LC Diglett (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/diglett/


Diglett Life Orb può minacciare quasi qualsiasi core difensiva grazie alla sua pura potenza, e alleati come Mienfoo, Porygon, Abra e specialmente Natu traggono beneficio dall'eliminazione di Mareanie e Pawniard. Questo set può anche supportare i team deboli a Mienfoo, in quanto Diglett può intrappolarlo e rimuoverlo dopo Knock Off e un chip damage. Trapinch e Diglett Air Balloon sono i nemici naturali di questo set, essendo capaci di intrappolare e mandare KO Diglett dopo che questo ha sconfitto un alleato. Anche Grookey punisce Diglett, ma deve stare all'erta per Sucker Punch a pochi HP. Grookey e Staryu possono trarre vantaggio dalla presenza Trapinch e Diglett, mentre Koffing, Foongus e Natu checkano Grookey.

[SET]
name: Special Focus Sash
move 1: Earth Power
move 2: Sludge Bomb
move 3: Final Gambit / Memento
move 4: Protect
item: Focus Sash
ability: Arena Trap
nature: Timid
level: 5
evs: 36 HP / 236 SpA / 236 Spe

[SET COMMENTS]

Il compito di questo set è specificatamente quello di intrappolare Grookey. Diglett può quindi usare Earth Power al posto di Earthquake per non essere indebolito dal Grassy Terrain e quindi rimuovere elementi chiave del team avversario, come Pawniard e Mareanie. Sludge Bomb elimina in un colpo Grookey senza Eviolite e colpisce minacce di nicchia come Morelull. Final Gambit permette a Diglett di danneggiare un nemico quando non c'è bisogno di rimuovere Grookey, come a Ferroseed, Porygon o Staryu. Memento ostacola i setup sweeper, specialmente Tyrunt Dragon Dance. Protect permette di mantenere il Focus Sash intatto dopo aver ricevuto il danno della Stealth Rock se il Grassy Terrain è attivo. Permette anche di bloccare Fake Out di Mienfoo.

I Pokémon deboli a Grookey, come Carvanha, Abra, Tyrunt, Shellos e Staryu, traggono un enorme beneficio dalla sua rimozione. Grookey stesso è un ottimo alleato, in quanto il Grassy Terrain mitiga i danni della Stealth Rock. Porygon e Abra giovano della capacità di Diglett nel rimuovere i tipi Steel avversari, mentre Mienfoo apprezza la sconfitta di Mareanie. Quando non sta affrontando Grookey, Final Gambit garantisce la rimozione di avversari indeboliti, come Staryu e Porygon con Trace, il che aiuta gli alleati come Ponyta e Mudbray.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Diglett lead è un'opzione nei team hyper offense che garantisce l'uso di Stealth Rock e Memento. Diglett Choice Scarf supera l'intero metagame, includendo Porygon a +2, Tyrunt a +1 e Ponyta a +1, e può essere usato per fermare Diglett avversario e altre minacce veloci con Final Gambit.

Check e Counter
====

**Grookey**: Grookey teme solo la rara Sludge Bomb e può punire Diglett con le sue potenti mosse STAB, Knock Off, U-turn e Swords Dance, tutte capaci di garantire momentum e di forzare previsioni difficili. Anche il Grassy Terrain riduce la potenza di Diglett sabotando Earthquake, rendendo il trapping difficile.

**Utilizzatori di Arena Trap**: Diglett avversario e Trapinch possono rimuovere Diglett prima che questo possa intrappolare il suo vero obbiettivo, costringendolo a ragionare sul momento giusto in cui entrare per massimizzare il proprio valore.

**Pokémon bulky**: Minacce bulky come Mienfoo in salute, Porygon e Staryu possono sfruttare Diglett tollerando i suoi attacchi per accumulare momentum e forzare previsioni difficili.

[CREDITS]
- Written by: [[KSG, 32350], [TheShoddyStrawman, 585065]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[DC, 449990], [San Tomas, 255030], [gali, 107567]]
- English grammar checked by: [[dex, 277988], [Adeleine, 517429], [DC, 449990]]
 
Last edited:

Alpha

Banned deucer.
GP 1/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[SET]
name: Air Balloon
move 1: Earthquake
move 2: Final Gambit
move 3: Beat Up
move 4: Rock Slide / Substitute / Sucker Punch
item: Air Balloon
ability: Arena Trap
nature: Jolly
level: 5
evs: 36 HP / 236 Atk / 236 Spe

[SET COMMENTS]

