UU Darmanitan (GP 2/2)

Status
Not open for further replies.

WigglyTree

Just a normal tree, nothing to see here
is a Site Content Manageris a Top Social Media Contributoris a Forum Moderatoris a Top Contributoris a Top Smogon Media Contributoris a member of the Battle Simulator Staff
Moderator
https://www.smogon.com/forums/threads/fire-monke-qc-3-3-gp-2-2.3705265/

[OVERVIEW]

Darmanitan è un wallbreaker e revenge killer eccellente nei team sun, grazie alla sua Flare Blitz potenziata dal sole, estremamente difficile da incassare allo switch-in. Sotto il sole, anche il più coriaceo dei tipi Water, come Slowking e Primarina RestTalk, non riesce a entrare su di essa senza rischiare un KO in due colpi. Le sue mosse di coverage colpiscono duramente la maggior parte degli avversari resistenti a Fire, con Rock Slide per eliminare Moltres e Rotom-H ed Earthquake per rimuovere Nihilego e revenge killare Tentacruel. Entrambe queste mosse di coverage sono prive di contraccolpi. Darmanitan può risultare complesso da revenge killare, in quanto resiste Bullet Punch di Scizor e molte minacce veloci non sono in grado di entrare davanti a esso in sicurezza. Tuttavia, il suo bulk scarso e la debolezza alla Stealth Rock limita severamente le sue possibilità di entrare in campo e viene forzato alla sostituzione da Lycanroc-D e Hydreigon con la Choice Scarf una volta entrati in campo. Flare Blitz, la sua mossa STAB principale, comporta contraccolpi significativi che si accumulano nel tempo, il che riduce drasticamente la longevità di Darmanitan. Fatica anche ad affrontare gli avversari resistenti a Fire con forme di recovery, come Primarina e Salamence. Darmanitan deve anche affrontare la competizione come utilizzatore di Choice Scarf con Diggersby, il quale ha una longevità migliore grazie alla resistenza alla Stealth Rock e alla mancanza di mosse che infliggono contraccolpi.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Flare Blitz
move 2: U-turn
move 3: Rock Slide
move 4: Earthquake
item: Choice Scarf
ability: Sheer Force
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Con il potenziamento di Sheer Force e della STAB, Flare Blitz colpisce duramente la maggior parte dei Pokémon, eliminando in un colpo minacce come Scizor, Azelf, Amoonguss e Celesteela. U-turn permette a Darmanitan di trarre vantaggio dalle sostituzioni e pivottare davanti a Pokémon che non vengono mandati KO con due Flare Blitz, come Primarina e Slowking. Rock Slide colpisce i tipi Flying come Salamence e Moltres, mentre Earthquake elimina Nihilego e infligge buoni danni a Cobalion, Zygarde-10% ed Excadrill senza dover incassare un contraccolpo. La Choice Scarf consente a Darmanitan di superare Pokémon come Azelf, Zygarde-10% e Crobat.

Darmanitan si vede spesso nei team sun, i quali apprezzano il suo potenziale da revenge killer e la potenza esagerata della sua Flare Blitz. Torkoal è la pietra angolare del team, che assicura supporto con Stealth Rock, Rapid Spin e Drought. Venusaur può potenziarsi davanti agli avversari che minacciano Darmanitan, come Keldeo e Primarina senza Psychic. In cambio, Darmanitan può rimuovere Celesteela e scambiare colpi con Noivern, oltre a poter pivottare via da matchup sfavorevoli come Primarina e Keldeo per offrire a Venusaur l'opportunità di entrare in campo e potenziarsi. Celesteela difensivo checka Hydreigon ed Excadrill, mentre Darmanitan abbatte i suoi check come Chansey. Hatterene checka i tipi Dragon, come Salamence e Hydreigon, assicura supporto con Magic Bounce e può curare i chip damage subiti da Darmanitan con Healing Wish. Swampert e Chansey sono pivot eccellenti che possono portare in campo Darmanitan in sicurezza davanti a Excadrill e Krookodile, in particolare, Swampert può checkare Rotom-W e Chansey affronta Hydreigon. Skarmory offre supporto con le Spikes, strumento inestimabile per accumulare chip damage per Darmanitan. Può anche gestire molti attaccanti fisici che minacciano Darmanitan, come Diggersby e Hippowdon.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Trick è un'opzione per debilitare i Pokémon difensivi come Hippowdon, Chansey e Primarina. Tuttavia, sacrifica la Speed ottenuta grazie alla Choice Scarf, viene quindi utilizzata solo quando la Choice Scarf non è più necessaria, oltre a occupare lo slot di una possibile mossa di coverage. La Choice Band può aumentare ancora di più la potenza di Darmanitan, ma diventa vulnerabile ai revenge killer come Nihilego e Cobalion, tutto per un incremento di Attack non necessario. Gli Heavy-Duty Boots garantiscono a Darmanitan maggiore longevità, permettendogli di svolgere svariati ruoli, ma la perdita di Speed gli impedisce di agire al meglio da pivot offensivo, rendendolo inferiore ad Azelf.

