UU Diggersby (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/diggersby/

[OVERVIEW]

Huge Power rende Diggersby un wallbreaker decente e un cleaner in grado di mettere pressione a molti Pokémon della tier. Un potenziamento di Swords Dance permette a Diggersby di mandare KO wall difensivi come Chansey e Celesteela, con quest'ultimo che viene eliminato da Mega Kick dopo aver subito del danno residuo, nonostante esso sia l'unico Pokémon nella tier a resistere o essere immune alle STAB di Diggersby. Quick Attack offre una STAB prioritaria che permette a Diggersby di effettuare sweep nel late-game, mentre un set con la Choice Scarf può superare e abbattere alcuni dei suoi check offensivi come Cobalion e Lycanroc-D. Nonostante ciò, altri utilizzatori comuni di Choice Scarf come Krookodile e Zarude sono più veloci di Diggersby e hanno più utilità difensiva, con il primo che può sfruttare Intimidate e il secondo che vanta un buon bulk naturale. Senza la Choice Scarf, Diggersby è lento e raramente supererà i suoi avversari, dipende quindi da Quick Attack per sweepare nel late-game e diventa un bersaglio facile per i revenge killer più veloci come Keldeo, qualora esso sia in grado di sopravvivere a Quick Attack potenziata. Altri Pokémon offensivi in grado di potenziare la propria Speed, come Dragon Dance Salamence e Gyarados, sono alternative migliori per sweepare. Date le basse difese di Diggersby e la mancanza di ogni utilità difensiva oltre all'entrare in campo con il set Choice Scarf contro attacchi di tipo Elettro previsti, ha bisogno di mandare KO in un colpo solo i suoi avversari per prevenire di subire danni ingenti in cambio. Inoltre, è debole a utilizzatori comuni di mosse prioritarie come Aqua Jet Azumarill e Mach Punch Conkeldurr.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Quick Attack
move 3: Earthquake
move 4: Fire Punch / Mega Kick
item: Life Orb / Silk Scarf
ability: Huge Power
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

La combinazione di Swords Dance e Quick Attack rende questo set particolarmente letale, in quanto Quick Attack a +2 può mandare KO Pokémon come Hydreigon e Thundurus-T dopo un minimo di danno residuo. Fire Punch potenziato da una Swords Dance può mandare KO Celesteela in un singolo colpo, Skarmory dopo danno della Stealth Rock e ha una chance di mandare KO in un colpo solo Tangrowth dopo il danno della Stealth Rock. Mega Kick abbatte Pokémon come Rotom-W e Rotom-H sullo switch dopo poco danno residuo, oltre che a essere una potente mossa STAB capace di rendere Diggersby capace di farsi strada tra Tangrowth e Celesteela, nonostante fatichi ad abbattere Skarmory. Body Slam può essere usata al posto di Mega Kick come una mossa più affidabile in grado di fare abbastanza danni da eliminare Pokémon difensivi come Amoonguss dopo un potenziamento di Swords Dance. La Life Orb fornisce a Diggersby la potenza extra necessaria per abbattere Tangrowth con Fire Punch, potenziando anche la potenza di Quick Attack per finire i nemici indeboliti. La Silk Scarf dovrebbe essere considerata principalmente quando affiancata a Mega Kick al posto di Fire Punch per mantenere la potenza extra necessaria ad abbattere le core difensive e cleanare nel late-game con Quick Attack a +2, senza dover subire danno residuo.

Diggersby si adatta al meglio nei team offense, soprattutto in quelli che offrono supporto con le entry hazard. Un setter di Sticky Web come Ribombee può aiutare Diggersby a superare molti dei suoi check più comuni, come Cobalion e Lycanroc-D. Jirachi può fornire supporto con la Stealth Rock, può usare Healing Wish per dare a Diggersby un'altra chance di cleanare nel late-game e può attirare ed eliminare Skarmory con Thunder, oltre che a indebolire Celesteela. Altri compagni come Rotom-H e Thundurus-T possono aiutare contro Celesteela e Skarmory e offrire supporto pivottando, facendo entrare in maniera sicura Diggersby contro i loro comuni switch-in come Chansey. Nihilego può aiutare Diggersby checkando Pokémon problematici come Rotom-H e Salamence difensivo, mentre Diggersby ricambia minacciando Chansey. Togekiss è un buon compagno che può agevolare la bassa Speed di Diggersby con Thunder Wave, paralizzando nemici come Tentacruel e Jirachi. Heal Bell permette a Diggersby di essere più aggressivo contro Pokémon come Moltres. I Pokémon capaci di minacciare Togekiss come Celesteela, possono venire indeboliti da Diggersby durante la partita. Amoonguss e Tangrowth aiutano a checkare revenge killer di Diggersby comuni come Zarude e Keldeo, oltre all'offrire supporto facendo addormentare i nemici e permettendo a Diggersby di entrare in azione più facilmente.