Diglett Air Balloon garantisce la rimozione di minacce pericolose e di wall difensivi,(RV) come Ponyta, Abra Focus Sash e Mareanie, il tutto eludendo gli altri utilizzatori di Arena Trap grazie all'Air Balloon. Questo strumento gli permette anche di intrappolare Diglett avversario. Final Gambit è un'opzione potente che sacrifica Diglett per garantire un KO sugli avversari con pochi HP rimasti. Beat Up elimina Abra Focus Sash con cinque colpi e colpisce duramente Galarian Ponyta e Natu se gli alleati di Diglett sono in salute. Rock Slide danneggia Larvesta e Natu. Substitute può essere utilizzata per intrappolare Pawniard con più efficacia, mentre Sucker Punch garantisce una priority nei team che ne sono sprovvisti. Diglett può anche giocare Stealth Rock, ma troverà raramente un turno per piazzarla data la sua fragilità. Protect torna utile per bloccare Fake Out di Mienfoo e First Impression di Trapinch, permettendo a Diglett di preservare l'Air Balloon.

Diglett Air Balloon funziona al meglio con alleati che temono Diglett avversario, come Ponyta e Abra senza Shed Shell, e può punire Diglett senza Air Balloon per aver intrappolato queste minacce andando a intrappolarlo a sua volta. Diglett rimuove Pokémon difensivi importanti come Pawniard e Mareanie, cosa che Abra, Porygon e Mienfoo apprezzano. Mienfoo può forzare in campo avversari come Mareanie per poi portare Diglett in campo con U-turn. Arena Trap rende Diglett privo di counter tradizionali, ma Grookey può comunque punirlo pesantemente dopo aver intrappolato un avversario, mentre Abra Shed Shell può sfuggire ad Arena Trap. I tipi Poison bulky, come Koffing e Foongus, e Natu possono coprire il matchup contro Grookey, mentre Frillish, Ferroseed e Pawniard ostacolano Abra.

[SET]
name: Eviolite
move 1: Earthquake
move 2: Beat Up
move 3: Final Gambit / Memento
move 4: Rock Slide / Stealth Rock / Earth Power
item: Eviolite
ability: Arena Trap
nature: Jolly
level: 5
evs: 36 HP / 156 Atk / 76 SpD / 236 Spe

[SET COMMENTS]

Diglett Eviolite rinuncia alla flessibilità dell'Air Balloon e alla potenza della Life Orb in favore di bulk e sicurezza, in quanto l'Eviolite gli permette di incassare un colpo da Mareanie, Pawniard, Abra senza Life Orb e Diglett avversario rispondendo poi con un KO. Beat Up elimina Abra Focus Sash con cinque colpi e minaccia Galarian Ponyta e Natu, mentre gli alleati di Abra sono in salute. Final Gambit viene usata per eliminare Diglett avversario o per infliggere danni massivi a Ferroseed. Memento può indebolire i setup sweeper, specialmente Tyrunt Dragon Dance. Rock Slide rimuove Larvesta e Natu. Stealth Rock è un'opzione per comprimere più ruoli e le capacità da trapper di Diglett prevengono l'entrata di Natu con Magic Bounce. Earth Power aiuta Diglett a intrappolare avversari come Mareanie e Ponyta mentre il Grassy Terrain è attivo. Gli investimenti in Special Defense assicurano a Diglett di intrappolare più affidabilmente Abra.

Diglett Eviolite funziona al meglio nei team che vogliono un KO garantito contro un Pokémon che altri set non possono sconfiggere, come Pawniard per conto di altri attaccanti come Abra, Porygon e Natu Calm Mind o Cosmic Power. Questo set lavora in coppia con Magnemite Salac Berry, essendo capace di piazzare la Stealth Rock e di entrare su Giga Drain di Ferroseed, usando poi Memento per garantire il suo intrappolamento e un setup. Diglett è particolarmente vulnerabile a Grookey, il quale gli infligge gravi danni per poi costringerlo a uscire, o agli utilizzatori di Arena Trap avversari, specialmente Trapinch. I tipi Poison bulky, come Koffing e Foongus, e Natu coprono il matchup contro Grookey, mentre Staryu sfrutta la presenza di Trapinch.