Check e Counter
===================

**Chip Damage**: Non essendo giocato spesso con gli Heavy-Duty Boots, Darmanitan subisce danni ingenti dalle entry hazard a ogni entrata. Se aggiungiamo il contraccolpo di Flare Blitz, la vita di Darmanitan si prosciuga molto rapidamente. La tempesta di sabbia evocata da Hippowdon rappresenta un'altra fonte di danni e rimuove il sole.

**Tipi Dragon**: I tipi Dragon come Salamence, Hydreigon e Zygarde-10% sono tutti problematici per Darmanitan. Salamence difensivo è il suo counter migliore, capace di resistere Flare Blitz e ridurre il suo attacco con Intimidate. Salamence può anche giocare Roost per curarsi dai danni inflitti da Darmanitan. Hydreigon con la Choice Scarf revenge killa Darmanitan e Zygarde-10% può rimuoverlo con Extreme Speed, oltre a poter prevedere l'uscita di Darmanitan per agire da wallbreaker.

**Tipi Water**: I tipi Water, come Primarina, Slowking e Rotom-W, sono check solidi che possono incassare un colpo di Darmanitan e rispondere con le loro mosse STAB. Tuttavia, se il sole è attivo potrebbero faticare a entrare su Flare Blitz. Keldeo agisce da check offensivo, ma non può entrare direttamente in campo davanti a esso, mentre Azumarill può revenge killarlo con Aqua Jet.

[CREDITS]
- Written by: [[NoahDeKnight, 458971]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [Mystras Leoxses, 530118], [Sage, 192277]]
- English grammar checked by: [[Sulo, 528036], [UT, 523866], [Adeleine, 517429]]
 
Last edited:
[OVERVIEW]

Darmanitan è un wallbreaker e revenge killer eccellente nei team sun, grazie alla sua Flare Blitz potenziata dal sole, estremamente difficile da incassare allo switch-in. Sotto il sole, anche il più coriaceo dei tipi Water, come Slowking e Primarina RestTalk, non riesce ad entrare su di essa senza rischiare un KO in due colpi. Le sue mosse id di coverage colpiscono duramente la maggior parte degli avversari resistenti a Fire, con Rock Slide per eliminare Moltres e Rotom-H ed Earthquake per rimuovere Nihilego e revenge killare Tentacruel. Entrambe queste mosse di coverage sono prive di contraccolpi. Darmanitan può risultare complesso da revenge killare, in quanto resiste Bullet Punch di Scizor e molte minacce veloci non sono in grado di entrargli entrare davanti a esso in sicurezza. Tuttavia, il suo bulk scarso e la debolezza alla Stealth Rock limita severamente le sue possibilità di entrare in campo e viene forzato alla sostituzione da Lycanroc-D e Hydreigon con la Choice Scarf una volta entrati in campo. Flare Blitz, la sua mossa STAB principale, comporta contraccolpi significativi che si accumulano nel tempo, il che riduce drasticamente la longevità di Darmanitan. Fatica anche ad affrontare gli avversari resistenti a Fire con forme di recovery, come Primarina e Salamence. Darmanitan deve anche affrontare la competizione come utilizzatore di Choice Scarf con Diggersby, il quale ha una longevità migliore grazie alla resistenza alla Stealth Rock e alla mancanza di mosse che infliggono contraccolpi.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Flare Blitz
move 2: U-turn
move 3: Rock Slide
move 4: Earthquake
item: Choice Scarf
ability: Sheer Force
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Con il potenziamento di Sheer Force e dello della STAB, Flare Blitz colpisce duramente la maggior parte dei Pokémon, eliminando in un colpo minacce come Scizor, Azelf, Amoonguss e Celesteela. U-turn permette a Darmanitan di trarre vantaggio dalle sostituzioni e pivottare davanti a Pokémon che non vengono mandati KO con due Flare Blitz, come Primarina e Slowking. Rock Slide colpisce i tipi Flying come Salamence e Moltres, mentre Earthquake elimina Nihilego e infligge buoni danni a Cobalion, Zygarde-10% ed Excadrill senza dover incassare un contraccolpo. La Choice Scarf consente a Darmanitan di superare Pokémon come Azelf, Zygarde-10% e Crobat.