[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Body Slam
move 2: Earthquake
move 3: U-turn
move 4: Fire Punch / Knock Off
item: Choice Scarf
ability: Huge Power
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Un set con la Choice Scarf permette Diggersby di superare le minacce offensive come Nihilego e Lycanroc-D per mandarle KO in un colpo solo con Earthquake, mentre U-turn aiuta a mantenere il momentum. Fire Punch permette a Diggersby di abbattere Pokémon come Celesteela e Tangrowth dopo buone predizioni, oltre che a mandare KO in un colpo solo Scizor. In alternativa, Knock Off è una buona opzione per rimuovere Rocky Helmet da Skarmory e Amoonguss, evitando che Diggersby venga indebolito continuamente durante la partita, o per rimuovere gli oggetti a check fastidiosi come Mandibuzz, Celesteela e Salamence, indebolendoli notevolmente. Diggersby può anche scegliere di piazzare le Spikes grazie alla sua capacità di forzare gli switch, aiutando a indebolire minacce come Hippowdon e Tangrowth, anche se essere lockati sulle Spikes può creare opportunità a setup sweeper come Swords Dance Cobalion e Scizor di potenziarsi. Una natura Jolly permette a Diggersby di superare Gyarados a +1, anche se ha bisogno di un pò di danno residuo per venire revenge killarlo con Body Slam.

Choice Scarf Diggersby si adatta al meglio nei team offense che hanno bisogno di un wallbreaker potente in grado di rimediare alle carenze di Speed del team. Data la possibilità di usare U-turn sui suoi switch-in principali come Skarmory, Celesteela e Salamence, Diggersby apprezza compagni come Primarina e Nihilego capaci di affrontare questi avversari. Diggersby può anche formare una core VoltTurn con Pokémon come Thundurus-T e Rotom-H, siccome entrambi possono pivottare davanti ad avversari come Chansey e portare in campo Diggersby. I setter di Stealth Rock come Nihilego o Cobalion aiutano ad accumulare le entry hazard per migliorare la capacità di Diggersby di finire i nemici danneggiati. Essere bloccati dallo strumento Choice su Body Slam o Earthquake può mettere Diggersby in posizioni sfavorevoli contro Pokémon immuni a Normal e Ground come Aegislash, Galarian Moltres e Gyarados. Siccome questi Pokémon possono usare Diggersby per entrare sul campo in maniera sicura, con gli ultimi 2 capaci di potenziarsi, Diggersby ha bisogno di alleati come Lycanroc-D in grado di affrontare questi avversari. Un compagno più difensivo come Chansey può entrare sul campo per pivottare con Teleport e guadagnare momentum per altri wallbreaker.


[STRATEGY COMMENTS]
Other Options
=============

Diggersby con la Choice Band offre più potenziale offensivo, in quanto è in grado di infliggere danni importanti a qualsiasi Pokémon gli entri davanti. Body Slam può mandare KO Rotom-H e Rotom-W dopo il minimo danno residuo, mentre Fire Punch fa danni ingenti ad avversari difensivi comuni come Celesteela e Tangrowth. Sfortunatamente, questo set si affida molto alle predizioni e la bassa Speed di Diggersby lo rende facilmente revenge killabile da Pokémon come Zarude e Lycanroc-D.

Checks and Counters
===================

**Pokémon offensivi più veloci**: Il punto debole principale di Diggersby è la sua Speed sotto la media in assenza della Choice Scarf, il che rende diverse minacce offensive come Zarude e Lycanroc-D capaci di mandarlo KO in un colpo solo. Quick Attack a +2 può abbattere in un colpo i Pokémon più fragili come Thundurus e Azelf, però non sarà abbastanza per i Pokémon con un buon bulk come Mamoswine.

