UU Dhelmise (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
https://www.smogon.com/dex/ss/pokemon/dhelmise/uu/

[OVERVIEW]

Dhelmise ha occupato una nicchia unica come spinblocker affidabile contro Excadrill ed è capace esso stesso di rimuovere le entry hazard con Rapid Spin per i suoi compagni. Il suo tipo Grass gli consente di incassare Thousand Arrows di Zygarde-10%, il quale rappresenta una grande minaccia per i team basati sull'accumulo di Spikes nei quali Dhelmise trova spazio. Dhelmise possiede anche una forma di recovery relativamente affidabile con Synthesis, che gli permette di restare in salute per agire a lungo da spinblocker e check per minacce comuni come Keldeo, Primarina e Thundurus-T. Dhelmise ha una rispettabile presenza offensiva grazie al suo alto Attack e alla buona combinazione di STAB. Tuttavia, Dhelmise è estremamente lento e può essere indebolito velocemente, il che lo forza a usare Synthesis spesso, lasciando parecchi turni liberi per l'avversario. Dhelmise è anche minacciato da Pokémon comuni come Hydreigon e Salamence, il che limita le sue possibilità di entrare in campo. La recovery di Synthesis è severamente limitata dalla presenza della tempesta di sabbia del popolare Hippowdon, il che riduce drasticamente la sua longevità. Dhelmise affronta una stretta competizione con Amoonguss e Tangrowth come tipo Grass difensivo; questi due hanno maggiore bulk fisico, sono capaci di mantenersi in salute con Regenerator e possiedono utility aggiuntiva come Spore di Amoonguss e opzioni di coverage quali Sludge Bomb e Focus Blast di Tangrowth. Il tipo Poison di Amoonguss gli permette anche di checkare più efficacemente minacce come Primarina e Zarude.

[SET]
name: Spinblocker
move 1: Power Whip
move 2: Poltergeist
move 3: Rapid Spin
move 4: Synthesis
item: Heavy-Duty Boots
ability: Steelworker
nature: Careful
evs: 252 HP / 12 Atk / 136 SpD / 108 Spe

[SET COMMENTS]

Power Whip spaventa Excadrill e Rotom-W, due remover di entry hazard comuni, oltre a setter di entry hazard comuni come Hippowdon e Swampert. Poltergeist assicura una coverage neutrale potente contro molti Pokémon che resistono Power Whip, come Salamence, Scizor, Moltres e Crobat. Synthesis assicura una recovery affidabile per tenere Dhelmise in salute e checkare Thundurus-T, Keldeo e Primarina a lungo. Il suo bulk gli permette di evitare un KO in due colpi da Moonblast di Primarina con massimi investimenti in Special Attack e un KO in tre colpi da Psychic di Thundurus-T, mentre gli investimenti in Speed sono per superare Celesteela difensivo. Gli Heavy-Duty Boots consentono a Dhelmise di evitare i chip damage dalle entry hazard che deve rimuovere. Alternativamente, la Colbur Berry può essere usata per consentire a Dhelmise di incassare Knock Off da Pokémon come Mandibuzz, Scizor e Krookodile, oltre a poter incassare una mossa Dark per poi rimuovere le entry hazard in caso di emergenza, come Dark Pulse di Hydreigon o Darkest Lariat di Zarude. Dhelmise può anche utilizzare una distribuzione degli EV più concentrata in Difesa Speciale per facilitare questo tipo di situazioni.