Darmanitan si vede spesso nei team sun, i quali apprezzano il suo potenziale da revenge killer e la potenza esagerata della sua Flare Blitz. Torkoal è la pietra angolare del team, che assicurando supporto con Stealth Rock, Rapid Spin e Drought. Venusaur può potenziarsi davanti agli avversari che minacciano Darmanitan, come Keldeo e Primarina senza Psychic. In cambio, Darmanitan può rimuovere Celesteela e scambiare colpi con Noivern, oltre a poter pivottare via da matchup sfavorevoli come Primarina e Keldeo per offrire a Venusaur l'opportunità di entrare in campo e potenziarsi. Celesteela difensivo checka Hydreigon ed Excadrill, mentre Darmanitan abbatte i suoi check come Chansey. Hatterene checka i tipi Dragon, come Salamence e Hydreigon, assicura supporto con Magic Bounce e può curare i chip damage subiti da Darmanitan con Healing Wish. Swampert e Chansey sono pivot eccellenti che possono portare in campo Darmanitan in sicurezza davanti a Excadrill e Krookodile, in particolare, Swampert può checkare Rotom-W e Chansey affronta Hydreigon. Skarmory offre supporto con le Spikes, strumento inestimabile per accumulare chip damage per Darmanitan. Può anche gestire molti attaccanti fisici che minacciano Darmanitan, come Diggersby e Hippowdon.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Trick è un'opzione per debilitare i Pokémon difensivi come Hippowdon, Chansey e Primarina. Tuttavia, sacrifica la Speed ottenuta grazie alla Choice Scarf, viene quindi utilizzata solo quando la Choice Scarf non è più necessaria, oltre a occupare lo slot di una possibile mossa di coverage. La Choice Band può aumentare ancora di più la potenza di Darmanitan, ma diventa vulnerabile ai revenge killer come Nihilego e Cobalion, tutto per un incremento di Attack non necessario. Gli Heavy-Duty Boots garantiscono a Darmanitan maggiore longevità, permettendogli di svolgere svariati ruoli, ma la perdita di Speed gli impedisce di agire al meglio da pivot offensivo, rendendolo inferiore ad Azelf.

Check e Counter
===================

**Chip Damage**: Non essendo giocato spesso con gli Heavy-Duty Boots, Darmanitan subisce danni ingenti dalle entry hazard a ogni entrata. Se aggiungiamo il contraccolpo di Flare Blitz, la vita di Darmanitan si prosciuga molto rapidamente. La tempesta di sabbia evocata da Hippowdon rappresenta un'altra fonte di danni e rimuove il sole.