**Utilizzatori di mosse prioritarie**: Azumarill, Crawdaunt, e Conkeldurr mandano KO in un colpo solo Diggersby con attacchi prioritari superefficaci come Aqua Jet e Mach Punch. Nonostante Diggersby possa minacciare di rimuovere Crawdaunt con una singola Quick Attack a +2, esso resta vulnerabile ad Azumarill e Conkeldurr.

**Pokemon difensivi fisici**: Pokémon difensivi come Skarmory, Tangrowth e Celesteela possono checkare Choice Scarf Diggersby, il quale non è capace di fare abbastanza danni e viene minacciato offensivamente da ognuno di loro. Swords Dance Diggersby è capace, però, di abbattere tutti i check menzionati prima dopo del danno residuo.

[CREDITS]
- Written by: [[BigFatMantis, 507497]]
- Translated by: [[AtraX Madara, 513753]]
- Italian grammar checked by: [[WigglyTree, 575266], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[avarice, 346653], [Twilight, 344575], [Estarossa, 461329]]
- English grammar checked by: [[DC, 449990], [Lumari, 232216]]
 
Last edited:

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/diggersby/
[OVERVIEW]

Huge Power rende Diggersby un wallbreaker decente e un cleaner in grado di mettere pressione a molti Pokemon della tier. Un potenziamento di Swords Dance permette a Diggersby di mandare KO wall difensivi come Chansey e Celesteela, con quest'ultimo che viene eliminato da Mega Kick dopo avergli inflitto subito del danno residuo, nonostante esso sia l'unico Pokémon nella tier a resistere o essere immune a entrambe le STAB di Diggersby. Quick Attack offre una STAB prioritaria che permette a Diggersby di effettuare sweep nel late-game, mentre un set con la Choice Scarf può superare e abbattere alcuni dei suoi check offensivi come Cobalion e Lycanroc-D. Nonostante ciò, altri utilizzatori comuni di Choice Scarf come Krookodile e Zarude sono più veloci di Diggersby e hanno più utilità difensiva, con il primo che può sfruttare Intimidate e il secondo che vanta un buon bulk naturale. Senza la Choice Scarf, Diggersby è lento e raramente supererà i suoi avversari, dipendendo quindi da Quick Attack per sweepare nel late-game e diventando un bersaglio facile per i revenge killer più veloci come Keldeo, qualora esso fosse sia in grado di sopravvivere a un Quick Attack potenziato. Altri Pokémon offensivi in grado di potenziarsi la propria Speed,(AV) come Dragon Dance Salamence e Gyarados,(AV) si posizionano in maniera migliore per sweepare. Date le basse difese di Diggersby e la mancanza di ogni utilità difensiva oltre all'entrare in campo con il set Choice Scarf contro attacchi di tipo Elettro predictati previsti, ha bisogno di mandare KO in un colpo solo i suoi avversari per prevenire di subire danni ingenti in cambio. Inoltre, è debole a utilizzatori comuni di mosse prioritarie come Aqua Jet Azumarill e Mach Punch Conkeldurr.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Quick Attack
move 3: Earthquake
move 4: Fire Punch / Mega Kick
item: Life Orb / Silk Scarf
ability: Huge Power
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

La combinazione di Swords Dance e Quick Attack rendono rende questo set particolarmente letale, siccome in quanto Quick Attack a +2 può mandare KO Pokémon come Hydreigon e Thundurus-T dopo un minimo di danno residuo. Fire Punch potenziato da unoa Swords Dance può fare OHKO a mandare KO Celesteela in un singolo colpo, a Skarmory dopo danno della Stealth Rock e ha una chance di mandare KO in un colpo solo Tangrowth dopo il danno della Stealth Rock. Mega Kick abbatte Pokémon come Rotom-W e Rotom-H sullo switch dopo poco danno residuo, oltre che a essere una potente mossa STAB capace di rendere Diggersby in grado capace di farsi strada tra Tangrowth e Celesteela, nonostante fatichi ad abbattere Skarmory. Body Slam può essere usata al posto di Mega Kick come una mossa più affidabile in grado di fare abbastanza danni da eliminare Pokémon difensivi come Amoonguss dopo un potenziamento di Swords Dance. La Life Orb fornisce a Diggersby della potenza extra necessaria per abbattere Tangrowth con Fire Punch, potenziando anche la potenza di Quick Attack per far fuori finire i nemici indeboliti. La Silk Scarf dovrebbe essere considerata princiapalmente quando affiancata a Mega Kick al posto di Fire Punch per mantenere la potenza extra per necessaria ad abbattere i le core difensivie e cleanare nel late-game con Quick Attack a +2, senza dover subire danno residuo.