Dhelmise è spesso trovato nei team che accumulano le Spikes, avendo una buona sinergia con i setter di Spikes e gli altri supporter. Skarmory è un alleato eccellente, in quanto capace di piazzare le Spikes e di assorbire Knock Off indirizzata a Dhelmise. Può anche affrontare alcune minacce offensive che Dhelmise non è in grado di gestire, come Mamoswine, Zarude e Scizor. I setter di Stealth Rock, come Nihilego e Chansey, aiutano a incrementare ulteriormente i danni delle entry hazard e possono affrontare i tipi Flying come Moltres, Togekiss e Salamence. Inoltre, Chansey può anche gestire molti attaccanti speciali, come Hydreigon, Chandelure e Nidoqueen. Togekiss e il già menzionato Chansey offrono supporto cleric con Heal Bell e Aromatherapy, rispettivamente, rimuovendo gli status alterati che possono minare alla longevità di Dhelmise. Togekiss è anche capace di entrare davanti i tipi Dark come Zarude e Hydreigon per poi costringerli alla sostituzione. I tipi Electric veloci come Raikou e Thundurus-T sfruttano la presenza delle Spikes con Volt Switch, mantenendo il momentum in proprio favore e forzando i danni delle entry hazard sugli switch-in, naturalmente oltre a minacciare i tipi Flying come Togekiss e Celesteela per Dhelmise. Altri alleati offensivi come Zygarde-10%, Lycanroc-D, Mamoswine e Azelf fanno una buona squadra con Dhelmise, essendo esso capace di mantenere in campo le Spikes che rendono pericoloso entrare davanti uno di questi wallberaker. In cambio, essi possono rimuovere minacce come Amoonguss, Salamence e Skarmory. Slowking può entrare sulle mosse Fire di Pokémon come Moltres, Nidoqueen e Celesteela. Primarina può assorbire senza sforzi qualsiasi attacco di Hydreigon, contro il quale i team basati su Spikes faticano se privi di Chansey. Rotom-W può affrontare le varianti offensive di Celesteela e aiuta ad accumulare danni con Volt Switch. Gli alleati di Dhelmise devono essere cauti con l'utilizzo di Knock Off, in quanto Dhelmise non potrà usare Poltergeist contro gli avversari privi di strumenti.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Knock Off punisce gli switch-in che resistono le STAB di Dhelmise, come Mandibuzz, Zarude e Hydreigon. Non essendo Poltergeist utilizzabile una volta che l'avversario ha perso lo strumento, è consigliato giocare Knock Off al posto di Poltergeist piuttosto che mantenere entrambe le mosse. Tuttavia, questo riduce i danni generali che Dhelmise è in grado di infliggere. Body Press colpisce i tipi Dark quali Zarude e Hydreigon con danni superefficaci, ma non vale la perdita di una mossa STAB. Rest è un'opzione per rimuovere gli status alterati inflitti da avversari come Hippowdon; tuttavia, Rest è facilmente sfruttabile comparata a Synthesis. Un set da trapper con Anchor Shot, Swords Dance, Rapid Spin e Rest e i Leftovers o la Chesto Berry può tornare utile per attirare i wall come Skarmory e Tangrowth per poi usarli come setup fodder; tuttavia, questo set non ha strumenti per contrastare Scizor e ha una coverage carente.

Check e Counter
===================

**Tipi e coverage Dark**: Nonostante la Colbur Berry aiuti a incassare un attacco Dark, i tipi Dark come Zarude, Hydreigon e Mandibuzz resistono entrambe le mosse STAB di Dhelmise e lo minacciano con danni superefficaci con le proprie mosse STAB. Umbreon non resiste Power Whip, ma ha accesso a Wish e possiede un bulk sufficiente a incassare vari colpi, oltre a poter minacciare Dhelmise con Toxic e Foul Play. Pokémon come Scizor, Azumarill e Conkeldurr possono minacciare Dhelmise con Knock Off, specialmente se esso non è equipaggiato con la Colbur Berry, la quale riduce il potenziale di Dhelmise come remover di entry hazard e spinblocker.

**Tipi Flying**: I tipi Flying come Crobat, Moltres, Salamence e Togekiss possono infliggere gravi danni o mandare KO Dhelmise in un colpo con le loro STAB Flying. Celesteela minaccia Dhelmise con Flamethrower nei set difensivi e Air Slash e Fire Blast in quelli offensivi, oltre ad avere il bulk necessario per assorbire i danni di Poltergeist più volte.

**Tipi e coverage Fire**: Moltres, Chandelure e Rotom-H possono infliggere danni pesanti a Dhelmise con le loro mosse STAB. Svariati Pokémon come Nidoqueen, Azelf e Diggersby utilizzano spesso mosse di coverage Fire, le quali impediscono a Dhelmise di checkarli.