**Tipi Dragon**: I tipi Dragon come Salamence, Hydreigon e Zygarde-10% sono tutti problematici per Darmanitan. Salamence difensivo è il suo counter migliore, capace di resistere Flare Blitz e ridurre il suo attacco con Intimidate. Salamence può anche giocare Roost per curarsi dai danni inflitti da Darmanitan. Hydreigon con la Choice Scarf revenge killa Darmanitan e Zygarde-10% può rimuoverlo con Extreme Speed, oltre a poter prevedere l'uscita di Darmanitan per agire da wallbreaker.

**Tipi Water**: I tipi Water, come Primarina, Slowking e Rotom-W, sono check solidi che possono incassare un colpo di Darmanitan e rispondere con le loro mosse STAB. Tuttavia, se il sole è attivo potrebbero faticare ad entrare su Flare Blitz. Keldeo agisce da check offensivo, ma non può entrargli entrare direttamente in campo davanti a esso, mentre Azumarill può revenge killarlo con Aqua Jet.

[CREDITS]
- Written by: [[NoahDeKnight, 458971]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [username, id]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [Mystras Leoxses, 530118], [Sage, 192277]]
- English grammar checked by: [[Sulo, 528036], [UT, 523866], [Adeleine, 517429]]
 

Alpha

Banned deucer.
GP 2/2
blu=aggiunto
rosso=rimosso
verde=commento

[OVERVIEW]

Darmanitan è un wallbreaker e revenge killer eccellente nei team sun, grazie alla sua Flare Blitz potenziata dal sole, estremamente difficile da incassare allo switch-in. Sotto il sole, anche il più coriaceo dei tipi Water, come Slowking e Primarina RestTalk, non riesce a entrare su di essa senza rischiare un KO in due colpi. Le sue mosse di coverage colpiscono duramente la maggior parte degli avversari resistenti a Fire, con Rock Slide per eliminare Moltres e Rotom-H ed Earthquake per rimuovere Nihilego e revenge killare Tentacruel. Entrambe queste mosse di coverage sono prive di contraccolpi. Darmanitan può risultare complesso da revenge killare, in quanto resiste Bullet Punch di Scizor e molte minacce veloci non sono in grado di entrare davanti a esso in sicurezza. Tuttavia, il suo bulk scarso e la debolezza alla Stealth Rock limita severamente le sue possibilità di entrare in campo e viene forzato alla sostituzione da Lycanroc-D e Hydreigon con la Choice Scarf una volta entrati in campo. Flare Blitz, la sua mossa STAB principale, comporta contraccolpi significativi che si accumulano nel tempo, il che riduce drasticamente la longevità di Darmanitan. Fatica anche ad affrontare gli avversari resistenti a Fire con forme di recovery, come Primarina e Salamence. Darmanitan deve anche affrontare la competizione come utilizzatore di Choice Scarf con Diggersby, il quale ha una longevità migliore grazie alla resistenza alla Stealth Rock e alla mancanza di mosse che infliggono contraccolpi.

[SET]
name: Choice Scarf
move 1: Flare Blitz
move 2: U-turn
move 3: Rock Slide
move 4: Earthquake
item: Choice Scarf
ability: Sheer Force
nature: Jolly
evs: 252 Atk / 4 SpD / 252 Spe

[SET COMMENTS]

Con il potenziamento di Sheer Force e della STAB, Flare Blitz colpisce duramente la maggior parte dei Pokémon, eliminando in un colpo minacce come Scizor, Azelf, Amoonguss e Celesteela. U-turn permette a Darmanitan di trarre vantaggio dalle sostituzioni e pivottare davanti a Pokémon che non vengono mandati KO con due Flare Blitz, come Primarina e Slowking. Rock Slide colpisce i tipi Flying come Salamence e Moltres, mentre Earthquake elimina Nihilego e infligge buoni danni a Cobalion, Zygarde-10% ed Excadrill senza dover incassare un contraccolpo. La Choice Scarf consente a Darmanitan di superare Pokémon come Azelf, Zygarde-10% e Crobat.