Diggersby si adatta al meglio nei team offense, soprattutto in quelli che offrono supporto con le trappole entry hazard. Un setter di Sticky Web come Ribombee può aiutare Diggersby a superare molti dei suoi check più comuni,(AV) come Cobalion e Lycanroc-D. Jirachi può fornire supporto di con la Stealth Rock, può usare Healing Wish per dare a Diggersby un'altra chance di pulire cleanare nel late-game e può attirare ed eliminare Skarmory con Thunder, oltre che a indebolire Celesteela. Altri compagni come Rotom-H e Thundurus-T possono aiutare contro Celesteela e Skarmory, oltre che a e offrire supporto pivottando,(AV) e facendo entrare in maniera sicura Diggersby contro i loro comuni switch-in come Chansey. Nihilego può aiutare Diggersby checkando Pokémon problematici come Rotom-H e Salamence difensivo, mentre Diggersby ricambia minacciando Chansey. Togekiss è un buon compagno che può agevolare la bassa Speed di Diggersby con Thunder Wave, paralizzando nemici come Tentacruel e Jirachi. Heal Bell permette a Diggersby di essere più aggressivo contro Pokémon come Moltres. I Pokémon capaci di minacciare Togekiss come Celesteela, possono venire indeboliti da Diggersby durante la partita. Amoonguss e Tangrowth aiutano a checkare revenge killer di Diggersby comuni come Zarude e Keldeo, oltre che all'offrire supporto facendo addormentare i nemici e permettendo a Diggersby di entrare in azione più facilmente.


[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Body Slam
move 2: Earthquake
move 3: U-turn
move 4: Fire Punch / Knock Off
item: Choice Scarf
ability: Huge Power
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Un set con la Choice Scarf permette Diggersby di superare le minacce offensive come Nihilego e Lycanroc-D per mandarle KO in un colpo solo con Earthquake, mentre U-turn aiuta a mantenere il momentum. Diggersby può settare le Spikes efficacemente grazie al numero di switch che è in grado di forzare durante la partita, aiutando il team a fare progressi intebolendo indebolendo Pokémon come Amoonguss and Tangrowth, i quali fermano il momentum di Diggersby. Nonostante Fire Punch possa essere usata per minacciare Celesteela e Skarmory, di solito è meglio affidarsi ai compagni per abbattere questi Pokémon, siccome data la capacitò di Diggersby può di usare U-turn per portare in campo in maniera sicura compagni come Moltres. Una natura Jolly permette a Diggersby di superare Gyarados a +1,(AV) anche se ha bisogno di un pò di danno residuo per venire revenge killarlto con Body Slam.

Choice Scarf Diggersby si adatta al meglio nei team offense che hanno bisogno di un wallbreaker potente in grado di rimediare alle carenze di Speed del team. Dato l'accesso a Data la possibilità di usare U-turn di Diggersby sui suoi switch-in principali come Skarmory, Celesteela e Salamence, Diggersby apprezza compagni come Primarina e Nihilego in grado capaci di affrontare questi avversari. Diggersby può anche formare una core VoltTurn con Pokémon come Thundurus-T e Rotom-H, siccome entrambi possono pivottare contro davanti ad avversari come Chansey e portare in campo Diggersby. I setter di Stealth Rock come Nihilego o Cobalion aiutano ad accumulare le trappole entry hazard per migliorare la capacità di Diggersby di ripulire finire i nemici danneggiati. Essere bloccati dallo strumento Choice-lockati in su Body Slam o Earthquake può mettere Diggersby in posizioni sfavorevoli contro Pokémon immuni a Normal e Ground come Aegislash, Galarian Moltres e Gyarados. Siccome questi Pokémon possono usare Diggersby per entrare sul campo in maniera sicura, con gli ultimi 2 capaci di potenziarsi, Diggersby ha bisogno di alleati come Lycanroc-D in grado di affrontare questi avversari. Un compagno più difensivo può essere come Chansey,(RV) il quale può entrare sul campo per pivottare con Teleport e guadagnare momentum per altri wallbreaker.