**Status Alterati**: Le scottature da Scald di Slowking, Primarina e Tentacruel o da Will-O-Wisp di Rotom-H riducono drasticamente il potenziale offensivo di Dhelmise e lo forzano a usare Synthesis più spesso, il che limita la sua efficacia come spinblocker e offre all'avversario più turni per potenziarsi mentre Dhelmise è costretto a curarsi. Toxic di avversari come Hippowdon, Chansey e Swampert forzano cure ancora più frequenti della scottatura.

**Danni residui**: Gli utilizzatori di Rocky Helmet come Amoonguss, Cobalion e Skarmory puniscono l'uso di Rapid Spin di Dhelmise e hanno abbastanza Defense per poter incassare Poltergeist e Power Whip più volte se necessario. Skarmory e Amoonguss con Synthesis possono anche stallare i PP di Dhelmise, lasciandolo incapace di danneggiarli. Sand Stream di Hippowdon riduce la longevità di Dhelmise limitando l'efficacia di Synthesis. Power Whip infligge danni enormi a Hippowdon, ma questo è abbastanza bulky da incassarne una ed è capace di recuperare gli HP persi nel corso della partita con Slack Off.

[CREDITS]
- Written by: [[Celebii, 476515]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [pokemonisfun, 56643], [avarice, 346653]]
- English grammar checked by: [[UT, 523866], [Sulo, 528036], [Band, 301217]]
 
Last edited:
[OVERVIEW]

Dhelmise ha occupato una nicchia unica come spinblocker nicchia come spinblocker affidabile contro Excadrill ed è capace lui esso stesso di rimuovere le entry hazard con Rapid Spin per i suoi compagni. Il suo tipo Grass gli consente di incassare Thousand Arrows di Zygarde-10%, il quale rappresenta una grande minaccia per i team basati sull'accumulo di Spikes nei quali Dhelmise trova spazio. Dhelmise possiede anche una forma di recovery relativamente affidabile con Synthesis, restando che gli permette di restare in salute per agire a lungo da spinblocker e check per minacce comuni come Keldeo, Primarina e Thundurus-T. Dhelmise ha una rispettabile presenza offensiva grazie al suo alto Attack e alla buona combinazione di STAB. Tuttavia, Dhelmise è estremamente lento e può essere indebolito velocemente, il che lo forza a usare Synthesis spesso, lasciando parecchi turni liberi per l'avversario. Dhelmise è anche minacciato da Pokémon comuni come Hydreigon e Salamence, il che limita le sue possibilità di entrare in campo. La recovery di Synthesis è severamente limitata dalla presenza della tempesta di sabbia del popolare Hippowdon, il che riduce drasticamente la sua longevità. Dhelmise affronta una stretta competizione con Amoonguss e Tangrowth come tipo Grass difensivo; questi due hanno maggiore bulk fisico, sono capaci di mantenersi in salute con Regenerator e possiedono utility aggiuntiva come Spore di Amoonguss e opzioni di coverage quali Sludge Bomb e Focus Blast di Tangrowth. Il tipo Poison di Amoonguss gli permette anche di checkare più efficacemente minacce come Primarina e Zarude.

[SET]
name: Spinblocker
move 1: Power Whip
move 2: Poltergeist
move 3: Rapid Spin
move 4: Synthesis
item: Heavy-Duty Boots
ability: Steelworker
nature: Careful
evs: 252 HP / 12 Atk / 136 SpD / 108 Spe

[SET COMMENTS]