[SET]
name: Life Orb
move 1: Earthquake
move 2: Beat Up
move 3: Substitute
move 4: Rock Slide / Sucker Punch / Protect
item: Life Orb
ability: Arena Trap
nature: Jolly
level: 5
evs: 36 HP / 236 Atk / 236 Spe

[SET COMMENTS]

Diglett Life Orb sopporta la fragilità estrema per massimizzare la sua potenza, la quale gli permette di intrappolare una varietà di avversari senza Eviolite, tra cui Mienfoo e Foongus. Earthquake è estremamente potente potenziata da Life Orb, mentre Beat Up manda KO Abra Focus Sash in quattro colpi e minaccia Galarian Ponyta, Natu e Frillish mentre i suoi alleati sono in salute. Substitute permette di schivare Sucker Punch di Pawniard e di intrappolarlo efficacemente. Rock Slide colpisce Larvesta e Natu, mentre Sucker Punch può eliminare Grookey e gli utilizzatori di Choice Scarf, come Porygon e Vulpix a poca vita. Protect blocca Fake Out di Mienfoo e First Impression di Trapinch, e colpire Trapinch con Earthquake prima di andare KO può essere un aiuto inestimabile per limitare la minaccia che rappresenta per il resto del team. Sludge Bomb è uno strumento per indebolire Grookey, uno dei check migliori di Diglett.

Diglett Life Orb può minacciare quasi qualsiasi core difensiva grazie alla sua pura potenza, aiutando e alleati come Mienfoo, Porygon, Abra e specialmente Natu,(RV) traggono beneficio dall'eliminazione di Mareanie e Pawniard. Questo set può anche supportare i team deboli a Mienfoo,(AV) in quanto Diglett può intrappolarlo e rimuoverlo dopo Knock Off e un chip damage. Trapinch e Diglett Air Balloon sono i nemici naturali di questo set, essendo capaci di intrappolare e mandare KO Diglett dopo che questo ha sconfitto un alleato. Anche Grookey punisce Diglett, ma deve stare all'erta per Sucker Punch a pochi HP. Grookey e Staryu possono trarre vantaggio dalla presenza Trapinch e Diglett, mentre Koffing, Foongus e Natu checkano Grookey.

[SET]
name: Special Focus Sash
move 1: Earth Power
move 2: Sludge Bomb
move 3: Final Gambit / Memento
move 4: Protect
item: Focus Sash
ability: Arena Trap
nature: Timid
level: 5
evs: 36 HP / 236 SpA / 236 Spe

[SET COMMENTS]

Il compito di questo set è specificatamente quello di intrappolare Grookey. Diglett può quindi usare Earth Power al posto di Earthquake per non essere indebolito dal Grassy Terrain e quindi rimuovere elementi chiave del team avversario, come Pawniard e Mareanie. Sludge Bomb elimina in un colpo Grookey senza Eviolite e colpisce minacce di nicchia come Morelull. Final Gambit permette a Diglett di danneggiare un nemico quando non c'è bisogno di rimuovere Grookey, come a Ferroseed, Porygon o Staryu. Memento ostacola i setup sweeper, specialmente Tyrunt Dragon Dance. Protect permette di mantenere il Focus Sash intatto dopo aver ricevuto il danno della Stealth Rock se il Grassy Terrain è attivo. Permette anche di bloccare Fake Out di Mienfoo.

I Pokémon deboli a Grookey, come Carvanha, Abra, Tyrunt, Shellos e Staryu, traggono un enorme beneficio dalla sua rimozione. Grookey stesso è un ottimo alleato, in quanto il Grassy Terrain mitiga i danni della Stealth Rock. Porygon e Abra giovano della capacità di Diglett nel rimuovere i tipi Steel avversari, mentre Mienfoo apprezza la sconfitta di Mareanie. Quando non sta affrontando Grookey, Final Gambit garantisce la rimozione di avversari indeboliti, come Staryu e Porygon con Trace, il che aiuta gli alleati come Ponyta e Mudbray.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Diglett lead è un'opzione nei team hyper offense che garantisce l'uso di Stealth Rock e Memento. Diglett Choice Scarf supera l'intero metagame, includendo Porygon a +2, Tyrunt a +1 e Ponyta a +1, e può essere usato per fermare Diglett avversario e altre minacce veloci con Final Gambit.

Check e Counter
====

**Grookey**: Grookey teme solo la rara Sludge Bomb e può punire Diglett con le sue potenti mosse STAB, Knock Off, U-turn e Swords Dance, tutte capaci di garantire momentum e di forzare previsioni difficili. Anche il Grassy Terrain riduce la potenza di Diglett sabotando Earthquake, rendendo il trapping difficile.

**Utilizzatori di Arena Trap**: Diglett avversario e Trapinch possono rimuovere Diglett prima che questo possa intrappolare il suo vero obbiettivo, costringendolo a ragionare sul momento giusto in cui entrare per massimizzare il proprio valore.