[STRATEGY COMMENTS]
Other Options
=============

Diggersby con la Choice Band offre più potenziale offensivo, siccome in quanto è in grado di infliggere danni importanti a qualsiasi cosa Pokémon gli entri contro davanti. Body Slam può mandare KO Rotom-H e Rotom-W dopo il minimo danno residuo, mentre Fire Punch fa danni ingenti ad avversari difensivi comuni come Celesteela e Tangrowth. Sfortunatamente, questo set si affida molto alle predizioni e inoltre, la bassa Speed di Diggersby lo rendono rende facilmente revenge killabile da Pokémon come Zarude e Lycanroc-D.

Checks and Counters
===================

**Pokémon offensivi più veloci**: Il punto debole princiaplel di Diggersby è òa la sua Speed sotto la media in assenza della Choice Scarf, il quale che rende diverse minacce offensive come Zarude e Lycanroc-D capaci di mandarlo KO in un colpo solo. Quick Attack a +2 può fare OHKO ai abbattere in un colpo i Pokémon più fragili come Thundurus e Azelf, però non sarà abbastanza per i Pokémon con un buon bulk decente come Mamoswine.

**Utilizzatori di mosse prioritarie**: Azumarill, Crawdaunt, e Conkeldurr mandano KO in un colpo solo Diggersby (aggiungi spazio) con attacchi prioritari superefficaci come Aqua Jet e Mach Punch. Nonostante Diggersby possa minacciare di fare OHKO a rimuovere Crawdaunt con una singola Quick Attack a +2, esso resta vulnerabile ad Azumarill e Conkeldurr.

**Pokemon difensivi fisici**: Pokémon difensivi come Skarmory, Tangrowth e Celesteela possono checkare Choice Scarf Diggersby,(AV) siccome il quale non è capace di fare abbastanza danni e viene minacciato offensivamente da ognuno di loro. Swords Dance Diggersby è capace, però, di abbatterlie tutti i check menzionati prima dopo del danno residuo.


[CREDITS]
- Written by: [[BigFatMantis, 507497]]
- Translated by: [[AtraX Madara, 513753]]
- Italian grammar checked by: [[WigglyTree, 575266], [username, id]]
- Quality checked by: [[avarice, 346653], [Twilight, 344575], [Estarossa, 461329]]
- Grammar checked by: [[DC, 449990], [Lumari, 232216]]
 

Mihowk

The whole of humanity has failed.
is a Site Content Manageris a Tiering Contributoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a Top Social Media Contributor Alumnusis a Community Leader Alumnusis a Battle Simulator Staff Alumnus
[OVERVIEW]

Huge Power rende Diggersby un wallbreaker decente e un cleaner in grado di mettere pressione a molti Pokeémon della tier. Un potenziamento di Swords Dance permette a Diggersby di mandare KO wall difensivi come Chansey e Celesteela, con quest'ultimo che viene eliminato da Mega Kick dopo aver subito del danno residuo, nonostante esso sia l'unico Pokémon nella tier a resistere o essere immune a entrambe le alle STAB di Diggersby. Quick Attack offre una STAB prioritaria che permette a Diggersby di effettuare sweep nel late-game, mentre un set con la Choice Scarf può superare e abbattere alcuni dei suoi check offensivi come Cobalion e Lycanroc-D. Nonostante ciò, altri utilizzatori comuni di Choice Scarf come Krookodile e Zarude sono più veloci di Diggersby e hanno più utilità difensiva, con il primo che può sfruttare Intimidate e il secondo che vanta un buon bulk naturale. Senza la Choice Scarf, Diggersby è lento e raramente supererà i suoi avversari, dipende quindi da Quick Attack per sweepare nel late-game e diventa un bersaglio facile per i revenge killer più veloci come Keldeo, qualora esso sia in grado di sopravvivere a Quick Attack potenziatoa. Altri Pokémon offensivi in grado di potenziare la propria Speed, come Dragon Dance Salamence e Gyarados, si posizionano in maniera migliore sono alternative migliori per sweepare. Date le basse difese di Diggersby e la mancanza di ogni utilità difensiva oltre all'entrare in campo con il set Choice Scarf contro attacchi di tipo Elettro previsti, ha bisogno di mandare KO in un colpo solo i suoi avversari per prevenire di subire danni ingenti in cambio. Inoltre, è debole a utilizzatori comuni di mosse prioritarie come Aqua Jet Azumarill e Mach Punch Conkeldurr.