Power Whip spaventa Excadrill e Rotom-W, due remover di entry hazard comuni, oltre a setter di entry hazard comuni come Hippowdon e Swampert. Poltergeist assicura una coverage neutrale potente contro molti Pokémon che resistono Power Whip, come Salamence, Scizor, Moltres e Crobat. Synthesis assicura una recovery affidabile per tenere Dhelmise in salute e checkare Thundurus-T, Keldeo e Primarina a lungo. Il suo bulk gli permette di evitare un KO in due colpi da Moonblast di Primarina con massimi investimenti in Special Attack e un KO in tre colpi da Psychic di Thundurus-T, mentre gli investimenti in Speed sono per superare Celesteela difensivo. Gli Heavy-Duty Boots consentono a Dhelmise di evitare i chip damage dalle entry hazard che deve rimuovere. Alternativamente, la Colbur Berry può essere usata per consentire a Dhelmise di incassare Knock Off da Pokémon come Mandibuzz, Scizor e Krookodile, oltre a poter incassare una mossa Dark per poi rimuovere le entry hazard in caso di emergenza, come Dark Pulse di Hydreigon o Darkest Lariat di Zarude. Dhelmise può anche utilizzare una distribuzione degli EV più concentrata in Difesa Speciale per facilitare questo tipo di situazioni.

Dhelmise è spesso trovato nei team che accumulano le Spikes, avendo una buona sinergia con i setter di Spikes e gli altri supporter. Skarmory è un alleato eccellente, in quanto capace di piazzare le Spikes e di assorbire Knock Off indirizzata a Dhelmise. Può anche affrontare alcune minacce offensive che Dhelmise non è in grado di gestire, come Mamoswine, Zarude e Scizor. I setter di Stealth Rock, come Nihilego e Chansey, aiutano a incrementare ulteriormente i danni delle entry hazard e possono affrontare i tipi Flying come Moltres, Togekiss e Salamence. Inoltre, Chansey può anche gestire molti attaccanti speciali, come Hydreigon, Chandelure e Nidoqueen. Togekiss e il già menzionato Chansey offrono supporto cleric con Heal Bell e Aromatherapy, rispettivamente, rimuovendo gli status alterati che possono minare alla longevità di Dhelmise. Togekiss è anche capace di entrare davanti i tipi Dark come Zarude e Hydreigon per poi costringerli alla sostituzione. I tipi Electric veloci come Raikou e Thundurus-T sfruttano la presenza delle Spikes con Volt Switch, mantenendo il momentum in proprio favore e forzando i danni delle entry hazard sugli switch-in, naturalmente oltre a minacciare i tipi Flying come Togekiss e Celesteela per Dhelmise. Altri alleati offensivi come Zygarde-10%, Lycanroc-D, Mamoswine e Azelf fanno una buona squadra con Dhelmise, essendo esso capace di mantenere in campo le Spikes che rendono pericoloso entrare davanti uno di questi wallberaker. In cambio, essi possono rimuovere minacce come Amoonguss, Salamence e Skarmory. Slowking può entrare sulle mosse Fire di Pokémon come Moltres, Nidoqueen e Celesteela. Primarina può assorbire senza sforzi qualsiasi attacco di Hydreigon, contro il quale i team basati su Spikes faticano se privi di Chansey. Rotom-W può affrontare le varianti offensive di Celesteela e aiuta ad accumulare danni con Volt Switch. Gli alleati di Dhelmise devono essere cauti con l'utilizzo di Knock Off, in quanto Dhelmise non potrà usare Poltergeist contro gli avversari privi di strumenti.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Knock Off punisce gli switch-in che resistono le STAB di Dhelmise, come Mandibuzz, Zarude e Hydreigon. Non essendo Poltergeist utilizzabile una volta che l'avversario ha perso lo strumento, è consigliato giocare Knock Off al posto di Poltergeist piuttosto che mantenere entrambe le mosse. Tuttavia, questo riduce i danni generali che Dhelmise è in grado di infliggere. Body Press colpisce i tipi Dark quali Zarude e Hydreigon con danni superefficaci, ma non vale la perdita di una mossa STAB. Rest è un'opzione per rimuovere gli status alterati inflitti da avversari come Hippowdon; tuttavia, Rest è facilmente sfruttabile comparata a Synthesis. Un set da trapper con Anchor Shot, Swords Dance, Rapid Spin e Rest equipaggiato con i e i Leftovers o la Chesto Berry può tornare utile per attirare i wall come Skarmory e Tangrowth per poi usarli come setup fodder; tuttavia, questo set non ha strumenti per contrastare Scizor e ha una coverage carente.