**Pokémon bulky**: Minacce bulky come Mienfoo in salute, Porygon e Staryu possono sfruttare Diglett tollerando i suoi attacchi per accumulare momentum e forzare previsioni difficili.

[CREDITS]
- Written by: [[KSG, 32350], [TheShoddyStrawman, 585065]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475 ], [username, id]]
- Quality checked by: [[DC, 449990], [San Tomas, 255030], [gali, 107567]]
- English grammar checked by: [[dex, 277988], [Adeleine, 517429], [DC, 449990]]

Alpha_Small.gif
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
Diglett Life Orb può minacciare quasi qualsiasi core difensiva grazie alla sua pura potenza, e alleati come Mienfoo, Porygon, Abra e specialmente Natu traggono beneficio dall'eliminazione di Mareanie e Pawniard. Questo set può anche supportare i team deboli a Mienfoo, in quanto Diglett può intrappolarlo e rimuoverlo dopo Knock Off e un chip damage. Trapinch e Diglett Air Balloon sono i nemici naturali di questo set, essendo capaci di intrappolare e mandare KO Diglett dopo che questo ha sconfitto un alleato. Anche Grookey punisce Diglett, ma deve stare all'erta per Sucker Punch a pochi HP. Grookey e Staryu possono trarre vantaggio dalla presenza Trapinch e Diglett, mentre Koffing, Foongus e Natu checkano Grookey.

[SET]
name: Special Focus Sash
move 1: Earth Power
move 2: Sludge Bomb
move 3: Final Gambit / Memento
move 4: Protect
item: Focus Sash
ability: Arena Trap
nature: Timid
level: 5
evs: 36 HP / 236 SpA / 236 Spe

[SET COMMENTS]

Il compito di questo set è specificatamente quello di intrappolare Grookey. Diglett può quindi usare Earth Power al posto di Earthquake per non essere indebolito dal Grassy Terrain e quindi rimuovere elementi chiave del team avversario, come Pawniard e Mareanie. Sludge Bomb elimina in un colpo Grookey senza Eviolite e colpisce minacce di nicchia come Morelull. Final Gambit permette a Diglett di danneggiare un nemico quando non c'è bisogno di rimuovere Grookey, come a Ferroseed, Porygon o Staryu. Memento ostacola i setup sweeper, specialmente Tyrunt Dragon Dance. Protect permette di mantenere il Focus Sash intatto dopo aver ricevuto il danno della Stealth Rock se il Grassy Terrain è attivo. Permette anche di bloccare Fake Out di Mienfoo.

I Pokémon deboli a Grookey, come Carvanha, Abra, Tyrunt, Shellos e Staryu, traggono un enorme beneficio dalla sua rimozione. Grookey stesso è un ottimo alleato, in quanto il Grassy Terrain mitiga i danni della Stealth Rock. Porygon e Abra giovano della capacità di Diglett nel rimuovere i tipi Steel avversari, mentre Mienfoo apprezza la sconfitta di Mareanie. Quando non sta affrontando Grookey, Final Gambit garantisce la rimozione di avversari indeboliti, come Staryu e Porygon con Trace, il che aiuta gli alleati come Ponyta e Mudbray.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
====

Diglett lead è un'opzione nei team hyper offense che garantisce l'uso di Stealth Rock e Memento. Diglett Choice Scarf supera l'intero metagame, includendo Porygon a +2, Tyrunt a +1 e Ponyta a +1, e può essere usato per fermare Diglett avversario e altre minacce veloci con Final Gambit.

Check e Counter
====

**Grookey**: Grookey teme solo la rara Sludge Bomb e può punire Diglett con le sue potenti mosse STAB, Knock Off, U-turn e Swords Dance, tutte capaci di garantire momentum e di forzare previsioni difficili. Anche il Grassy Terrain riduce la potenza di Diglett sabotando Earthquake, rendendo il trapping difficile.

**Utilizzatori di Arena Trap**: Diglett avversario e Trapinch possono rimuovere Diglett prima che questo possa intrappolare il suo vero obbiettivo, costringendolo a ragionare sul momento giusto in cui entrare per massimizzare il proprio valore.

**Pokémon bulky**: Minacce bulky come Mienfoo in salute, Porygon e Staryu possono sfruttare Diglett tollerando i suoi attacchi per accumulare momentum e forzare previsioni difficili.

[CREDITS]
- Written by: [[KSG, 32350], [TheShoddyStrawman, 585065]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Alpha, 353475 ], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[DC, 449990], [San Tomas, 255030], [gali, 107567]]
- English grammar checked by: [[dex, 277988], [Adeleine, 517429], [DC, 449990]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top