[SET]
name: Swords Dance
move 1: Swords Dance
move 2: Quick Attack
move 3: Earthquake
move 4: Fire Punch / Mega Kick
item: Life Orb / Silk Scarf
ability: Huge Power
nature: Adamant
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

La combinazione di Swords Dance e Quick Attack rende questo set particolarmente letale, in quanto Quick Attack a +2 può mandare KO Pokémon come Hydreigon e Thundurus-T dopo un minimo di danno residuo. Fire Punch potenziato da una Swords Dance può mandare KO Celesteela in un singolo colpo, Skarmory dopo danno della Stealth Rock e ha una chance di mandare KO in un colpo solo Tangrowth dopo il danno della Stealth Rock. Mega Kick abbatte Pokémon come Rotom-W e Rotom-H sullo switch dopo poco danno residuo, oltre che a essere una potente mossa STAB capace di rendere Diggersby capace di farsi strada tra Tangrowth e Celesteela, nonostante fatichi ad abbattere Skarmory. Body Slam può essere usata al posto di Mega Kick come una mossa più affidabile in grado di fare abbastanza danni da eliminare Pokémon difensivi come Amoonguss dopo un potenziamento di Swords Dance. La Life Orb fornisce a Diggersby la potenza extra necessaria per abbattere Tangrowth con Fire Punch, potenziando anche la potenza di Quick Attack per finire i nemici indeboliti. La Silk Scarf dovrebbe essere considerata principalmente quando affiancata a Mega Kick al posto di Fire Punch per mantenere la potenza extra necessaria ad abbattere le core difensive e cleanare nel late-game con Quick Attack a +2, senza dover subire danno residuo.

Diggersby si adatta al meglio nei team offense, soprattutto in quelli che offrono supporto con le entry hazard. Un setter di Sticky Web come Ribombee può aiutare Diggersby a superare molti dei suoi check più comuni, come Cobalion e Lycanroc-D. Jirachi può fornire supporto con la Stealth Rock, può usare Healing Wish per dare a Diggersby un'altra chance di cleanare nel late-game e può attirare ed eliminare Skarmory con Thunder, oltre che a indebolire Celesteela. Altri compagni come Rotom-H e Thundurus-T possono aiutare contro Celesteela e Skarmory e offrire supporto pivottando, facendo entrare in maniera sicura Diggersby contro i loro comuni switch-in come Chansey. Nihilego può aiutare Diggersby checkando Pokémon problematici come Rotom-H e Salamence difensivo, mentre Diggersby ricambia minacciando Chansey. Togekiss è un buon compagno che può agevolare la bassa Speed di Diggersby con Thunder Wave, paralizzando nemici come Tentacruel e Jirachi. Heal Bell permette a Diggersby di essere più aggressivo contro Pokémon come Moltres. I Pokémon capaci di minacciare Togekiss come Celesteela, possono venire indeboliti da Diggersby durante la partita. Amoonguss e Tangrowth aiutano a checkare revenge killer di Diggersby comuni come Zarude e Keldeo, oltre all'offrire supporto facendo addormentare i nemici e permettendo a Diggersby di entrare in azione più facilmente.