Check e Counter
===================

**Tipi e coverage Dark**: Nonostante la Colbur Berry aiuti a incassare un attacco Dark, i tipi Dark come Zarude, Hydreigon e Mandibuzz resistono entrambe le mosse STAB di Dhelmise e lo minacciano con danni superefficaci con le proprie mosse STAB. Umbreon non resiste Power Whip, ma ha accesso a Wish e possiede un bulk sufficiente a incassare vari colpi, oltre a poter minacciare Dhelmise con Toxic e Foul Play. Pokémon come Scizor, Azumarill e Conkeldurr possono minacciare Dhelmise con Knock Off, specialmente se esso non è equipaggiato con la Colbur Berry, la quale riduce il potenziale di Dhelmise come remover di entry hazard e spinblocker.

**Tipi Flying**: I tipi Flying come Crobat, Moltres, Salamence e Togekiss possono infliggere gravi danni o mandare KO Dhelmise in un colpo con le loro STAB Flying. Celesteela minaccia Dhelmise con Flamethrower nei set difensivi e Air Slash e Fire Blast in quelli offensivi, oltre ad avere il bulk necessario per assorbire i danni di Poltergeist più volte.

**Tipi e coverage Fire**: Moltres, Chandelure e Rotom-H possono infliggere danni pesanti a Dhelmise con le loro mosse STAB. Svariati Pokémon come Nidoqueen, Azelf e Diggersby utilizzano spesso mosse di coverage Fire, le quali prevengono impediscono a Dhelmise dal di checkarli.

**Status Alterati**: Le scottature da Scald di Slowking, Primarina e Tentacruel o da Will-O-Wisp di Rotom-H riducono drasticamente il potenziale offensivo di Dhelmise e lo forzano a usare Synthesis più spesso, il che limita la sua efficacia come spinblocker e offre all'avversario più turni per potenziarsi mentre Dhelmise è costretto a curarsi. Toxic di avversari come Hippowdon, Chansey e Swampert forzano cure ancora più frequenti della scottatura.

**Danni residui**: Gli utilizzatori di Rocky Helmet come Amoonguss, Cobalion e Skarmory puniscono l'uso di Rapid Spin di Dhelmise e hanno abbastanza Defense per poter incassare Poltergeist e Power Whip più volte se necessario. Skarmory e Amoonguss con Synthesis possono anche stallare i PP di Dhelmise, lasciandolo incapace di danneggiarli. Sand Stream di Hippowdon riduce la longevità di Dhelmise limitando l'efficacia di Synthesis. Power Whip infligge danni enormi a Hippowdon, ma questo è abbastanza bulky da incassarne una ed è capace di recuperare gli HP persi nel corso della partita con Slack Off.

[CREDITS]
- Written by: [[Celebii, 476515]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [username, id]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [pokemonisfun, 56643], [avarice, 346653]]
- English grammar checked by: [[UT, 523866], [Sulo, 528036], [Band, 301217]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Dhelmise ha occupato una nicchia unica come spinblocker affidabile contro Excadrill ed è capace esso stesso di rimuovere le entry hazard con Rapid Spin per i suoi compagni. Il suo tipo Grass gli consente di incassare Thousand Arrows di Zygarde-10%, il quale rappresenta una grande minaccia per i team basati sull'accumulo di Spikes nei quali Dhelmise trova spazio. Dhelmise possiede anche una forma di recovery relativamente affidabile con Synthesis, che gli permette di restare in salute per agire a lungo da spinblocker e check per minacce comuni come Keldeo, Primarina e Thundurus-T. Dhelmise ha una rispettabile presenza offensiva grazie al suo alto Attack e alla buona combinazione di STAB. Tuttavia, Dhelmise è estremamente lento e può essere indebolito velocemente, il che lo forza a usare Synthesis spesso, lasciando parecchi turni liberi per l'avversario. Dhelmise è anche minacciato da Pokémon comuni come Hydreigon e Salamence, il che limita le sue possibilità di entrare in campo. La recovery di Synthesis è severamente limitata dalla presenza della tempesta di sabbia del popolare Hippowdon, il che riduce drasticamente la sua longevità. Dhelmise affronta una stretta competizione con Amoonguss e Tangrowth come tipo Grass difensivo; questi due hanno maggiore bulk fisico, sono capaci di mantenersi in salute con Regenerator e possiedono utility aggiuntiva come Spore di Amoonguss e opzioni di coverage quali Sludge Bomb e Focus Blast di Tangrowth. Il tipo Poison di Amoonguss gli permette anche di checkare più efficacemente minacce come Primarina e Zarude.

