactyl, sono apprezzati per rimuovere la Sticky Web, la quale impedisce a Eternatus di agire da cleaner.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Recover
move 2: Flamethrower
move 3: Sludge Bomb
move 4: Dynamax Cannon
item: Life Orb
ability: Pressure
nature: Timid / Modest
evs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

[SET COMMENTS]

La Life Orb offre a Eternatus un immediato e affidabile potenziale da wallbreaker, permettendogli di funzionare come un wallbreaker versatile e un cleaner allo stesso tempo. Recover è una mossa importante anche in un set Life Orb per consentire a Eternatus di entrare in campo più spesso e restare in salute, fattore particolarmente importante essendo Eternatus un check offensivo per Kyogre. Tuttavia, nei team hyper offense è possibile giocare Meteor Beam e Sludge Bomb invece di Recover. Flamethrower è una mossa di coverage importante per i comuni tipi Steel che resistono a Dynamax Cannon, come Necrozma-DM, Ferrothorn ed Excadrill; inoltre, gli permette di abbattere altri Pokémon difensivi come Tangrowth, Shedinja, Skarmory, Magearna e Corviknight. Sludge Bomb colpisce i tipi Fairy, specialmente Xerneas, i quali sono spesso problematici per i team offense. Sludge Wave è interscambiabile con Sludge Bomb essendo un'opzione STAB leggermente più potente con una minore possibilità di avvelenare, anche se questo status è d'aiuto contro Yveltal, Kyogre e Lunala e la diminuzione di potenza non impedisce a Sludge Bomb di mancare nessun KO importante. Toxic Spikes può essere utilizzata al posto della mossa Poison o di Meteor Beam nei team che capitalizzano sullo spargimento di avvelenamento o nell'accumulo di entry hazard. Gli EV assegnati massimizzano lo Special Attack permettendogli comunque di superare Palkia e di mantenere un buon bulk speciale per checkare Kyogre offensivamente.

Eternatus con la Life Orb è tipicamente limitato ai team hyper offense o bulky offense capaci di mantenere momentum e che non richiedono un Eternatus più resistente e reattivo per tenere in scacco Pokémon come Kyogre, Yveltal e Ho-Oh. Oltre a questo, Eternatus è un Pokémon importante che trova il suo posto in molti team e non richiede alcun compagno di supporto specifico per funzionare al meglio. Eternatus con la Life Orb eccelle sotto il sole e con supporto delle Spikes per abbattere il suo check più pericoloso, Necrozma-DM; pertanto, Groudon e i setter di Spikes offensivi sono tra gli alleati migliori per Eternatus. Eternatus si troverà sempre affiancato da Yveltal, il quale è usato in quasi tutti i team offensivi per coprire Calyrex-S, uno dei pochi Pokémon capaci di revenge killare Eternatus. Le maggiori potenze offensive della tier come Calyrex-S, Kyogre e Zygarde-C sono partner naturali di Eternatus, capaci di capitalizzare sulla compressione dei ruoli che incorpora. Anche i remover di entry hazard, in particolare Cloyster e Aerodactyl offensivi, sono apprezzati per ridurre l'impatto della Life Orb e la frequenza in cui Eternatus dovrà utilizzare Recover; rimuove inoltre la Sticky Web, la quale è particolarmente dannosa per Eternatus.

[SET]
name: Difensore fisico
move 1: Recover
move 2: Toxic / Toxic Spikes
move 3: Flamethrower
move 4: Dynamax Cannon
item: Heavy-Duty Boots
ability: Pressure
nature: Bold
evs: 48 HP / 244 Def / 216 Spe

[SET COMMENTS]