[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Body Slam
move 2: Earthquake
move 3: U-turn
move 4: Fire Punch / Knock Off
item: Choice Scarf
ability: Huge Power
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Un set con la Choice Scarf permette Diggersby di superare le minacce offensive come Nihilego e Lycanroc-D per mandarle KO in un colpo solo con Earthquake, mentre U-turn aiuta a mantenere il momentum. Fire Punch permette a Diggersby di abbattere Pokémon come Celesteela e Tangrowth dopo buone predizioni, oltre che a mandare KO in un colpo solo Scizor. In alternativa, Knock Off è una buona opzione per rimuovere Rocky Helmet da Skarmory e Amoonguss, evitando che Diggersby venga indebolito continuamente durante la partita, o per rimuovere gli oggetti a check fastidiosi come Mandibuzz, Celesteela e Salamence, indebolendoli notevolmente. Diggersby può anche scegliere di piazzare le Spikes grazie alla sua capacità di forzare gli switch, aiutando a indebolire minacce come Hippowdon e Tangrowth, anche se essere lockati sulle Spikes può creare opportunità a setup sweeper come Swords Dance Cobalion e Scizor di potenziarsi. Una natura Jolly permette a Diggersby di superare Gyarados a +1, anche se ha bisogno di un pò di danno residuo per venire revenge killarlo con Body Slam.

Choice Scarf Diggersby si adatta al meglio nei team offense che hanno bisogno di un wallbreaker potente in grado di rimediare alle carenze di Speed del team. Data la possibilità di usare U-turn sui suoi switch-in principali come Skarmory, Celesteela e Salamence, Diggersby apprezza compagni come Primarina e Nihilego capaci di affrontare questi avversari. Diggersby può anche formare una core VoltTurn con Pokémon come Thundurus-T e Rotom-H, siccome entrambi possono pivottare davanti ad avversari come Chansey e portare in campo Diggersby. I setter di Stealth Rock come Nihilego o Cobalion aiutano ad accumulare le entry hazard per migliorare la capacità di Diggersby di finire i nemici danneggiati. Essere bloccati dallo strumento Choice su Body Slam o Earthquake può mettere Diggersby in posizioni sfavorevoli contro Pokémon immuni a Normal e Ground come Aegislash, Galarian Moltres e Gyarados. Siccome questi Pokémon possono usare Diggersby per entrare sul campo in maniera sicura, con gli ultimi 2 capaci di potenziarsi, Diggersby ha bisogno di alleati come Lycanroc-D in grado di affrontare questi avversari. Un compagno più difensivo come Chansey può entrare sul campo per pivottare con Teleport e guadagnare momentum per altri wallbreaker.


[STRATEGY COMMENTS]
Other Options
=============

Diggersby con la Choice Band offre più potenziale offensivo, in quanto è in grado di infliggere danni importanti a qualsiasi Pokémon gli entri davanti. Body Slam può mandare KO Rotom-H e Rotom-W dopo il minimo danno residuo, mentre Fire Punch fa danni ingenti ad avversari difensivi comuni come Celesteela e Tangrowth. Sfortunatamente, questo set si affida molto alle predizioni e la bassa Speed di Diggersby lo rende facilmente revenge killabile da Pokémon come Zarude e Lycanroc-D.

Checks and Counters
===================

**Pokémon offensivi più veloci**: Il punto debole principale di Diggersby è la sua Speed sotto la media in assenza della Choice Scarf, il che rende diverse minacce offensive come Zarude e Lycanroc-D capaci di mandarlo KO in un colpo solo. Quick Attack a +2 può abbattere in un colpo i Pokémon più fragili come Thundurus e Azelf, però non sarà abbastanza per i Pokémon con un buon bulk come Mamoswine.

**Utilizzatori di mosse prioritarie**: Azumarill, Crawdaunt, e Conkeldurr mandano KO in un colpo solo Diggersby con attacchi prioritari superefficaci come Aqua Jet e Mach Punch. Nonostante Diggersby possa minacciare di rimuovere Crawdaunt con una singola Quick Attack a +2, esso resta vulnerabile ad Azumarill e Conkeldurr.

**Pokemon difensivi fisici**: Pokémon difensivi come Skarmory, Tangrowth e Celesteela possono checkare Choice Scarf Diggersby, il quale non è capace di fare abbastanza danni e viene minacciato offensivamente da ognuno di loro. Swords Dance Diggersby è capace, però, di abbattere tutti i check menzionati prima dopo del danno residuo.

[CREDITS]
- Written by: [[BigFatMantis, 507497]]
- Translated by: [[AtraX Madara, 513753]]
- Italian grammar checked by: [[WigglyTree, 575266], [Mihowk, 461046]]
- Quality checked by: [[avarice, 346653], [Twilight, 344575], [Estarossa, 461329]]
- GEnglish grammar checked by: [[DC, 449990], [Lumari, 232216]]
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top