[SET]
name: Spinblocker
move 1: Power Whip
move 2: Poltergeist
move 3: Rapid Spin
move 4: Synthesis
item: Heavy-Duty Boots
ability: Steelworker
nature: Careful
evs: 252 HP / 12 Atk / 136 SpD / 108 Spe

[SET COMMENTS]

Power Whip spaventa Excadrill e Rotom-W, due remover di entry hazard comuni, oltre a setter di entry hazard comuni come Hippowdon e Swampert. Poltergeist assicura una coverage neutrale potente contro molti Pokémon che resistono Power Whip, come Salamence, Scizor, Moltres e Crobat. Synthesis assicura una recovery affidabile per tenere Dhelmise in salute e checkare Thundurus-T, Keldeo e Primarina a lungo. Il suo bulk gli permette di evitare un KO in due colpi da Moonblast di Primarina con massimi investimenti in Special Attack e un KO in tre colpi da Psychic di Thundurus-T, mentre gli investimenti in Speed sono per superare Celesteela difensivo. Gli Heavy-Duty Boots consentono a Dhelmise di evitare i chip damage dalle entry hazard che deve rimuovere. Alternativamente, la Colbur Berry può essere usata per consentire a Dhelmise di incassare Knock Off da Pokémon come Mandibuzz, Scizor e Krookodile, oltre a poter incassare una mossa Dark per poi rimuovere le entry hazard in caso di emergenza, come Dark Pulse di Hydreigon o Darkest Lariat di Zarude. Dhelmise può anche utilizzare una distribuzione degli EV più concentrata in Difesa Speciale per facilitare questo tipo di situazioni.

Dhelmise è spesso trovato nei team che accumulano le Spikes, avendo una buona sinergia con i setter di Spikes e gli altri supporter. Skarmory è un alleato eccellente, in quanto capace di piazzare le Spikes e di assorbire Knock Off indirizzata a Dhelmise. Può anche affrontare alcune minacce offensive che Dhelmise non è in grado di gestire, come Mamoswine, Zarude e Scizor. I setter di Stealth Rock, come Nihilego e Chansey, aiutano a incrementare ulteriormente i danni delle entry hazard e possono affrontare i tipi Flying come Moltres, Togekiss e Salamence. Inoltre, Chansey può anche gestire molti attaccanti speciali, come Hydreigon, Chandelure e Nidoqueen. Togekiss e il già menzionato Chansey offrono supporto cleric con Heal Bell e Aromatherapy, rispettivamente, rimuovendo gli status alterati che possono minare alla longevità di Dhelmise. Togekiss è anche capace di entrare davanti i tipi Dark come Zarude e Hydreigon per poi costringerli alla sostituzione. I tipi Electric veloci come Raikou e Thundurus-T sfruttano la presenza delle Spikes con Volt Switch, mantenendo il momentum in proprio favore e forzando i danni delle entry hazard sugli switch-in, naturalmente oltre a minacciare i tipi Flying come Togekiss e Celesteela per Dhelmise. Altri alleati offensivi come Zygarde-10%, Lycanroc-D, Mamoswine e Azelf fanno una buona squadra con Dhelmise, essendo esso capace di mantenere in campo le Spikes che rendono pericoloso entrare davanti uno di questi wallberaker. In cambio, essi possono rimuovere minacce come Amoonguss, Salamence e Skarmory. Slowking può entrare sulle mosse Fire di Pokémon come Moltres, Nidoqueen e Celesteela. Primarina può assorbire senza sforzi qualsiasi attacco di Hydreigon, contro il quale i team basati su Spikes faticano se privi di Chansey. Rotom-W può affrontare le varianti offensive di Celesteela e aiuta ad accumulare danni con Volt Switch. Gli alleati di Dhelmise devono essere cauti con l'utilizzo di Knock Off, in quanto Dhelmise non potrà usare Poltergeist contro gli avversari privi di strumenti.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Knock Off punisce gli switch-in che resistono le STAB di Dhelmise, come Mandibuzz, Zarude e Hydreigon. Non essendo Poltergeist utilizzabile una volta che l'avversario ha perso lo strumento, è consigliato giocare Knock Off al posto di Poltergeist piuttosto che mantenere entrambe le mosse. Tuttavia, questo riduce i danni generali che Dhelmise è in grado di infliggere. Body Press colpisce i tipi Dark quali Zarude e Hydreigon con danni superefficaci, ma non vale la perdita di una mossa STAB. Rest è un'opzione per rimuovere gli status alterati inflitti da avversari come Hippowdon; tuttavia, Rest è facilmente sfruttabile comparata a Synthesis. Un set da trapper con Anchor Shot, Swords Dance, Rapid Spin e Rest e i Leftovers o la Chesto Berry può tornare utile per attirare i wall come Skarmory e Tangrowth per poi usarli come setup fodder; tuttavia, questo set non ha strumenti per contrastare Scizor e ha una coverage carente.