Darmanitan si vede spesso nei team sun, i quali apprezzano il suo potenziale da revenge killer e la potenza esagerata della sua Flare Blitz. Torkoal è la pietra angolare del team, che assicura supporto con Stealth Rock, Rapid Spin e Drought. Venusaur può potenziarsi davanti agli avversari che minacciano Darmanitan, come Keldeo e Primarina senza Psychic. In cambio, Darmanitan può rimuovere Celesteela e scambiare colpi con Noivern, oltre a poter pivottare via da matchup sfavorevoli come Primarina e Keldeo per offrire a Venusaur l'opportunità di entrare in campo e potenziarsi. Celesteela difensivo checka Hydreigon ed Excadrill, mentre Darmanitan abbatte i suoi check come Chansey. Hatterene checka i tipi Dragon, come Salamence e Hydreigon, assicura supporto con Magic Bounce e può curare i chip damage subiti da Darmanitan con Healing Wish. Swampert e Chansey sono pivot eccellenti che possono portare in campo Darmanitan in sicurezza davanti a Excadrill e Krookodile, in particolare, Swampert può checkare Rotom-W e Chansey affronta Hydreigon. Skarmory offre supporto con le Spikes, strumento inestimabile per accumulare chip damage per Darmanitan. Può anche gestire molti attaccanti fisici che minacciano Darmanitan, come Diggersby e Hippowdon.

[STRATEGY COMMENTS]
Altre Opzioni
=============

Trick è un'opzione per debilitare i Pokémon difensivi come Hippowdon, Chansey e Primarina. Tuttavia, sacrifica la Speed ottenuta grazie alla Choice Scarf, viene quindi utilizzata solo quando la Choice Scarf non è più necessaria, oltre a occupare lo slot di una possibile mossa di coverage. La Choice Band può aumentare ancora di più la potenza di Darmanitan, ma diventa vulnerabile ai revenge killer come Nihilego e Cobalion, tutto per un incremento di Attack non necessario. Gli Heavy-Duty Boots garantiscono a Darmanitan maggiore longevità, permettendogli di svolgere svariati ruoli, ma la perdita di Speed gli impedisce di agire al meglio da pivot offensivo, rendendolo inferiore ad Azelf.

Check e Counter
===================

**Chip Damage**: Non essendo giocato spesso con gli Heavy-Duty Boots, Darmanitan subisce danni ingenti dalle entry hazard a ogni entrata. Se aggiungiamo il contraccolpo di Flare Blitz, la vita di Darmanitan si prosciuga molto rapidamente. La tempesta di sabbia evocata da Hippowdon rappresenta un'altra fonte di danni e rimuove il sole.

**Tipi Dragon**: I tipi Dragon come Salamence, Hydreigon e Zygarde-10% sono tutti problematici per Darmanitan. Salamence difensivo è il suo counter migliore, capace di resistere Flare Blitz e ridurre il suo attacco con Intimidate. Salamence può anche giocare Roost per curarsi dai danni inflitti da Darmanitan. Hydreigon con la Choice Scarf revenge killa Darmanitan e Zygarde-10% può rimuoverlo con Extreme Speed, oltre a poter prevedere l'uscita di Darmanitan per agire da wallbreaker.

**Tipi Water**: I tipi Water, come Primarina, Slowking e Rotom-W, sono check solidi che possono incassare un colpo di Darmanitan e rispondere con le loro mosse STAB. Tuttavia, se il sole è attivo potrebbero faticare a entrare su Flare Blitz. Keldeo agisce da check offensivo, ma non può entrare direttamente in campo davanti a esso, mentre Azumarill può revenge killarlo con Aqua Jet.

[CREDITS]
- Written by: [[NoahDeKnight, 458971]]
- Translated by: [[WigglyTree, 575266]]
- Italian grammar checked by: [[Magmar54, 568689], [Alpha, 353475]]
- Quality checked by: [[Monky25, 515132], [Mystras Leoxses, 530118], [Sage, 192277]]
- English grammar checked by: [[Sulo, 528036], [UT, 523866], [Adeleine, 517429]]

Alpha_Small.gif
 
Status
Not open for further replies.

Users Who Are Viewing This Thread (Users: 1, Guests: 0)

Top