Rinunciando alla capacità di checkare Kyogre e i set standard di Yveltal, Eternatus può investire in Defense per checkare al meglio Ho-Oh con la Choice Band, Yveltal con i Black Glasses o la Choice Band, Marshadow e altre minacce offensive di nicchia come Urshifu e Dracovish. Flamethrower è preferibile rispetto a Mystical Fire in quanto Eternatus difensore fisico dovrebbe essere affiancato a un buon check di Kyogre e Flamethrower infligge danni maggiori a tipi Steel offensivi, oltre ad avere la possibilità di scottare. Mystical Fire colpisce duramente i tipi Steel e previene gli attaccanti speciali dall'abbattere Eternatus se non si usano dei difensori speciali dedicati come Blissey e Ferrothorn. Gli Heavy-Duty Boots sono utilizzati per eliminate l’impatto delle entry hazard su Eternatus senza dover usare un remover di entry hazard. La Black Sludge può essere usata per rendere più difficile mandare KO Eternatus in due colpi e riduce l'effetto delle entry hazard nel tempo. I 216 EV in Speed assicurano ad Eternatus di superare Marshadow con natura neutra; gli EV rimanenti sono investiti allo scopo di massimizzare il bulk fisico recuperando il più possibile con la Black Sludge. Una distribuzione alternativa come 176 HP / 240 Def / 92 Spe con natura Timid riduce di poco il bulk fisico di Eternatus guadagnando nel mentre un sostanziale aumento del bulk speciale per checkare meglio Kyogre.

Con Eternatus dedicato al bulk fisico un altro check di Kyogre è necessario, alcuni sono Ferrothorn, Palkia e Blissey. Blissey è ottimo come check generale per la maggior parte degli attaccanti speciali, i quali potrebbero mettere Eternatus in difficoltà; in cambio, Eternatus si occupa di molti check fisici. Giratina è un partner di rilievo per i team difensivi; insieme, Giratina ed Eternatus formano una forte core basata sul PP stalling. Inoltre, Eternatus difensore fisico assicura un'importante compressione di ruoli, trovando spazio in un'ampia gamma di team senza richiedere alcun alleato o supporto specifico.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Meteor Beam può essere usata nei set difensivi con Cosmic Power per aumentare gradualmente lo Special Attack, ma richiede dei matchup specifici per essere efficace. Un set offensivo con Agility può essere utile come cleaner bulky in quanto, dopo un turno di potenziamento, può superare l'intera tier, includendo Calyrex-S con Choice Scarf. Dragon Tail è un'opzione per phazare i seetup sweeper e altri switch-in speciali comuni come Ho-Oh e Blissey.

Check e Counter
===================

**Necrozma-DM**: Necrozma-DM è immune all'avvelenamento, resiste Dynamax Cannon e incassa le coverage Fire grazie a Prism Armor, rendendolo un check eccezionale per Eternatus.

**Minacce offensive veloci **: Pokémon come Calyrex-S, Mewtwo, Eternatus avversari e utilizzatori di Choice Scarf come Galarian Darmanitan, Dugtrio e Ditto hanno la Speed, potenza e vantaggio di tipo per superare e mandare KO Eternatus.

**Blissey**: Blissey si cura dall'avvelenamento di Eternatus con Natural Cure e Aromatherapy e il suo massiccio bulk speciale gli assicura di incassare facilmente tutti gli attacchi di Eternatus.

**Tyranitar**: Con il suo elevato bulk speciale nella tempesta di sabbia, Tyranitar è un check efficace per Eternatus offensivo e può paralizzarlo con Thunder Wave.

**Heatran**: Nonostante sia un'opzione di nicchia, Heatran è capace di entrare in campo su qualsiasi mossa che Eternatus gioca comunemente.

**Sticky Web e paralisi **: Gran parte delle capacità di Eternatus di checkare le minacce offensive è annullata quando se la sua Speed è diminuita, rendendo la Sticky Web e le paralisi delle ottime risposte ad esso.

[CREDITS]
- Written by: [[Minority, 222996]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Mihowk, 461046], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Manaphy, 50695], [SiTuM, 274590]]
- English grammar checked by: [[dex, 277988], [Rabia, 336073]]

Alpha_Small.gif
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top