Check e Counter
===================

**Tipi e coverage Dark**: Nonostante la Colbur Berry aiuti a incassare un attacco Dark, i tipi Dark come Zarude, Hydreigon e Mandibuzz resistono entrambe le mosse STAB di Dhelmise e lo minacciano con danni superefficaci con le proprie mosse STAB. Umbreon non resiste Power Whip, ma ha accesso a Wish e possiede un bulk sufficiente a incassare vari colpi, oltre a poter minacciare Dhelmise con Toxic e Foul Play. Pokémon come Scizor, Azumarill e Conkeldurr possono minacciare Dhelmise con Knock Off, specialmente se esso non è equipaggiato con la Colbur Berry, la quale riduce il potenziale di Dhelmise come remover di entry hazard e spinblocker.

**Tipi Flying**: I tipi Flying come Crobat, Moltres, Salamence e Togekiss possono infliggere gravi danni o mandare KO Dhelmise in un colpo con le loro STAB Flying. Celesteela minaccia Dhelmise con Flamethrower nei set difensivi e Air Slash e Fire Blast in quelli offensivi, oltre ad avere il bulk necessario per assorbire i danni di Poltergeist più volte.

**Tipi e coverage Fire**: Moltres, Chandelure e Rotom-H possono infliggere danni pesanti a Dhelmise con le loro mosse STAB. Svariati Pokémon come Nidoqueen, Azelf e Diggersby utilizzano spesso mosse di coverage Fire, le quali impediscono a Dhelmise di checkarli.

**Status Alterati**: Le scottature da Scald di Slowking, Primarina e Tentacruel o da Will-O-Wisp di Rotom-H riducono drasticamente il potenziale offensivo di Dhelmise e lo forzano a usare Synthesis più spesso, il che limita la sua efficacia come spinblocker e offre all'avversario più turni per potenziarsi mentre Dhelmise è costretto a curarsi. Toxic di avversari come Hippowdon, Chansey e Swampert forzano cure ancora più frequenti della scottatura.

**Danni residui**: Gli utilizzatori di Rocky Helmet come Amoonguss, Cobalion e Skarmory puniscono l'uso di Rapid Spin di Dhelmise e hanno abbastanza Defense per poter incassare Poltergeist e Power Whip più volte se necessario. Skarmory e Amoonguss con Synthesis possono anche stallare i PP di Dhelmise, lasciandolo incapace di danneggiarli. Sand Stream di Hippowdon riduce la longevità di Dhelmise limitando l'efficacia di Synthesis. Power Whip infligge danni enormi a Hippowdon, ma questo è abbastanza bulky da incassarne una ed è capace di recuperare gli HP persi nel corso della partita con Slack Off.

[CREDITS]
- Written by: [[Celebii, 476515]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [pokemonisfun, 56643], [avarice, 346653]]
- English grammar checked by: [[UT, 523866], [Sulo, 528036], [Band, 301217]]

Alpha_Small.gif
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top